Vai al commento



Vaccini: siete pro o contro?  

97 utenti hanno votato

  1. 1. Siete favorevoli alla vaccinazione obbligatoria?

    • Sono pro
      83
    • Sono contro
      4
    • Sono una mamma informata
      10


Post raccomandati

Vi chiedo gentilmente di non andare OT, per quanto diverse dalle proprie le opinioni di tutti vanno rispettate se non vanno a violare il regolamento quindi evitate frecciatine e commenti volti solo a ridicolizzare le scelte altrui ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Aegon ha scritto:

Il popolo deve sapere la verità.

 

 

Bellissimo, volevo postarlo anche io.

"Ma poi ho letto un post su Facebook e ho scoperto la verità" questo è il fulcro. Credere a tutto ciò che c'è scritto sui social.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Aegon ha scritto:

Il popolo deve sapere la verità.

\cut

"É dimostrato, il vaccino rende autistici" Lercio

La cosa grave é che ho conosciuto persone che si sono fidate davvero di Lercio delle volte

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi ero persa dei messaggi e ci terrei a chiarire alcune cose.

1) se gli immunosoppressi muoiono di morbillo è colpa loro che non si curano bene > WTF. Non esistono attualmente cure in grado di restituire cellule immunitarie a coloro sottoposti  a chemioterapia o a farmaci anti-rigetto. Le medicine che prendono servono proprio a bloccare il sistema immunitario! L'unica protezione che hanno contro le malattie è l'igiene, unita ad 'immunità di gregge che NOI immuniocompetenti forniamo vaccinandoci. 

2) i governi creano virus dal nulla > fantascienza, non la commento neppure. I ricercatori conoscono perfettamente le mutazioni che hanno generato ebola eccecc.

3) perché non c'è il vaccino per l'ebola > innanzitutto perché a differenza del morbillo l'ebola non si trasmette per via aerea (respirando aria infetta) ma tramite scambio di sangue, quindi è più difficile contrarla, secondariamente i vaccini vengono resi obbligatori o meno in base alla diffusione di una certa malattia. Ad esempio fino agli anni 70 era obbligatorio il vaccino anti vaiolo (di cui i nostri genitori hanno ancora il segno sul braccio). Ora il vaiolo non rappresenta più un'emergenza in Italia (grazie alle vaccinazioni massive del secolo scorso!!), quindi il vaccino non viene più somministrato in questo paese (in altri si perché l'emergenza continua)

 

Inoltre, non è semplicissimo creare vaccini di tutto perché esistono virus, batteri e parassiti molto particolari, di cui il funzionamento non è del tutto chiaro. E prima di riuscire ad ottenere un vaccino di una singola cosa occorrono anni di studio e sperimentazione, proprio per assicurarsi che sia sicuro ed efficace al 100%.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Kio_ ha scritto:

2) i governi creano virus dal nulla 

dal nulla no, ma talvolta ci "giocano" modificandoli, per ricerche scientifiche di vario tipo (anche se sono i batteri quelli più "in voga") un esempio sono appunto i vacini, che sono microrganismi/simili modificati appunto.. 

ps: anche se ora c'è la sfida a codificare un organismo, quindi anche crearne uno da 0, sebbene per ora si limitano a fare dei "frankstein"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Xenoyr ha scritto:

dal nulla no, ma talvolta ci "giocano" modificandoli, per ricerche scientifiche di vario tipo (anche se sono i batteri quelli più "in voga") un esempio sono appunto i vacini, che sono microrganismi/simili modificati appunto.. 

ps: anche se ora c'è la sfida a codificare un organismo, quindi anche crearne uno da 0, sebbene per ora si limitano a fare dei "frankstein"

I vaccini contengono semplicemente virus indeboliti o morti, in modo tale da non causare danni alla gente. Altrimenti non ci sarebbe differenza tra vaccinarsi e prendere la malattia.

 

E per quanto riguarda le ricerche scientifiche, di certo non è da lì che si sono originiate SARS, suina, ebola ecc.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Kio_ ha scritto:

I vaccini contengono semplicemente virus indeboliti o morti, in modo tale da non causare danni alla gente. Altrimenti non ci sarebbe differenza tra vaccinarsi e prendere la malattia.

 

E per quanto riguarda le ricerche scientifiche, di certo non è da lì che si sono originiate SARS, suina, ebola ecc.

