Vale Inviato 4 ottobre, 2015 Condividi Inviato 4 ottobre, 2015 (modificato) Direi che d'ora in avanti per fare una fusion gli sprites base li faccio da sola *fugge in Messico*No ma dai mica sprito a scopo di lucro io Modificato 4 ottobre, 2015 da Doll 「 a part of the dawn where the light comes from the dark 」 GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR ... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lief Inviato 4 ottobre, 2015 Condividi Inviato 4 ottobre, 2015 (modificato) John... ma in quale mondo vivi? e in particolare cosa ti sei fumato questa mattina? parli di fair use senza che nessuno l'abbia nominato.ignori che il fatto non è avvenuto nè in italia nè in giappone.accusi gli organizzatori delle fiere nostrane di non aver pagato tutti i diritti (cosa che sono sicuro che hanno fatto... forse dovrebbero multare te visto che ti piacciono le multe insensate)...infine ignori (forse perchè fanboy nintendo) il più grande dono che madre natura abbia fatto agli uomini: Il Buon Senso. Sai perchè i veri fansub (anche quelli che ci speculano sopra in realtà ma diciamo che mi riferisco solo i fansub veri) sono ancora vivi? Perchè sono appassionati che fanno pubblicità all'animazione giapponese, pubblicità gratuita che per anni ha creato una massa di appassionati che in mancanza dei fansub sarebbe stata localizzata solo in giappone. Perchè sono i primi a comprare e sostenere l'animazione ufficiale quando arriva in italia... e alcuni di loro sono anche stati assunti tra i subber ufficiali di dynit e yamato (quest'ultima ha addirittura usato dei sub fatti dai fansubber per qualche serie all'inizio... sperando che nessuno se ne accorgesse).dynt e yamato hanno usato il buon senso e non hanno iniziato cause senza senso contro i propri stessi fan. esistono software con diverse licenze, ma persino i videogiochi, che sono tutti closed source, hanno aziende che si comportano in maniera diversa... alcune (Ubisoft, EA) puntano sul controllo totale e trattano il cliente come un ladro mettendo tante protezioni DRM, altre, sapendo che la pirateria esiste anche usando il DRM, usano zero protezioni DRM (drm-free) (cd red con lo store gog e il videogioco the witcher), fidandosi che il cliente tratti la copia digitale come una copia fisica (ossia se la presto non ci gioco io)....In entrambi i casi nessuna di queste aziende si sognerebbe mai di fare causa ad un suo fan perchè ha utilizzato il software contro la EULA... semplicemente in quel caso decade la garanzia e l'assistenza che l'azienda ti da di default. Questa causa contro un ragazzo per estorcergli 5000€ è semplicemente un non-sense di Nintendo, una multi-nazionale piena di soldi che chiede 5000€ ad un ragazzo suo fan che organizza una festa con "biglietto d'ingresso" a 2 dollari.... il non-sense è così assurdo che non mi è venuta in mente neanche una similitudine che rendesse l'idea (ho pensato ad un banchetto di mele e la Apple ma mi sembrava molto meno non-sense di quel che ha fatto la nintendo). Che poi chiunque può riunirsi pacificamente per qualsiasi ragione, e questo è un principio fondamentale che è esclusa solo nelle dittature... le leggi ordinarie in questo caso decadono (direbbe un bravo avvocato). Per finire: se il ragazzo non aveva pagato diritti/tasse ecc... significa che la sua era una festicciola quasi privata, una riunione che era cresciuta un po' di più di quanto si aspettava ma comunque ancora una festa privata... Vorrei infine far presente che in italia esiste un codice civile di tipo romano, mentre nei paesi anglosassoni tutto si basa sulle sentenze. il che significa che il nostro codice è rigido ma viene interpretato a seconda del periodo in cui siamo e diversi giudici possono pensarla in maniera diversa... nei paesi anglosassoni si guarda le sentenze passate, per questo difficilmente si va in tribunale e le parti cercano di accordarsi in anticipo (cosa che in italia non esiste, si ci accorda al massimo in tribunale). La legge sul copyright è diversa