Vai al commento



Paura di dimenticare?


Cava27

Post raccomandati

Scrivo per non dimenticare, per imprimere ogni singolo istante, che per me è stato importante, nella memoria.

Scrivo perché è più facile risalire ad un ricordo e alle emozioni ad esso legate tramite un semplice appunto ed una foto.

Scrivo perché ci sono tante cose che ritengo importanti di cui mi ricordo solo in parte o comunque non come vorrei.

 

Circa 2 anni fa ho iniziato a tenere un vero e proprio Diario utilizzando l’applicazione DayOne per iPhone.

Questa app è molto comoda in quanto all'appunto scritto si può anche allegare una foto di quel momento. Ritengo molto importante avere sotto mano qualcosa di scritto, preciso e indelebile (c’è la possibilità di fare dei backup e anche di esportare tutte le note in pdf) per, in un certo senso, ricordarmi chi sono, da dove vengo e cosa ho fatto. A molti potrà sembrare banale, ma da quando ho capito di non riuscire a ricordare bene come vorrei ciò che per me è importante non voglio più perdere un singolo istante.

 

E voi che ne pensate? Avete una memoria eidetica e ricordate tutto alla perfezione, oppure anche voi vi appuntate qualcosa ogni tanto?

Fatemi sapere la vostra e se per voi è importante conservare dei ricordi!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Cava27 ha scritto:

Scrivo per non dimenticare, per imprimere ogni singolo istante, che per me è stato importante, nella memoria.

Scrivo perché è più facile risalire ad un ricordo e alle emozioni ad esso legate tramite un semplice appunto ed una foto.

Scrivo perché ci sono tante cose che ritengo importanti di cui mi ricordo solo in parte o comunque non come vorrei.

 

Circa 2 anni fa ho iniziato a tenere un vero e proprio Diario utilizzando l’applicazione DayOne per iPhone.

Questa app è molto comoda in quanto all'appunto scritto si può anche allegare una foto di quel momento. Ritengo molto importante avere sotto mano qualcosa di scritto, preciso e indelebile (c’è la possibilità di fare dei backup e anche di esportare tutte le note in pdf) per, in un certo senso, ricordarmi chi sono, da dove vengo e cosa ho fatto. A molti potrà sembrare banale, ma da quando ho capito di non riuscire a ricordare bene come vorrei ciò che per me è importante non voglio più perdere un singolo istante.

 

E voi che ne pensate? Avete una memoria eidetica e ricordate tutto alla perfezione, oppure anche voi vi appuntate qualcosa ogni tanto?

Fatemi sapere la vostra e se per voi è importante conservare dei ricordi!

a dir la verita sembrera un po banale ma io se dimentico qualcosa mello ri faco ricordare con un emocione provata quella volta so che e un po una cosa stupida

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I ricordi più importanti sono e resteranno dentro me, che siano impressi in una foto o scritti, sono parte di me.

Beh, paura di dimenticare? Direi proprio di no, sè è qualcosa di relativamente importante me ne ricordo, ma ovviamente in eventi particolari o ogni tanto adoro scattare delle foto... specie guardare le foto di quando ero più piccola, mi fa sentire "entusiesta".

È molto importante conservare i ricordi,  ma specie dentro il proprio cuore, le foto/video/appunti possono essere soltanto come un "trampolino".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adoro riguardare mie vecchie foto con persone che sono state veramente importanti nella mia vita. La mia memoria ancora non vacilla nel ricordare eventi importanti, ma una foto aumenta l'emozione del ricordo. Paura di dimenticare? Per ora no.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La paura di dimenticare le cose è una delle principali paure dell'uomo poiché è una delle sue peculiarità che lo caratterizzano. Personalmente non ho paura di dimenticare luoghi e persone perché avendo una buona memoria fotografica mi ricordo molte cose ma devo dire che ho paura di dimenticare le battute quando sono sul palco. Quella è una brutta cosa purtroppo :( 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Paura di Dimenticare? Bella domanda, ma non posso rispondere con certezza assoluta.

Sono una persona che dimentica qualunque cosa, o meglio, qualsiasi cosa che non mi interessa particolarmente, tendo a dimenticare piccoli dettagli, ma sono arci-sicuro che non dimenticherò mai i miei amici.

Perchè? Perchè loro sono un fattore importantissimo nella mia vita, quella marcia in più che serve per superare gli ostacoli che mi si presentano e a volte anche un luogo dove sfogarmi...

Ma questa discussione non parla dell'amicizia e non voglio andare OT.

Paura di dimenticare? No, le cose/ persone che hanno lasciato un segno nel mio cuore non le posso/potrò mai dimenticare.

Più che altro, per alcuni eventi davvero molto brutti, avrei preferito dimenticare e passare avanti, ma ahime non riesco...

Forse perchè la vita per principio non può essere tutta rose e fiori?

Chi lo sa...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sento che sto seriamente perdendo colpi a livello di memoria...ok, sono sempre stato un po smemorato, ma ultimamente dimentico le cose troppo spesso xD per fortuna di solito almeno quelle importanti le ricordo, ma capita di dimenticare pure quelle (ed è successo giusto tre settimane fa).

 

Non tengo un diario per ricordarmi tutto, ma ho cominciato a fare fotografie (anche cose semplici, al volo) alle cose più particolari, e a puntarmi sveglie nel telefono per gli impegni ricorrenti.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho un vuoto totale degli anni delle elementari e delle medie ad esempio, gente con cui andavo a scuola mi saluta e non la riconosco, oppure mi ricordano delle cose che feci o eventi particolari e nulla, non li ricordo. Comunque secondo me i ricordi che "dimentichiamo" con il tempo diventano storie, o chissà, potrebbero diventare anche canzoni. Che filosofo eh? :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eh già,

a volte basta un attimo per dimenticare una vita.. ma a volte non basta una vita per dimenticare un attimo.

