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Nintendo Switch si aggiorna alla versione 3.0.0 apportando sostanziose novità


Ila

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16 minuti fa, Venir18 ha scritto:

Io avrei apportato qualche possibile miglioria al motore grafico, ma vabbé ...

C'è tutto il tempo per questi aggiornamenti,per adesso meglio di niente

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1 ora fa, Venir18 ha scritto:

 

Il motore grafico é pare del software di una consolle

Sicuro? Da ciò che so il motore grafico è legato al gioco.. Anche perché esistono tanti motori grafici, non solo uno. :)

 

Anche se potrei sbagliarmi, eh

Nel dubbio taggo @Lief che sicuramente ne sa più di me

Modificato da CiccioEmpoleon01
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9 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Sicuro? Da ciò che so il motore grafico è legato al gioco.. Anche perché esistono tanti motori grafici, non solo uno. :)

 

Anche se potrei sbagliarmi, eh

Nel dubbio taggo @Lief che sicuramente ne sa più di me

 

Il motore grafico é il processore della consolle che analizza il gioco, crea gli algoritmi per poi fixare e renderizzare gli elementi del videogame facendoci vedere quello che poi vediamo

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11 ore fa, Venir18 ha scritto:

Il motore grafico é il processore della consolle che analizza il gioco, crea gli algoritmi per poi fixare e renderizzare gli elementi del videogame facendoci vedere quello che poi vediamo

Ti stai proprio confondendo.

Un motore grafico è un software che permette di avere una serie di librerie/framework adatti a sviluppare videogiochi.

Di base basta un motore di rendering (2D e/o 3D), per la fisica/collisioni e per il suono ma ovviamente ci possono essere molte più funzionalità.

Teoricamente non servirebbe neanche un motore grafico per sviluppare videogiochi (e prima dell'avvento dei videogiochi fake-3D non esistevano se non all'interno delle varie software house) ma ovviamente con il complicarsi della situazione la richiesta commerciale per avere motori grafici in grado di rendere lo sviluppo molto più rapido è salita ed è così che sono nati i primi motori grafici commerciali.

Tra i primi motori grafici commerciali troviamo infatti il Doom Engine e il Build Engine (creati per i primi FPS falso-3D su PC).

Tra i motori grafici moderni troviamo invece nomi come Unreal Engine, Unity3d, CryEngine ecc... ed è proprio sui primi due che vengono sviluppati la maggior parte dei videogiochi per Switch (tranne forse i giochi tipo Zelda e Pokemon che avranno degli engine custom) anzi Unity3d viene addirittura consigliato sul portale ufficiale:

https://developer.nintendo.com/tools

.

Tutti i motori grafici girano prima di tutto su PC e permettono di lavorare ad alto livello sulle API di un sistema operativo (directx su windows e xbox (o vulkan e opengl su windows), metal e opengl su mac, vulkan e opengl su linux, non so cosa su ps4 e switch penso comunque che su Switch sia Webgl o qualcosa di simile) che in caso contrario andrebbero utilizzate direttamente (con una enorme perdita di tempo).

 

Il processore della console è la CPU di tale console che è l'unità si occupa di fare i calcoli nè più nè meno. I videogiochi di un tempo sfruttavano la CPU anche per calcolare il rendering della grafica cosa che aveva un grande impatto sulle prestazioni. Ad oggi per i calcoli grafici c'è quasi sempre un'unità dedicata chiamata GPU (in pratica il processore grafico).

Entrambi sono componenti hardware che non hanno nulla a che vedere con il sistema operativo su cui girano.

Le API di cui parlavo prima funzionano in pratica da traduttori tra la parte software e la parte hardware... di nuovo, si potrebbe anche fare a meno delle API, ma in quel caso bisognerebbe programmare direttamente la CPU e/o la GPU direttamente in assembly il che non è per nulla pratico.

Ovviamente neanche l'assembly è necessario, si potrebbe programmare in esadecimale, in ottale, in binario, con gli switch ecc... ma non avrebbe alcun senso.

