Vai al commento


Cosa cambiereste in Pokémon?


Alternis

Post raccomandati

Cosa cambierei io

Prima di tutto apporterei questi cambiamenti nel momento in cui decideranno di fare un gioco con tutte le regioni.




Trama

Non voglio una trama super mega galattica (se la facessero pure meglio), ma qualcosa di più dettagliato e approfondito come la trama di Pokémon Bianco e Nero e dei rispettivi sequel. Il protagonista potrebbe provenire da Unima ed avere la capacità  di parlare con i Pokèmon in quanto discendente (inizialmente a sua insaputa) del re di Unima. Così facendo ovviamente niente più protagonista silenzioso. Sarebbe bello se ci fosse una biblioteca in cui vengono descritti in maniera approfondita i miti della varie regioni. Aggiungerei anche delle subquest per ottenere oggetti rari o qualche Pokèmon, magari anche shiny.


MN

Sinceramente non ho mai capito il senso delle MN. Ok, sono un modo per limitare l'esplorazione del giocatore fino a certi punti della storia, ma si potrebbe fare di meglio. Per esempio pensate a Pokémon Insurgence in cui Surf viene sostituito da un Lapras Gonfiabile. Pokémon Insurgence è un fan game quindi non conta tanto, ma pensate ad ORAS. La MN Volo esiste ancora, ma grazie all'Ipervolo è inutile. Perché non fare qualcosa di simile e trasformare le MN in comuni MT o in mosse apprendibili tramite livello? Se vogliono tenerle almeno che rendano possibile eliminare tali mosse normalmente.


Difficoltà 

Ammettiamolo i motivi per cui hanno deciso di facilitare il gioco non hanno senso. Sarebbe bello se gli allenatori utilizzassero oggetti come l'Assorbisfera o il Folcalnastro ma senza rendere il gioco ingiocabile. Tutti i capipalestra, i superquattro e il campione possiedono un Pokémon in grado di megaevolvere.


Modalità  Aiuto

Modalità  adatta per i giocatori meno esperti. Livelli più bassi per i Pokémon Selvatici e degli allenatori e un' IA poco sviluppata. Possibilità  di poter sostituire un Pokémon dopo aver mandato KO quello dell'avversario. Anche i Pokémon catturati donano punti esperienza. Tasso di cattura più alto.


Modalità  Normale

Modalità  per tutti i giocatori. Livelli nella media per quanto riguarda i Pokémon Selvatici e degli allenatori, stesso discorso per l'IA. Possibilità  di poter sostituire un Pokémon dopo aver mandato KO quello dell'avversario. L'esperienza donata dai Pokémon catturati è inferiore. Tasso di cattura nella media.


Modalità  Ostacolo

Modalità  per i giocatori più esperti. Livelli dei Pokémon selvatici e degli allenatori più alti. IA molto sviluppata. Ciascun allenatore possiede uno o due Pokémon in più. I Pokémon catturati non donano punti esperienza. Tasso di cattura più basso. Il livello massimo dei Pokémon non è più 100 ma ben sì 120 (per motivi spiegati dopo).


Lega Pokémon e Dopo Lega

Sfida ai Superquattro in ordine con difficoltà  crescente. Come già  detto prima, i Superquattro e il Campione devono possedere un Pokémon in grado di megaevolvere. Per quanto riguarda la modalità  ostacolo, durante la prima sfida i Superquattro e il Campione dovranno avere Pokémon di livello dall'80 al 90 e Pokémon dal 100 al 105 durante la risfida alla lega. Per quanto riguarda il Dopo Lega mi piacerebbe vedere:

-Un qualcosa di simile al Parco Lotta o alla Metro Lotta (no la Villa Lotta perché è troppo semplice)

-Un qualcosa di simile alla Città  Nera e alla Foresta Bianca

-Gare Pokémon simili all'anime e Gran Festival

-Pokémon World Tournament

-Un allenatore (tipo Red, o magari Red stesso) con Pokémon di livello che vanno dal 110 al 120 (questi livelli solo nella modalità  ostacolo, anche se credo sia ovvio)


