Vai al commento

Errori e incongruenze in Dragon Ball

Post raccomandati

Ed eccoci alla compilation ufficiale (ma anche no), degli errori (anzi degli orrori) e delle incongruenze di trama presenti in Dragon Ball. È vero, Dragon Ball è una serie molto lunga e Akira Toriyama, a differenza di molti mangaka, non aveva in mente una storia con un finale preciso. Ma ci sono molti errori ed incongruenze di trama molto gravi che non si presentano a saghe distanti tra loro, ma che molto spesso contraddicono la saga stessa e sono presenti in uno stesso volume! Anzi per alcuni di essi a volte mi viene anche da pensare che siano stati fatti apposta. GT non lo analizzo nemmeno, tanto è filler, perciò mi concentrerò molto di più su Dragon Ball Z, dato che è quello con più scivoloni, e negli errori che sono riusciti a fare in sole di 9 puntate di Dragon Ball Super. Gli errori più gravi sono stati commessi durante la saga di Majin Bu. E premetto che recentemente ho rivisto questa Saga nella versione sub ita di Dragon Ball Kai, tranne gli ultimi sei episodi che non li ho trovati sotttotitolati e quindi sono stato costretto a vedere Dragon Ball Z col doppiaggio della mediaset. 

Dragon Ball
-Cominciamo benissimo, con un errore che manda a farsi benedire i cardini della saga. Ma se il drago Shenron può esaudire solo desideri che rientrino nei poteri del Supremo, che esiste a fare? Tanto vale chiedere aiuto al Supremo stesso no? Già  peccato che lui non può nulla. Ma dire semplicemente che il Supremo gli aveva imposto dei limiti no eh?
-Nei primi Tornei Tenkaichi il Genio delle Tartarughe è famosissimo, peccato che poi nessuno si ricorda più chi è? Questa stranezza, insieme a tutte le altre stranezze presenti nella serie Z mi fa pensare due cose: o Toriyama modifica le cose a caso fregandosene dei fans e della coerenza, oppure ha una memoria di tre secondi.

Sicuramente ce ne saranno degli altri, ma per la serie originale preferiscono fermarmi qui.

Dragon Ball Z
Saga di Freezer
-Vegeta, il Saiyan più veloce del mondo... a cambiarsi d'abito. Sorvoliamo la patetica scena in cui Vegeta a dice a Crillin che le tute sono ELASTICIZZATE ma non ci sono della sua taglia. Ma come è possibile che in ogni vignetta Vegeta cambia vestito? Una volta la sua tuta di combattimento ha le spalline, una volta non ha le spalline, poi una volta è rotta e poi una volta no. Come dice il detto, errare è umano ma perseverare è diabolico. Insomma un errore di disegno ogni tanto ci sta, ma se li fai a ogni vignetta e ad ogni saga allora datti all'ippica.
-Ecco un altro errore da memoria a breve termine. Dende dice a Crillin che Polunga può esprimere tre desideri. Crillin evoca Polunga che gli chiede di esprimere tre desideri... e Crillin si meraviglia. Ma seriamente?
-Shenron non può riportare in vita chi morto per cause naturali. Eppure sembra esserselo scordato quando ha riportato in vita il Supremo di Namecc. 

Saga del Cell Game
-Cell assorbe le cellule di Junior che gli permettono di rigenerarsi, ma solo se il nucleo che si trova nel cervello è intatto. Ora, a parte il fatto che si meraviglia inutilmente quando Junior si rigenera il braccio, ma dopo che la tua testa è saltata in aria come fa il nucleo del cervello a rimanere intatto? Facciamo finta che Cell non ha il cervello nella testa, ma quando esplode anche il nucleo, indipendentemente da dove Cell ha il cervello, dovrebbe esplodere pure quello no?
-La terra, oltre che da esseri umani, è abitata da dinosauri, cani poliziotto dalle sembianze umani, creature simili a gatti volanti di colore blu, tizi con tre occhi accompagnati da un "coso" bianco e nano simile ad un clown è chi ne ha più ne metta. Inoltre fino alla saga precedente nessuno si meravigliava dei colpi energetici e delle tecniche di Goku e compagnia bella, poi arriva un citrullo rompiscatole e altamente odioso che dice che sono tutti trucchi, e la gente si dimentica di tutto ciò che ho appena elencato. Anche loro hanno una memoria di tre secondi?

