Vai al commento



Pokémon Super Mystery Dungeon


Post raccomandati

5 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Il cast della scuola mi ha sempre fatto morire dalle risate, specialmente Watchog.

Pancham è un semplice bulletto tracotante, è normale che ce l’abbia con chi punta in alto, stessa cosa per il suo tirapiedi Shelmet.

Pancham secondo me si redime alla fine. Ho questo sentore. Watchog un po’ tonto oggettivamente hahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Nicolino99 ha scritto:

Ok..ora sono nel coso della scuola con espurr e deerling. Mi va di commentare insieme a voi. La rivalità Pancham-Chikorita mi sembra un po’ forzata. Watchog è un idiota. Farfetch’d sembra saggio. Espurr sembra bravo,anche derrling. Shelmet sembra lo schiavetto di Pancham. Commentiamo insieme 

A me Pancham, Shelmet e Deerling ricordano troppo gli amici di Nobita di Doreamon xD

Però la mia preferita è Espurr, perché è quella più in gamba. :th_sisi:

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Porygatto ha scritto:

A me Pancham, Shelmet e Deerling ricordano troppo gli amici di Nobita di Doreamon xD

Però la mia preferita è Espurr, perché è quella più in gamba. :th_sisi:

Sono archetipi di personaggi

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come scritto in passato e come qualcuno qui già sa, avevo alte aspettative per SPMD ma devo dire che anche se l'avessi comprato senza ne sarei rimasto deluso. 

 

Ritengo comunque che sia importante giocare personalmente per formare un'opinione, ma io ho diversi problemi con Super. Non sono un fan del gameplay in cui gli oggetti a tratti diventano più importanti delle mosse del Pokémon e del metodo di reclutamento, ma non ho intenzione di attribuire alcun tipo di oggettività a questi due elementi di gioco. 

D'altra parte trovo che la storia soffra di una serie di scelte sbagliate (che ovviamente qui non posso citare per spoiler) che rendono il gioco poco godibile e questo è stato il motivo principale per cui non mi è piaciuto quasi per nulla.

 

So che il gioco è già stato comprato (e non ti avrei comunque consigliato di non prenderlo) ma considerando che tutti avevano opinioni super positive volevo aggiungere un parere discordante per equilibrare la discussione.   

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

D'altra parte trovo che la storia soffra di una serie di scelte sbagliate (che ovviamente qui non posso citare per spoiler) che rendono il gioco poco godibile e questo è stato il motivo principale per cui non mi è piaciuto quasi per nulla.

Si può sapere quali? Non è scritta per niente male, soprattutto se la confrontiamo con quella super lacunosa di Esploratori

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Come scritto in passato e come qualcuno qui già sa, avevo alte aspettative per SPMD ma devo dire che anche se l'avessi comprato senza ne sarei rimasto deluso. 

 

Ritengo comunque che sia importante giocare personalmente per formare un'opinione, ma io ho diversi problemi con Super. Non sono un fan del gameplay in cui gli oggetti a tratti diventano più importanti delle mosse del Pokémon e del metodo di reclutamento, ma non ho intenzione di attribuire alcun tipo di oggettività a questi due elementi di gioco. 

D'altra parte trovo che la storia soffra di una serie di scelte sbagliate (che ovviamente qui non posso citare per spoiler) che rendono il gioco poco godibile e questo è stato il motivo principale per cui non mi è piaciuto quasi per nulla.

 

So che il gioco è già stato comprato (e non ti avrei comunque consigliato di non prenderlo) ma considerando che tutti avevano opinioni super positive volevo aggiungere un parere discordante per equilibrare la discussione.   

Un paio d'anni fa ho scritto una sorta di "recensione" in questa discussione (qualche pagina fa forse), e neanche io ho apprezzato troppo Super, per quanto possa avere una narrativa per alcuni migliore. Sarà che forse sono un po' poco esperto di narrativa, e quindi mi basta poco per apprezzare un gioco :oopsie:

«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

ridotto.png.687082c5e8451463ceb27f469b488cec.png

Spoiler

VUCKzOI.png

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Non sono un fan del gameplay in cui gli oggetti a tratti diventano più importanti delle mosse del Pokémon

Caratteristica normalissima in un roguelike. Pensa che in molti altri titoli di questo genere perdere significa game over totale, quindi si ricomincia da zero

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Si può sapere quali? Non è scritta per niente male, soprattutto se la confrontiamo con quella super lacunosa di Esploratori

 

Avevo già scritto qualche mese fa e penso che tu stesso mi abbia risposto, però li riscrivo perché avevo mandato un messaggio più elaborato a un mio amico:

Spoiler

Ritmo e importanza
Penso che tutti siano d'accordo sul fatto che il ritmo del gioco potrebbe essere migliore. La parte della scuola è estremamente lenta. Solo a metà le cose iniziano a evolvere. Di solito non ho problemi con inizi lenti se servono alla storia, ma in SPMD tutto ciò che accade nella città iniziale ha poca o nessuna importanza nella seconda metà, tranne lo sviluppo del partner. Poiché gli eventi importanti sono stipati nella seconda metà, gli sviluppi della storia avvengono troppo velocemente senza il tempo per il giocatore e i personaggi di assicurarsi che li ricordino chiaramente e siano separati l'uno dall'altro.
Mi è stato detto che la prima parte è essenziale perché serve per impostare eventi futuri (es. lo sviluppo del partner e Revelation Mountain), ma non c'è motivo per cui si dovrebbero aggiungere tonnellate di altri dettagli poco importanti e un intero set di personaggi che praticamente che possono essere facilmente sostituiti con altri. Si sarebbe potuto riproporre la stessa storia del villaggio iniziale riadattata a Lively Town. Questo avrebbe fatto un'enorme differenza perché il gioco sarebbe potuto progredire in modo più fluido senza la necessità di rallentare la trama e, cosa più importante, utilizzando due diversi cast di personaggi.


Personaggi
MD non è mai stato il gioco che giochi per scoprire le complessità dei tuoi compagni di squadra, ma i segreti della storia generale e del mondo.
Con due location principali, c'è bisogno di due set di personaggi. Tuttavia, ciò significa che entrambi questi set riceveranno meno sviluppo. La scissione grava sulla storia perché fondamentalmente azzera la dinamica di gruppo. Anche se questa potrebbe essere un'opportunità, a causa del poco tempo che abbiamo trascorso con ciascun personaggio, hanno meno spazio per essere diversi l'uno dall'altro e per distinguersi.
Sollevo questo punto perché alcune persone hanno detto che i personaggi sono migliori dei capitoli precedenti. Anche se non sono sicuro che tale affermazione sia comprovata, posso dire con sicurezza che a causa del tempo trascorso con loro, sicuramente sembrano meno memorabili. 
Ancora una volta, tutto sarebbe stato risolto se il gioco avesse utilizzato solo una posizione e un set di personaggi. Anche apprezzi la storia di SPMD non vedo come potresti contraddirmi. Un adattamento della prima porzione con i personaggi della seconda non avrebbe portato a nessuno svantaggio, a parer mio.


