Vai al commento

Andare a scuola non serve a nulla.. il Ministero Conferma

Kizura

Post raccomandati

1 minuto fa, FallenAngel ha scritto:

In Italia è un po' inutile ma se vedi all'estero i laureati italiani sono ben accetti

Bravissimo è proprio qui il punto.

studiare una vita intera per lasciare le proprie radici... (non tutti sono disposti ad andare via)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Kizura ha scritto:

Bravissimo è proprio qui il punto.

studiare una vita intera per lasciare le proprie radici... (non tutti sono disposti ad andare via)

Beh l'italia andrebbe abbandonata anche per altri motivi non solo per quanto riguarda le aspettative di lavoro quindi siamo tutti più incentivati a lasciare questo paese 

Link al commento

5 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Beh l'italia andrebbe abbandonata anche per altri motivi non solo per quanto riguarda le aspettative di lavoro quindi siamo tutti più incentivati a lasciare questo paese 

Già...

davvero 

Link al commento

Premessa:

io ho studiato all'alberghiero perchè mi piace la pasticceria e non avevo voglia di studiare, magari all'agrario (perchè mi sarebbe piaciuto lavorare in un ambito più vicino ad animali e natura) oltre ad essere dislessico e disgrafico. Mia madre insegna alle elementari quindi conosce l'ambiente scolastico.

Sarà una cosa lunga:

Inizio col dire che avere una cultura generale, più è vasta meglio è. Allo stesso tempo essere informati su tutto e non essere specializzati in nulla non è utile, anzi poi si perdono i pezzi per strada. Secondo me bisogna avere una conoscenza più profonda possibile per quello che concerne il proprio lavoro e contornarla da più o meno conoscenze, più o meno vaste (tutto dipende da quanto una persona riesce a immagazzinare).

La scuola serve per tutte e due le cose sopracitate, il problema è il sistema della scuola a non essere all'altezza. Tralasciando il problema delle strutture scolastiche che in linea di massima sono vecchie e mantenute alla bell e meglio, il personale scolastico non è istruito a dovere (del livello: scendo il cane che lo piscio) e pieno di incapaci (non stò dicendo che tutti lo sono varia molto da scuola a scuola) molti nullafacenti che prendono permessi che durano per mesi rubando soldi e  occupando cattedre le quali potrebbero essere assegnate a persone molto più competenti e dedite al lavoro.

I programmi scolastici sono obsoleti, esempio più lampante è storia: dalle elementari fino alla fine delle superiori si ripercorre sempre lo stesso iter con roma che fa da padrone per poi continuare fino alla seconda guerra mondiale. Della storia contemporanea ci sono solo accenni e pure fatti di fretta perchè il tempo a disposizione è sempre quello mentre la storia si arricchisce.

Gli studenti non si sforzano neppure di studiare perchè a fine anno chissà come mai gente che fino al giorno prima aveva 6 materie con 4 o peggio, magicamente si trasformano 3 con il 6 e le restanti con 5. Nel frattempo alle elementari non si può neppure più bocciare e attenzione che se il bambino prende un 5 c'è il rischio che il genitore ti viene a fare una scenata durante i colloqui (quando viene, se viene e se è una persona calma)

A livello lavorativo è davvero uno schifo, se non si hanno conoscenze si è davvero alla deriva. Vedo gente che non ha mai fatto un determinato lavoro che, chissà come mai, lavora non sapendo neppure da che parte è girata. La maggior parte dei commessi che mi è capitato di fermare per chiedere informazioni si sono rivelati inutili perchè ne sapevo più di loro.

.....Poi ci sono io che per un posto di lavoro che mi permetterebbe di mantenermi la macchina e una pizza una volta al mese farei i salti mortali e invece giro come una trottola a portare C.V. anche per mansioni per le quali non ho studiato, ma che sarei capacissimo di fare eeeee niente non mi fanno fare neppure il colloquio........Piccolo "sfogo"

Link al commento

25 minuti fa, Kizura ha scritto:

Si soprattutto i politici..i ministri.. wow!

super utile...

Moltissime persone che ottengono il lavoro grazie alla laurea? Chi XD? Steve jobs?

informati prima grazie.

