Vai al commento



Led Zeppelin - Stairway to Heaven


letscore

Post raccomandati

Keep mi sa che stiamo facendo un po' di confusione. Ho dovuto fare alcune ricerche. Anche in rete non è molto chiara la situazione. 

Sul sito ufficiale Guitar World ce n'è solamente una ma è una "Readers Poll" quindi non penso sia quella che intendi tu. Io ne stavo leggendo un'altra ma non combacia con la tua. 

L'unica ufficiale che c'è in rete è quella sugli assoli.

 

Per tornare su Stairway to Heaven aggiunto un'altro art-work molto famoso.

soh.jpg

Io sto parlando di una classifica tipo del 2004, non è recente...

Quell'artwork è stato il mio sfondo per mesi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Brano storico, assolo immenso. Peccato che Page, come già  detto da altri, non sia un fenomeno nella tecnica. Certo, le emozioni contano di più, ma certe volte anche prendere qualche nota sarebbe gradito...


 


In questo video, tanto per darvi un esempio, a 1:22 inizia qualcosa che non è né emozioni né tecnica (idem 2:52). A 0:34 è il random e a 0:49 canna completamente. Il video si intitola pure "jimmy's page best solo".


 


>https://www.youtube.com/watch?v=PgA76eq2RTU


 


 


 


PS: Kirk Hammett è ignorantissimo. Hetfield invece merita. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Brano storico, assolo immenso. Peccato che Page, come già  detto da altri, non sia un fenomeno nella tecnica. Certo, le emozioni contano di più, ma certe volte anche prendere qualche nota sarebbe gradito...

 

In questo video, tanto per darvi un esempio, a 1:22 inizia qualcosa che non è né emozioni né tecnica (idem 2:52). A 0:34 è il random e a 0:49 canna completamente. Il video si intitola pure "jimmy's page best solo".

 

>https://www.youtube.com/watch?v=PgA76eq2RTU

 

 

 

PS: Kirk Hammett è ignorantissimo. Hetfield invece merita. 

 

Quest'assolo sicuramente non è uno dei migliori del suo repertorio. Comunque le classifiche non si basano solo sulla tecnica ma tengono molto in considerazione la creatività  dell'artista.

Come mai sostieni che Hammett è ignorantissimo? Non mi pare l'ultimo arrivato.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Brano storico, assolo immenso. Peccato che Page, come già  detto da altri, non sia un fenomeno nella tecnica. Certo, le emozioni contano di più, ma certe volte anche prendere qualche nota sarebbe gradito...

 

In questo video, tanto per darvi un esempio, a 1:22 inizia qualcosa che non è né emozioni né tecnica (idem 2:52). A 0:34 è il random e a 0:49 canna completamente. Il video si intitola pure "jimmy's page best solo".

 

 

 

 

PS: Kirk Hammett è ignorantissimo. Hetfield invece merita.

Mi deludi, a 0.49 c'è uno scratch :asduj:

Comunque è noto che Page in concerto non fosse proprio un fenomeno... E prendere l'assolo di Heartbreaker (che già  in studio non è un capolavoro di pulizia e precisione) è come sparare sull'asilo nido. A sua difesa si può dire che in concerto usavano quell'assolo come stacco strumentale per permettere a Page di fare un po' di cagatine pirotecniche con la chitarra, cosa che comunque nell'ambito dell'hard rock/heavy metal è diffusissima... Pensa ai Deep Purple (Space Truckin' live arrivava a 20 minuti), e più tardi a tutti i gruppi degli anni '80 (Powerslave live al Rock in Rio '85, le rivisitazioni di Bach da parte di Malmsteen, Guns n' Roses live a Tokyo '91).

In sostanza lì dentro non c'era bisogno di emozioni :D

PS: QUOTASMO sui due dei Metallica.

Quest'assolo sicuramente non è uno dei migliori del suo repertorio. Comunque le classifiche non si basano solo sulla tecnica ma tengono molto in considerazione la creatività  dell'artista.

Come mai sostieni che Hammett è ignorantissimo? Non mi pare l'ultimo arrivato.

Kirk Hammett ha smesso di essere un chitarrista dopo il Black Album.

