Vai al commento

I bambini preferiscono i tablet e gli smartphone a Nintendo 3DS!

Liuk

Post raccomandati

In giro non si vede altro che bambini che giocano con smartphone o tablet, ma è una cosa più che "normale", infatti mi sarei aspettata tale risultato.

A differenza del 3DS (anche se dal Nintendo eShop è possibile scaricare alcuni giochi/demo gratuiti), negli smartphone/tablet è ancora più semplice scaricare i giochi. Sia su Play Store che su App Store sono presenti tantissimi giochi, di tutti i generi e la maggior parte che possono interessare ai bambini, sono anche gratuiti. Spesso c'è anche da notare che i bambini li preferiscono perché non sono a conoscenza della console, magari fin da piccoli sono stati abituati con gli smartphone dei genitori con i vari giochi e quindi giocano lì.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qua si sente tanto parlare di bambini che non apprezzano, bambini che sono viziati... ma quello su cui io vorrei far riflettere è: di chi è davvero la colpa?

Semplicissimo: dei genitori!

La colpa è delle madri, che sono talmente stressate che pur di evitare una discussione comprano tutto al bambino, la colpa è dei padri che preferiscono guardare la TV piuttosto che portare i figli a giocare a calcetto, la colpa è loro e in futuro sarà NOSTRA se prendiamo questi esempi dalla massa.

Spoiler

Vi racconto questo aneddoto: tempo fa un bambino rubò dei soldi al mio fratellino che stava portando al negozio di fianco casa mia per comprarsi le patatine. Ora non pensate male, io abito in campagna, ci si conosce tutti e quindi non c'è pericolo a lasciar andare un bambino a comprare cose in un negozio a 4 metri di distanza.

Quando comunque scoprimmo il furto sgridammo il ladruncolo pretendendo i soldi indietro, poco dopo arrivò la madre, sventolando una banconota da 100€, tutta arrabbiata nei nostri confronti dicendo che avevamo terrorizzato il suo piccolo innocente, il quale frignava dicendo che non era stato per pararsi il *censura*.

Nemmeno lo sgridò, neanche un "non si fa, chiedi scusa", ma consolò il figlio asciugandogli le lacrime.

E come possiamo pretendere bambini educati e non materialisti da persone così orribili?

Non per fare la "donna vissuta" ma io il mio primo telefono lo ebbi in 2° media... ed era quello coi tastoni che nemmeno faceva foto, giusto per contattare i miei in caso di bisogno, anche se non esistevano ancora in Italia, gli avessi chiesto lo smartphone, mi avrebbero presa a legnate.

Per non parlare del PC, ne avevo uno fisso, lentissimo che dovevo condividere con mio fratello, non ci potevo fare nulla se non usare Word e Paint, il primo portatile lo ebbi in prima superiore, quando effettivamente serviva.

Nonostante questo non credo di essere venuta su così male, anzi, sono solo leggermente megalomane ma tutto il resto va bene! xD

Link al commento

è un confronto un po' iniquo.

uno smartphone/tablet è una sorta di computer portatile... con gli emulatori e i vari giochi portati ufficialmente oltre ai giochi nuovi c'è un catalogo molto ampio ed economico anche di qualità (ci sono ad esempio tutti i final fantasy fino al 9 (saltando l'8, e il 7 c'è solo su iOS), ci sono ottimi giochi tipo transistor o evoland o ancora Baldur's gate e icewin dale... tutti giochi usciti su computer e/o console e portati su mobile, con prezzi molto accessibili e di ottima qualità)... infine ci sono tutti quei giochini che vanno tanto di moda (pokemon shuffle ne è un esempio e c'è anche su 3ds)... giochini di scarsa qualità che di solito vengono associati al mondo smartphone ma che in realtà sono semplicemente la categoria più usata in generale dai non-giocatori (ossia quelli che semplicemente giocano in sala d'attesa o sul bus per passare quei 5-15 minuti).

Il 3ds è una console, è fatta solo per giocare. Chi compra il 3ds vuole semplicemente giocare quel tal titolo disponibile solo su quella console.

Per riuscirci è disposto a pagare tanti soldi per la console e tanti per il/i gioco/giochi al quale è interessato.

Personalmente cado in un'altra categoria ancora, preferisco il computer... giochi di qualità, prezzi accessibili, più varietà.