Saga di Majin Bu
Nonostante fosse molto lunga e piena di power-up esagerati, questa saga mi è piaciuta di più rispetto a quelle precedenti, dato che tutti i personaggi principali (tranne Riff) fanno qualcosa, anche di piccolo ma non stanno lì a guardare e basta. Però è piena di strafalcioni, e non sono errori da poco. Iniziamo:
-Bulma, la capelli-dipendente. Vi ricordate dell'abilità  di Vegeta di cambiare vestiti a ogni vignetta? Dato che in questi 7 anni non aveva nulla da fare, tra un allenamento e l'altro, ha deciso di dare qualche lezione a sua moglie Bulma. Infatti in ogni vignetta ha un taglio di capelli diverso. E per non parlare degli ultimi volumi del manga in cui Goku indossa i Potara una volta all'orecchio sinistro, e una volta a quello destro. 
-Addio logica. Vediamo adesso come la logica decide di farsi un bel viaggetto all'altro mondo, tanto in Dragon Ball pure quello non ha senso ma ci arriveremo dopo. Majin Vegeta uccide un sacco di persone al torneo mondiale, e dopo lo scontro con Goku si sacrifica inutilmente per sconfiggere Majin Bu. E adesso cominciano i dolori. Bulma, Chichi & Co. raccolgono le sette Sfere del Drago e chiedono a Shenron di resuscitare tutti quelli che sono stati uccisi il giorno Torneo Tenkaichi. Poi arriva Goku che gli impedisce di esprimere gli ultimi due desideri perché ne avranno bisogno dopo la sconfitto di Majin Bu, poi telatrasporta tutti al Palazzo del Supremo e gli dice della morte di Gohan (che in realtà  è ancora vivo) e Vegeta. Ora non so se è un errore di Dragon Ball Kai (e ne dubito fortemente), ma a questo punto non dovevano tornare in vita pure Vegeta e Darbula?
-Il Tempo è relativo! Così deve aver pensato il nostro mangaka dalla memoria corta. Sappiamo tutti che la Stanza dello Spirito e del Tempo è una dimensione a parte che non può comunicare con la dimensione dove si trovano tutti gli altri. In teoria potrebbero entrarci solo 2 persone alla volta, ma in pratica ce ne entrano 4.  Ma a parte questo giganterrimo errore, anche qui la logica va a farsi benedire. Se questa stanza è isolata e lo scorrere del tempo è rallentato, è impossibile che Junior riesca a parlare telepaticamente con Goten e Trunks, ma facciamo finta che sia possibile? Se lo scorrere del tempo è diverso, perché il messaggio non è rallentato?
-Al di là . Ma come cappero funziona l'al di là ? Il corpo di chi viene resuscitato, secondo Shenron, dovrebbe ricomparire nel luogo in cui è stato ucciso. Si certo, questo vale per la prima serie, ma in Dragon Ball Z funziona tutto a caso. Goku, rimane sul pianeta di Re Kaioh e si deve rifare tutto il serpentone a piedi, mentre i suoi amici tornano alla Capsule Corporation. E poi è possibile che ci vogliono 6 mesi per percorrere una strada di 1000 km? E a maggior ragione, se il serpentone è lungo solo 1000 km trovo improbabile che Goku e i suoi amici sino gli unici ad essere riusciti a raggiungere il pianeta di Re Kaioh. Nella Saga di Majin Bu diventa tutto ancora più strano. Solo i guerrieri valorosi possono tenere il loro corpo. Non è un po' ambigua come spiegazione? Anche i malvagi in fondo sono guerrieri valorosi. I cattivi vengono purificati, dimenticano il loro passato, e rinascono sotto forma di esseri completamente buoni. L'unica eccezione è Vegeta a cui è stato concesso un corpo all'altro mondoper aiutare Goku nella battaglia contro Majin Bu (infatti a quanto pare nel'al di là  ci sono i raccomandati che possono tornare sul loro pianeta per 24 ore). La cosa ha effettivamente un senso e infatti Darbula è diventato buono. E ci sono pure Bulma e Chichi con lui, anche se il fatto che si trovino lì non ha alcun senso, ma tanto è una parte filler quindi. Il problema è che poi vediamo Babidi, Freezer e Cell che fanno il tifo per Majin Bu, senza neanche l'aureola tra l'altro. Per fortuna che Vegeta era un eccezione!
-La logica è morta. Se muori all'altro mondo allora la tua anima sparisce per sempre. E mi sa che la logica è morta pure all'altro mondo. Come vi ho già  detto prima le ultime puntate le ho viste col doppiaggio della Mediaset, quindi hanno fatto alcuni errori di traduzione. Per esempio Vegeta che dice di chiedere a Polunga di ripristinare la terra e riportare in vita tutti coloro che erano stati uccisi nel giorno del torneo, tranne i più deboli. Ovviamente si capisce che Vegeta intendeva i malvagi. Ma ciò che mi ha fatto imbestialire è la risposta data da Vegeta a una domanda di Goku.
Goku: "Non potevi chiedere direttamente di riportare in vita tutte le persone uccise da Majin Bu?"
Vegeta: "No, altrimenti sarebbero ritornati in vita anche Babidi e Darbula e poi... voglio far ritornare in vita quei poveretti che ho ucciso durante il torneo".
La risposta di Vegeta è comunque stupida, per ben tre motivi: Il primo è che bastava semplicemente dire di riportare in vita tutti quelli uccisi da Majin Bu tranne i malvagi, insomma se ha detto "tranne i malvagi" nel suo desiderio, un motivo c'è no? Il secondo è che non sono tutti morti in un giorno solo, perché anche se non c'è una transizione giorno-notte, il fatto che Goku ritorni per un periodo un regno dei morti, prima che Kaioshin lo riporti in vita lo conferma. Quindi teoricamente le persone uccise dopo la partenze di Goku, e gli stessi Gohan, Junior, Goten e Trunks non sarebbero dovuti tornare in vita. Il terzo motivo è che le persone uccise da Vegeta erano state riportate in vita da Shenron, e Goku lo sapeva benissimo. Quindi chiedendo di riportare in vita le persone uccide da Majin Bu, anche le persone uccide da Vegeta sarebbero tornate in vita di nuovo. È vero che in teoria non è possibile esprimere due volte lo stesso desiderio, ma dato che la prima volta è stato espresso da Shenron, e la seconda da Polunga la cosa avrebbe avuto un senso.

