Vai al commento


[Guida] Le uova Pokémon


Landon

Post raccomandati

2075f84.png

Salve ragazzi.

Oggi vi presento la mia guida completa o quasi sulle uova!

Le uova sono l'unico modo per far riprodurre un Pokémon introdotte dalla seconda generazione, in generale esse sono prodotte accoppiando due Pokémon di sesso opposto e che quindi condividono lo stesso gruppo uova (16 in totale). Non necessariamente i Pokémon devono essere della stessa specie per riprodursi.

Ditto

ditto.png

Ditto è l'unico Pokémon presente nel gruppo uova Ditto (da cui prende il nome), esso non può riprodursi (nemmeno se si utilizza un altro ditto) ma, tuttavia può accoppiarsi con la maggior parte delle altre specie Pokémon (da escludere i Leggendari e i baby pokémon)

Trasmissioni delle statistiche, abilità  e mosse

Mosse

Molti Pokémon appena nati conservano statistiche mossedati dai genitori

Seguendo apposite tabelle(in particolare quelle dei gruppi uova) è possibile far imparare al figlio mosse che, normalmente grazie ad MT, MN o salendo di livello non è possibile imparare (vengono dette mosse uovo)

Statistiche

Il Pokémon appena nato eredita automaticamente alcuni Valori Individuali (chiamati anche IV) dai genitori.

Dato che ogni generazione ha un proprio metodo senza andare su particolari vi illustrerò solo quello della quinta generazione(che vale anche per HG e SS e in Smeraldo)

In parole povere il nasciturno eredita 3 casuali punti IV da entrambi i genitori.Se uno dei genitori (uno solo) possiede o Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorbanda, Vigorlente, Vigorfascia, Vigorgliera il figlio otterrà  Vi solo nella statistica indicata nell'oggetto.

Abilità 

A partire dalla quinta generazione , se la madre possiede un'abilità  Dream World ci sarà  il 60% di probabilità  di trasmetterla al figlio

Schiusura delle uova

Ogni Uova Pokémon è diversa per specie e quindi il tempo di schiusura varia (magikarp è quello che si schiude più velocemente), il tempo impiegato per la schiusura si misura in passi (movimento del personaggio)

Uno dei consigli che vi posso dare è quello di utilizzare la bicicletta e di tenere in squadra un pokémon con Corpodifuoco o Magmascudo (per le abilità  solo a partire da Pokémon smeraldo), questo riducerà  di molto il tempo impiegato per la schiusura. Il tempo mancante viene indicato con delle frasi

Pokémon Shiny

Uno degli argomenti più discussi nella riproduzione Pokémon sono appunto i Cromatici (o shiny) ad ogni generazione c'è una possibilità  ben specificata di trovare un Pokémon Shiny.

Seconda generazione

La possibilità  di trovare un pokémon shiny se uno dei genitori lo è, è di 1/64

Terza generazione

La possibilità  di trovare un Pokémon shiny è di 1/8192 indipendentemente dalla colorazione dei genitori

Quarta generazione

Grazie al metodo Masuda la probabilità  di ottenere uno shiny se i pokémon sono di nazionalità  diversa è di 1/1639

Quinta generazione

Se si hanno 2 Pokémon di nazionalità  diversa la possibilità  di ottenere uno shiny è di 1/1366

Baby Pokémon

I Pokémon baby sono la forma più bassa di una catena evolutiva

In generale si possono ottenere attraverso degli “incensi†(strumenti che deve tenere almeno un genitore alla pensione).

Ecco la tabella:

172.pngPichu -accoppiamento normale da Raichu o Pikachu

173.png Cleffa-accoppiamento normale da Clefairy o Clefable

174.pngIgglybuff-accoppiamento normale da Jigglypuff o Wigglytuff

175.png Togepi-accoppiamento normale da Togetic o Togekiss

236.png Tyrogue-accoppiamento normale da Hitmonlee,Hitmonchan o Hitmontop

238.png Smochum-accoppiamento normale da Jynx (e ditto dato che Jynx non ha sesso maschile)

239.png Elekid-accoppiamento normale da Electabuzz o Electivire

240.png Magby-accoppiamento normale da Magmar o Magmorar

298.png Azurill-accoppiando Marill o Azumarill tenendo Marearoma

360.png Wynaut-accoppiando Wobbufet tenendo Distraroma

406.png Budew-accoppiando Roselia o Roserade tenendo Rosaroma

433.png Chingling-accoppiando Chimeco tenendo Puroaroma

438.png Bonsly-accoppiando Sudowoodo tenendo Roccoaroma

439.png Mime Jr.-accoppiando Mr. Mime tenendo Bizzoaroma

440.png Happiny-accoppiando Chansey o Blissey tenendo Fortunaroma

446.png Munchlax-accoppiando Snorlax tenendo Gonfioaroma

447.png Riolu-Accoppiamento normale da Lucario

458.png Mantyke-accoppiando Mantine tenendo Ondaroma

Info varie

Quinta generazione35px-SprnbdUovo.png

In Nero 2 e Bianco 2

Partendo dal gioco più recente vorrei illustrarvi alcune novità  portate nelle uova in questo gioco.