Posta in gioco e Boss

Penso davvero che questo gioco non abbia alcuna posta in gioco fino alla metà. Poi aumenta leggermente al GIP e solo alla fine la situazione diventa VERAMENTE grave. E' vero che rischi di essere trasformato in pietra da un momento all'altro, ma non c'è proprio un'atmosfera di urgenza. Questo è collegato al ritmo terribile. Raramente in questo gioco sei messo sotto pressione da qualcosa di più grande di te o ti senti perso e confuso.
I boss ne sono un ottimo esempio. La prima metà delle lotte con boss sono malintesi o non contribuiscono in alcun modo alla trama complessiva. Il gioco aveva davvero bisogno di una lotta contro un Jirachi addormentato che in realtà non vuole farti del male ed è solo stanco? Ovviamente no.
Ma come ho detto, questo problema si estende anche all'intera storia. C'è poco set up e nessun pay-off, e peggio, a volte il gioco ti fa credere che stai per fare qualcosa e non succede assolutamente nulla (Prima visita a Revelation Mountain, Giratina finto).

 

Somiglianza con Esploratori
La seconda parte del gioco è estremamente simile alla trama generale degli esploratori. Ricapitoliamo.
Ti unisci a un gruppo di personaggi (a cui il partner voleva unirsi) che hanno già una dinamica di gruppo. Passi un po' di tempo ad aiutare i Pokémon bisognosi, mentre sveli cosa sta succedendo nel resto del mondo. Uno dei tuoi amici è in realtà un cattivo e quello che pensavi fosse il cattivo non lo è. Sei trasportato in un mondo diverso e triste. Qualcuno si sacrifica per lasciarti scappare.
Mi è piaciuto Explorers ma non ho giocato a questo gioco per vedere una storia reskinnata. Anche se l'avessi voluto, a causa dello split di metà gioco, questi eventi accadono nella metà del tempo e con metà del fascino e della complessità. Ad esempio, Nuzleaf è fondamentalmente sotto controllo mentale e non ha alcuna VERA motivazione per ferirti (o almeno, io non ne ho trovata nessuna valida), inoltre la rivelazione non cambia nulla sugli eventi della storia trascorsa, non ci sono cattivi secondari ricorrenti a ostacolare i tuoi progressi, il mondo alternativo sembra meno cupo perché i tuoi amici sono con te, i sacrifici dei cani leggendari non hanno valore perché non li conosci bene come Grovyle.
Non credo che queste scelte siano state casuali. Penso che fossero arbitrarie, per differenziare il gioco da Explorers, e credo che la sezione della scuola sia stata aggiunta anche perché altrimenti il gioco era veramente Explorers la vendetta.
Tuttavia, quando il nucleo della tua storia è così simile a quella precedente, non puoi cercare di modificare alcuni punti, perché è possibile che siano stati proprio quei punti a renderla bella.

Come hai letto, ho molti problemi con la storia di SPMD. Per me è davvero un pasticcio, sembra un tentativo di ricreare Explorers cercando di ravvivarlo con un nuovo segmento e piccole differenze, che nel complesso danneggiano il gioco. Ci sono un paio di altre critiche che ho, ma il messaggio è già troppo lungo...

 

18 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Caratteristica normalissima in un roguelike. Pensa che in molti altri titoli di questo genere perdere significa game over totale, quindi si ricomincia da zero

 

Infatti è un'opinione personale e trovo giusto dissentire, non ho giocato ad abbastanza dungeon crawlers per dare un'opinione completa. Dato che il gioco si chiama Pokémon Mystery Dungeon però mi sarei aspettato una componente Pokémon maggiore (perché così sono stato abituato dal gioco precedente).  

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

 

Avevo già scritto qualche mese fa e penso che tu stesso mi abbia risposto, però li riscrivo perché avevo mandato un messaggio più elaborato a un mio amico:

  Nascondi contenuto

Ritmo e importanza
Penso che tutti siano d'accordo sul fatto che il ritmo del gioco potrebbe essere migliore. La parte della scuola è estremamente lenta. Solo a metà le cose iniziano a evolvere. Di solito non ho problemi con inizi lenti se servono alla storia, ma in SPMD tutto ciò che accade nella città iniziale ha poca o nessuna importanza nella seconda metà, tranne lo sviluppo del partner. Poiché gli eventi importanti sono stipati nella seconda metà, gli sviluppi della storia avvengono troppo velocemente senza il tempo per il giocatore e i personaggi di assicurarsi che li ricordino chiaramente e siano separati l'uno dall'altro.
Mi è stato detto che la prima parte è essenziale perché serve per impostare eventi futuri (es. lo sviluppo del partner e Revelation Mountain), ma non c'è motivo per cui si dovrebbero aggiungere tonnellate di altri dettagli poco importanti e un intero set di personaggi che praticamente che possono essere facilmente sostituiti con altri. Si sarebbe potuto riproporre la stessa storia del villaggio iniziale riadattata a Lively Town. Questo avrebbe fatto un'enorme differenza perché il gioco sarebbe potuto progredire in modo più fluido senza la necessità di rallentare la trama e, cosa più importante, utilizzando due diversi cast di personaggi.


Personaggi
MD non è mai stato il gioco che giochi per scoprire le complessità dei tuoi compagni di squadra, ma i segreti della storia generale e del mondo.
Con due location principali, c'è bisogno di due set di personaggi. Tuttavia, ciò significa che entrambi questi set riceveranno meno sviluppo. La scissione grava sulla storia perché fondamentalmente azzera la dinamica di gruppo. Anche se questa potrebbe essere un'opportunità, a causa del poco tempo che abbiamo trascorso con ciascun personaggio, hanno meno spazio per essere diversi l'uno dall'altro e per distinguersi.
Sollevo questo punto perché alcune persone hanno detto che i personaggi sono migliori dei capitoli precedenti. Anche se non sono sicuro che tale affermazione sia comprovata, posso dire con sicurezza che a causa del tempo trascorso con loro, sicuramente sembrano meno memorabili. 
Ancora una volta, tutto sarebbe stato risolto se il gioco avesse utilizzato solo una posizione e un set di personaggi. Anche apprezzi la storia di SPMD non vedo come potresti contraddirmi. Un adattamento della prima porzione con i personaggi della seconda non avrebbe portato a nessuno svantaggio, a parer mio.


Posta in gioco e Boss

Penso davvero che questo gioco non abbia alcuna posta in gioco fino alla metà. Poi aumenta leggermente al GIP e solo alla fine la situazione diventa VERAMENTE grave. E' vero che rischi di essere trasformato in pietra da un momento all'altro, ma non c'è proprio un'atmosfera di urgenza. Questo è collegato al ritmo terribile. Raramente in questo gioco sei messo sotto pressione da qualcosa di più grande di te o ti senti perso e confuso.
I boss ne sono un ottimo esempio. La prima metà delle lotte con boss sono malintesi o non contribuiscono in alcun modo alla trama complessiva. Il gioco aveva davvero bisogno di una lotta contro un Jirachi addormentato che in realtà non vuole farti del male ed è solo stanco? Ovviamente no.
Ma come ho detto, questo problema si estende anche all'intera storia. C'è poco set up e nessun pay-off, e peggio, a volte il gioco ti fa credere che stai per fare qualcosa e non succede assolutamente nulla (Prima visita a Revelation Mountain, Giratina finto).

