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Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


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1 minuto fa, Ksiege ha scritto:

E altresì vero che secondo la bibbia Dio ha lasciato all'uomo il libero arbitrio, troppo facile dare la colpa a Dio per ogni cosa negativa che accade.

 

Certo! Infatti il problema non sta tanto nelle atrocità compiute dagli esseri umani, quanto nella mancanza di conseguente giustizia. Nell'Antico Testamento mette sempre bocca e uccide un sacco di persone, bambini compresi, pur di liberare il suo popolo. Adesso che stiamo peggio di Sodoma e Gomorra sta a riposo. Preferisco non credere nella sua esistenza che pensare che se ne stia lavando le mani, dopo tutto il casino che ha fatto nelle epoche passate.

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4 minuti fa, Ivrelia ha scritto:

 

Certo! Infatti il problema non sta tanto nelle atrocità compiute dagli esseri umani, quanto nella mancanza di conseguente giustizia. Nell'Antico Testamento mette sempre bocca e uccide un sacco di persone, bambini compresi, pur di liberare il suo popolo. Adesso che stiamo peggio di Sodoma e Gomorra sta a riposo. Preferisco non credere nella sua esistenza che pensare che se ne stia lavando le mani, dopo tutto il casino che ha fatto nelle epoche passate.

Ma siamo sicuri che quegli atti siano stati compiuti da Dio in persona? Magari gli sono stati ascritti per comodità. Se io dico che il mio dio fa queste cose è più facile che altri si spaventino, e avendone paura si sottomettano più facilmente. Non tanto a Dio, ma ad altri uomini.

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11 ore fa, Ksiege ha scritto:

E altresì vero che secondo la bibbia Dio ha lasciato all'uomo il libero arbitrio, troppo facile dare la colpa a Dio per ogni cosa negativa che accade.

Se desse solo qualche aiutino anche senza farsi scoprire, salvando magari la vita a neonati che a causa di malattie ecc. morirebbero, non violerebbe il libero arbitrio in quanto non condizionerebbe la volontà di nessuno. Il libero arbitrio delle persone non centra niente in tragedie del genere del tutto casuali, quindi non è proprio infondata la domanda del perché non interviene certe volte, se si considera che nell'antico testamento è intervenuto anche per motivi più banali. O interviene costantemente, o non interviene mai, questa via di mezzo mi pare incoerente. Comunque io sono ateo, ma non per questo motivo, semplicemente perché non credo possa esistere un'entità divina.

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Guest NicoRobin
11 ore fa, Ivrelia ha scritto:

 

D'accordissimo… Peccato che a morire sia spesso chi non se lo merita, mentre restano in vita tanti individui indegni… Se Dio esistesse, o è un sadico o non c'ha capito niente. Ed evitiamo risposte del tipo "perché prende con sé le persone buone", in tal caso dimostrerebbe comunque di non avere alcun rispetto per la vita che ha donato.

A fronte di tante ingiustizie e indecenze umane, non vi sembra un insulto credere in una divinità che ha creato e controlla il tutto? Non è un modo per scaricare la responsabilità degli esseri umani? Chi crede deve per forza ammettere che la divinità in cui crede non è capace di fare bene il suo lavoro. E non venitemi a dire che Dio osserva ma non interviene, perché cozzerebbe con tutto il bello e cattivo tempo che ha fatto nell'antico testamento.

Tutti devono morire, in un modo o nell'altro, giovani o vecchi tutti devono morire. E' la legge della materia. Ciò che molti non capiscono è che non importa quando si muore, né come, perché tanto è inevitabile. Importa essere più puliti possibile per sopportare la sentenza di Dio, qualunque essa sia. Difatti se il corpo muore l'anima no, e il regno di Dio è il Regno dei Cieli.

