Vai al commento



[#jesuischarlie] Charlie Hebdo fa una vignetta su Aylan


The_Toy_Master

Post raccomandati

I fatti sono questi: Charlie Hebdo se n'è uscito con l'ennesima vignetta che ha creato discussioni.

La vignetta (due in realtà ) è la seguente:

Charlie-Hebdo-Aylan-Kurdi.jpg

Ora, come prevedibile, si è generata una pioggia di critiche contro il giornale satirico.

Il punto, però, è questo: la satira, cosa che molti ignorano, non è immediata. È possibile (quasi sicuro) che quasi tutti abbiano frainteso il messaggio, in realtà  ben più sottile della presa in giro di un bambino annegato. Nello specifico, si potrebbe leggere una critica alla presunta superiorità  dell'occidente nei confronti dell'oriente.

Ma soprattutto, alla luce di ciò che sta succedendo (e mi riferisco alle critiche mosse a CH): siamo Charlie o no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Che schifo... far queste PORCATE sulla morte di un bimbo( e degli altri musulmani) è da pezzenti, e da ''persone'' di M.


Capitasse ai loro figli non farebbero di certo queste ''vignette satiriche''.


Vorrei ancora dire una cosa, ma magari qualcuno potrebbe prenderla male, quindi evito.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La satira è questa, bisogna cogliere la critica. Le porcate son ben altre e di certo non è una vignetta di critica ad essere una schifezza. Ci sono cose ben peggiori, basta leggersi anche solo qualche notizia sull'ISIS, tanto per dirne una. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

La satira è questa, bisogna cogliere la critica. Le porcate son ben altre e di certo non è una vignetta di critica ad essere una schifezza. Ci sono cose ben peggiori, basta leggersi anche solo qualche notizia sull'ISIS, tanto per dirne una. 

Certo, condivido il tuo pensiero, ma coinvolgere un bambino... potevano evitare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Certo, condivido il tuo pensiero, ma coinvolgere un bambino... potevano evitare.

 

Bada bene, non devi confondere l'ironia con la satira, son due cose ben diverse. Una è per far ridere e l'altra serve più per una critica. Non copriamoci gli occhi e non voltiamo il capo dall'altra parte. Quel bambino è solo uno dei tanti che sono morti. 

Non per essere cattivi, eh... ma l'attentato a quel giornale se lo sono proprio cercato, i francesi, se questo è il loro modo di fare satira. E ancora vogliono tirare la corda!! Evidentemente non hanno imparato la lezione...

 

Meh insomma...mi pare sia stata fatta satira anche sulla nostra religione, eppure noi non siamo andati lì a fare un attentato, cosa che nessuno meriterebbe. Fanno il loro lavoro e basta, è satira e va accettata. Che poi se la siano andata a cercare può anche essere vero, visto come reagiscono i musulmani, però insomma...ci va pur sempre di mezzo gente innocente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Bada bene, non devi confondere l'ironia con la satira, son due cose ben diverse. Una è per far ridere e l'altra serve più per una critica. Non copriamoci gli occhi e non voltiamo il capo dall'altra parte. Quel bambino è solo uno dei tanti che sono morti. 

Certo, ma io dico solo che avrebbero potuto fare satira in altri modi, invece di coinvolgere un povero bambino...

Spero solo che questo non abbia ripercussioni, perché qualcuno di suscettibile potrebbe fare un nuovo attentato, anche se penso che siano aumentate le misure di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

Meh insomma...mi pare sia stata fatta satira anche sulla nostra religione, eppure noi non siamo andati lì a fare un attentato, cosa che nessuno meriterebbe. Fanno il loro lavoro e basta, è satira e va accettata. Che poi se la siano andata a cercare può anche essere vero, visto come reagiscono i musulmani, però insomma...ci va pur sempre di mezzo gente innocente.

 

Guarda, purtroppo io a livello di satira non vado oltre le vignette di Lupo Alberto su Sorrisi e di religione mi occupo ancora meno. Hai centrato il succo, però, stanno scherzando su un dramma mica da ridere. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi spiace dirvelo, ma -Giuls92 a parte non avete proprio centrato il messaggio della vignetta, e sì che Giuls vi ha anche spiegato che non è ironia ma satira.

