Vai al commento




Esiste un Dio o degli dèi? E l'aldilà ?


Acromio

Post raccomandati

Ecco un piccolo excursus per dire che dio non esiste: http://it.m.wikihow.com/Argomentare-che-Dio-Non-Esiste

Ed eccone un altro perché dio esista: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Esistenza_di_Dio

Voi che ne pensate?

Io sto dalla parte degli agnostici/atei. L'aldilà  è frutto della fantasia umana (del medioevo, poi) ce spera in una vita ultraterrena per consolarsi della paura della morte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dio è solo un invenzione....

Lo si usa solo per spiegare delle cose o per nascondersi in un certo senso

EDIT mia madre è un insegnante di religione xD

*_Balordo_ occulta messaggio per non farlo vedere a sua madre* XD Btw, concordo, il Nuovo testamento (ad esempio) e frutto della mente degli evangelisti e di Maria (più strano è fra tutti è il caso che una ragazza di 16 anni rimanga incinta prima di sposarsi con un 50enne XD e si è capito quello che voglio dire).

Se sono blasfemo ditemelo XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

*_Balordo_ occulta messaggio per non farlo vedere a sua madre* XD Btw, concordo, il Nuovo testamento (ad esempio) e frutto della mente degli evangelisti e di Maria (più strano è fra tutti è il caso che una ragazza di 16 anni rimanga incinta prima di sposarsi con un 50enne XD e si è capito quello che voglio dire).

Lol mia madre lo sa ma non si arrabbia xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Appoggiarsi a wikihow e wikipedia è la cosa più sbagliata perché wikipedia è una stupidata.


Non puoi basarti su quello


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Appoggiarsi a wikihow e wikipedia è la cosa più sbagliata perché wikipedia è una stupidata.

Non puoi basarti su quello

Non generalizziamo.

Molti articoli di WP sono molto ben fatti. Non ho letto quelli postati da Acromio perché non ho tempo, ma in generale c'è roba buona.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le religioni sono state create sin dai tempi antichi per spiegare fenomeni e/o impartire un certo tipo di educazione che con i metodi scientifici e/o le alternative disciplinari non si riusciva a spiegare/insegnare. Ironico che nel XXI secolo ci si appoggi ancora a basi tradizionali e astratte quando abbiamo fatto enormi progressi scientifici e sociali. Poi è solo una mia opinione, magari non vedo il velato significato della religione in se.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente io credo in Dio e nell'aldilà , ma c'è gente che non lo fa, ma è una individuale che dipende dal carattere o dalla famiglia immagino.


Dio è solo un invenzione....
Lo si usa solo per spiegare delle cose o per nascondersi in un certo senso

EDIT mia madre è un insegnante di religione xD

Se tua madre la pensa come te, posso immaginare la gente che entra nella scuola dove insegna come fedeli cristiani ed escono come atei incalliti XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente io credo in Dio e nell'aldilà , ma c'è gente che non lo fa, ma è una individuale che dipende dal carattere o dalla famiglia immagino.

Se tua madre la pensa come te, posso immaginare la gente che entra nella scuola dove insegna come fedeli cristiani ed escono come atei incalliti XD

Mia madre non la pensa come me... Pensa solo che ognuno abbia il diritto di credere in quello che vuole

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Più che altro la religione nasce dal desiderio dell'uomo di trovare una risposta a ciò che di per sé risposta non ne ha.


 


Il fatto che l'uomo abbia creato degli dei da venerare (Zeus, dio cristiano, allah, budda, yahweh etc) è un qualche bisogno puerile -Ma in qualche modo lecito- di sentire sulla sua testa un'entità  in grado di far cose delle quali egli non è capace.


È ovvio che il motivo per il quale l'uomo prega o si sottopone a questa fittizia entità  è la ricerca di una pace interiore (Detto in modo barbino: Ah sì, ho pregato iddio ed ora stobbene) e la ricerca di una pace globale (Detto in modo barbino: Ah sì, ho pregato iddio ed ora tutti stannobbene). Il problema essenziale per il quale esistono anche religioni diverse e persone che non credono quale è? Che queste credenze derivano da storie ambientate assai troppo tempo fa, delle quali non esistono prove. E vengono rese ancora meno credibili dal fatto che oggigiorno nessuno cammina sulle acque.


 


Mi fa sempre uno strano effetto quando una persona dice di credere in una divinità . Sarà  che la libertà  di credere c'è ed è giusta, ma quando una persona mi dice di credere, non riesco a fare a meno di pensare che quella persona sia, in una qualche recondita parte della sua mente, vittima delle limitazioni ed istinti primordiali dell'uomo, che non riesce ad intendere il concetto di vuoto ed infinito e casualità .


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Appoggiarsi a wikihow e wikipedia è la cosa più sbagliata perché wikipedia è una stupidata.

