Vai al commento

#2 How to: Come usare le texture e vivere felici (PS)

hitsuga

Post raccomandati

0hl1yjR.png

Le texture sono utilissime, se non quasi necessarie (almeno per me) per rendere unico un lavoro di grafica.

Le texture possono servire per abbellire, per creare zone di luce&ombra o più semplicemente per riempire ciò che magari ci sempre un po' vuoto.

Solitamente, quando si inserisce una texture, si utilizza un metodo di fusione per blendarla insieme a tutto il resto.

Per spiegare cosa intendo, andrò ad eseguire alcuni semplici tutorial:

#1 creare zone di luce ed ombra:

Prendiamo questabellissimaimmaginedelmioadoratovecchiettopreferito l'immagine di un soggetto a caso e ritagliamola nella dimensione che vogliamo (io per praticità  la farò 100x100, visto che soprattutto faccio icons).

Questo è il risultato, ovvero la base del nostro lavoro:

WTKKWBN.png

Cosa succede quando applico questa texture su luce soffusa?

mkbbE5D.png

Il risultato è il seguente:

c11LQOd.png

Come potete vedere si è andata a creare una zona più luminosa nella parte in alto a sinistra dell'icon.

Questo è solo un esempio, infatti quella texture può essere settata anche diversamente. Vediamo degli esempi:

7vF5VQ8.png  quGqxoK.png  13p3oA3.png  4eOa1cV.png

scolora (abbassando un po' l'opacità ) | sovrapponi | tonalità  | moltiplica

Come noterete ogni settaggio da risultati estremamente differenti. Per capire quale risulta essere il migliore non resta che fare varie prove e sperimentare!

#2 modificare il colore con le texture

Prendiamo sempre la nostra bella immagine di partenza (u_u non provate a dire che non è bella maoh)

WTKKWBN.png

e aggiungiamo questa texture

ctrjtvd.png

Ecco cosa accade settando la texture in vari modi:

dgsWKhP.png  86SveLR.png  HvGUktT.png  z0ET1kI.png  uUEtwXu.png

soffusa | scolora | soffusa+scolora | moltiplica | sovrapponi

Possiamo notare che l'icon cambia drasticamente il suo colore di base, assumendo tonalità  di verde. Vediamo anche che la modalità  "soffusa" e "soffusa + scolora" sono quelle che lavorano leggermente meglio in questo caso.

#3 Sostituire lo sfondo di un lavoro con una texture

Il nostro ormai amico Crowley ci farà  compagnia anche questa volta ...

WTKKWBN.png

Questa è sempre l'immagine di partenza: quello che ci resta da fare è creare uno sfondo diverso (le tapparelle dietro non sono alla moda (?). Bene, prendiamo la nostra icon e creiamo un nuovo livello di colore, aggiungiamo una maschera di livello e selezionandola andiamo a fare immagine -> regolazioni -> inverti (QUESTO PASSAGGIO DEVE ESSERE FATTO CON LA MASCHERA DI LIVELLO SELEZIONATA, NON L'IMMAGINE.). Una volta fatto questo prendiamo un pennello tondo duro (o usate il metodo che volete) e andiamo a creare le parti dove dovrà  esserci lo sfondo.

Ecco il mio risultato:

xdkP5fn.png

(si io ho abbassato leggermente il soggetto, perchè mi piaceva di più così)

Prendiamo ora questa texture

JRd8QbJ.png

Andiamo ad applicarla sull'immagine, clicchiamo con il destro sul suo livello e selezioniamo "crea maschera di ritaglio". Questo farà  in modo che la texture copra solo lo sfondo e non tutto il soggetto (Io ho selezionato il metodo di fusione "brucia lineare", perchè da normale la texture era troppo accesa).

LuSefs8.png

#4 abbellire un'icon con le texture

tthaOnU.png

Riprendo la mia base, anche se l'ho rimpicciolita (non fate caso al bordo nero sopra, tanto colorando lo sfondo andrà  via.)

EOQPglS.png

Coloro lo sfondo e dopo passo ad applicare delle colorazioni

b1wYBxj.png

Ho fatto alcuni passaggi, correzione colore selettiva, bilanciamento colore e via dicendo (cose semplici ma che comunque danno un bell'effetto sull'icon).

Adesso non resta che applicare alcune texture per completare il lavoro!

Ho deciso di utilizzare le seguenti texture, cambiando il metodo di fusione a seconda del mio gusto personale:

Nxu0ybY.png  jzCpI9Q.png  XDkUX9d.png

La prima l'ho settata su moltiplica abbassando molto l'opacità  e tenendola sotto tutti i livelli di colorazione.

Le altre due le ho settate su scolora e le ho inserite random tra i livelli fino a quando non ho trovato dove mi piacevano di più. Per la seconda ho usato il "tonalità /saturazione" per modificarne un po' il colore.

Questo è il mio risultato finale

lTjm1or.png

Quello che avevo da dirvi l'ho fatto, ci sono tantissimi modi per applicare le texture...l'importante è avere fantasia e voglia di migliorarsi.

