Vai al commento

[Disegno - Tradizionale] disegnare gli occhi in stile anime/manga (tutorial #3 di Flamiya)

Flamiya

Post raccomandati

allora, rieccomi per un tutorial ^^

qualcuno mi aveva chiesto di fare un tutorial per gli occhi, per cui spero vi sia utile :)

come disegno degli occhi in stile anime/manga?

inizio col dire che gli occhi, insieme alle sopracciglia (che non pensiate siano inutili, mettetele sempre!) sono la parte più espressiva del viso, per cui è importatnte il modo in cui andranno disegnati.

nello stile anime/manga, gli occhi sono un elemento distintivo del carattere del personaggio, infatti è possibile capire dallo sguardo se quello che ci troviamo davanti sarà  uno dei cattivi, un eroe determinato, una bambina innocente...

ma vediamo qualche esempio:

o6y1bd.jpg

nel dettaglio:

-1: occhi "normali", gli occhi che hanno tutti i personaggi neutri, senza particolari caratteristiche;

-2: sguardo mansueto: se i personaggi sono umili, timidi;

-3: stanco: personaggi asociali o perennemente svogliati;

-4: serio: personaggi adulti, o studiosi.

o ancora:

9ixoo2.jpg

-5: "chibi": per i personaggi "chibi", o bambini;

-6: sensuale: personaggi femminili, che però hanno un lato malvagio, nascosto;

-7: rimprovero: un nobile, o meglio un cattivo.

avete notato quanto sono importanti le sopracciglia?

in certi casi non si sarebbe capita l'espressione se non ci fossero state!

sono importanti anche le posizioni delle iridi: entrambe sempre sullo stesso lato (altrimenti avremo un personaggio strabico).

ma guardate bene le iridi: nelle persone sveglie e contente sono ben visibili, mentre quelle svogliate o pensierose si intravede solo una parte.

quindi fate bene attenzione alla forma degli occhi e alla posizione di sopracciglia e iridi!!!

ovviamente poi potete anche "esagerare gli occhi, ad esempio con personaggi arrabbiati, stupiti o piagnoni.

vediamo qualche esempio, anche abbastanza famoso:

goku.jpgHinagiku-Is-In-Shock.jpg

anime-crying-lee-lee-meeeeeeeu-amplt3-naruto-rock-lee-Favim.com-80483.jpg

capito?

concludo con la regola d'oro: ricordatevi la simmetria! due occhi di diversa dimensione, forma o tipo sono brutti, rendono il personaggio deforme!

grazie per l'attenzione, spero vi sia servito ^^

ci vediamo al prossimo tutorial :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow, bravissima ^.^

Grande Flami che ci dà  sempre ottimi consigli!!!!

grazie mille, ottimo lavoro, ora magari riuscirò a disegnare gli occhi finalmente XD

grazie a tutti, per gli ottimi complimenti, come sempre ^^

:O

Io degli occhi così, anche dopo questa bellissima guida, non riuscirò mai a farli à§_à§

ma non essere pessimista, scommettiamo che puoi farcela? :)

Link al commento

Mica male, ma secondo me hai fatto male a limitarti a quelli manga (anche se molti, nonostante siano "a mandorla", vanno benissimo anche per le altre cose): io, per esempio, non ho mai disegnato un manga un anime. Rpeto che però sono utili anche per altro :)

Link al commento

Mica male, ma secondo me hai fatto male a limitarti a quelli manga (anche se molti, nonostante siano "a mandorla", vanno benissimo anche per le altre cose): io, per esempio, non ho mai disegnato un manga un anime. Rpeto che però sono utili anche per altro :)

ovvaimente, ma io mi trovo bene così.

sarebbe ststo assurdo provare a fare un tutorial su qualcosa che non so fare, o so fare male no?

per cui sono andata sul sicuro ^^

Ah :) che bello questo tutorial sugli occhi: sono la parte che preferisco non solo quando disegno, ma proprio del personaggio in sè *-*

Veramente molto interessante ^^ ancora una volta i miei complimenti :D

grazie ancora una volta :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...