Ma sicuramente tra il mio iphone e il 3ds ormai preferisco anch'io l'iphone... su 3ds infatti ho giocato solo a pokemon x... al contrario su iphone ho giocato a: gta vice city, bioshock, the longest journey, transistor e sto giocando in questo periodo a final fantasy 7. Sono tutti giochi che non possono essere classificati tra i giochini da smartphone, costano qualche euro ma anche final fantasy 7 arriva al massimo a 17€ (non 40€ come i giochi 3ds) (anche se io l'ho preso in offerta a 11€)... per giunta esistono ormai anche molti controller (anche se con gli rpg tipo final fantasy 7 il touch screen lo trovo abbastanza comodo).

In definitiva so cosa stanno pensando molti: "se a qualcuno piace giocare con lo smartphone significa che gli piacciono i giochini free-to-play"... ma la verità è che chi gioca i free-to-play pieni di acquisti in-app e di scarsa qualità sono spesso coloro che non sono veri e propri videogiocatori...

Sicuramente il bambino che gioca di tanto in tanto con lo smartphone della madre (o il suo smartphone da 100-200€ al massimo) e che non spende neanche un € in giochi... non può in alcun modo essere considerato videogiocatore. Tra l'altro se a quel bambino gli metti davanti una ps4 con un gioco col graficone sicuramente butterà da parte lo smartphone.

Stesso discorso si può fare per il tizio che sta aspettando l'autobus e che deve passare quei 5 minuti tenendo impegnata la testa.

Ma quel che cerca un gamer è la qualità in un videogioco...questo a prescindere dalla piattaforma.

Poi ci sono comunque diversi tipi di gamer: quelli che prediligono il graficone (quindi i titoli tripla A che di solito solo più che altro film interattivi), quelli che prediligono il gameplay (quindi alcuni tripla A e molti indie).

PS. che poi a mio parere non è neanche una questione di prezzo ma di possibilità... qualche anno fa con il Nokia 5230 (se ricordo bene la sigla) giocavo tranquillamente con l'emulatore a pokemon giallo, cristallo e smeraldo... perchè giocavo con il cellulare (non smart) al posto che con il gameboy (che avevo a casa)... perchè il cellulare era più comodo da trasportare, era retroilluminato (cosa che il gameboy non era), si ricaricava (il gameboy andava a pile), era più piccolo... e se volevo ascoltare la musica potevo farlo sullo stesso dispositivo.

Quand'ero bimbo i cellulari non li regalavano ai bambini (questo è vero), ho avuto il mio primissimo cellulare in seconda media per andare a Vienna (ed era ancora un cellulare con i tasti senza touch screen, era tra i pochi modelli a colori e faceva i video di pochi secondi muti)... ma lettori cd/mp3/mpv (lettore video portatile), computer e altra roba c'era già e anche noi bimbi avevamo accesso a queste delizie "tecnologiche".

Modificato da Lief

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Bah regalare uno smartphone ad un bambino di 8/10 anni mi sembra davvero eccessiva come cosa ed effettivamente una console portatile sarebbe di sicuro una cosa migliore per loro. In un viaggio a seconda dei contesti trovo più comodo un telefono (ma non un tablet,un 3DS in questo caso sarebbe migliore) se ci si vuole solo distrarre per una decina di minuti.

Però c'è da dire che anche con un DS o con un Wii (specialmente)  non è che ci si distanziasse troppo da giochi casual. Quindi i bambini non hanno poi cambiato più di tanto il loro genere.

Non trovo che poi sia tanto il costo che ha fatto preferire i cellulari alle console (ad esempio qualche tempo fa si trovava un New 3DS a 99 euro),piuttosto Internet ed in particolare YouTube,che è (purtroppo) ormai una nuova televisione per i bambini che prediligono certi personaggi ai più classici cartoni animati. Non che YouTube sia per forza un male,ma a quell'età penso che sia difficile non lasciarsi influenzare e saper "nuotare" in un "mare" come quello di YT.

Link al commento

3 ore fa, MegaFrancy ha scritto:

Ma sei serio?

Si ovvio, non metto il dubbio che il 3ds sia meglio, anzi ne sono sicuro, però è più costoso.

1 ora fa, PokeTrainer ha scritto:

2ds a 99 e 45 di gioco sono meno di 200

2ds a 99 e 45 di gioco sono meno di 200

Eh ma se poi vuoi comprare altri giochi? Che fai giochi solo a quel gioco per sempre? 