Evoluzioni e Megaevoluzioni

Per quanto riguarda le evoluzioni e le Megaevoluzioni farei così:

-Aggiungerei un evoluzione intermedia per Ludvisc e Alomomola, Pachirisu ed Emolga, Snover e Abomasnow ed altri Pokémon

-Evoluzioni e pre-evoluzioni per Pokémon vecchi

-Avete presente MegaSableye? Ecco, eliminatelo, dategli due evoluzioni normali e poi fategli una Megaevoluzione con lo stesso concept di MegaSableye

-MegaMawile, MegaLucario e MegaAudino come normali evoluzioni per Mawile, Lucario e Audino con nomi diversi (capitan ovvio)


Altro

-Spero che sulle console future faranno una grafica in 3D migliore, con campi da battaglia più aperti e senza il cerchio. Solo guardando giochi come Yokai Watch si capisce che XY e ORAS potevano osare di più per l'aspetto grafico e la fluidità  delle battaglie.

-Dare qualche Pokémon Cromatico a qualche allenatore, per questioni di stile.

-Scambi in game di qualche cromatico (non troppi, massimo 2 o 3)

-Subquest con approfondimenti sulla trama per i leggendari evento e del postgame.
-Ritorno delle stagioni.
-Possibilità  di affrontare allenatori in lotte in triplo, a rotazione, aree e inverse sui percorsi oltre che a quelle in doppio, idem per alcuni capipalestra.
-Lotte aree e inverse nella struttura simile al Parco/Metrò lotta e online.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Niente, a me i giochi Pokémon piacciono così come sono, non ho bisogno di lamentarmi di tutto come tutti, e menomale.

Posso solo dire che voglio che continuino a creare giochi così meravigliosi.

Quoto e straquoto!

Sono perfetti così come sono, non c'è bisogno di cambiamenti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non concordo con il fatto della mega di Sableye a me piace così, oltre al fatto che rende PERFETTAMENTE l'idea di controparte di Mawile:


Mawile ha una mega offensiva ed è di tipo Acciaio (fisico) e Folletto (buono)


Sableye ha una mega difensiva ed è di tipo Buio (male) e Spettro (spirituale)


sono l'esatto opposto dell'altro, poi perché dare un evo intermedia a Snover e Abomasnow? Cioe contraddirebbe i giochi passati causando vari problemi ecc...


Luvdisc e Alomomola così come Pachirisu ed Emolga possono essere imparentati SOLO se hanno una pre-evo in comune.


 


Sia come sia io vorrei i giochi in questo modo:


-Selezione di starter più ampia, oltre ai 3 soliti si porà  scegliere altri starter in modo da dare al giocatore l'opportunità  di scegliere qualsiasi tipo, io sono sempre stato costretto ad usare trucchi o scambiare per avere il mio VERO starter.


-Livelli di diffcoltà  (più o meno come hai detto tu)


-Aggiunta di MegaFroslass assolutamente


-Le palestre e la lega fatte in questo modo: le prime 2 usano 2 Pokémon, le 2 seguenti 3, le prossime 2 ne usano 4, la 7° ne ha 5 e l'ultima 6, mentre nella lega i S4 hanno 6 Pokémon di cui uno con la mega (che sarà  il loro pokémon più forte, non uno a casaccio come hanno fatto in ORAS che Ester doveva avere Dusknoir e Frida Walrein)


-Molte mega nuove :D


-Il tipo spettro raggiunge ALMENO 50 Pokémon (per ora stiamo a 38)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io toglierei la possibilità  di scegliere il superquattro da affrontare: vorrei che sia il gioco a scegliere, ovviamente adattando il livello dei suoi pokemon in base alla posizione occupata (se è il primo, avrà  livelli più bassi e chiaramente se è il quarto sarà  più forte).

