IcyFlame Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 Il giornalino di Pokémon Millennium- N°22Editoriale, a cura di IcyFlameBuongiorno a tutti! Come molto probabilmente vedrete siamo molto in ritardo rispetto alla scaletta. Dovevamo pubblicare una settimana fa, però ci sono stati molti contrattempi. Il numero è stato più difficile da completare essendo basato molto sulle interviste, e molto tempo è stato impiegato per cercare le persone interessate. Ci scusiamo, e inoltre vi diciamo che tra un pò di tempo apriremo delle candidature! (Aspettate solo un pò...)Indice:Articoli:Torneo Arena PM: review e interviste, a cura di IcyFlameContest di spriting: Interviste, a cura di RicContest di grafica: interviste (solo Zoroark e Dream), a cura di Dark KnightRecensione di un' Art Gallery, a cura di RicRubriche:Rubrica Videoludica, a cura di Dark Knight (?)Modifica il Pokémon, a cura di IcyFlameAccade in shout, a cura di IcyFlamePokémon Adventures Manga, a cura di Ghimli (solo sfogliabile)Il primo torneo sull'ArenaPM: RandombattleA cura di IcyFlameCon l'arrivo dell'Arena di PM gli amministratori non hanno esitato a mettere in programma un torneo riguardante il battling, questa volta segnata anche nelle "Iniziative", quindi attirando più pubblico. Infatti i precedenti tornei erano nella sezione apposita, più nascosti e indirizzati quindi a persone più in confidenza con questa modalità di gioco, ed inoltre erano su PO (Pokémon Online)Showdown, server sul quale è stata inserita la PMArena, invece, offre la randombattle, non una delle solite tier quali OU, UU, NU ecc. In questa, gli utenti otterranno pokémon a caso, dando quindi la possibilità a chi non è esperto di avviarsi al battling.Ma offre ai meno esperti anche la possibilità di arrivare in buone posizioni riguardo al torneo. In questi tipi di battaglie, conta molto la fortuna. Ovviamente anche l'abilità è importante: bisogna saper sfruttare le mosse del pokémon a disposizione nella maniera migliore possibile.E' sicuramente per questo che al torneo è stata data maggior importanza, e ha anche ricevuto una maggiore partecipazione. Ha, inoltre, avvicinato più persone al battling. Molto probabilmente il prossimo torneo di battling competitivo sarà OU (n.b.: L'articolo è stato scritto il 30 Marzo), e sicuramente la partecipazione sarà maggiore di quella dei precedenti tornei.Intervista al 1° e 2° classificatoDa quanto tempo battli? Qual'é l'aspetto del metagame che ti interessa di più?Lilon: Beh, dire che battlo è una parola grossa :O Mi portò qualche amico di IRC su PO, dove cominciai ad approcciarmi al battling, ma non ho mai fatto niente di competitivo e non ho mai approfondito più di molto, anche perché dopo qualche tempo mi ero scocciatoGimmy: Dunque, non vorrei ricordarmi male ma mi avvicinai al battling a fine 2010/inizio 2011.L'aspetto che mi interessa di più del metagame è la predict: mi piace lottare, magari anche rischiando, cercando di cogliere di sopresa l'avversario con mosse che non sono scontate.Ti è piaciuto avere un server di Pokémon Showdown per PM? Lo aspettavi?Lilon: No, non me lo sarei mai aspettato! Magari su PO, ma ShowDown proprio mai! E mi è piaciuto molto, anche perché è buona per passare un po' il tempo e far avvicinare l'utenza al battling competitivo Gimmy: Sì, avere un server proprio aiuta sicuramente moltissimo ad aumentare l'importanza del battling nel sito. Sinceramente non me lo aspettavo e non ci speravo neanche molto; sono rimasto positivamente sorpreso quando ho saputo che ne avremmo avuto uno.Questo torneo è stato sulla randombattle. Avresti preferito una tier specifica?Lilon: Assolutamente no, agli altri tornei a cui ho partecipato ho sempre perso, mentre qui dato che luck > skill son riuscito ad arrivare secondo (!)Gimmy: Sicuramente la random battle è la peggior tier che si possa adottare per far sì che vinca il migliore, perché conta molto la fortuna. Però questo era il torneo inaugurale e la random battle favorisce una maggior partecipazione anche da parte di chi magari non è proprio pratico di battling. Senza dubbio in futuro verrano organizzati tornei con tier più specifiche e allora sarà il momento di sfide in cui l'abilità conterà di più.Qual'è la tier che preferisci?Lilon: OU.Gimmy: OUNel torneo, qual'è stata la lotta più facile? E la più difficile?Lilon: Penso proprio la battaglia contro TheOne. In altre battaglie capitava che mi batteva (e ci mancherebbe, lui è molto esperto di battling), ma in questa son stato fortunato ad avere un team complessivamente buono. Poi vabbè, le varie haxate, un po' di più del solito. La più difficile quella contro Gimmy, che ho anche perso. Lì son stato molto sfortunato, e con un solo piké mi ha praticamente fatto fuori il team :/Gimmy: La lotta più facile paradossalmente è stata la finale, se si leggono i log (nel topic del torneo) ci si rende conto.Dodici turni, perché con Zangoose ho eliminato 5 dei 6 Pokémon avversari.La più difficile è stata quella finita in parità con Roxas, la seconda. Sono stato anche fortunato a non perdere.Cosa ti ha avvantaggiato/svantaggiato nella finale?Lilon: Aveva uno Zangoose con toxic