Link al commento

3 minuti fa, Mrc_708 ha scritto:

Si ovvio, non metto il dubbio che il 3ds sia meglio, anzi ne sono sicuro, però è più costoso.

Ah ecco, bravo :-/

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Link al commento

Quando io ero piccolo mia madre si lamentava continuamente se giocavo ai videogiochi. Le madri di oggi a quanto pare lasciano il tablet ai loro figli per liberarsi di loro.

Comunque Nintendo bene o male ha sempre creato dei prodotti destinati principalmente ai bambini. Ora devono capire che tutto ciò non ha più senso. È palese che ormai le persone che giocano ai giochi Nintendo sono neoadolescenti, adolescenti e adulti. Basta anche dare un'occhiata all'età media del forum. Ci sono utenti di tutte le età, non solo bambini.

Link al commento

Sì vabbè, ma vi state lamentando tutti che un bambino di 10 anni non dovrebbe avere uno smartphone in mano, ma i tempi cambiano. Non potete aspettarvi che i genitori comprino al proprio figlio uno di quei cellulari antichissimi con i tastoni, che oramai creano piú solo per gli anziani che non ci vedono e sentono piú. 

La gente piú grandicella continua a "vantarsi" che alla loro età non possedeva cellulari o possedeva quelle patacche che ai tempi era già tanto se riuscivano a fare foto, ma semplicemente perché in quel periodo non esistevano modelli diversi da quelli, che già costavano un botto. Quindi smettetela di fare i vissuti, che se aveste avuto 10 anni nel 2016 avreste anche voi Samsung e iPhone a gogo! :XD: 

Io fin dalle elementari mi prendevo i vecchi Nokia che mia madre voleva buttare e li usavo solo per giocare a Snake. Ma il mio primo cellulare era già touch screen, anche se non era un modello smartphone, che non sono neanche sicuro già esistessero! Hahaha In ogni modo in prima superiore ho ricevuto il mio primo iPhone 4S, e allora? :XD: Questo per dire che comunque ho continuato a preferire le console per giocare piuttosto che l'iPhone, che lo usavo a scuola o sul l'autobus di ritorno a casa! (poi arrivò Neko Atsume... :blush:)

Detto questo, penso che non si possano paragonare smartphone e console. I primi possono usarli giocatori occasionali che si divertono quei 5 minuti quando non hanno altro da fare. Un 3DS lo compra un giocatore appassionato che ha intenzione di spenderci su ore per un gioco, perché il primo obiettivo di uno smartphone è essere utilizzato come telefono e PC, mentre una console solo ed esclusivamente per giocare.

Link al commento

8 minuti fa, Sonic98 ha scritto:

Quando io ero piccolo mia madre si lamentava continuamente se giocavo ai videogiochi. Le madri di oggi a quanto pare lasciano il tablet ai loro figli per liberarsi di loro.

Comunque Nintendo bene o male ha sempre creato dei prodotti destinati principalmente ai bambini. Ora devono capire che tutto ciò non ha più senso. È palese che ormai le persone che giocano ai giochi Nintendo sono neoadolescenti, adolescenti e adulti. Basta anche dare un'occhiata all'età media del forum. Ci sono utenti di tutte le età, non solo bambini.

Sono c'ho 22 anni infatti, sono programmatore e Nerd nell'anima proprio XD diciamocelo è più facile trovare un adolescente/adulto giocare a Pokémon che un bambino.

Link al commento

già poi però comincia la scalata agli mmo del telefono e li ci mettono l'anima anzichè i 50 euro di una cartuccia che ti potrebbe accompagnare per un bel pò di ore(mesi se non anni pure) sinceramente la scelta la vedo molto differente anche perchè quei maledetti giochi son tutti a pagamento alla fine , basta che comincino a perdere colpi nel gioco che allora salirà l'euforia dello shop e partono ricariche del telefono a gògò ...

Asd, ne ho viste troppe di queste genere, poi logicamente ognuno ha la libertà di scelta , ma alla fine il telefono e sempre più dispendioso, tanto cominci con un modello che ha solo tot di potenza e caratteristiche in poco tempo ne vorrai uno sempre più potente che supporti i tamagotchi 3D (lol) ,e comunque alla fine e una catena che non si spezza (sempre che gli sia permesso dai genitori o per altri fattori).

A differenza della console che quando la compri ci passa un bel pò prima di sfornare la versione successiva x.x (fatevi 2 conti su cosa può offrire un new 3ds xl e un telefono, e capirete subito che vi servirà un bancomat con il telefono °L°).