Mi sono informato, e ho trovato che circa il 50% dei laureati che lavorano ritiene la propria laurea "efficace per il proprio lavoro". Puoi darmi una controprova?

Comunque in questa discussione non si parla di laurea, bensì di "scuola", in particolare la fonte da cui è stato iniziato il discorso riguarda le scuole superiori. E quelle servono, i primi anni sono "scuola dell'obbligo", gli altri comunque permettono di farsi una cultura senza dover fare gli autodidatti, il che comporta rischi.

Link al commento

Il problema è che esistono ancora indirizzi che insegnano nietzsche e heidegger ma non come trovarsi un lavoro, fare calcoli economici non astratti, o la situazione politica dei paesi, o per esempio che diano attestati per lingue veramente utili e non i glifi dei lunariani pe*****i morti ancor prima di Cristo.

È impossibile prendere sul serio la scuola dal punto di vista di insegnamento se teniamo in considerazione quanto è diversa la realtà con cui ci dobbiamo confrontare, il più delle volte almeno.

Link al commento

7 minuti fa, Xurkitree ha scritto:

È impossibile prendere sul serio la scuola dal punto di vista di insegnamento se teniamo in considerazione quanto è diversa la realtà con cui ci dobbiamo confrontare, il più delle volte almeno.

Parole sante amico mio..

Link al commento

Tante lamentele ma nessuno di noi che abbia detto "Oh, gente ci stanno rubando il futuro. Andiamo a Roma e riprendiamocelo con la forza". Signori miei ma vi leggete quello che scrivete? Voi davvero sperate che gli stessi corrotti mettano la scuola a posto facendogli svolgere a pieno la sua funzione educativa? E non mi raccontate la storia che è meglio scappare all' estero che se va meglio è grazie al nostro contributo. Una volta saremmo scesi in piazza a protestare con le mani e così di generazione in generazione stiamo permettendo che il nostro paese vada a rotoli. Dobbiamo essere noi cittadini a guidare lo stato.

Link al commento

34 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Mi sono informato, e ho trovato che circa il 50% dei laureati che lavorano ritiene la propria laurea "efficace per il proprio lavoro". Puoi darmi una controprova?

Comunque in questa discussione non si parla di laurea, bensì di "scuola", in particolare la fonte da cui è stato iniziato il discorso riguarda le scuole superiori. E quelle servono, i primi anni sono "scuola dell'obbligo", gli altri comunque permettono di farsi una cultura senza dover fare gli autodidatti, il che comporta rischi.

E tu dammi la prova..

Che la scuola serve per il tuo futuro..

Ah già non puoi.... sei un 2000 XD

2 minuti fa, Darkyurem300 ha scritto:

Perché i medici hanno tutti la 3^ elementare, no?

Vai... fai domanda e diventa medico dimmi se ci riesci...

ah già è vero sei ancora alle superiori

Link al commento

1 ora fa, Kizura ha scritto:

Ma se ancora sei al liceo considerato che sei un 2000 XD 

Che esperienze lavorative hai per parlare in questo modo...

Parla con gente del 90, non con gente che va ancora a scuola.. fammi un piacere amico mio.

Esatto, faccio il liceo. Almeno io. Servono esperienze lavorative per parlare di scuola o basta la terza media? ¯\_(ツ)_/¯

Per la cronaca, Jobs almeno il diploma l'ha preso. Evito di quotare gli intermezzi con i memes sulla politica italiana, tanto è un discorso che non ha seguito.

1 ora fa, FallenAngel ha scritto:

Sei pregato di rispondere educatamente e rispettare gli altri utenti

Anche backset modding e OT non sono benvisti, sai?

Link al commento

2 minuti fa, Kizura ha scritto:

E tu dammi la prova..

Sono diplomato purtroppo... Comunque entrare in medicina è difficile sì, ma se ci riesci hai il lavoro quasi assicurato. Ma la medicina non è la mia aspirazione, se dovesse preoccuparti

Link al commento

Adesso, Darkyurem300 ha scritto:

Sono diplomato purtroppo... Comunque entrare in medicina è difficile sì, ma se ci riesci hai il lavoro quasi assicurato. Ma la medicina non è la mia aspirazione, se dovesse preoccuparti

Bravissimo ti sei risposto da solo....

qualsiasi sia la tua strada spero tu la possa seguire... quando ci sarai riuscito mandami una cartolina...