11 ore fa, Ivrelia ha scritto:

 

Certo! Infatti il problema non sta tanto nelle atrocità compiute dagli esseri umani, quanto nella mancanza di conseguente giustizia. Nell'Antico Testamento mette sempre bocca e uccide un sacco di persone, bambini compresi, pur di liberare il suo popolo. Adesso che stiamo peggio di Sodoma e Gomorra sta a riposo. Preferisco non credere nella sua esistenza che pensare che se ne stia lavando le mani, dopo tutto il casino che ha fatto nelle epoche passate.

Leggiti L'apocalisse ( che vuol dire Rivelazione), e dimmi se non c'è giustizia per chi ha sofferto

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Guest dsfhjskdfajskdsfd
5 minuti fa, Arock2 ha scritto:

Scusa la durezza mentale, ma intendi che c'è giustizia o no?

Non ho capito la domanda, spiegati meglio :\

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3 minuti fa, Toruko ha scritto:

Non ho capito la domanda, spiegati meglio :\

Quando scrivevi dire di si, non ti riferivi alla frase " Leggiti L'apocalisse ( che vuol dire Rivelazione), e dimmi se non c'è giustizia per chi ha sofferto" ?

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Guest NicoRobin
4 minuti fa, Toruko ha scritto:

Non ho capito la domanda, spiegati meglio :\

ha sbagliato persona, voleva citare o me o ivrelia ^^ 

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20 ore fa, Ivrelia ha scritto:

E non venitemi a dire che Dio osserva ma non interviene, perché cozzerebbe con tutto il bello e cattivo tempo che ha fatto nell'antico testamento.

A meno che Dio non sia come Mr. Mxyzptlk, che ha passato millenni a dedicarsi al bene, poi si è stufato e si è dedicato alle burle, poi si è stufato ancora e si è dedicato al male :th_sisi: Dio si è dedicato al ruolo di CdA dell'Universo, poi si è stufato e ci ha mandati in autogestione.

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On 7/11/2016 at 14:14, BigDima ha scritto:

Tutti devono morire, in un modo o nell'altro, giovani o vecchi tutti devono morire. E' la legge della materia. Ciò che molti non capiscono è che non importa quando si muore, né come, perché tanto è inevitabile. Importa essere più puliti possibile per sopportare la sentenza di Dio, qualunque essa sia. Difatti se il corpo muore l'anima no, e il regno di Dio è il Regno dei Cieli.

Leggiti L'apocalisse ( che vuol dire Rivelazione), e dimmi se non c'è giustizia per chi ha sofferto

 

Ovvio che sia la legge della materia, ma questa vale per noi che non crediamo, e ci sta benissimo.
Chi crede in Dio non può buttarla sul caso e sulla fatalità perché Dio ha donato la vita per un motivo preciso e chiede di rispettarla. Non ha senso che uccida dei bambini innocenti per lasciare in vita vecchi criminali di 90 anni e passa. Credere in un Dio così non è un po' un insulto alla divinità stessa?

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On 7/11/2016 at 02:36, Ivrelia ha scritto:

 

Certo! Infatti il problema non sta tanto nelle atrocità compiute dagli esseri umani, quanto nella mancanza di conseguente giustizia. Nell'Antico Testamento mette sempre bocca e uccide un sacco di persone, bambini compresi, pur di liberare il suo popolo. Adesso che stiamo peggio di Sodoma e Gomorra sta a riposo. Preferisco non credere nella sua esistenza che pensare che se ne stia lavando le mani, dopo tutto il casino che ha fatto nelle epoche passate.

Sì è ravveduto e ha deciso di non intervenire. 

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Guest NicoRobin
7 ore fa, Ivrelia ha scritto:

 

Ovvio che sia la legge della materia, ma questa vale per noi che non crediamo, e ci sta benissimo.
Chi crede in Dio non può buttarla sul caso e sulla fatalità perché Dio ha donato la vita per un motivo preciso e chiede di rispettarla. Non ha senso che uccida dei bambini innocenti per lasciare in vita vecchi criminali di 90 anni e passa. Credere in un Dio così non è un po' un insulto alla divinità stessa?

no

7 ore fa, Ghostachu ha scritto:

