Vai al commento

Petaloso cosa ne pensate?


FlaPoke

Vota la parola "Petaloso"!  

57 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto daresti a questa parola?

    • 0-1
      25
    • 2-3
      2
    • 4-5
      5
    • 6-7
      11
    • 8
      4
    • 9
      4
    • 10
      6


Post raccomandati

Non mi piace tanto come aggettivo, avrei formulato diversamente il periodo. Ma dopotutto si tratta di un bambino che frequenta la scuola elementare, la maestra è stata veramente molto carina a riferirla all'Accademia, senz'altro è una parola fantasiosa! :3

Il mio voto resta comunque 0-1.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Totalmente d'accordo. L'accademia della crusca ha fatto sapere di essere d'accordo in toto, ma per farlo entrare nel vocabolario bisogna che la maggior parte degli italiani lo usi e che venga usato di frequente. Io d'ora in poi lo userò.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me è una gran cavolata. Se io alle elementari scrivevo cose del genere mi prendevo un 4 e senza videogiochi per una settimana. Che poi ogni bambino si inventa parole da piccolo (Chi non l'ha mai fatto ?) ma di certo non vanno sul dizionaro italiano o.O

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Assurdo. Parole del genere non devono esistere nella nostra lingua e non suona nemmeno bene quando viene pronunciato. Poi ci lamentiamo degli strafalcioni grammaticali coi grammar-nazi a frantumare gli ingranaggi altrui quando trovano un apostrofo fuori posto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È una parola che secondo me descrive bene quello che vuole significare (?). Ad esempio chi ha tanto coraggio è coraggioso. Così un fiore che ha tanti petali perché non potrebbe essere "petaloso"? Alla fine il concetto è quello. Quindi complimenti al piccolo Matteo che l'ha inventata! E come ha spiegato l'Accademia della Crusca, se il termine verrà usato spesso da tutti potrebbe essere inserirlo tra i neologismi italiani! ^^ Per me è un termine da 10 ahaha!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kiryu89 ha scritto:

Assurdo. Parole del genere non devono esistere nella nostra lingua e poi ma non suona nemmeno bene quando viene pronunciato. E poi ci lamentiamo degli strafalcioni grammaticali coi grammar-nazi a frantumare gli ingranaggi altrui quando trovano un apostrofo fuori posto. 

La penso proprio come te e concordo sul tuo stato: perché anche la più famosa parola "Inzupposo" della pubblicità di Banderas non la inseriamo nel vocabolario? E' ridicolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

«Caro Matteo – scrive Maria Cristina Torchia, della redazione Consulenza linguistica della Crusca – la parola che hai inventato è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano come sono usate parole formate nello stesso modo». Alcuni esempi? Peloso (pelo + oso) o coraggioso (coraggio + oso). Una bella soddisfazione, anche per l’insegnante, che ha spiegato: «Per me vale come mille lezioni di italiano. Grazie al mio piccolo inventore Matteo>>. <<La tua parola è bella e chiara», continua la Crusca che spiega come fa una parola ad entrare nel vocabolario. «Bisogna che la parola nuova non sia conosciuta e usata solo da chi l’ha inventata, ma che la usino tante persone e tante persone la capiscano. Se riuscirai a diffondere la tua parola fra tante persone e tante persone in Italia cominceranno a scrivere e dire “Com’è petaloso questo fiore!” o, come suggerisci tu, “le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi”, ecco, allora petaloso sarà diventata una parola dell’italiano, perché gli italiani la conoscono e la usano».

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, TheShadowKing ha scritto:

La penso proprio come te e concordo sul tuo stato: perché anche la più famosa parola "Inzupposo" della pubblicità di Banderas non la inseriamo nel vocabolario? E' ridicolo.

 

5 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Assurdo. Parole del genere non devono esistere nella nostra lingua e poi ma non suona nemmeno bene quando viene pronunciato. E poi ci lamentiamo degli strafalcioni grammaticali coi grammar-nazi a frantumare gli ingranaggi altrui quando trovano un apostrofo fuori posto. 

 

9 minuti fa, AnterDow ha scritto:

Per me è una gran cavolata. Se io alle elementari scrivevo cose del genere mi prendevo un 4 e senza videogiochi per una settimana. Che poi ogni bambino si inventa parole da piccolo (Chi non l'ha mai fatto ?) ma di certo non vanno sul dizionaro italiano o.O

D'accordissimo  con voi! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Fla_Pokè ha scritto:

È possibile che la Crusca da ieri ad oggi l'abbia già ammessa nel vocabolario? Ho letto sul giornale "La Crusca dice sì a Petaloso"

«La tua parola è bella e chiara», continua la Crusca che spiega come fa una parola ad entrare nel vocabolario. «Bisogna che la parola nuova non sia conosciuta e usata solo da chi l’ha inventata, ma che la usino tante persone e tante persone la capiscano. Se riuscirai a diffondere la tua parola fra tante persone e tante persone in Italia cominceranno a scrivere e dire “Com’è petaloso questo fiore!” o, come suggerisci tu, “le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi”, ecco, allora petaloso sarà diventata una parola dell’italiano, perché gli italiani la conoscono e la usano».

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
6 minuti fa, Fla_Pokè ha scritto:

È possibile che la Crusca da ieri ad oggi l'abbia già ammessa nel vocabolario? Ho letto sul giornale "La Crusca dice sì a Petaloso"

Per essere messa nel vocabolario deve prima diffondersi, in modo che venga conosciuta da molti, solo allora potrà essere ammessa nel vocabolario.

Diciamo che la sua diffusione è ad un buon punto, con tutta la pubblicità che gli stanno facendo.:asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...