Unused Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 non ho detto sia stato solo dragonball (che poi go nagai, tanto vale dire devilman dato che tolto quello al nome di nagai poco rimane tbh) e quello l'ho detto pure io. la differenza è che tu l'hai definito un brutto manga, io un buon manga.tl;dr avere dei grossi limiti non significa che db sia diventato un brutto manga, lol. Tra i due litiganti il terzo gode, quindi arrivo io e dico che DB non è brutto ma nemmeno buono, è un'opera lievemente sufficiente.Detto questo, non è vero che, tolto Devilman, di Go Nagai rimane poco.... è stato un autore importante mediante un sacco di opere. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IoCentroConKCleffa Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 e quello l'ho detto pure io. la differenza è che tu l'hai definito un brutto manga, io un buon manga. tl;dr avere dei grossi limiti non significa che db sia diventato un brutto manga, lol. Abbiamo gusti diversi ed è una cosa molto bella dopotutto n__n Però sull'ultima frase non sono molto d'accordo, se una cosa ha grossi limiti, questo taglia le gambe anche alla qualità del prodotto finale. Ma son punti di vista! Go Nagai non è solo Devilman, a livello sotrico è considerato uno dei più grandi mangaka di sempre, non riduciamo un genio solo ad un titolo, questo sarebbe un grave errore. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr.Lenis Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 l'unico manga veramente buono di go nagai è stato devilman. "è stato importante per altre opere"? forse, ma quando si parla di go nagai il manga che verrà tirato in ballo è sempre devilman. le altre sue serie vanno dal mediocre al brutto, senza offesa eh Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 l'unico manga veramente buono di go nagai è stato devilman. "è stato importante per altre opere"? forse, ma quando si parla di go nagai il manga che verrà tirato in ballo è sempre devilman. le altre sue serie vanno dal mediocre al brutto, senza offesa eh Non sono d'accordo, comunque non vedo perché dovrei offendermi, lol. Mica sono Go Nagai stesso. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aldragon Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Due punti:1) Secondo me la parte iniziale del primo Dragon Ball (lo so che nel manga non esiste una divisione tra DB e DBZ, ma consideriamola per un attimo per capirci meglio) ha qualcosa di originale, e la trama non è esageratamente ripetitiva; dalla fine di DB (eccetto la saga di Piccolo, quella non mi è dispiaciuta per l'introduzione del combattimento percependo l'avversario) e tutto DBZ ha perso tutto, la trama è diventata ciò che ho sintetizzato prima. Una recensione che parla di DB non può tener conto solo del declino avvenuto alla fine, quindi mi pare corretto considerarlo complessivamente in modo positivo (soprattutto contestualizzando il periodo in cui è uscito)2) Chi sta difendendo così tanto "DBZ" visto al giorno d'oggi ha provato a guardare Blue Dragon? Perché io ho iniziato, e mi ha dato molti punti di riflessione: c'è completamente Toriyama nello stile, sotto molti punti di vista potrei considerarlo un "Dragonball fatto in modo più verosimile e attuale", eppure c'è poco da fare: non piace neanche lontanamente altrettanto. Insomma, è un po' come il primo film di Alien: successone è originalissimo per quando era uscito, e ovviamente molto apprezzato, ma visto ora è veramente difficile da vedere, visto che la trama è un susseguirsi di individui armati fino ai denti che appena vedono l'Alien buttano per terra le armi, si mettono ad urlare lasciandosi ammazzare ^^' Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 2) Chi sta difendendo così tanto "DBZ" visto al giorno d'oggi ha provato a guardare Blue Dragon? Perché io ho iniziato, e mi ha dato molti punti di riflessione: c'è completamente Toriyama nello stile, sotto molti punti di vista potrei considerarlo un "Dragonball fatto in modo più verosimile e attuale", eppure c'è poco da fare: non piace neanche lontanamente altrettanto. Blue Dragon non ha niente di Toriyama, disegni a parte. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alternis Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 un giorno mi chiederò quando la gente smetterà di guardarsi certi film per decoro a quello che una volta era dragonball Diciamo che con l'inizio di Dragonball Z, i principi della serie sono andati a quel paese, ma comunque rimane un'anime abbastanza decente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 forse pero devi amettere una cosa nell trailer vegetta sembra davero cee sta tradendo goku e perce a persino la vecia tutta di namec li se lo notatteE che c'entra? Stavamo parlando di tutt'altro.un giorno mi chiederò quando la gente smetterà di guardarsi certi film per decoro a quello che una volta era dragonballQuando arriva quel giorno fai un fischio, eh? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 *vede il titolo* Ora faranno una qualche roba strana dall'aspetto assurdo che non si capisce come sia stata concep...ah, no, è solo shiny. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IoCentroConKCleffa Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Adesso vi spiego quello che noi notiamo come punto di frattura fra dragon ball e dragon ball z (prendendo il termine dell'anime ma mi riferisco al manga):Questo avviene propriamente quando Toriyama decide di dare una svolta al suo manga, cercando di dare un approfondimento al mondo nuovo che aveva creato. Toriyama di DB si basa sul romanzo viaggio ad occidente, un romanzo di autore anonimo che è considerato un classico in Cina, che influenzo moltò anche il Giappone. Db infatti non è l'unico manga che fa spunto a questo romanzo, sayuki ne è un'altro. Toriyama va a creare dunque un mondo con dei palesi e voluti riferimenti al romanzo, il ragazzo scimmia che nel romanzo in cinese si chiamava wukong (chi gioca a lol avrà una chicca) e nella traslitterazione giapponese si chiamava proprio goku, il bastone magico, la presenza del bonzo (in Db potremmo vederlo in crilin e in Muten); a ciò Toriyama aggiunse del suo ovvero inserì tutto questo in un mondo sì mitico e nturale, ma anche con città molto tecnologiche (se notate bene le città di solito si interrompono letteralmente a paesaggi naturali) e grandissima invenzione che rende il primo db a mio avviso un bellissimo manga, le sfere del drago. Su tutto questo si basa il primo db, ma una volta giunto ad una apparente conclusione, Toriyama si trovò di fronte al dissidio se proseguirlo o meno. Evidentmente a detta degli editori e suo, così come ritengo anche io, c'era ancora molto potenziale in quell'idea. Ma il problema, come andare avanti? Toriyama decise di proseguire dando un approfondimento sulla natura dei suoi eroi. Da lui abbiamo una totale scissione, perchè toriyama si rivolge allo spazio e non al suo stesso mondo che aveva creato. Seguitemi bene: lui aveva creato un mondo nuovo, dove ha inserito i suoi pg in db, ma in dbz dove voleva spiegare la natura e le origini dei suoi personaggi, non cerca la soluzione in quel mondo sopracitato, ma preferisce rifarsi allo spazio.Qui c'è il taglio: da un mondo naturale, si contrappone un mondo spaziale, futuristico che cozza totalmente con l'ideologia del primo db. Se riflettiamo, noi sappiamo davvero pochissimo sul pianeta terra di DB, in DBZ è quasi uno scenario di cartone messo a sfondo del palcoscenico. Il problema di DBZ non è comunque in questo (anche se per me in parte sì, ma per gusti personali), il vero problema è la ripetitività delle saghe, che seguono lo stesso schema ciclico, che se nella saga di frizer può andar bene perchè proposto per la prima volta, ripresentato sia in quella di cell, che in quella di majin bu, bè annoia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alternis Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Adesso vi spiego quello che noi notiamo come punto di frattura fra dragon ball e dragon ball z (prendendo il termine dell'anime ma mi riferisco al manga):Questo avviene propriamente quando Toriyama decide di dare una svolta al suo manga, cercando di dare un approfondimento al mondo nuovo che aveva creato. Toriyama di DB si basa sul romanzo viaggio ad occidente, un romanzo di autore anonimo che è considerato un classico in Cina, che influenzo moltò anche il Giappone. Db infatti non è l'unico manga che fa spunto a questo romanzo, sayuki ne è un'altro. Toriyama va a creare dunque un mondo con dei palesi e voluti riferimenti al romanzo, il ragazzo scimmia che nel romanzo in cinese si chiamava