Andate oltre le apparenze, signori miei.

Guarda, purtroppo io a livello di satira non vado oltre le vignette di Lupo Alberto su Sorrisi e di religione mi occupo ancora meno. Hai centrato il succo, però, stanno scherzando su un dramma mica da ridere.

È quella non è satira. È ironia.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi spiace dirvelo, ma -Giuls92 a parte non avete proprio centrato il messaggio della vignetta, e sì che Giuls vi ha anche spiegato che non è ironia ma satira.

Andate oltre le apparenze, signori miei.

È quella non è satira. È ironia.

(Ora ho visto la vignetta)

In questo caso la differenza tra ironia a roba forse eccessiva è sottile però. Perchè queste vignette così provocatorie? Ok, il messaggio c'è, è attuale, ma io lo avrei trasmesso in modo diverso, e soprattutto più delicato ^^

Devono stare attenti a non pestare troppo la coda al cane che dorme questi qua!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

(Ora ho visto la vignetta)

In questo caso la differenza tra ironia a roba forse eccessiva è sottile però. Perchè queste vignette così provocatorie? Ok, il messaggio c'è, è attuale, ma io lo avrei trasmesso in modo diverso, e soprattutto più delicato ^^

Devono stare attenti a non pestare troppo la coda al cane che dorme questi qua!

Perché altrimenti non è più satira, facile. A fare le vignette ironiche e semplici di Altan sono capaci praticamente tutti, a fare vignette scomode ma sottili un po' meno. Queste (specie la prima, ma anche la seconda non scherza) sono tra le più taglienti che han fatto.

Non deve essere ironia, deve essere satira, cosa molto (molto) più difficile da fare e soprattutto comprendere, dato che il suo scopo è appunto provocare, ma non provocare una risata e basta (altrimenti, queste vignette rientrerebbero semplicemente nello humor nero), bensì provocare attraverso la critica più o meno velata.

E non vedo che coda del cane possano pestare, perché se siamo in democrazia di fatto, loro possono farlo, se lo siamo di facciata, no. E in ogni caso, hanno ragione loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meh insomma...mi pare sia stata fatta satira anche sulla nostra religione, eppure noi non siamo andati lì a fare un attentato, cosa che nessuno meriterebbe. Fanno il loro lavoro e basta, è satira e va accettata. Che poi se la siano andata a cercare può anche essere vero, visto come reagiscono i musulmani, però insomma...ci va pur sempre di mezzo gente innocente.

 

Un conto è fare satira ma deve comunque rimanere nei limiti del civile e Charlie hebcoso di fatto non li rispetta. E' questa la principale critica che viene mossa a quel "giornale".

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un conto è fare satira ma deve comunque rimanere nei limiti del civile e Charlie hebcoso di fatto non li rispetta. E' questa la principale critica che viene mossa a quel "giornale".

Io personalmente mi scandalizzo per ben altre cose. Fare del moralismo su una vignetta di satira...boh mi pare inutile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente, la prima vignetta mi pare una mezza blasfemia (e le blasfemie le odio, punto), la seconda invece è una vignetta di denuncia che fa bene il suo lavoro.

Cosa ci trovi di blasfemo nella prima?

Seriamente, eh, io non ci vedo nulla di simile :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I fatti sono questi: Charlie Hebdo se n'è uscito con l'ennesima vignetta che ha creato discussioni.

La vignetta (due in realtà ) è la seguente:

Charlie-Hebdo-Aylan-Kurdi.jpg

Ora, come prevedibile, si è generata una pioggia di critiche contro il giornale satirico.

Il punto, però, è questo: la satira, cosa che molti ignorano, non è immediata. È possibile (quasi sicuro) che quasi tutti abbiano frainteso il messaggio, in realtà  ben più sottile della presa in giro di un bambino annegato. Nello specifico, si potrebbe leggere una critica alla presunta superiorità  dell'occidente nei confronti dell'oriente.

Ma soprattutto, alla luce di ciò che sta succedendo (e mi riferisco alle critiche mosse a CH): siamo Charlie o no?

Direi che ovvio che la critica è tesa all'occidente e sicuramente le vignette non sono una presa in giro della morte di un bambino...chi non lo capisce è un po' tardo!

