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#2 How to: Come usare le texture e vivere felici (PS)


hitsuga

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0hl1yjR.png


 


Le texture sono utilissime, se non quasi necessarie (almeno per me) per rendere unico un lavoro di grafica.


Le texture possono servire per abbellire, per creare zone di luce&ombra o più semplicemente per riempire ciò che magari ci sempre un po' vuoto.


Solitamente, quando si inserisce una texture, si utilizza un metodo di fusione per blendarla insieme a tutto il resto.


Per spiegare cosa intendo, andrò ad eseguire alcuni semplici tutorial:


 


#1 creare zone di luce ed ombra:


 


Prendiamo questabellissimaimmaginedelmioadoratovecchiettopreferito l'immagine di un soggetto a caso e ritagliamola nella dimensione che vogliamo (io per praticità  la farò 100x100, visto che soprattutto faccio icons).


Questo è il risultato, ovvero la base del nostro lavoro:


 


WTKKWBN.png


 


Cosa succede quando applico questa texture su luce soffusa?


 


mkbbE5D.png


 


Il risultato è il seguente:


 


c11LQOd.png


 


Come potete vedere si è andata a creare una zona più luminosa nella parte in alto a sinistra dell'icon.


Questo è solo un esempio, infatti quella texture può essere settata anche diversamente. Vediamo degli esempi:


 


7vF5VQ8.png  quGqxoK.png  13p3oA3.png  4eOa1cV.png


 


scolora (abbassando un po' l'opacità ) | sovrapponi | tonalità  | moltiplica


 


Come noterete ogni settaggio da risultati estremamente differenti. Per capire quale risulta essere il migliore non resta che fare varie prove e sperimentare!


 


#2 modificare il colore con le texture


 


Prendiamo sempre la nostra bella immagine di partenza (u_u non provate a dire che non è bella maoh)


 


WTKKWBN.png


 


e aggiungiamo questa texture


 


ctrjtvd.png


 


 


Ecco cosa accade settando la texture in vari modi:


 


dgsWKhP.png  86SveLR.png  HvGUktT.png  z0ET1kI.png  uUEtwXu.png


 


soffusa | scolora | soffusa+scolora | moltiplica | sovrapponi


 


Possiamo notare che l'icon cambia drasticamente il suo colore di base, assumendo tonalità  di verde. Vediamo anche che la modalità  "soffusa" e "soffusa + scolora" sono quelle che lavorano leggermente meglio in questo caso.


 


#3 Sostituire lo sfondo di un lavoro con una texture


 


Il nostro ormai amico Crowley ci farà  compagnia anche questa volta ...


 


WTKKWBN.png


 


Questa è sempre l'immagine di partenza: quello che ci resta da fare è creare uno sfondo diverso (le tapparelle dietro non sono alla moda (?). Bene, prendiamo la nostra icon e creiamo un nuovo livello di colore, aggiungiamo una maschera di livello e selezionandola andiamo a fare immagine -> regolazioni -> inverti (QUESTO PASSAGGIO DEVE ESSERE FATTO CON LA MASCHERA DI LIVELLO SELEZIONATA, NON L'IMMAGINE.). Una volta fatto questo prendiamo un pennello tondo duro (o usate il metodo che volete) e andiamo a creare le parti dove dovrà  esserci lo sfondo.


Ecco il mio risultato:


 


xdkP5fn.png


(si io ho abbassato leggermente il soggetto, perchè mi piaceva di più così)


 


Prendiamo ora questa texture


 


JRd8QbJ.png


 


Andiamo ad applicarla sull'immagine, clicchiamo con il destro sul suo livello e selezioniamo "crea maschera di ritaglio". Questo farà  in modo che la texture copra solo lo sfondo e non tutto il soggetto (Io ho selezionato il metodo di fusione "brucia lineare", perchè da normale la texture era troppo accesa).


 


LuSefs8.png


 


#4 abbellire un'icon con le texture


 


tthaOnU.png


 


Riprendo la mia base, anche se l'ho rimpicciolita (non fate caso al bordo nero sopra, tanto colorando lo sfondo andrà  via.)


 


EOQPglS.png


 


Coloro lo sfondo e dopo passo ad applicare delle colorazioni


 


b1wYBxj.png


 


Ho fatto alcuni passaggi, correzione colore selettiva, bilanciamento colore e via dicendo (cose semplici ma che comunque danno un bell'effetto sull'icon).


Adesso non resta che applicare alcune texture per completare il lavoro!


Ho deciso di utilizzare le seguenti texture, cambiando il metodo di fusione a seconda del mio gusto personale:


 


Nxu0ybY.png  jzCpI9Q.png  XDkUX9d.png


 


La prima l'ho settata su moltiplica abbassando molto l'opacità  e tenendola sotto tutti i livelli di colorazione.


Le altre due le ho settate su scolora e le ho inserite random tra i livelli fino a quando non ho trovato dove mi piacevano di più. Per la seconda ho usato il "tonalità /saturazione" per modificarne un po' il colore.


Questo è il mio risultato finale


 


lTjm1or.png


 


Quello che avevo da dirvi l'ho fatto, ci sono tantissimi modi per applicare le texture...l'importante è avere fantasia e voglia di migliorarsi.


