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[Ufficiale] Serie Pokémon Mystery Dungeon


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Ho ripreso oggi Squadra Blu ed ho esplorato la Foresta Glaciale e affrontato Articuno. Si, il pollo surgelato è più difficile di quello arrosto.

Sono rimasto con un solo revitalseme. Almeno il Monte Surgelo non dovrebbe essere troppo complesso, non c’è nemmeno un boss.

3 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

A me fa ridere che in tutte le lingue hanno censurato una scena nella scuola dove i bambini pensano che Simipour stia per spiegare a lezione come...

 NANI?! Nell’edizione giapponese dicono davvero questo?! Per l’amor di Arceus 

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Ho ripreso oggi Squadra Blu ed ho esplorato la Foresta Glaciale e affrontato Articuno. Si, il pollo surgelato è più difficile di quello arrosto.

Sono rimasto con un solo revitalseme. Almeno il Monte Surgelo non dovrebbe essere troppo complesso, non c’è nemmeno un boss.

 

 NANI?! Nell’edizione giapponese dicono davvero questo?! Per l’amor di Arceus 

Articuno è un maledetto in quella battaglia.

 

Comunque sì, nel pezzo dove parlano dell'evoluzione in realtà Simipour interrompe i bambini mezzi pazzi che parlano di sesso dicendogli "Ma no, sto parlando di una cosa completamente diversa". Diciamo che hanno fatto bene a cambiare i dialoghi, i bambini che parlano di quelle cose sono inquietanti. ...I giapponesi sono strani.

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10 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Articuno è un maledetto in quella battaglia.

Per non parlare del Polneve che mi ha oneshottato Treecko e quasi tolto 3/4 dei PS di Totodile. Per fortuna, avevo trovato un Combinatore ed ho combinato Pistolacqua e Morso di Totodile, ma, tornato a Piazza Pokémon, separarle sarà la prima cosa che farò.

10 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Comunque sì, nel pezzo dove parlano dell'evoluzione in realtà Simipour interrompe i bambini mezzi pazzi che parlano di sesso dicendogli "Ma no, sto parlando di una cosa completamente diversa".

E' la scena in cui i protagonisti scappano dalla lezione per caso?

10 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Diciamo che hanno fatto bene a cambiare i dialoghi, i bambini che parlano di quelle cose sono inquietanti. ...I giapponesi sono strani.

Questa scena mi ha fatto chiedere cosa dicano alla Pensione Pokémon quando ti consegnano le uova nell'originale

Modificato da GameGate01

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20 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Per non parlare del Polneve che mi ha oneshottato Treecko e quasi tolto 3/4 dei PS di Totodile. Per fortuna, avevo trovato un Combinatore ed ho combinato Pistolacqua e Morso di Totodile, ma, tornato a Piazza Pokémon, separarle sarà la prima cosa che farò.

 

E' la scena in cui i protagonisti scappano dalla lezione per caso?

Questa scena mi ha fatto chiedere cosa dicano alla Pensione Pokémon quando ti consegnano le uova nell'originale

Nei primi giochi PMD non bastava far finire i PP di una delle due mosse per rompere il legame del Combinatore?

 

Mhh, sì dovrebbe essere la scena dove arriva Roselia che chiede di Budew. Comunque boh, non credo che i tizi alla pensione dicano cose strane xD

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Nei primi giochi PMD non bastava far finire i PP di una delle due mosse per rompere il legame del Combinatore?

Non lo so proprio, comunque le ho combinate giusto perché era un caso disperato

1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Comunque boh, non credo che i tizi alla pensione dicano cose strane xD

Non so... "l'uovo saltato fuori dal nulla" ha il sapore di censura

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2 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Nei primi giochi PMD non bastava far finire i PP di una delle due mosse per rompere il legame del Combinatore?