 

Somiglianza con Esploratori
La seconda parte del gioco è estremamente simile alla trama generale degli esploratori. Ricapitoliamo.
Ti unisci a un gruppo di personaggi (a cui il partner voleva unirsi) che hanno già una dinamica di gruppo. Passi un po' di tempo ad aiutare i Pokémon bisognosi, mentre sveli cosa sta succedendo nel resto del mondo. Uno dei tuoi amici è in realtà un cattivo e quello che pensavi fosse il cattivo non lo è. Sei trasportato in un mondo diverso e triste. Qualcuno si sacrifica per lasciarti scappare.
Mi è piaciuto Explorers ma non ho giocato a questo gioco per vedere una storia reskinnata. Anche se l'avessi voluto, a causa dello split di metà gioco, questi eventi accadono nella metà del tempo e con metà del fascino e della complessità. Ad esempio, Nuzleaf è fondamentalmente sotto controllo mentale e non ha alcuna VERA motivazione per ferirti (o almeno, io non ne ho trovata nessuna valida), inoltre la rivelazione non cambia nulla sugli eventi della storia trascorsa, non ci sono cattivi secondari ricorrenti a ostacolare i tuoi progressi, il mondo alternativo sembra meno cupo perché i tuoi amici sono con te, i sacrifici dei cani leggendari non hanno valore perché non li conosci bene come Grovyle.
Non credo che queste scelte siano state casuali. Penso che fossero arbitrarie, per differenziare il gioco da Explorers, e credo che la sezione della scuola sia stata aggiunta anche perché altrimenti il gioco era veramente Explorers la vendetta.
Tuttavia, quando il nucleo della tua storia è così simile a quella precedente, non puoi cercare di modificare alcuni punti, perché è possibile che siano stati proprio quei punti a renderla bella.

Come hai letto, ho molti problemi con la storia di SPMD. Per me è davvero un pasticcio, sembra un tentativo di ricreare Explorers cercando di ravvivarlo con un nuovo segmento e piccole differenze, che nel complesso danneggiano il gioco. Ci sono un paio di altre critiche che ho, ma il messaggio è già troppo lungo...

 

 

Infatti è un'opinione personale e trovo giusto dissentire, non ho giocato ad abbastanza dungeon crawlers per dare un'opinione completa. Dato che il gioco si chiama Pokémon Mystery Dungeon però mi sarei aspettato una componente Pokémon maggiore (perché così sono stato abituato dal gioco precedente).  

Spoiler

1) Hai presente quando si dice che la storia va avanti per il bene dei personaggi e non per la trama? La prima metà di Super ne è un esempio perfetto. Serve per la crescita graduale del partner, per il tuo rapporto con gli altri Pokémon, per farti affezionare ai bambini. Ed è perfetto, poiché è un ottimo contrasto con la parte dopo molto più cupa. Super ha molti tutorial perché le nuove meccaniche sono tante e vanno spiegate, e comunque tutti i PMD hanno un inizio lento; quindi lamentati anche di Esploratori se vuoi essere coerente. Tra l'altro nella prima parte di Super la trama non è del tutto ferma, grazie alle diverse piccole cutscene misteriose tra un capitolo e l'altro (Wailord di pietra, per esempio). Quindi dove sta il problema? Secondo me alla gente rode solo il fatto di andare a scuola coi bimbetti, che insieme agli altri personaggi sono comunque oggettivamente migliori e più naturali del disastro visto in Esploratori (personaggi caratterizzati da stupide catchphrases, esempio proprio a caso, eh...).

 

2) I personaggi meno memorabili? Boia, non credevo che Loudred, l'incredibile personaggio di Esploratori caratterizzato dal fatto che urla, possa essere meglio di un gruppo di Pokémon che NONOSTANTE SI VEDA SOLO NELLA SECONDA METÀ fa cose più concrete durante la storia e non sono solo membri inutili buttati a caso. Anche i personaggi del Gip non sono tutti 'sti personaggioni, ma almeno non parlano con catchphrases e come ho detto sono presenti nei momenti più importanti della trama. Tu avresti scritto la storia diversamente? Va bene, ma è un tuo pensiero. Anche poche ore di gioco possono far brillare dei personaggi. 20 ore di Gilda non mi hanno fatto mai gridare al miracolo.

 

3) Poveri noi... i malintesi coi boss ci sono sempre stati in PMD. Così come uno si poteva sentire in pericolo col finto Groudon, in Super uno può essere turbato dal finto Giratina. Lamentatevi anche di Groudon se non vi piacciono 'ste cose. In Super c'è anche il pezzo di Entei, la sequenza del Mondo del Nulla... che è come il Futuro Oscuro, lol. Ripeto: coerenza.

 

4) Altre opinioni soggettive che non ho voglia di commentare. 

Peace =)

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, IcyFlame ha scritto:

 

Avevo già scritto qualche mese fa e penso che tu stesso mi abbia risposto, però li riscrivo perché avevo mandato un messaggio più elaborato a un mio amico:

  Nascondi contenuto

Ritmo e importanza
Penso che tutti siano d'accordo sul fatto che il ritmo del gioco potrebbe essere migliore. La parte della scuola è estremamente lenta. Solo a metà le cose iniziano a evolvere. Di solito non ho problemi con inizi lenti se servono alla storia, ma in SPMD tutto ciò che accade nella città iniziale ha poca o nessuna importanza nella seconda metà, tranne lo sviluppo del partner. Poiché gli eventi importanti sono stipati nella seconda metà, gli sviluppi della storia avvengono troppo velocemente senza il tempo per il giocatore e i personaggi di assicurarsi che li ricordino chiaramente e siano separati l'uno dall'altro.
Mi è stato detto che la prima parte è essenziale perché serve per impostare eventi futuri (es. lo sviluppo del partner e Revelation Mountain), ma non c'è motivo per cui si dovrebbero aggiungere tonnellate di altri dettagli poco importanti e un intero set di personaggi che praticamente che possono essere facilmente sostituiti con altri. Si sarebbe potuto riproporre la stessa storia del villaggio iniziale riadattata a Lively Town. Questo avrebbe fatto un'enorme differenza perché il gioco sarebbe potuto progredire in modo più fluido senza la necessità di rallentare la trama e, cosa più importante, utilizzando due diversi cast di personaggi.


Personaggi
MD non è mai stato il gioco che giochi per scoprire le complessità dei tuoi compagni di squadra, ma i segreti della storia generale e del mondo.
Con due location principali, c'è bisogno di due set di personaggi. Tuttavia, ciò significa che entrambi questi set riceveranno meno sviluppo. La scissione grava sulla storia perché fondamentalmente azzera la dinamica di gruppo. Anche se questa potrebbe essere un'opportunità, a causa del poco tempo che abbiamo trascorso con ciascun personaggio, hanno meno spazio per essere diversi l'uno dall'altro e per distinguersi.
Sollevo questo punto perché alcune persone hanno detto che i personaggi sono migliori dei capitoli precedenti. Anche se non sono sicuro che tale affermazione sia comprovata, posso dire con sicurezza che a causa del tempo trascorso con loro, sicuramente sembrano meno memorabili. 
Ancora una volta, tutto sarebbe stato risolto se il gioco avesse utilizzato solo una posizione e un set di personaggi. Anche apprezzi la storia di SPMD non vedo come potresti contraddirmi. Un adattamento della prima porzione con i personaggi della seconda non avrebbe portato a nessuno svantaggio, a parer mio.


