Vai al commento



Vaccini: siete pro o contro?  

97 utenti hanno votato

  1. 1. Siete favorevoli alla vaccinazione obbligatoria?

    • Sono pro
      83
    • Sono contro
      4
    • Sono una mamma informata
      10


Post raccomandati

6 minuti fa, Akendil ha scritto:

Sai quante sono le scelte "sbagliate" che l'umanità fa e ha fatto fin'ora? Evolviamo lentamente, se ci sono persone che hanno bisogno di più tempo ne hanno bisogno e basta.

Ripeto che comunque non trovo giusto che ne facciano le spese innocenti. Il punto è questo. Si tratta di una forma di violenza contro chi non può fare altro che subire passivamente la cosa.
 

Adesso, Akendil ha scritto:

Mi sa che non è proprio la stessa cosa eh :sweat:

E invece è proprio la stessa cosa. Solo che mentre anche i più ignoranti grazie ai media ecc sono riusciti ad avere delle conoscenze sufficienti per sapere che è un'affermazione falsa, con i vaccini fanno leva sull'ignoranza di base. Quanta gente ha davvero conoscenze scientifiche tali da poter dire "è vero" o "è falso"? Pochissimi: biologi, medici, chimici e stop. Quindi non resta che "fidarsi" e la gente, per un motivo o per l'altro, sceglie sempre di fidarsi della voce sbagliata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Mordecai ha scritto:

É il secondo

Io mi sto preoccupando as *censura*

Quindi medici e multinazionali sono poveri, mh? Voglio vederlo io, qualcuno che fa il giro di soldi sulla terra piatta... anche se mi sa che sto andando OT...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Akendil ha scritto:

Quindi medici e multinazionali sono poveri, mh? Voglio vederlo io, qualcuno che fa il giro di soldi sulla terra piatta... anche se mi sa che sto andando OT...

Sai mia madre (medico universitario) quanto guadagna per un turno di notte in cui deve coprire un reparto di duecento persone -da sola- con due infermiere? 27 euro a notte, meno di una badante media. Policlinico Umberto I di Roma. I medici hanno smesso di essere ricchi da un bel pezzo, specie quelli che lavorano per gli ospedali universitari. Quanto alle multinazionali, ti dico solo che il vaccino anti-epatite non lo paghi, o lo paghi "indirettamente" una volta nella vita. I farmaci anti-epatite li paghi per tutta la vita (non essendoci cura) e sono tra i più costosi in commercio. Vedi tu se ci guadagnano più dal vaccino o dai farmaci contro tale malattia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 21/9/2017 at 22:44, Carl-J90 ha scritto:

Sono comunque a favore del diritto per cui tutti dovrebbero decidere personalmente se procedere a vaccinarsi/far vaccinare i propri figli o meno, anche se potrei non essere d'accordo con le decisioni o le convinzioni di alcune persone! 

 

Per statistica, su 100 genitori almeno una decina saranno dei dementi col Q.I di un piccione e idee ambigue su cosa sia più buona tra una coscia di pollo e un carciofo camuffato da coscia di pollo.

Ci sono troppi rischi nell'affidare la salute di un bambino ai genitori, tutto ciò che concerne la salute fisica deve essere obbligatorio. Considerando inoltre che molti bambini a causa dei loro genitori sono destinati a problemi di salute mentale, almeno quella fisica garantiamogliela a sti poveracci.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Akendil ha scritto:

Ho detto che non mi schieravo da nessuna parte, di una cosa sono certo, sono contro coloro che giudicano le persone in base alle scelte su questo campo. Le prove certe non ci sono da nessuna parte, mi dispiace. Se nel corso degli anni, la storia avesse provato che la scienza è affidabile e coerente come molti dicono allora ci si potrebbe ciecamente fidare di essa (e di conseguenza della medicina), ma dietro alla scienza ci sono degli essere umani uguali e non differenti in nulla a coloro che tanto vengono giudicati, pertanto, fino a che non ci saranno prove concrete definire pazzo qualcuno che compie una scelta diversa dalla propria non mi sembra affatto giusto.

 

Che poi, se anche dovesse essere che coloro vanno contro i vaccini sbagliano, perchè vederlo come una cosa cattiva? E' molto meglio che la gente usi la propria testa anziché prendere quello che gli viene dato. Un po' di confusione adesso, per una maggiore consapevolezza e un maggiore equilibro domani.

