Ila Inviato 20 giugno, 2017 Condividi Inviato 20 giugno, 2017 Disponibile un nuovo aggiornamento software per Nintendo Switch, che porta il sistema operativo della nuova console alla versione 3.0.0. Leggi la notizia E' stata aggiunta una reazione da Jace 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Venir18 Inviato 20 giugno, 2017 Condividi Inviato 20 giugno, 2017 Io avrei apportato qualche possibile miglioria al motore grafico, ma vabbé ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Situz Inviato 20 giugno, 2017 Condividi Inviato 20 giugno, 2017 16 minuti fa, Venir18 ha scritto: Io avrei apportato qualche possibile miglioria al motore grafico, ma vabbé ... C'è tutto il tempo per questi aggiornamenti,per adesso meglio di niente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Venir18 Inviato 20 giugno, 2017 Condividi Inviato 20 giugno, 2017 2 minuti fa, Situsumi ha scritto: C'è tutto il tempo per questi aggiornamenti,per adesso meglio di niente Sicuramente, ma ora che la parte grafica é in mano a terzi e non piú alla Nintendo, non si sa mai ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 20 giugno, 2017 Condividi Inviato 20 giugno, 2017 Queste news mi rendono ancora più impaziente di comprarla :c You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 20 giugno, 2017 Condividi Inviato 20 giugno, 2017 10 ore fa, Venir18 ha scritto: Io avrei apportato qualche possibile miglioria al motore grafico, ma vabbé ... Cosa c' entrano i motori grafici con l' aggiornamento software? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Venir18 Inviato 21 giugno, 2017 Condividi Inviato 21 giugno, 2017 7 ore fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Cosa c' entrano i motori grafici con l' aggiornamento software? Il motore grafico é pare del software di una consolle Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyperking Inviato 21 giugno, 2017 Condividi Inviato 21 giugno, 2017 (modificato) 1 ora fa, Venir18 ha scritto: Il motore grafico é pare del software di una consolle Sicuro? Da ciò che so il motore grafico è legato al gioco.. Anche perché esistono tanti motori grafici, non solo uno. Anche se potrei sbagliarmi, eh Nel dubbio taggo @Lief che sicuramente ne sa più di me Modificato 21 giugno, 2017 da CiccioEmpoleon01 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Venir18 Inviato 21 giugno, 2017 Condividi Inviato 21 giugno, 2017 9 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto: Sicuro? Da ciò che so il motore grafico è legato al gioco.. Anche perché esistono tanti motori grafici, non solo uno. Anche se potrei sbagliarmi, eh Nel dubbio taggo @Lief che sicuramente ne sa più di me Il motore grafico é il processore della consolle che analizza il gioco, crea gli algoritmi per poi fixare e renderizzare gli elementi del videogame facendoci vedere quello che poi vediamo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lief Inviato 21 giugno, 2017 Condividi Inviato 21 giugno, 2017 11 ore fa, Venir18 ha scritto: Il motore grafico é il processore della consolle che analizza il gioco, crea gli algoritmi per poi fixare e renderizzare gli elementi del videogame facendoci vedere quello che poi vediamo Ti stai proprio confondendo. Un motore grafico è un software che permette di avere una serie di librerie/framework adatti a sviluppare videogiochi. Di base basta un motore di rendering (2D e/o 3D), per la fisica/collisioni e per il suono ma ovviamente ci possono essere molte più funzionalità. Teoricamente non servirebbe neanche un motore grafico per sviluppare videogiochi (e prima dell'avvento dei videogiochi fake-3D non esistevano se non all'interno delle varie software house) ma ovviamente con il complicarsi della situazione la richiesta commerciale per avere motori grafici in grado di rendere lo sviluppo molto più rapido è salita ed è così che sono nati i primi motori grafici commerciali. Tra i primi motori grafici commerciali troviamo infatti il Doom Engine e il Build Engine (creati per i primi FPS falso-3D su PC). Tra i motori grafici moderni troviamo invece nomi come Unreal Engine, Unity3d, CryEngine ecc... ed è proprio sui primi due che vengono sviluppati la maggior parte dei videogiochi per Switch (tranne forse i giochi tipo Zelda e Pokemon che avranno degli engine custom) anzi Unity3d viene addirittura consigliato sul portale ufficiale: https://developer.nintendo.com/tools . Tutti i motori grafici girano prima di tutto su PC e permettono di lavorare ad alto livello sulle API di un sistema operativo (directx su windows e xbox (o vulkan e opengl su windows), metal e opengl su mac, vulkan e opengl su linux, non so cosa su ps4 e switch penso comunque che su Switch sia Webgl o qualcosa di simile) che in caso contrario andrebbero utilizzate direttamente (con una enorme perdita di tempo). Il processore della console è la CPU di tale console che è l'unità si occupa di fare i calcoli nè più nè meno. I videogiochi di un tempo sfruttavano la CPU anche per calcolare