 

45 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Non lo so proprio, comunque le ho combinate giusto perché era un caso disperato

Confermo io, si separano se una delle due finisce i PP :)

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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Spoiler

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Stavo pensando, ma non è che il mio difficile apprezzamento dei viaggi nel tempo e conseguenti paradossi temporali di Esploratori deriva dal fatto che non l'ho giocato da bambino? Mi spiego meglio: è chiaro che sia stato pensato per una platea un po' più infantile, come poi tutta la serie Pokémon, ma un bambino non cerca la possibile spiegazione di un paradosso temporale, non avendo le basi per farlo.

Discorso diverso per i personaggi: sono pur sempre apprezzabili, per quanto la maggior parte siano delle macchiette, o almeno così posso apparire, però, dopo Gengar e Gardevoir, mi sarei aspettato qualcosa di più profondo.

Io poi non penso che sia tutto dovuto al pensiero mainstream, io spesso ho gusti mainstream, però può avermi gonfiato le aspettative

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11 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Stavo pensando, ma non è che il mio difficile apprezzamento dei viaggi nel tempo e conseguenti paradossi temporali di Esploratori deriva dal fatto che non l'ho giocato da bambino? Mi spiego meglio: è chiaro che sia stato pensato per una platea un po' più infantile, come poi tutta la serie Pokémon, ma un bambino non cerca la possibile spiegazione di un paradosso temporale, non avendo le basi per farlo.

Discorso diverso per i personaggi: sono pur sempre apprezzabili, per quanto la maggior parte siano delle macchiette, o almeno così posso apparire, però, dopo Gengar e Gardevoir, mi sarei aspettato qualcosa di più profondo.

Io poi non penso che sia tutto dovuto al pensiero mainstream, io spesso ho gusti mainstream, però può avermi gonfiato le aspettative

Sicuramente l'infanzia ha un peso importante. Io stesso li trovo dei bellissimi giochi, ma molto probabilmente lo dico perché hanno lasciato in me qualcosa, benché riconosca che ci sia qualche buco di trama.

Modificato da Leio99

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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2 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Sicuramente l'infanzia ha un peso importante. Io stesso li trovo dei bellissimi giochi, ma molto probabilmente lo dico perché hanno lasciato in me qualcosa, benché riconosca che ci sia qualche buco di trama.

Sono d'accordo. In questo periodo, per quanto stia continuando a preferire gli altri capitoli, li sto rivalutando

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Sono d'accordo. In questo periodo, per quanto stia continuando a preferire gli altri capitoli, li sto rivalutando

Per me ormai la classifica è praticamente l'ordine di uscita xD

 

Squadra<Esploratori<Portali<Super

 

Dx andrebbe sopra Esploratori solo per lo stile grafico e il gameplay migliorato.

PS: sto pian piano ultimando il mio prossimo video, ritardo abnorme lo so... non sono stata bene.

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2 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Per me ormai la classifica è praticamente l'ordine di uscita xD

 

Squadra<Esploratori<Portali<Super

 

Dx andrebbe sopra Esploratori solo per lo stile grafico e il gameplay migliorato.

Per me Squadra supera Esploratori, soprattutto per alcuni punti di gameplay.

Dei controversi elementi di Squadra sono pure disposto a perdonarglieli, ad esempio l’impossibilità di ordinare l’inventario o di far usare uno strumento al partner senza lanciarglielo, essendo un gioco del 2005, quando non c’era ancora tutta questa quality of life, ed il primo capitolo della serie 

2 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

PS: sto pian piano ultimando il mio prossimo video, ritardo abnorme lo so... non sono stata bene.

Intendi la recensione di Squadra di Soccorso dx o altro?

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46 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Per me Squadra supera Esploratori, soprattutto per alcuni punti di gameplay.

Dei controversi elementi di Squadra sono pure disposto a perdonarglieli, ad esempio l’impossibilità di ordinare l’inventario o di far usare uno strumento al partner senza lanciarglielo, essendo un gioco del 2005, quando non c’era ancora tutta questa quality of life, ed il primo capitolo della serie 

Intendi la recensione di Squadra di Soccorso dx o altro?