Cedo anche questo pack di texture (alcune le uso veramente spesso), per chi ne ha bisogno <3 DOWNLOAD

guida © hitsuga

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E io ovviamente non sapevo questa cosa dello sfondo, no no.

Cioè, tvb forever ahhaha

ahah XD felice ti sia servita a qualcosa la guida

Carina la guida, perfetta per i principianti c:.

beh, lo scopo è quello X3 aiutare i principianti, è ovvio che magari chi usa già  da un po' photoshop queste cose le conosca già  x-x

btw, sto andando ad aggiornare il primo post con le mie texture preferite ò_ò

Link al commento

Poi dici perché ami Hits ♥

Guida utilissima *^*

E grazie per il pacchetto ♥.♥

<3 grazie

*lascia biscotti e cuoricini*

[Proposta] hitsuga supermod

Grazie per il pack e per il tutorial 'v'

XD prego <3

Lo ammetto, ho fatto il tutorial solo per poter usare Crowley, che mente malvagia che ho muahah

Link al commento

#3 Sostituire lo sfondo di un lavoro con una texture

Il nostro ormai amico Crowley ci farà  compagnia anche questa volta ...

WTKKWBN.png

Questa è sempre l'immagine di partenza: quello che ci resta da fare è creare uno sfondo diverso (le tapparelle dietro non sono alla moda (?). Bene, prendiamo la nostra icon e creiamo un nuovo livello di colore, aggiungiamo una maschera di livello e selezionandola andiamo a fare immagine -> regolazioni -> inverti (QUESTO PASSAGGIO DEVE ESSERE FATTO CON LA MASCHERA DI LIVELLO SELEZIONATA, NON L'IMMAGINE.). Una volta fatto questo prendiamo un pennello tondo duro (o usate il metodo che volete) e andiamo a creare le parti dove dovrà  esserci lo sfondo.

Ecco il mio risultato:

xdkP5fn.png

(si io ho abbassato leggermente il soggetto, perchè mi piaceva di più così)

Prendiamo ora questa texture

JRd8QbJ.png

Andiamo ad applicarla sull'immagine, clicchiamo con il destro sul suo livello e selezioniamo "crea maschera di ritaglio". Questo farà  in modo che la texture copra solo lo sfondo e non tutto il soggetto (Io ho selezionato il metodo di fusione "brucia lineare", perchè da normale la texture era troppo accesa).

LuSefs8.png

Hits ho provato a seguire i tuoi passaggi ma:

1 Lo sfondo mi viene uno schifo dato che se cancello parte della maschera di livello mi si cancella anche il mio soggetto

2 Facendo inverti mi evidenzia lo sfondo e non il soggetto ><

Dove sbaglio à§.à§

Link al commento

Hits ho provato a seguire i tuoi passaggi ma:

1 Lo sfondo mi viene uno schifo dato che se cancello parte della maschera di livello mi si cancella anche il mio soggetto

2 Facendo inverti mi evidenzia lo sfondo e non il soggetto ><

Dove sbaglio à§.à§

Allora, i passaggi che devi fare sono questi: crea il livello di colore sopra il soggetto e di questo fanne una maschera di livello, dopo selezionando la maschera di livello (che è bianca) vai a fare inverti (diventerà  nera e il soggetto tornerà  visibile) poi con il pennello, passando sopra la maschera, tornerà  visibile il colore solo dove vuoi tu >-<

Ed in questi giorni volevo pure imparare ad usare le texture decentemente :( grazie mille anche per il pack -w-

prego<3

Link al commento

Allora, i passaggi che devi fare sono questi: crea il livello di colore sopra il soggetto e di questo fanne una maschera di livello, dopo selezionando la maschera di livello (che è bianca) vai a fare inverti (diventerà  nera e il soggetto tornerà  visibile) poi con il pennello, passando sopra la maschera, tornerà  visibile il colore solo dove vuoi tu >-<

Grazie mille ^^

Ora solo una delucidazione...

Come faccio il livello di colore? ^^"

Link al commento

Donna, uno dei tutorial migliori

8icxvmf.gif

donna i love you, lo sai

tumblr_lsr9pyd1g51qzlt1io1_250.gif

Grazie mille ^^

Ora solo una delucidazione...

Come faccio il livello di colore? ^^"

Crei un nuovo livello e lo riempi con il secchiello (metodo da barboni) oppure fai livello -> nuovo livello di riempimento -> tinta unita e scegli il colore XD

Dopo provo a fare un'icon, mi impegno e provo a mettere una texture come si deve. (Le mettevo sempre random LOL)

Thanks ♥

Mettere le texture è un'arte u-u/

XD prego <3

Link al commento

donna i love you, lo sai

tumblr_lsr9pyd1g51qzlt1io1_250.gif

Crei un nuovo livello e lo riempi con il secchiello (metodo da barboni) oppure fai livello -> nuovo livello di riempimento -> tinta unita e scegli il colore XD

Mettere le texture è un'arte u-u/

XD prego <3

Graccie ♥

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...