Vai al commento




Esiste un Dio o degli dèi? E l'aldilà ?


Acromio

Post raccomandati

Esiste un Dio? E chi lo sa? Se esiste qualcuno ne avrebbe le prove, ma nessuno le ha! Un po' come la terra che girava intorno al sole, una venivano considerati pazzi chi lo dicevano...


L'aldilà ? Spero di affacciarmici il più tardi possibile per potervi dare una risposta! :rotfl:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No. Si può affermare che Babbo Natale fisicamente* non esiste perché è storicamente dimostrabile che il personaggio trae ispirazione da san Nicola, così come si può affermare che gli dei dell'Olimpo non esistono semplicemente perché sull'Olimpo non ci sono. Poi ad esempio secondo me l'Oroscopo non significa nulla, ma non posso dire ex cathedra "non significa nulla", perché ciò non è dimostrabile e non sono il Papa e non ho l'inffallibilità  papale (dogma a cui non credo, comunque).

 

*non è insolito il verificarsi di miracoli la notte di Natale.

Era proprio qui che volevo arrivare.

Molti fatti narrati nella bibbia sono stati smentiti scientificamente (a partire dalla Genesi), ad altri invece è stata data una spiegazione razionale (mentre invece nella bibbia consistevano in fatti reali che però sono stati mitizzati e attribuiti ad una entità  superiore) come ad esempio il diluvio universale, le piaghe d'egitto e il successivo esodo degli ebrei dall'egitto. Per non parlare del fatto che molti degli eventi narrati nella bibbia sono stati presi in prestito da altri culti già  esistenti (ad esempio le similitudini tra la figura di Cristo e quella di altri personaggi di altri culti antecedenti, come Horus o Mitra).

Come vedi il ragionamento che tu stesso hai usato per dimostrare l'inesistenza ("fisica") di babbo natale può essere usato per confutare molte delle basi su cui poggia la bibbia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gesù parlava usando parabole, e molte parti del Vecchio Testamento vanno interpretate come parabole, non come documenti storici.

Poi per quanto riguarda la figura di Cristo, o meglio l'uomo, Gesù, ci sono documenti romani (quindi neutrali) che ne certificano l'esistenza, come uomo se non altro.

Un conto è dire che gesù è esistito, un altro conto è invece dire che è il figlio di Dio (e di conseguenza dire che dio esiste ed è esattamente il dio descritto nella bibbia). Proprio perchè la bibbia si esprime per metafore e tramite simboli (molto spesso presi in prestito da culti precedenti) allora va letta in questa chiave. Dunque Gesù non è stato altro che un uomo particolarmente carismatico e portatore di un messaggio nuovo per l'epoca in cui è vissuto le cui imprese sono state mitizzate con l'aggiunta di elementi fantastici (un pò come accadeva per i faraoni che erano considerati delle divinità , oppure ciò che accadeva per alcuni condottieri del passato). La stessa nascita da una vergine è stata presa in prestito da culti precedenti proprio per enfatizzare questo aspetto, cioè il fatto di avere a che fare con un uomo fuori dal comune ma pur sempre un uomo.

Stessa chiave di lettura va data all'intera bibbia. Infatti oltre ai soliti eventi che descrivono le gesta di alcuni personaggi che hanno segnato la storia del popolo ebreo (Abramo, Davide, Sansone, Mosè ecc..) ci sono molti riferimenti a vere e proprie leggi e codici comportamentali (alcune delle quali sembrano davvero assurde ai giorni nostri. Se non ricordo male il Levitico ne è pieno zeppo di queste leggi divine). Ma queste non sono mica leggi divine piovute dal cielo! Semplicemente sono dei primi abbozzi di leggi umane utili per il quieto vivere della popolazione ebraica di quell'epoca e semplicemente sono state attribuite a dio solo perchè così era più facile indurre gli uomini a rispettarle (altrimenti se non le avessero rispettate avrebbero subito la punizione di dio). Infatti se ci fai caso il dio descritto nel vecchio testamento dispensa punizioni a destra e a manca (punizioni mortali il più p catastrofiche il più delle volte) mentre il dio del nuovo testamento è decisamente più pacato e misericordioso..

È più probabile che dio, ammesso che esista, soffra di disturbo bipolare oppure che, semplicemente è cambiata la mentalità  degli uomini?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gesù parlava usando parabole, e molte parti del Vecchio Testamento vanno interpretate come parabole, non come documenti storici.

Poi per quanto riguarda la figura di Cristo, o meglio l'uomo, Gesù, ci sono documenti romani (quindi neutrali) che ne certificano l'esistenza, come uomo se non altro.

peccato che fino a poco tempo fa la chiesa diceva di essere la verità , ma poi si é smentita (Noè, Adamo ed Eva e così via). Comunque, Gesù é, si esistito, ma é una cosa diversa dire che sia dio o cose varie.

Riguardando la Bibbia tutto può essere interpretato in modo "moderno", poiché le persone hanno più istruzione.

