Vai al commento

[Gelosia tra amici]: ha senso di esistere?


Post raccomandati

Avere delle amicizie importanti e poi vederle intaccate per gelosia. Sicuramente a molti di voi sará successo. Avere un amico o un'amica, magari il/la cosidetto/a migliore amico/a. Va tutto bene, ma ad un certo punto compare il terzo/ la terza incomodo/a... Iniziate a parlare anche con tale terzo/a e il vostro amico o la vostra amica iniziano a fare scenate di gelosia: "perché parli con lui/lei e non con me?", "vuoi piú bene a lui/lei?",  "perché a lui/lei hai detto cose che a me non hai mai detto?" ecc...

Ecco, e cosí si rovina un rapporto! Io non dico che non si possa essere infastiditi o avere la sensazione di essere messi in secondo piano, ma le scenate vere e proprie di gelosia tra amici, secondo me, non hanno senso di esistere. Possono esserci solo in amore (e comunque anche lí senza esagerare). Non si puó pretendere di avere qualcuno tutto per sé e che non si crei nuove amicizie. 

 

Voi cosa ne pensate? Ha senso di esistere la gelosia in un rapporto di amicizia? Vi è mai capitato di provarla o di avere amici gelosi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

Avere delle amicizie importanti e poi vederle intaccate per gelosia. Sicuramente a molti di voi sará successo. Avere un amico o un'amica, magari il/la cosidetto/a migliore amico/a. Va tutto bene, ma ad un certo punto compare il terzo/ la terza incomodo/a... Iniziate a parlare anche con tale terzo/a e il vostro amico o la vostra amica iniziano a fare scenate di gelosia: "perché parli con lui/lei e non con me?", "vuoi piú bene a lui/lei?",  "perché a lui/lei hai detto cose che a me non hai mai detto?" ecc...

Ecco, e cosí si rovina un rapporto! Io non dico che non si possa essere infastiditi o avere la sensazione di essere messi in secondo piano, ma le scenate vere e proprie di gelosia tra amici, secondo me, non hanno senso di esistere. Possono esserci solo in amore (e comunque anche lí senza esagerare). Non si puó pretendere di avere qualcuno tutto per sé e che non si crei nuove amicizie. 

 

Voi cosa ne pensate? Ha senso di esistere la gelosia in un rapporto di amicizia? Vi è mai capitato di provarla o di avere amici gelosi?

rivalita tra amici si ma gelosie no

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

Avere delle amicizie importanti e poi vederle intaccate per gelosia. Sicuramente a molti di voi sará successo. Avere un amico o un'amica, magari il/la cosidetto/a migliore amico/a. Va tutto bene, ma ad un certo punto compare il terzo/ la terza incomodo/a... Iniziate a parlare anche con tale terzo/a e il vostro amico o la vostra amica iniziano a fare scenate di gelosia: "perché parli con lui/lei e non con me?", "vuoi piú bene a lui/lei?",  "perché a lui/lei hai detto cose che a me non hai mai detto?" ecc...

Ecco, e cosí si rovina un rapporto! Io non dico che non si possa essere infastiditi o avere la sensazione di essere messi in secondo piano, ma le scenate vere e proprie di gelosia tra amici, secondo me, non hanno senso di esistere. Possono esserci solo in amore (e comunque anche lí senza esagerare). Non si puó pretendere di avere qualcuno tutto per sé e che non si crei nuove amicizie. 

 

Voi cosa ne pensate? Ha senso di esistere la gelosia in un rapporto di amicizia? Vi è mai capitato di provarla o di avere amici gelosi?

Io purtroppo sì, ammetto che mi è capitato e capita tuttora di provare gelosia, ma so che è causata dalla mia insicurezza. Spesso purtroppo ho bisogno di conferme, di sentirmi desiderato e cercato (con la mia migliore amica dico, ma niente friendzone per fortuna:P, non provo nient'altro che amicizia nei suoi confronti) quindi quando vedo che dedica attenzioni ad altri amici, divento geloso. Tuttavia non ho mai fatto una scenata perché rifletto, capisco che se dedica tempo ad altre persone non significa che non vuole dedicarne altrettanto a me, quindi evito. Anche perché se è esclusivamente un disagio causata dalla mia insicurezza, non mi sembra giusto sfogarmi su di lei.

 

Quindi sì, provo gelosia per i motivi che ho spiegato, ma niente scenate:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono molto geloso e non mi vergogno ad ammetterlo. Ho rovinato dei bellissimi rapporti per questo, ma non me ne pento. Preferisco essere me stesso che sopprimere quello che provo e soffrire.