Sì è ravveduto e ha deciso di non intervenire. 

ci sono già le risposte nella catechesi ufficiale della chiesa cattolica. basterebbe leggere lì, invece che filosofare  a caso

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Guest NicoRobin
1 minuto fa, Ivrelia ha scritto:

 

È questo grande dono che invidio dei credenti: la facilità con cui si piazzano due belle fette di prosciutto sugli occhi ^^ 

ahahahahahahahahahahahah

 

ma rispetto la tua opinione, anche se palesemente falsa

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8 ore fa, BigDima ha scritto:

no

ci sono già le risposte nella catechesi ufficiale della chiesa cattolica. basterebbe leggere lì, invece che filosofare  a caso

Ero serio. Nella Bibbia viene spiegato e quindi non ci si dovrebbe chiedere come mai Dio non interviene o come mai permette il male. 

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On 9/11/2016 at 00:10, Ivrelia ha scritto:

Ovvio che sia la legge della materia, ma questa vale per noi che non crediamo, e ci sta benissimo.
Chi crede in Dio non può buttarla sul caso e sulla fatalità perché Dio ha donato la vita per un motivo preciso e chiede di rispettarla. Non ha senso che uccida dei bambini innocenti per lasciare in vita vecchi criminali di 90 anni e passa. Credere in un Dio così non è un po' un insulto alla divinità stessa?

Arrivo a metà discorso e immagino dirò cose già dette, ma questo è esattamente il motivo per cui credere in Dio: la giustizia terrena sta agli uomini, quella celeste a Dio. Se in questa terra si commettono crimini, all'altro mondo si verrà puniti.

 

Riguardo il motivo per cui Dio intervenga ora in questo mondo molto meno che nella Bibbia, non sono un teologo, ma ci sono alcune cose che credo possibili:

Prima di tutto, la Bibbia narra di un periodo di tempo estremamente lungo: nella vita quotidiana, Dio non interviene neanche nella Bibbia, proprio come oggi: nella Bibbia vengono mostrate intere generazioni in cui Dio smette di mostrarsi e gli uomini perdono la fede, per poi riacquistarla in caso di disgrazie. Dio ci mette alla prova così. "Perché deve metterci alla prova se è onnisciente?" Be', noi non esistiamo senza le nostre azioni, quindi Dio deve far sì che noi possiamo compiere le nostre azioni, e quindi possiamo esistere, perché noi possiamo comportarci in tal modo.

Inoltre, il Nuovo Testamento mostra la venuta in terra di Gesù Cristo, il figlio di Dio: se non erro, è detto da qualche parte nella Bibbia che se la gente non ha creduto a ciò, non crederà a nulla. "Beati quelli che crederanno senza aver visto". Perché dunque compiere altri atti straordinari? Il più straordinario degli atti, la venuta di Dio in terra, è già avvenuto: ora spetta a noi comportarci di conseguenza per aver modo di andare in Paradiso.

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Spostandoci qua come da consiglio dei mod, potete vedere il resto del discorso nel topic sulle presidenziali americane

33 minuti fa, BigDima ha scritto:

che poi se per questo Gesù ha detto di pregare almeno una volta al giorno, nessuno lo fa; ha detto di avere fede e sempre meno persone ce l'hanno; ha detto di non essere disonesti, di non dire bugie, di onorare le feste, di preservare culture e tradizioni che non siano peccaminose, ha detto di rispettare i 10 comandamenti; di andare a messa almeno una volta a settimana.. e tante altre cose. quindi evitate di citare solo quello che vi fa comodo, perché dimostrate la vostra pochezza come i politici e i media

Tutto ciò non c'entra.

Un cristiano praticante è tenuto a fare tutto ciò: pregare, avere fede, essere onesti, dire la verità, onorare le feste, non preservare culture peccaminose (considerate che la Chiesa non ritiene Pokémon peccaminoso, per fare un esempio), rispettare i dieci comandamenti, andare a messa. Poi c'è molta gente che non lo fa, naturalmente, ma queste persone possono comunque rimanere buone persone finché non contravvengono a principi fondamentali che oltre che religiosi sono anche etici.

