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Pokemon Sole e Luna opinioni generali


Post raccomandati

Ho finito il gioco pochi giorni fa e finalmente posso dare un giudizio generale. Andiamo per punti (metterò roba sotto spoiler, si sa mai).

 

- Ho apprezzato tantissimo questo cambio di rotta, eliminando le Palestre e proponendo qualcosa di nuovo. Personalmente ho trovato le prove davvero divertenti e simpatiche, nemmeno una mi ha annoiata. Dopo 20 anni francamente andare avanti a Palestre e medaglie cominciava a stancare, una ventata fresca ci voleva proprio.

 

- Le nuove features, come il Chiamapassaggio, le ho semplicemente adorate. E basta con quelle MN inutili e superate che ti costringevano a tenere in squadra un MN Slave. Hanno risolto questo problema con una novità carina e semplice. Poi il Pokéresort e il Festiplaza mi stanno tenendo abbastanza occupata *^*

 

- La trama. Si deve pretendere una storia complessa da Pokémon? No. Personalmente però l'ho trovata piuttosto avvincente e interessante, per quanto possa essere breve. Mai visto un "cattivo" simile, mi ha sorpresa e inquietata allo stesso tempo.

Spoiler

Diciamo che ad un certo punto la storia prende una piega molto, molto dark.

 

- Le mosse Z. Un'aggiunta che a tanti ha fatto storcere il naso, ma io le ho trovate utili, specie nelle situazioni di crisi. Tanto c'è anche la Megaevoluzione nel gioco, non vedo perché preoccuparsene o lamentarsi troppo.

 

- La difficoltà. Oh sì. La difficoltà è tornata in questo gioco. Mi sono trovata in brutte situazioni molto spesso, con mezza squadra KO o con vita bassa. XY ed ORAS erano fin troppo facili, con o senza Condividi Esperienza. Qui posso affermare con certezza assoluta che è difficile anche con il Condividi Esperienza attivo (tenuto attivo solo quando avevo un po' di Pokémon indietro con i livelli, per praticamente tutto il gioco l'ho tenuto spento e non è per nulla facile), perché gli altri membri della squadra non salgono di 30 livelli a scontro.

 

- Le OST. Che capolavori. Mamma mia, anche solo le OST dei percorsi sono meravigliose, ti immergono molto nell'ambiente che ti circonda.

Spoiler

Splendido lavoro anche per le OST più "importanti", come quella per Hau, Iridio, i Kahuna, i leggendari, i Tapu e le Ultracreature. O anche solo quella dei Super4, sullo stesso stile di XY...con la sola differenza che è quello il ritmo che avrebbe dovuto avere. 

 

- La crescita dei personaggi. I personaggi secondari hanno una crescita, maturano nel loro viaggio. Da Hau a Lylia, si vede come questi partano con un certo carattere per poi cambiare più o meno radicalmente. Ditemi a cosa servivano 5 amici stalker senza un minimo di spessore né un briciolo di maturazione. O un boss del Team malvagio che è sempre a lagnarsi su quanto disperatamente voglia un mondo fatto di bellezza. 

Spoiler

Hau era ingenuo e sempre pronto a divertirsi lottando; matura delle convinzioni tutte sue che lo definiscono meglio. Lylia, ragazzina molto timida e anche un po' introversa, timorosa e non incline alle lotte, e alla fine riesce a superare le sue paure anche grazie a noi, diventando più sicura di sé e coraggiosa. Anche lo stesso Guzma in cuor suo a fine gioco sa di essere cambiato. Hala glielo fa notare, ma lui non lo vuole ammettere per orgoglio.

 

- Le Ultracreature. E anche qui vado di spoiler, non si sa mai.

Spoiler

Personalmente le ho trovate tanto inquietanti quanto affascinanti. Ora voglio sapere com'è questo Ultramondo, cosa c'è, se è abitato da esseri umani come nei giochi Pokémon a cui siamo abituati, e se ci sono allenatori che magari al posto dei Pokémon usano le Ultracreature per lottare. Seriamente, solo il viaggio in quella grotta nell'Ultramondo mi ha messo i brividi, ma anche una curiosità incredibile sul saperne di più. Spero che l'Ultramondo venga approfondito nei prossimi titoli.

 

- Il Team Skull. Non so come si faccia ad odiarli, ma a me i loro comportamenti da emeriti stupidi è piaciuto e ha fatto ridere. Gesticolano ad ogni passo che fanno e anche questo mi ha sempre strappato un sorriso. Anche qui si tratta di un Team rivoluzionario. Non è il solito Team di persone fuori di testa con manie di protagonismo che vogliono conquistare il mondo. Qui ci sono delle reclute un po' stupide, i tipici vandali e ragazzacci di strada, con a capo un boss tanto spietato quanto carismatico. 

 

Francamente non ho capito tutto questo astio verso le novità. Seriamente, volete le novità e poi schifate pure quelle. Provano ad inserire qualcosa di nuovo e "ah no, meglio le vecchie gen con le Palestre" (bella la solita minestra riscaldata). I Pokémon belli ci sono anche in questa generazione, suvvia, cerchiamo di essere un po' oggettivi. E' come tutte le generazioni: ci sono Pokémon belli e Pokémon brutti. Quali sono quelli brutti è un fattore soggettivo, ma dire che l'intera generazione fa schifo boh, mi sembra esagerato. 

Tutto quello che ho detto sopra comunque sono pareri totalmente personali, non voglio che siano verità assoluta, ma non mi piace nemmeno che questi due titoli vengano additati come flop totale, quando non è vero. Di flop c'è stato ben altro.

Game Freak? Fatevi un favore e tenetevi Ohmori :fg: 

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11 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Ho finito il gioco pochi giorni fa e finalmente posso dare un giudizio generale. Andiamo per punti (metterò roba sotto spoiler, si sa mai).

 

- Ho apprezzato tantissimo questo cambio di rotta, eliminando le Palestre e proponendo qualcosa di nuovo. Personalmente ho trovato le prove davvero divertenti e simpatiche, nemmeno una mi ha annoiata. Dopo 20 anni francamente andare avanti a Palestre e medaglie cominciava a stancare, una ventata fresca ci voleva proprio.

