Vai al commento

Elezioni Presidenziali Stati Uniti d'America

Elezioni Presidenziali Stati Uniti d'America  

86 utenti hanno votato

1. 1. Chi vincerà secondo voi?

• Hillary Clinton
      52
    • Donald Trump
      34

Post raccomandati

Guest NicoRobin
2 minuti fa, Darken ha scritto:

Se l'ambiente fosse veramente irrecuperabile fidati che lo sapremmo, anche perché dovremmo prepararci al disastro mondiale che seguirà.

Eh, ti dirò, in generale ambiente e NATO a parte tutto sommato sulla carta Trump non ha un programma di politica estera malvagio (quello di politica interna è difficilissimo da realizzare, se non impossibile). Il problema è che come personaggio ha fatto uscite a dir poco imbarazzanti che fanno seriamente preoccupare per il futuro degli USA.

è ininfluente, bisogna guardare il programma elettorale, non il personaggio. a me è stato simpatico

3 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Tutto il programma? Ok allora la sua intenzione di isolare l'America ed indebolire la NATO è una cosa positiva?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, luxio369 ha scritto:

Ecco vedi, la parte sulla NATO è sacrosanta, sai quanto spendono per avere quell'esercito, e noi paesi paghiamo una quota infima; aveva senso dopo la II guerra mondiale, ove le finanze dei paesi europei erano esigue, ma ora è giusto che ognuno contribuisca proporzionalmente.

Ma non come vuole fare lui. Innanzitutto potrebbe aprire le trattative per farci svegliare dal nostro letargo e invogliarci a creare un vero esercito europeo.

Link al commento

Adesso, BigDima ha scritto:

ah, se per riscaldamento globale intendete che con l'allargamento del buco dell'ozono il pianeta si surriscalda , lo nego pure io il riscaldamento. l'ozono deve trattenere i raggi solari: se aumenta il buco vuol dire che c'è una maggiore dispersione di calore nell'universo e quindi c'è più freddo. buco dell'ozono che si allargò anche in passato quando non c'era inquinamento e provoco ere glaciali

Il buco dell'ozono si sta restringendo perché da anni sono stati banditi i clorofluorocarburi, non abbiamo i dati delle ere precedenti, lo studio degli strati della terra ci dice in quale periodo ci sia stato più caldo o più freddo, ma non possiamo sapere se ciò è stato a causa dell'ozonosfera

Link al commento

Ecco vedi, la parte sulla NATO è sacrosanta, sai quanto spendono per avere quell'esercito, e noi paesi paghiamo una quota infima; aveva senso dopo la II guerra mondiale, ove le finanze dei paesi europei erano esigue, ma ora è giusto che ognuno contribuisca proporzionalmente.

Alt però: questo vale per certi paesi. Prendi invece le repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania): la NATO è l'unica assicurazione che hanno per la loro indipendenza dalla Russia (e ovviamente i desideri della Russia stessa, ma considerando quello che hanno fatto e stanno facendo in Ucraina mi riesce difficile pensare che non mirerebbero anche alle Repubbliche Baltiche). Ne discutevo l'altro giorno con un mio conoscente finlandese: i paesi di quella zona sono tutti difesi dalla NATO, salvo proprio la Finlandia che al momento però è parecchio preoccupata dal suo grande vicino.

Link al commento

Adesso, FallenAngel ha scritto:

Ma non come vuole fare lui. Innanzitutto potrebbe aprire le trattative per farci svegliare dal nostro letargo e invogliarci a creare un vero esercito europeo.

No grazie, esercito italiano, francese, tedesco ecc... Meglio non dipendere dagli altri per queste cose

Link al commento

Guest NicoRobin

Il buco dell'ozono si sta restringendo perché da anni sono stati banditi i clorofluorocarburi, non abbiamo i dati delle ere precedenti, lo studio degli strati della terra ci dice in quale periodo ci sia stato più caldo o più freddo, ma non possiamo sapere se ciò è stato a causa dell'ozonosfera

è come dire che io ho mangiato la pizza, ma non possiamo stabilire se l'ho mangiata. non si studiano gli strati, ma i documenti conservati negli archivi in cui si registrava anche il clima

Link al commento

Adesso, Darken ha scritto:

Alt però: questo vale per certi paesi. Prendi invece le repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania): la NATO è l'unica assicurazione che hanno per la loro indipendenza dalla Russia (e ovviamente i desideri della Russia stessa, ma considerando quello che hanno fatto e stanno facendo in Ucraina mi riesce difficile pensare che non mirerebbero anche alle Repubbliche Baltiche). Ne discutevo l'altro giorno con un mio conoscente finlandese: i paesi di quella zona sono tutti difesi dalla NATO, salvo proprio la Finlandia che al momento però è parecchio preoccupata dal suo grande vicino.