Appunto, i vacini sono proprio microrganismi modificati; c'è differenza, perché essendo modificati per tal lavoro, fanno tal lavoro 

Le modifiche non sono neccessariamente negative o almeno in risposta al tuo secondo "messaggio" della prima "frase"(pardon, sono da cellulare, non posso "vivizionare" il commento, perché la pagina è pesante)

 

Io personalmente non ne ho idea, non posso parlare a tal riguardo, sebbene sapendo che i vacini(e non solo) sono appunto microrganismi modificati è lecito pensare che alcuni possano essere stati diffusi propriamente o non da qualcuno; e no, non sono discorsi da "complottista" è solo una possibile variabile più o meno possibile, quindi ovviamente qualcuno ci butta su delle congetture più o meno valide, da chi ci profiqua sopra all' "estremista" estremamente convinto 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Xenoyr ha scritto:

Comunque se fossero morti, il corpo reagirebbe semplicemente con un espulsione del corpo estraneo, e non creerebbe degli anticorpi, visto che appunto l'organismo è morto e "innocuo"

Non funziona così. Il nostro corpo attacca qualunque cosa non riconosca come parte di sé. Quindi se si vede iniettare nel sangue un qualcosa, anche se "morto" lo attacca. 

E sviluppa quella che viene definita "memoria immunitaria" contro le molecole che compongono l'antigene (ovvero il virus/batterio). Tali molecole sono le stesse presenti sul batterio/virus vivo. Di conseguenza, se dopo il vaccino dovesse entrarti il virus vivo, il tuo corpo lo riconosce e lo attacca prima che possa farti danni.

Ad ogni modo sono concetti di immunologia molto complessi, non saprei come spiegarteli in modo più semplice. E non penso che Pokémon Millennium sia la sede adatta a parlare di queste cose, sinceramente. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' abbastanza sconcertante comunque che si sia aperto un topic del genere su una cosa che dovrebbe essere ovvia ma che la gente, essendo che si annoia, deve mettersi a screditare senza motivazioni e gridando al complotto.

Credo che chi abbia messo questa voce sul fatto che i vaccini rendano autistici adesso si stia facendo una sana risata sulle cavolate che dice la gente che lo segue.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Non funziona così. Il nostro corpo attacca qualunque cosa non riconosca come parte di sé. Quindi se si vede iniettare nel sangue un qualcosa, anche se "morto" lo attacca. 

E sviluppa quella che viene definita "memoria immunitaria" contro le molecole che compongono l'antigene (ovvero il virus/batterio). Tali molecole sono le stesse presenti sul batterio/virus vivo. Di conseguenza, se dopo il vaccino dovesse entrarti il virus vivo, il tuo corpo lo riconosce e lo attacca prima che possa farti danni.

Ad ogni modo sono concetti di immunologia molto complessi, non saprei come spiegarteli in modo più semplice. E non penso che Pokémon Millennium sia la sede adatta a parlare di queste cose, sinceramente. 

ma di base ripeto appunto che i vacini non sono semplici antigeni indeboli, sono modificati (che poi più precisamente generalmente sarebbero un miscuio di proteine e dna scomposto) in modo da renderli tali , e "efficaci" per il proprio scopo, ovvero aumentare il sistema immunitario, essendo combattuti

per quanto ne so io, il corpo non sapendo gli effetti negativi del corpo estraneo (essendo morto) si limita a farlo espellere, in teoria il corpo non ha modo di attaccarlo, in quanto non ne conosce i possibili effetti, è solo un corpo estraneo, per quanto il corpo ne abbi memoria, o almeno questo è a seconda delle mie conoscenze, potrei sbagliare, ma senza fonti per me ogni affermazione è cartastraccia, mi spiace :-/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Xenoyr ha scritto:

ma di base ripeto appunto che i vacini non sono semplici antigeni indeboli, sono modificati (che poi più precisamente generalmente sarebbero un miscuio di proteine e dna scomposto) in modo da renderli tali , e "efficaci" per il proprio scopo, ovvero aumentare il sistema immunitario, essendo combattuti

per quanto ne so io, il corpo non sapendo gli effetti negativi del corpo estraneo (essendo morto) si limita a farlo espellere, in teoria il corpo non ha modo di attaccarlo, in quanto non ne conosce i possibili effetti, è solo un corpo estraneo, per quanto il corpo ne abbi memoria, o almeno questo è a seconda delle mie conoscenze, potrei sbagliare, ma senza fonti per me ogni affermazione è cartastraccia, mi spiace :-/

 

Se non ti fidi nemmeno dei suoi genitori che fanno i ricercatori non so di quale altra fonte tu abbia bisogno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Se non ti fidi nemmeno dei suoi genitori che fanno i ricercatori non so di quale altra fonte tu abbia bisogno.