boost+toxic orb+facade, ed è morto solo a causa dell'avvelenamento. Era difficile da battere non avendo piké resistenti né con mosse lotta....quindi è stata una partita a senso unico, alla fine.Gimmy: Comunque, mi ha avvantaggiato il fatto di aver fatto fare Swords Dance a Zangoose (Toxic Orb + ToxicBoost + SwordsDance + Facade) senza che Lilon (per mia fortuna) avesse Pokémon più veloci di lui.Una Swords Dance, lotta finita.Preferisci PO o Showdown?Lilon: Beh se la combattono... PO dà molti più dettagli sui piké (ps, stats etc), però Showdown non necessita di client e si può usare sul browser, molto più comodo imo. Penso di scegliere Showdown, ma solo perché la gente che è su PO non mi piace per nulla :SGimmy: Io ho giocato per parecchio tempo su Pokémon Online, però ora che è aperto il server di PM su Showdown sto trovando più pratico fare tutto online su Showdown.Parteciperai al prossimo torneo dell'Arena se sarà una delle tier?Lilon: Ma sicuramente! Spero l'annuncino con largo anticipo, così posso buildare un bel team :O (o almeno, ci proverò lol)Gimmy: Penso proprio di sì (a meno che non capiti in un periodo in cui ho pochissimo tempo)!Quando ti sei iscritto al forum, e perché?Lilon: Mi iscrissi al giorno d'apertura perché... beh ero al pmday, lo spammavano qua e là e mi ci iscrissi.Gimmy: Ok, mi sono iscritto al forum il 30 ottobre 2011 immediatamente dopo la sua apertura in quel memorabile PM Day. Mi sono iscritto perché già allora ero staffer e dunque non potevo non iscrivermi!A chi tieni di più nel forum?Lilon: Nessuno in particolare.Gimmy: Oltre a molti moderatori, tengo in particolare all'attuale utente (ex mod) chris23.Cosa fai di solito nel forum?Lilon: Sto in shout a chattare con altri utenti o leggo qualche discussione interessante. Quello che fanno tutti, credo.Gimmy: Allora, controllo e leggo la Zona Battling in cui modero, poi partecipo all'organizzazione interna dello staff e al "dietro le quinte" del sito, visito i topic delle novità e leggo qualche altra discussione, insomma, altri topic nel forum!Contest di Spriting: IntervisteA cura di RicIntervista al 1°, 2° e 3° classificatoIn un periodo pieno di contest, appena potuto ci siamo fiondati ad intervistare i vincitori! A voi le interviste dei tre vincitori del contest di spriting, Lance94, Fawlex e Dwè!...con tanto di problemi matematici e sfide fusion Intervista a Lance94Ric: Ok, benvenuto Lance!Ric: Nell'ultimo contest di fusion sei arrivato terzo. Ti aspettavi questo risultato?Lance94: Grazie a voi per essere qui. Sinceramente no, non mi aspettavo proprio di salire sul podio. E' stata una grande sorpresa ma anche una grande felicità .Ric: Tra i vari fusionist partecipanti tu sei stato il primo a pubblicare la propria creazione, dopo sole due ore dall'inizio del contest. Quanto ci hai messo esattamente a ideare la fusion e completarla?Lance94: Diciamo che per fare la fusion ci ho messo circa dieci minuti. Il resto del tempo l'ho utilizzato per pensare quali pokémon usare e come unirli fra loro.Ric: E da dove ti è venuta l'idea di usare due pokémon così...diciamo, tenebrosi?Lance94: Parte tutto dal fatto che adoro i pokémon spettrali e tenebrosi. Forse perché sono uno sfegatato di gialli, omicidi, etc.Ric: Oh beh, allora si può capire tutto! Ma...non pensi di essere comunque andato un po' fuori tema? Nulla togliendo all'ottima fusion ovviamente.Lance94: Non credo di essere andato fuori tema. Non vedo per quale motivo bisogni pensare che la primavera porti cose belle o altro di positivo. Tutto qui.Ric: Risposta interessante, non me lo sarei mai aspettato. Identifica molto la tua passione per le cose tenebrose. Tornando quindi al contest in generale...avresti pensato a una classifica diversa? C'è stato qualcuno tra gli altri concorrenti che ti ha colpito particolarmente?Lance94: Primo e secondo posto azzeccatissimi. Al terzo posto mi aspettavo invece la fusion di GoshaQueen. Per quanto riguarda invece le fusion che mi hanno colpito particolarmente (escludendo quelle dei tre che ho sopracitato) ci sono quelle di iVale e di MaxerDany1996.Ric: Due fusion molto semplici bisogna dire, e una classifica non molto differente rispetto a quella reale. Beh, a questo punto direi di parlare un po' di te. Ti cimenti da un po' con le fusion o solo ogni tanto e in casi particolari?Lance94: Non posso dire di essere un esperto nel fatto di fusion. Difatti le faccio solo in casi particolari, ovvero quando mi viene in mente qualche idea carina. Non sono il tipo che cerca in tutti modi di creare una fusion finché non ci riesce...Ric: Mi sembra più che normale per un matematico moderatore impegnato (almeno credo) come te...a proposito di matematica, come mai questa passione per una delle materie più odiate da tutti (non da me ahah)?Lance94: It's a big secret, I can't tell you . Trovo che la matematica, come tante altre discipline scientifiche, ha il suo fascino. Ma solo in pochi sono in grado di percepirlo, e io sono uno di quelli. Però, in via del tutto eccezionale, vi spiego brevemente come è nata la matematica. "E gli dei in collera inviarono sulla terra i matematici" [cit.] FineRic: Una