Mr.Sparkling Inviato 6 settembre, 2020 Condividi Inviato 6 settembre, 2020 1 ora fa, Alcidead ha scritto: Niente.. Sipver mi ha solo fatto capire che è una brava persona Chissà cosa succede in quell'ufficio... popplio in evoluzione by @Alemat La sede di Project X con i rispettivi membri realizzata da @Taka (io sono il Primarina vicino alla fontana) e le targhette realizzate da @Riolu007 con i miei ruoli nel PokéClub Peace was never an option by @Hydran PASTICCIO DI ROGNONE by @SparkSurfer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 6 settembre, 2020 Condividi Inviato 6 settembre, 2020 24 minuti fa, Mr.Sparkling ha scritto: Chissà cosa succede in quell'ufficio... C'è una telecamera se vuoi vedere (aggiornamento la telecamera è stata sfondata ma è rimasto un urlo che dice SOTTOMETTITI) Spoiler Mi sarei aspettato la 2 più che la 4 (anche se con la 8 sarei morto ogni volta che avrei visto l'immagine di @Alcidead) Spoiler Ovviamente sto presumendo che la mia idea sia giusta Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 @Luigi06 dammi dei dettagli in più sulla tua idea di week14; il tipo lotta lo rivedo nello scalatore (come sport/attività) ma non mi è chiara l'applicazione del tipo roccia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Sparkling Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 Le 3 cime di Lavaredo! Io sono ad auronzo proprio adesso. Sono un grandissimo appassionato di fauna alpina, non vedo l'ora di lavorare a questo pokemon! popplio in evoluzione by @Alemat La sede di Project X con i rispettivi membri realizzata da @Taka (io sono il Primarina vicino alla fontana) e le targhette realizzate da @Riolu007 con i miei ruoli nel PokéClub Peace was never an option by @Hydran PASTICCIO DI ROGNONE by @SparkSurfer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 @Mr.Sparkling continuiamo così tutto il giorno??? Se io sposto i tuoi messaggi un motivo c'è Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Sparkling Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 Cosa? Scusa, sono da mobile e capirsi è impossibile, non avevo visto e più semplicemente ho pensato che il messaggio non fosse partito XD popplio in evoluzione by @Alemat La sede di Project X con i rispettivi membri realizzata da @Taka (io sono il Primarina vicino alla fontana) e le targhette realizzate da @Riolu007 con i miei ruoli nel PokéClub Peace was never an option by @Hydran PASTICCIO DI ROGNONE by @SparkSurfer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheWorld98 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 @SilverApricot possiamo fare delle ricerche per quanto riguarda il luogo dell'immagine o dobbiamo limitarci all'immagine stessa? Parlo per quanto riguarda la WEEK 14, ovviamente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 5 minuti fa, TheWorld98 ha scritto: @SilverApricot possiamo fare delle ricerche per quanto riguarda il luogo dell'immagine o dobbiamo limitarci all'immagine stessa? Parlo per quanto riguarda la WEEK 14, ovviamente Potete fare delle ricerche, anche solo per aumentare la vostra conoscenza; ma l'immagine è indicativa della montagna non solo le tre cime. Siete abbastanza liberi comunque. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 Un possibile uccello in più, a quanti siamo 15? 20? Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 18 minuti fa, Giove0 ha scritto: Un possibile uccello in più, a quanti siamo 15? 20? Ti riferisci alla proposta di @InseKtart? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 @Giove0 avrei una domanda. In molti giochi Pokémon appare la GF dentro il gioco es. l’hotel di Circhester e quello di porto selcepoli (o alghepoli, li confondo sempre). La mia domanda era se riesci magari accessibile solo nel post game a mettere una sfida di un’allenatore speciale con in squadra pokemon rari e forti che, se lo battiamo ci regala l’ovamuleto. La sua squadra potrebbe essere formata da: Lucario Samurott/altro di 5 gen Golurk Dragapult (?) ??? ??? e la classe allenatore potrebbe essere Project X o Dipendente ma anche altro. Questo allenatore non c’entra niente con la trama è solo un’aggiunta ma secondo me potrebbe starci bene. Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 7 minuti fa, SilverApricot ha scritto: Ti riferisci alla proposta di @InseKtart? Si (e mi piace anche) 5 minuti fa, Riolu07 ha scritto: @Giove0 avrei una domanda. In molti giochi Pokémon appare la GF dentro il gioco es. l’hotel di Circhester e quello di porto selcepoli (o alghepoli, li confondo sempre). La mia domanda era se riesci magari accessibile solo nel post game a mettere una sfida di un’allenatore speciale con in squadra pokemon rari e forti che, se lo battiamo ci regala l’ovamuleto. La sua squadra potrebbe essere formata da: Lucario Samurott/altro di 5 gen Golurk Dragapult (?) ??? ??? e la classe allenatore potrebbe essere Project X o Dipendente ma anche altro. Questo allenatore non c’entra niente con la trama è solo un’aggiunta ma secondo me potrebbe starci bene. È fattibile ma non capisco la squadra (poi perché tutti i pokemon proposti apparte golurk sono in sospeso o non analizzati?) Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 2 minuti fa, Giove0 ha scritto: È fattibile ma non capisco la squadra (poi perché tutti i pokemon proposti apparte golurk sono in sospeso o non analizzati?) è uno stratagemma per infilarceli no..... 2 minuti fa, Giove0 ha scritto: Si (e mi piace anche) La regione si chiamerà Volar.....perchè è una voliera e siamo famosi per la canzone Volare....oh oh (anche se non è quello il titolo). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 7 minuti fa, Giove0 ha scritto: Si (e mi piace anche) È fattibile ma non capisco la squadra (poi perché tutti i pokemon proposti apparte golurk sono in sospeso o non analizzati?) L’allenatore ha in squadra pokemon quasi scelti a caso Metterei (visto che lui rappresenta tutto il project X) i pokemon che ci piacciono di più al loro ultimo stadio.) Ad esempio lucario e ampharos meritano di stare nella sua squadra 2 minuti fa, SilverApricot ha scritto: è uno stratagemma per infilarceli no..... No, ma per Riolu... 2 minuti fa, SilverApricot ha scritto: Volar... Mi sono perso qualcosa?!? Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 1 minuto fa, Riolu07 ha scritto: Mi sono perso qualcosa?!? No è uno scherzo, perché mi avete detto che ci sono troppi Pokémon volanti; ora che siete liberi di fare proposte in week14 mi proponete qualcosa di diverso..... dei volanti ahahah Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 3 minuti fa, Riolu07 ha scritto: Ad esempio lucario e ampharos meritano di stare nella sua squadra Pensi di comprarmi così? Ampharos è già dentro quindi per me non cambia nulla Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 Secondo te com’è l’idea dell’allenatore project x? Adesso, Giove0 ha scritto: Pensi di comprarmi così? Ampharos è già dentro quindi per me non cambia nulla Non era per comprarti. Intanto stai progettando tu e quindi hai tutto il diritto di metterei il tuo Pokémon preferito. Poi a me ampharos piace tantissimo (a differenza di una certa lontra baffuta) Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 4 minuti fa, Riolu07 ha scritto: Secondo te com’è l’idea dell’allenatore project x? Non era per comprarti. Intanto stai progettando tu e quindi hai tutto il diritto di metterei il tuo Pokémon preferito. Poi a me ampharos piace tantissimo (a differenza di una certa lontra baffuta) Non funziona così, non posso prendere decisioni su cosa fare o inserire, infatti quando devo inserire meccaniche non obbligatorie (ossia non essenziali per far funzionare bene il gioco) vi metto un "sondaggio" qui nei distributori Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Sparkling Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 27 minuti fa, Riolu07 ha scritto: @Giove0 avrei una domanda. In molti giochi Pokémon appare la GF dentro il gioco es. l’hotel di Circhester e quello di porto selcepoli (o alghepoli, li confondo sempre). La mia domanda era se riesci magari accessibile solo nel post game a mettere una sfida di un’allenatore speciale con in squadra pokemon rari e forti che, se lo battiamo ci regala l’ovamuleto. La sua squadra potrebbe essere formata da: Lucario Samurott/altro di 5 gen Golurk Dragapult (?) ??? ??? e la classe allenatore potrebbe essere Project X o Dipendente ma anche altro. Questo allenatore non c’entra niente con la trama è solo un’aggiunta ma secondo me potrebbe starci bene. Mi sembra giusto inserire un primarina popplio in evoluzione by @Alemat La sede di Project X con i rispettivi membri realizzata da @Taka (io sono il Primarina vicino alla fontana) e le targhette realizzate da @Riolu007 con i miei ruoli nel PokéClub Peace was never an option by @Hydran PASTICCIO DI ROGNONE by @SparkSurfer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 1 minuto fa, Giove0 ha scritto: Non funziona così, non posso prendere decisioni su cosa fare o inserire, infatti quando devo inserire meccaniche non obbligatorie (ossia non essenziali per far funzionare bene il gioco) vi metto un "sondaggio" qui nei distributori Lo so infatti ti sto provando a comprare e visto che questo allenatore avrà solo Pokémon presenti a Forum Riolu e lucario sono avvantaggiati Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lyndon Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 Invece dell'ufficio di GF, propongo di mettere noi nel gioco xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mr.Sparkling Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 1 minuto fa, Riolu07 ha scritto: Lo so infatti ti sto provando a comprare e visto che questo allenatore avrà solo Pokémon presenti a Forum Riolu e lucario sono avvantaggiati Ma l'allenatore ha viaggiato per le varie regioni, Alola inclusa popplio in evoluzione by @Alemat La sede di Project X con i rispettivi membri realizzata da @Taka (io sono il Primarina vicino alla fontana) e le targhette realizzate da @Riolu007 con i miei ruoli nel PokéClub Peace was never an option by @Hydran PASTICCIO DI ROGNONE by @SparkSurfer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 7 settembre, 2020 Autore Condividi Inviato 7 settembre, 2020 5 minuti fa, NatuShiny ha scritto: Invece dell'ufficio di GF, propongo di mettere noi nel gioco xD Avevo già intenzione di ricreare tutto l’edificio di PROJECT X in game con noi dentro..... esattamente come fa GF. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 E anche se facciamo passare quest'idea direi di non darli starter, leggendari o di far passare pokemon solo per darli a lui (poi qui siamo più di 6 persone che "lavorano" quindi non vedo il senso di farlo) Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 7 settembre, 2020 Condividi Inviato 7 settembre, 2020 6 minuti fa, NatuShiny ha scritto: Invece dell'ufficio di GF, propongo di mettere noi nel gioco xD Sì ma solo un allenatore che ci rappresenta tutti Adesso, Giove0 ha scritto: E anche se facciamo passare quest'idea direi di non darli starter, leggendari o di far passare pokemon solo per darli a lui (poi qui siamo più di 6 persone che "lavorano" quindi non vedo il senso di farlo) Pokemon che vanno bene a tutti Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.