Grazie Giuls, esatto, fidiamoci di chi ha studiato una determinata branca e lavora per il nostro bene. Nella vita una buona dose di diffidenza non è mai sbagliata, ma così come ci fidiamo del ristoratore che prepara il nostro pranzo e di certo non lo avvelena, o del muratore a cui affidiamo la manutenzione della nostra casa, così fidiamoci anche di chi ci cura. Perché, sì, è vero che ci sono anche tanti medici cialtroni, ma la maggior parte sono persone serie e competenti che non hanno alcun interesse se non il benessere del paziente. Chiaramente sono retribuiti per il proprio lavoro ma nello stesso modo in cui lo è il muratore o il cuoco di cui prima. Personalmente ho visto mia madre interrompere le ferie spesso e volentieri per correre al capezzale dei suoi pazienti, quindi sono testimone dell'impegno che metta nella sua professione. E, ci mancherebbe, se mi dice che una cosa è sicura io mi fido! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Grazie Giuls, esatto, fidiamoci di chi ha studiato una determinata branca e lavora per il nostro bene. Nella vita una buona dose di diffidenza non è mai sbagliata, ma così come ci fidiamo del ristoratore che prepara il nostro pranzo e di certo non lo avvelena, o del muratore a cui affidiamo la manutenzione della nostra casa, così fidiamoci anche di chi ci cura. Perché, sì, è vero che ci sono anche tanti medici e infermieri cialtroni, ma la maggior parte sono persone serie e competenti che non hanno alcun interesse se non il benessere del paziente. Chiaramente sono retribuiti per il proprio lavoro ma nello stesso modo in cui lo è il muratore o il cuoco di cui prima. Personalmente ho visto mia madre interrompere le ferie spesso e volentieri per correre al capezzale dei suoi pazienti, quindi sono testimone dell'impegno che metta nella sua professione. E, ci mancherebbe, se mi dice che una cosa è sicura io mi fido! :)

 

Di niente :) La diffidenza ci può stare, avoglia, ma io personalmente sui vaccini non mi sono mai fatta paranoie o strane idee su complotti. Mai. A me basta una fonte come quella rappresentata dai tuoi genitori per fidarmi. Il brutto è che si pensa che gli scienziati si divertano in laboratorio a giocare con qualche intruglio in provetta, giusto per farci star male, morire o controllarci con i microchip. Come hai detto tu, la gente cialtrona c'è anche in quest'ambito, ma non per questo bisogna generalizzare, è un grave errore. E' gente che lavora per aiutare il prossimo, per mandare avanti gli studi scientifici e fare passi avanti nelle cure. Non so da dove arrivino tutti questi complotti e questa diffidenza nei confronti della scienza, preferendo ad essa le parole di qualcuno senza nemmeno una qualifica che scrive boiate su internet. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Shu ha scritto:

tralasciando tutte le fanfaronate complottistiche 

 

ancora non ho sentito un valido motivo per non vaccinarsi

Perché evidentemente non esistono...

Nemmeno io capisco sinceramente .-.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Xenoyr ha scritto:

ma di base ripeto appunto che i vacini non sono semplici antigeni indeboli, sono modificati (che poi più precisamente generalmente sarebbero un miscuio di proteine e dna scomposto) in modo da renderli tali , e "efficaci" per il proprio scopo, ovvero aumentare il sistema immunitario, essendo combattuti

per quanto ne so io, il corpo non sapendo gli effetti negativi del corpo estraneo (essendo morto) si limita a farlo espellere, in teoria il corpo non ha modo di attaccarlo, in quanto non ne conosce i possibili effetti, è solo un corpo estraneo, per quanto il corpo ne abbi memoria, o almeno questo è a seconda delle mie conoscenze, potrei sbagliare, ma senza fonti per me ogni affermazione è cartastraccia, mi spiace :-/

 

Da persona con una laurea triennale in biologia e che sta attualmente facendo la magistrale di indirizzo molecolare  mi vedo costretto ad intervenire e dirti che quanto da te affermato è sbagliato su tutti i fronti; non so dove tu abbia appreso queste cose, ma ti invito ad informarti su testi scientifici seri e non su qualche blog o forum. Se vuoi approfondire la tua conoscenza sull'immunologia, ti consiglio di comprare e studiare questo libro: "le basi dell'immunologia, fisiopatologia del sistema umano" di abbas e lichtman, testo universitario molto chiaro e conciso che fornice ottime basi sull'immunologia.

