Vai al commento


Adozioni animali domestici...


Acromio

Post raccomandati

Secondo me non è come togliere loro la libertà , perché è meglio essere curati e nutriti piuttosto che essere abbandonati per strada. Un giorno ero in vacanza in Sicilia e vicino all'aeroporto c'erano decine di cani randagi che giravano per le strade. Che pena  :mki2:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non credo sia così. 
Penso che non sia solo una convenzione chiamare una certa categoria di animali "domestici". Credo invece che sia proprio una loro prerogativa, che rende felici in primis loro stessi.

Bisogna comunque non fare di tutta l'erba un fascio, vi sono animali e animali, come esistono padroni e padroni: ci sono determinate categorie d'animali la cui adozione comporta un restringimento sostanziale del loro spazio vitale, che ne opprime quindi la vera natura; è lì che posso asserire di essere contro questo tipo di "violenza". Ci sono invece occasioni in cui la "libertà " di alcuni animali non ne implica necessariamente il benessere e la sicurezza, come in questo caso gli animali domestici :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mh, adottare un animale domestico non credo sia un male, anzi puoi renderlo felice se è in brutte condizioni affettivo-ambientali (vedi i cani in un canile). Vedo sbagliato invece creare un mercato sopra gli animali!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È da un po' che ci penso. Per me, se pensiamo che adottare animali sia un bene per loro, ci stiamo sbagliando. Perché? Perché gli priviamo della loro libertà . Ovviamente vorrei sentire altre opinioni...

Preferiresti abbandonarli per strada? Non ha senso ed è crudele...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come detto saggiamente da marko99, per affrontare questo discorso si deve sempre fare delle distinzioni. Animali esotici tenuti in casa per fregio e relegati in una teca credo sia una triste limitazione della loro libertà  .Questo non significa che un serpente non può affezzionarsi ad un umano, ma che un umano non puo dargli uno stile di vita da "serpente".

Ci sono dunque animali che per un vantaggio da ambo le parti (animale ed uomo) sono da considerare domestici:noi diamo loro cibo assistenza ed amore e loro ci ripagano con affetto e fedelta senza rinunciare alla loro libertà . Parlo di animali come cani gatti e roditori che da secoli per sviluppo della specie vivono con l'uomo, condividendo la loro vita con questo. Ci sono numerose razze di cani e gatti che non riuscirebbero a sopravvivere senza l'uomo, perche la loro evoluzione non gli ha trasmesso gli istinti necessari per cacciarsi cibo e difendersi, essendo da secoli abituati a vivere con l'uomo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono tanti animali domestici bisognosi di una casa, di una famiglia e di affetto, che ci sarebbe di male nell'adottarne uno? Se prendiamo per esempio i cani abbandonati, e dunque animali che prima vivevano bene in una casa, sarebbe meglio lasciarli morire per strada senza un briciolo di affetto (e magari nemmeno del buon cibo) oppure affidarli ad una famiglia che se ne prenda veramente cura? Ma così tutti gli animali che vengono abbandonati (e recentemente ho visto che è stato abbandonato anche un coniglietto, buttato in un sacchetto di plastica per strada).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se pensiamo a tutti quei poveri cani rinchiusi nei canili mi vengono i brividi. Per quale motivo non sarebbe un bene adottarne uno?


Ovviamente ci sono animali invece che non dovrebbero essere adottati. Faccio senza riportarvi le bizzarre notizie che ogni tanto sentiamo.


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto diverse persone che han comprato ai figli la tartarughina d'acqua , poi è cresciuta ed è diventato impossibile accudirla e di conseguenza han deciso di liberarla in un laghetto perché "sta meglio in libertà ", non c'è cosa più sbagliata per l'animale e per l'ecosistema stesso dove vai ad inserirlo.


Gli animali che nascono in cattività  devono vivere in casa con le persone (che di solito è sempre meglio che vivere in una gabbietta microscopica in un negozio di animali), a prescindere della tipologia di animale, in caso contrario succede come la simpatica signora che ha deciso di liberare quei "poveri" esemplari di Sciurus carolinensis in Italia devastando l'habitat del nostro scoiattolo rosso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...