Sono curiosa, quali parti del gameplay intendi? Perché io personalmente penso che Esploratori ai tempi aveva sistemato tutto quello che non andava in Squadra dal punto di vista del gameplay.

 

Sì, la recensione di Squadra DX. Non sono morta, arriverà. Volevo farla uscire questo venerdì ma non ci riesco di sicuro.

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10 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Per me Squadra supera Esploratori, soprattutto per alcuni punti di gameplay.

Dei controversi elementi di Squadra sono pure disposto a perdonarglieli, ad esempio l’impossibilità di ordinare l’inventario o di far usare uno strumento al partner senza lanciarglielo, essendo un gioco del 2005, quando non c’era ancora tutta questa quality of life, ed il primo capitolo della serie 

Intendi la recensione di Squadra di Soccorso dx o altro?

Se non ricordo male, in Squadra originale, si possono ordinare gli strumenti con il tasto select, invece che col tasto Y, ma non ricordo benissimo.

 

Comunque non so se sono l'unico ad adorare una cosa che c'è in Esploratori e che in tutti gli altri giochi non c'è: la transizione da un piano all'altro (con lo schermo nero e il numero del piano, appunto) si può saltare (o comunque interrompere per così dire) se si preme il tasto o B, cosa che in tutti gli altri giochi è stata tolta, perfino nel più recente Squadra DX.

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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10 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Sì, la recensione di Squadra DX. Non sono morta, arriverà. Volevo farla uscire questo venerdì ma non ci riesco di sicuro.

Sono più o meno nella stessa situazione per quanto riguarda RoL

10 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Sono curiosa, quali parti del gameplay intendi? Perché io personalmente penso che Esploratori ai tempi aveva sistemato tutto quello che non andava in Squadra dal punto di vista del gameplay

Intanto

  • il dojo: oltre ai doppi tipi (delle volte scomodi), la scomodità di perdere tutto ciò che si ha nell'inventario
  • il deposito, quanto è fastidioso: non solo gli strumenti non sono raggruppati, ma c'è anche il limite che dipende dal totale, non un limite per strumento come praticamente in tutti gli altri titoli
  • per molti non sarà niente, però la doppia bacheca spesso ne ha favorita una rendendo povera di richieste l'altra
1 ora fa, Leio99 ha scritto:

Se non ricordo male, in Squadra originale, si possono ordinare gli strumenti con il tasto select, invece che col tasto Y, ma non ricordo benissimo.

Sicuro? In Squadra Blu è possibile impostare i controlli GBA o DS

1 ora fa, Leio99 ha scritto:

Comunque non so se sono l'unico ad adorare una cosa che c'è in Esploratori e che in tutti gli altri giochi non c'è: la transizione da un piano all'altro (con lo schermo nero e il numero del piano, appunto) si può saltare (o comunque interrompere per così dire) se si preme il tasto o B, cosa che in tutti gli altri giochi è stata tolta, perfino nel più recente Squadra DX.

Ma davvero? Non lo sapevo. Comunque non mi pare qualcosa di tanto eclatante: la transizione dura proprio poco

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23 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Sono più o meno nella stessa situazione per quanto riguarda RoL

Intanto

  • il dojo: oltre ai doppi tipi (delle volte scomodi), la scomodità di perdere tutto ciò che si ha nell'inventario
  • il deposito, quanto è fastidioso: non solo gli strumenti non sono raggruppati, ma c'è anche il limite che dipende dal totale, non un limite per strumento come praticamente in tutti gli altri titoli
  • per molti non sarà niente, però la doppia bacheca spesso ne ha favorita una rendendo povera di richieste l'altra

Sicuro? In Squadra Blu è possibile impostare i controlli GBA o DS

Ma davvero? Non lo sapevo. Comunque non mi pare qualcosa di tanto eclatante: la transizione dura proprio poco

