Hexial Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Ciao a tutti! Eccoci arrivati ai vincitori del Pokémon: Satoshi's Castle versione 3 nella settimana delle iniziative dal 4 Novembre al 10 Novembre!Ecco i vincitori: Vincitori! Problema di... minimo!: chris23, che guadagna 5 PokéPoints;Lilligant, che guadagna 4 PokéPoints;MxY, che guadagna 3 PokéPoints. Soluzione: Il numero totale di pokéball è 576 + 212 + 211 = 999. Pertanto, la distribuzione ideale consisterebbe nell'avere 333 pokéball in ciascuna delle tre scatole (infatti la somma degli scarti sarebbe nulla). Tale combinazione di pokéball è impossibile da ottenere con l'operazione che ci siamo preposti di eseguire (togliere due pokéball da due scatole distinti e andare a metterle nella scatola rimanente). Andiamo a vedere il comportamento degli scarti totali nelle prime operazioni di travaso.Possiamo notare un fatto curioso. Ad ogni operazione (razionale) eseguita, la somma degli scarti diminuisce alternando variazioni di 2 e di 4. La somma degli scarti iniziali è pari a 730 = 121 x 6 + 4. Pertanto, se a 730 iniziamo a sottrarre 6 (2 + 4), poi ancora 6 (2 + 4), etc. possiamo arrivare ad un minimo di 4 scarti totali. Pertanto, il valore minimo degli scarti totali è pari a 4. Tale valore è raggiungibile con 121 sottrazioni di 6. Ma siccome per ogni singola operazione gli scarti diminuiscono alternando variazioni di 2 e di 4, una sottrazione di 6 è equivalente a due travasi successivi. Pertanto il numero minimo di operazioni da effettuare per minimizzare la somma degli scarti è pari a 121 x 2 = 242.E' da notare, inoltre, che giunti al 242° passaggio, le scatole conterranno (per esempio) 334, 333 e 332 pokéball. Andando avanti a travasare è come se le scatole si "scambiassero" i contenuti fra di loro lasciando immutata la somma degli scarti totali. Siccome il testo richiedeva esplicitamente il numero minimo di passaggi, 242 era la sola risposta corretta. Se qualcuno dei vincitori avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi in questa discussione, grazie. Comunque, complimenti a tutti perché siete riusciti a risolverlo correttamente in tanti! I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.Ci vediamo la prossima settimana con un altro gioco. Quando? Sorpresa! Non hai letto le novità della Versione 3? Clicca qui.Non sai di cosa parlo? Clicca qui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
~Red~ Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 braviii io no la sapevo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kyurem97 Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Complimenti a Chris23! The Ice Dragon! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Anty01 Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Complimenti a tutti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
~Red~ Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 prossima volta devo vincere ioo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Luke88 Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 damn lo stavo risolvendo correttamente ma poi ho avuto un impegno che mi ha preso tutto il pomeriggio , complimenti comunque ai vincitori Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Max` Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Come ho fatto a perdere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BartolomeoDiPierro Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Complimenti a tutti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 fino al fatto della somma che faceva 999 e quindi andavano divisi in modo che fossero 333 in ciascuna c'ero arrivato. ma dato che era appunto impossibile farlo con le regole richieste non sapevo che fare e ho lasciato perdere xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Snow.Queen Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Complimenti ai vincitori, io non sono mai stata molto brava con i calcoli ed ho preferito non partecipare xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Ed io che avevo risposto 243. D: 243 è giusto, ma non è il minimo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Infatti non mi sono lamentato, mi dispiace di non aver vinto per una sola unità . XD Peccato che tra 242 e 243 ci siano un po' tanti numeri (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
cottone Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Complimenti a tutti!Che sfortuna che dovevo pranzare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Porygatto Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Grande Cottone! \ò Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Foxface Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 uffa! mi sono persa una cosa di matematica perché dovevo fare i compiti di matematica! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SuperManuel Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 Complimenti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wonder Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 ma io ho risposto 242 fg... non ho preso punti perche ho risposto tardi? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 ma io ho risposto 242 fg... non ho preso punti perche ho risposto tardi? Il tempo influisce solo a parità di risposta :3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BlackLeg Inviato 10 novembre, 2013 Condividi Inviato 10 novembre, 2013 complimenti ai vincitori, io non ci capisco nulla di mate quindi non ho giocato in realtà ho letto tutto, ma non ho capito nulla Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 11 novembre, 2013 Condividi Inviato 11 novembre, 2013 Graciasss. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
~UrsaKing~ Inviato 11 novembre, 2013 Condividi Inviato 11 novembre, 2013 Avevo indovinato, ma mi sa che sono arrivato troppo tardi... -.-Complimenti ai vincitori comunque!! :3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Paolino Inviato 13 novembre, 2013 Condividi Inviato 13 novembre, 2013 Complimenti ai vincitori. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RossoAllenatore Inviato 15 novembre, 2013 Condividi Inviato 15 novembre, 2013 Compliment ai vincitori e a chrissss xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.