Posta in gioco e Boss

Penso davvero che questo gioco non abbia alcuna posta in gioco fino alla metà. Poi aumenta leggermente al GIP e solo alla fine la situazione diventa VERAMENTE grave. E' vero che rischi di essere trasformato in pietra da un momento all'altro, ma non c'è proprio un'atmosfera di urgenza. Questo è collegato al ritmo terribile. Raramente in questo gioco sei messo sotto pressione da qualcosa di più grande di te o ti senti perso e confuso.
I boss ne sono un ottimo esempio. La prima metà delle lotte con boss sono malintesi o non contribuiscono in alcun modo alla trama complessiva. Il gioco aveva davvero bisogno di una lotta contro un Jirachi addormentato che in realtà non vuole farti del male ed è solo stanco? Ovviamente no.
Ma come ho detto, questo problema si estende anche all'intera storia. C'è poco set up e nessun pay-off, e peggio, a volte il gioco ti fa credere che stai per fare qualcosa e non succede assolutamente nulla (Prima visita a Revelation Mountain, Giratina finto).

 

Somiglianza con Esploratori
La seconda parte del gioco è estremamente simile alla trama generale degli esploratori. Ricapitoliamo.
Ti unisci a un gruppo di personaggi (a cui il partner voleva unirsi) che hanno già una dinamica di gruppo. Passi un po' di tempo ad aiutare i Pokémon bisognosi, mentre sveli cosa sta succedendo nel resto del mondo. Uno dei tuoi amici è in realtà un cattivo e quello che pensavi fosse il cattivo non lo è. Sei trasportato in un mondo diverso e triste. Qualcuno si sacrifica per lasciarti scappare.
Mi è piaciuto Explorers ma non ho giocato a questo gioco per vedere una storia reskinnata. Anche se l'avessi voluto, a causa dello split di metà gioco, questi eventi accadono nella metà del tempo e con metà del fascino e della complessità. Ad esempio, Nuzleaf è fondamentalmente sotto controllo mentale e non ha alcuna VERA motivazione per ferirti (o almeno, io non ne ho trovata nessuna valida), inoltre la rivelazione non cambia nulla sugli eventi della storia trascorsa, non ci sono cattivi secondari ricorrenti a ostacolare i tuoi progressi, il mondo alternativo sembra meno cupo perché i tuoi amici sono con te, i sacrifici dei cani leggendari non hanno valore perché non li conosci bene come Grovyle.
Non credo che queste scelte siano state casuali. Penso che fossero arbitrarie, per differenziare il gioco da Explorers, e credo che la sezione della scuola sia stata aggiunta anche perché altrimenti il gioco era veramente Explorers la vendetta.
Tuttavia, quando il nucleo della tua storia è così simile a quella precedente, non puoi cercare di modificare alcuni punti, perché è possibile che siano stati proprio quei punti a renderla bella.

Come hai letto, ho molti problemi con la storia di SPMD. Per me è davvero un pasticcio, sembra un tentativo di ricreare Explorers cercando di ravvivarlo con un nuovo segmento e piccole differenze, che nel complesso danneggiano il gioco. Ci sono un paio di altre critiche che ho, ma il messaggio è già troppo lungo...

 

 

Infatti è un'opinione personale e trovo giusto dissentire, non ho giocato ad abbastanza dungeon crawlers per dare un'opinione completa. Dato che il gioco si chiama Pokémon Mystery Dungeon però mi sarei aspettato una componente Pokémon maggiore (perché così sono stato abituato dal gioco precedente).  

Si vede palesemente che non hai giocato gli altri: Esploratori commette l'errore di presentare una difficoltà eccessivamente bassa. E poi, Squadra, Portali e Super coniugano perfettamente Pokémo e il roguelike.

 

Per il resto:

Spoiler

Per alcuni ti ha già risposto @TheMudkipGirl95 , ma altri li hai giudicati errori proprio perché non hai giocato tutta la serie:

  • Tutti e 4 i capitoli partono lentamente, con massimo qualche spunto più criptico
  • In tutta la serie nessun personaggio secondario è memorabile e profondo, tranne alcuni antagonisti (non di Esploratori, Dusknoir e Grovyle sono tra i personaggi peggiori della serie, anzi dei videogiochi.)
  • I problemi dei boss... sono in tutta la serie
  • Somiglianze con Esploratori? Premesso che Super è estremamente citazionistico ai suoi tre predecessori, Portali è la fotografia di Squadra

 

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:
  Nascondi contenuto

1) Hai presente quando si dice che la storia va avanti per il bene dei personaggi e non per la trama? La prima metà di Super ne è un esempio perfetto. Serve per la crescita graduale del partner, per il tuo rapporto con gli altri Pokémon, per farti affezionare ai bambini. Ed è perfetto, poiché è un ottimo contrasto con la parte dopo molto più cupa. Super ha molti tutorial perché le nuove meccaniche sono tante e vanno spiegate, e comunque tutti i PMD hanno un inizio lento; quindi lamentati anche di Esploratori se vuoi essere coerente. Tra l'altro nella prima parte di Super la trama non è del tutto ferma, grazie alle diverse piccole cutscene misteriose tra un capitolo e l'altro (Wailord di pietra, per esempio). Quindi dove sta il problema? Secondo me alla gente rode solo il fatto di andare a scuola coi bimbetti, che insieme agli altri personaggi sono comunque oggettivamente migliori e più naturali del disastro visto in Esploratori (personaggi caratterizzati da stupide catchphrases, esempio proprio a caso, eh...).

 

2) I personaggi meno memorabili? Boia, non credevo che Loudred, l'incredibile personaggio di Esploratori caratterizzato dal fatto che urla, possa essere meglio di un gruppo di Pokémon che NONOSTANTE SI VEDA SOLO NELLA SECONDA METÀ fa cose più concrete durante la storia e non sono solo membri inutili buttati a caso. Anche i personaggi del Gip non sono tutti 'sti personaggioni, ma almeno non parlano con catchphrases e come ho detto sono presenti nei momenti più importanti della trama. Tu avresti scritto la storia diversamente? Va bene, ma è un tuo pensiero. Anche poche ore di gioco possono far brillare dei personaggi. 20 ore di Gilda non mi hanno fatto mai gridare al miracolo.

 

3) Poveri noi... i malintesi coi boss ci sono sempre stati in PMD. Così come uno si poteva sentire in pericolo col finto Groudon, in Super uno può essere turbato dal finto Giratina. Lamentatevi anche di Groudon se non vi piacciono 'ste cose. In Super c'è anche il pezzo di Entei, la sequenza del Mondo del Nulla... che è come il Futuro Oscuro, lol. Ripeto: coerenza.

 

4) Altre opinioni soggettive che non ho voglia di commentare. 

Peace =)

 

Bisogna confrontare Esploratori e Super oppure valutare Super da sé? Per me Super è inferiore ad Esploratori (nella storia) ma anche come trama a sé stante non è il massimo.

 

Spoiler

1) Le cutscene (mi pare fossero un paio) sono elementi di trama completamente sconnessi alle vicende del giocatore. Sono elementi extra che potrebbero essere inseriti anche in una seconda parte o essere meglio integrati con la storia. Wailord pietrificato non cambia il modo di vivere dei personaggi principali e del cast di supporto e viene solo menzionato per ricordare al giocatore che qualcosa sta succedendo oltre le avventure nella città iniziale. L'evoluzione del partner non è legata indissolubilmente alla necessità di sviluppare un intero arco narrativo che lascia da parte tutti i personaggi di supporto e non ha nessun impatto sulla seconda parte di gioco. 