wukong (chi gioca a lol avrà una chicca) e nella traslitterazione giapponese si chiamava proprio goku, il bastone magico, la presenza del bonzo (in Db potremmo vederlo in crilin e in Muten); a ciò Toriyama aggiunse del suo ovvero inserì tutto questo in un mondo sì mitico e nturale, ma anche con città molto tecnologiche (se notate bene le città di solito si interrompono letteralmente a paesaggi naturali) e grandissima invenzione che rende il primo db a mio avviso un bellissimo manga, le sfere del drago.Su tutto questo si basa il primo db, ma una volta giunto ad una apparente conclusione, Toriyama si trovò di fronte al dissidio se proseguirlo o meno. Evidentmente a detta degli editori e suo, così come ritengo anche io, c'era ancora molto potenziale in quell'idea. Ma il problema, come andare avanti? Toriyama decise di proseguire dando un approfondimento sulla natura dei suoi eroi. Da lui abbiamo una totale scissione, perchè toriyama si rivolge allo spazio e non al suo stesso mondo che aveva creato. Seguitemi bene: lui aveva creato un mondo nuovo, dove ha inserito i suoi pg in db, ma in dbz dove voleva spiegare la natura e le origini dei suoi personaggi, non cerca la soluzione in quel mondo sopracitato, ma preferisce rifarsi allo spazio.Qui c'è il taglio: da un mondo naturale, si contrappone un mondo spaziale, futuristico che cozza totalmente con l'ideologia del primo db.Se riflettiamo, noi sappiamo davvero pochissimo sul pianeta terra di DB, in DBZ è quasi uno scenario di cartone messo a sfondo del palcoscenico.Il problema di DBZ non è comunque in questo (anche se per me in parte sì, ma per gusti personali), il vero problema è la ripetitività delle saghe, che seguono lo stesso schema ciclico, che se nella saga di frizer può andar bene perchè proposto per la prima volta, ripresentato sia in quella di cell, che in quella di majin bu, bè annoia.Sono d'accordo su tutto, ma il problema principale non è solo questo. Va bene voler dare una svolta alla saga, ma perché negare i principi cardine della serie? Goku diveva riportare in vita suo nonno, ma non l'ha fatto. Le sfere del drago una volta utilizzate si trasformavano in pietra per un anno, ma un bel giorno il supremo ha deciso di renderle utilizzabili sempre. Poi da un super sayan ora ne esistono tipo 50 con altrettante varianti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Sono d'accordo su tutto, ma il problema principale non è solo questo. Va bene voler dare una svolta alla saga, ma perché negare i principi cardine della serie? Goku diveva riportare in vita suo nonno, ma non l'ha fatto. Le sfere del drago una volta utilizzate si trasformavano in pietra per un anno, ma un bel giorno il supremo ha deciso di renderle utilizzabili sempre. Poi da un super sayan ora ne esistono tipo 50 con altrettante varianti. $$$ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IoCentroConKCleffa Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Sono d'accordo su tutto, ma il problema principale non è solo questo. Va bene voler dare una svolta alla saga, ma perché negare i principi cardine della serie? Goku diveva riportare in vita suo nonno, ma non l'ha fatto. Le sfere del drago una volta utilizzate si trasformavano in pietra per un anno, ma un bel giorno il supremo ha deciso di renderle utilizzabili sempre. Poi da un super sayan ora ne esistono tipo 50 con altrettante varianti. Questo è un'altro punto ed hai sicuramente ragione, ma questo è un qualcosa che va all'interno della trama. Io ho cercato di fare un'analisi critica al di sopra di essa, però ovviamente tutto quello da te segnato non è che vero. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Le statistiche indicano ciò che piace e dragon ball piace, lo sappiamo tutti e nessuno vuole negarlo. Il nostro punto di osservazione è un altro. Per dirne una, Van Gogh non ha venduto nemmeno mezzo quadro in vita sua, e i critici se lo cagavano di striscio. Eppure oggi è tipo lo swag del suo periodo storico. Per dire: non sempre ciò che piace è davvero di eccelsa qualità . Non stiamo svalutando DB, stiamo dicendo che ha dei limiti anche grossi, ma piace. Punto. Però pleaze, non venirmi a dire che Dragon ball ha gettato le basi di un genere. C'è, mi basta un nome: Go Nagai. Ma tipo quando Amy ha salutato per l'ultima volta Van Gogh? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IoCentroConKCleffa Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Ma tipo quando Amy ha salutato per l'ultima volta Van Gogh? Non, non so cosa dire Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Non, non so cosa dire Di' che hai citato Van Gogh solo per farmi soffrire, perché sapevi che avevo appena visto di nuovo The Angels Take Manhattan. Sei cattiva Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IoCentroConKCleffa Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 *You take my breathe away* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 *You take my breathe away* Non sconfiggerai ma la logica di un whovian. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IoCentroConKCleffa Inviato 5 marzo, 2015 Condividi Inviato 5 marzo, 2015 Di' che hai citato Van Gogh solo per farmi soffrire, perché sapevi che avevo appena visto di nuovo The Angels Take Manhattan. Sei cattiva Esattamente, sono cattiva in proporzione alla mia vecchiaia! *Risata perfida che echeggia nelle sale del mio maniero* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 6 marzo, 2015 Condividi Inviato 6 marzo, 2015 Piccola nota sul titolo: a quanto pare, il Golden Freezer non è tanto la vera forma del Tiranno, quanto la sua Forma più potente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 6 marzo, 2015 Condividi Inviato 6 marzo, 2015 Piccola nota sul titolo: a quanto pare, il Golden Freezer non è tanto la vera forma del Tiranno, quanto la sua Forma più potente. Però questo porta ad un paradosso con tutta la storia di DBZ (come ogni film, tra l'altro). Nella serie, contro Goku Super Sayan, dice di usare tutto il suo potere. Infatti, nei videogiochi e nelle altre cose, compare come personaggio "Freezer 100%" o "Freezer Pura Potenza" (non ricordo bene, srry). Se allora usò il 100% della sua forza ed era una versione dopata like Bulk Up Conkeldurr, perchè ora "la sua forma più potente" è cambiata? Che è successo in sto periodo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 6 marzo, 2015 Condividi Inviato 6 marzo, 2015 Però questo porta ad un paradosso con tutta la storia di DBZ (come ogni film, tra l'altro).Nella serie, contro Goku Super Sayan, dice di usare tutto il suo potere. Infatti, nei videogiochi e nelle altre cose, compare come personaggio "Freezer 100%" o "Freezer Pura Potenza" (non ricordo bene, srry). Se allora usò il 100% della sua forza ed era una versione dopata like Bulk Up Conkeldurr, perchè ora "la sua forma più potente" è cambiata? Che è successo in sto periodo?Girando per Google ho trovato i dettagli finora rivelati sulla trama.In pratica, Freezer viene resuscitato dai suoi scagnozzi Sorbet e Tagoma, che usano le sfere del drago terrestri in quanto Neo Namecc risulta introvabile dai computer dell'Impero del fu Freezer. Resuscitato, Freezer decide di attaccar e la Terra, anzitutto perché vuole vendicarsi dei Sayan una volta per tutte; in più perché i Sayan stessi sono l'unico ostacolo serio all'espansionismo del suo Impero.Tuttavia, memore dell'immane caterva di botte rimediata l'ultima volta in cui ha provato a fare lo splendido con un Super Sayan nei paraggi, decide di allenarsi per diventare ancora più forte, e probabilmente questo lo porta a superare i propri limiti e raggiungere la forma di Ultimate Freezer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Noname. Inviato 6 marzo, 2015 Condividi Inviato 6 marzo, 2015 Ho capito perché Goku non è ssj:in un intervista Akira Toriyama ha detto che Goku non si trasformerà più perché ha imparato a controllare la potenza del ssjgod nel corpo di Goku senza trasformazioni, senza quindi consumare ulteriori energie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LuckyLuke Inviato 6 marzo, 2015 Condividi Inviato 6 marzo, 2015 Ho capito perché Goku non è ssj: in un intervista Akira Toriyama ha detto che Goku non si trasformerà più perché ha imparato a controllare la potenza del ssjgod nel corpo di Goku senza trasformazioni, senza quindi consumare ulteriori energie speriamo... potresti linkare l'intervista? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 6 marzo, 2015 Condividi Inviato 6 marzo, 2015 Perchè considerate la saga di majin bu un obbrobrio? D: You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.