 

Il campione deve essere uno tosto, dalla quarta generazione si sono rammolliti parecchio.

Il rivale deve essere più infame cioè oltre ad arrivare prima del protagonista deve mettere in campo l' esperienza acquisita in modo da coglierci di sorpresa.

Più sub-quest per avanzare nella trama.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io toglierei la possibilità  di scegliere il superquattro da affrontare: vorrei che sia il gioco a scegliere, ovviamente adattando il livello dei suoi pokemon in base alla posizione occupata (se è il primo, avrà  livelli più bassi e chiaramente se è il quarto sarà  più forte).

 

Il campione deve essere uno tosto, dalla quarta generazione si sono rammolliti parecchio.

Il rivale deve essere più infame cioè oltre ad arrivare prima del protagonista deve mettere in campo l' esperienza acquisita in modo da coglierci di sorpresa.

Più sub-quest per avanzare nella trama.

Vero, la cosa di scegliere il S4 non mi è piaciuta manco a me :S

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I metterei nel post lega un png che in cambio di punti lotta, ci permetta di aumentare o diminuire di un punto le ivs dei nostri pokémon. Ad esempio con 2 punti lotta aumento di un punto la l'ivs dell'attacco, quindi per fargli avere 31 ivs in attacco devo avere 62 punti lotta nel caso avesse 0 ivs in attacco in origine. Così non dovremmo stare a breddare per ore e potremmo rendere competitivi i pokémon a cui magari ci siamo "affezionati", basta solo prenderli della natura giusta. Far cambiare anche la natura sarebbe sciocco dato che il carattere non è una cosa che si cambia a piacimento realisticamente parlando, mentre le ivs verrebbero aumentate grazie a un particolare allenamento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I metterei nel post lega un png che in cambio di punti lotta, ci permetta di aumentare o diminuire di un punto le ivs dei nostri pokémon. Ad esempio con 2 punti lotta aumento di un punto la l'ivs dell'attacco, quindi per fargli avere 31 ivs in attacco devo avere 62 punti lotta nel caso avesse 0 ivs in attacco in origine. Così non dovremmo stare a breddare per ore e potremmo rendere competitivi i pokémon a cui magari ci siamo "affezionati", basta solo prenderli della natura giusta. Far cambiare anche la natura sarebbe sciocco dato che il carattere non è una cosa che si cambia a piacimento realisticamente parlando, mentre le ivs verrebbero aumentate grazie a un particolare allenamento.

 

not bad idea

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Trama e pre-lega


 


Io credo che non sia da escludere una trama più fitta e complessa, nel senso che la via per ottenere tutte le medaglie della regione dovrebbe essere più coinvolgente e l'arrivo alla lega dovrebbe essere una delle ultime cose da fare nel gioco, se non addirittura l'ultima proprio. Sarebbe bella una trama molto varia e con una possibilità  di scelta ampia in cui il giocatore oltre che a vivere la storia, crea la sua personale. Con scelta intendo la libertà  di esplorare ogni luogo, non per forza seguendo un percorso fisso, ma andando dove ci pare e magari svolgendo qualche "missione" nei posti che visitiamo. Delle missioni secondarie al nostro vero obbiettivo ovviamente. Incontrando allenatori o comunque sia npc che possono avere bisogno d'aiuto e quindi ci affidano usa sorta di missione da completare ottenendo come ricompensa soldi, strumenti o magari la locazione di qualche pokemon a noi ignota. In tutto questo ci mettiamo il team malvagio di turno che compie le sue malefatte la cui disfatta delle stesse potrebbe anche dipendere da certe missioni da noi intraprese. Ecco diciamo che si stravolgerebbe il modo di giocare a pokemon implementando però una libertà  assoluta nel percorrere i nostri obbiettivi principali. Per farvi capire meglio la mia idea: prenderei il bello dell'anime, cioè appunto la libertà  di vivere la nostra storia, e lo aggiungerei al gioco. Anche le lotte se fossero più libere come nell'anime sarebbe molto bello, ma questo complicherebbe e stravolgerebbe tutto il battling. Più o meno è questo che intendo. Immaginatevi un GTA V modello pokemon ;) lo so lo so così sarebbe esagerato xD Per il discorso MN io sarei propenso a farle diventare semplici MT. Perchè il realismo del gioco aumenterebbe del 50%: "andiamo lapras, dobbiamo attraversare il mar.. oh cavoli non sai fare surf..!!!" Bè un pokemon d'acqua sa nuotare e può portarti tranquillamente. Così come potrebbe spostare i massi, spaccare le roccie, tagliare gli alberelli ecc senza bisogno di mosse particolari...