 

- Le nuove features, come il Chiamapassaggio, le ho semplicemente adorate. E basta con quelle MN inutili e superate che ti costringevano a tenere in squadra un MN Slave. Hanno risolto questo problema con una novità carina e semplice. Poi il Pokéresort e il Festiplaza mi stanno tenendo abbastanza occupata *^*

 

- La trama. Si deve pretendere una storia complessa da Pokémon? No. Personalmente però l'ho trovata piuttosto avvincente e interessante, per quanto possa essere breve. Mai visto un "cattivo" simile, mi ha sorpresa e inquietata allo stesso tempo.

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Diciamo che ad un certo punto la storia prende una piega molto, molto dark.

 

- Le mosse Z. Un'aggiunta che a tanti ha fatto storcere il naso, ma io le ho trovate utili, specie nelle situazioni di crisi. Tanto c'è anche la Megaevoluzione nel gioco, non vedo perché preoccuparsene o lamentarsi troppo.

 

- La difficoltà. Oh sì. La difficoltà è tornata in questo gioco. Mi sono trovata in brutte situazioni molto spesso, con mezza squadra KO o con vita bassa. XY ed ORAS erano fin troppo facili, con o senza Condividi Esperienza. Qui posso affermare con certezza assoluta che è difficile anche con il Condividi Esperienza attivo (tenuto attivo solo quando avevo un po' di Pokémon indietro con i livelli, per praticamente tutto il gioco l'ho tenuto spento e non è per nulla facile), perché gli altri membri della squadra non salgono di 30 livelli a scontro.

 

- Le OST. Che capolavori. Mamma mia, anche solo le OST dei percorsi sono meravigliose, ti immergono molto nell'ambiente che ti circonda.

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Splendido lavoro anche per le OST più "importanti", come quella per Hau, Iridio, i Kahuna, i leggendari, i Tapu e le Ultracreature. O anche solo quella dei Super4, sullo stesso stile di XY...con la sola differenza che è quello il ritmo che avrebbe dovuto avere. 

 

- La crescita dei personaggi. I personaggi secondari hanno una crescita, maturano nel loro viaggio. Da Hau a Lylia, si vede come questi partano con un certo carattere per poi cambiare più o meno radicalmente. Ditemi a cosa servivano 5 amici stalker senza un minimo di spessore né un briciolo di maturazione. O un boss del Team malvagio che è sempre a lagnarsi su quanto disperatamente voglia un mondo fatto di bellezza. 

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Hau era ingenuo e sempre pronto a divertirsi lottando; matura delle convinzioni tutte sue che lo definiscono meglio. Lylia, ragazzina molto timida e anche un po' introversa, timorosa e non incline alle lotte, e alla fine riesce a superare le sue paure anche grazie a noi, diventando più sicura di sé e coraggiosa. Anche lo stesso Guzma in cuor suo a fine gioco sa di essere cambiato. Hala glielo fa notare, ma lui non lo vuole ammettere per orgoglio.

 

- Le Ultracreature. E anche qui vado di spoiler, non si sa mai.

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Personalmente le ho trovate tanto inquietanti quanto affascinanti. Ora voglio sapere com'è questo Ultramondo, cosa c'è, se è abitato da esseri umani come nei giochi Pokémon a cui siamo abituati, e se ci sono allenatori che magari al posto dei Pokémon usano le Ultracreature per lottare. Seriamente, solo il viaggio in quella grotta nell'Ultramondo mi ha messo i brividi, ma anche una curiosità incredibile sul saperne di più. Spero che l'Ultramondo venga approfondito nei prossimi titoli.

 

- Il Team Skull. Non so come si faccia ad odiarli, ma a me i loro comportamenti da emeriti stupidi è piaciuto e ha fatto ridere. Gesticolano ad ogni passo che fanno e anche questo mi ha sempre strappato un sorriso. Anche qui si tratta di un Team rivoluzionario. Non è il solito Team di persone fuori di testa con manie di protagonismo che vogliono conquistare il mondo. Qui ci sono delle reclute un po' stupide, i tipici vandali e ragazzacci di strada, con a capo un boss tanto spietato quanto carismatico. 

 

Francamente non ho capito tutto questo astio verso le novità. Seriamente, volete le novità e poi schifate pure quelle. Provano ad inserire qualcosa di nuovo e "ah no, meglio le vecchie gen con le Palestre" (bella la solita minestra riscaldata). I Pokémon belli ci sono anche in questa generazione, suvvia, cerchiamo di essere un po' oggettivi. E' come tutte le generazioni: ci sono Pokémon belli e Pokémon brutti. Quali sono quelli brutti è un fattore soggettivo, ma dire che l'intera generazione fa schifo boh, mi sembra esagerato. 

Tutto quello che ho detto sopra comunque sono pareri totalmente personali, non voglio che siano verità assoluta, ma non mi piace nemmeno che questi due titoli vengano additati come flop totale, quando non è vero. Di flop c'è stato ben altro.

Game Freak? Fatevi un favore e tenetevi Ohmori :fg: 

Che perfezione! E mi riferisco ai giochi, in assoluto i miei preferiti, e alla tua argomentazione. Per quanto riguarda l'Ultramondo: non é abitato da umani.

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Adesso, Iridio ha scritto:

Che perfezione! E mi riferisco ai giochi, in assoluto i miei preferiti, e alla tua argomentazione. Per quanto riguarda l'Ultramondo: non é abitato da umani.

 

Guarda, le uniche cose che non ho gradito del gioco (che però sono dettagli che non mi fanno cambiare opinione) sono la troppa staticità espressiva del protagonista (avrei preferito che cambiasse espressione non solo nei filmati "fatti meglio", ma anche nelle scene di intermezzo in cui i personaggi dialogano e basta, giusto per essere immersi ancora di più e non vederlo sempre sorridente anche nelle situazioni più serie xD) e la mancanza del SAV, che mi faceva tanto comodo, visto che non avevo mai evsato o breedato per fare Pokémon competitivi. Dovrò studiarmi la nuova situazione, perché al momento non ho capito bene come funziona il tutto ;_; 

Per l'Ultramondo: ci speravo un po' che fosse abitato anche da umani! Mi chiedo comunque come sia fatto, deve essere affascinante. 

Comunque grazie :3 

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4 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Guarda, le uniche cose che non ho gradito del gioco (che però sono dettagli che non mi fanno cambiare opinione) sono la troppa staticità espressiva del protagonista (avrei preferito che cambiasse espressione non solo nei filmati "fatti meglio", ma anche nelle scene di intermezzo in cui i personaggi dialogano e basta, giusto per essere immersi ancora di più e non vederlo sempre sorridente anche nelle situazioni più serie xD) e la mancanza del SAV, che mi faceva tanto comodo, visto che non avevo mai evsato o breedato per fare Pokémon competitivi. Dovrò studiarmi la nuova situazione, perché al momento non ho capito bene come funziona il tutto ;_; 

Per l'Ultramondo: ci speravo un po' che fosse abitato anche da umani! Mi chiedo comunque come sia fatto, deve essere affascinante. 

