Vai al commento


Clima - Cambiamento Climatico - Surriscaldamento Globale


letscore

Post raccomandati

Clima - Cambiamento Climatico - Surriscaldamento Globale

 

Negli ultimi giorni avrete sicuramente seguito l'incontro tra tutti i capi di stato riuniti a Parigi per decidere quali misure adottare per cercare di interrompere il surriscaldamento globale. Probabilmente domani si arriverà alla firma di un trattato internazionale in cui si stipulerà un accordo per fissare un obiettivo sulla riduzione delle emissioni dannose. 

 

La settimana scorsa a Sky per l'occasione ha trasmesso una puntata di Vice in cui si parlava dello scioglimento dei ghiacciai in Antartide. La situazione è alquanto critica, non per noi, ma in prospettiva per le future generazioni. Le conseguenze dirette non sono sotto i nostri occhi ma quel documentario fa capire cosa c'è in atto ai poli.

 

Voi cosa ne pensate inerente a questi cambiamenti climatici? Vi spaventano? Secondo voi tra diversi decenni come si evolverà la situazione?

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto su una notizia di Focus che una buona fetta dell'Italia e soprattutto della Pianura Padana verrebbe sommersa dall'acqua! Così come gran parte della costa est degli Stati Uniti (ad esempio Miami completamente invasa!) e città come Rio de Janeiro o Pechino! Non è una bella situazione. Speriamo che da questo trattato si venga fuori da questi problemi. Il trattato di Kyoto del 1997 è stato poco rispettato e ora stiamo cercando di correre ai ripari...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E io che sono una gran cinica per queste cose posso solo dire: ben ci sta. Abbiamo voluto trattare male il pianeta? Bene, ecco la punizione che ci spetta. E' inutile pensarci quando la situazione ormai è grave e si risente degli effetti. Ci si doveva pensare prima, non ora.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Giuls92 ha scritto:

E io che sono una gran cinica per queste cose posso solo dire: ben ci sta. Abbiamo voluto trattare male il pianeta? Bene, ecco la punizione che ci spetta. E' inutile pensarci quando la situazione ormai è grave e si risente degli effetti. Ci si doveva pensare prima, non ora.

Non credo che prima si sapessero certe cose come l' effetto serra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà forse ci sarebbe un modo per fare energia elettrica pulita e senza rischi(per rischi intendo tipo: l'idrogeno sarà un'energia pulita ma per ora è instabile è altamente infiammabile)... 

 

Ma in ogni caso...  è inutile tutto questo(trovare il metodo di energia pulita) se nessuna azienda/governo decide di staccare SUBITO la "spina" delle macchine inquinanti, e che queste decidono di addottare tale tecnologia, 

 

Cespun in realtà si sapeva già dal 60/70 se non prima, 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Il pianeta andrebbe rispettato a prescindere, che si sapesse o no dell'effetto serra. 

Sono d' accordo, anche se ripeto: fino a qualche anno fa le cose non si sapevano(almeno le persone normali) e anche se qualcuno voleva rispettare l' ambiente, forse, guardava solo le cause dirette di un' azione (butto la plastica in terra)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Il pianeta andrebbe rispettato a prescindere, che si sapesse o no dell'effetto serra. 

(non sono contro di lei/voi) ma comunque:

 

Il pianeta va rispettato a prescindere, belle parole ma... Le persone preferiscono fare ciò che è più facile, buttare la spazzatura per terra piùttosto che nel cassonetto...

 

Ma al coltempo tu (in generale) stai inquinando, il riscaldamento (caloriferi and co), la doccia calda(considerano che le principali caldaie vanno a fonti fossili), la corrente elettrica (quest'ultima non sempre),  il forno che usi per cuocere i cibi (stessa cosa della doccia), tutto ciò che fai deriva da tali fonti inquinanti, e tu contribuisci a creare più schifo, (oltreché la macchina che ormai la hanno tutti (mi riferisco a quelle a fonti fossili e ah anche agli ibridi)) tutti questi sommati per i miliardi che siamo, fanno ciò, se solo la smettessimo... Si potrei smettere di fare ciò io... Ma uno su miliardi e miliardi non farà differenza. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkNinja ha scritto:

(non sono contro di lei/voi) ma comunque:

 

Il pianeta va rispettato a prescindere, belle parole ma... Le persone preferiscono fare ciò che è più facile, buttare la spazzatura per terra piùttosto che nel cassonetto...