 


Lotte e livello di difficoltà 


 


Per quanto riguarda gli allenatori io darei il libero arbitrio delle lotte. Che senso ha se l'npc fermandoci ci dice: "vuoi lottare?". Risposta nelle nostre menti: "beh.. ho forse un'altra scelta?". Io credo che poter scegliere sia una cosa buona, che si collega al discorso della libertà  di cui parlavo poc'anzi. I capipalestra li inserirei all'inizio come npc incontrati casualmente in giro per la regione che, una volta aiutati in una missione, ci invitano nella loro palestra. La possibilità  di risfidare gli stessi è ottima oltretutto. Per quanto ne concerne il discorso "difficoltà  generale del gioco" io terrei come idea le modalità  di Bianco e Nero 2, cioè la modalità  aiuto, normale e intralcio. In questo modo ogni giocatore ha la libertà  di scegliere la propria difficoltà . Per esempio io con X e RO mi trovo molto bene, ma se devo essere sincero la differenza di difficoltà  con i vecchi giochi, tipo r/z/s, è lampante.. Penso che avrei difficoltà  a giocare nuovamente ai vecchi essendo abituato ai nuovi xD Comunque ognuno imposta il livello a proprio piacimento, con tutti i relativi bonus e malus del caso. La difficoltà  generale base dell'avventura dovrebbe però essere progressiva in base alla squadra del giocatore, cioè se per esempio io sono a Kanto e voglio andare a sfidare una delle ultime palestre, il livello dei pokemon del capopalestra si adattano al livello della mia squadra, anche se sono all'inizio. Certo questo è un discorso un pò complesso ma però merita una riflessione.


Parlando invece di villa lotta, torre lotta, parco lotta e quant'altro non mi posso esprimere non essendo molto praticante, però visto che molti giocatori lamentano il pessimo livello dell'IA, io opterei per un ritorno alle origini, dove nei vecchi giochi era molto più complesso.


 


Post-lega


 


Con queste aspettative un post-lega sarebbe di certo il minimo. Come ho detto prima la lega dovrebbe essere il traguardo finale, dopo tipo 100 ore di gioco nelle quali ho conquistato le medaglie e svolto varie missioni per accrescere il livello dei miei pokemon, posso finalmente andare alla lega. O magari anche prima delle 100 ore, tutto dipende da noi. Una volta battuta non si completa il gioco al 100% resta sempre il pokedex. Qui un post lega modello Origin ci starebbe bene. Il viaggio ricomincia per trovare tutti i pokemon con qualche altra piccola missione, npc che prima non avevamo incontrato e che adesso si sono sbloccati. Avevo accennato prima alla ricompensa di alcune missioni sotto forma di locazione di certi pokemon appunto. Qui certi npc potrebbero semplicemente sfidarci per testare il nostro valore e quindi giudicare se siamo degni di scoprire l'esatta posizione di quel pokemon leggendario e la sua storia. Poi anche l'idea di un pokemon world tournament non sarebbe male dopo la lega. A questo proposito aggiungerei una sorta di introduzione al battling competitivo che meriterebbe più attenzione dal gioco stesso visto che fa anche parte del discorso collegamento con gli altri giocatori, una colonna portante del gioco. Con questo intendo anche il breeding che è una parte fondamentale del battling. Certe meccaniche andrebbero almeno iniziate dal gioco per gente come me che si è appena affacciata al breeding e che non capisce proprio tutto del battling. Insomma i giochi pokemon non sono più solo da bambini, è evidente, per questo motivo io gli darei più importanza.