Dragon Ball Super
Molti si lamentano degli errori di Dragon Ball GT, ma almeno quello è filler, e invece questoche è ufficiale è riuscito a fare più di 1000 errori in solo 9 puntate!
-Sappiamo tutti che in Dragon Ball Z, il pianeta di Re Kaioh esplode con Cell e quindi Re Kaioh si trasferisce da morto nel pianeta del Grande Re Kaioh. E sappiamo anche che alla fine della Saga di Majin Bu, Polunga riporta in vita tutti gli abitanti della terra tranne i malvagi. E quali sono i due più grandi errori di GT? La presenta di Pilaf e della sua banda, e il pianeta di Re Kaioh che è integro. Ecco, in Dragon Ball Super Pilaf è vivo, e il pianeta di Re Kaioh è integro. Good Job!
-Tutti gli errori di questa saga sono correlati alla fine di Dragon Ball Z. Infatti nell'ultimo episodio della saga di Majin Bu, prima del torneo Tenkaichi, passano sei mesi dalla fine della battaglia contro Kid Bu, le sfere del Drago vengono riunite e tutti dimenticano dell'esistenza di Majin Bu, ricordando solo che Mr. Satan ha salvato tutti da "qualcosa". Inoltre Bulma dice di essere rimasta da sola a badare a Majin Bu mentre Vegeta è andato al Parco giochi con Trunks.  E come si pare Dragon Ball Super? Con un episodio ambientato sei mesi dopo la Saga di Majin Bu, in cui Mr Satan nasconde Majin Bu dai media che vogliono intervistarlo, e inoltre nell'episodio 9 Goku utilizza le Sfere del Drago per evocare Shenron. Quindi viene naturale pensare che non hanno ancora chiesto a Shenron di far dimenticare a tutti dell'esistenza di Majin Bu. In realtà  non solo ciò è abbastanza contraddittorio di suo, ma prima che Bu venga nascosto i giornalisti lo vedono e non solo non si spaventano, ma non sanno nemmeno chi è mai si ricordano che Mr Satan li abbia salvati da "qualcosa". Quindi la gente si è scordata di Bu, per questo motivo non solo nasconderlo non ha senso, ma non è nemmeno possibile che Goku abbia potuto evocare Shenron per chiedergli se conoscesse il Super Saiyan God, dato che lo aveva appena evocato per far dimenticare a tutti di Bu (tranne a loro ovviamente). Anche la vacanza di famiglia di Vegeta non ha senso dato che la promessa in teoria l'aveva già  mantenuta. Qual'è la verità ? Se lo avessero ambientato qualche anno dopo, come il film, non ci sarebbe stato niente di strano, avremmo potuto pensare che Mr. Satan lo aveva nascosto per evitare che si arrabbiasse durante l'intervista.
-Fortunatamente hanno corretto l'errore del film in cui Mr. Stan non ricorda chi è Dende. Ma non hanno corretto l'errore di aver fatto diventare Dende un nano! 
-La gravidanza di Videl. Come per il primo punto, anche in questo caso ambientare la storia 4 anni dopo Bu come nel film avrebbe avuto più senso. Infatti considerando i nove mesi di gravidanza, Pan dovrebbe nascere quindi 5 anni dopo le vicende di Majin Bu, in questo modo al Torneo Tenkaichi che si svolge dieci anni dopo Bu, Pan dovrebbe avere 5 anni. Se Videl rimane in cinta solo 6 mesi dopo le vicende di Majin Bu, allora gli anni non coincidono.

