Vai al commento


È giusto astenersi dal votare?


Khovid

  

28 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si, siamo liberi di non votare
      10
    • No, è un diritto e dovere
      17
    • Non lo so...
      1


Post raccomandati

aggiungo che bisogna essere sempre informati su quello che i politici fanno ed hanno fatto, soprattutto sindaci,giunte e presidenti regionali, perché è importante sapere chi ha fatto qualcosa di buono e chi no, e le conseguenze positive e negative delle riforme.  per il resto quoto tutto

Appunto, il problema è che la maggior parte di chi non vota ha il pensiero:"La politica fa schifo, sono tutti corrotti ecc..." e non vota, senza informarsi. Poi al governo va Tizio e si lamentano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Appunto, il problema è che la maggior parte di chi non vota ha il pensiero:"La politica fa schifo, sono tutti corrotti ecc..." e non vota, senza informarsi. Poi al governo va Tizio e si lamentano.

 

e non si rendono conto che poi sono loro i primi che contribuiscono alla rovina della Nazione o delle realtà  provinciali e regionali in cui vivono. Bisogna sempre partecipare alla vita politica, perché non è vero che è tutto questo schifo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e non si rendono conto che poi sono loro i primi che contribuiscono alla rovina della Nazione o delle realtà  provinciali e regionali in cui vivono. Bisogna sempre partecipare alla vita politica, perché non è vero che è tutto questo schifo.

Se anche ci fosse non votando peggiori la situazione 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Oramai molte persone hanno perso fiducia della politica, voi cosa ne dite?

 

che sembra strano ma sbagliano. anch'io ho perso fiducia nella politica, ma non per questo me ne frego. anzi, cerco di informarmi sempre di più

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so, da una parte direi sì, ma dall'altra bisogna considerare che non votare equivale -Da quel che so- ad aumentare il varco tra il vincitore delle elezioni e gli altri (Un non votante = Un voto in più a chi alla fine vince).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so, da una parte direi sì, ma dall'altra bisogna considerare che non votare equivale -Da quel che so- ad aumentare il varco tra il vincitore delle elezioni e gli altri (Un non votante = Un voto in più a chi alla fine vince).

Un conto è il 51% di 100 persone un altro è il 51% di 60 persone. Quindi non votando danneggi sicuramente il tuo paese.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È vero che andare a votare è un diritto e un dovere ecc ecc, ma se uno non vuole andare a votare perchè non ritiene nessun candidato degno del suo ruolo (io ad esempio penso che la stramaggioranza, se non la totalità , dei politici, stia lì solo per rubare soldi, e ne ho la conferma ogni giorno) chi glielo fa fare?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

È vero che andare a votare è un diritto e un dovere ecc ecc, ma se uno non vuole andare a votare perchè non ritiene nessun candidato degno del suo ruolo (io ad esempio penso che la stramaggioranza, se non la totalità , dei politici, stia lì solo per rubare soldi, e ne ho la conferma ogni giorno) chi glielo fa fare?

 

tanto un governo ci deve essere per forza 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'astensionismo è la massima espressione di rifiuto in un sistema democratico ( si accetta il sistema ma non i protagonisti), dopo c'è la ribellione e infine la rivoluzione ( si rifiuta il sistema in sè).

È discusso, invece, il significato della scheda bianca.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine un governo viene sempre eletto, ma se non voti poi non ti puoi lamentare. Se nessuno ti convince voti nullo oppure il candidato che più si avvicina a te.

Che differenza c'è tra non votare e votare nullo? No perchè io per astenersi intendo dire consegnare la scheda senza indicare nessun candidato (=nessuno ti convince), non l'evitare di dare la scheda (=fregarsene)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Appunto

 

e quindi è preferibile per ogni singolo cittadino italiano avere un partito che crea meno danni piuttosto che avere un governo come quelli che abbiamo dal novembre 2011

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

>Non vota

>Si lamenta del governo e della situazione del paese

 

 

^ Questo è l'italiano medio che decide di non andare a votare per protesta

 

Quoto. Però con la situazione odierna non mi sorprende più nulla!!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me è un dovere perchè,senza possibilità  di voto e persone che votano,il mondo sarebbe molto diverso da come lo conosciamo noi:senza la possibilità  di farlo ci sarebbero monarchie,monarchie dappertutto e senza persone che votano non ci sarebbe nessuno col potere di decidere il proprio futuro...


Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cose che sono già  state dette da altri!


Bye!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Secondo me è un dovere perchè,senza possibilità  di voto e persone che votano,il mondo sarebbe molto diverso da come lo conosciamo noi:senza la possibilità  di farlo ci sarebbero monarchie,monarchie dappertutto e senza persone che votano non ci sarebbe nessuno col potere di decidere il proprio futuro...

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cose che sono già  state dette da altri!

Bye!

 

non è per nulla esatto quanto hai detto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

>Non vota

>Si lamenta del governo e della situazione del paese

 

 

^ Questo è l'italiano medio che decide di non andare a votare per protesta

>Vota

>Si lamenta dell'operato del suo governo eletto per tutta la durata del mandato

>Lo vota nuovamente alle elezioni successive

 

^ Questo è l'italiano medio che decide di andare al voto da almeno 25 anni 

 

:asduj1:

ci sarebbero monarchie,monarchie dappertutto 

Molti stati con una monarchia parlamentare sono messi molto meglio di noi (Australia, Canada, Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Belgio, ...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molti stati con una monarchia parlamentare sono messi molto meglio di noi (Australia, Canada, Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Belgio, ...)

 

Per quanto riguarda le monarchie, al giorno d'oggi non contano più nulla! Tutti questi paesi vanno a votare normalmente!!^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda le monarchie, al giorno d'oggi non contano più nulla! Tutti questi paesi vanno a votare normalmente!!^^

Tutti questi paesi vanno a votare perché sono monarchie parlamentari, da non confondere con le monarchie assolute (Brunei, Oman, Quatar, Vaticano) dove nessun cittadino vota nulla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...