Visto che critichi Esploratori dicendo che ha un inizio lento, mi permetto di dissentire. Come ho scritto nel mio post, un inizio lento non mi dà fastidio se è utile per il resto della trama. Le prime fasi di Esploratori introducono:

- Tramite Drowzee (che poi sarà essenziale nel post game) Il mistero dello Squarcio Dimensionale che è un elemento essenziale della trama che si ripete più volte

- Il Frammento Antico che è un plot device bruttissimo ma comunque rimane elemento essenziale della trama 

- Team Skull, che è antagonista secondario per tutta la prima metà di gioco. Anzi, non introduce nemmeno tutto il Team Skull ma solo i suoi componenti, dando la possibilità di creare un collegamento ed EVOLUZIONE della storia esposta in precedenze 

- Praticamente tutti i personaggi di supporto che si vedranno per il resto del gioco

Potrebbe esserci altro o potrebbero essere solo queste le cose, ma in Super tutto quello che si ha sono i Beheeyem e il partner. 

2) La caratterizzazione dei personaggi in nessun MD è stellare, come detto anche nel mio post. Non sto tessendo le lodi di Loudred o di Croagunk o di altri personaggi che non fanno nulla in Esploratori, perché sono inutili e servono da contorno. Se però c'è da mettere a confronto Wigglytuff e Ampharos non posso che dissentire. Magari Ampharos è meglio caratterizzato del capo della Gilda, ma in un gioco come MD in cui non puoi dedicare troppo tempo al cast il dare una personalità BEN DEFINITA anche se statica e molto "gimmick" fissa di più il personaggio nella mente del giocatore. Ci sono molti altri personaggi secondari ricorrenti in Esploratori (Team Skull, Grovyle, Dusknoir) che fanno tre cose e sono piatti con un solo scopo, ma il loro scopo e la loro personalità è ben definita. I membri del GIP e i bambini hanno dinamiche precise e probabilmente anche migliori di Esploratori, ma non c'è motivo di separare queste dinamiche in due set diversi perché inevitabilmente le porta ad essere meno diluite. E' possibile che i membri del GIP siano più elaborati della Gilda (anche se il diario di Sunflora e di Bidoof erano delle grandi aggiunte che davano una prospettiva diversa su eventi di gioco e caratterizzavano i due, perché non c'è qualcosa di simile in Super?) ma non sono così rilevanti nella storia, così come i bambini, per giustificare la presenza di entrambi. In Super non c'è un personaggio che mi è piaciuto o che era particolare o simpatico.

3) Malintesi ci sono sempre stati. Ma mai così tanti e con ragioni così assurde! I Manectric ti attaccano perché sei nel loro territorio, ma succede una volta. Mesprit ti attacca perché pensa che sei lì per rubare gli Ingranaggi del Tempo, che penso sia un'idea più che ragionevole. Ma questi sono. Ora devo ammettere che non ricordo bene perché i Beedrill e Poliwrath ti attacchino, ma è un fraintendimento e basta, loro sono in realtà simpatici e carini! D'altra parte il secondo e il terzo boss di Esploratori sono una vera e propria minaccia. Ti ripeto che non bisogna considerare il boss scollegato dalla trama. In un gioco come SPMD in cui all'inizio si va a rilento i boss sono delle occasioni per far andare avanti la trama oppure per dare soddisfazione al giocatore. 

Il fatto che metti a confronto Groudon mi fa pensare che tu non abbia centrato il mio problema con la sfida di Giratina. L'insulto non è che "Giratina è finto", l'insulto è "Il gioco suggerisce che finalmente la trama sta avanzando in una direzione interessante MA si rivela essere ancora una volta un malinteso senza alcuna importanza nei confronti della trama complessiva". Sostituire Groudon con il guardiano del lago non cambia nulla della storia. Sostituire Giratina con Solosis rovina completamente un'intera parte di gioco che si rivela essere stata un'inganno su più fronti da parte degli sviluppatori. 

La mia critica nei confronti del Mondo del Nulla è che somiglia al Futuro Oscuro nell'idea (e già qui perde di originalità). Ritengo che il secondo crei un'atmosfera migliore perché è stato già ampiamente introdotto dal gioco come ciò che bisogna evitare e finirci dentro intrappolati è una sovversione a mio parere grandiosa. Il Mondo del Nulla esce dal nulla (ba dum tss). 

 

16 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Si vede palesemente che non hai giocato gli altri: Esploratori commette l'errore di presentare una difficoltà eccessivamente bassa. E poi, Squadra, Portali e Super coniugano perfettamente Pokémo e il roguelike.

 

Per il resto:

  Apri contenuto nascosto

Per alcuni ti ha già risposto @TheMudkipGirl95 , ma altri li hai giudicati errori proprio perché non hai giocato tutta la serie:

  • Tutti e 4 i capitoli partono lentamente, con massimo qualche spunto più criptico
  • In tutta la serie nessun personaggio secondario è memorabile e profondo, tranne alcuni antagonisti (non di Esploratori, Dusknoir e Grovyle sono tra i personaggi peggiori della serie, anzi dei videogiochi.)
  • I problemi dei boss... sono in tutta la serie
  • Somiglianze con Esploratori? Premesso che Super è estremamente citazionistico ai suoi tre predecessori, Portali è la fotografia di Squadra

 

 

Spoiler

Non ho giocato agli altri capitoli, infatti, e nella mia valutazione mi riferivo solo ai tre Esploratori. Ripensandoci dovevo specificarlo. In ogni caso ripeto ciò che ho detto. Se vogliamo valutare la trama di Super da sola, per me presenta i problemi da me esposti. 

Questi problemi non sono presenti in Esploratori. Certo, ce ne sono altri. Ma la storia di Esploratori ti prende fin dall'inizio e continua con un ritmo almeno decente.

Visto che tu ritieni che Dusknoir e Grovyle siano pessimi personaggi vorrei sapere perché. Per me sono senza dubbio migliori di Nuzleaf e Dark Matter. Nuzleaf non agisce volontariamente ed è sotto controllo del cattivo. Grovyle e Dusknoir non saranno profondi ma le loro azioni hanno un senso. Grovyle deve agire di nascosto perché nessuno sa che le sue azioni sono fatte per il bene comune e Dusknoir (di cui tutti si fidano) gli è contro. Dusknoir agisce (1) per servire Dialga che è il suo maestro e (2) per spirito di autoconservazione. Se non fermasse Grovyle lui scomparirebbe e buonanotte ai suonatori.  

 

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Bisogna confrontare Esploratori e Super oppure valutare Super da sé? Per me Super è inferiore ad Esploratori (nella storia) ma anche come trama a sé stante non è il massimo.

Se è un parere soggettivo non dico nulla, ma Esploratori è fino ad ora il capitolo peggiore dal punto di vista narrativo. E poi perché nessuno parla di Darkrai? Il responsabile degli eventi della storia confinato al post game, perché? Ve lo dico io perché: è un mero deus ex machina

 

43 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

 

  Nascondi contenuto

Non ho giocato agli altri capitoli, infatti, e nella mia valutazione mi riferivo solo ai tre Esploratori. Ripensandoci dovevo specificarlo. In ogni caso ripeto ciò che ho detto. Se vogliamo valutare la trama di Super da sola, per me presenta i problemi da me esposti. 