"Amare il Prossimo" è considerato da Gesù come il comandamento più importante tra quelli riguardanti la sfera "sociale": più dei Dieci Comandamenti, quindi. Se ti ritieni cristiano devi seguire questa regola più di ogni altra, non "reinterpretarla" in favore di qualche passo più controverso e legato alla realtà storica dell'epoca.

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On 9/11/2016 at 15:19, BigDima ha scritto:

ahahahahahahahahahahahah

 

ma rispetto la tua opinione, anche se palesemente falsa

 

ahahahah ^^

Un'opinione non può essere falsa, è un'opinione xD

Sull'invidia che provo per i credenti, quella è più che vera! Credere non è facile al giorno d'oggi!

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11 ore fa, Ragnar ha scritto:

/cut

Sono più che certo che dici cose interessanti, ma per l'amor del cielo, parla come mangi! Capisci che quando del testo l'unica parte che capisco è quella tratta dalla Bibbia, qualche problema c'è >_<

11 ore fa, Ragnar ha scritto:

Nel Nuovo Testamento, ad esempio: "Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore (Colossesi 3,18)".

Dopodiché, i versetti successivi dicono "Voi, mariti, amate le vostre mogli e non trattatele con durezza. Voi, figli, obbedite ai vostri genitori in tutto; ciò è gradito al Signore. Voi, padri, non esasperate i vostri figli perché non si scoraggino. Voi, schiavi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni: non servite solo quando vi vedono [...] Voi, padroni, date ai vostri schiavi ciò che è giusto ed equo, sapendo che anche voi avete un padrone in cielo." (Col 3,19-22; 4,1). Come vedi, la Bibbia non dice "le donne devono essere sottomesso, fine": dice "la famiglia deve vivere in reciproco amore e rispetto tra tutti i membri". Se paragonato alla società romana, in cui la donna era sottomessa punto e basta, dire che l'uomo deve amarla e rispettarla è un enorme passo avanti.

 

11 ore fa, Ragnar ha scritto:

Altro esempio: Pertanto, dice il Signore Dio: "Ecco il mio furore, la mia ira si riversa su questo luogo, sugli uomini e sul bestiame, sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senza estinguersi". Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: "Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne!" (Geremia 7,20).

Hai preso questa frase così tanto fuori contesto che fa male.

"Se davvero renderete buone la vostra condotta e le vostre azioni, se praticherete la giustizia gli uni verso gli altri, se non opprimerete lo straniero, l'orfano e la vedova, se non spargerete sangue innocente in questo luogo e se non seguirete per vostra disgrazia dèi stranieri, io vi farò abitare in questo luogo [...] Ma voi confidate in parole false, che non giovano: rubare, uccidere, commettere adulterio, giurare il falso, bruciare incenso a Baal [divinità pagana, NdChinotto], seguire altri dèi che non conoscevate. Poi venite e vi presentate davanti a me in questo tempio, sul quale è invocato il mio nome, e dite "Siamo salvi!", e poi continuate a compiere questi abomini. [...] Ora, poiché avete compiuto tutte queste azioni e quando vi ho chiamato non mi avete risposto, io tratterò questo tempio sul quale è invocato il mio nome e in cui confidate, e questo luogo che ho concesso a voi e ai vostri padri, come ho trattato Silo [città caduta in rovina, NdChinotto]. [...] Pertanto, dice il Signore Dio: "Ecco il mio furore, la mia ira si riversa su questo luogo, sugli uomini e sul bestiame, sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senza estinguersi". Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: "Aggiungete pure i vostri olocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne! Io però non parlai né diedi ordini sull'olocausto e sul sacrificio ai vostri padri, quando li feci uscire dalla terra d'Egitto, ma ordinai loro "Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverò perché siate felici" (Ger 7,5-10; 13-14; 20-23).