La pensione si trova sempre nello stesso punto di Nero e Bianco (percorso 3)

Percorso_3_%28Unima%29.png

Tra i piccoli particolare aggiunti nel game c'è il potenziamento del metodo pietrastante, che devo dire ho trovato molto di aiuto.

Con questo oggetto (usato normalmente per evitare l'evoluzione) se dato ad un Pokémon e consegnato alla pensione farà  conservare al 100% al figlio la sua stessa natura (può essere veramente utile per la costruzione di team competitivi).

Un piccolo consiglio che vi potrei dare è quello di utilizzare un altro Pokémon di specie per ottenere la natura desiderata (evitando così un grandissimo spreco di tempo con mille mila uova)

Es.

Un feebas femmina (natura casuale) con un Ekans maschio (natura Calma e con pietrastante) darà  alla luce un feebas con natura calma! Utile no? ;)

In Nero e Bianco

Come sempre la pensione si trova sul percorso 3. Il padrone della pensione, se state passeggiando nel percorso e se avete almeno 1 posto libero in squadra attirerà  la vostra attenzione

Quarta generazione

SprdpUovo.png

Diamante, Perla, Platino

La pensione pokémon si trova a Flemminia.é possibile ottenere una scheda del PokéKron (verifica crescita) che vi può indicare se ci sono delle uova alla pensione

Se la madre possiede Pietrastante il figlio ha la possibilità  di avere la sua stessa natura (50%)

i850323_index.jpg

HG e SS

La pensione si trova nel percorso 34, in caso di presenza di uovo il padrone della pensione si girerà  verso il lato della strada

Se la madre o il padre possiede Pietrastante il figlio ha la possibilità  di avere la sua stessa natura (50%)

i850324_patpat.jpg

Terza generazione

SprrzUovo.png

Rubino, Zaffiro, Smeraldo

La pensione si trova nel percorso 117, in caso di presenza di uovo il padrone della pensione oltrepasserà  il cancelletto e ti chiamerà  al Pokénav

i850326_asdf.PNG

In Smeraldo

Sono stati inserite le abilità  per diminuire il tempo di schiusura dell'uovo (già  citato sopra)

Se la madre possiede Pietrastante il figlio ha la possibilità  di avere la sua stessa natura (50%)

Rosso fuoco e Verde foglia

La pensione si trova a Quartisola,in caso di presenza di uovo il padrone si troverà  oltre il cancelletto

i850327_aaaaa.jpg

Seconda generazione

SprorUovo.png

Oro, Argento e Cristallo

La pensione si trova nel percorso 34, in caso di presenza di uovo il padrone si troverà  fuori dalla casa

i850330_pensione.jpg

Uova ottenibili

-Togepi da Mr Pokémon (oro,argento,cristallo,HG,SS)

-Uovo strano (con pokémon baby) alla pensione pokémon (Cristallo)

-Wynaut a Cuordilava (Rubino,Zaffiro,Smeraldo)

-Riolu all'isola ferrosa da Marisio (Diamante,Perla)

-Happiny a Cuoripoli (Diamante,Perla,Platino)

-Manaphy ottenibile in Pokémon ranger (trasferibile su Diamante,Perla,Platino,HG,SS)

-Mareep,wooper e slugma a violapoli dopo aver inserito delle frasi a Castore (HG,SS)

-Larvesta nel percorso 18 da un ranger (Nero e Biano)

-Happiny (N2 e B2)

Spin off

Pokémon Snap

Su questo gioco si possono schiudere tre uova:

Articuno_Egg_Snap.png

Articuno: dopo aver usato il Pokéflauto due Jynx danzanti che faranno schiudere l'uovo

120px-Zapdos_Egg_Snap.png

Zapdos: dopo aver usato il Pokéflauto un pikachu userà  fulmine che faranno schiudere l'uovo

Moltres_Egg_Snap.png

Moltres: dopo aver lanciato l'uovo nella lava, lanciare una mela dentro ad essa.L'uovo si schiuderà 

Pokémon mystery Dungeon (quarta generazione)

È possibile ottenere un uovo di Manaphy nel mar cinto.Inoltre se come ricompensa per qualche missione vi viene donato un Uovo ,esso verrà  inviato a Chansey che nel giro di alcune missioni si schiuderà  (possiede inoltre un'esclusiva mossa uovo)

i850331_chans.jpg

(non ho trovato un immagine migliore lol)

Crediti:

PCW: Alcune immagini e info

Rikymaru: Alcune info

Frank: per l'immagine iniziale

Saluti! (segnalatemi errori o aggiunte varie se ci sono

;) )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quando Riolu è considerato Baby? Io l'ho sempre considerato forma base. Poi un'altra cosa: se faccio accoppiare un Pokémon non DW maschio con un Ditto Sosia ho comunque il 60%di ottenere un pkmn con abilità  DW?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quando Riolu è considerato Baby? Io l'ho sempre considerato forma base. Poi un'altra cosa: se faccio accoppiare un Pokémon non DW maschio con un Ditto Sosia ho comunque il 60%di ottenere un pkmn con abilità  DW?