Questi problemi non sono presenti in Esploratori. Certo, ce ne sono altri. Ma la storia di Esploratori ti prende fin dall'inizio e continua con un ritmo almeno decente.

Visto che tu ritieni che Dusknoir e Grovyle siano pessimi personaggi vorrei sapere perché. Per me sono senza dubbio migliori di Nuzleaf e Dark Matter. Nuzleaf non agisce volontariamente ed è sotto controllo del cattivo. Grovyle e Dusknoir non saranno profondi ma le loro azioni hanno un senso. Grovyle deve agire di nascosto perché nessuno sa che le sue azioni sono fatte per il bene comune e Dusknoir (di cui tutti si fidano) gli è contro. Dusknoir agisce (1) per servire Dialga che è il suo maestro e (2) per spirito di autoconservazione. Se non fermasse Grovyle lui scomparirebbe e buonanotte ai suonatori.  

 

Preparati:

Spoiler

In Esploratori ci sono eccome, e c'è anche di peggio, ossia i ridicoli paradossi temporali e i 200 buchi di trama: Grovyle cita l'esistenza di un team che indaga nel futuro, ovvero? Non spiega nulla.

 

Allora... Ok, Nuzleaf non è un peresonaggio profondo (così come molti della serie), ma è gestito molto meglio rispetto ai classici cattivi sotto ipnosi che una volta liberati non ricordano nulla, mentre lui ne è cosciente e si redime. Anche Dark Matter non è profondo, ma perché questo personaggio è importante per la tematica dell'accettazione del negativo: Materia Oscura incarna il male assoluto e non può essere sconfitto definitivamente perché la sua esistenza è necessaria.

Riguardo ai personaggi di Esploratori, non si parla di azioni ma di MOTIVAZIONI:

  • Grovyle, ossia il più classico eroe che crede nel bene e che vuole cambiare il futuro, tutto qui? Vabbé, potrei chiudere un occhio
  • Dusknoir agisce per autoconservazione? Ok, ma, se sparisse, teoricamente non dovrebbe percepire più nulla, come se non fosse mai nato. Come motivazione è banale. Non dico che l'autoconservazione sia una brutta motivazione, ma ci dovrebbe essere di più, ad esempio un limbo a metà tra esistenza e non esistenza dove finisce chi scompare, un'idea che avrebbe migliorato tutti e due. E poi, Dusknoir, a caso perché non c'è approfondimento, diventa buono, solo perché convinto pochi secondi prima da Grovyle.

Voglio dire, l'antagonista di Portali, il presunto titolo peggiore della serie, è scritto non meglio di Dusknoir, di più! E' il cattivo migliore dei PMD. Non spoilero nulla, ma se vuoi qualche spiegazione posso pure dartela

 

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, IcyFlame ha scritto:

 

Bisogna confrontare Esploratori e Super oppure valutare Super da sé? Per me Super è inferiore ad Esploratori (nella storia) ma anche come trama a sé stante non è il massimo.

 

  Nascondi contenuto

1) Le cutscene (mi pare fossero un paio) sono elementi di trama completamente sconnessi alle vicende del giocatore. Sono elementi extra che potrebbero essere inseriti anche in una seconda parte o essere meglio integrati con la storia. Wailord pietrificato non cambia il modo di vivere dei personaggi principali e del cast di supporto e viene solo menzionato per ricordare al giocatore che qualcosa sta succedendo oltre le avventure nella città iniziale. L'evoluzione del partner non è legata indissolubilmente alla necessità di sviluppare un intero arco narrativo che lascia da parte tutti i personaggi di supporto e non ha nessun impatto sulla seconda parte di gioco. 

Visto che critichi Esploratori dicendo che ha un inizio lento, mi permetto di dissentire. Come ho scritto nel mio post, un inizio lento non mi dà fastidio se è utile per il resto della trama. Le prime fasi di Esploratori introducono:

- Tramite Drowzee (che poi sarà essenziale nel post game) Il mistero dello Squarcio Dimensionale che è un elemento essenziale della trama che si ripete più volte

- Il Frammento Antico che è un plot device bruttissimo ma comunque rimane elemento essenziale della trama 

- Team Skull, che è antagonista secondario per tutta la prima metà di gioco. Anzi, non introduce nemmeno tutto il Team Skull ma solo i suoi componenti, dando la possibilità di creare un collegamento ed EVOLUZIONE della storia esposta in precedenze 

- Praticamente tutti i personaggi di supporto che si vedranno per il resto del gioco

Potrebbe esserci altro o potrebbero essere solo queste le cose, ma in Super tutto quello che si ha sono i Beheeyem e il partner. 

2) La caratterizzazione dei personaggi in nessun MD è stellare, come detto anche nel mio post. Non sto tessendo le lodi di Loudred o di Croagunk o di altri personaggi che non fanno nulla in Esploratori, perché sono inutili e servono da contorno. Se però c'è da mettere a confronto Wigglytuff e Ampharos non posso che dissentire. Magari Ampharos è meglio caratterizzato del capo della Gilda, ma in un gioco come MD in cui non puoi dedicare troppo tempo al cast il dare una personalità BEN DEFINITA anche se statica e molto "gimmick" fissa di più il personaggio nella mente del giocatore. Ci sono molti altri personaggi secondari ricorrenti in Esploratori (Team Skull, Grovyle, Dusknoir) che fanno tre cose e sono piatti con un solo scopo, ma il loro scopo e la loro personalità è ben definita. I membri del GIP e i bambini hanno dinamiche precise e probabilmente anche migliori di Esploratori, ma non c'è motivo di separare queste dinamiche in due set diversi perché inevitabilmente le porta ad essere meno diluite. E' possibile che i membri del GIP siano più elaborati della Gilda (anche se il diario di Sunflora e di Bidoof erano delle grandi aggiunte che davano una prospettiva diversa su eventi di gioco e caratterizzavano i due, perché non c'è qualcosa di simile in Super?) ma non sono così rilevanti nella storia, così come i bambini, per giustificare la presenza di entrambi. In Super non c'è un personaggio che mi è piaciuto o che era particolare o simpatico.

3) Malintesi ci sono sempre stati. Ma mai così tanti e con ragioni così assurde! I Manectric ti attaccano perché sei nel loro territorio, ma succede una volta. Mesprit ti attacca perché pensa che sei lì per rubare gli Ingranaggi del Tempo, che penso sia un'idea più che ragionevole. Ma questi sono. Ora devo ammettere che non ricordo bene perché i Beedrill e Poliwrath ti attacchino, ma è un fraintendimento e basta, loro sono in realtà simpatici e carini! D'altra parte il secondo e il terzo boss di Esploratori sono una vera e propria minaccia. Ti ripeto che non bisogna considerare il boss scollegato dalla trama. In un gioco come SPMD in cui all'inizio si va a rilento i boss sono delle occasioni per far andare avanti la trama oppure per dare soddisfazione al giocatore. 