citazione eh? Vuoi renderci partecipi e confidarci di quale alto profeta essa sia?Lance94: Ora che me l'hai fatta cercare ti riporto quella originale di Filippo Nuccio "E gli dei in collera, per punire gli umani, fecero venire sulla Terra i matematici".Ric: Perciò abbiamo l'onore di avere un inviato degli dei eh? Un inviato che, noto ora, conta sul suo profilo quasi 4700 messagi!! Segui da parecchio tempo Pokémon Millennium?Lance94: Non proprio parecchio tempo visto che l'ho scoperto solo nel 2010.Ric: Ah sì? Quindi resti comunque un follower accanito, vista la tua iscrizione già dal 2011...e per quanto riguarda la passione in generale per i pokémon cosa puoi dirci?Lance94: Ho iniziato a giocare a pokémon Argento all'età di 5-6 anni, non ricordo bene. Anche se, probabilmente, non mi rendevo conto di ciò che facevo.Ric: Ahahah ti posso capire sai? Beh, direi che oramai possiamo concludere e ritenerci soddisfatti...un'ultima cosa...ci lasceresti con un simpatico problema matematico alla portata dei nostri utenti e lettori? Lance94: Certamente, dammi solo qualche minuto.Ric: Fai pure con comodo Lance94: Angelo ha appena terminato una moltiplicazione che aveva come esercizio in classe. Ha eseguito il prodotto di 64 per 48, trovando come risultato 3112. Il maestro sbircia i suoi conti e poi dice: "Bravo Angelo, stai migliorando! Hai fatto un solo errore, quando hai moltiplicato 6 per 8". Quanto fa 6x8, per Angelo?Ric: Mica male, penso che ci ragionerò sopra pure io, perciò aspettati un mp con la soluzione, in stile Satoshi's Castle bene, perciò, invitando i lettori a risolvere anch'essi questo simpatico problema, per oggi ti saluto, grazie per l'interista e per la pazienza, alla prossima Lance! Lance94: Grazie ancora a voi, alla prossimaIntervista a FawlexRic: Ciao FawlexFawlex: CiaoRic: Nell'ultimo contest di spriting ti sei classificato secondo con una fusion davvero meritevole, Galapavestre. Da dove ti è venuta l'ispirazione per una fusion così complicata?Fawlex: Diciamo che volevo creare un qualcosa di "vecchio", come in fondo lo è la Natura, usando come soggetto una tartaruga e però rappresentandola anche in modo oscuro (il buco al centro ed i colori spenti per esempio), anche se ero ben consapevole che non c'entrasse molto col tema, l'unico modo per fare una fusion particolare legata alla primavera era usare Shaymin (il manto d'erba che ha sulla schiena) ma non volevo creare una fusion obsoleta, quindi ecco com'è venuta l'idea.Ric: Interessante, ma nonostante tu stesso pensassi che non c'entrasse col tema l'hai proposta. Ti aspettavi di arrivare secondo o avevi una visione più ottimistica/pessimistica?Fawlex: Se devo essere sincero mi aspettavo un terzo posto, e se proprio vogliamo parlare della classifica mi aspettavo Dwebble 1° Ghimli 2° Io 3° (Lance non ce lo volevo per gli stessi motivi per cui la mia fusion non c'entrava col contest, e, in tutta sincerità , la mia è più lavorata della sua, mentre Ghimli un 2° posto se lo meritava, anche se riconosco che alcune parti della fusion sono colorate male).Ric: Conoscendoti da un po', so che sei uno bravo con le fusion e cerchi sempre di correggere gli altri o di dargli consigli per migliorarsi. Cos'avresti da dire agli altri due vincitori per quanto riguarda le loro fusion (su un piano puramente tecnico, quindi non legato al tema)?Fawlex: A Dwebble posso dire che sarebbe stato meglio togliere o la "criniera" di Suicune o la foglia di Bayleef, editare i "nastri" a mo' di liane di Bulbasaur e sistemare un po' il fiore di Shaymin, avrebbe dato davvero un bell'effetto, a Lance invece di colorare un po' meglio le strisce rosa sul braccio, per il resto non c'è altro da migliorare dato che è abbastanza semplice (e sta proprio in questo la pecca della sua fusion).Ric: Abbiamo già avuto il tuo parere su un'eventuale classifica alternativa, perciò vorrei farti una domanda più personale che altro. Pure io ho partecipato al contest, quindi vorrei sapere: cos'hai pensato quando hai visto la mia fusion? Errori/difetti e come potrei migliorare?Fawlex: Ci sono molte cose che non vanno bene, per esempio quella coda minuscola che spunta fuori dal corpo gigante di Torterra, o le rocce (che si vede sono da vulcano) sulla schiena di Torterra, oppure quel pelo arruffato sulle zampe, non ci sta bene, detto questo, ti dico anche che con un semplice edit della gambe e delle rocce (magari coprendo i buchi), sostituendo la coda con una più grande e edittare la schiena di Torterra coll'erba a mo' di Shaymin tra i primi ci sarebbe arrivata, bastava curarla un po' di più.