Ecco il contesto minimo. Verificate pure online. Non si tratta di distruzione contro un popolo straniero conquistato, anzi, si tratta della punizione che Dio infligge a un popolo che ha completamente dimenticato ogni legge e ogni giustizia, e compie massacri in nome di un Dio che non li richiede.

Ti ricorda qualcosa?

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15 minuti fa, Ragnar ha scritto:

Se hai compreso del testo, solo la parte finale, mio malgrado fosse scritta in maniera non certo complessa, ma questo può risuonare anche in maniera soggettiva, di certo la colpa non è a me suddetta, tra l'altro guarda caso hai riportato solo la parte della Bibbia e affermi che l'esposto precedente sia stato interessante, ma tu medesimo non comprendendolo rimembra di antinomia.

Sì, sì, certo. Non si nota proprio che mi stai prendendo in giro perché non so cosa vuol dire "cabalistica" o "antinomia", va' tranquillo.

 

17 minuti fa, Ragnar ha scritto:

Ho specificato come ci sarebbero stati gli "annessi significati" e il proprio contesto storico. Quindi, oggi, si dovrebbe avere un'interpretazione odierna diversa, comunque il lascito dei versetti successivi citati da te è nell'aver affermato "una donna sottomessa", il seguito sarebbe non trattare con inasprimenti la donna e sarebbe il minimo. La chiave di lettura e l'interpretazione è (deve essere) moderna, altrimenti parleremmo solo di storiografia. Persino le donne romane non furono "totalmente" schiave come le greche. Anzi rispetto alle donne barbare erano privilegiate. Non parlando degli Etruschi dove le donne nei diritti erano "quasi" uguali agli uomini. Mi hai parlato di società romana, considerando ad esempio il matrimonio cum manu, esse avevano davvero ben poco su cui tergiversare, vero (questo è un fatto puramente storico), ma non è da dimenticare che con Ottaviano ci fu il "sine manu", cioè senza la tutela del marito e concesse addirittura a loro il divorzio, cosa che fu tolta con il cristianesimo. Le matrone uscivano, si truccavano ed erano libere di indossare gioielli.

"Non trattare con inasprimenti" è diverso da "amare". Il cristianesimo parla di amore, non di sottomissione. Se poi vuoi interpretare a modo tuo, fa' pure.

 

18 minuti fa, Ragnar ha scritto:

L'odio genera altro odio, il punire è trascendenza, no? Dio afferma una razza "malvagia", quasi ardua questa impresa.

Ci sono diversi casi nella Bibbia in cui Dio salva le persone che non sono colpevoli delle colpe dell'umanità, pensa alla distruzione di Sodoma e Gomorra o al Diluvio Universale. Considera che non tutti sono stati uccisi, in questo caso, ma solo sottomessi a un altro popolo: è possibile che le persone timorate di Dio si siano salvate senza ripercussioni, o persino che non vi fosse più nessuno al di fuori di Geremia timorato di Dio.

 

 

Ora devo andare perché sono in ritardo a musica, più tardi ti rispondo riguardo il versetto.

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1 minuto fa, Chinotto ha scritto:

Sì, sì, certo. Non si nota proprio che mi stai prendendo in giro perché non so cosa vuol dire "cabalistica" o "antinomia", va' tranquillo.

 

"Non trattare con inasprimenti" è diverso da "amare". Il cristianesimo parla di amore, non di sottomissione. Se poi vuoi interpretare a modo tuo, fa' pure.

 

Ci sono diversi casi nella Bibbia in cui Dio salva le persone che non sono colpevoli delle colpe dell'umanità, pensa alla distruzione di Sodoma e Gomorra o al Diluvio Universale. Considera che non tutti sono stati uccisi, in questo caso, ma solo sottomessi a un altro popolo: è possibile che le persone timorate di Dio si siano salvate senza ripercussioni, o persino che non vi fosse più nessuno al di fuori di Geremia timorato di Dio.

 

 

Ora devo andare perché sono in ritardo a musica, più tardi ti rispondo riguardo il versetto.

da che pulpito

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