Già  prima non è che fosse un genio, eh, ma poi ha perso ogni residuo di musicalità /gusto. Assoli sparati a caso e piuttosto ripetitivi, wah-wah eccessivo, tecnica sotto ai tacchi (non è raro vederlo andare fuori tempo, o comunque essere piuttosto sporco ed impreciso). C'è un video girato in studio in cui Trujillo strimpella la chitarra acustica e lo owna brutalmente.

perchè è simile :fg:

Siccome hanno tutte e due una chitarra folk sono simili? Ma anche no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kirk Hammett ha smesso di essere un chitarrista dopo il Black Album.

Già  prima non è che fosse un genio, eh, ma poi ha perso ogni residuo di musicalità /gusto. Assoli sparati a caso e piuttosto ripetitivi, wah-wah eccessivo, tecnica sotto ai tacchi (non è raro vederlo andare fuori tempo, o comunque essere piuttosto sporco ed impreciso). C'è un video girato in studio in cui Trujillo strimpella la chitarra acustica e lo owna brutalmente.

 

 

Hmm capisco, ho chiesto perché non un grandissimo seguace dei Metallica. Per il poco che ho visto io mi è sembrato all'altezza.

 

Modificato il primo post con il testo e la traduzione.

Testo

There's a lady who's sure 

All that glitters is gold 

And she''s buying the stairway to heaven

When she gets there she knows, 

If the stores are all closed 

With a word she can get what she came for 

Ooh, ooh, and she's buying the stairway to heaven 

 

There's a sign on the wall 

But she wants to be sure 

'Cause you know sometimes words have two meanings 

 

In a tree by the brook,

There's a songbird who sings

Sometimes all of our thoughts are misgiven

 

Ooh, it makes me wonder

 

There's a feeling I get 

When I look to the west

And my spirit is crying for leaving

In my thoughts I have seen 

Rings of smoke through the trees

And the voices of those who stand looking

 

Ooh, it makes me wonder

 

And it's whispered that soon

If we all call the tune 

Then the piper will lead us to reason 

And a new day will dawn

For those who stand long 

And the forests will echo with laughter 

 

If there's a bustle in your hedgerow, 

Don't be alarmed now, 

It's just a spring clean for the May Queen 

Yes, there are two paths you can go by,

but in the long run 

There's still time to change the road you're on 

 

And it makes me wonder

 

Your head is humming and it won't go,

in case you don't know

The piper's calling you to join him

Dear lady, can you hear the wind blow,

and did you know 

Your stairway lies on the whispering wind

 

And as we wind on down the road 

Our shadows taller than our souls 

There walks a lady we all know 

Who shines white light and wants to show 

How everything still turns to gold 

And if you listen very hard 

The tune will come to you at last 

When all are one and one is all 

To be a rock and not to roll 

 

And she's buying the stairway to heaven

 

Traduzione

C'è una donna che è sicura 

Sia tutto oro quel che brilla

E si compra una scala per il Cielo.

Sa che quando vi giungerà  

Se i tutti negozi sono chiusi

Con una parola può ottenere ciò che vuole.

E si compra una scala per il Cielo.

 

C'è un segno sul muro

Ma lei vuole essere sicura

Perché come sai, a volte le parole hanno due significati.

 

Su di un albero accanto al fiume

C'è un canarino che canta,

A volte tutti i nostri pensieri sono fraintesi.

 

E ciò mi meraviglia.

 

C'è una sensazione che provo

Quando guardo verso occidente

E la mia anima piange per la partenza.

Nei miei pensieri ho visto

Anelli di fumo fra gli alberi

E le voci di coloro che stavano a guardare.

 

E ciò mi meraviglia.

 

E si mormora che presto

Se noi tutti intoniamo la melodia

Il pifferaio ci condurrà  alla ragione.

E arriverà  un nuovo giorno

Per coloro che aspettano da tempo,

E le foreste echeggeranno di risate.

 

Se ci sono dei rumori nella tua siepe

Non allarmarti,

Sono solo i preparativi per la festa di Maggio.

Si, ci sono due vie che puoi percorrere,

Ma alla lunga

C'è sempre tempo per cambiare strada.

 

E ciò mi meraviglia. 

 

Nella tua testa senti un brusio che non se ne andrà ,

Nel caso tu non lo sappia

Il pifferaio sta chiamando per unirti a lui.

Donna, senti il vento soffiare

E lo sai che

La tua scala è costruita sul sussurro del vento?