<ric0>: Mmm capisco, so comunque (anche se ci ho pensato dopo) che ho perfettamente sbagliato con il tema, la prossima volta starò più attento. Perciò, in seguito a questo mio momento di egocentrismo, vorrei passare a qualche domanda un po' più generale...da quant'è che ti cimenti con le fusion?Fawlex: Un anno credo<ric0>: E hai cominciato per divertimento, perché ti attirava l'idea di combinare i tuoi pokémon preferiti, o per altro?Fawlex: Principalmente perché vidi gli sprites di Maxer, e mi attrasse l'idea di mettere insieme più pokémon usando la fantasia e creando una "creatura" del tutto nuova (questa cosa poi col tempo non l'ho più rispettata, la maggior parte delle mie fusion sono richieste o sfide...).Ric: Fusionando da tempo avrai comunque fatto parecchie opere...ti andrebbe di mostrarcene una che non ti è uscita particolarmente bene o che non apprezzi?Fawlex: Purtroppo tutte quelle vecchie le ho cancellate, quindi la maggior parte di quelle che non mi piacciono non le ho più, ma se devo proprio prenderne una prendo questa Ci sono fusion (mie) che mi piacciono meno, ma tra quelle che non mi piacciono questa è l'unica che aveva materiali "abbastanza buoni"Ric: Capisco...e, invece, per quanto riguarda la tua passione, più generalmente, per i Pokémon? Quando è nata? Quali son state le tappe, o i giochi importanti per te?Fawlex: È nata direi appena mi sono trasferito in Italia, dove ho comprato le carte (Specie Delta, dove trovai Bagon Shelgon e Salamence Ultrararo :Q__) e successivamente comprato i videogiochi (Diamante è stato il primo, Platino rimane comunque il mio preferito)Ric: Ah, perciò non vivi da sempre in Italia eh? Per curiosità , qual è il tuo Paese natale?Fawlex: Mama Rusia e-e hahaha scherzo, io vengo dalla Romania Ric: Wow non lo sapevo! E dimmi, ci torni spesso, magari se hai dei parenti che vivono là ?Fawlex: Di solito ci vado ogni Estate, ma ultimamente non ci sono soldi quindi...Ric: Ti capisco...poi con questi tempi di crisi...vabè dai, dopo questo piccolo excursus sulle tue origini, direi che può bastare! che dire...per concludere vuoi salutare qualcuno? O magari, ancora meglio, mandare una sfida di fusion a tutti i lettori del giornalino?? ;DFawlex: Mi stai incitando a fare qualcosa che renderebbe l'articolo più interessante? e_eRic: Beh, il fine giustifica i mezzi quindi...sì Ovviamente, non dimentichiamo che potrebbe essere comunque un'opportunità di sfida per te e tutti i fusionist che ci seguono! Fawlex: haha ma sì stavo scherzando!Ric: Vai, allora, vediamo che prova ardua ti sai inventare!Fawlex: Un saluto speciale al mio amico Maxer che ho preso come esempio per eseguire le mie fusion! :')Ric: Ehi...ò.ò e la sfida? Non la lanci?Fawlex: La sfida... voglio vedere chi riesce a fusionare Heatran + Wailord facendo un lavoro migliore di questo u_u Ora devo andare, ciao Ric: Grazie mille per la pazienza, ciao Faw Intervista a DwèRic: Buooongiorno, Dwè! Dwè: Buongiorno!Ric: Abbiamo qui con noi il primo posto all'ultimo contest di spriting, eh? È la prima volta che vinci?Dwè: Ehssì. Sinceramente, non me l'apettavo. E' stata una sorpresa.Ric: Oh, invece io direi che è stato un primo posto meritato, la tua fusion mi è piaciuta e devo dire che il tema è azzeccato alla grande! Come ti è saltata in mente una fusion con pokémon così diversi?Dwè: Grazie! L'idea mi è saltata in mente leggendo il titolo del Contest. In seguito ho subito pensato ad un cavallo come spirito della primavera. Vabbè, poi tutti i dettagli li aggiungo mentre "scarabbocchio" con Paint. Per esempio, la criniera di Suicune non ci doveva nemmeno essere. L'ho aggiunta all'ultimo momento. Ric: Perciò possiamo dire che non ti sei prefissato i componenti della fusion ma li hai aggiunti mano a mano? Faccio spesso anch'io così e devo dire che è un ottimo metodo, già Ma...è da tanto che fai fusion?Dwè: Sì, praticamente. Ho sempre utilizzato questo metodo per fusionare, e devo dire che i risultati si vedono. Orma creo fusion da qualche annetto. Avevo anche una Gallery qui su PM, ormai abbandonata per colpa degli impegni giornalieri. Cominciai a fusionare, se non ricordo male, in Seconda Media. Avevo una gallery di fusion insieme ad un mio compagno di classe in un altro forum, che pare essere scomparso, purtroppo.Ric: Un annetto...vorrà dire che avrai fatto parecchie fusion...ti andrebbe di mostrarcene una che ti è uscita particolarmente bene e di cui vai fiero?Dwè: Sì, certo. Eccola qui: L'ho chiamata Illusia. Anche con questa fusion ho partecipato ad un contest qui su PM, ma non ho vinto, purtroppo.Ric: Originale come fusion! per curiosità , per che contest l'hai utilizzata?Dwè: Per il Restricted Contest, di cui non ricordo la data.Ric: Ahah ok non ti preoccupare, non siamo comunque qui per parlare di un vecchio contest, no? Piuttosto, torniamo su quello che hai vinto...hai detto che non te l'aspettavi, come avevi immaginato la classifica?Dwè: Torniamo al presente. Sinceramente, al primo posto sicuramente Fawlex con la sua fusion perfetta, al secondo posto Nijugo con la sua fusion, anche essa ben fatta e al terzo posto avrei messo Porygon-Z. Come ti ho già detto, non mi aspettavo né di arrivare primo né di essere nel podio. Attenzione, erano tutte fusion ben fatte, eh.Ric: Lo penso anch'io e mi trovo anche d'accordo con la classifica, nulla togliendo ovviamente alla tua fusion e a quella di lance che mi son comunque piaciute molto Ora passiamo ad argomenti più generali...ti sei iscritto alla community nel 2011...seguivi il Millennium già da prima?Dwè: Sì, certo. Seguo PM dall'estate del 2008. Ric: Parecchio tempo, direi! E la tua passione per i Pokémon, invece, quando e come è nata?Dwè: Credo che ormai siano 10 anni