L'unico modo per giustificare tutto ciò sarebbe fare in modo che Super sia ambientato in un universo alternativo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ne ho un'altra 

• Nella saga di Majin Bu durante la ricerca delle sette sfere, C-18 si rifiuta di aiutare il gruppo a recuperare una sfera situata sott'acqua per via dei sui circuiti che potrebbero fulminarsi; allora come mai nello scontro tra Piccolo e C-17, quest'ultimo ha lottato tranquillamente sott'acqua? Per caso è stato realizzato con circuiti speciali a differenza della sorella?

comunque rispondo giusto a un paio di incongruenze, le altre sono di fatto, sbagli.

-Cell assorbe le cellule di Junior che gli permettono di rigenerarsi, ma solo se il nucleo che si trova nel cervello è intatto. Ora, a parte il fatto che si meraviglia inutilmente quando Junior si rigenera il braccio.

Lui è stato creato con queste cellule, ma non credo sappia esattamente da chi provengono i poteri che ha.

-Sappiamo tutti che in Dragon Ball Z, il pianeta di Re Kaioh esplode con Cell e quindi Re Kaioh si trasferisce da morto nel pianeta del Grande Re Kaioh. So che  non è scritto da nessuna parte ma sono propenso a pensare che dopo le vicende di Bu, qualche dio (Probabilmente i Kaiohshin) abbiano ricreato il pianeta di Re Kaioh. Insomma, non è adatto a un dio fare il "parassita" sul pianeta di un altro dio, specie se suo superiore nella gerarchia.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento

Scusate, ma se DBS si svolge 6 mesi dopo DBZ, e come se l'ultimo torneo tenkaichi e GT, non "esistessero".

L'ultimo torneo Tenkaichi è nel manga ufficiale di DBZ e nell'anime. E' canonico

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

Link al commento

L'ultimo torneo Tenkaichi è nel manga ufficiale di DBZ e nell'anime. E' canonico

Lo so molto bene, ma io voglio dire: i personaggi in DBS non sanno l'esistenza del torneo tenkaichi, perchè è una cosa che avverrà  in futuro.