Il fatto che metti a confronto Groudon mi fa pensare che tu non abbia centrato il mio problema con la sfida di Giratina. L'insulto non è che "Giratina è finto", l'insulto è "Il gioco suggerisce che finalmente la trama sta avanzando in una direzione interessante MA si rivela essere ancora una volta un malinteso senza alcuna importanza nei confronti della trama complessiva". Sostituire Groudon con il guardiano del lago non cambia nulla della storia. Sostituire Giratina con Solosis rovina completamente un'intera parte di gioco che si rivela essere stata un'inganno su più fronti da parte degli sviluppatori. 

La mia critica nei confronti del Mondo del Nulla è che somiglia al Futuro Oscuro nell'idea (e già qui perde di originalità). Ritengo che il secondo crei un'atmosfera migliore perché è stato già ampiamente introdotto dal gioco come ciò che bisogna evitare e finirci dentro intrappolati è una sovversione a mio parere grandiosa. Il Mondo del Nulla esce dal nulla (ba dum tss). 

 

 

Spoiler

1) Cosa avrebbero di male le cutscene che si svolgono lontano dal giocatore e sono scollegate? Ti fai dei problemi assurdi. Le prime fasi di Super introducono:

-Nuzleaf

-Beeheyem

-Partner e relativo sogno

-Nonno (importante per l'evoluzione del partner)

-Espurr

-Ampharos e concetto del GIP

-Sciarpe dell'Armonia

-Entità misteriosa che parla

-Leggendari spaventati

-Pietrificazioni

Poca roba, mi dicono.

3) Ma seriamente hai creduto che la parodia di una classica scuola infestata dagli spettri stile anime giapponese fosse una sequenza di trama importante e seria? Cosa avrebbe di male poi il fatto che prima non si sapesse nulla delle Voidlands? Fa ancora più terrore trovarsi in un mondo sconosciuto. Non sei nel futuro, sei in un dannatissimo inferno.

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Se è un parere soggettivo non dico nulla, ma Esploratori è fino ad ora il capitolo peggiore dal punto di vista narrativo. E poi perché nessuno parla di Darkrai? Il responsabile degli eventi della storia confinato al post game, perché? Ve lo dico io perché: è un mero deus ex machina

 

Preparati:

  Nascondi contenuto

In Esploratori ci sono eccome, e c'è anche di peggio, ossia i ridicoli paradossi temporali e i 200 buchi di trama: Grovyle cita l'esistenza di un team che indaga nel futuro, ovvero? Non spiega nulla.

 

Allora... Ok, Nuzleaf non è un peresonaggio profondo (così come molti della serie), ma è gestito molto meglio rispetto ai classici cattivi sotto ipnosi che una volta liberati non ricordano nulla, mentre lui ne è cosciente e si redime. Anche Dark Matter non è profondo, ma perché questo personaggio è importante per la tematica dell'accettazione del negativo: Materia Oscura incarna il male assoluto e non può essere sconfitto definitivamente perché la sua esistenza è necessaria.

Riguardo ai personaggi di Esploratori, non si parla di azioni ma di MOTIVAZIONI:

  • Grovyle, ossia il più classico eroe che crede nel bene e che vuole cambiare il futuro, tutto qui? Vabbé, potrei chiudere un occhio
  • Dusknoir agisce per autoconservazione? Ok, ma, se sparisse, teoricamente non dovrebbe percepire più nulla, come se non fosse mai nato. Come motivazione è banale. Non dico che l'autoconservazione sia una brutta motivazione, ma ci dovrebbe essere di più, ad esempio un limbo a metà tra esistenza e non esistenza dove finisce chi scompare, un'idea che avrebbe migliorato tutti e due. E poi, Dusknoir, a caso perché non c'è approfondimento, diventa buono, solo perché convinto pochi secondi prima da Grovyle.

Voglio dire, l'antagonista di Portali, il presunto titolo peggiore della serie, è scritto non meglio di Dusknoir, di più! E' il cattivo migliore dei PMD. Non spoilero nulla, ma se vuoi qualche spiegazione posso pure dartela

 

 

Spoiler

Di nuovo bisogna rendere chiaro il senso del discorso. Stiamo valutando la narrativa di Super oppure la stiamo confrontando con Esploratori, o ancora, con gli altri giochi della serie? 

 

Poiché il tuo messaggio è concentrato solo su Esploratori, dirò la mia riguardo le differenze.

Chi mi conosce sa quanto sia preciso sulle regole riguardo i viaggi nel tempo e riconosco bene che il gioco non è consistente sul tema del Futuro Oscuro. L'elemento chiave, però, è che questo non inficia sulla storia. Sarebbe bello se il team si fosse messo d'accordo per un set di regole, ma non è stato così. Sta di fatto che il modo con cui è raccontata la storia di Esploratori è migliore di Super. Forse fa uso di troppi flashback, ma usa dei buoni set-up e pay-off, sovversioni sensate e non a caso, colpi di scena efficaci che fanno rivalutare eventi precedenti (importantissimo!) e ha un ritmo buono. 

 

Per quanto riguarda i personaggi bisogna arrivare ad un accordo. Ripeto che non possiamo valutarli come faremmo per un RPG classico come Persona o FF, ma di certo possiamo vedere azioni e come dici tu, motivazioni.

 

Ho visto le cutscene dell'episodio speciale di Grovyle e Dusknoir per rispondere al messaggio. La motivazione di Grovyle può essere scontata, ma è credibile. La motivazione di Dusknoir per me è assolutamente credibile e anzi, il fatto che diventi "buono" nell'episodio speciale la rende ancora più coerente. Alcune delle sue linee di dialogo provano che il suo maggior desiderio è non voler scomparire, ma è convinto da Grovyle che anche se dovesse scomparire per cancellazione del futuro l'importante non è l'essere presente o meno, ma che il suo spirito, ovvero la memoria di sé, rimanga per gli altri. Ed è questo lo stesso motivo per cui Grovyle agisce rischiando la sua stessa vita. 

 

1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

 

  Nascondi contenuto

1) Cosa avrebbero di male le cutscene che si svolgono lontano dal giocatore e sono scollegate? Ti fai dei problemi assurdi. Le prime fasi di Super introducono:

-Nuzleaf

-Beeheyem

-Partner e relativo sogno

-Nonno (importante per l'evoluzione del partner)

-Espurr

-Ampharos e concetto del GIP

-Sciarpe dell'Armonia

-Entità misteriosa che parla

-Leggendari spaventati

-Pietrificazioni

Poca roba, mi dicono.

3) Ma seriamente hai creduto che la parodia di una classica scuola infestata dagli spettri stile anime giapponese fosse una sequenza di trama importante e seria? Cosa avrebbe di male poi il fatto che prima non si sapesse nulla delle Voidlands? Fa ancora più terrore trovarsi in un mondo sconosciuto. Non sei nel futuro, sei in un dannatissimo inferno.

 

Spoiler

1) La mia critica è che gli eventi di trama della scuola sono inutili per la trama in generale e servono solo a far evolvere il partner, sviluppo che ripeto potrebbe essere stato adottato anche senza separare nettamente le due parti di gioco. Le cutscene dei Pokémon pietrificati non hanno a che fare con il villaggio e non portano avanti la trama, potrebbero essere spostate nella seconda parte e non cambierebbe nulla. 