che seguo i Pokemon. Tutto grazie all'anime. Pensa che quando ero piccolo l'unica cosa che mi faceva stare tranquillo era l'anime dei Pokemon. Comunque, poi la passione è aumentata grazie al mio primo gioco Pokemon, Argento. Ricordo ancora il mio Totodile. <3Ric: Wow pure io ho cominciato con l'anime! E finora qual è stato il tuo gioco preferito della serie principale?Dwè: Assolutamente Pokemon Rubino.Ric: Quindi immagino che anche tu come me e tanti altri aspetti ansiosamente un remake per 3DS! Dwè: Certo! Li pretendo! e_eRic: Ahahah quanto ti capisco! e dimmi, hai altre serie preferite o passioni importanti?Dwè: Certo, adoro giocare con i videogiochi, soprattutto jrpg e rpg come Final Fantasy, che amo e seguo quasi quanto i Pokemon se non di più. Inoltre, amo guardare Anime. Ric: Bene, dopo aver scoperto i tuoi interessi...che dire, potrebbe bastare vuoi dirci ancora qualcosa o salutare qualcuno?Dwè: Beh, saluto tutti gli utenti del forum e grazie per l'intervista Ric: Prego, è il nostro compito anzi grazie a te per il tempo dedicatoci, e alla prossima!!Dwè: Alla prossima! ;DContest di grafica: interviste a Zoroark e DreamA cura di Dark KnightMnemosine (Dream)La tua fama di grafico è risaputa in tutto il forum perciò non sorprende che tu sia arrivato secondo con un ballottaggio per il primo posto. Ma sinceramente che ipotetica classifica ti saresti aspettato?Comunque, non penso di essere chissà quale autorità in campo grafico, ma devo dire che la Classifica della Top me la sarei aspettata molto diversa, più o meno così:- Lenisgonnastealtheworld- MxY- (Forse) Me (Che c'è? Un po' di autostima ci vuole :u)Ci tengo comunque, a rinnovare le mie scuse a Frances: non ce l'avevo con lei, non sarebbe una cosa carina per un galantuomo, ma ho finito per esagerare sino a sminuirne il lavoro. Chiedo ancora pubblicamente venia.Dal lato tecnico come descriveresti i tuoi sforzi?Definirei il mio lavoro semplicemente come "un degno sforzo di un dolce dilettante".Da cosa ha avuto origine la tua ispirazione grafica?L'ispirazione del mio lavoro l'ho tratta dal folklore. Ho cercato lo stock più colorato e luminoso che ho potuto, cercando di amalgamare per bene il font coll'effetto luminoso del lavoro. I colori sono sempre stati la mia passione, difatti non amo molto i lavori monocromatici, e se magari lavoro qualche icon monochrome non la indosserò per più di un giorno, perché il fascino dell'icon mi passa subito.Infatti, credo che moltissimi utenti si saranno certamente accorti di quanto velocemente cambi avatar e di quanto sia raro che me ne tenga uno per più di una settimana ahaha! X°Leggendo il commento corredato all’immagine ho intravisto con curiosità una diversa idea di Pasqua. Qual è la tua attuale concezione riguardo alla festa religiosa?Essendo un fermo sostenitore della teoria Evoluzionistica, e un rigido e fervente credente delle Teorie Scientifiche e fedele sempre al Caos che è padre equo di tutte le cose che compongono l'Universo, non potevo sfociare in risvolti troppo fantasiosi e "religiosi".Ho semplicemente preso la festa Pasquale per ciò che era all'origine: una festa durante la quale si celebra la capacità della Natura di rigenerarsi e risorgere dalla "morte invernale", dall'uggioso clima freddo che ha sempre caratterizzato l'Inverno.Ovvio che un pizzico di poesia ci vuole sempre, dà il giusto Pathos alle cose.La “disputa†in merito al lavoro di Frances ha destato pareri contrastanti ma non è il primo dibattito che riguarda un contest grafico. Hai qualcosa da ridire in merito ai criteri di valutazione dei giudici?Come già detto, sono desolato per il modo maleducato col quale ho sminuito il lavoro di Frances, e tengo davvero ad un suo perdono.Il dibattito penso sia venuto fuori perché vi sono stati due punti di vista diversi circa "come" giudicare un lavoro grafico. E' pensiero comune che un buon lavoro grafico sia caratterizzato da un alto numero di livelli, da un buon uso degli strumenti di colorazioni e luminosità e infine, da un sapiente utilizzo delle texture.Ovvio, queste sono le basi della grafica, ma è anche importante l'impatto che da un lavoro alla vista, come viene presentato e magari la semplicità paga anche. Penso che per i giudici ci voglia un po' più di oggettività e di profondità di pensiero: bisogna avere certe capacità per riuscire a cogliere il significato delle "opere" più complesse.Ma con un po' di allenamento visivo si può raggiungere una buona capacità analitica dei vari soggetti.Un consiglio che vorresti concedere agli aspiranti grafici desiderosi di approcciarsi all’arte?Consiglio di fare tanta, tanta, tantissima pratica con tutti gli strumenti grafici, magari anche chiedendo consigli a chi ne sa più di voi. E cercate sempre di creare un vostro stile personale, dalle dimensioni delle sign al colore predominante dei lavori.Grazie per l’intervista ma soprattutto per aver allietato i nostri animi con una perla rara.ZoroarkChi avresti desiderato nella tua classifica ideale?Primo ArabesqueSecondo LenTerzo MxYCome descriveresti il tuo lavoro?Beh. Di aspetto fa veramente schifo, invece le tematiche le trovo molto particolari dato