Comunque grazie :3 

Non c'é di che! Anch'io avrei voluto una maggiore dinamicitá espressiva del protagonista ...

Spoiler

Una prolungata presenza di un umano nell'Ultramondo puó ucciderlo.

 

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6 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Ho finito il gioco pochi giorni fa e finalmente posso dare un giudizio generale. Andiamo per punti (metterò roba sotto spoiler, si sa mai).

 

- Ho apprezzato tantissimo questo cambio di rotta, eliminando le Palestre e proponendo qualcosa di nuovo. Personalmente ho trovato le prove davvero divertenti e simpatiche, nemmeno una mi ha annoiata. Dopo 20 anni francamente andare avanti a Palestre e medaglie cominciava a stancare, una ventata fresca ci voleva proprio.

 

- Le nuove features, come il Chiamapassaggio, le ho semplicemente adorate. E basta con quelle MN inutili e superate che ti costringevano a tenere in squadra un MN Slave. Hanno risolto questo problema con una novità carina e semplice. Poi il Pokéresort e il Festiplaza mi stanno tenendo abbastanza occupata *^*

 

- La trama. Si deve pretendere una storia complessa da Pokémon? No. Personalmente però l'ho trovata piuttosto avvincente e interessante, per quanto possa essere breve. Mai visto un "cattivo" simile, mi ha sorpresa e inquietata allo stesso tempo.

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Diciamo che ad un certo punto la storia prende una piega molto, molto dark.

 

- Le mosse Z. Un'aggiunta che a tanti ha fatto storcere il naso, ma io le ho trovate utili, specie nelle situazioni di crisi. Tanto c'è anche la Megaevoluzione nel gioco, non vedo perché preoccuparsene o lamentarsi troppo.

 

- La difficoltà. Oh sì. La difficoltà è tornata in questo gioco. Mi sono trovata in brutte situazioni molto spesso, con mezza squadra KO o con vita bassa. XY ed ORAS erano fin troppo facili, con o senza Condividi Esperienza. Qui posso affermare con certezza assoluta che è difficile anche con il Condividi Esperienza attivo (tenuto attivo solo quando avevo un po' di Pokémon indietro con i livelli, per praticamente tutto il gioco l'ho tenuto spento e non è per nulla facile), perché gli altri membri della squadra non salgono di 30 livelli a scontro.

 

- Le OST. Che capolavori. Mamma mia, anche solo le OST dei percorsi sono meravigliose, ti immergono molto nell'ambiente che ti circonda.

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Splendido lavoro anche per le OST più "importanti", come quella per Hau, Iridio, i Kahuna, i leggendari, i Tapu e le Ultracreature. O anche solo quella dei Super4, sullo stesso stile di XY...con la sola differenza che è quello il ritmo che avrebbe dovuto avere. 

 

- La crescita dei personaggi. I personaggi secondari hanno una crescita, maturano nel loro viaggio. Da Hau a Lylia, si vede come questi partano con un certo carattere per poi cambiare più o meno radicalmente. Ditemi a cosa servivano 5 amici stalker senza un minimo di spessore né un briciolo di maturazione. O un boss del Team malvagio che è sempre a lagnarsi su quanto disperatamente voglia un mondo fatto di bellezza. 

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Hau era ingenuo e sempre pronto a divertirsi lottando; matura delle convinzioni tutte sue che lo definiscono meglio. Lylia, ragazzina molto timida e anche un po' introversa, timorosa e non incline alle lotte, e alla fine riesce a superare le sue paure anche grazie a noi, diventando più sicura di sé e coraggiosa. Anche lo stesso Guzma in cuor suo a fine gioco sa di essere cambiato. Hala glielo fa notare, ma lui non lo vuole ammettere per orgoglio.

 

- Le Ultracreature. E anche qui vado di spoiler, non si sa mai.

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Personalmente le ho trovate tanto inquietanti quanto affascinanti. Ora voglio sapere com'è questo Ultramondo, cosa c'è, se è abitato da esseri umani come nei giochi Pokémon a cui siamo abituati, e se ci sono allenatori che magari al posto dei Pokémon usano le Ultracreature per lottare. Seriamente, solo il viaggio in quella grotta nell'Ultramondo mi ha messo i brividi, ma anche una curiosità incredibile sul saperne di più. Spero che l'Ultramondo venga approfondito nei prossimi titoli.

 

- Il Team Skull. Non so come si faccia ad odiarli, ma a me i loro comportamenti da emeriti stupidi è piaciuto e ha fatto ridere. Gesticolano ad ogni passo che fanno e anche questo mi ha sempre strappato un sorriso. Anche qui si tratta di un Team rivoluzionario. Non è il solito Team di persone fuori di testa con manie di protagonismo che vogliono conquistare il mondo. Qui ci sono delle reclute un po' stupide, i tipici vandali e ragazzacci di strada, con a capo un boss tanto spietato quanto carismatico. 

 

Francamente non ho capito tutto questo astio verso le novità. Seriamente, volete le novità e poi schifate pure quelle. Provano ad inserire qualcosa di nuovo e "ah no, meglio le vecchie gen con le Palestre" (bella la solita minestra riscaldata). I Pokémon belli ci sono anche in questa generazione, suvvia, cerchiamo di essere un po' oggettivi. E' come tutte le generazioni: ci sono Pokémon belli e Pokémon brutti. Quali sono quelli brutti è un fattore soggettivo, ma dire che l'intera generazione fa schifo boh, mi sembra esagerato. 

Tutto quello che ho detto sopra comunque sono pareri totalmente personali, non voglio che siano verità assoluta, ma non mi piace nemmeno che questi due titoli vengano additati come flop totale, quando non è vero. Di flop c'è stato ben altro.

Game Freak? Fatevi un favore e tenetevi Ohmori :fg: 

Non posso far altro che concordare su ogni singola parola, praticamente è il mio stesso identico pensiero siamo sincronizzati^^

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Adesso, Iridio ha scritto:

Non c'é di che! Anch'io avrei voluto una maggiore dinamicitá espressiva del protagonista ...