Invito altresì chiunque sia intervenuto in questa discussione avendo chiaramente delle conoscenze che dire imprecise e lacunose è dire poco a consultare questo testo, perché, se è vero che ognuno ha il diritto di dire la propria su qualunque argomento, è altrettanto vero che nel contempo ha il dovere di non fare disinformazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

Da persona con una laurea triennale in biologia e che sta attualmente facendo la magistrale di indirizzo molecolare  mi vedo costretto ad intervenire e dirti che quanto da te affermato è sbagliato su tutti i fronti; non so dove tu abbia appreso queste cose, ma ti invito ad informarti su testi scientifici seri e non su qualche blog o forum. Se vuoi approfondire la tua conoscenza sull'immunologia, ti consiglio di comprare e studiare questo libro: "le basi dell'immunologia, fisiopatologia del sistema umano" di abbas e lichtman, testo universitario molto chiaro e conciso che fornice ottime basi sull'immunologia.

Invito altresì chiunque sia intervenuto in questa discussione avendo chiaramente delle conoscenze che dire imprecise e lacunose è dire poco a consultare questo testo, perché, se è vero che ognuno ha il diritto di dire la propria su qualunque argomento, è altrettanto vero che nel contempo ha il dovere di non fare disinformazione.

 

Scusate se vado OT: questo libro di cui parli è comprensibile anche a chi non studia la materia? Studio tutt’altro, ma mi ha sempre appassionato la biologia, chimica, immunologia, ecc. :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Grazie Giuls, esatto, fidiamoci di chi ha studiato una determinata branca e lavora per il nostro bene. Nella vita una buona dose di diffidenza non è mai sbagliata, ma così come ci fidiamo del ristoratore che prepara il nostro pranzo e di certo non lo avvelena, o del muratore a cui affidiamo la manutenzione della nostra casa, così fidiamoci anche di chi ci cura. Perché, sì, è vero che ci sono anche tanti medici cialtroni, ma la maggior parte sono persone serie e competenti che non hanno alcun interesse se non il benessere del paziente. Chiaramente sono retribuiti per il proprio lavoro ma nello stesso modo in cui lo è il muratore o il cuoco di cui prima. Personalmente ho visto mia madre interrompere le ferie spesso e volentieri per correre al capezzale dei suoi pazienti, quindi sono testimone dell'impegno che metta nella sua professione. E, ci mancherebbe, se mi dice che una cosa è sicura io mi fido! :)

Voglio comunque ringraziare ogni tuo intervento così ricco di dettagli,se fossi stato scettico mi sarei ricreduto con le tue parole,anche se ammetto che a parte i vaccini che definirei"obbligatori"(come l'antitetanica)devo ammettere che gli antinfluenzali non li ho mai fatti(nonostante sia spesso a contatto con gente che si fa ogni influenza,come mia madre che si vaccina ma ha un sistema immunitario scadentissimo,mentre io una febbre riesco a togliermela anche in tre ore solo standomene a letto),magari invecchiando li prenderò in considerazione,o se dovesse esserci un ceppo molto aggressivo,anche se poi vorrebbe dire che sarei tenuto a vaccinarmi sempre.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Scusate se vado OT: questo libro di cui parli è comprensibile anche a chi non studia la materia? Studio tutt’altro, ma mi ha sempre appassionato la biologia, chimica, immunologia, ecc. :)

 

Guarda, personalmente lo reputo un libro adatto a chiunque parta da una conoscenza di livello liceale della biologia ( certo se alle superiori non hai mai studiato biologia, allora diventa più difficile servirsene ), in quanto è un libro molto chiaro e conciso il cui scopo è proprio quello di fornire le basi dell'immunologia. Questo non vuol dire, però, che sia una lettura leggera che puoi fare prima di andare a dormire, è un libro a cui devi dedicare del tempo e che quindi che va studiato con calma e seriamente; il grande vantaggio di questo libro è che pur essendo molto preciso e chiaro ( anche se a volte ha un po' la tendenza a ripetersi ) non va troppo in profondità, quindi anche i concetti meno chiari possono essere ricercati con facilità su un libro di biologia del liceo o su internet ( su fonti affidabili ovviamente ).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

Guarda, personalmente lo reputo un libro adatto a chiunque parta da una conoscenza di livello liceale della biologia ( certo se alle superiori non hai mai studiato biologia, allora diventa più difficile servirsene ), in quanto è un libro molto chiaro e conciso il cui scopo è proprio quello di fornire le basi dell'immunologia. Questo non vuol dire, però, che sia una lettura leggera che puoi fare prima di andare a dormire, è un libro a cui devi dedicare del tempo e che quindi che va studiato con calma e seriamente; il grande vantaggio di questo libro è che pur essendo molto preciso e chiaro ( anche se a volta ha un po' la tendenza a ripetersi ) non va troppo in profondità, quindi anche i concetti meno chiari possono essere ricercati con facilità su un libro di biologia del liceo o su internet ( su fonti affidabili ovviamente ).

 

Sì sì ho conoscenze dello scientifico! Avevo una professoressa molto brava che ci faceva fare anche le ricerche su malattie, ecc. :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...