The_Toy_Master Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Keep mi sa che stiamo facendo un po' di confusione. Ho dovuto fare alcune ricerche. Anche in rete non è molto chiara la situazione. Sul sito ufficiale Guitar World ce n'è solamente una ma è una "Readers Poll" quindi non penso sia quella che intendi tu. Io ne stavo leggendo un'altra ma non combacia con la tua. L'unica ufficiale che c'è in rete è quella sugli assoli. Per tornare su Stairway to Heaven aggiunto un'altro art-work molto famoso.Io sto parlando di una classifica tipo del 2004, non è recente...Quell'artwork è stato il mio sfondo per mesi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fender Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Brano storico, assolo immenso. Peccato che Page, come già detto da altri, non sia un fenomeno nella tecnica. Certo, le emozioni contano di più, ma certe volte anche prendere qualche nota sarebbe gradito... In questo video, tanto per darvi un esempio, a 1:22 inizia qualcosa che non è né emozioni né tecnica (idem 2:52). A 0:34 è il random e a 0:49 canna completamente. Il video si intitola pure "jimmy's page best solo". >https://www.youtube.com/watch?v=PgA76eq2RTU PS: Kirk Hammett è ignorantissimo. Hetfield invece merita. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 31 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Brano storico, assolo immenso. Peccato che Page, come già detto da altri, non sia un fenomeno nella tecnica. Certo, le emozioni contano di più, ma certe volte anche prendere qualche nota sarebbe gradito... In questo video, tanto per darvi un esempio, a 1:22 inizia qualcosa che non è né emozioni né tecnica (idem 2:52). A 0:34 è il random e a 0:49 canna completamente. Il video si intitola pure "jimmy's page best solo". >https://www.youtube.com/watch?v=PgA76eq2RTU PS: Kirk Hammett è ignorantissimo. Hetfield invece merita. Quest'assolo sicuramente non è uno dei migliori del suo repertorio. Comunque le classifiche non si basano solo sulla tecnica ma tengono molto in considerazione la creatività dell'artista. Come mai sostieni che Hammett è ignorantissimo? Non mi pare l'ultimo arrivato. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Acromio Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 E questo cosa c'entra con Stairway to Heaven?perchè è simile Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Brano storico, assolo immenso. Peccato che Page, come già detto da altri, non sia un fenomeno nella tecnica. Certo, le emozioni contano di più, ma certe volte anche prendere qualche nota sarebbe gradito... In questo video, tanto per darvi un esempio, a 1:22 inizia qualcosa che non è né emozioni né tecnica (idem 2:52). A 0:34 è il random e a 0:49 canna completamente. Il video si intitola pure "jimmy's page best solo". PS: Kirk Hammett è ignorantissimo. Hetfield invece merita.Mi deludi, a 0.49 c'è uno scratch :asduj:Comunque è noto che Page in concerto non fosse proprio un fenomeno... E prendere l'assolo di Heartbreaker (che già in studio non è un capolavoro di pulizia e precisione) è come sparare sull'asilo nido. A sua difesa si può dire che in concerto usavano quell'assolo come stacco strumentale per permettere a Page di fare un po' di cagatine pirotecniche con la chitarra, cosa che comunque nell'ambito dell'hard rock/heavy metal è diffusissima... Pensa ai Deep Purple (Space Truckin' live arrivava a 20 minuti), e più tardi a tutti i gruppi degli anni '80 (Powerslave live al Rock in Rio '85, le rivisitazioni di Bach da parte di Malmsteen, Guns n' Roses live a Tokyo '91).In sostanza lì dentro non c'era bisogno di emozioni PS: QUOTASMO sui due dei Metallica.Quest'assolo sicuramente non è uno dei migliori del suo repertorio. Comunque le classifiche non si basano solo sulla tecnica ma tengono molto in considerazione la creatività dell'artista.Come mai sostieni che Hammett è ignorantissimo? Non mi pare l'ultimo arrivato.Kirk Hammett ha smesso di essere un chitarrista dopo il Black Album.Già prima non è che fosse un genio, eh, ma poi ha perso ogni residuo di musicalità /gusto. Assoli sparati a caso e piuttosto ripetitivi, wah-wah eccessivo, tecnica sotto ai tacchi (non è raro vederlo andare fuori tempo, o comunque essere piuttosto sporco ed impreciso). C'è un video girato in studio in cui Trujillo strimpella la chitarra acustica e lo owna brutalmente.perchè è simile Siccome hanno tutte e due una chitarra folk sono simili? Ma anche no. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 31 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Kirk Hammett ha smesso di essere un chitarrista dopo il Black Album.Già prima non è che fosse un genio, eh, ma poi ha perso ogni residuo di musicalità /gusto. Assoli sparati a caso e piuttosto ripetitivi, wah-wah eccessivo, tecnica sotto ai tacchi (non è raro vederlo andare fuori tempo, o comunque essere piuttosto sporco ed impreciso). C'è un video girato in studio in cui Trujillo strimpella la chitarra acustica e lo owna brutalmente. Hmm capisco, ho chiesto perché non un grandissimo seguace dei Metallica. Per il poco che ho visto io mi è sembrato all'altezza. Modificato il primo post con il testo e la traduzione.TestoThere's a lady who's sure All that glitters is gold And she''s buying the stairway to heavenWhen she gets there she knows, If the stores are all closed With a word she can get what she came for Ooh, ooh, and she's buying the stairway to heaven There's a sign on the wall But she wants to be sure 'Cause you know sometimes words have two meanings In a tree by the brook,There's a songbird who singsSometimes all of our thoughts are misgiven Ooh, it makes me wonder There's a feeling I get When I look to the westAnd my spirit is crying for leavingIn my thoughts I have seen Rings of smoke through the treesAnd the voices of those who stand looking Ooh, it makes me wonder And it's whispered that soonIf we all call the tune Then the piper will lead us to reason And a new day will dawnFor those who stand long And the forests will echo with laughter If there's a bustle in your hedgerow, Don't be alarmed now, It's just a spring clean for the May Queen Yes, there are two paths you can go by,but in the long run There's still time to change the road you're on And it makes me wonder Your head is humming and it won't go,in case you don't knowThe piper's calling you to join himDear lady, can you hear the wind blow,and did you know Your stairway lies on the whispering wind And as we wind on down the road Our shadows taller than our souls There walks a lady we all know Who shines white light and wants to show How everything still turns to gold And if you listen very hard The tune will come to you at last When all are one and one is all To be a rock and not to roll And she's buying the stairway to heaven TraduzioneC'è una donna che è sicura Sia tutto oro quel che brillaE si compra una scala per il Cielo.Sa che quando vi giungerà Se i tutti negozi sono chiusiCon una parola può ottenere ciò che vuole.E si compra una scala per il Cielo. C'è un segno sul muroMa lei vuole essere sicuraPerché come sai, a volte le parole hanno due significati. Su di un albero accanto al fiumeC'è un canarino che canta,A volte tutti i nostri pensieri sono fraintesi. E ciò mi meraviglia. C'è una sensazione che provoQuando guardo verso occidenteE la mia anima piange per la partenza.Nei miei pensieri ho vistoAnelli di fumo fra gli alberiE le voci di coloro che stavano a guardare. E ciò mi meraviglia. E si mormora che prestoSe noi tutti intoniamo la melodiaIl pifferaio ci condurrà alla ragione.E arriverà un nuovo giornoPer coloro che aspettano da tempo,E le foreste echeggeranno di risate. Se ci sono dei rumori nella tua siepeNon allarmarti,Sono solo i preparativi per la festa di Maggio.Si, ci sono due vie che puoi percorrere,Ma alla lungaC'è sempre tempo per cambiare strada. E ciò mi meraviglia. Nella tua testa senti un brusio che non se ne andrà ,Nel caso tu non lo sappiaIl pifferaio sta chiamando per unirti a lui.Donna, senti il vento soffiareE lo sai cheLa tua scala è costruita sul sussurro del vento? E mentre scendevamo lungo la stradaCon le nostre ombre più alte delle nostre animeLì camminava una donna che noi tutti conosciamoChe brilla di luce e vuol dimostrareCome tutto in ultimo si tramuta in oroE se ascolti molto beneLa melodia giungerà a te alla fine.Quando uno è tutti e tutti sono