Link al commento

3 minuti fa, Darkyurem300 ha scritto:

Perché i medici hanno tutti la 3^ elementare, no?

Per fortuna no. Alcuni lavorano per vocazione, ma altri solo per le palanche. Ormai bisogna sperare di non stare male. Con tutti i casi di malasanità che si sentono in giro bisogna aggiungere quelli che non si sentono e non parlo da ignorantone me da esperienze.

ti ho citato più che altro per allacciarmi al discorso

Link al commento

4 minuti fa, Kizura ha scritto:

E tu dammi la prova..

Comunque ti vorrei dire che se tutti ragionassero come fai tu non esisterebbero ne medici ne ingegneri ne niente. Se desideri fare un lavoro devi impegnarti al massimo per poter raggiungere quell'obiettivo non puoi partire prevenuto se ti arrendi è finita. Quindi bisogna tentare ed impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi 

Link al commento

1 minuto fa, Kizura ha scritto:

Bravissimo ti sei risposto da solo....

qualsiasi sia la tua strada spero tu la possa seguire... quando ci sarai riuscito mandami una cartolina...

Non ho dubbi che potrei incontrare difficoltà a trovare lavoro, ma i laureati in media  hanno meno problemi di chi non ha neanche un diploma.

Adesso, SLUPO ha scritto:

Per fortuna no. Alcuni lavorano per vocazione, ma altri solo per le palanche. Ormai bisogna sperare di non stare male. Con tutti i casi di malasanità che si sentono in giro bisogna aggiungere quelli che non si sentono e non parlo da ignorantone me da esperienze.

ti ho citato più che altro per allacciarmi al discorso

Assolutamente d'accordo, le raccomandazioni ci sono eccome, però dico che una laurea in certi settori serve. Non mi farei sbudellare dal primo che passa. A meno che non abbia una laurea in medicina ovviamente (ma anche no xD)

Link al commento

13 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Esatto, faccio il liceo. Almeno io. Servono esperienze lavorative per parlare di scuola o basta la terza media? ¯\_(ツ)_/¯

Allora vedi che non hai capito nulla...Si parla del lavoro dopo la scuola in generale...3media, 5 superiore e università...

Ti capisco..povero.. farebbe arrabbiare anche a me..sbattermi in faccia la realtà così senza nessun pudore.

Continua a studiare ti auguro un futuro radioso..del resto la scuola serve a questo.:)

5 minuti fa, Darkyurem300 ha scritto:

Non ho dubbi che potrei incontrare difficoltà a trovare lavoro, ma i laureati in media  hanno meno problemi di chi non ha neanche un diploma.

Assolutamente d'accordo, le raccomandazioni ci sono eccome, però dico che una laurea in certi settori serve. Non mi farei sbudellare dal primo che passa. A meno che non abbia una laurea in medicina ovviamente (ma anche no xD)

Ovvio nessuno dice niente..

Avere un pezzo di carta sei avvantaggiato...

ma la domanda è...

studiare fino a 25/30 anni ne vale la pena?

avvocati,dottori è pieno

non è detto che se hai la laurea entri per forza 1/2000 ci entra ...gli altri rimangono a piedi

8 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Comunque ti vorrei dire che se tutti ragionassero come fai tu non esisterebbero ne medici ne ingegneri ne niente. Se desideri fare un lavoro devi impegnarti al massimo per poter raggiungere quell'obiettivo non puoi partire prevenuto se ti arrendi è finita. Quindi bisogna tentare ed impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi 

Assolutamente ragione..

ma una volta che hai raggiunto la tua laurea..fai il tuo bel concorso con 2000 persone e non entri cosa fai? Bestemmi o dici riprovo il prossimo anno..

Link al commento

3 minuti fa, Kizura ha scritto:

Allora vedi che non hai capito nulla...Si parla del lavoro dopo la scuola in generale...3media, 5 superiore e università...

Ti capisco..povero.. farebbe arrabbiare anche a me..sbattermi in faccia la realtà così senza nessun pudore.

Continua a studiare ti auguro un futuro radioso..del resto la scuola serve a questo.:)

Ovvio nessuno dice niente..