 

E mentre scendevamo lungo la strada

Con le nostre ombre più alte delle nostre anime

Lì camminava una donna che noi tutti conosciamo

Che brilla di luce e vuol dimostrare

Come tutto in ultimo si tramuta in oro

E se ascolti molto bene

La melodia giungerà  a te alla fine.

Quando uno è tutti e tutti sono uno

Essere pietra e non rotolare.

 

E si compra una scala per il Cielo.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quest'assolo sicuramente non è uno dei migliori del suo repertorio. Comunque le classifiche non si basano solo sulla tecnica ma tengono molto in considerazione la creatività  dell'artista.

Come mai sostieni che Hammett è ignorantissimo? Non mi pare l'ultimo arrivato.

 

Analisi di un solo di Hammett:

 

-Distorsione

-Wah-Wah a palla per nascondere gli errori

-Note random su scale random

 

Poi basta sentirlo live... un tocco pessimo. In studio poi, spesso è lui a rovinare determinati brani. 

Mi deludi, a 0.49 c'è uno scratch :asduj:

 

 

Sullo scratch non lasci andare la mano, voleva fare un accordo, un power chord o qualcosa di simile. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima volta che la sento. Che dire, bella melodia e bel testo (a tratti banale, ammetto). Tuttavia, mi ha dato la sensazione di un significato nascosto, difficile da cogliere e molto più significativo di quelle che sono le evidenti apparenze, sì profonde, ma non chissà  quando. Insomma, questo pezzo dà  l'impressione di un enorme aforisma.


 


Poi mi ricorda anche "Dedicato a te" delle Vibrazioni.. suonano un po' simili. Poi non so, mia impressione XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Analisi di un solo di Hammett:

 

-Distorsione

-Wah-Wah a palla per nascondere gli errori

-Note random su scale random

 

Poi basta sentirlo live... un tocco pessimo. In studio poi, spesso è lui a rovinare determinati brani. 

Quotone.

Sullo scratch non lasci andare la mano, voleva fare un accordo, un power chord o qualcosa di simile. :)

Se insisti con lo scratch sì, se fai una sola pennata puoi fregartene.

Non era ad un esame al conservatorio, era al Madison Square Garden davanti a migliaia di persone, e sicuramente sfarfallare un po' fa molto più spettacolo :)

Che poi a Page di rispettare il Manuale del buon chitarrista frega niente, quindi...

Pensate che John Paul Jones e Bonzo abbiano contribuito per Stairway to Heaven? Oppure è tutto frutto della creatività  di Page e Plant?

Per me possono benissimo averla scritta solo loro due.

Quel disco l'hanno composto in una casa in mezzo ai boschi, con chitarra acustica e tanto, TANTO alcool.

Jones e Bonzo avranno semplicemente arrangiato un po' il tutto (Bonzo la batteria e Jones le tastiere).

Prima volta che la sento. Che dire, bella melodia e bel testo (a tratti banale, ammetto). Tuttavia, mi ha dato la sensazione di un significato nascosto, difficile da cogliere e molto più significativo di quelle che sono le evidenti apparenze, sì profonde, ma non chissà  quando. Insomma, questo pezzo dà  l'impressione di un enorme aforisma.

Infatti è così.

Plant la descrisse come una specie di metafora della ricerca della perfezione spirituale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me possono benissimo averla scritta solo loro due.

Quel disco l'hanno composto in una casa in mezzo ai boschi, con chitarra acustica e tanto, TANTO alcool.

Jones e Bonzo avranno semplicemente arrangiato un po' il tutto (Bonzo la batteria e Jones le tastiere).

 

Si credo anch'io. Mi piace moltissimo il sound della batteria però!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, Bonzo ha sempre avuto un ottimo gusto... Ma non è l'unico caso, molti gruppi (giustamente) accreditano i brani solo a chi li porta in studio, non a chi li arrangia

 

Si beh certo! Cosa piuttosto normale.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungerei al primo post la versione live del 2007, tratta dal DVD Celebration Day:


 


>https://www.youtube.com/watch?v=r8UDQyxUJeo


 


 


Nota:


- questa versione è (se l'orecchio non m'inganna) in Sol e non in La, dato che gli strumenti furono tutti accordati un tono sotto il normale.