  • Per i tipi doppi nei dojo potrei essere d'accordo, perché forse semplificano abbastanza la cosa, dato che molto probabilmente avrai una mossa efficace contro almeno uno dei due tipi. Aggiungo poi che non sono dungeon particolarmente difficili, e se li completo è solo per la voce nel menu principale che ti dice di averli completati tutti, altrimenti molto spesso mi dimentico anche dell'esistenza del dojo (anche se il Dedalo finale ha pokémon e strumenti interessanti).
  • Per il deposito non ho mai fatto tanto caso a questa cosa, dato che in primis non l'ho proprio mai riempito del tutto; e poi gli strumenti che ritiro sono sempre gli stessi, quindi bene o male li trovo in fretta.
  • In che senso? Cioè ti è capitato di vedere una bacheca più vuota rispetto all'altra?
  • Per il tasto select ripeto di non esserne del tutto sicuro, non gioco a squadra originale da un po' di tempo.
  • Per la transizione concordo: nulla di eclatante, e che spesso neanche si nota, però per un bambino come me (e come molti di oggi) che vuole un gioco che si "sbrighi" (passatemi il termine :xd:) a caricare voleva dire qualcosa. Soprattutto se conti che io ho giocato prima ad Esploratori e poi ho recuperato Squadra, dove si è persa questa cosa del "saltare la transizione" :cry:

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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2 ore fa, Leio99 ha scritto:

Comunque non so se sono l'unico ad adorare una cosa che c'è in Esploratori e che in tutti gli altri giochi non c'è: la transizione da un piano all'altro (con lo schermo nero e il numero del piano, appunto) si può saltare (o comunque interrompere per così dire) se si preme il tasto o B, cosa che in tutti gli altri giochi è stata tolta, perfino nel più recente Squadra DX.

...Ma posso mai scoprirlo adesso con questo messaggio? Mi sembra talmente strano che dovrò indagare prendendo un attimo la mia copia di Sky xD

 

Comunque effettivamente GameGate, la cosa del Deposito non piace nemmeno a me: mille oggetti sono pochissimi, questa cosa rende anche impossibile collezionare tutti gli strumenti del gioco...

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55 minuti fa, Leio99 ha scritto:

In che senso? Cioè ti è capitato di vedere una bacheca più vuota rispetto all'altra?

Esattamente

55 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Per la transizione concordo: nulla di eclatante, e che spesso neanche si nota, però per un bambino come me (e come molti di oggi) che vuole un gioco che si "sbrighi" (passatemi il termine :xd:) a caricare voleva dire qualcosa. Soprattutto se conti che io ho giocato prima ad Esploratori e poi ho recuperato Squadra, dove si è persa questa cosa del "saltare la transizione" 

Per me c'è più da sbrigarsi per quanto riguarda le cutscene: ce ne sono in tutti i giochi diverse lunghe e poco interessanti. Sarebbe stato comodo mettere la possibilità di saltarle e rivederle più avanti

57 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Per il deposito non ho mai fatto tanto caso a questa cosa, dato che in primis non l'ho proprio mai riempito del tutto; e poi gli strumenti che ritiro sono sempre gli stessi, quindi bene o male li trovo in fretta.

 

8 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Comunque effettivamente GameGate, la cosa del Deposito non piace nemmeno a me: mille oggetti sono pochissimi, questa cosa rende anche impossibile collezionare tutti gli strumenti del gioco...

E' un casino. Io poi sono uno che si conserva molti oggetti in caso di bisogno.

Mi rifiuto categoricamente di credere che abbiano pensato che potesse essere una buona idea fare questo passo indietro

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52 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Per me c'è più da sbrigarsi per quanto riguarda le cutscene: ce ne sono in tutti i giochi diverse lunghe e poco interessanti. Sarebbe stato comodo mettere la possibilità di saltarle e rivederle più avanti

 

E' un casino. Io poi sono uno che si conserva molti oggetti in caso di bisogno.