Esempio random: gli apostoli... chi ci dice che non abbiano detto balle? 12 persone erano là , alla resurrezione.

Altro esempio: perché non ci sono miracoli in questi tempi (non mi dire che é perché non crediamo)?

Quelle cose che si vedono a Lourdes, Fatima, Locorotondo, sono tutto frutto di suggestione di massa.

Ed é tutto talmente tanto commercializzato su questi santuari che ti trovi in difficoltà  a crederci.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

peccato che fino a poco tempo fa la chiesa diceva di essere la verità , ma poi si é smentita (Noè, Adamo ed Eva e così via). Comunque, Gesù é, si esistito, ma é una cosa diversa dire che sia dio o cose varie.

Riguardando la Bibbia tutto può essere interpretato in modo "moderno", poiché le persone hanno più istruzione.

Esempio random: gli apostoli... chi ci dice che non abbiano detto balle? 12 persone erano là , alla resurrezione.

Altro esempio: perché non ci sono miracoli in questi tempi (non mi dire che é perché non crediamo)?

Quelle cose che si vedono a Lourdes, Fatima, Locorotondo, sono tutto frutto di suggestione di massa.

Ed é tutto talmente tanto commercializzato su questi santuari che ti trovi in difficoltà  a crederci.

Forse volevi dire San Giovanni Rotondo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me un creatore ci deve essere! L'universo che conosciamo si basa su troppe coincidenze, troppe per essere frutto del caso. Forse siamo frutto di una civiltà  aliena? Siamo riusciti a modificare organismi viventi, un'eventuale civiltà  o creatore aliena avrebbe sicuramente la tecnologia per farlo.


Per come la vedo io la bibbia è una favola, tenta di spiegare gli eventi (eventi presenti in altre religioni) e dare una morale 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me un creatore ci deve essere! L'universo che conosciamo si basa su troppe coincidenze, troppe per essere frutto del caso. Forse siamo frutto di una civiltà  aliena? Siamo riusciti a modificare organismi viventi, un'eventuale civiltà  o creatore aliena avrebbe sicuramente la tecnologia per farlo.

Per come la vedo io la bibbia è una favola, tenta di spiegare gli eventi (eventi presenti in altre religioni) e dare una morale 

Si chiama "selezione naturale", che troppo poco spesso viene citata come processo in grado di dare apparente ordine eliminando, in realtà , tutto ciò che in precedenza era imperfetto- nonostante sia un processo da perfezionare, vedi gli errori di trasmissione del DNA che portano a nascituri iperdeformi o con carenze biologiche che si dimostrano dopo anni

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Natural_selection

Oltretutto, anche lanciando per un gran numero di volte a caso un certo set di dadi riusciresti innegabilmente ad ottenere prima o poi una combinazione vincente ed apparente perfetta. Ciò che occorre è semplicemente tempo su larga scala

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che i vari dei sono stati creati per una necessità  dell'uomo, quella di avere una guida. Sono convinto che la nostra anima in qualche modo dopo la nostre morte rimanga qui. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che i vari dei sono stati creati per una necessità  dell'uomo, quella di avere una guida. Sono convinto che la nostra anima in qualche modo dopo la nostre morte rimanga qui. 

Infatti io mi son rotto di ritrovarmi anime che vagano da tutte le parti. Non si respira più.

 

Ho già  scritto che IMO le divinità  sono creazioni dell'uomo e non viceversa? :v

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pressoché tutto ormai è spiegabile con mezzi scientifici, senza far ricorso a concetti come quello di anima e simili, per cui quasi certamente la morte coincide semplicemente con lo spegnimento del cervello, e noi, semplicemente, spariamo.


Ma sinceramente spero davvero che non sia così, piuttosto che smettere di esistere passerei volentieri l'eternità  all'inferno.


In alternativa, posso sperare che trovino un modo per ottenere l'immortalità   :asduj1:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qualcuno ha parlato?

 

 

Oh si o somma divinità . C'inchiniamo davanti a te  :stupid:  :looksi:  :th_sisi:  :yeah:

Ragazzi vi ricordo che siamo in una discussione seria. :asduj1:

Fate i bravi su. u.u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il dio degli dei esiste, SONO IO HAHAHAHAH  SCHERZO! :)  :)  :lol:  :lol:


 


per quanto riguarda l'aldilà  esiste, si chiama paradiso del rock'n'rool dove vanno le rock star (anche quelle emergenti) (PROTETTO DA COPIRIGHT)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi vi ricordo che siamo in una discussione seria. :asduj1:

Fate i bravi su. u.u

Stavamo stemperando la discussione u.u

Comunque per quanto mi riguarda sono ateo, non credo nell'esistenza di un dio (a parte me, ma sono tangibile, manco c'è bisogno di una dimostrazione u.u). La religione è solo una creazione umana, abbiamo bisogno di credere in qualcosa, per spiegare tutto ciò che non capiamo. Per il resto c'è la scienza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...