- alla batteria siede Jason Bonham, figlio di John.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungerei al primo post la versione live del 2007, tratta dal DVD Celebration Day:

 

>https://www.youtube.com/watch?v=r8UDQyxUJeo

 

 

Nota:

- questa versione è (se l'orecchio non m'inganna) in Sol e non in La, dato che gli strumenti furono tutti accordati un tono sotto il normale.

- alla batteria siede Jason Bonham, figlio di John.

 

Primo post aggiornato. Grazie per l'aggiunta!

Bella versione peccato per il breve l'assolo. Scelta ottima quella di Jason!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11880670_1634827933458593_61938242637009

Reso noto il testo della title track, "aibofobia":

Ai lati, a esordir, dama e re, Pertini trepida, tira lieti moccoli,

dialoga - vocina, pipa... -, ricorre alle battute. È durata!... ne

patì Trap: allena - mèritasi lodi testé - Juvitalia, mai amata.

Il boato n'eruppe su filato, mero atto d'ira: assorga da gai palati,

ingoi l'arena! Si rise, noi: gara azzurra - felicità , reti - e ricca!

Né tacerò pose, ire, rapidi miti; citerò paure... però meritan oro. Ci

sono rari tiri? Sia! ma i latini eroi goderono di rigore - c'è fallo

-; "Fatale far tale rete": lassa prosopopea nei peani dona aìre

facile. Ma "fatale" malessere globi dilata, rene, vene ci necrotizza:

ratto, vago, da finir al còre (l'oblierà ? Dall'idea - l'Erinni! -

trepiderà : tic e tac...)... Lapsus saliente (idra! sillabo!): non amai

Cabrini; flusso acre - pus era? sudore? -, bile d'ittero ci assalì:

risa brutali, amaro icore... Fiore italo, cari miei, secca, alidirà 

vizzito là , se sol - a foci nuove diretti, fisi - a metà  recedete:

l'itala idea di vis (i redivivi, noti, ilari miti!) trapasserà , inerte

e vana, in italianità  lisa, banal. Attutite relativa ira, correte:

eterni onori n'avrete!

Sibili - tre "fi" - di arbitro: finita lì metà  partita; reca loro

l'animo di lotta, fidata ripresa! mira, birra rida'! attuta ire, bile!

La si disse "eterea", la Catalogna: alla pari terrò cotali favolose

ore... Notte molle, da re!

Poeti m'illusero "Va'!", "Fa'!", "Osa!") colla fusione - esile,

serica, viva -, rime lepide, tra anelito d'età  d'oro e rudezze

d'orpello; così cederò all'eros, ai sensi rei; amai -l'amavo... - una

grata città , la gag, la vita; nutro famosa cara sete, relativa a Lalo,

Varese, De Falla, Petrassi, e Ravel, e Adam, e Nono... Sor... bene,

totale opaca arte; né pago fui per attori, dive, divi (lo sarò?)... Là 

ogni avuto, mai sopito piacere s'evaporò, leggera falena era: se con

amor, lì, alla cara - cotale! - virile sera - coi gaudi sereni, grevi

da dare angine, beati - lo paragono, decà de a ludo, mollica, vile

cineseria, onere. Sì! Taccola barocca allora rimane, meno mi tange:

solo apatia apporterà , goffa noia...

Paride, Ettore e soci trovarono sì dure sorti - riverberare di pira

desueta! - coi gelosi re dei Dori (trono era d'ira, Era, Muse); a Ilio

nati e no, di elato tono, di rango, là  tacitati - re... mogi -, videro

Elleni libare, simil a Titani, su al Pergamo: idem i Renani e noi...

"... caparbi", vaticinò - tono trepido -, ed ora tange là  tale

causale trofeo (coppa di rito è la meta della partita), trainer fisso;

mìralo come l'anemone: fisso, raro, da elogi... D'animo nobile, divo

mai, mai tetro, fatale varò la tattica.

Cito Gay, ognor abile devo dir: da Maracanà  sono tacco, battuta...

Ai lati issò vela l'ala latina Bruno: cerca la rete, si batte assai,

opera lì, fora, rimargina... Bergomi, nauta ragazzo, riserra giù sì

care fila: è l'età ...

Coi gradi vedo - troppa la soavità ... - capitano Dino, razza ladina.