Va bene l'effetto gregge, ma non siamo pecore, siamo esseri umani, e se ci comportiamo da pecore, che cosa siamo a fare la razza dominante?

 

Come ho già risposto a non ricordo chi, capirei perfettamente il vostro scetticismo, se davvero non ci fossero prove certe. Ma le prove certe ci sono. QUI trovi 4905 articoli sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini (filtrando la ricerca con le parole chiave vaccine - safety - efficacy). E' il più grande motore di ricerca di articoli scientifici. Assolutamente non paragonabile alla fuffa che c'è in giro. Lì puoi controllare la fonte, gli autori, le carriere degli autori, l'impact factor della rivista, le metodiche utilizzate nel dettaglio (così che qualsiasi laboratorio possa replicare l'esperimento per verificarne il risultato). 
E' vero, la medicina non è una scienza esatta come la matematica. Sono stati fatti degli errori, ad esempio i primi farmaci teratogeni furono scoperti perché nessuno aveva mai pensato di sperimentarli su donne incinte, oppure quando non conoscendo le basi dell'infettivologia gli studenti del passato usavano gli stessi guanti per toccare i cadaveri in sala settoria e le vagine di donne partorienti, provocando aborti e morti. Ma erano epoche in cui poco si sapeva di microbiologia e in cui non si rispettavano i minimi requisiti igienici e in cui non c'erano molti controlli sulle ricerche condotte. Ora per produrre un farmaco bisogna attraversare due fasi precliniche (in vitro sulle cellule, e in vivo sugli animali) e quattro fasi sperimentali sull'uomo, da 10000 molecole circa, solo una risulta veramente utile, e ogni nuovo farmaco impiega circa 10 e più anni per arrivare dal laboratorio alla farmacia, esistono comitati etici che tutelano animali e pazienti, comitati che verificano le norme igienico-sanitarie dei laboratori e così via. Il primo vaccino si faceva scarificando la pelle per spalmarci sopra pus prelevato da bestiame affetto da vaiolo. Ora si fa un'iniezione di una sostanza di una purezza paragonabile all'acqua distillata. Per farti capire il grado di evoluzione che c'è stata. Capirei il tuo scetticismo se solo un paio di articoli parlassero bene dei vaccini, ma a fronte di migliaia di articoli trovo poco margine di dubbio.

Come ho già detto, cominciando 'sto pippone, la medicina non è una scienza esatta, ma probabilistica. I vaccini hanno una sicurezza che rasenta il 100%, gli unici effetti collaterali sono quelli che potresti avere con una puntura di ape se ne fossi allergico. Ora, è meglio affidarsi a quel 99,99% o appellarsi a quello 0,01%? Meglio andare a vivere in una casa di cemento armato o in un castello di sabbia? Non hai la certezza che la prima non crolli, ma hai probabilità infinitamente superiori di non finire ammazzato. Non si tratta di una certezza assoluta, ma ci siamo molto vicini. 

 

Per quanto riguarda i soldi. Come ho già detto, i vaccini sono davvero l'ultima cosa. Ti posso elencare mille modi che le case farmaceutiche hanno per guadagnare di più, dal sostenere che lo stesso farmaco vada bene per una diversa malattia da quella per cui era stato prodotto (vedi statine), cambiare leggermente le sostanze eccipienti per prolungare il diritto sul brevetto e così via. Con i vaccini, non ci guadagnano niente, una dose sta sui 7 euro, ricoverare un paziente sui 1300 (mi sto ripetendo, lo so), quindi se fossi una casa farmaceutica farei ammalare tutti per vendere i farmaci per curarli, molto più costosi dei vaccini che eviterebbero quei ricoveri.

Ti assicuro che, nonostante sia uno studente di medicina, le case farmaceutiche stanno sul ca**o anche a me, e temo il giorno in cui dovrò averci a che fare. Vedo costantemente i loro rappresentanti ronzare attorno ai miei professori cercando di vender loro qualche nuovo farmaco. Ma nonostante cercano di lucrarci (e devono farlo, perché produrre farmaci costa, e tanto) non lo fanno mai a costo della salute dei pazienti. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma tra l'altro gli antivaccinisti mi illuminino su una cosa.

Il vaccinismo consiste nell'iniettare nel corpo del paziente una cellula molto debole di una malattia affinché il corpo possa combatterla sviluppando degli anticorpi e proteggendoci eventualmente dalla malattia vera e propria in futuro, e questo non si discute perché è un concetto basilare che io capivo pure a sette anni.