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Una prolungata presenza di un umano nell'Ultramondo puó ucciderlo.

 

 

Spoiler

Oddio in effetti se si guarda cos'è successo a Samina o anche a quello che ha detto Bellocchio sugli "erranti"...

 

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1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

 

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Oddio in effetti se si guarda cos'è successo a Samina o anche a quello che ha detto Bellocchio sugli "erranti"...

 

Esattamente.

1 minuto fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Non posso far altro che concordare su ogni singola parola, praticamente è il mio stesso identico pensiero siamo sincronizzati^^

Vorrei poterti dare il cinque!

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6 ore fa, Giuls92 ha scritto:

 

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Oddio in effetti se si guarda cos'è successo a Samina o anche a quello che ha detto Bellocchio sugli "erranti"...

 

Si decisamente un concetto interessante quello degli "erranti"

6 ore fa, Iridio ha scritto:

Esattamente.

Vorrei poterti dare il cinque!

Ci diamo un cinque virtuale XD:XD:

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Ho finito anche io il gioco e posso dire con assoluta certezza che è uno tra i migliori, davvero. Non è perfetto ok, alcune cose potevano essere gestite meglio ma l'ho trovato molto divertente e ho passato senza annoiarmi tutte le ore di gioco che per è una grandissima cosa. Metto in ordine sparso le mie considerazioni su alcune cose.

 

Pokepassaggio: in poche parole una figata. No ragazzi davvero è stradivertente, ci voleva proprio. Aspettavo da tantissimo una cosa del genere. Non potevano avere idea migliore secondo me, che pesantezza che erano le mn. Una delusione Charizard, mi aspettavo un ipervolo migliorato peccato.

 

Pokemon: devo dire che dal dataming mi ero fatto un po' una idea sbagliata nel senso che sembravano molto pochi. Invece è un numero giusto, certo qualcuno in più non sarebbe stato male, giusto per avere una scelta più ampia per chi vuole un team full Alola. A differenza di altre generazioni molti mi ispiravano parecchio e avrei voluto tenerli in squadra mi sono trovato spesso indeciso.

Apro una parentesi inoltre sulle forme Alola: le ho apprezzate a metà, alcune potevano essere fatte meglio perché un po' campate in aria. Alla fine lo scopo era quello di aggiornare anche la prima generazione con gli altri tipi e renderla più equilibrata e questo ok, ci sta però alcune sembravano forzate (Vedi Diglett Acciaio per le antenne wtf)

 

Storia: la storia è ok, le premesse sembravano migliori a essere sincero. Mi aspettavo altro, non so cosa di preciso. Ma il target sappiamo sempre qual è alla fine, sebbene ci sia un accenno a qualcosa di più dark che mi ha sorpreso. L'inizio è un po' lento e poi si risolve tutto troppo velocemente sul finale, quello non mi è piaciuto. Lascia troppi interrogativi sulle UC, pensavo la storia ruotasse più attorno a loro e invece sembrano più un contorno. Però se dovessero svilupparle più avanti allora ci sta. Però ripeto, una cosa che chiudesse il tutto l'avrei preferita. (possibile terzo titolo?) Probabilmente le cose in gioco erano tante era inevitabile che qualcosa non sarebbe stato approfondito. Ma è una bella trama, non mi è dispiaciuta. Ah e le cut scene a me sono piaciute, mandano avanti la storia.

Il team Skull poi non era malaccio, l'avevamo capito tutti che non fossero poi cattivi cattivi dovevano solo farti perdere tempo come un normale team rocket ed è quello che fanno.

 

Personaggi: ho letteralmente AMATO la caratterizzazione dei personaggi, finalmente dello spessore. I pg si evolvono con la trama non è meraviglioso? Ma soprattutto lo fanno gradualmente. Lylia miglior personaggio, si percepisce proprio che cresce piano piano, l'ho adorata. Anche i Capitani, i Kahuna avevano tutti una loro personalità, tutti diversi. Non sono dei semplici pg statici chiusi in un bunker chiamato palestra prendi la medaglia e ciao.

 

Le Prove: questa è stata una scelta coraggiosa che ho apprezzato tantissimo. (davvero vi piacevano così tanto le palestre? Che noia) Le ho trovate divertenti e hanno dato una freschezza in più e svecchiato il tutto. Quella che mi è piaciuta di più forse la prova di Ibis. Potevano essere strutturate meglio quello si, perché alla fine risultavano quasi tutte uguali. Con il pretesto di farti fare qualcosa, tutti ti spingevano a lottare contro dei selvatici e questo non mi è piaciuto tanto. Per quanto riguarda i Totem l'intelligenza artificiale alcune volte era ridicola però, l'idea di base molto buona invece.

 

Isole e Esplorazione: I personaggi che ti OBBLIGANO ad andare in una sola direzione no no e N O. Devono sparire. Limitavano terribilmente l'esplorazione. Questo l'ho trovato irritante. Tolto questo l'esplorazione generale delle isole è strabella, i vari percorsi sono bellissimi accompagnati da ost altrettanto meravigliose. Avrei preferito ampliassero di più quella marittima, cioè dai insomma stiamo parlando di ISOLE. Ci saranno si e no quattro punti limitati dove nuotare e considerato che avevamo ben due cavalcature per farlo E H. La visuale andrebbe migliorata, in alcuni punti o era frontale o dall'alto e questa cosa non va bene, vorrei più libertà in futuro. In altri invece riuscivi a vedere cosa c'era sotto, bello bello bello.

 

Mosse Z: Mh bè si normali. Niente di incredibile. Conviene usarle solo se ti garantiscono il ko sicuro altrimenti sprecate. Non dico la priorità poi che vabbè ma potevano mantenere almeno gli effetti aggiuntivi però, così a cosa servono. 

 

Complessivamente dei titoli meravigliosi che hanno come tutti i loro difetti ma che non sono assolutamente il loro punto debole. Io li ho visti più come una sorta di sperimentazione. Si sono spinti molto avanti e aspettano un riscontro per vedere se possono continuare a farlo o se retrocedere. Abbiamo visto di cosa sono capaci in parte, non tarpiamogli le ali.

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la trama  meglio in xy. dai sembra quando in bn,il rivale ti aspetta  fuori la palestra.ora il team skul.

 

concordo:alcune zone visuale  e  città e percorsi unpo '  + grandi.del solito stradone a L,ritoccatto per zona portuale.

così  i sacchi allenamento come alternativa al resort. e move z nonusate fin ora.

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Faccio una piccola recensione anch'io. 

 

Storia (trama e longevità): è la prima volta che finisco un gioco pokemon in 41 ore, di solito ci metto massimo 28-30 ore. La trama è sicuramente il pezzo forte dei giochi, mi è piaciuta molto anche per l'evoluzione dei personaggi, come qualcuno ha gia fatto notare. Personalmente mi ha preso molto e anche quando non ci giocavo non facevo altro che pensare al gioco, persino mentre dormivo! Effettivamente l'ultima parte è troppo velocizzata e non mi ha permesso di viverla come volevo.

 

Pokemon: come ho più volte detto, i pokemon di questa generazione sono fantastici, unici, ma sono pochi. Tuttavia c'è l'imbarazzo della scelta per i pokemon in squadra e quindi ho sempre l'impressione che non siano così pochi. Una ventina in più sarebbe stata la perfezione.

 

Personaggi: Come ho gia accennato ho amato l'evoluzione di alcuni personaggi. Alcuni sono molto caratterizzati, altri meno, altri buttati lì senza un perchè. Ad esempio, Lylia, Hau, Iridio, Kukui, Guzman, Hapi ecc sono il massimo della caratterizzazione. Poi ci sono i capitani di cui bene o male inquadri il loro carattere. Poi c'è Rika di cui non sappiamo nulla, è una semplice comparsa per quanto mi riguarda. I kahuna sono adorabili, mi è piaciuto il fatto che Hapi sia diventata Kahuna durante il gioco. E poi amo augusto.

Giro delle isole: qualcosa di diverso che ti permette di unire l'esplorazione e la storia alle classiche palestre che invece erano distaccavate dal resto. Mi sono piaciute molto anche se potevano essere più varie o comunque fatte meglio. Peccato per la difficoltà inesistente di alcuni dominanti: Salazzle e Kommo-o, anche se in realtà l'unica reale sfida è stata quella contro Lurantis. 

 

Regione: Fantastica. Mi è piaciuta veramente tanto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che le cittá e i villaggi sono troppo pochi. Potevano sfruttare meglio l'idea delle tradizioni per fare tribù e villaggi caratteristici, ma sono comunque soddisfatto.

 

Post lega: per fortuna c'era la parte est di poni da esplorare. Non è deludente, ma non si discosta molto da quello di x e y. Avrei preferito un'isola in più da esplorare ma forse chiedo troppo.

 

Grafica: stupenda. Ma i cali di frame rate? amo le lotte in doppio ma in questo gioco sono una spina nel fianco persino per un new 3ds xl. E questa non glie la perdono a Game freak.

 

Per concludere posso dire che si tratta di un gioco ottimo. Non ha niente a che vedere con oras e x/y, tuttavia ci sono troppi "ma". Spero in un sequel in grado di colmare questi "ma" rendendo la settima generazione la mia preferita. Può ancora battere la quarta ^^. Ma se lasciano le diverse questioni in sospeso come con x e y, allora la GF farà una brutta fine. Si merita un 9 per la qualità. Ma per i cali di frame rate gli dò 8.8

 

 

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44 minuti fa, Empolbrandon95 ha scritto:

Faccio una piccola recensione anch'io. 

 

Storia (trama e longevità): è la prima volta che finisco un gioco pokemon in 41 ore, di solito ci metto massimo 28-30 ore. La trama è sicuramente il pezzo forte dei giochi, mi è piaciuta molto anche per l'evoluzione dei personaggi, come qualcuno ha gia fatto notare. Personalmente mi ha preso molto e anche quando non ci giocavo non facevo altro che pensare al gioco, persino mentre dormivo! Effettivamente l'ultima parte è troppo velocizzata e non mi ha permesso di viverla come volevo.

 

Pokemon: come ho più volte detto, i pokemon di questa generazione sono fantastici, unici, ma sono pochi. Tuttavia c'è l'imbarazzo della scelta per i pokemon in squadra e quindi ho sempre l'impressione che non siano così pochi. Una ventina in più sarebbe stata la perfezione.

 

Personaggi: Come ho gia accennato ho amato l'evoluzione di alcuni personaggi. Alcuni sono molto caratterizzati, altri meno, altri buttati lì senza un perchè. Ad esempio, Lylia, Hau, Iridio, Kukui, Guzman, Hapi ecc sono il massimo della caratterizzazione. Poi ci sono i capitani di cui bene o male inquadri il loro carattere. Poi c'è Rika di cui non sappiamo nulla, è una semplice comparsa per quanto mi riguarda. I kahuna sono adorabili, mi è piaciuto il fatto che Hapi sia diventata Kahuna durante il gioco. E poi amo augusto.

Giro delle isole: qualcosa di diverso che ti permette di unire l'esplorazione e la storia alle classiche palestre che invece erano distaccavate dal resto. Mi sono piaciute molto anche se potevano essere più varie o comunque fatte meglio. Peccato per la difficoltà inesistente di alcuni dominanti: Salazzle e Kommo-o, anche se in realtà l'unica reale sfida è stata quella contro Lurantis. 

 

Regione: Fantastica. Mi è piaciuta veramente tanto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che le cittá e i villaggi sono troppo pochi. Potevano sfruttare meglio l'idea delle tradizioni per fare tribù e villaggi caratteristici, ma sono comunque soddisfatto.

 

Post lega: per fortuna c'era la parte est di poni da esplorare. Non è deludente, ma non si discosta molto da quello di x e y. Avrei preferito un'isola in più da esplorare ma forse chiedo troppo.

 

Grafica: stupenda. Ma i cali di frame rate? amo le lotte in doppio ma in questo gioco sono una spina nel fianco persino per un new 3ds xl. E questa non glie la perdono a Game freak.

 

Per concludere posso dire che si tratta di un gioco ottimo. Non ha niente a che vedere con oras e x/y, tuttavia ci sono troppi "ma". Spero in un sequel in grado di colmare questi "ma" rendendo la settima generazione la mia preferita. Può ancora battere la quarta ^^. Ma se lasciano le diverse questioni in sospeso come con x e y, allora la GF farà una brutta fine. Si merita un 9 per la qualità. Ma per i cali di frame rate gli dò 8.8

 

 

 

Sai che anche io mi aspettavo una roba del genere? Credevo fosse una regione più "primitiva" e che ci fossero tradizioni o tribù legati a luoghi particolari o cose simili. Sarebbe stata un'aggiunta molto particolare ma soprattutto avrebbe reso alcuni luoghi più caratteristici. Infatti mi hanno colpito di più i percorsi piuttosto che le città. Secondo me anche la devozione verso i Tapu poteva essere sviluppata meglio, tipo un vero e proprio culto non so. Alla fine a parte qualcosa su Tapu Koko agli altri non viene data poi così grande importanza.

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Ho iniziato a giocare da poco e tra lo studio, le lezioni all'uni, e la mia tendenza a esplorare ogni angolino, sono ancora al percorso 6. Dal poco che ho visto le novità mi piacciono tanto, il pokepassaggio lo adoro, le ambientazioni e pure le prove al posto delle palestre.

 

Tuttavia la cosa che mal sopporto sono le continue interruzioni all'esplorazione. Troppi, davvero TROPPI dialoghi superflui, personaggi che a ogni passo vengono da te e ti indicano la direzione come se fossi un deficiente. Ora fai questo, no lì non andare, ora fai quest'altro. Un continuo. E che fastidio!

Penso che me lo godrei molto di più arrivandoci da sola alle varie tappe del gioco.

 

Chiedo a chi ha finito il gioco: ma la situazione rimane questa o un po' migliora andando avanti?

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37 minuti fa, minungi ha scritto:

Ho iniziato a giocare da poco e tra lo studio, le lezioni all'uni, e la mia tendenza a esplorare ogni angolino, sono ancora al percorso 6. Dal poco che ho visto le novità mi piacciono tanto, il pokepassaggio lo adoro, le ambientazioni e pure le prove al posto delle palestre.

 

Tuttavia la cosa che mal sopporto sono le continue interruzioni all'esplorazione. Troppi, davvero TROPPI dialoghi superflui, personaggi che a ogni passo vengono da te e ti indicano la direzione come se fossi un deficiente. Ora fai questo, no lì non andare, ora fai quest'altro. Un continuo. E che fastidio!

Penso che me lo godrei molto di più arrivandoci da sola alle varie tappe del gioco.

 

Chiedo a chi ha finito il gioco: ma la situazione rimane questa o un po' migliora andando avanti?

 

L'interruzione dell'esplorazione è una cosa di cui si lamenta anche il mio ragazzo, eppure a me sinceramente non ha dato fastidio. Ho trovato la cosa più irritante in XY :asduj1: Ci sta che gli sia rimasto il vizietto, ma personalmente, con dei personaggi così c'ho fatto veramente poco caso e non mi ha dato fastidio. La situazione bene o male rimane un po' così, ma la trama via via si fa interessante, tanto che secondo me non ci farai nemmeno caso. Questo almeno secondo me.

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15 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

L'interruzione dell'esplorazione è una cosa di cui si lamenta anche il mio ragazzo, eppure a me sinceramente non ha dato fastidio. Ho trovato la cosa più irritante in XY :asduj1: Ci sta che gli sia rimasto il vizietto, ma personalmente, con dei personaggi così c'ho fatto veramente poco caso e non mi ha dato fastidio. La situazione bene o male rimane un po' così, ma la trama via via si fa interessante, tanto che secondo me non ci farai nemmeno caso. Questo almeno secondo me.

 

Lo stesso problema l'avevo avvertito anche in XY ma di meno.

 

Fin quando le interruzioni sono dovute alla trama o a spiegare le novità ok, ma poi ci si aggiungono tutte le indicazioni superflue (per esempio quando ti dicono con chi parlare, dove andare, cosa fare, cosa troverai dopo etc).

 

Ho la sensazione che si perda molto il gusto di gironzolare e la soddisfazione di arrivare da soli a certe cose.

 

È tutto troppo guidato (almeno fin dove sono arrivata io).

 

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9 ore fa, minungi ha scritto:

 

Lo stesso problema l'avevo avvertito anche in XY ma di meno.

 

Fin quando le interruzioni sono dovute alla trama o a spiegare le novità ok, ma poi ci si aggiungono tutte le indicazioni superflue (per esempio quando ti dicono con chi parlare, dove andare, cosa fare, cosa troverai dopo etc).

 

Ho la sensazione che si perda molto il gusto di gironzolare e la soddisfazione di arrivare da soli a certe cose.

 

È tutto troppo guidato (almeno fin dove sono arrivata io).

 

 

Si sono d'accordo. Io l'ho finito e posso dire che fino alla fine risulta tutto troppo guidato. Diciamo che la trama rende tutto molto piacevole e non te lo fa pesare tantissimo però ci sono alcuni punti in cui vieni bloccato OVUNQUE e devi andare per forza in quel punto perché si. Così diventa frustante. Questa cosa mi ha fatto molto storcere il naso. Peccato, da una regione così vasta mi aspettavo una esplorazione più libera.

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Dopo aver finito il gioco(in realtà mi mancano un paio di cose da fare nel post-game ma shh), direi che posso finalmente scrivere anch'io una piccola recensione.

 

-Storia: la storia imho è il punto forte del gioco, non è perfetta ma è decisamente migliore rispetto ai precedenti episodi della serie. La principale differenza rispetto alle altre generazioni è il fatto che stavolta la storia punta più sull'emotività che sull'epicità, con dei toni un po' più dark e dei personaggi più profondi. Proprio la caratterizzazione dei personaggi è quel che mi ha fatto adorare la trama: ogni personaggio ha un suo carattere, una sua storia, un suo sviluppo. Se devo scegliere un personaggio che mi è rimasto particolarmente impresso, sceglierei senza dubbio Lylia, che non reputo solo il miglior personaggio del gioco, ma dell'intera serie. Non penso sia necessario parlare del perché l'ho adorata, dato che se n'è già parlato abbastanza e finirei per essere ripetitivo. Alcuni hanno trovato la storia incompleta, ma secondo me, a parte qualche cosa rimasta irrisolta, nulla di grosso. L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il fatto che la trama avanza molto lentamente nei primi 3/4 di gioco, per poi esplodere all'improvviso nell'ultimo quarto. Nulla di grave, ma si poteva evitare. C'è tanto altro da dire sulla trama di SL, ma meglio se mi fermo se no esce fuori un post chilometrico :asduj1:

 

-Regione: Alola è diventata la mia regione preferita. E' praticamente Hoenn(che fino a prima era la mia regione preferita), ma più grande e con una maggior varietà di ambienti.

 

-Pokémon: sono soddisfatto. Le mie generazioni preferite sotto questo aspetto restano prima, quarta e sesta, ma la settima la piazzo appena fuori dal podio. Una cosa che però ho trovato un po' deludente sono le forme di Alola: la maggior parte sono carine, ma alcune sono praticamente solo dei recolor di Pokémon vecchi, e soprattutto sono solo di Pokémon di Kanto.

 

-Difficoltà: da quel che vedo, è uno degli aspetti che ha diviso maggiormente l'utenza. A me non interessa più di tanto la difficoltà, ma diciamo che l'ho trovata "normale". Niente di eccessivamente complesso, ma nemmeno facilissimo. In particolare, hanno reso più complessa la cattura dei Pokémon selvatici. Ci sono anche altre cose che ho notato, ma di cui mi è impossibile parlarne senza fare spoiler

Spoiler

Molti hanno criticato l'eccessiva facilità con cui catturare i leggendari, ma... nope. Solagaleo/Lunala, così come Reshiram/Zekrom in NB, Xerneas/Yveltal in XY e Rayquaza in ORAS, sono così facili da catturare perché a livello di trama vogliono farsi catturare di loro volontà, quindi ha perfettamente senso. Gli altri leggendari, invece, mi hanno dato la stessa identica difficoltà rispetto alle altre generazioni. Mi sono informato ed effettivamente il catch-rate è lo stesso.

 

-Colonna Sonora: promuovo le OST di nuova generazione, ma non so ancora dare un giudizio definitivo. Ci sono temi che ho amato, come quello del campione, quello di Lylia e quello dei Pokémon dominanti, ma ci sono temi che mi hanno fatto storcere un po' il naso, come quello di Solgaleo/Lunala. Il mio giudizio resta comunque molto positivo.

 

-Novità nel Gameplay: finalmente si respira un po' d'aria fresca. Le mosse Z mi piacciono molto, anche se continuo a preferire le megaevoluzioni. Il PokéPassaggio ha levato dalle scatole quelle dannate MN. Le prove delle isole le ho amate. Non so se definirle migliori o peggiori delle palestre, ma hanno finalmente portato qualcosa di diverso. Il cosoperfarelefotodicuinonmiricordoilnome è divertente. Il Pokédex Rotom è interessante(sono riusciti a rendere carismatico persino Rotom), ma mi ha dato fastidio vedere che non c'è una sottospecie di "diario delle quest" come nella maggior parte dei giochi moderni. Se ci fosse stato, sarebbe stato decisamente più comodo e più utile. Su tutto quel che riguarda il competitivo non mi esprimo, dato che non mi interessa e non ne capisco niente.

 

Insomma, se devo dire cosa ne penso di SL...

...COMPRATELO IMMEDIATASUBITERRITISSAMEMTEH1!!!111

No srsly mi è piaciuto molto, ed è uno dei miei giochi Pokémon preferiti, se non il mio preferito.

 

PS: so che non ho parlato del postgame, ma aspetto di sviscerarlo per bene prima di tirare le conclusioni.

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8 minuti fa, Krookodile ha scritto:

Dopo aver finito il gioco(in realtà mi mancano un paio di cose da fare nel post-game ma shh), direi che posso finalmente scrivere anch'io una piccola recensione.

 

-Storia: la storia imho è il punto forte del gioco, non è perfetta ma è decisamente migliore rispetto ai precedenti episodi della serie. La principale differenza rispetto alle altre generazioni è il fatto che stavolta la storia punta più sull'emotività che sull'epicità, con dei toni un po' più dark e dei personaggi più profondi. Proprio la caratterizzazione dei personaggi è quel che mi ha fatto adorare la trama: ogni personaggio ha un suo carattere, una sua storia, un suo sviluppo. Se devo scegliere un personaggio che mi è rimasto particolarmente impresso, sceglierei senza dubbio Lylia, che non reputo solo il miglior personaggio del gioco, ma dell'intera serie. Non penso sia necessario parlare del perché l'ho adorata, dato che se n'è già parlato abbastanza e finirei per essere ripetitivo. Alcuni hanno trovato la storia incompleta, ma secondo me, a parte qualche cosa rimasta irrisolta, nulla di grosso. L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il fatto che la trama avanza molto lentamente nei primi 3/4 di gioco, per poi esplodere all'improvviso nell'ultimo quarto. Nulla di grave, ma si poteva evitare. C'è tanto altro da dire sulla trama di SL, ma meglio se mi fermo se no esce fuori un post chilometrico :asduj1:

 

-Regione: Alola è diventata la mia regione preferita. E' praticamente Hoenn(che fino a prima era la mia regione preferita), ma più grande e con una maggior varietà di ambienti.

 

-Pokémon: sono soddisfatto. Le mie generazioni preferite sotto questo aspetto restano prima, quarta e sesta, ma la settima la piazzo appena fuori dal podio. Una cosa che però ho trovato un po' deludente sono le forme di Alola: la maggior parte sono carine, ma alcune sono praticamente solo dei recolor di Pokémon vecchi, e soprattutto sono solo di Pokémon di Kanto.

 

-Difficoltà: da quel che vedo, è uno degli aspetti che ha diviso maggiormente l'utenza. A me non interessa più di tanto la difficoltà, ma diciamo che l'ho trovata "normale". Niente di eccessivamente complesso, ma nemmeno facilissimo. In particolare, hanno reso più complessa la cattura dei Pokémon selvatici. Ci sono anche altre cose che ho notato, ma di cui mi è impossibile parlarne senza fare spoiler

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Molti hanno criticato l'eccessiva facilità con cui catturare i leggendari, ma... nope. Solagaleo/Lunala, così come Reshiram/Zekrom in NB, Xerneas/Yveltal in XY e Rayquaza in ORAS, sono così facili da catturare perché a livello di trama vogliono farsi catturare di loro volontà, quindi ha perfettamente senso. Gli altri leggendari, invece, mi hanno dato la stessa identica difficoltà rispetto alle altre generazioni. Mi sono informato ed effettivamente il catch-rate è lo stesso.

 

-Colonna Sonora: promuovo le OST di nuova generazione, ma non so ancora dare un giudizio definitivo. Ci sono temi che ho amato, come quello del campione, quello di Lylia e quello dei Pokémon dominanti, ma ci sono temi che mi hanno fatto storcere un po' il naso, come quello di Solgaleo/Lunala. Il mio giudizio resta comunque molto positivo.

 

-Novità nel Gameplay: finalmente si respira un po' d'aria fresca. Le mosse Z mi piacciono molto, anche se continuo a preferire le megaevoluzioni. Il PokéPassaggio ha levato dalle scatole quelle dannate MN. Le prove delle isole le ho amate. Non so se definirle migliori o peggiori delle palestre, ma hanno finalmente portato qualcosa di diverso. Il cosoperfarelefotodicuinonmiricordoilnome è divertente. Il Pokédex Rotom è interessante(sono riusciti a rendere carismatico persino Rotom), ma mi ha dato fastidio vedere che non c'è una sottospecie di "diario delle quest" come nella maggior parte dei giochi moderni. Se ci fosse stato, sarebbe stato decisamente più comodo e più utile. Su tutto quel che riguarda il competitivo non mi esprimo, dato che non mi interessa e non ne capisco niente.

 

Insomma, se devo dire cosa ne penso di SL...

...COMPRATELO IMMEDIATASUBITERRITISSAMEMTEH1!!!111

No srsly mi è piaciuto molto, ed è uno dei miei giochi Pokémon preferiti, se non il mio preferito.

 

PS: so che non ho parlato del postgame, ma aspetto di sviscerarlo per bene prima di tirare le conclusioni.

E in maniera del tutto originale e mai vista prima ti dico che le Forma Alola sono purissimo fanservice.

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12 ore fa, Krookodile ha scritto:

Dopo aver finito il gioco(in realtà mi mancano un paio di cose da fare nel post-game ma shh), direi che posso finalmente scrivere anch'io una piccola recensione.

 

-Storia: la storia imho è il punto forte del gioco, non è perfetta ma è decisamente migliore rispetto ai precedenti episodi della serie. La principale differenza rispetto alle altre generazioni è il fatto che stavolta la storia punta più sull'emotività che sull'epicità, con dei toni un po' più dark e dei personaggi più profondi. Proprio la caratterizzazione dei personaggi è quel che mi ha fatto adorare la trama: ogni personaggio ha un suo carattere, una sua storia, un suo sviluppo. Se devo scegliere un personaggio che mi è rimasto particolarmente impresso, sceglierei senza dubbio Lylia, che non reputo solo il miglior personaggio del gioco, ma dell'intera serie. Non penso sia necessario parlare del perché l'ho adorata, dato che se n'è già parlato abbastanza e finirei per essere ripetitivo. Alcuni hanno trovato la storia incompleta, ma secondo me, a parte qualche cosa rimasta irrisolta, nulla di grosso. L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il fatto che la trama avanza molto lentamente nei primi 3/4 di gioco, per poi esplodere all'improvviso nell'ultimo quarto. Nulla di grave, ma si poteva evitare. C'è tanto altro da dire sulla trama di SL, ma meglio se mi fermo se no esce fuori un post chilometrico :asduj1:

 

-Regione: Alola è diventata la mia regione preferita. E' praticamente Hoenn(che fino a prima era la mia regione preferita), ma più grande e con una maggior varietà di ambienti.

 

-Pokémon: sono soddisfatto. Le mie generazioni preferite sotto questo aspetto restano prima, quarta e sesta, ma la settima la piazzo appena fuori dal podio. Una cosa che però ho trovato un po' deludente sono le forme di Alola: la maggior parte sono carine, ma alcune sono praticamente solo dei recolor di Pokémon vecchi, e soprattutto sono solo di Pokémon di Kanto.

 

-Difficoltà: da quel che vedo, è uno degli aspetti che ha diviso maggiormente l'utenza. A me non interessa più di tanto la difficoltà, ma diciamo che l'ho trovata "normale". Niente di eccessivamente complesso, ma nemmeno facilissimo. In particolare, hanno reso più complessa la cattura dei Pokémon selvatici. Ci sono anche altre cose che ho notato, ma di cui mi è impossibile parlarne senza fare spoiler

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Molti hanno criticato l'eccessiva facilità con cui catturare i leggendari, ma... nope. Solagaleo/Lunala, così come Reshiram/Zekrom in NB, Xerneas/Yveltal in XY e Rayquaza in ORAS, sono così facili da catturare perché a livello di trama vogliono farsi catturare di loro volontà, quindi ha perfettamente senso. Gli altri leggendari, invece, mi hanno dato la stessa identica difficoltà rispetto alle altre generazioni. Mi sono informato ed effettivamente il catch-rate è lo stesso.

 

-Colonna Sonora: promuovo le OST di nuova generazione, ma non so ancora dare un giudizio definitivo. Ci sono temi che ho amato, come quello del campione, quello di Lylia e quello dei Pokémon dominanti, ma ci sono temi che mi hanno fatto storcere un po' il naso, come quello di Solgaleo/Lunala. Il mio giudizio resta comunque molto positivo.

 

-Novità nel Gameplay: finalmente si respira un po' d'aria fresca. Le mosse Z mi piacciono molto, anche se continuo a preferire le megaevoluzioni. Il PokéPassaggio ha levato dalle scatole quelle dannate MN. Le prove delle isole le ho amate. Non so se definirle migliori o peggiori delle palestre, ma hanno finalmente portato qualcosa di diverso. Il cosoperfarelefotodicuinonmiricordoilnome è divertente. Il Pokédex Rotom è interessante(sono riusciti a rendere carismatico persino Rotom), ma mi ha dato fastidio vedere che non c'è una sottospecie di "diario delle quest" come nella maggior parte dei giochi moderni. Se ci fosse stato, sarebbe stato decisamente più comodo e più utile. Su tutto quel che riguarda il competitivo non mi esprimo, dato che non mi interessa e non ne capisco niente.

 

Insomma, se devo dire cosa ne penso di SL...

...COMPRATELO IMMEDIATASUBITERRITISSAMEMTEH1!!!111

No srsly mi è piaciuto molto, ed è uno dei miei giochi Pokémon preferiti, se non il mio preferito.

 

PS: so che non ho parlato del postgame, ma aspetto di sviscerarlo per bene prima di tirare le conclusioni.

 

Il diario delle quest non c'è perché effettivamente non è che siano così tante e quindi vabbè. (Spero in futuro ce ne siano di più, ampliano l'esperienza di gioco e ti fanno perdere un po' di tempo almeno) Però insomma a mio parere data la presenza di Rotom e la mappa la cosa poteva essere sfruttata moooooolto meglio. Per esempio delle bandierine di colore diverso quando accettavi di fare qualcosa sarebbero state utili. Mi è capitato per esempio di ricordarmi che dovevo catturare tale Pokémon ma di non ricordare più dove fosse il tizio in questione.

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