Rete vigila! dilà tati...!: la turba, l'arena, ti venera. Ad ogni rado,

torpido e no, tirabile tiro, trapelò rapidità  sua: parò (la tivù, lì,

diè nitidi casi). Di tutto - fiero, mai di fatica, vivace - raccatta:

e, se tarpate, le ali loro - è la verità  - paion logore. Zoff (ùtinam

!) è dei.. Parà : para... Piede, mani, tuffo: zero gol, noi a patire.

Vale oro: lì, là ... è l'età ...

"Pratese, attacca! reca vivacità !", "Fidiamo!", "Rei fottuti

disaciditi!"... Nei diluvi, talora pausati, di parole partorite lì,

baritone o di proto, da ring o da arene ("Vita nera là , brutalità  tali

da ligi veterani, da... lazzaroni!", "Dònati! pà cati! va'! osa!:

l'apporto devi dar!", "Giocate leali, feraci!", "Su i garresi!",

"Rozza gara!", "Tu, animo!", "Grèbani! Grami!", "Raro filare!"; poi:

"Assaetta!", "Bis!" e "Ter!"), alacre, con urbanità , l'alalà  levossi:

"Italia!", a tutta bocca, tonò.

Sana cara Madrid, ove delibaron Goya... gotica città  talora velata:

forte ti amiamo! Vi delibo nomina di goleador a Rossi - fenomenale! -:

mo', colà , rimossi freni artati (tra palle date male o tiri dappoco è

forte la sua celata legnata), rode, o d'ipertono, tonicità , vibra.

Pacione inane, rimediò magre, plausi - nati tali - miserabili nelle

ore di Vigo (merità ti!); Catalogna ridonò totale idoneità  - noi lì a

esumare, a ridare onor -, tiro diede, riso; le giocate use - da

ripide, rare, brevi, ritrose, rudi - son ora vorticose e rotte, e

d'ira paion affogare (troppa?). Aìta, Paolo!: segna, timone mena,

mira, rolla, accora, balòccati sereno, aìre - se Nice lì vacillò -

modula e da' (cedono...): gara polita e benigna - e rada, di vergine

residua... - gioca. Re s'è lì rivelato (Caracalla? Il romano Cesare!):

anela, fa, regge loro, pavese reca...: ipotiposi amo. Tu va' in goal,

ora! Sol, ivi, devi dirottare più foga: penetra a capo elato -

tenebroso non è... -, ma da elevare, issar te, palla, fede, sera

(vola, là ) a vitale rete! Sarà  caso... Ma Fortuna ti valga galattica

targa, nuova malìa: mai Eris ne sia sorella! Or è deciso; colle

prodezze, dure o rodate doti - lena, arte di Pelé, mira -, vivaci rese

lì sé e noi: su fallo (caso a favore sul limite, opera dell'ometto

nero) è solo, va filato, corre, tira, palla angolata cala... è rete!

Essi di sale, l'Iberia tutta a dir "Arriba!", rimaser. Pirata? Di

fatto li domina... Loro lacerati tra patemi; Latini forti, braidi,

fertili: bis e ter van, ìrono in rete... E terrò cari a vita: le reti;

tutta l'anabasi latina; i Latini, a nave e treni, a ressa partiti

(mìrali!); i toni vivi, derisivi, d'aedi alati; le tede cerate ("Mai

sì fitte" ridevo: unico falò s'esalò, tizzi vari di là  accesi); e i

miracolati eroi, feroci...

Oramai la turba si rilassa: i coretti deliberò d'usare. Supercaos

sul finir! Baciamano? No: balli sardi, etnei lassù (spalcate!);

citaredi per tinnire, là , ed il "la" dare; il Bolero, clarini, fado,

gavotta, razzi, torce (Nice n'è venerata) lì. Di bolge, resse, la

melata famelica "feria" anodina è piena, e po' po' sorpassa l'etere la

trafelata folla. Fecero giri d'onore: dogi o re, in Italia, mai si

ritirarono sì coronati. Remore, Perù, aporetici timidi pareri... e

sopore, catenacci reiterati, Cile, far ruzza: a ragione si risanerà  lì

ogni itala piaga; da grossa a ridotta, o remota, lì fu, seppure nota,

obliata.

Mai amai la tivù: jet-set, idoli, satire...; ma nella partita -

penata, rude e tutta bella: erro? - ci rapì: panico vago, lai di

locco, mite ilarità  di Pertini... tre pere a Madrid, rosea Italia!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...