no, ditto con sosia deve essere "femmina"

es magikarp maschio con Ditto sosia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma Ditto è asessuato, inoltre l'esempio che hai fornito descrive proprio ciò su cui chiedevo delucidazioni, cioè se un pkmn maschio che si accoppi con un Ditto in possesso dell'abilità  sosia possa comunque avere il 60% di possibilità  di una progenie con Abilità  DW; perciò deduco che la tua risposta in realtà  sia un sì.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma Ditto è asessuato, inoltre l'esempio che hai fornito descrive proprio ciò su cui chiedevo delucidazioni, cioè se un pkmn maschio che si accoppi con un Ditto in possesso dell'abilità  sosia possa comunque avere il 60% di possibilità  di una progenie con Abilità  DW; perciò deduco che la tua risposta in realtà  sia un sì.

si comunque il problema ancora non si pone, il ditto DW non è ancora stato distribuito asd

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

aspettate un attimo

ci sono degli errori

1) sia se si accoppia una femmina con abilità  DW con un ditto, sia che si accoppia un ditto DW con un qualsiasi pokemon con abilità  tradizionali, si otterranno sempre pokemon con abilità  tradizionali e MAI con abilità  DW

Quindi l'unico modo per trasmettere l'abiltà  DW ai figli è quello di far accoppiare una femmina con abilità  DW con un maschio diverso da ditto

Questa è anche la ragione per cui non è possibile breedare pokemon asessuati o pokemon esclusivamente maschili con abilità  DW. l'unico modo in cui è possibile ottenerli è quello di prenderli direttamente nel Dream World oppure di trovarli nei meandri nascosti

2) Ditto con abilità  DW è stato rilasciato da tempo (dall'uscita di nero e bianco 2), infatti si trova normalmente nel meandro nascosto della fossa gigante

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

aspettate un attimo

ci sono degli errori

1) sia se si accoppia una femmina con abilità  DW con un ditto, sia che si accoppia un ditto DW con un qualsiasi pokemon con abilità  tradizionali, si otterranno sempre pokemon con abilità  tradizionali e MAI con abilità  DW

Quindi l'unico modo per trasmettere l'abiltà  DW ai figli è quello di far accoppiare una femmina con abilità  DW con un maschio diverso da ditto

Questa è anche la ragione per cui non è possibile breedare pokemon asessuati o pokemon esclusivamente maschili con abilità  DW. l'unico modo in cui è possibile ottenerli è quello di prenderli direttamente nel Dream World oppure di trovarli nei meandri nascosti

2) Ditto con abilità  DW è stato rilasciato da tempo (dall'uscita di nero e bianco 2), infatti si trova normalmente nel meandro nascosto della fossa gigante

mi informo meglio, nel caso edito

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se fosse come dici tu, si potrebbero ottenere tutti i pokemon con abilità  Dw anche se non sono stati distribuiti

ad esempio potrei prendere un serperior maschio farlo accoppiare con un ditto con abilità  sosia e otterrei uno snivy con inversione

cosa che invece non succede

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se fosse come dici tu, si potrebbero ottenere tutti i pokemon con abilità  Dw anche se non sono stati distribuiti

ad esempio potrei prendere un serperior maschio farlo accoppiare con un ditto con abilità  sosia e otterrei uno snivy con inversione

cosa che invece non succede

sistemato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella guida. Btw, non so se è già  stato detto (non mi sono le 2 pagine di discussione), ma dalla quarta generazione se la madre (in Emerald, Diamond, Pearl, Platinum) o uno dei due genitori (da HGSS in poi) tiene la Pietrastante (Everstone) il nascituro ha il 50% di ereditare la natura della madre / genitore. Mi sembra il caso di citarla.

Complimenti ancora ^_^

Edit: aggiungerei che i baby Pokémon, sono tali perché come i leggendari, non possono fare figli. Anche accoppiando 2 baby di sesso differente, non nascerà  mai nulla, indipendentemente dal gruppo uova o da altri fattori. Riolu (non so chi ha scritto che non è baby XD) è fra questi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella guida. Btw, non so se è già  stato detto (non mi sono le 2 pagine di discussione), ma dalla quarta generazione se la madre (in Emerald, Diamond, Pearl, Platinum) o uno dei due genitori (da HGSS in poi) tiene la Pietrastante (Everstone) il nascituro ha il 50% di ereditare la natura della madre / genitore. Mi sembra il caso di citarla.

Complimenti ancora ^_^

Edit: aggiungerei che i baby Pokémon, sono tali perché come i leggendari, non possono fare figli. Anche accoppiando 2 baby di sesso differente, non nascerà  mai nulla, indipendentemente dal gruppo uova o da altri fattori. Riolu (non so chi ha scritto che non è baby XD) è fra questi.

si , lo avevo citato in pokémon smeraldo , ma per non creare problemi ho sistemato e l'ho aggiunto anche alla quarta generazione :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...