Ora, citando Wikipedia (che comunque avverte che quell'articolo non è dei medici e quindi potrei star dicendo una cavolata) "L'autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi"

E citando un'altra frase della stessa pagina:

"inizialmente appare durante l'infanzia e in genere segue un percorso costante senza che vi sia una remissione"

Quindi, nonostante fosse ovvio ma è necessario specificarlo a quanto pare, l'autismo è una malattia mentale e si sviluppa fin dalla nascita mentre i vaccini iniettano sostanze di malattie fisiche che possono venire anche dopo la nascita.

Se qualcuno di voi sa come iniettare una sostanza per far venire una malattia mentale che è un dato di fatto esistere dalla nascita allora gli chiederei di andare da un medico a farsi spiegare le cose come stanno e non da qualche quarantenne annoiato su Facebook. :v

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Però se le case farmaceutiche ci devono guadagnare, perché dovrebbero produrre i vaccini che impediscono di contrarre le malattie per la quale vendono i farmaci? Si tratta sempre di marketing e commercio e io dubito che qualcuno agisca per il semplice "amore per il popolo". Almeno, io non ci crederei.

 

Mi faccio queste domande per ragionarci sopra, spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, Akendil ha scritto:

Che poi, se anche dovesse essere che coloro vanno contro i vaccini sbagliano, perchè vederlo come una cosa cattiva? E' molto meglio che la gente usi la propria testa anziché prendere quello che gli viene dato. Un po' di confusione adesso, per una maggiore consapevolezza e un maggiore equilibro domani.

Va bene l'effetto gregge, ma non siamo pecore, siamo esseri umani, e se ci comportiamo da pecore, che cosa siamo a fare la razza dominante?

Ehm... no. Questo non è "effetto gregge", è fare informazione. Se una persona sostiene che il vaccino sia un male per l'uomo con tesi totalmente campate per aria, ha torto, punto. E non lo dico perché sono pro ai vaccini, lo dico perché, anche in questo topic, sono state riportate decine di informazioni scientifiche dettate da decenni, anzi, secoli di studio.

Già il fatto che il 20% degli italiani voglia buttare nel cassonetto ciò che anni e anni di studio ci hanno regalato e che ci rendono un paese sicuro, mi fa accapponare la pelle.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Akendil ha scritto:

Però se le case farmaceutiche ci devono guadagnare, perché dovrebbero produrre i vaccini che impediscono di contrarre le malattie per la quale vendono i farmaci? Si tratta sempre di marketing e commercio e io dubito che qualcuno agisca per il semplice "amore per il popolo". Almeno, io non ci crederei.

Perché medici, ricercatori e scienziati in generale non sono tutti pazzi ossessionati dai guadagni e dagli esperimenti. Come già detto, sicuramente anche in questi campi ci sono dei disonesti e degli incoscienti il cui unico scopo è lucrare ma non sono TUTTI così, si tratta di una minoranza. I vaccini esistono per il bene della gente, per evitare le pandemie. E la prova della loro sicurezza la hai dal fatto che i medici pro-vax vaccinano i propri figli. Per quanto possano essere ossessionati da guadagni ed esperimenti, non metterebbero mai a rischio la salute dei propri pargoli, che dici? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Madò sempre a pensare al guadagno degli altri 

 

Ma che pensate che il mondo vada avanti a generosità? 

 

Oh non lo so dalle vostre parti vivete tramite il baratto 

 

Se quelli ci guadagnano sui vaccini che vi frega ? 

 

Ma che pensate che cascano dagli alberi i prodotti?

 

Boh 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso sia assolutamente oggettivo che i vaccini facciano

E se c'è davvero quella probabilità di sviluppare l'autismo o di ammalarsi, di certo è più bassa di quella di ammalarsi senza vaccino :th_sisi: 

Che poi, leggo cose tipo "Eh ma io sono libero di non vaccinarmi se non voglio"

Perché? Siete masochisti? Che vi costa fare una singola puntura che potrebbe salvarvi la vita? A dire tanto vi farà male il braccio per uno o due giorni, e al massimo avrete un pochino di febbre, meglio questo o il rischio di ammalarsi di una malattia seria VERAMENTE grave?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

20 ore fa, Kio_ ha scritto:

Perché medici, ricercatori e scienziati in generale non sono tutti pazzi ossessionati dai guadagni e dagli esperimenti. Come già detto, sicuramente anche in questi campi ci sono dei disonesti e degli incoscienti il cui unico scopo è lucrare ma non sono TUTTI così, si tratta di una minoranza. I vaccini esistono per il bene della gente, per evitare le pandemie. E la prova della loro sicurezza la hai dal fatto che i medici pro-vax vaccinano i propri figli. Per quanto possano essere ossessionati da guadagni ed esperimenti, non metterebbero mai a rischio la salute dei propri pargoli, che dici? :)

Ma io non penso affatto che i medici, i ricercatori e gli scienziati siano tutti pazzi, ossessionati dai guadagni e dagli esperimenti. Non sono loro che guidano una casa farmaceutica, di conseguenza loro fanno solo quello che gli viene chiesto di fare. Quando c'è in gioco del denaro, credete davvero che le persone si facciano tanti scrupoli? Dico solo che per un azienda è controproducente far vaccinare le persone contro malattie per le quali loro vendono i farmaci, quindi, il mio ragionamento è: i vaccini non servono più di tanto. Perché alcune malattie hanno incominciato a svanire nel periodo dell'introduzione dei vaccini? Perché tutte le epidemie funzionano ad "ondate", hanno il loro tempo in cui impazzano ovunque e poi, scompaiono, quindi in quel periodo sarebbero scomparse comunque. Almeno, nella storia, prima che ci fossero i vaccini, ha sempre funzionato così. E io sono del parere che l'igiene, un corpo sano sostenuto da un'alimentazione altrettanto sana, ma sana per davvero, abbia un efficacia superiore di molto rispetto ai vaccini. Comunque so di medici che falsificano i documenti perché i figli non li vogliono far vaccinare, quindi loro ti dicono che sono vaccinati, ma in realtà non è vero. Non so se è una bufala o se succeda davvero così...

 

22 ore fa, Jace ha scritto:

Ehm... no. Questo non è "effetto gregge", è fare informazione. Se una persona sostiene che il vaccino sia un male per l'uomo con tesi totalmente campate per aria, ha torto, punto. E non lo dico perché sono pro ai vaccini, lo dico perché, anche in questo topic, sono state riportate decine di informazioni scientifiche dettate da decenni, anzi, secoli di studio.

Già il fatto che il 20% degli italiani voglia buttare nel cassonetto ciò che anni e anni di studio ci hanno regalato e che ci rendono un paese sicuro, mi fa accapponare la pelle.

Quindi l'unica è che il 20% degli italiani sia completamente impazzito? Sarà... Sappi però che gli antivax non sono una moda. Sono una cosa che è emersa solo perché il governo si è messo in testa di mettere l'obbligo di vaccinazione. Ci sono persone che erano contro i vaccini da prima che nascesse internet. E poi non mi sembrano così campate per aria, quelle tesi. Sono studi innanzi tutto. Poi sarò io che mi lascio "affascinare" da tutto quello che trovo su internet, non lo escludo, ma resto del parere che, la libertà di scelta è innegabile.

 

 

E alla fine della fiera, perché io sono così scettico? Perché se date uno sguardo indietro, nel passato, nella storia, troverete più di un caso in cui qualcuno che si credeva più furbo se ne usciva con una bufala pazzesca al fine di comandare gli altri. Se un governo vuole fiducia, se la deve guadagnare. E non è mettendo l'obbligo di vaccinazione che la ottiene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, Akendil ha scritto:

Comunque so di medici che falsificano i documenti perché i figli non li vogliono far vaccinare, quindi loro ti dicono che sono vaccinati, ma in realtà non è vero. Non so se è una bufala o se succeda davvero così...

 

Quindi l'unica è che il 20% degli italiani sia completamente impazzito? Sarà... Sappi però che gli antivax non sono una moda. Sono una cosa che è emersa solo perché il governo si è messo in testa di mettere l'obbligo di vaccinazione. Ci sono persone che erano contro i vaccini da prima che nascesse internet. E poi non mi sembrano così campate per aria, quelle tesi. Sono studi innanzi tutto. Poi sarò io che mi lascio "affascinare" da tutto quello che trovo su internet, non lo escludo, ma resto del parere che, la libertà di scelta è innegabile.