- Nuzleaf: Elemento di connessione del giocatore al mondo di gioco. Non c'è necessità di introdurre il cast del villaggio insieme a lui. La sua importanza è innegabile ma non giustifica la presenza della prima parte di gioco. (Inoltre io ritengo che Nuzleaf sia un brutto personaggio e che la sua presenza sia dannosa per il gioco, dato che il suo tradimento non ha motivazioni.)

- Espurr e nonno: Di nuovo, perché serve un'intera prima parte di gioco per loro? Espurr potrebbe essere benissimo sostituito con un personaggio del GIP. 

- GIP: Ma per fortuna è introdotto il GIP! Altrimenti la trama veramente non va da nessuna parte. In ogni caso, prima di esso ci sono 5 capitoli di nulla cosmico rilevante alla trama. Per quale motivo non far partire la storia direttamente dal GIP senza dover inserire cinquanta quest inutili? 

- Sciarpe dell'Armonia: Lo accetto, me n'ero dimenticato. sorry. E' allo stesso livello del Frammento Antico ed effettivamente la sua storia è anche creata meglio.

- Leggendari spaventati e pietrificazioni: Hanno zero impatto sulla trama della scuola. Come per la cutscene non servono per portare avanti la trama.

Ripeto la mia tesi. Per come è il gioco, si può tagliare tutta la prima parte mantenendo Nuzleaf, il partner e il nonno trasferendoli a Brusilia. Tutto il resto è fuffa. 

 

EDIT: Voglio specificare che il problema non è necessariamente la prima parte del gioco, lo dico perché è quella in cui non accade niente. Rimuovere il GIP e lasciare come setting la scuola sarebbe ugualmente una buona mossa perché manterrebbe la continuità del gioco. (ovviamente bisognerebbe fare un po' di modifiche).

 

3) A un tot di ore di gioco mi aspetto che la storia vada avanti, soprattutto se non c'è stato alcun elemento di progressione. Per le voidlands, sarà un fatto di preferenze, ma in una storia io apprezzo di più del foreshadowing oppure dei concetti già esplicitati. Ripeto che la valutazione sul mondo del nulla era del tutto confrontata con il Futuro Distorto e non deve essere presa come elemento di gioco a sé.  

 

Al momento non ricordo il contributo dell'entità, quindi su quello non posso commentare.

 

 

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Se è un parere soggettivo non dico nulla, ma Esploratori è fino ad ora il capitolo peggiore dal punto di vista narrativo. E poi perché nessuno parla di Darkrai? Il responsabile degli eventi della storia confinato al post game, perché? Ve lo dico io perché: è un mero deus ex machina

 

Mi ero perso Darkrai. Non sono minimamente d'accordo. Come scritto precedentemente Darkrai è la ricompensa per il giocatore che continua il gioco, un nuovo layer di storia che arricchisce e completa gli eventi di trama. 

Ha dei problemi? Certamente. La sua sconfitta e la battaglia è un po' deludente ma chiamarlo deus ex machina non ha senso, anche perché vuol dire tutt'altra cosa. 

Rimangono domande senza risposta, certo, ma è un modo per dare più spiegazioni.

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Mi ero perso Darkrai. Non sono minimamente d'accordo. Come scritto precedentemente Darkrai è la ricompensa per il giocatore che continua il gioco, un nuovo layer di storia che arricchisce e completa gli eventi di trama. 

Ha dei problemi? Certamente. La sua sconfitta e la battaglia è un po' deludente ma chiamarlo deus ex machina non ha senso, anche perché vuol dire tutt'altra cosa. 

Rimangono domande senza risposta, certo, ma è un modo per dare più spiegazioni.

Un deus ex machina è un elemento inserito appositamente per spiegare qualcosa e far andare gli eventi. Indipendentemene se lo è meno, ci rendiamo conto di quanto sia assurdo che Darkrai non abbia fatto durante gli eventi della storia principale? Vorresti davvero dirmi che non aveva alcun interesse per la sorte del suo piano. Fosse stato lui a viaggiare nel tempo o a mandare Dusknoir sarebbe stato ottimo, ma invece ci ritroviamo con quello che è l'antagonista principale effettivo nel post game

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Un deus ex machina è un elemento inserito appositamente per spiegare qualcosa e far andare gli eventi. Indipendentemene se lo è meno, ci rendiamo conto di quanto sia assurdo che Darkrai non abbia fatto durante gli eventi della storia principale? Vorresti davvero dirmi che non aveva alcun interesse per la sorte del suo piano. Fosse stato lui a viaggiare nel tempo o a mandare Dusknoir sarebbe stato ottimo, ma invece ci ritroviamo con quello che è l'antagonista principale effettivo nel post game

 

Per dare una risposta completa dovrei rivedermi l'intero post-game di Esploratori e non ho il tempo, sinceramente. Però posso concordare, Darkrai come ruolo nel gioco e come antagonista finale è effettivamente debole e dovrebbe essere stato esplorato (ba dum tss) di più.

Onestamente non saprei dire se inizia a muoversi subito dopo la fine della storia principale o meno, ma la sua presenza aleggia comunque nel post-storia per abbastanza tempo prima di incontrarlo effettivamente. Non avrebbe molto senso per lui muoversi prima, perché comunque fintanto che Primal Dialga rimane tale il suo piano sta ancora andando come voluto. 

Però definire Dusknoir come peggiore personaggio/antagonista della serie non posso accettarlo :GuardaSu:

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Però definire Dusknoir come peggiore personaggio/antagonista della serie non posso accettarlo :GuardaSu:

Se non hai giocato Portali sull'Infinito... Il suo antagonista batte a mani basse tutti quelli dei PMD

9 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Per dare una risposta completa dovrei rivedermi l'intero post-game di Esploratori e non ho il tempo, sinceramente. Però posso concordare, Darkrai come ruolo nel gioco e come antagonista finale è effettivamente debole e dovrebbe essere stato esplorato (ba dum tss) di più.

Onestamente non saprei dire se inizia a muoversi subito dopo la fine della storia principale o meno, ma la sua presenza aleggia comunque nel post-storia per abbastanza tempo prima di incontrarlo effettivamente. Non avrebbe molto senso per lui muoversi prima, perché comunque fintanto che Primal Dialga rimane tale il suo piano sta ancora andando come voluto. 

Ok, ma comunque è assurdo pensare che non abbia avuto alcun interesse a mantenere il futuro oscuro. Potrebbe pure essere che Dialga Oscuro fosse sotto il suo controllo, ma senza chiarimenti questa è solo una teoria

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Nicolino99 ha scritto:

Sono arrivato al momento in cui ampharos mi fa diventare apprendista. Per superare il prato del nettare ci ho impiegato un botto di tempo,boia. Mi chiedo cosa tramino Dedenne e Ampharos…

Scusami se ti abbiamo ignorato, si è scatenata la guerra qui xD Quel dungeon in effetti è il primo davvero difficile del gioco. Ah, per loro due vedrai!

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, Nicolino99 ha scritto:

Sono arrivato al momento in cui ampharos mi fa diventare apprendista. Per superare il prato del nettare ci ho impiegato un botto di tempo,boia. Mi chiedo cosa tramino Dedenne e Ampharos…

Inizia a prepararti: da ora i dungeon cominciano ad essere più impegnativi. Io l'ho completato senza troppe difficoltà, ma solo perché ero entrato nello spirito roguelike

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...