Link al commento

Ma non si potevano esprimere solo 7 desideri con le sfere del drago? Dalla prima serie sono stati espressi altro che 7 desideri (e senza neanche contare i vari film). Poi magari ricordo male. Non lo seguo da tanto. °3°

Link al commento

Lo so molto bene, ma io voglio dire: i personaggi in DBS non sanno l'esistenza del torneo tenkaichi, perchè è una cosa che avverrà  in futuro.

esatto è quello che dicevo io tempo fa nel topic di Dragon Ball Super i 10 anni dopo e tutto ciò che c'è lì non va considerato...

Link al commento

questo sì, ma se pan ha 5 anni al torneo, non può nascere 10 anni prima del torneo, quindi o l'autore diceva "le cose del torneo non consideratele piu" o non ha senso che un personaggio abbia un eta' sbagliata

La mia bacheca

Link al commento

Ma non si potevano esprimere solo 7 desideri con le sfere del drago? Dalla prima serie sono stati espressi altro che 7 desideri (e senza neanche contare i vari film). Poi magari ricordo male. Non lo seguo da tanto. °3°

Wut? :look:

La mia bacheca

Link al commento

questo sì, ma se pan ha 5 anni al torneo, non può nascere 10 anni prima del torneo

Chi ti ha detto che nasce 10 anni prima, scusa? 

DBS avviene 6 mesi dopo Majin, e l'ultimo torneo 5 anni dopo; ciò significa che passeranno 5 anni da DBS a l'ultimo torneo, non 10.

Link al commento

Ecco quello ce dico io.

è insensata come cosa ma purtoppo è così c'è io mi dico con dragon ball kai hanno avuto la possibilità  di correggere vari errori perché non tagliare quel finale sapendo di dragon ball super?

Link al commento

esatto è quello che dicevo io tempo fa nel topic di Dragon Ball Super i 10 anni dopo e tutto ciò che c'è lì non va considerato...

Ok, un autore di un libro scrive un libro. Dopo scrive un prequel dove mette cose totalmente sbagliate alla linea logica del primo libro. Tu su quale ti basi?

La mia bacheca

Link al commento

Ok, un autore di un libro scrive un libro. Dopo scrive un prequel dove mette cose totalmente sbagliate alla linea logica del primo libro. Tu su quale ti basi?

Il primo OBV.

Allora scusa, non era meglio che facevano DBS dopo l'ultimo torneo? :c

Sarebbe stato pure piu figo che Pan, invece di Videl, si riuniva nella cerchia per risvegliare il SSJG. 

Link al commento

se si includono anche i film allora ciao bel! basti considerare nel film ch esce fra 4 giorni che freezer è in un altro inferno rispetto a quello di dragon ball z

Link al commento

Il primo OBV.

Allora scusa, non era meglio che facevano DBS dopo l'ultimo torneo? :c

Sarebbe stato pure piu figo che Pan, invece di Videl, si riuniva nella cerchia per risvegliare il SSJG. 

esatto com'era in Gt con Ub ecc... anche Ub non va considerato asd

Link al commento

Secondo me hanno voluto fare questo:

DB ---- DBZ ----- DBS ----- DBGT.

DBS spiega cosa succede TRA la morte di Majin ed il torneo tenkaichi.

DBGT spiega cosa succede dopo dopo il torneo tenkaichi.

spero, ma siamo sicuri che duri solo 5 anni dbs?

Link al commento

Dragon Ball è pieno di errori, di incongruenze, di strafalcioni. Ma è proprio per questo che ci piace! È proprio per questo che il buon Toriyama ha creato un opera leggendaria! Sembra un controsenso, ma è la verità . A chi non piace Dragon Ball?

Questa serie ha cresciuto tutti noi e ha fatto parte della nostra infanzia. Ed è con i suoi mille difetti che continuerà  a piacerci, perchè noi resteremo sempre affascinati come bambini davanti ad un Goku che diventa Super Saiyan su Namek.