Sono stato male, ci sono state alcune scenate di pura gelosia, che hanno portato a discussioni. Ma vi posso assicurare che essere gelosi ed essere la fonte di gelosia altrui simultaneamente è la cosa più bella del mondo, altro che sbagliato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ognuno si pone come meglio crede di fronte alla quotidianità(amore,amicizie,lavoro,sport,hobby),ma deve essere pronto a risponderne anche alle conseguenze che si vengono a creare.Bisogna sempre cercare il dialogo per far capire chi si è e chi sono gli altri,la conoscenza può limare tante incomprensioni,mentre chi preferisce liberarsi della cosa come fosse un fardello allora tanto vale che faccia l'eremita(questa ultima cosa è detta in tono scherzoso ovviamente,senza nessun riferimento,la cosa importante è stare bene con se stessi senza nuocere agli altri)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo esiste e bisogna farsene una ragione :asduj1:

E credo che un po' di gelosia la provano tutti, non credo è una cosa tanto grave provare gelosia... gelosia portami via...

Comunque io di solito non tendo ad essere geloso... lancio solo maledizioni, anche se a volte può capitare che sono geloso per qualcosa che boh... chi lo sa... ma c'è molto più gusto nel maledire le persono :moonmoon:

(eh sì ho ripetuto troppe volte la parola gelosia e maledizione)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Assolutamente sí, ha senso.

Sono la prima a farlo, e sinceramente non ci trovo nulla di male nell'ammetterlo. 

Spesso e volentieri mi succede di litigare con X persona per questo, ma il più delle volte dopo un po' la questione si risolve.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Peter_Pan ha scritto:

Avere delle amicizie importanti e poi vederle intaccate per gelosia. Sicuramente a molti di voi sará successo. Avere un amico o un'amica, magari il/la cosidetto/a migliore amico/a. Va tutto bene, ma ad un certo punto compare il terzo/ la terza incomodo/a... Iniziate a parlare anche con tale terzo/a e il vostro amico o la vostra amica iniziano a fare scenate di gelosia: "perché parli con lui/lei e non con me?", "vuoi piú bene a lui/lei?",  "perché a lui/lei hai detto cose che a me non hai mai detto?" ecc...

Ecco, e cosí si rovina un rapporto! Io non dico che non si possa essere infastiditi o avere la sensazione di essere messi in secondo piano, ma le scenate vere e proprie di gelosia tra amici, secondo me, non hanno senso di esistere. Possono esserci solo in amore (e comunque anche lí senza esagerare). Non si puó pretendere di avere qualcuno tutto per sé e che non si crei nuove amicizie. 

 

Voi cosa ne pensate? Ha senso di esistere la gelosia in un rapporto di amicizia? Vi è mai capitato di provarla o di avere amici gelosi?

Ogni tanto divento geloso per il mio migliore Amico...ma poi capisco che non bisogna essere egoisti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Peter_Pan ha scritto:

Mmm... ok, per molti di voi è normale e sono d'accordo su come avete motivato questa gelosia, ma come si risolve il problema? 

La mia, come ho detto prima, è una gelosia dettata dall'insicurezza, ma siccome provo e riesco a ragionare, anziché fare scenate tengo tutto dentro per non farla trasparire e non intaccare così il rapporto, rovinandolo. O meglio... questo è il mio intento. Tuttavia la mia migliore amica mi conosce come le sue tasche e riesce quasi sempre a leggermi nel pensiero, quindi sa quando divento geloso e cerca di "rimediare" stando più tempo con me e parlandone. 

Quindi credo che la soluzione sia aprirsi e parlare di queste gelosie con il proprio amica/o con calma. In questo caso probabilmente verremo compresi e magari noteremo anche più attenzioni da parte sua.

Questo quando è una gelosia normale. Se la gelosia inizia a sfociare nella possessione, allora è tutto un altro discorso... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 4/3/2016 at 19:50, Astrale.- ha scritto:

Ho rovinato le migliori amicizie per la mia gelosia.

 

Ma in amore ci sta essere gelosi per paura che qualcuno ti porti via la persona che ami. Ma nell'amicizia... Qualcuno può portarti via un amico/un'amica? Beh, può rubarti un po' del tempo che riservava a te, forse. Ma sarà sempre lì quando avrai bisogno e ti andrò di parlare... Non è questa l'amicizia? Non si può essere amici di più persone contemporaneamente? Alla fine ogni amico è speciale a modo suo e in modo differente. Se qualcuno ti rimpiazza e smette di parlarti per stare con un altro amico/un'altra amica allora significa solo che, molto semplicemente, non era vera amicizia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me dipende. 

Se è una gelosia "innocente" diciamo, è anche un segno di affetto verso l'amico. Ma dico, una cosa tranquilla, che si dice con un sorriso.