il rendering della grafica cosa che aveva un grande impatto sulle prestazioni. Ad oggi per i calcoli grafici c'è quasi sempre un'unità dedicata chiamata GPU (in pratica il processore grafico). Entrambi sono componenti hardware che non hanno nulla a che vedere con il sistema operativo su cui girano. Le API di cui parlavo prima funzionano in pratica da traduttori tra la parte software e la parte hardware... di nuovo, si potrebbe anche fare a meno delle API, ma in quel caso bisognerebbe programmare direttamente la CPU e/o la GPU direttamente in assembly il che non è per nulla pratico. Ovviamente neanche l'assembly è necessario, si potrebbe programmare in esadecimale, in ottale, in binario, con gli switch ecc... ma non avrebbe alcun senso. Detto questo l'aggiornamento di sistema aggiorna il sistema operativo della console, non è però detto che aggiorni le API di sistema. Switch, se ben ricordo, si basa su WebKit che è un framework che permette di creare webapplication (in pratica l'interfaccia che vedi su switch è creata come vengono creati i siti web, probabilmente con un linguaggio tipo Javascript)... Penso che l'aggiornamento di sistema si occupi più che altro di fixare bachi nella sicurezza (magari aggiornando la versione di WebKit) e di introdurre nuove webapp all'interno del sistema. Non penso ci sia altro da aggiungere. E' stata aggiunta una reazione da Wicked, TheBlackWolf e Venir18 3 Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc... Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer. Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Venir18 Inviato 21 giugno, 2017 Condividi Inviato 21 giugno, 2017 15 minuti fa, Lief ha scritto: Ti stai proprio confondendo. Un motore grafico è un software che permette di avere una serie di librerie/framework adatti a sviluppare videogiochi. Di base basta un motore di rendering (2D e/o 3D), per la fisica/collisioni e per il suono ma ovviamente ci possono essere molte più funzionalità. Teoricamente non servirebbe neanche un motore grafico per sviluppare videogiochi (e prima dell'avvento dei videogiochi fake-3D non esistevano se non all'interno delle varie software house) ma ovviamente con il complicarsi della situazione la richiesta commerciale per avere motori grafici in grado di rendere lo sviluppo molto più rapido è salita ed è così che sono nati i primi motori grafici commerciali. Tra i primi motori grafici commerciali troviamo infatti il Doom Engine e il Build Engine (creati per i primi FPS falso-3D su PC). Tra i motori grafici moderni troviamo invece nomi come Unreal Engine, Unity3d, CryEngine ecc... ed è proprio sui primi due che vengono sviluppati la maggior parte dei videogiochi per Switch (tranne forse i giochi tipo Zelda e Pokemon che avranno degli engine custom) anzi Unity3d viene addirittura consigliato sul portale ufficiale: https://developer.nintendo.com/tools . Tutti i motori grafici girano prima di tutto su PC e permettono di lavorare ad alto livello sulle API di un sistema operativo (directx su windows e xbox (o vulkan e opengl su windows), metal e opengl su mac, vulkan e opengl su linux, non so cosa su ps4 e switch penso comunque che su Switch sia Webgl o qualcosa di simile) che in caso contrario andrebbero utilizzate direttamente (con una enorme perdita di tempo). Il processore della console è la CPU di tale console che è l'unità si occupa di fare i calcoli nè più nè meno. I videogiochi di un tempo sfruttavano la CPU anche per calcolare il rendering della grafica cosa che aveva un grande impatto sulle prestazioni. Ad oggi per i calcoli grafici c'è quasi sempre un'unità dedicata chiamata GPU (in pratica il processore grafico). Entrambi sono componenti hardware che non hanno nulla a che vedere con il sistema operativo su cui girano. Le API di cui parlavo prima funzionano in pratica da traduttori tra la parte software e la parte hardware... di nuovo, si potrebbe anche fare a meno delle API, ma in quel caso bisognerebbe programmare direttamente la CPU e/o la GPU direttamente in assembly il che non è per nulla pratico. Ovviamente neanche l'assembly è necessario, si potrebbe programmare in esadecimale, in ottale, in binario, con gli switch ecc... ma non avrebbe alcun senso. Detto questo l'aggiornamento di sistema aggiorna il sistema operativo della console, non è però detto che aggiorni le API di sistema. Switch, se ben ricordo, si basa su WebKit che è un framework che permette di creare webapplication (in pratica l'interfaccia che vedi su switch è creata come vengono creati i siti web, probabilmente con un linguaggio tipo Javascript)... Penso che l'aggiornamento di sistema si occupi più che altro di fixare bachi nella sicurezza (magari aggiornando la versione di WebKit) e di introdurre nuove webapp all'interno del sistema. Non penso ci sia altro da aggiungere. Okay, scusa la confusione e grazie per il chiarimento! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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