Vai al commento

Svelate nuove informazioni su MegaSableye!

Vinkachu99

Post raccomandati

Allora piccola analisi competitiva di Mega Sableye.

Possiamo dire che l'usage di Sableye era principalmente dovuta all'abilità  Prankster (Burla), che gli permetteva di compensare la sua non fantastica Bulkyness (Resistenza) con le Recovery Moves e gli status vari che riusciva ad infliggere con priorità . Il tutto ovviamente supportato da uno dei migliori tipi del Metagame che fino a BW era privo di debolezze, ed ora, con l'avvento del tipo Fairy, si trova debole ai suddetti folletti.

Mega Sableye invece ha perso Prankster ma ha guadagnato un'abilità  di tutto rispetto che gli permette di rispedire al mittente tutti gli status possibili ed immaginabili ma sopratutto... tutte le hazardz! Inoltre dalle informazioni trapelate si sa che Sableye ha ottenuto un ottimo boost alla difesa (dovuto alla Gemma). Questo, a mio parere, lo renderà  un ottimo pokèmon da usare negli Stall Team contro gli Offense con Deo-S lead setter + Bisharp con Pursuit.

Mi spiego meglio.

Una delle debolezze fondamentali dello stall sono le Hazardz che riesce a mettere il tuo avversario e tu, per togliere, devi defoggare o spinnare. Il tuo avversario approfitta di questo per mandare in campo un pokèmon con Pursuit (Inseguimento) per fare in modo che il tuo Defogger muoia ed accade spesso e volentieri anche con pokèmon che non sono defogger ma che, dovento entrare su Stealth Rock + Spikes non riescono a trovare il tempo per curarsi e muoiono tentando di fuggire da pursuit.

Con Magic Bounce però, Mega Sableye, diventa una perfetta reazione contro Deoxys-S e Deoxys-D lead visto che non hanno Fairy moves e non possono minimamente colpirlo con qualcosa di particolarmente efficace (visto che Superpower non ha effetto e Psycho Boost neanche...) e dunque sono costretti allo switch. Anche se è presto, mi sono permessa di elaborare un set di Mega Sableye:

Sableye (M) @ Sableyeite

Trait: Prankster -----------------> Magic Bounce

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Will-O-Wisp

- Recover

- Foul Play

- Knock Off

Presumendo infatti che Sableye sia una Mega Evoluzione Media (Non di quelle da bannare, ma neanche da scordare in NU come megabanette) ritengo che approssimativamente le statistiche di MegaSableye saranno le seguenti in valore base:

HP: 50 (Non possono variare nella megaevoluzione)

Atk: 75 (Non penso cambierà )

Def: 130/140 (Considerando che anche Mega Abomasnow che ha ricevuto boost alle difese ed all'attacco ha 132 in entrambe)

SAtk: 110 (Hanno detto che sarà  uno dei suoi punti di forza..)

SDef: 90/100 (non possono lasciarlo totalmente vulnerabile dal punto di vista speciale, quindi penso che un +25 non sia esattamente orribile, sopratutto se si pensa che ha perso anche punti totali visto il calo alla speed)

Speed: 30 (dovuto alla gemma..)

Possiamo quindi elagire da questo che Mega Sableye sarà  una delle colonne portanti di tutti gli stall che non vogliono avere problemi con gli Hyper Offense, ovviamente supportato da Cleric per tenerlo in saluto e non avere status imbarazzanti. 

Unica pecca? Non ha i leftovers.... 

Grazie per l'analisi:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quella gemma pesa 150 kg ! xD

Comunque per me l'abilità  è molto utile

Kansaegif.gif

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

Link al commento

La sua abilità  sarà  utilissima per il battling competitivo! Comunque la riduzione di velocità  è un grande svantaggio per me che gioca molto sull attaccare per primo. In compenso aumenta la Difesa (e anche l attacco speciale, ma per me è meno importante)

Link al commento

La sua abilità  sarà  utilissima per il battling competitivo! Comunque la riduzione di velocità  è un grande svantaggio per me che gioca molto sull attaccare per primo. In compenso aumenta la Difesa (e anche l attacco speciale, ma per me è meno importante)

La riduzione della velocità  non sarà  molto importante. Già  prima era molto lento e attaccava per primo solo grazie a burla se usava una di stato.

Link al commento

La riduzione della velocità  non sarà  molto importante. Già  prima era molto lento e attaccava per primo solo grazie a burla se usava una di stato.

Davvero? Il fatto è che non ho mai usato sableye e probabilmente grazie a questa ME lo inizierò ad utilizzare!

Link al commento

Davvero? Il fatto è che non ho mai usato sableye e probabilmente grazie a questa ME lo inizierò ad utilizzare!

Si, davvero. A livello 100 con 31 ivs in spe, senza evs in spe e natura neutra arriva solo a 136 di velocità . Aumentargliela sarebbe inutile dato che resterebbe comunque lento ed essendo un wall, gli si massimizzano i ps e poi una delle due difese o un po' entrambe a seconda di cosa si vuole.

Link al commento

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...