Ma secondo te quei paesi non hanno le finanze per sostenere la NATO in modo maggiore?

è come dire che io ho mangiato la pizza, ma non possiamo stabilire se l'ho mangiata. non si studiano gli strati, ma i documenti conservati negli archivi in cui si registrava anche il clima

Parliamo di cicli immensi, per la terra un secolo (i dati più antichi risaliranno all 1890) non è nulla

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

Ma detti archivi sono recenti. Lo studio degli strati scientificamente parlando è meno preciso, ma ci permette di ottenere dati da epoche precedenti all'inizio della raccolta.

Link al commento

Guest NicoRobin
1 minuto fa, luxio369 ha scritto:

Ma secondo te quei paesi non hanno le finanze per sostenere la NATO in modo maggiore?

Parliamo di cicli immensi, per la terra un secolo (i dati più antichi risaliranno all 1890) non è nulla

sappiamo il clima fino a qualche millennio avanti cristo

Link al commento

sappiamo il clima fino a qualche millennio avanti cristo

Sì, ma gli archivi di cui parli non arrivano a prima del XIX secolo. I dati precedenti ci vengono da esami atmosferici come quello degli strati.

Link al commento

Guest NicoRobin

Sì, ma gli archivi di cui parli non arrivano a prima del XIX secolo. I dati precedenti ci vengono da esami atmosferici come quello degli strati.

non arrampicarti sugli specchi

Link al commento

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Darken ha scritto:

? In che senso? Ho solo detto che i dati più vecchi che abbiamo sono del XIX secolo, quelli più indietro ci vengono da analisi atmosferiche.

io ho detto che i dati più vecchi risalgono all'antichità, secoli e millenni prima di cristo. nel XV secolo c'è stata una piccola glaciazione, e così anche ancora più indietro

Link al commento

io ho detto che i dati più vecchi risalgono all'antichità, secoli e millenni prima di cristo. nel XV secolo c'è stata una piccola glaciazione, e così anche ancora più indietro

Sì ma quelli non sono dati metodici, bensì generici. Con solo quelli io posso sapere che c'è stata una piccola glaciazione in quegli anni perché si è trattato di un periodo che i cronisti hanno ritenuto opportuno riportare (per altro, ovviamente, solo riportare. Io non posso sapere se è successo davvero). Un'analisi scientifica è d'uopo per conoscere CON PRECISIONE la storia meteorologica del mondo e poterne fare previsioni sul lungo periodo.

Link al commento

Guest NicoRobin

Sì ma quelli non sono dati metodici, bensì generici. Con solo quelli io posso sapere che c'è stata una piccola glaciazione in quegli anni perché si è trattato di un periodo che i cronisti hanno ritenuto opportuno riportare (per altro, ovviamente, solo riportare. Io non posso sapere se è successo davvero). Un'analisi scientifica è d'uopo per conoscere CON PRECISIONE la storia meteorologica del mondo e poterne fare previsioni sul lungo periodo.

sono metodici, scherzi? sapevano esattamente calcolare le misure

Link al commento

sono metodici, scherzi? sapevano esattamente calcolare le misure

Ma questo in Europa, in Cina Giappone e negli altri paesi che avevano le conoscenze per misurare tali cifre e riportarle. Come faccio a sapere i dati del periodo nel resto del mondo?

Link al commento

Guest NicoRobin

Ma questo in Europa, in Cina Giappone e negli altri paesi che avevano le conoscenze per misurare tali cifre e riportarle. Come faccio a sapere i dati del periodo nel resto del mondo?

avevano tutti conoscenze specifiche eh

Link al commento

avevano tutti conoscenze specifiche eh

L'Antartide è disabitato, quindi lì non c'era nessuno con queste conoscenze.

Con le belle cose successe nelle Americhe dopo la scoperta di Colombo la maggior parte dei documenti delle civiltà precolombiane sono andati distrutti, portandosi quindi via, tra le altre cose, le eventuali misurazioni meteo che potevano aver preso (non tutte ma una larga maggioranza)

In Africa centrale c'erano migliaia e migliaia di ettari di foresta disabitata, difficile avere dati lì.

In mezzo agli oceani non si potevano avere dati.

Al Polo Nord c'erano solo gli Inuit, che non hanno mai avuto molto da leggere.

L'Australia degli Aborigeni non è nota per i documenti meteorologici di tale cultura.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...