 

Detto questo l'aggiornamento di sistema aggiorna il sistema operativo della console, non è però detto che aggiorni le API di sistema. Switch, se ben ricordo, si basa su WebKit che è un framework che permette di creare webapplication (in pratica l'interfaccia che vedi su switch è creata come vengono creati i siti web, probabilmente con un linguaggio tipo Javascript)... Penso che l'aggiornamento di sistema si occupi più che altro di fixare bachi nella sicurezza (magari aggiornando la versione di WebKit) e di introdurre nuove webapp all'interno del sistema. Non penso ci sia altro da aggiungere.

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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15 minuti fa, Lief ha scritto:

Ti stai proprio confondendo.

Un motore grafico è un software che permette di avere una serie di librerie/framework adatti a sviluppare videogiochi.

Di base basta un motore di rendering (2D e/o 3D), per la fisica/collisioni e per il suono ma ovviamente ci possono essere molte più funzionalità.

Teoricamente non servirebbe neanche un motore grafico per sviluppare videogiochi (e prima dell'avvento dei videogiochi fake-3D non esistevano se non all'interno delle varie software house) ma ovviamente con il complicarsi della situazione la richiesta commerciale per avere motori grafici in grado di rendere lo sviluppo molto più rapido è salita ed è così che sono nati i primi motori grafici commerciali.

Tra i primi motori grafici commerciali troviamo infatti il Doom Engine e il Build Engine (creati per i primi FPS falso-3D su PC).

Tra i motori grafici moderni troviamo invece nomi come Unreal Engine, Unity3d, CryEngine ecc... ed è proprio sui primi due che vengono sviluppati la maggior parte dei videogiochi per Switch (tranne forse i giochi tipo Zelda e Pokemon che avranno degli engine custom) anzi Unity3d viene addirittura consigliato sul portale ufficiale:

https://developer.nintendo.com/tools

.

Tutti i motori grafici girano prima di tutto su PC e permettono di lavorare ad alto livello sulle API di un sistema operativo (directx su windows e xbox (o vulkan e opengl su windows), metal e opengl su mac, vulkan e opengl su linux, non so cosa su ps4 e switch penso comunque che su Switch sia Webgl o qualcosa di simile) che in caso contrario andrebbero utilizzate direttamente (con una enorme perdita di tempo).

 

Il processore della console è la CPU di tale console che è l'unità si occupa di fare i calcoli nè più nè meno. I videogiochi di un tempo sfruttavano la CPU anche per calcolare il rendering della grafica cosa che aveva un grande impatto sulle prestazioni. Ad oggi per i calcoli grafici c'è quasi sempre un'unità dedicata chiamata GPU (in pratica il processore grafico).

Entrambi sono componenti hardware che non hanno nulla a che vedere con il sistema operativo su cui girano.

Le API di cui parlavo prima funzionano in pratica da traduttori tra la parte software e la parte hardware... di nuovo, si potrebbe anche fare a meno delle API, ma in quel caso bisognerebbe programmare direttamente la CPU e/o la GPU direttamente in assembly il che non è per nulla pratico.

Ovviamente neanche l'assembly è necessario, si potrebbe programmare in esadecimale, in ottale, in binario, con gli switch ecc... ma non avrebbe alcun senso.

 

Detto questo l'aggiornamento di sistema aggiorna il sistema operativo della console, non è però detto che aggiorni le API di sistema. Switch, se ben ricordo, si basa su WebKit che è un framework che permette di creare webapplication (in pratica l'interfaccia che vedi su switch è creata come vengono creati i siti web, probabilmente con un linguaggio tipo Javascript)... Penso che l'aggiornamento di sistema si occupi più che altro di fixare bachi nella sicurezza (magari aggiornando la versione di WebKit) e di introdurre nuove webapp all'interno del sistema. Non penso ci sia altro da aggiungere.

 

Okay, scusa la confusione e grazie per il chiarimento!

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