in ogni paese, e in ogni paese c'è sempre una parte interpretabile o una sentenza che va in netto contrasto con la precedente (questo perchè la legge sul copyright non è chiara al 100% e non è mai al passo con i tempi oltre a definire limiti molto fumosi). John tu sei un fanboy Nintendo e questo è chiaro, ma un po' di buon senso dovresti avercelo anche tu... e in particolare sarei davvero curioso di sapere se in tutta la tua vita non hai mai violato il copyright/EULA (anche in buona fede)... non rispondere, tanto sappiamo tutti che l'hai fatto, come tutti noi del resto (benvenuto nel mondo degli adulti... dove le regole esistono ma in pochi le rispettano... e in certi casi è un bene usare il buon senso piuttosto che affidarsi al codice civile... stai sicuro che un qualsiasi avvocato può tirarti fuori tutto e il contrario di tutto dal codice civile). Modificato 4 ottobre, 2015 da Lief E' stata aggiunta una reazione da Meta_Knight e Darkyurem300 2 Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc... Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer. Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Carl-J90 Inviato 4 ottobre, 2015 Condividi Inviato 4 ottobre, 2015 Quote Senti tanto per iniziare non è essere in buona fede se fai un party a tema con roba altrui per cinque volte. Secondo dovete cambiare mentalità, non sono loro i cattivi. Senti, tanto per iniziare non è neanche in buona fede multare la quinta edizione di un "party"(come dici te), facendola passare liscia alle altre quattro! Diciamo che anche se la grande N è stata in "buona fede"(questo pezzo lo prendo con le pinze, in questo caso specifico!), ultimamente, mi sembra che sia diventata un pò una mini-moda personale marchio di fabbrica licenziare gente e denunciare fan! Cavolo, stiamo parlando di un evento tenuto in un bar che avrà si e no accolto una cinquantina(massimo, una settantina) di persone, la maggior parte delle quali bambini(in pratica, i bambini del quartiere..), con un biglietto d'ingresso da due dollari e il cui guadagno finale sarebbe stato utilizzato in maggioranza per pagare i costi di organizzazione e, magari, il dj-set! Un cavolo di evento, in cui si sarebbero guadagnati 100-200 dollari, parte dei quali(almeno più della metà) sarebbero andati via con le spese di organizzazione.. Come ho detto nell'altro articolo, questo era un evento palesemente destinato a un pubblico di bambini e/o famiglie e così facendo, la grande N, è come se avesse denunciato e multato ogni singolo bambino che avrebbe partecipato all'evento! Come ha detto lo stesso Jones, alla fine, sarebbe bastato annullare l'evento e ricevere un ammonimento e qualche minaccia, ma cavolo..non sono 5000$ che aiuteranno la Nintendo a mantenersi a galla nel mercato videoludico, mentre saranno quei 5000$ a rendere difficilissima la vita autonoma a Jones! L'immagine che mi è venuta alla mente è quella di un bambino al primo anno d'asilo che mostra ad altri bimbi(anche più piccoli di lui) il suo nuovo giocattolo/libro delle favole e di un bambino all'ultimo anno d'asilo(se non già alle elementari) che vedendolo con un giocattolo/libro delle favole uguale al suo va dal "primino" gli sequestra il libro, denuncia alle maestre dell'asilo che quel libro gli era stato rubato e in più lo fa punire dai genitori che credono alle maestre sul fatto che loro figlio ha rubato qualcosa a un altro bambino..! La frase finale, detta da Jones, infine, purtroppo, è ciò che di recente sento da molti ragazzi della mia zona nei riguardi della Nintendo e ciò va a finire con il fatto che smettano di acquistare giochi Nintendo arrivando a puntare a marchi più "accondiscendenti" come Sony e Microsoft! Di sicuro, penso proprio, che la grande N, con questo tiro si sia giocata uno dei suoi fan, a quanto pare, storici(visto che la seguiva da anni) e spero che si giochi anche molti altri fan! Che inizino a punire chi davvero ci marcia e guadagna un sacco di soldi sul web o nel mondo reale con i marchi