 

 

E alla fine della fiera, perché io sono così scettico? Perché se date uno sguardo indietro, nel passato, nella storia, troverete più di un caso in cui qualcuno che si credeva più furbo se ne usciva con una bufala pazzesca al fine di comandare gli altri. Se un governo vuole fiducia, se la deve guadagnare. E non è mettendo l'obbligo di vaccinazione che la ottiene.

 

Per la prima parte: esistono esistono, ho letto di madri che vogliono chiedere al proprio medico di falsificare i documenti o l'autocertificazione. Se poi il medico di turno vuole rischiare di perdere la carriera, affari suoi.

 

Non è che il 20% degli italiani è impazzito tutt'a un tratto. E' più probabile invece che quel 20% fosse già così sciocco ed ingenuo da credere a qualunque cosa venga loro propinata su Google. Su Google c'è scritto che i vaccini causano autismo? Uh, allora è sicuramente vero! Nei vaccini ci sono metalli pesanti messi apposta per far morire "i loro cuccioli"? Accidenti, questa Big Pharma è una cattivona!

Ma seriamente? Su quali studi scientifici si basano le boiate scritte su internet? Gli studi fatti in casa? Meglio credere a questa roba che a persone qualificate, come i genitori di Kio, per esempio? 

Le persone contrarie ai vaccini ci sono sempre state, ma sti versi e piagnistei li ho visti nascere solo quest'anno. Poi per forza c'è l'obbligo, questi rischiano di diventare un problema per gli altri, non solo per i loro figli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Akendil ha scritto:

Dico solo che per un azienda è controproducente far vaccinare le persone contro malattie per le quali loro vendono i farmaci, quindi, il mio ragionamento è: i vaccini non servono più di tanto.

Secondo questo ragionamento non si dovrebbero più vendere occhiali, in modo tale che tutte le persone miopi si sottopongano ad intervento laser correttivo che costa più degli occhiali.

E invece c'è l'uno e l'altro, così come ci sono sia vaccini che farmaci. Per il semplice fatto che le case farmaceutiche non sono la lobby di sciacalli che viene dipinta. Il fatto che guadagnino di più dai farmaci che dal vaccino non vuol dire che debbano vendere solo farmaci. Perché, appunto, il loro interesse non è unicamente il guadagno. 

Se così fosse dovremmo assumere che esiste la lobby delle cinture di sicurezza per auto o la lobby dei salvavita per impianti elettrici e così via. Sicuramente ci sono interessi in gioco ma gli interessi non sono -tutto-

 

Per quanto riguarda il resto, epidemie controllate ecc, sono tutte cose di cui abbiamo già discusso e che inizio ad essere stanca di ripetere. XD

 

Dico solo una cosa, però, per semplice informazione: l'alimentazione corretta è fondamentale, così come lo è una corretta igiene e cura del corpo ma puoi essere sano e pulito quanto vuoi, se ti entra il meningococco muori nello stesso modo di un barbone denutrito. Perché alla base della malattia ci sono meccanismi chimici di interazione tra cellule immunitarie e antigene (il meningococco) che sono indipendenti dell'alimentazione e dalla cura del corpo. Un corpo sano può fronteggiare meglio la malattia, certo, ma si parla che il barbone muore in un giorno e tu persona sana in due. Il risultato finale non cambia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

50 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Dico solo una cosa, però, per semplice informazione: l'alimentazione corretta è fondamentale, così come lo è una corretta igiene e cura del corpo ma puoi essere sano e pulito quanto vuoi, se ti entra il meningococco muori nello stesso modo di un barbone denutrito. Perché alla base della malattia ci sono meccanismi chimici di interazione tra cellule immunitarie e antigene (il meningococco) che sono indipendenti dell'alimentazione e dalla cura del corpo. Un corpo sano può fronteggiare meglio la malattia, certo, ma si parla che il barbone muore in un giorno e tu persona sana in due. Il risultato finale non cambia.

Eeeh, qui andiamo alle basi stesse della medicina. Quindi lasciamo perdere, mi rendo conto che ognuno di noi ha un parere diverso e non è dibattendo su questo forum che cambia qualcosa. Ti ringrazio comunque per il confronto, l'ho trovato interessante ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Secondo questo ragionamento non si dovrebbero più vendere occhiali, in modo tale che tutte le persone miopi si sottopongano ad intervento laser correttivo che costa più degli occhiali.

E invece c'è l'uno e l'altro, così come ci sono sia vaccini che farmaci. Per il semplice fatto che le case farmaceutiche non sono la lobby di sciacalli che viene dipinta. Il fatto che guadagnino di più dai farmaci che dal vaccino non vuol dire che debbano vendere solo farmaci. Perché, appunto, il loro interesse non è unicamente il guadagno. 