Grazie Toriyama per tutto questo! :D

(fine discorso strappalacrime (in teoria ahahah  :asduj1: ))

Link al commento

Chi ti ha detto che nasce 10 anni prima, scusa? 

DBS avviene 6 mesi dopo Majin, e l'ultimo torneo 5 anni dopo; ciò significa che passeranno 5 anni da DBS a l'ultimo torneo, non 10.

Passano 10 anni :)

Ecco la timeline: (Se volete la wiki della timeline ve la do!)

Age 774, May 8

Goku and Vegeta fuse into Vegito, and effortlessly pick Buu apart. Vegeta rips the Good Buu out of Super Buu, causing him to revert into his original form, Kid Buu. Kid Buu destroys the Earth. Goku and Vegeta battle Buu on the world of the Kais. Porunga restores the Earth. Vegeta's life is restored when all of the good people who died are wished back to life. Goku destroys Buu with the Super Spirit Bomb.[3]

Age 779, Between June and december

Pan is born.[3]

Age 784, May 7

The 28th World Martial Arts Tournament takes place. Goku leaves with Uub to train him.

Come vedi Pan nasce 5 anni prima del torneo e 5 anni dopo Bu, mentre in super nasce 10 anni ( o 9, visto che super si svolge 6 mesi dopo Bu) prima del torneo, quindi con l'eta' non ci si trova

Dragon Ball è pieno di errori, di incongruenze, di strafalcioni. Ma è proprio per questo che ci piace! È proprio per questo che il buon Toriyama ha creato un opera leggendaria! Sembra un controsenso, ma è la verità . A chi non piace Dragon Ball?

Questa serie ha cresciuto tutti noi e ha fatto parte della nostra infanzia. Ed è con i suoi mille difetti che continuerà  a piacerci, perchè noi resteremo sempre affascinati come bambini davanti ad un Goku che diventa Super Saiyan su Namek.

Grazie Toriyama per tutto questo! :D

(fine discorso strappalacrime (in teoria ahahah  :asduj1: ))

*applausi*

La mia bacheca

Link al commento

Passano 10 anni :)

Ecco la timeline: (Se volete la wiki della timeline ve la do!)

Age 774, May 8

Goku and Vegeta fuse into Vegito, and effortlessly pick Buu apart. Vegeta rips the Good Buu out of Super Buu, causing him to revert into his original form, Kid Buu. Kid Buu destroys the Earth. Goku and Vegeta battle Buu on the world of the Kais. Porunga restores the Earth. Vegeta's life is restored when all of the good people who died are wished back to life. Goku destroys Buu with the Super Spirit Bomb.[3]

Age 779, Between June and december

Pan is born.[3]

Age 784, May 7

The 28th World Martial Arts Tournament takes place. Goku leaves with Uub to train him.

Come vedi Pan nasce 5 anni prima del torneo e 5 anni dopo Bu, mentre in super nasce 10 anni ( o 9) prima del torneo, quindi con l'eta' non ci si trova

Effettivamente hai ragione.

DBS si svolge stesso nell'anno 774, e Videl è incinta. Ma in realtà  Videl dovrebbe essere incinta nell'anno 779, anno in cui partorisce Pan.

Aspettate, non potrebbe essere che Videl all'ep. 9 abbia bluffato?  :tf:

Link al commento

DBS si svolge stesso nell'anno 774, e Videl è incinta. Ma in realtà  Videl dovrebbe essere incinta nell'anno 779, anno in cui partorisce Pan.

non era figlio di gohan?  :secret:  :secret:

Link al commento

Secondo la wiki gli eventi di battle of gods (Il film) si svolgono l'anno prima della nascita di Pan, quindi col film ci troviamo, perchè la gravidanza durando 9 mesi fa arrivare all'anno successivo. E' proprio Super ad essere sbagliato, ma i film sono giusti. Secondo me ha sbagliato toriyama a dire che super si svolge 6 mesi dopo, se si stava zitto non c'erano errori :asduj1:

• Age 778, August 18
The events of Dragon Ball Z: Battle of Gods take place. Beerus awakens and searches for the Super Saiyan God.

La mia bacheca

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...