Mi rifiuto categoricamente di credere che abbiano pensato che potesse essere una buona idea fare questo passo indietro

Tipo Esploratori che ha diecimila flashback inutili, anche di cose che sono successe 5 minuti prima xD Però boh sta cosa che si può saltare il numero del piano mi sembra stranissima, non l'ho mai vista fare dagli speedrunner...

EDIT: Ok ho aperto una speedrun a caso ed effettivamente fanno questa cosa! Manco me n'ero accorta ahah xD

 

 

Sono d'accordo, io nel Deposito voglio farmi una bella scorta di Mele, Revitalsemi, Eteri e tanto altro. Di sicuro in un prossimo remake di Cielo questa cosa la sistemeranno.

Modificato da TheMudkipGirl95

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15 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Di sicuro in un prossimo remake di Cielo questa cosa la sistemeranno.

Sempre se si farà, ma in generale, dato che anche in Portali e Super è come Squadra, direi che sia divenuta una caratteristica fissa della serie

17 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Tipo Esploratori che ha diecimila flashback inutili, anche di cose che sono successe 5 minuti prima xD

Più o meno quasi tutti i flashback sono inutili, a parte due per me:

  • i ricordi del partner nel finale di Esploratori
  • la promessa del protagonista non mantenuta nel finale di Portali

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Più o meno quasi tutti i flashback sono inutili, a parte due per me:

  • i ricordi del partner nel finale di Esploratori
  • la promessa del protagonista non mantenuta nel finale di Portali

Vero, è che purtroppo loro fanno questi giochi anche per i bambini, quindi riempiono la storia di flashback per fargli capire meglio la trama.

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41 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Vero, è che purtroppo loro fanno questi giochi anche per i bambini, quindi riempiono la storia di flashback per fargli capire meglio la trama.

Già, però molti si potevano risparmiare. Ad esempio, anche il bambino meno sveglio in assoluto riconoscerebbe Wigglytuff nella sagoma che il protagonista vede nelle visioni della Grotta della Cascata. Era così necessario mostrarle nuovamente quando parlano con Chatot? O in generale l'intera scena?

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Sempre se si farà, ma in generale, dato che anche in Portali e Super è come Squadra, direi che sia divenuta una caratteristica fissa della serie

Più o meno quasi tutti i flashback sono inutili, a parte due per me:

  • i ricordi del partner nel finale di Esploratori
  • la promessa del protagonista non mantenuta nel finale di Portali

Perché trovi inutili i ricordi del partner? :cry:

Mi ha sempre fatto piangere quella scena (sarà anche per la musica).

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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1 minuto fa, Leio99 ha scritto:

Perché trovi inutili i ricordi del partner? :cry:

Mi ha sempre fatto piangere quella scena (sarà anche per la musica).

No, ho detto che molti sono inutili, a parte quei due indicati. Solo gli unici che trovo accettabili

4 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Mi ha sempre fatto piangere quella scena (sarà anche per la musica).

Pure a me, quella musica poi è bellissima, anche se per me Don't Ever Forget rimane insuperata per quanto riguarda Esploratori

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Non ho ancora ripreso Squadra Blu, ma ho fatto due partite agli altri capitoli, e provate ad indovinare, in una scale da 1 a 10, il mio grado di gradimento dei COVI DI POKEMON?

Non ne posso più: già sono insopportabili quando nella stanza in questione ci sono le scale, figuriamoci quando nei vecchi capitoli il covo poteva essere la stanza iniziale del piano. E ricordo ancora che una volta in Esploratori il mio partner è finito in un covo di pokémon a causa di una trappola e, sommando la distanza dalla stanza in cui ero e l'imbarazzante IA, l'evadisfera è stato il primo strumento che ho utilizzato

Modificato da GameGate01

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