Se così fosse dovremmo assumere che esiste la lobby delle cinture di sicurezza per auto o la lobby dei salvavita per impianti elettrici e così via. Sicuramente ci sono interessi in gioco ma gli interessi non sono -tutto-

 

Per quanto riguarda il resto, epidemie controllate ecc, sono tutte cose di cui abbiamo già discusso e che inizio ad essere stanca di ripetere. XD

 

Dico solo una cosa, però, per semplice informazione: l'alimentazione corretta è fondamentale, così come lo è una corretta igiene e cura del corpo ma puoi essere sano e pulito quanto vuoi, se ti entra il meningococco muori nello stesso modo di un barbone denutrito. Perché alla base della malattia ci sono meccanismi chimici di interazione tra cellule immunitarie e antigene (il meningococco) che sono indipendenti dell'alimentazione e dalla cura del corpo. Un corpo sano può fronteggiare meglio la malattia, certo, ma si parla che il barbone muore in un giorno e tu persona sana in due. Il risultato finale non cambia.

Se il finale non cambia sembra che tu stia dicendo che tanto è inutile vaccinarsi.

Cmq ripeto che secondo me la gestione dei vaccini è sbagliata, ndrebbe cambiata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Akendil ha scritto:

 

Ma io non penso affatto che i medici, i ricercatori e gli scienziati siano tutti pazzi, ossessionati dai guadagni e dagli esperimenti. Non sono loro che guidano una casa farmaceutica, di conseguenza loro fanno solo quello che gli viene chiesto di fare. Quando c'è in gioco del denaro, credete davvero che le persone si facciano tanti scrupoli? Dico solo che per un azienda è controproducente far vaccinare le persone contro malattie per le quali loro vendono i farmaci, quindi, il mio ragionamento è: i vaccini non servono più di tanto. Perché alcune malattie hanno incominciato a svanire nel periodo dell'introduzione dei vaccini? Perché tutte le epidemie funzionano ad "ondate", hanno il loro tempo in cui impazzano ovunque e poi, scompaiono, quindi in quel periodo sarebbero scomparse comunque. Almeno, nella storia, prima che ci fossero i vaccini, ha sempre funzionato così. E io sono del parere che l'igiene, un corpo sano sostenuto da un'alimentazione altrettanto sana, ma sana per davvero, abbia un efficacia superiore di molto rispetto ai vaccini. Comunque so di medici che falsificano i documenti perché i figli non li vogliono far vaccinare, quindi loro ti dicono che sono vaccinati, ma in realtà non è vero. Non so se è una bufala o se succeda davvero così...

 

Quindi l'unica è che il 20% degli italiani sia completamente impazzito? Sarà... Sappi però che gli antivax non sono una moda. Sono una cosa che è emersa solo perché il governo si è messo in testa di mettere l'obbligo di vaccinazione. Ci sono persone che erano contro i vaccini da prima che nascesse internet. E poi non mi sembrano così campate per aria, quelle tesi. Sono studi innanzi tutto. Poi sarò io che mi lascio "affascinare" da tutto quello che trovo su internet, non lo escludo, ma resto del parere che, la libertà di scelta è innegabile.

 

 

E alla fine della fiera, perché io sono così scettico? Perché se date uno sguardo indietro, nel passato, nella storia, troverete più di un caso in cui qualcuno che si credeva più furbo se ne usciva con una bufala pazzesca al fine di comandare gli altri. Se un governo vuole fiducia, se la deve guadagnare. E non è mettendo l'obbligo di vaccinazione che la ottiene.

Ottima analisi di una parte della realtà, realtà che non si può e non si deve nascondere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

Se il finale non cambia sembra che tu stia dicendo che tanto è inutile vaccinarsi.

Cmq ripeto che secondo me la gestione dei vaccini è sbagliata, ndrebbe cambiata

Non parlavo dei vaccini infatti lol

Parlavo che se due persone NON vaccinate contraggono il meningococco (quello che si trova selvaggio, non il polisaccaride della membrana presente nel vaccino), muoiono nel medesimo modo indipendentemente dalla loro alimentazione, in quanto l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel benessere del corpo ma non basta avere uno stile di vita sano per sopravvivere alla meningite, occorre vaccinarsi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...