che ho giocato sugli Easter Egg come "uovo di Pasqua" e come "particolari di gioco".Hai mirato fin da subito al premio per l’originalità . Rischierai la prossima volta di ambire al più importante?Boh. Dato che partecipa gente come Len o Arabesque direi che sono più portato per l'originalità , con loro non potrei competere. (◕ω◕)Come è nata la simpatica idea dell’easter egg?Usando Google per cercare uno stock di base.Vista la natura del contest vorrei sapere qual è la tua concezione al riguardo della Pasqua.La Pasqua è una festa molto importante per i cristiani ed è una buona occasione per stare in famiglia.Da questo contest è nata una disputa abbastanza accesa con i giudici. Vorresti dire qualcosa sui criteri di valutazione improntati sull’impressione e non sull’aspetto meritocratico della fatica grafica oppure per te sono risultato finale e rispetto della tematica gli aspetti principali?No, sono d'accordo con Len nel dire che Frances non l'avrei messa prima, però oh, i giudici hanno scelto così.Un consiglio ai grafici della community?Non siate pigri come me e seguite i consigli di Len. :3Recensione di un'Art GalleryA cura di RicRecensione di una Art Gallery – Porigon-ZRestando sempre nel tema della grafica, che ha particolarmente contraddistinto questo periodo, ho pensato di recensire, come mio primo incarico, appunto, da recensore, la art gallery di Porygon-Z. Ma ora vi chiederete...come mai proprio la sua, con tutte quelle che ci sono? Beh la risposta è semplice. In primis perché è una gallery che a me ha colpito molto, sin da quando l'ho vista la prima volta. Il suo creatore ha una buona fantasia e ha pure organizzato la sua esposizione in una maniera curata, ordinata, ma soprattutto intuitiva, grazie a delle immagini intere che raccolgono le varie fusion ed una sorta di sistema a paragrafi. Un altro motivo per cui ho scelto lui è stato il fatto che la sua è una delle gallery più cliccate ultimamente. Questo mi è sembrato quindi un modo per far conoscere il suo “operato†e far crescere l'attività di questa gallery in continuo ampliamento.Perciò, per iniziare, andiamo un po' a vedere la nuova struttura adottata da Porygon-Z.Ad una prima occhiata notiamo subito come questa sia una gallery “only spriteâ€, ovvero contenente solamente fusion, recolor e altri lavori inerenti lo spriting (ad esclusione di un'unica sign). L'intro è una targhetta rappresentante l'immagine di inizio lotta, con il suo sprite personale da allenatore, accanto a Porygon, il Pokémon che gli dà il nickname. Successivamente vediamo come il tutto sia diviso in categorie: Fusion, Recolor, Gelati, Allenatori, Mappe e Altro. Tutte queste, presentano degli spoiler, con all'interno l'immagine, come vi dicevo prima, che raggruppa i vari sprite, con tanto di descrizione, sotto alcuni titoli. Si può così notare, aprendo il primo spoiler, come i colori prevalenti siano il blu e l'azzurro e come Porygon-Z sembri avere una predilezione per complicate e massicce fusion, spesso comprendenti diversi leggendari. Una che mi è piaciuta particolarmente è stata quella dedicata a Darkyurem300, che unisce lo sprite di Keldeo in forma risoluta ad uno sprite non ufficiale di Kyurem nero, in un modo interessante e davvero preciso. Al di sotto ci sono invece i Recolor, dove possiamo vedere opere già diffuse, ma anche tentativi simpatici e con uno strano effetto, come i recolor con colori a caso di Porygon-Z, e i recolor di quest'ultimo insieme a Sceptile ed Empoleon.Ed ora, la crème de la crème, qualcosa, forse, di unico, almeno nella nostra community: i Gelati. Ebbene sì, Porygon-Z, gelataio ufficiale nel Bar degli utenti, ha creato un menù di gelati, con tanto di prezzo virtuale (in contanti invisibili, da non credere) utilizzando recolor di Vanilluxe e di Regice, il primo per i coni gelato ed il secondo per i ghiaccioli. Ci troviamo di fronte, perciò ha un'iniziativa originale, simpatica e di grand'effetto che fa così risaltare questa gallery per la fantasia dell'autore.Andando oltre ci troviamo di fronte a degli allenatori e a delle mappe, anch'essi ben fatti, ma non ancora ai livelli dei Pokémon stessi e quindi ancora migliorabili. Infine, nella categoria altro, son presenti una sign, utilizzata nel contest di grafica pasquale, delle medaglie e dei quarti di sfera poké su sfondo nero che, come dice l'autore stesso, “non so come definire†nemmeno io.Per concludere devo dire che questa, a mio parere si tratta di una delle Art Gallery più originali che abbia visto finora, ma soprattutto, meglio organizzate. Tutto nel primo post, come ad una degna gallery si addice.Votazioni:Fusion: un bell'8 se lo merita, con fusion complicate ma precise al punto giusto, nonostante piccole sottigliezze, che ad un occhio attento potrebbero non essere scontate.Recolor: 9, veramente ottimi recolor, senza imprecisioni. Peccato per la scelta di certi colori.Capacità : 9 e non dico altro, vi basta vedere per credere.Originalità : 10, forse il carattere più rilevante, soprattutto nei fantastici gelati!Organizzazione: 10Nel complesso: 9 Questa gallery si presenta bene sotto ogni aspetto e questo voto è davvero meritato.Nota