Nintendo, senza che quest'ultima ne sappia niente per molto tempo.. P.S. John, hai detto che si parla di un party? A casa mia e a casa di tutti quelli che conosco personalmente quando si parla di party, si parla di una festicciola tra poche persone e per lo più privata, i cui eventuali lucri vanno in porto per via delle spese di organizzazione! E poi non sapevo che degli eventi videoludici per bambini potessero essere considerati dei party..si scopre sempre qualcosa di nuovo dalla vita e da chi ci sta intorno! My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426; My Friend's Code ---> Pokémon Go= 9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex= 2495-3101-4679-3356; Squadra su Pokémon Argento SoulSilver: Squadra su Pokémon Nero: Squadra su Pokémon Bianco2: Squadra su Pokémon Y: Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha: Squadra su Pokémon Luna: Squadra su Pokémon UltraSole: Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee: Squadra su Pokémon Spada: Squadra su Pokémon Perla Splendente: Squadra su Leggende Pokémon Arceus*: Squadra su Pokémon Scarlatto: *I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
John Inviato 5 ottobre, 2015 Condividi Inviato 5 ottobre, 2015 (modificato) Ecco l'ennesimo fenomeno... parli di fair use senza che nessuno l'abbia nominato.Hai letto quella cosa scritta "sotto le fanfiction si mette"?Ecco se non è fair use di cui sta parlando... sono altre *censura*inesistenti. Hai sentito mai che si fa riferimento alle legislazioni del paese di provenienza del prodotto se succede qualche diatriba?Ecco visto che è una cosa già avvenuta e sanzionata stai parlando al vento. e alcuni di loro sono anche stati assunti tra i subber ufficiali di dynit e yamato (quest'ultima ha addirittura usato dei sub fatti dai fansubber per qualche serie all'inizio... sperando che nessuno se ne accorgesse).dynt e yamato hanno usato il buon senso e non hanno iniziato cause senza senso contro i propri stessi fan. Ti prego non parlare di cose che non sai. Modificato 5 ottobre, 2015 da John Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sandorado Inviato 5 ottobre, 2015 Condividi Inviato 5 ottobre, 2015 (modificato) IMO, my2cents...La reazione di TPC e/o Nintendo è stata un po esagerata. Probabilmente sarebbe bastata una diffida e finiva li.Ingenuo l'organizzatore, ma non demonizzate la Nintendo per questo, pensate se fosse stato un evento della Disney... altro che 5400$...Curioso il commento di uno dei partecipanti alla raccolta fondi: questi miei 40$ servivano per il prossimo gioco che volevo acquistare (magari Mystery Dungeon), non comprerò più titoli di questa serie. Ecco, questa è la reazione che avranno molti. A conti fatti ne vale la pena? Modificato 5 ottobre, 2015 da Sandorado Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lief Inviato 5 ottobre, 2015 Condividi Inviato 5 ottobre, 2015 (modificato) John si hai ragione tu. È giusto bullizzare i fan in questo modo, di sicuro con questa strategia la Nintendo ha conquistato moltissimi fan. PS. fortuna che ci sono persone con un po' di umanità che non pensano solo ai soldi. il ragazzo ha già raggiunto la cifra richiesta (che tra l'altro è inferiore alla cifra della multa, segno evidente che il ragazzo non vuole neanche chiedere soldi ma che è stato costretto... certo che è un "criminale" da egastolo....) Modificato 5 ottobre, 2015 da Lief Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc... Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer. Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alpha Inviato 5 ottobre, 2015 Condividi Inviato 5 ottobre, 2015 Oddio, il prezzo è esagerato! :O Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Ravenblack Inviato 5 ottobre, 2015 Condividi Inviato 5 ottobre, 2015 Che esagerazione, così quelli di The Pokémon Company ci fanno solo la figura dei morti di fame.Come se quei soldi servissero alla società .Mah. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dangi Inviato 5 ottobre, 2015 Condividi Inviato 5 ottobre, 2015 condivido un pensiero: l'ennesima dimostrazione di quanta poca libertà abbiano i fan di Pokémon. Il ragazzo ci faceva (pochi) soldi con questo torneo, e ciò non va bene, ma questa severità non è ammissibile da una compagnia con introiti annui nell'ordine dei due miliardi di dollari (!). E non è ammissibile soprattutto come affronto ai fan, che non possono vivere una passione pubblicamente senza dover rendere conto al centesimo a TPC. Non si parla di contraffazione.Sia Nintendo che TPC negli ultimi anni hanno usato la mano pesante su moltissime iniziative dei fan, e l'acqua alla gola sale. Pokémon, come moltissime altre cose di questo mondo, vive grazie a una spinta dal basso.E' sbagliato arricchirsi con proprietà altrui ma se cominci a mettere troppo spesso i piedi in testa a questo basso c'è qualcosa che non va. Per gli amanti di Snom Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 6 ottobre, 2015 Condividi Inviato 6 ottobre, 2015 (modificato) Sono contento che il suo progetto per trovare fondi ha bisogno di solamente 300 dollari. Mi dispiace invece per The Pokémon Company, non la credevo capace di azioni di così basso livello!(Mi sarei fatto pagare anch'io, ma sicuramente non così tanto!)Tanto?Per Nintendo sono spiccioli. Quindi, vediamo... dovrebbero multarmi perché io disegno dei Pokémon già esistenti sui miei quadernini, perché io sprito e perché scrivo una Fan Fiction con Pokémon già esistenti? Bah...Non se non li rivendiNon voglio crederci, stiamo scherzando? Fare causa a dei ragazzi per una piccola violazione?! Per altro alla TPC non giovano per niente 5400 dollari, mentre per dei ragazzi rappresentano un danno molto importante. Bah, non so cosa dire.Quindi lasciamo che chiunque organizzi eventi non ufficiali e (soprattutto) non autorizzati (che non è la stessa cosa di cui prima)?Dura lex, sed lex.Tecnicamente è proprio così. Non c'è il fair use nella legistlazione italiana e giapponese.Ti consiglio di rileggerti l'art. 70, comma 1-bis della Legge italiana sul diritto d'autore:«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma». Modificato 6 ottobre, 2015 da Keeper of the Seven Keys Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
John Inviato 6 ottobre, 2015 Condividi Inviato 6 ottobre, 2015 Sei un fenomeno a copiare Wikipedia... Il cosidetto fair use è una roba tutta americana... in parte applicata in italia solo per scopo didattico o scentifico. Tutti gli altri usi sono illegali sia qua che in giappone. Quindi figurati che utilità ha scrivere sta roba sotto le fanfiction... in merito al sanzionare anche gli organizzatori delle nostre fiere sono d'accordissimo. Ti consiglio di rileggerti l'art. 70, comma 1-bis della Legge italiana sul diritto d'autore: «1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma». e ovviamente qui non stiam parlando di usi didattici e scientifici tra le fanart, le fanfiction, le bloggate e co Dai riprovaci. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 6 ottobre, 2015 Condividi Inviato 6 ottobre, 2015 Scusa tanto se non avevo voglia di cercarmi il codice civile.Per inciso mi sono effettivamente sbagliato: quell'articolo parla delle immagini originali, perciò sì, riprovo.Le fanfiction sono opere derivate, in quanto tali ammesse dal diritto italiano (fermo restando che l'autore dell'originale le può impedire):« Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale. »La legislazione proibisce inoltre di mettere in commercio opere derivate/originali senza rispettare il diritto d'autore. Non di produrne.Prima che tu faccia ancora il brillante: sì ho copiato da Wiki, ma Wiki stessa ha copia-incollato dal codice italiano. Proprietà transitiva: se A = B e B = C, A = C Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
John Inviato 6 ottobre, 2015 Condividi Inviato 6 ottobre, 2015 (fermo restando che l'autore dell'originale le può impedire): Fine della storia non sforzarti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati