Vai al commento



Le vostre opinioni sulle nuove voci di Homer, Bart e Marge Simpson


PalkiaLeader

Post raccomandati

Come da titolo, apro questa discussione per sentire quel che ne pensate delle nuove voci italiane dei protagonisti della serie animata più amata (?) di Fox (anche se qui le nuove puntate tecnicamente vanno in onda su Italia1 XD)

 

La mia opinione:

Bart Simpson

Ilaria Stagni -> Gaia Bolognesi

Beh, per quanto fossi affezionato alla prima voce del personaggio devo ammettere che questo è il cambio di voce che disprezzo di meno.

 

Homer Jay Simpson

Tonino Accolla -> Massimo Lopez

Quando seppi che la Bosisio e la Stagni avevano abbandonato il cast al termine della 22 serie, ricordo che mi venne un colpo pensando che potessero cambiare anche i doppiatori di Homer e Lisa (Monica Ward e T. Accolla, per l'appunto) ma tirai un sospiro di sollievo quando seppi che i due avrebbero continuato il doppiaggio... non riuscendo ovviamente ad immaginare che Accolla sarebbe deceduto subito dopo la 23esima... E vabbé ora abbiamo M.Lopez, che devo ammettere di apprezzare il suo sforzo nell'imitare la voce americana di Homer (D. Castellaneta) ma insomma... tutti sanno che HOMER SIMPSON=TONINO ACCOLLA ç_ç

 

Marge Bouvier "Simpson"

Liu Bosisio -> Sonia Scoti

Il cambio di voce peggiore. Riassumo tutto quel che vorrei dire con un NO COMMENT. 

 

E voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovviamente il cambio dello storico cast vocale è stato un duro colpo per tutti gli appassionati, sia della serie che, come il sottoscritto, del doppiaggio in generale! :(

Purtroppo per Homer Simpson è stata ovviamente una scelta obbligata, dettata dalla scomparsa prematura del MITICO Tonino Accolla, che da sempre apprezzo enormemente per il lavoro sapientemente svolto nei suoi anni di onorata carriera, sia nei Simpson che (e soprattutto) al cinema grazie alle sue sempre ispiratissime direzioni del doppiaggio di numerosi film, oltre naturalmente alla straordinaria versatilità vocale dimostrata quando si trovava a prestare il proprio talento artistico a numerose star hollywoodiane, tra le quali è impossibile non citare Eddie Murphy, Jim Carrey, Tom Hanks e tanti altri! Massimo Lopez ha cercato, nel sostituirlo, di ricalcare la voce originale americana di Castellaneta piuttosto che scimmiottare quella di Tonino: il risultato, almeno agli inizi, mi ha fatto storcere non poco il naso (come era lecito e prevedibile aspettarsi), la differenza si sente eccome, tuttavia trovo che con il passare degli episodi, a parte qualche scivolone qua e là che ogni tanto si ripresenta, stia riuscendo a perfezionarsi un tantino di più, risultando meno forzato e leggermente più aderente al personaggio di Homer!

Gaia Bolognesi su Bart Simpson è stata una delle più difficili da accettare, specie considerando che Ilaria Stagni è una delle mie doppiatrici preferite e da sempre azzeccatissima sui bambini grazie a una voce davvero particolare, che sa essere divertente e tagliente allo stesso tempo, il che per il personaggio di Bart è perfetto! La voce della Bolognesi, invece, mi ha da subito suscitato una grande antipatia, anche se devo ammettere che pure lei, al pari di Lopez, con il tempo sta riuscendo a rendere un po' meno tedioso il suo doppiaggio e a restituire almeno un pochino quel piglio che la Stagni sapeva sapientemente infondere nel monello dei Simpson!

Sonia Scotti è senza dubbio una grandissima professionista, e ho potuto apprezzarne le performance in numerosi film; sentirla su Marge è stato un tantino strano, ma non spiacevole! La Bosisio era riuscita a imitare alla perfezione la voce della doppiatrice americana, conferendo alla propria quelle intonazioni gracchianti tipiche dell'originale ma senza eccedere o strafare; e mantenere quel tipo di intonazione per intere frasi riuscendo a risultare sempre e comunque comprensibile non è affatto facile, almeno non senza il rischio di incappare in un fastidioso mal di gola! XD
La Scotti si limita ad abbassare il tono rendendolo più lamentoso e cupo piuttosto che gracchiante, senza contare che, almeno finora, non è riuscita a restituire efficacemente i diversi stati d'animo di Marge, facendola risultare a volte un tantino piatta e monocorde a causa di una recitazione quasi "standardizzata" e priva di immersione e impegno! Non voglio usare il termine "banale", ma in alcuni episodi il suo personaggio è quasi inascoltabile, facendolo assomigliare a un automa, cosa che con la recitazione frizzante e variopinta della Bosisio non mi era mai successo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...