sui voti: le votazioni variano in base ai contenuti della gallery e a ciò che questa ci offre. Questo vuol dire che, a differenza delle voci "Capacità ", "Originalità " e "Organizzazione" che rimarranno fisse anche nelle altre recensioni, le altre due voci varieranno a seconda del tipo di gallery (Sprites, Grafica, Disegni, ecc...) sia in numero che in tipologia. Da ricordare, inoltre, che il voto finale non si tratta assolutamente di una media matematica, ma di un voto generale dato dal complesso di ciò che viene presentato, ovvero opere, organizzazione, ma anche sensazioni generate dalla gallery più generalmente.Rubrica Videoludica: God of War- AscensionA cura di Dark KnightGod of War arricchisce la propria saga con un altro gioiello capace di rinnovarsi sulle solide basi da tempo ascese nell’olimpo video ludico. Cronologicamente questo prequel si colloca subito dopo l’uccisione della sua famiglia che lo renderà inesorabilmente il leggendario “fantasma di spartaâ€. Esiliato e in preda ai tormenti Kratos fugge dalle tre furie in ambientazioni tipiche della serie, come l’imponente Delfi o il gigantesco centimane Briareo. Il fattore narrativo perde nettamente punti rispetto ai precedenti epici capitoli uscendone meno vigoroso e diluito in una soluzione di continuità altalenante ma comunque reggendo il passo con gli standard canonici dei titoli dei Santa Monica Studios (sviluppatori ndr). A compensare questa lieve lacuna si trova un sistema di combattimento estremamente migliorato che, anche se con l’assenza delle storiche magie e delle armi secondarie, progredisce in termini di giocabilità . Infatti, procedendo nel gioco riceveremo poteri che ad esempio infiammeranno o elettrizzeranno le nostre fedeli spade del caos in un’esplosione di effetti particellari a tutto vantaggio delle combo. A ciò va aggiunta la barra per la modalità berseker denominata “Ira di Ares†che si riempirà una volta inanellati colpi senza subire danni e vari artefatti importanti dal punto di vista platform. Senza contare che si potranno raccogliere per breve tempo le armi degli avversari sconfitti come martelli e spade. Ma il vero pezzo forte è la realizzazione tecnica. Il codice di gioco è stato ottimizzato con una qualità delle texture ancora altissima senza impattare troppo sulla fluidità che si mantiene sui 40 Fps. Le animazioni sono state ridefinite per evitare sovrapposizioni e la profondità di campo e le illuminazioni ambientali e direzionali permettono una visione completa dei memorabili scenari arricchiti da artefatti grafici come nebbia e fogliame. Inoltre i caricamenti sono nulli grazie ad un lavoro del motore di gioco in contemporanea all’attività sullo schermo e a sequenze video pre-renderizzate abilmente mescolate a quelle in tempo reale. Eppure questo capitolo sarà ricordato ai posteri soprattutto per l’innesto del multigiocatore. Molti erano dubbiosi a proposito della novità e pensavano che avrebbe danneggiato il single player prendendosi troppo spazio ma nonostante i pre-giudizi questo comparto si è fatto valere. Scollegati dalla storia, saremo eroi greci al servizio di uno degli Dei donatori di quelle abilità elementari che infiammeranno o congeleranno le nostre armi. Totalmente potenziabili e personalizzabili ci troveremo al cospetto di quattro modalità equivalenti a cattura la bandiera, re della collina, arena e tutti contro tutti. Se la prima pecca per la scarsa profondità di cooperazione le altre sono ben caratterizzate e sfruttano le loro peculiarità e anche una discreta interattività delle mappe con annessa chat vocale.Il mondo di God of War era stato sepolto sotto le epiche ardenti ceneri della saga. Però viviamo in una società consumistica durante una spinosa crisi finanziaria perciò non è innaturale trovare prequel e sequel di un prodotto che rende sul mercato. Ma perché autoflaggelarsi? Anzi, tutti gli amanti delle avventure dinamiche e possessori di Play Station 3 sono pregati di recarsi al più vicino negozio di videogiochi.Modifica il pokémonA cura di IcyFlameOggi abbiamo nella nostra rubrica un dio.Thorkoal. Tipo Fuoco/ElettroThorkoal si fa vedere poche volte, e ne esiste un solo esemplare. Nel suo guscio ha della lava bollente che può eruttare. Nonostante sembri un tipo unico, riesce anche ad evocare fulmini e tempeste grazie al suo tipo Elettro.Mossa speciale: Tempestatuonante: Scendono dal cielo dei potenti tuoni che colpiscono l'avversario da due a cinque volte. L'avversario può essere paralizzato.Accade in shoutA cura di IcyFlameIl numero scorso non avevo individuato particolari scleri da parte della gente, quindi la rubrica è saltata. Quest'oggi parleremo del presunto assassinio di Orange, in occasione dell'annuncio dei risultati del Contest di Spriting. Purtroppo, o fortunatamente, Orange non è stato ucciso, ma riportiamo qui quei terribili momenti di panico.Leggete da sotto a sopra, prego. by secsi @Combo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frablue Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 Thorkoal HAHAHAHAHAHAHABel numero anche questo! Adoro particolarmente le interviste, quindi mi è veramente piaciuto Ah, e noto che è tornato anche Ric! *O* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chaos Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 ottimo numero (ancora non capisco come abbia fatto a sopravvivere orange...) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Grovyle96 Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 Sono passati secoli dalle mie numerose interviste, rifatemene unaaaaaa à§_à§Comunque, bel numero anch'esso (Die Orange), aspetto la versione sfogliabile SENZA SPOILER. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Rokudan Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 Bel numero *O*Perché non ci hai messo MacTaillow? à§_ৠLink al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Light Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 Ottimo, come sempre Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Scarecrow Inviato 15 aprile, 2013 Condividi Inviato 15 aprile, 2013 Ottimo numero!Concordo, Ascension non ha sminuito i canoni dei Santa Monica. Anche se il multiplayer non mi piace. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vulpah Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Sono passati secoli dalle mie numerose interviste, rifatemene unaaaaaa à§_à§Comunque, bel numero anch'esso (Die Orange), aspetto la versione sfogliabile SENZA SPOILER.Egoista e.eChe dovrei dire? Molto bello, soprattutto la recensione della gallery di Porygon Zquoto Grovy alla fine :c Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IcyFlame Inviato 16 aprile, 2013 Autore Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Bel numero *O*Perché non ci hai messo MacTaillow? à§_à§Se non è uno sprite è brutto. à§_ৠby secsi @Combo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IcyFlame Inviato 16 aprile, 2013 Autore Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Oddio, si è tutto scombussolato. D:Ora lo sistemo. :OPensavo di essere l'unico a vederlo sotto forma di codice.Darò il mio parere appena sarà tutto sistemato! Ho provato, in qualche modo, a leggere il giornalino, anche questo numero è molto interessante.Però ti consiglio di sistemarlo, purtroppo si sono attivati i codici html e hanno scombussolato tutto. EDIT: Riparato! by secsi @Combo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hexial Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Ho provato, in qualche modo, a leggere il giornalino, anche questo numero è molto interessante.Però ti consiglio di sistemarlo, purtroppo si sono attivati i codici html e hanno scombussolato tutto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Rokudan Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Se non è uno sprite è brutto. à§_à§Ok, provo a farci uno sprite, ma mi devi promettere che lo metterai. à§_ৠLink al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Shiro Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Però ti consiglio di sistemarlo, purtroppo si sono attivati i codici html e hanno scombussolato tutto. Pensavo di essere l'unico a vederlo sotto forma di codice.Darò il mio parere appena sarà tutto sistemato! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hexial Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 EDIT: Riparato!Perfetto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Osha_ Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Anche questo un bel numero!Mac,devi riuscire a farlo a mo' di Sprite.Devo vedere MacTaillow prima o poi e.e XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kyurem97 Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Bello! Bravissimi complimenti a tutta l a redazione !Una domanda e possibile avere una intervista? The Ice Dragon! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FnaTepig Inviato 16 aprile, 2013 Condividi Inviato 16 aprile, 2013 Bravi è come al solito un ottimo numero Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Porygatto Inviato 17 aprile, 2013 Condividi Inviato 17 aprile, 2013 Una recensione della mia gallery?!?!? GRAZIE MILLE!!!!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Filippo Inviato 18 aprile, 2013 Condividi Inviato 18 aprile, 2013 Molto bello, bravi!Vogliamo la versione sfogliabile Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Porygatto Inviato 18 aprile, 2013 Condividi Inviato 18 aprile, 2013 Molto bello, bravi!Vogliamo la versione sfogliabile Quoto!!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Shiro Inviato 18 aprile, 2013 Condividi Inviato 18 aprile, 2013 Finalmente riesco a leggere beatamente il nuovo numero! =3=Carino come sempre. La mia parte preferita rimane l'intervista. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IcyFlame Inviato 18 aprile, 2013 Autore Condividi Inviato 18 aprile, 2013 Mi accorgo ora che è importantizzato il numero scorso e non questo. Si può correggere? by secsi @Combo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Porygatto Inviato 18 aprile, 2013 Condividi Inviato 18 aprile, 2013 Per me la parte migliore è la recensione *fugge via*Edit:Niente versione sfogliabile :'( Volevo vedere la recensione in versione sfogliabile :'( Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.