Vai al commento




È giusto astenersi dal votare?


Khovid

  

28 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si, siamo liberi di non votare
      10
    • No, è un diritto e dovere
      17
    • Non lo so...
      1


Post raccomandati

No, secondo me gli Italiani dovrebbero vergognarsi vedendo i dati di affluenza, se uno proprio vuole fare la classica persona che non gliene importa niente della politica(che sbaglia) fa meglio a lasciare scheda bianca piuttosto che non andare a votare. Proprio per questo gradualmente la parola democrazia perde il suo significato etimologico, il che tra l'altro è paradossale, la gente che si lamenta dei politici non va a votare per fare salire al governo la gente che reputa più meritevole. Andando un'attimo fuori discorso ciò dimostra quanto il sistema di governo democratico sia fallace perchè non accontenta tutti, infatti ogni giorno in Parlamento avviene sempre qualche sollevazione da parte di alcuni deputati (M5S), dimostrando che alla fine in Parlamento vi sono persone poco serie, per carità , ci saranno senatori/deputati seri ma per ora nkn ne ho ancora visti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

No, secondo me gli Italiani dovrebbero vergognarsi vedendo i dati di affluenza, se uno proprio vuole fare la classica persona che non gliene importa niente della politica(che sbaglia) fa meglio a lasciare scheda bianca piuttosto che non andare a votare. Proprio per questo gradualmente la parola democrazia perde il suo significato etimologico, il che tra l'altro è paradossale, la gente che si lamenta dei politici non va a votare per fare salire al governo la gente che reputa più meritevole. Andando un'attimo fuori discorso ciò dimostra quanto il sistema di governo democratico sia fallace perchè non accontenta tutti, infatti ogni giorno in Parlamento avviene sempre qualche sollevazione da parte di alcuni deputati (M5S), dimostrando che alla fine in Parlamento vi sono persone poco serie, per carità , ci saranno senatori/deputati seri ma per ora nkn ne ho ancora visti

 

evitando questo tipo di discorsi che bene o male tutti sappiamo, penso che astenersi sia stupido per due motivi.

il voto è un diritto e dovere, ragion per cui ognuno dovrebbe votare.

secondo, astenersi dal votare significa essere cittadini "passivi", ed è la cosa peggiore poiché potrebbero benissimo instaurare una dittatura ma queste persone non se ne accorgerebbero simply

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A parte chi non gliene frega niente ma se il mio non andare a votare fosse una forma di protesta?

Sarebbe insensata.

Se non ti piace qualcosa cerchi giustamente di cambiarlo.

Non votando fuggi e basta, protesta è il bel nome che viene messo alla codardia dalle persone che non hanno il coraggio di compiere una scelta. Siamo tutti cittadini, tutti con egual diritto di voto.

Abbiamo il diritto ed il dovere di provare a cambiare il nostro paese se qualcosa non va.

Non andare a votare è semplicemente girarsi dall'altra parte, facendo finta che i problemi non esistano quando invece ci viene data la possibilità  di provare a risolverli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh, da un lato dovrebbe essere un dovere farlo, c'è chi ha buttato sangue per far si che oggi tutti possano votare... E rifiutarsi sembra quasi una non riconoscenza, non so. Poi chi si astiene dal voto secondo me non ha diritto di lamentarsi se ha fatto gliegliere ad altri per se (anche se un singolo voto non conta molto, addizionati però fanno numero). Dall'altro lato capisco che molta gente non si sente minimamente rappresentata da quegli adorabili ladri che si candidano e preferisce astenersi :x


 




A parte chi non gliene frega niente ma se il mio non andare a votare fosse una forma di protesta?




Dici che è una protesta che porterà  a qualcosa? Certamente notano la carenza di cittadini votanti ma potrebbero continuare a ignorare il problema come hanno sempre fatto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non ti piace qualcosa cerchi giustamente di cambiarlo.

Se non hai opzioni per cambiarlo come fai?

Se entrambe le fazioni sono composte da mafiosi corrotti pagati con le tue tasse che fanno tutto tranne legiferare a favore del cittadino cosa fai?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non hai opzioni per cambiarlo come fai?

Se entrambe le fazioni sono composte da mafiosi corrotti pagati con le tue tasse che fanno tutto tranne legiferare a favore del cittadino cosa fai?

Scegli il meno peggio.

Davvero saresti disposto a lasciare che altri scelgano per te?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scegli il meno peggio.

Davvero saresti disposto a lasciare che altri scelgano per te?

Se non condivido le idee del meno peggio non vedo perché dovrei dare la mia fiducia (quindi il mio voto) ad un individuo del genere.

Io sinceramente ho sempre votato ai referendum (nonostante i nostri amati politici ci consigliarono di fare un bel week end al mare) come ho votato le comunali e le regionali dopo aver conosciuto di persona e condiviso le idee delle persone che sarebbero andate a rappresentarmi.

Le politiche le ho saltate solo una volta perché davvero avevo ribrezzo verso qualsiasi candidato, nessuno reincarnava le mie idee, solo vuote promesse.

Senza contare che negli ultimi anni chi ha governato non è mai stato eletto dal popolo quindi in ogni caso gli altri hanno scelto per noi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Senza contare che negli ultimi anni chi ha governato non è mai stato eletto dal popolo quindi in ogni caso gli altri hanno scelto per noi.

Premetto che concordo con te nel fatto che non ci si possa sempre ritrovare in qualche rappresentante politico (io stesso con le comunali - ndr Venezia - che si avvicinano non ho la minima idea di chi votare visto che non mi rivedo in nessun candidato) però sono conscio del fatto che una scelta deve essere fatta.

Lavarsene le mani secondo me non è la soluzione giusta.

Questa tua frase che ho citato è una mera scusante.

Se tutti andassero a votare e compiessero una scelta si riuscirebbe probabilmente anche a fornire un'effettiva maggioranza al governo che quindi riuscirebbe a lavorare come deve, senza ricadere in governi tecnici et simila. Nel 2008 i votanti erano (parlo degli elettori alla Camera) il 78,10% mentre nel 2013 sono scesi addirittura al 72,25%. Mi rendo conto che tutti siano scontenti ma se la gente si rifiuta di fare qualcosa come ai può cambiare? È facile puntare il dito ed addossare agli altri le colpe però non è ammissibile che quasi il 30% dei votanti si asteng.

Mi rendo conto che dal '93 votare non sia più un dovere ma solo un diritto però non è accettabile la situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si potrebbe parlarne per ore! Secondo me andare a votare è giusto. Ma dato che viviamo in un paese libero, possiamo scegliere se andare o meno. 


Detto ciò non ci dimentichiamo che c'è gente che ha perso la vita per ottenere questo diritto.


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che se più del 50% del popolo non votasse qualche problema lo creerebbe e qualcosa cambuerebbe

Si certo...tanto ormai al potere ci va chi non è scelto dal popolo...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che se più del 50% del popolo non votasse qualche problema lo creerebbe e qualcosa cambuerebbe

 

Non lo so, ma già  nelle ultime elezioni moltissime persone non sono andate e non è successo nulla.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Io penso che se più del 50% del popolo non votasse qualche problema lo creerebbe e qualcosa cambuerebbe

 

no, vincerebbe sempre la sinistra. perché alla fine i non votanti sono per lo più di destra, mentre quelli di sinistra voteranno sempre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questa tua frase che ho citato è una mera scusante.

Sinceramente io non la trovo una scusante, la politica ha fatto di tutto in questi ultimi 20 anni per togliere fiducia ai cittadini, sul giornale leggi solo di continui rincari o dello statale di turno che si è fregato i nostri soldi e rimarrà  impunito.

C'è tanta gente che dovrebbe trovarsi dietro le sbarre ma gode di immunità  immeritate, questa non è giustizia.

Per ritrovare la fiducia persa la politica deve cambiare volto, darsi una ripulita, solo così si può costruire una maggioranza forte che mette in pratica le promesse fatte ai cittadini.

 

Non lo so, ma già  nelle ultime elezioni moltissime persone non sono andate e non è successo nulla.

Perché i politici mica fanno l'interesse della massa, non gli interessa modificare le proprie azioni per diminuire la fetta d'astensionismo sempre in crescita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, vincerebbe sempre la sinistra. perché alla fine i non votanti sono per lo più di destra, mentre quelli di sinistra voteranno sempre

ma finiamola con questa sinistra e destra.. ma dov'è la sinistra e i comunisti che tutti dite berlusconi compreso? non c'è più il comunismo in italia, finiamola di dire queste cavolate. renzi è più di destra di chi sta a destra. io non sono di destra ma il pd mai lo voterò. il pd è la destra della sinistra. e poi ormai sono tutti allo stesso livello non esiste più nè destra nè sinistra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma finiamola con questa sinistra e destra.. ma dov'è la sinistra e i comunisti che tutti dite berlusconi compreso? non c'è più il comunismo in italia, finiamola di dire queste cavolate. renzi è più di destra di chi sta a destra. io non sono di destra ma il pd mai lo voterò. il pd è la destra della sinistra. e poi ormai sono tutti allo stesso livello non esiste più nè destra nè sinistra

 

 

Ormai in Italia non c'è più destra e sinistra. 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Se nessun candidato mi rappresenta, o se lo ritengo inutile perché mi aspetto di venire deluso dal candidato di turno non vedo perché dovrei essere obbligato a votare.

perché poi viene eletto un esecutivo che al 50% potrebbe danneggiare l'intera provincia o la nazione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

perché poi viene eletto un esecutivo che al 50% potrebbe danneggiare l'intera provincia o la nazione

Quindi dovresti votare una persona che non ti piace ne ti rappresenta tanto per far numero?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Quindi dovresti votare una persona che non ti piace ne ti rappresenta tanto per far numero?

 

no, se proprio proprio votare per il meno peggio. Le conseguenze sono nettamente minori, quindi direi che conviene

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, votare o non votare è una scelta personale. Normalmente una persona durante il periodo pre-elezioni si informa sui vari candidati e partiti politici, se uno di questi propone un programma che rispecchia le nostre idee allora andiamo a votare quel determinato partito/candidato, se nessuna lista propone un programma che ci rappresenta non si vota. La gente che non vota poi si va a lamentare a destra e a sinistra, e questo è sbagliato. Se non voti è una tua scelta, però se poi al governo va uno candidato che non apprezzi non lamentarti. Ecco quello che ne penso ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Allora, votare o non votare è una scelta personale. Normalmente una persona durante il periodo pre-elezioni si informa sui vari candidati e partiti politici, se uno di questi propone un programma che rispecchia le nostre idee allora andiamo a votare quel determinato partito/candidato, se nessuna lista propone un programma che ci rappresenta non si vota. La gente che non vota poi si va a lamentare a destra e a sinistra, e questo è sbagliato. Se non voti, è una tua scelta, però se poi al governo va uno candidato che non apprezzi non lamentarti. Ecco quello che ne penso ^^

 

aggiungo che bisogna essere sempre informati su quello che i politici fanno ed hanno fatto, soprattutto sindaci,giunte e presidenti regionali, perché è importante sapere chi ha fatto qualcosa di buono e chi no, e le conseguenze positive e negative delle riforme.  per il resto quoto tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...