Modificato da Mine_Chan
Link al commento

Io il cellulare l'ho ricevuto un mese prima del mio undicesimo compleanno, a Natale. Io sarei curioso di sapere anche i risultati di Sony e Microsoft, ma vi dico solo una parola che potrebbe spiegare tutto: emulazione.

Link al commento

15 ore fa, Gallady ha scritto:

MAGIKI ALBORI DI DS E R4

Siii!! In pratica come sono cresciuta, se ora anche un bimbo di 9 anni ha un N3Ds tutti lo prendono in giro ma se ha un Iphone è considerato il capo.

Ora su molti telefoni e tablet per bambini ci sono tutti i social network possibili e immaginabili.

Link al commento

Beh, non c'è da stupirsi! Certo la cosa mette un po' tristezza, perchè ci chiediamo come possano fare a preferire giochini del cellulare a certi capolavori che noi stessi giocavamo da piccoli. Però non ci si può fare niente, è molto più pratico un cellulare rispetto ad un 3DS! Più che altro mi preoccupa (e mi fa un po' arrabbiare) il fatto che sti bambini abbiano accesso ad Internet così facilmente e non abbiano i genitori che li controllano...

Link al commento

2 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Beh, non c'è da stupirsi! Certo la cosa mette un po' tristezza, perchè ci chiediamo come possano fare a preferire giochini del cellulare a certi capolavori che noi stessi giocavamo da piccoli. Però non ci si può fare niente, è molto più pratico un cellulare rispetto ad un 3DS! Più che altro mi preoccupa (e mi fa un po' arrabbiare) il fatto che sti bambini abbiano accesso ad Internet così facilmente e non abbiano i genitori che li controllano...

Se un genitore è abbastanza accorto, oramai esiste il Filtro Famiglia su praticamente ogni singolo smartphone (e console anche! Visto che ora anche con esse si può andare su internet)...

Link al commento

Adesso, Axelf ha scritto:

Se un genitore è abbastanza accorto, oramai esiste il Filtro Famiglia su praticamente ogni singolo smartphone (e console anche! Visto che ora anche con esse si può andare su internet)...

Sì, ma intendo dire che spesso e volentieri i genitori se ne fregano altamente e manco sanno cosa sia il filtro famiglia...

Link al commento

2 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Sì, ma intendo dire che spesso e volentieri i genitori se ne fregano altamente e manco sanno cosa sia il filtro famiglia...

Se non lo sanno non è colpa dei genitori, ma della disinformazione purtroppo! 

Link al commento

15 ore fa, Powai ha scritto:

Chi l'avrebbe mai detto...!?!

Comunque: è impossibile giocare in macchina, o perlomeno per me, viene la nausea :dead:

E' un bene di non usare i cellulari e/o usare le console durante il viaggio in macchina, ti viene nausea e mal di testa. :v

15 ore fa, PokeTrainer ha scritto:

per me dovrebbero vietare telefoni ai minorenni così tutti capiranno che il DS, in particolare Pokémon, è ciò che serve.

Nope, a loro servono in caso di emergenza come perdita di bus, ect :v.

Link al commento

1 minuto fa, Axelf ha scritto:

Se non lo sanno non è colpa dei genitori, ma della disinformazione purtroppo! 

Ho capito, ma tu genitore sai che tuo figlio usando il cellulare potrebbe fare quello che vuole. Quindi se sei un minimo intelligente non glielo lasci lì così. Se non sai cos'è il filtro famiglia allora gli togli Internet del tutto o lo tieni costantemente sotto controllo (e in un viaggio in macchina ci può anche stare). Ma in altri momenti, in cui non puoi guardare cosa combina, la colpa è anche un po' tua, genitore.

Link al commento

Per quanto riguarda i costi non avete contato i pay2win. Molti coetanei, miei e di mio fratello, (10-15 anni) spendono dai 10 ai 20 euro mensili per quello schifo di clash royale/clans (un mio compagno di classe ce ne butta 100 al mese se non di più)

Link al commento

Guest NicoRobin

Ovvio che preferiscano usare gli smartphone ecc, li rimbecilliscono, e  loro si sentono soddisfatti. Giocare a pokemon invece devi ragionare, studiare strategie ecc. naah, molto meglio tenerli cretini quali sono e crescerli sempre peggio, i governi e i politici sono infatti molto soddisfatti

Link al commento