 


Cedo anche questo pack di texture (alcune le uso veramente spesso), per chi ne ha bisogno <3 DOWNLOAD


 


guida © hitsuga


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E io ovviamente non sapevo questa cosa dello sfondo, no no.

Cioè, tvb forever ahhaha

ahah XD felice ti sia servita a qualcosa la guida

 

Carina la guida, perfetta per i principianti c:.

beh, lo scopo è quello X3 aiutare i principianti, è ovvio che magari chi usa già  da un po' photoshop queste cose le conosca già  x-x

 

btw, sto andando ad aggiornare il primo post con le mie texture preferite ò_ò

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Poi dici perché ami Hits ♥

Guida utilissima *^*

E grazie per il pacchetto ♥.♥

<3 grazie

*lascia biscotti e cuoricini*

 

[Proposta] hitsuga supermod

Grazie per il pack e per il tutorial 'v'

XD prego <3

 

 

 

Lo ammetto, ho fatto il tutorial solo per poter usare Crowley, che mente malvagia che ho muahah

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#3 Sostituire lo sfondo di un lavoro con una texture

 

Il nostro ormai amico Crowley ci farà  compagnia anche questa volta ...

 

WTKKWBN.png

 

Questa è sempre l'immagine di partenza: quello che ci resta da fare è creare uno sfondo diverso (le tapparelle dietro non sono alla moda (?). Bene, prendiamo la nostra icon e creiamo un nuovo livello di colore, aggiungiamo una maschera di livello e selezionandola andiamo a fare immagine -> regolazioni -> inverti (QUESTO PASSAGGIO DEVE ESSERE FATTO CON LA MASCHERA DI LIVELLO SELEZIONATA, NON L'IMMAGINE.). Una volta fatto questo prendiamo un pennello tondo duro (o usate il metodo che volete) e andiamo a creare le parti dove dovrà  esserci lo sfondo.

Ecco il mio risultato:

 

xdkP5fn.png

(si io ho abbassato leggermente il soggetto, perchè mi piaceva di più così)

 

Prendiamo ora questa texture

 

JRd8QbJ.png

 

Andiamo ad applicarla sull'immagine, clicchiamo con il destro sul suo livello e selezioniamo "crea maschera di ritaglio". Questo farà  in modo che la texture copra solo lo sfondo e non tutto il soggetto (Io ho selezionato il metodo di fusione "brucia lineare", perchè da normale la texture era troppo accesa).

 

LuSefs8.png

 

Hits ho provato a seguire i tuoi passaggi ma:

 

1 Lo sfondo mi viene uno schifo dato che se cancello parte della maschera di livello mi si cancella anche il mio soggetto

2 Facendo inverti mi evidenzia lo sfondo e non il soggetto ><

 

Dove sbaglio à§.à§

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Hits ho provato a seguire i tuoi passaggi ma:

 

1 Lo sfondo mi viene uno schifo dato che se cancello parte della maschera di livello mi si cancella anche il mio soggetto

2 Facendo inverti mi evidenzia lo sfondo e non il soggetto ><

 

Dove sbaglio à§.à§

Allora, i passaggi che devi fare sono questi: crea il livello di colore sopra il soggetto e di questo fanne una maschera di livello, dopo selezionando la maschera di livello (che è bianca) vai a fare inverti (diventerà  nera e il soggetto tornerà  visibile) poi con il pennello, passando sopra la maschera, tornerà  visibile il colore solo dove vuoi tu >-<

 

Ed in questi giorni volevo pure imparare ad usare le texture decentemente :( grazie mille anche per il pack -w-

prego<3

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Allora, i passaggi che devi fare sono questi: crea il livello di colore sopra il soggetto e di questo fanne una maschera di livello, dopo selezionando la maschera di livello (che è bianca) vai a fare inverti (diventerà  nera e il soggetto tornerà  visibile) poi con il pennello, passando sopra la maschera, tornerà  visibile il colore solo dove vuoi tu >-<

 

Grazie mille ^^

 

Ora solo una delucidazione...

Come faccio il livello di colore? ^^"

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Donna, uno dei tutorial migliori

8icxvmf.gif

 

donna i love you, lo sai

tumblr_lsr9pyd1g51qzlt1io1_250.gif

 

Grazie mille ^^

 

Ora solo una delucidazione...

Come faccio il livello di colore? ^^"

Crei un nuovo livello e lo riempi con il secchiello (metodo da barboni) oppure fai livello -> nuovo livello di riempimento -> tinta unita e scegli il colore XD

 

Dopo provo a fare un'icon, mi impegno e provo a mettere una texture come si deve. (Le mettevo sempre random LOL)

Thanks ♥

Mettere le texture è un'arte u-u/

XD prego <3

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donna i love you, lo sai

tumblr_lsr9pyd1g51qzlt1io1_250.gif

 

Crei un nuovo livello e lo riempi con il secchiello (metodo da barboni) oppure fai livello -> nuovo livello di riempimento -> tinta unita e scegli il colore XD

 

Mettere le texture è un'arte u-u/

XD prego <3

 

Graccie ♥

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