La satira è così..forse Charlie Hebdo è molto (forse troppo) insolente in certi casi, però forse alcuni temi che affronta necessitano di essere messi in risalto in questo modo.

Che schifo... far queste PORCATE sulla morte di un bimbo( e degli altri musulmani) è da pezzenti, e da ''persone'' di M.

Capitasse ai loro figli non farebbero di certo queste ''vignette satiriche''.

Vorrei ancora dire una cosa, ma magari qualcuno potrebbe prenderla male, quindi evito.

Diciamo che non sei tra quelli che colgono subito il tema di una vignetta satirica...

Guarda, purtroppo io a livello di satira non vado oltre le vignette di Lupo Alberto su Sorrisi e di religione mi occupo ancora meno. Hai centrato il succo, però, stanno scherzando su un dramma mica da ridere. 

E te invece non hai la più pallida idea di cosa sia la satira!

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa ci trovi di blasfemo nella prima?

Seriamente, eh, io non ci vedo nulla di simile :/

Mi riferisco al fatto che il Cristo che cammina sulle acque non ha nulla a che fare con gli immigrati musulmani. Se gli immigrati fossero cristiani succederebbe la stessa identica cosa, no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

#Jesuischarlie tutta la vita

La satira è forse lo strumento più forte e più efficace che abbiamo per criticare qualcosa, è una forma espressiva e come tale non solo deve esistere, ma deve anche essere tutelata

Ora, le persone intelligenti sanno cogliere il messaggio di queste vignette

Gli altri si fermano a dire "burr urr sono cattive persone che disegnano cose brutte"

Mi riferisco al fatto che il Cristo che cammina sulle acque non ha nulla a che fare con gli immigrati musulmani. Se gli immigrati fossero cristiani succederebbe la stessa identica cosa, no?

Vedo che hai capito il senso della vignetta...
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi riferisco al fatto che il Cristo che cammina sulle acque non ha nulla a che fare con gli immigrati musulmani. Se gli immigrati fossero cristiani succederebbe la stessa identica cosa, no?

Allora non hai capito la vignetta.

Quel cristo ha molto a che fare con gli immigrati, perché è una metafora del fatto che l'Europa sia storicamente cristiana, e come quel signore (dicono) camminasse sulle acque, anche noi non ci preoccupiamo di annegare. Il riferimento è al fatto che di morti annegati ce ne sono stati migliaia, ma noi ce ne siamo accorti solo per la foto di Aylan.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Nei post di ieri sera ho un pochino esagerato, perché secondo me i bambini non andrebbero mai toccati.

Detto questo capisco la critica e la provocazione di quella vignetta, anche sevla trovo eccessivamente provocatoria.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora non hai capito la vignetta.

Quel cristo ha molto a che fare con gli immigrati, perché è una metafora del fatto che l'Europa sia storicamente cristiana, e come quel signore (dicono) camminasse sulle acque, anche noi non ci preoccupiamo di annegare. Il riferimento è al fatto che di morti annegati ce ne sono stati migliaia, ma noi ce ne siamo accorti solo per la foto di Aylan.

Mi scuso, non capisco bene il francese ed ero di fretta. Se il senso della vicenda è quello, allora capisco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nei post di ieri sera ho un pochino esagerato, perché secondo me i bambini non andrebbero mai toccati.

Detto questo capisco la critica e la provocazione di quella vignetta, anche sevla trovo eccessivamente provocatoria.

purtroppo la satira è così, a molti non piace ed è giusto, hanno ragione, quello dipende dalla sensibilità  delle persone

L'importante però è cogliere il messaggio che c'è dietro e capire che lo scopo non è insultare, ma criticare e spingere a riflettere, e bisogna anche capire cosa si critica

Per esempio, in queste vignette, la critica non è rivolta al bambino che non sapeva stare a galla o che voleva andare al MC Donald, no, è tutt'altro, in un certo senso è a favore del bambino sebbene ne strumentalizzi la morte

Oppure, molti criticano Charlie Hebdo perché fa vignette satiriche offendendo l'Islam, ma non si rendono conto che la maggior parte dei disegni non vuole criticare Maometto e i suoi insegnamenti, bensì l'integralismo musulmano e il terrorismo e fanno benissimo a farlo visto che terrorismo e intolleranza sono il male

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...