 

Ma al coltempo tu (in generale) stai inquinando, il riscaldamento (caloriferi and co), la doccia calda(considerano che le principali caldaie vanno a fonti fossili), la corrente elettrica (quest'ultima non sempre),  il forno che usi per cuocere i cibi (stessa cosa della doccia), tutto ciò che fai deriva da tali fonti inquinanti, e tu contribuisci a creare più schifo, (oltreché la macchina che ormai la hanno tutti (mi riferisco a quelle a fonti fossili e ah anche agli ibridi)) tutti questi sommati per i miliardi che siamo, fanno ciò, se solo la smettessimo... Si potrei smettere di fare ciò io... Ma uno su miliardi e miliardi non farà differenza. 

 

Vero, ma nel mio piccolo faccio tutto il possibile per rispettare l'ambiente. La roba per terra non la butto, anche una piccola cartaccia la butto in un cassonetto o un cestino. L'energia elettrica e l'acqua calda sono dei comfort purtroppo irrinunciabili (non ci tengo a prendermi una broncopolmonite per colpa di una doccia fredda pure d'inverno). La macchina, pur avendo la patente, non la uso, anzi, preferisco andare a piedi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

 

Vero, ma nel mio piccolo faccio tutto il possibile per rispettare l'ambiente. La roba per terra non la butto, anche una piccola cartaccia la butto in un cassonetto o un cestino. L'energia elettrica e l'acqua calda sono dei comfort purtroppo irrinunciabili (non ci tengo a prendermi una broncopolmonite per colpa di una doccia fredda pure d'inverno). La macchina, pur avendo la patente, non la uso, anzi, preferisco andare a piedi.

Esistono le docce a corrente comunque.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le cause e le dirette conseguenze del surriscaldamento globale si conoscono da decenni, e da decenni si sta continuamente lanciando l'allarme per denunciare una situazione che diventa sempre più insostenibile ogni giorno che passa! Le grandi potenze mondiali possono fare tutte le riunioni che vogliono, parlarne e basta non è sufficiente, è ora che si passi ai fatti, e il più presto possibile anche! Tutte le nazioni continuano a fare orecchie da mercante, sottovalutano il problema (o per meglio dire lo ignorano) e rimandano continuamente a un futuro imprecisato il punto di non ritorno; forse la gente non ha capito che a rischiare è il mondo intero, e non le sole città costiere per via dell'innalzamento del livello dei mari! Perché è su questo aspetto che la maggior parte delle persone crede si concentri il problema principale, l'acqua alta, ignorando, o forse non rendendosi pienamente conto, che è l'intero clima a star andando allo sfascio, e anche un solo grado in più segnalato dal termometro, per quanto possa apparire insignificante, è in realtà presagio di un DISASTRO paragonabile a quello di un treno senza controllo lanciato a tutta velocità, e del quale noi siamo i passeggeri!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uhm, la natura ci sta ritorcendo contro il male che le abbiamo fatto in tutto questo tempo. Direi che ce lo meritiamo.

Spero che le forme di vita del nostro pianeta saranno in grado di adattarsi a eventuali mutamenti climatici e geografici disastrosissimi. Mutamenti che si sentiranno in un arco di tempo molto ampio, parliamo di decine o centinaia di anni. Nel frattempo potremmo adoperarci per rallentare questo processo ormai avviato. Ma si tratta solo di guadagnare tempo... Il finale della storia sarà sempre lo stesso ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Woegrief ha scritto:

Uhm, la natura ci sta ritorcendo contro il male che le abbiamo fatto in tutto questo tempo. Direi che ce lo meritiamo.

Spero che le forme di vita del nostro pianeta saranno in grado di adattarsi a eventuali mutamenti climatici e geografici disastrosissimi. Mutamenti che si sentiranno in un arco di tempo molto ampio, parliamo di decine o centinaia di anni. Nel frattempo potremmo adoperarci per rallentare questo processo ormai avviato. Ma si tratta solo di guadagnare tempo... Il finale della storia sarà sempre lo stesso ^^ 

Una cosa è certa, la natura è come il banco del casinò: alla fine vince sempre! :th_sisi:

E se l'uomo continua a distruggere tutto a questo ritmo, possiamo star certi che la sua specie sarà una delle più brevi, in termini di tempo, ad aver camminato su questo pianeta! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...