Non puoi basarti su quello

la le idee sono esposte in modo generale, ho pochi giga e quindi ho scelto il primo link sotto sguardo. Comunque, Wikipedia NON è falsa, basta verificare le fonti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

prima di tutto Wikipedia può essere modificata da tutti anche da chi non sa nulla di questi argomenti e può dire solo la propria opinione dicendo che è verità  assoluta, cosa non vera perché nulla è assoluto, tutto è relativo e soggettivo.


l'unica cosa certa e vera è che noi esistiamo ( cosa che secondo alcuni complottistici non è neanche vera credendo che il tutto sia un'illusione e un sogno creato da un supercomputer (dio ) creato da una civiltà  extradimensionale aliena)


 


ognuno ha il diritto e il dovere di credere e pensare ciò che vuole ma bisogna dire che attualmente la scienza e la religione non possono dimostrare niente né l'esistenza né la non esistenza delle loro teorie perché anche quelle degli scienziati sono solo mere teorie senza prove alla fine.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No.

Non esiste un dio anche perché non può esistere un Dio che predica l'amore e ci lascia nello sterco di questa umanità  opportunista tra guerre, fanatici assassini di innocenti e sistemi socio-politici autodistruttivi.

E non mi venite a dire che è colpa del peccato e che ci sarà  la possibilità  di riscattarsi, perché se ci amasse davvero e tenesse a noi ciò in cui credete sarebbe dovuto avvenire molti anni fa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

prima di tutto Wikipedia può essere modificata da tutti anche da chi non sa nulla di questi argomenti e può dire solo la propria opinione dicendo che è verità  assoluta, cosa non vera perché nulla è assoluto, tutto è relativo e soggettivo.

l'unica cosa certa e vera è che noi esistiamo ( cosa che secondo alcuni complottistici non è neanche vera credendo che il tutto sia un'illusione e un sogno creato da un supercomputer (dio ) creato da una civiltà  extradimensionale aliena)

 

ognuno ha il diritto e il dovere di credere e pensare ciò che vuole ma bisogna dire che attualmente la scienza e la religione non possono dimostrare niente né l'esistenza né la non esistenza delle loro teorie perché anche quelle degli scienziati sono solo mere teorie senza prove alla fine.

basta verificare le fonti. E poi quello è un sunto di ciò che io penso e anche tutti gli atei.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarebbe anche piuttosto importante capire perché alcuni credano di darsi senso pensando/concependo/inventando un dio o più dei. Effettivamente non ho mai ben compreso cosa sperino di ottenere, le persone -in generale- immaginandosi un'entità  e attribuendole arbitrariamente "senso" (altro concetto che di senso ne è privo)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se devo dirla tutta io non credo.

La religione e le credenze nell'aldilà  sono causa di ingiustizie nel mondo. Se dovessi esprimere tutto ciò che penso sulla religione non finirei più.

Spero di essere stato compreso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono agnostica, il che non significa non credo in dio, ma nemmeno che non ci credo.


Ritengo che le divinità  adorate dalle svariate religioni di questo mondo siano solo ''idee'' alle quali la gente si ancora per avere meno paura della morte o per trovare risposte alle loro profonde domande. -Anche se ci sarebbe da ridire sulle risposte date dalle religioni, basta osservare mondo attuale.-


Il concetto di ''Dio'' da noi umani non è ben comprensibile perchè non abbiamo nè mezzi nè prove per darne una risposta certa e nè, tanto meno, nel corso dei secoli, li avremo, pertanto bisogna astenersi e lasciare certe domande senza risposte.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi viene molto difficile credere in un Dio e in qualunque cosa che va contro la logica e che non può essere spiegato razionalmente. I poteri di Dio vanno contro ogni logica e contro la fisica, quindi credo che siano frutto di fantasie e leggende che l'uomo ha creato quando non aveva i mezzi per spiegare razionalmente le cose. Pertanto non credo al classico aldilà  con paradiso e inferno (quanto può essere grande un luogo che racchiude tutte le persone morte fino ad oggi?) anche se penso che possibile che la nostra coscienza possa rimanere attiva dopo la morte in quanto è stato spiegato che dopo la morte i nostri ricordi vengono rilasciati nel cosmo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto è generato dalla mente umana: il concetto di divinità , di aldilà  ecc... Ma il fatto non sussiste dal momento in cui non ci sono prove che possano dare attendibilità  e certezza a questi concetti. Esiste solo la fede, ma a volte non basta... E sarebbe ora di smetterla di credere a tutto quello che ci viene raccontato.


 


Però Babbo Natale esiste. Credetemi.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma allora stando al tuo rgionamento dovremmo sospendere il nostro giudizio su quasi qualunque cosa.


Ad esempio non potremmo dire niente neanche riguardo l'esistenza  o non esistenza di babbo natale


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...