 

È normale, sarà capitato a tutti, di dimenticare qualcosa.

Quante volte non ricordiamo dove abbiamo lasciato il telefono? A me capita sempre. 

Ci sono emozioni e persone che non possono essere dimenticate. Mai.

Il problema magari sarà trovare quelle persone e vivere quelle emozioni, lo auguro a tutti.

 

Ho una memoria abbastanza buona e conosco persone molto distratte che dimenticano molte cose, cose anche davvero importanti.

E invece conosco persone che dimenticano, dimenticano anche se si impegnano per non dimenticare e mettono il cuore in tutto ciò che fanno.

Brutto dimenticare? Forse sì, forse no.

È importante ricordare, delle volte è ancora più importante dimenticare.

 

Chiusa questa parentesi, i ricordi davvero importanti sono rinchiusi dentro di me.

Mi piace un sacco tuffarmi nei media che ho scambiato nei vari gruppi su Whatsapp ma anche nelle converazioni con amici.. audio, foto, frasi, non c'è nulla da dimenticare.

Bisogna ricordare il passato per costruire il futuro.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Cava27 ha scritto:

E voi che ne pensate? Avete una memoria eidetica e ricordate tutto alla perfezione, oppure anche voi vi appuntate qualcosa ogni tanto?

Fatemi sapere la vostra e se per voi è importante conservare dei ricordi!

 

Dubito ci sia qualcuno con la memoria eiedetica qui.

Btw, ricordo le cose che mi servono ma ogni tanto mi appunto determinati numeri che mi servono perché avendo tante password, numeri eccetera tendo a mescolarli e a fare confusione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non si può mai essere sicuri di ricordarsi tutto,in fondo basta picchiare la testa in seguito ad una rovinosa caduta e ci si può dimenticare anche il proprio nome,e le foto e i video non sempre aiutano,solo il tempo può dare le risposte a tutto ciò,chi ostenta sicurezza sulla propria memoria tenga a mente questo,nulla è eterno,tantomeno i ricordi,per quanto possano essere forti è altrettanto facile distruggerli(senza volerlo ovviamente,parlo di cause esterne,ma che purtroppo hanno una loro probabilità)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, non ho un diario. Personalmente non lo trovo necessario a me stesso per ricordare le cose: gli avvenimenti più importanti della mia vita, belli o brutti che siano, resteranno sempre impressi nella mia memoria. Se però dovessi sbattere la testa e perdere la memoria, un diario mi farebbe proprio comodo ahahah! Ma in ogni caso la mia vita è così priva di avvenimenti che non importa XD

 

Comunque per chi ce l'ha, trovo sia una cosa molto molto carina :) Rileggere quelle pagine dopo parecchi anni può far rivivere a pieno determinati momenti e magari strappare qualche risata! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo io ho una memoria tale da ricordare ogni cosa come se la stessi vivendo al presente. Certi ricord preferirei sparissero, ma putroppo non è possibile. Altri, invece, sono contento di portarli con me. Per anni ho tenuto un diario in  cui annotavo ogni cosa che mi accadeva nel corso del giorno, ma poi ho capito che non era necessario.

 

Ad ogni modo io vivo di ricordi. Conservo qualsiasi cosa sia legata a giorni per me importanti. Probabilmemte, anzi, sicuramente sbaglio. Si dovrebbe vivere di presente e non ancorarsi al passato. Quanti errori ed illusioni scaturiscono da questo nostro non voler accettare che le cose cambiano e che ci sono bei momenti che non potranno piú ripetersi. 

Eppure siamo fatti cosí... sguazziamo nel passato, affoghiamo nel presente, siamo terrorizzati dal senno di poi, da ció che sará il nostro futuro se facciamo scelte sbagliate, e quindi preferiamo prendere quella piú vigliacca, quella che riteniamo sbagliata, ma che non porterá stravolgimenti nelle nostre vite. 

 

Concludo con una citazione: 

"Non c’è nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice nella miseria."
-Dante Alighieri-

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io faccio sempre molti screen alle conversazioni con i miei amici, alle cose belle e divertenti che sarebbe un peccato dimenticare. Spesso quando sono giù vado a rivedere quegli screen per aiutarmi a sorridere...

Alle elementari avevo un diario ma non scrivevo molto spesso. Forse ora potrebbe essermi molto utile ricominciare a scrivere...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ogni tanto sì, ricordo tante cose inutili ma per il resto sono una persona smemorata. In generale tendo a ricordare solamente alcuni particolari, cose che poi non riesco più a levarmi dalla testa e che, anche se ci provo, gradualmente ritornano. Le uniche cose che dimentico del tutto credo siano gli oggetti di alcune mie fobie, ma sinceramente sto meglio così. Alla fine credo che tutto sommato, anche se non riesco a ricordare tutto, non sia una cosa negativa: quelle esperienze sono passate, ne resta solamente un ricordo, una briciola di quel che erano, quindi perché necessito di continuare a possederli interamente? Inoltre, non lo nascondo, trovo abbastanza fascinoso il ricordo sbiadito, lo stare lì a pensare; sembra di stare immersi in un'atmosfera onirica e l'interezza, well, per me non è così, la vedo più come un déjà-vù eterno che totalmente ancora al passato...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...