Vai al commento



[Pokémon: Satoshi's Castle] Vincitori!


Hexial

Post raccomandati

UX6N7hH.jpg

 

Ciao a tutti!

 

Scusate il ritardo, ma ho avuto più impegni del previsto, ma comunque, come promesso, vi annuncio le valutazioni delle verifiche che avete avuto!

 

Ecco a voi!

 

Vincitori!

 

Il ritorno a... Scuola!:

Materia: Arte - Professore: Hexial

 

WenOmega: A (6 PokéPoints e Codice Download Tema: Pokémon Super Mystery Dungeon)

Crow: B (5 PokéPoints)

Haku: B (5 PokéPoints)

Void: B (5 PokéPoints)

MoonEevee: C (4 PokéPoints)

Axelf: C (4 PokéPoints)

Rubber Strawhat: D (3 PokéPoints)

 

Compito Scritto di Matematica!:

Materia: Matematica - Professore: Lance94

 

JustCoccoF (1 PokéPoints);

IperboleF (1 PokéPoints);

Dark_PMF (1 PokéPoints);

GoshF (1 PokéPoints).

 

Spoiler

Risolviamo il problema nel mio caso (il metodo sottostante è applicabile in modo del tutto analogo qualunque sia l’utente in questione, alla fine vi dirò anche il perché). Nel mio caso il numero di registrazione è 58, dunque S = 5 + 8 = 13 mentre N = 4*13 + 50 = 102. Pertanto, è possibile inserire i numeri da 1 a 102 in una griglia da 204 caselle in modo da rispettare le condizioni A e B?

 

Supponiamo che questo sia possibile. Pertanto ogni numero verrà inserito in due caselle. Se numeriamo le caselle da 1 a 102 possiamo definire come P la somma di tutte le posizioni delle caselle in cui compare per la prima volta il numero, mentre Q la somma di tutte le posizioni delle caselle in cui compare per la seconda volta il numero. Evidentemente P + Q è la somma di tutte le posizioni, ossia:

AdYxhLj.png

Viceversa, poiché per la condizione B lo stesso numero deve essere posizionato in due caselle modo tale che fra di esse vi siano esattamente un numero di caselle pari al valore di tale numero, la differenza delle posizioni di un numero nella griglia è dato dal valore del numero stesso aumentato di uno, pertanto:

dtQVHuh.png

Abbiamo ottenuto pertanto che i numeri naturali P e Q sono tali per cui P+Q è pari mentre P-Q è dispari, ma questo è impossibile. Quindi il problema è irrisolvibile.

 

Per coloro (e soltanto per quelli!) che ancora sono scettici sul fatto che questo problema fosse irrisolvibile per qualunque utente, vi dirò ora, con tutto il rigore matematico, il motivo. 

 

Spoiler

Lavoriamo con N generico. In modo analogo a quanto già fatto:

 

 

89OYWOu.png 

Da cui si possono ricavare i valori:

 

 

ixOEMv0.jpg

 

 

E’ evidente, allora, che se il problema è risolvibile P e Q esistono e sono numeri naturali. Condizione necessaria (ma si potrebbe dimostrare che è anche sufficiente) affinché il problema sia risolvibile è che o N o N+1 siano divisibili per 4. Nel vostro caso N = 4 S + 50 che è chiaramente un numero tale che né N né N+1 è divisibile per 4. Pertanto qualunque fosse stato il valore di S, ossia qualunque fosse stato l’utente, il problema era irrisolvibile.

 

 

L'interrogazione di Scienze!:

Materia: Scienze - Professore: Edre

 

Fraesho Bra: A (6 PokéPoints e Codice Download Tema: Pokémon Super Mystery Dungeon)

Strax: B (5 PokèPoints)

FreedomC (4 PokèPoints)

AxelfD (3 PokèPoints)

IoCentroConKCleffaE (2 PokèPoints)

Porygon-Z: F (1 PokèPoints)

LordFriezaF (1 PokèPoints)

StefosF (1 PokèPoints)

Gianmarco96F (1 PokèPoints)

 

Nota bene:

Se qualcuno degli alunni avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi via Messaggio Privato, grazie.
 
Complimenti a tutti, anche se dovete studiare di più!

Per quanto riguarda i codici contatterò personalmente via Messaggio Privato i vincitori.

 

Ci vediamo al prossimo gioco! Quando? Lo scoprirete! :P

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Quantum la soluzione dell'esercizio era quella! u.u #BANALE cit.

 

Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato e hanno provato a cimentarsi in questi Satoshi, splendidi come sempre. <3 La prossima volta avrò certamente più tempo di mettermici. Questa volta mi è dispiaciuto partecipare solo a uno (e soprattutto saltare quello di matematica, cosa che non si ripeterà!) e fare anche piuttosto male.

 

I Satoshi non moriranno mai! #ForeverWithYou u.u  Quindi alla prossima! Non vedo l'ora!!! :) 

E grazie a tutti e tre i professorini che ogni volta danno il meglio per regalarci sempre attività divertenti e originali.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

42 minuti fa, PeterPan ha scritto:

@Quantum la soluzione dell'esercizio era quella! u.u #BANALE cit.

 

Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato e hanno provato a cimentarsi in questi Satoshi, splendidi come sempre. <3 La prossima volta avrò certamente più tempo di mettermici. Questa volta mi è dispiaciuto partecipare solo a uno (e soprattutto saltare quello di matematica, cosa che non si ripeterà!) e fare anche piuttosto male.

 

I Satoshi non moriranno mai! #ForeverWithYou u.u  Quindi alla prossima! Non vedo l'ora!!! :) 

E grazie a tutti e tre i professorini che ogni volta danno il meglio per regalarci sempre attività divertenti e originali.

 

 

io come al solito vinco su quelli matematici XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, JustCocco ha scritto:

io come al solito vinco su quelli matematici XD

 

F non è la sufficenza. Non è esattamente una vittoria... Più una consolazione. Però vabbè, dai, meglio che niente... :( 

La prossima riuscirai anche negli altri. Mai arrendersi, Cocco! Mai arrendersi. ù.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, PeterPan ha scritto:

 

F non è la sufficenza. Non è esattamente una vittoria... Più una consolazione. Però vabbè, dai, meglio che niente... :( 

La prossima riuscirai anche negli altri. Mai arrendersi, Cocco! Mai arrendersi. ù.u

non è esattamente una vittoria ma se si considera che nel quesito di mate hanno preso tutti Fdirei cheho avuto una vittoria morale u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Peccato per la F, pensavo di aver fatto meglio

Avevo scritto piuttosto di fretta e alcuni errori li avevo notati anche io rileggendo

Purtroppo avevo già inviato

 

Spero che giochi del genere escano di nuovo, almeno miglioro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

D: 

 

La prima volta che ottengo qualcosa nei Satoshi D: 

Ma... F??? Ah gia, a quanto pare sono stato cosi sciocco da calcolare N come 2S+50. K bll. 

 

Su quello di scienze manco mi hanno calcolato, secondo me sono finito in presidenza :moonmoon:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...