unoEssere pietra e non rotolare. E si compra una scala per il Cielo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fender Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Quest'assolo sicuramente non è uno dei migliori del suo repertorio. Comunque le classifiche non si basano solo sulla tecnica ma tengono molto in considerazione la creatività dell'artista.Come mai sostieni che Hammett è ignorantissimo? Non mi pare l'ultimo arrivato. Analisi di un solo di Hammett: -Distorsione-Wah-Wah a palla per nascondere gli errori-Note random su scale random Poi basta sentirlo live... un tocco pessimo. In studio poi, spesso è lui a rovinare determinati brani. Mi deludi, a 0.49 c'è uno scratch :asduj: Sullo scratch non lasci andare la mano, voleva fare un accordo, un power chord o qualcosa di simile. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 31 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Pensate che John Paul Jones e Bonzo abbiano contribuito per Stairway to Heaven? Oppure è tutto frutto della creatività di Page e Plant? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Khovid Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Prima volta che la sento. Che dire, bella melodia e bel testo (a tratti banale, ammetto). Tuttavia, mi ha dato la sensazione di un significato nascosto, difficile da cogliere e molto più significativo di quelle che sono le evidenti apparenze, sì profonde, ma non chissà quando. Insomma, questo pezzo dà l'impressione di un enorme aforisma. Poi mi ricorda anche "Dedicato a te" delle Vibrazioni.. suonano un po' simili. Poi non so, mia impressione XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 31 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Aggiunto al primo post la riproduzione. Versione Originale >https://www.youtube.com/watch?v=w9TGj2jrJk8 Versione Live >https://www.youtube.com/watch?v=9Q7Vr3yQYWQ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Analisi di un solo di Hammett: -Distorsione-Wah-Wah a palla per nascondere gli errori-Note random su scale random Poi basta sentirlo live... un tocco pessimo. In studio poi, spesso è lui a rovinare determinati brani. Quotone.Sullo scratch non lasci andare la mano, voleva fare un accordo, un power chord o qualcosa di simile. Se insisti con lo scratch sì, se fai una sola pennata puoi fregartene.Non era ad un esame al conservatorio, era al Madison Square Garden davanti a migliaia di persone, e sicuramente sfarfallare un po' fa molto più spettacolo Che poi a Page di rispettare il Manuale del buon chitarrista frega niente, quindi...Pensate che John Paul Jones e Bonzo abbiano contribuito per Stairway to Heaven? Oppure è tutto frutto della creatività di Page e Plant?Per me possono benissimo averla scritta solo loro due.Quel disco l'hanno composto in una casa in mezzo ai boschi, con chitarra acustica e tanto, TANTO alcool.Jones e Bonzo avranno semplicemente arrangiato un po' il tutto (Bonzo la batteria e Jones le tastiere).Prima volta che la sento. Che dire, bella melodia e bel testo (a tratti banale, ammetto). Tuttavia, mi ha dato la sensazione di un significato nascosto, difficile da cogliere e molto più significativo di quelle che sono le evidenti apparenze, sì profonde, ma non chissà quando. Insomma, questo pezzo dà l'impressione di un enorme aforisma.Infatti è così.Plant la descrisse come una specie di metafora della ricerca della perfezione spirituale. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 31 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Per me possono benissimo averla scritta solo loro due.Quel disco l'hanno composto in una casa in mezzo ai boschi, con chitarra acustica e tanto, TANTO alcool.Jones e Bonzo avranno semplicemente arrangiato un po' il tutto (Bonzo la batteria e Jones le tastiere). Si credo anch'io. Mi piace moltissimo il sound della batteria però! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 31 maggio, 2015 Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Beh, Bonzo ha sempre avuto un ottimo gusto... Ma non è l'unico caso, molti gruppi (giustamente) accreditano i brani solo a chi li porta in studio, non a chi li arrangia Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 31 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 31 maggio, 2015 Beh, Bonzo ha sempre avuto un ottimo gusto... Ma non è l'unico caso, molti gruppi (giustamente) accreditano i brani solo a chi li porta in studio, non a chi li arrangia Si beh certo! Cosa piuttosto normale. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 3 giugno, 2015 Condividi Inviato 3 giugno, 2015 Aggiungerei al primo post la versione live del 2007, tratta dal DVD Celebration Day: >https://www.youtube.com/watch?v=r8UDQyxUJeo Nota:- questa versione è (se l'orecchio non m'inganna) in Sol e non in La, dato che gli strumenti furono tutti accordati un tono sotto il normale.- alla batteria siede Jason Bonham, figlio di John. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 3 giugno, 2015 Autore Condividi Inviato 3 giugno, 2015 Aggiungerei al primo post la versione live del 2007, tratta dal DVD Celebration Day: >https://www.youtube.com/watch?v=r8UDQyxUJeo Nota: - questa versione è (se l'orecchio non m'inganna) in Sol e non in La, dato che gli strumenti furono tutti accordati un tono sotto il normale. - alla batteria siede Jason Bonham, figlio di John. Primo post aggiornato. Grazie per l'aggiunta! Bella versione peccato per il breve l'assolo. Scelta ottima quella di Jason! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 18 agosto, 2015 Condividi Inviato 18 agosto, 2015 Reso noto il testo della title track, "aibofobia":Ai lati, a esordir, dama e re, Pertini trepida, tira lieti moccoli,dialoga - vocina, pipa... -, ricorre alle battute. È durata!... nepatì Trap: allena - mèritasi lodi testé - Juvitalia, mai amata.Il boato n'eruppe su filato, mero atto d'ira: assorga da gai palati,ingoi l'arena! Si rise, noi: gara azzurra - felicità , reti - e ricca!Né tacerò pose, ire, rapidi miti; citerò paure... però meritan oro. Cisono rari tiri? Sia! ma i latini eroi goderono di rigore - c'è fallo-; "Fatale far tale rete": lassa prosopopea nei peani dona aìrefacile. Ma "fatale" malessere globi dilata, rene, vene ci necrotizza:ratto, vago, da finir al còre (l'oblierà ? Dall'idea - l'Erinni! -trepiderà : tic e tac...)... Lapsus saliente (idra! sillabo!): non amaiCabrini; flusso acre - pus era? sudore? -, bile d'ittero ci assalì:risa brutali, amaro icore... Fiore italo, cari miei, secca, alidirà vizzito là , se sol - a foci nuove diretti, fisi - a metà recedete:l'itala idea di vis (i redivivi, noti, ilari miti!) trapasserà , inertee vana, in italianità lisa, banal. Attutite relativa ira, correte:eterni onori n'avrete!Sibili - tre "fi" - di arbitro: finita lì metà partita; reca lorol'animo di lotta, fidata ripresa! mira, birra rida'! attuta ire, bile!La si disse "eterea", la Catalogna: alla pari terrò cotali favoloseore... Notte molle, da re!Poeti m'illusero "Va'!", "Fa'!", "Osa!") colla fusione - esile,serica, viva -, rime lepide, tra anelito d'età d'oro e rudezzed'orpello; così cederò all'eros, ai sensi rei; amai -l'amavo... - unagrata città , la gag, la vita; nutro famosa cara sete, relativa a Lalo,Varese, De Falla, Petrassi, e Ravel, e Adam, e Nono... Sor... bene,totale opaca arte; né pago fui per attori, dive, divi (lo sarò?)... Là ogni avuto, mai sopito piacere s'evaporò, leggera falena era: se conamor, lì, alla cara - cotale! - virile sera - coi gaudi sereni, grevida dare angine, beati - lo paragono, decà de a ludo, mollica, vilecineseria, onere. Sì! Taccola barocca allora rimane, meno mi tange:solo apatia apporterà , goffa noia...Paride, Ettore e soci trovarono sì dure sorti - riverberare di piradesueta! - coi gelosi re dei Dori (trono era d'ira, Era, Muse); a Ilionati e no, di elato tono, di rango, là tacitati - re... mogi -, videroElleni libare, simil a Titani, su al Pergamo: idem i Renani e noi..."... caparbi", vaticinò - tono trepido -, ed ora tange là talecausale trofeo (coppa di rito è la meta della partita), trainer fisso;mìralo come l'anemone: fisso, raro, da elogi... D'animo nobile, divomai, mai tetro, fatale varò la tattica.Cito Gay, ognor abile devo dir: da Maracanà sono tacco, battuta...Ai lati issò vela l'ala latina Bruno: cerca la rete, si batte assai,opera lì, fora, rimargina... Bergomi, nauta ragazzo, riserra giù sìcare fila: è l'età ...Coi gradi vedo - troppa la soavità ... - capitano Dino, razza ladina.Rete vigila! dilà tati...!: la turba, l'arena, ti venera. Ad ogni rado,torpido e no, tirabile tiro, trapelò rapidità sua: parò (la tivù, lì,diè nitidi casi). Di tutto - fiero, mai di fatica, vivace - raccatta:e, se tarpate, le ali loro - è la verità - paion logore. Zoff (ùtinam!) è dei.. Parà : para... Piede, mani, tuffo: zero gol, noi a patire.Vale oro: lì, là ... è l'età ..."Pratese, attacca! reca vivacità !", "Fidiamo!", "Rei fottutidisaciditi!"... Nei diluvi, talora pausati, di parole partorite lì,baritone o di proto, da ring o da arene ("Vita nera là , brutalità talida ligi veterani, da... lazzaroni!", "Dònati! pà cati! va'! osa!:l'apporto devi dar!", "Giocate leali, feraci!", "Su i garresi!","Rozza gara!", "Tu, animo!", "Grèbani! Grami!", "Raro filare!"; poi:"Assaetta!", "Bis!" e "Ter!"), alacre, con urbanità , l'alalà levossi:"Italia!", a tutta bocca, tonò.Sana cara Madrid, ove delibaron Goya... gotica città talora velata:forte ti amiamo! Vi delibo nomina di goleador a Rossi - fenomenale! -:mo', colà , rimossi freni artati (tra palle date male o tiri dappoco èforte la sua celata legnata), rode, o d'ipertono, tonicità , vibra.Pacione inane, rimediò magre, plausi - nati tali - miserabili nelleore di Vigo (merità ti!); Catalogna ridonò totale idoneità - noi lì aesumare, a ridare onor -, tiro diede, riso; le giocate use - daripide, rare, brevi, ritrose, rudi - son ora vorticose e rotte, ed'ira paion affogare (troppa?). Aìta, Paolo!: segna, timone mena,mira, rolla, accora, balòccati sereno, aìre - se Nice lì vacillò -modula e da' (cedono...): gara polita e benigna - e rada, di vergineresidua... - gioca. Re s'è lì rivelato (Caracalla? Il romano Cesare!):anela, fa, regge loro, pavese reca...: ipotiposi amo. Tu va' in goal,ora! Sol, ivi, devi dirottare più foga: penetra a capo elato -tenebroso non è... -, ma da elevare, issar te, palla, fede, sera(vola, là ) a vitale rete! Sarà caso... Ma Fortuna ti valga galatticatarga, nuova malìa: mai Eris ne sia sorella! Or è deciso; colleprodezze, dure o rodate doti - lena, arte di Pelé, mira -, vivaci reselì sé e noi: su fallo (caso a favore sul limite, opera dell'omettonero) è solo, va filato, corre, tira, palla angolata cala... è rete!Essi di sale, l'Iberia tutta a dir "Arriba!", rimaser. Pirata? Difatto li domina... Loro lacerati tra patemi; Latini forti, braidi,fertili: bis e ter van, ìrono in rete... E terrò cari a vita: le reti;tutta l'anabasi latina; i Latini, a nave e treni, a ressa partiti(mìrali!); i toni vivi, derisivi, d'aedi alati; le tede cerate ("Maisì fitte" ridevo: unico falò s'esalò, tizzi vari di là accesi); e imiracolati eroi, feroci...Oramai la turba si rilassa: i coretti deliberò d'usare. Supercaossul finir! Baciamano? No: balli sardi, etnei lassù (spalcate!);citaredi per tinnire, là , ed il "la" dare; il Bolero, clarini, fado,gavotta, razzi, torce (Nice n'è venerata) lì. Di bolge, resse, lamelata famelica "feria" anodina è piena, e po' po' sorpassa l'etere latrafelata folla. Fecero giri d'onore: dogi o re, in Italia, mai siritirarono sì coronati. Remore, Perù, aporetici timidi pareri... esopore, catenacci reiterati, Cile, far ruzza: a ragione si risanerà lìogni itala piaga; da grossa a ridotta, o remota, lì fu, seppure nota,obliata.Mai amai la tivù: jet-set, idoli, satire...; ma nella partita -penata, rude e tutta bella: erro? - ci rapì: panico vago, lai dilocco, mite ilarità di Pertini... tre pere a Madrid, rosea Italia! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Acromio Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Sinceramente, non mi piace. Non capisco di cosa c'è di così attraente in una canzone così. Oltre ad un pezzo solo chitarra che dura 30 secondi. Per me troppo moscio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 12 settembre, 2015 Condividi Inviato 12 settembre, 2015 Sinceramente, non mi piace. Non capisco di cosa c'è di così attraente in una canzone così. Oltre ad un pezzo solo chitarra che dura 30 secondi.Per me troppo moscio Quale pezzo intendi? Perché l'assolo è un po' più lungo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.