 


Conclusione


 


Queste sono idee, a me i giochi pokemon piacciono e li apprezzo anche così come sono. Ogni tipo di gioco bello o brutto che sia presenta pregi e difetti, ma c'è dietro un lavoro non indifferente da parte degli sviluppatori. Soprattutto quando si parla di pokemon.


Alcune persone ritengono che ci vorrebbe un gioco con tante regioni, alcuni le vorrebbero addirittura tutte, secondo me è sbagliato perchè ogni regione ha la sua storia e le sue leggende. Però un gioco come o/a/c/hg/ss con 2 regioni esplorabili lo apprezzerei molto. Ancora oggi hg è il mio gioco preferito anche per questa particolarità , com'è stato figo ricominciare l'avventura in un'altra regione con altre 8 palestre? Per me molto :) Se proprio un gioco non avrà  le particolarità  che ho ipotizzato prima, almeno 2 regioni sarebbe un qualcosa in più che farebbe piacere penso un pò a tutti.


Non mi sono espresso su tutte le cose ovviamente, alcune non le vorrei cambiare, per esempio il livello dei pokemon. Il livello 100 è più che sufficente. Una cosa che vorrei cambiare invece è la possibilità  di trovare tutti i leggendari come i pokemon normali. Va bene fare dei pokemon esclusivi per ogni versione, ma pokemon come mew, jirachi, deoxis, celebi, genesect, meloetta ecc. noi giocatori onesti senza trucchi non li vediamo neanche con il binocolo.. Sarebbe la nintendo che dovrebbe inserirli nei giochi o darli come evento anche a noi, perchè fino a prova contraria anche noi italiani/europei siamo fan (quindi apprezziamo il vostro lavoro) e siamo clienti perchè compriamo le console e i giochi. Non voglio scendere nell'argomento japan vs world perchè finirei a mezzogiorno di oggi... E nemmeno cose tipo diance, hoopa e volcanion, il trio inesistente di pokemon XY, l'unico gioco senza un trio (qui mi crolla il mito). Questo è ciò che penso io sull'argomento. Concludo con due parole sulla megaevoluzione. Secondo me se ci tengono ad andare avanti con l'idea, che non è affatto male, metterei in chiaro alcune cose. Per esempio la megaevoluzione è stata scoperta a kalos, ma i pokemon di kalos non si megaevolvono.. Cose così. Poi ovvio, i prossimi andrebbero fatti un pò meglio perchè alcuni non sono un gran che mentre altri sono stupendi. Il discorso comunque è vario, restando in tema di gioco secondo me tutti gli allenatori dovrebbero poter megaevolvere i pokemon, non solo capipalestra e super4. Magari toglierei pure il limite di un solo pokemon che si megaevolve ;)


 


Bene, ciò che volevo dire l'ho detto, vi ringrazio dell'attenzione e della voglia di leggere il papiro xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma la volete smettere di parlare del battling competitivo?

Pokémon NON È pensato come gioco competitivo, allora perché cavolo vi ostinate a scrivere che: "e xò bisogna mttr il competitivo xche pkmn dv essere csì!!11!"

:facepalm:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I SuperQuattro con un ordine


RIMOZIONE DELL'EVOLCONDENSA (poor Porygon2 and Chansey :P)


Natura che influisca in qualche maniera, nel PokéIo&Te, oppure giocandoci in qualche altro minigioco (*^*)


IVs ed EVs visibili, non modificabili, ma almeno visibili sì.


Storia migliore e difficoltà  impostabile.