Avere un pezzo di carta sei avvantaggiato...

ma la domanda è...

studiare fino a 25/30 anni ne vale la pena?

avvocati,dottori è pieno

non è detto che se hai la laurea entri per forza 1/2000 ci entra gli altri rimangono a piedi

E tu datti da fare per essere quel 1/2000 scusa

Link al commento

1 minuto fa, Darkyurem300 ha scritto:

E tu datti da fare per essere quel 1/2000 scusa

Si aspetta che vado a giocare i numeri del Superenalotto ..

Magari vinco.  XD

20 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Tante lamentele ma nessuno di noi che abbia detto "Oh, gente ci stanno rubando il futuro. Andiamo a Roma e riprendiamocelo con la forza". Signori miei ma vi leggete quello che scrivete? Voi davvero sperate che gli stessi corrotti mettano la scuola a posto facendogli svolgere a pieno la sua funzione educativa? E non mi raccontate la storia che è meglio scappare all' estero che se va meglio è grazie al nostro contributo. Una volta saremmo scesi in piazza a protestare con le mani e così di generazione in generazione stiamo permettendo che il nostro paese vada a rotoli. Dobbiamo essere noi cittadini a guidare lo stato.

VOGLIO CHE DATE UNA MEDAGLIA A QUESTO UOMO

Link al commento

@Kizura Ale io non ho letto tutti i commenti perchè sono troppi...! Però secondo me stai "sbagliando" quantomeno i toni! Nel senso ammettiamo che sia vero che nessuno farà mai il lavoro che sognava o quello per cui ha studiato o che l'Italia faccia schifo senza un minimo di speranza...però non è che devi per forza dire che è inutile andare a scuola e che tanto l'università poi il lavoro non te lo fa trovare, ecc. :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

DDR_17.png

Link al commento

1 minuto fa, Darkyurem300 ha scritto:

Esatto, non dicevo che la laurea non serve, anzi serve eccome. peccato che non sempre sia sinonimo di eccellenza, proprio per tutti i sotterfugi che ci sono

13 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Da una parte ti do ragione, dall'altra, bhe il popolo pecora non muove mai un dito e per farsi sentire bisogna essere davvero tanti. In oltre c'è il rischio, soprattutto su un forum, che chi scrive una cosa del genere sembri un populista (tipo il tizio con l'accendino che gira sul web)

Link al commento

Adesso, DDR_17 ha scritto:

@Kizura Ale io non ho letto tutti i commenti perchè sono troppi...! Però secondo me stai "sbagliando" quantomeno i toni! Nel senso ammettiamo che sia vero che nessuno farà mai il lavoro che sognava o quello per cui ha studiato o che l'Italia faccia schifo senza un minimo di speranza...però non è che devi per forza dire che è inutile andare a scuola e che tanto l'università poi il lavoro non te lo fa trovare, ecc. :)

Mattiiiiiiii ho aperto un topic per parlarneeeee

si mi lamento perché tra un po' sarò anche padre.. e come padre penso a mio figlio....

farlo andare a scuola? Per cosa..meglio un lavoro manuale

Non ho detto anche andare a scuola è inutile..

Per cercare lavoro è inutile.

Link al commento

Adesso, Kizura ha scritto:

Mattiiiiiiii ho aperto un topic per parlarneeeee

si mi lamento perché tra un po' sarò anche padre.. e come padre penso a mio figlio....

farlo andare a scuola? Per cosa..meglio un lavoro manuale

Non sono d'accordo sul non farlo andare a scuola!

Hai detto parlarne...sembra come se li prendi in giro perchè vadano a scuola! :) Magari ho interpretato male io visto che purtroppo da un PC non si coglie l'intonazione! ;)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

DDR_17.png

Link al commento

9 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

Non sono d'accordo sul non farlo andare a scuola!

Hai detto parlarne...sembra come se li prendi in giro perchè vadano a scuola! :) Magari ho interpretato male io visto che purtroppo da un PC non si coglie l'intonazione! ;)

No qui nessuno prende in giro nessuno ..è solo una lamentela e constatazione da parte mia e di vedere la gente cosa ne pensa..

Io sono del parere che la scuola italiana e  l'ITALIA stessa sia fallita.. se altre persone non sono d'accordo ben venga

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...