Megaevoluzioni per gli avversari prima che per il giocatore: un normale Allenatore dovrebbe essere meno meritevole di un Capopalestra o un SuperQuattro, no?


Altro, che ora non mi viene in mente


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I SuperQuattro con un ordine

RIMOZIONE DELL'EVOLCONDENSA (poor Porygon2 and Chansey :P)

Natura che influisca in qualche maniera, nel PokéIo&Te, oppure giocandoci in qualche altro minigioco (*^*)

IVs ed EVs visibili, non modificabili, ma almeno visibili sì.

Storia migliore e difficoltà  impostabile.

Megaevoluzioni per gli avversari prima che per il giocatore: un normale Allenatore dovrebbe essere meno meritevole di un Capopalestra o un SuperQuattro, no?

Altro, che ora non mi viene in mente

HAI TUTTA LA MIA STIMA!!!!

Oltre all'idea della natura molto faida, la rimozione dell'Evolcondensa è cosa buona e giusta.

Comunque secondo me manco i capipalestra dovrebbero avere la Mega (escluso alcuni casi), loro sono si allenatori forti, ma conta pure che non credo abbiano viaggiato molto, avranno catturato vari Pokémon del tipo con cui si sono specializzati e li usano in base all'esperienza dell'avversario, esempio Brock usa un Geodude e un Onix perché non abbiamo affrontato nessun capopalestra prima di lui, ma se tipo lo avessimo affrontato per 7° o 8° avrebbe usato Golem, Rhydon, Aerodactyl ed altri a livelli ben più alti.

Ora che ci penso anche questa sarebbe una buona idea, i team dei capipalestra che variano a seconda del numero di medaglie :)

 

I Super4 dovrebbero aver viaggiato in varie regioni, quindi direi che i loro team devono essere di 6 Pokémon che possono essere di qualsiasi regione e hanno anche una mega, dannazione sono gli allenatori più potenti della regione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma cosa stai dicendo?

Se non vi piacciono le regole originali del battling competitivo peggio per voi, ma quelle sono e quelle rimangono. :)

Guarda che ha ragione, il Battling è un aspetto del tutto secondario nell'ottica dei giochi Pokémon.

Giocare a Pokémon perché c'è il battling è come giocare a GTA perché puoi andare in giro ad ammazzare i PNG.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A quanto pare non sono l'unico a voler eliminare l'Evolcondensa... dai, capisco il battling competitivo, amato da molta gente e colonna portante del mondo Pokémon, però qui si sono andati a rovinare dei pokémon.

Blissey? E' solo grazie alle basi segrete di ORAS se non è caduto nel dimenticatoio.

Dusknoir? E' un figo, ma a volte mi dimentico pure che esiste...

Porygon-Z? Beh, qui sapete già  come la penso.

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A quanto pare non sono l'unico a voler eliminare l'Evolcondensa... dai, capisco il battling competitivo, amato da molta gente e colonna portante del mondo Pokémon, però qui si sono andati a rovinare dei pokémon.

Blissey? E' solo grazie alle basi segrete di ORAS che non sia caduto nel dimenticatoio.

Dusknoir? E' un figo, ma a volte mi dimentico pure che esiste...

Porygon-Z? Beh, qui sapete già  come la penso.

Guarda per quanto odio Privazione è una fortuna che stia diventando una mossa comune, così la gente c'ha paura di usare Dusclops con Evolcondensa. Comunque quell'oggetto è l'antitesi del brand, l'evoluzione è una delle colonne portati, il gioco dovrebbe incitare questo aspetto e non il contrario.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda per quanto odio Privazione è una fortuna che stia diventando una mossa comune, così la gente c'ha paura di usare Dusclops con Evolcondensa. Comunque quell'oggetto è l'antitesi del brand, l'evoluzione è una delle colonne portati, il gioco dovrebbe incitare questo aspetto e non il contrario.

L'evolcondensa incita a diventare come ash U_U.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...