Però se si arriva ad essere gelosi di stupidaggini e di qualsiasi persona/cosa, è abbastanza fastidioso. In particolare se si assumono atteggiamenti sgraditi, rispondendo male o facendo scenate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In coppia sono una ragazza molto gelosa, non ossessiva per fortuna xD Però molto gelosa!

Siccome però qui stiamo parlando di amici, direi di no, o almeno, non più. Lo sono stata in un periodo in cui purtroppo io e la mia migliore amica ci siamo "separate", causa scuola e anche per colpa mia, che involontariamente l'avevo allontanata. Aveva trovato questa ragazza con cui si divertiva un mondo, sembrava quasi mi avesse rimpiazzata completamente. Fortuna vuole che alla fine ci siamo riavvicinate e l'altra sembra sparita nel nulla.

Diciamo che la cosa nacque per colpa mia e mia soltanto. Tuttavia, anche se la mia amica ha altre amiche con cui si vede ogni tanto, non sono più gelosa, a me basta vederla felice e averla anche al mio fianco :)

In conclusione, secondo me no, la gelosia in amicizia non ha senso di esistere, perché se è vera amicizia quella persona ci vorrà sempre bene, anche se ha altri 100 amici, e la libertà ci deve essere. Impedire all'altro di avere altri amici per un nostro capriccio o per chissà quale altra paura...è sciocco xD Questo almeno secondo me!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 4/3/2016 at 12:28, Peter_Pan ha scritto:

Ha senso di esistere la gelosia in un rapporto di amicizia?

 

Se tu sei geloso di un amico o un amico è geloso di te allora, secondo me, non siete veri amici.

 

On 4/3/2016 at 12:28, Peter_Pan ha scritto:

Vi è mai capitato di provarla o di avere amici gelosi?

 

Fortunatamente no per entrambi i casi.

 

Ah, e vi parla una che ha scoperto il concetto di "amicizia vera" abbastanza di recente...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, ValerieTownshend ha scritto:

Se tu sei geloso di un amico o un amico è geloso di te allora, secondo me, non siete veri amici.

Dipende da che cosa ha originale la gelosia a parere mio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 4/3/2016 at 12:58, Scarecrow ha scritto:

Io sono molto geloso e non mi vergogno ad ammetterlo. Ho rovinato dei bellissimi rapporti per questo, ma non me ne pento. Preferisco essere me stesso che sopprimere quello che provo e soffrire.

Sono stato male, ci sono state alcune scenate di pura gelosia, che hanno portato a discussioni. Ma vi posso assicurare che essere gelosi ed essere la fonte di gelosia altrui simultaneamente è la cosa più bella del mondo, altro che sbagliato.

Mah, questo per te, magari!

Qualsiasi cosa, se esagerata, non può essere tanto positiva. L'hai detto tu stesso, hai rovinato bellissimi rapporti, eppure è la cosa più bella del mondo? Bah.. :asduj1:

 

On 4/3/2016 at 13:32, Donnerblitz ha scritto:

Si, ha senso. Essere geloso vuol dire che tieni molto a quella persona  e la vorresti solo per te... è egoistico forse.. Ma è normale che succeda

Lo si può dimostrare anche senza rompere le scatole e diventare pesanti. Anche perché la gelosia è un arma a doppio taglio: dimostra che ci tieni, e dimostra che la fiducia è pari a ZERO.

 

On 4/3/2016 at 14:35, Peter_Pan ha scritto:

Mmm... ok, per molti di voi è normale e sono d'accordo su come avete motivato questa gelosia, ma come si risolve il problema? 

Semplice: crescendo! Non bisogna nemmeno forzare la cosa affinché non accada. Tanto, alla fine della storia, i veri amici ci saranno sempre.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Aleks ha scritto:

Mah, questo per te, magari!

Qualsiasi cosa, se esagerata, non può essere tanto positiva. L'hai detto tu stesso, hai rovinato bellissimi rapporti, eppure è la cosa più bella del mondo? Bah.. :asduj1:

 

Lo si può dimostrare anche senza rompere le scatole e diventare pesanti. Anche perché la gelosia è un arma a doppio taglio: dimostra che ci tieni, e dimostra che la fiducia è pari a ZERO.

 

Semplice: crescendo! Non bisogna nemmeno forzare la cosa affinché non accada. Tanto, alla fine della storia, i veri amici ci saranno sempre.

 

Esatto!!! Parole sante! *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

45 minuti fa, Hades ha scritto:

Io non ho amici. U.u

 

Coomeee, prègo?  Vosa stai blaterando? Dai una risposta seria. >.>

 

37 minuti fa, Wassoh ha scritto:

Io si ma solo perchè il terzo incomodo era (ed è tuttora) un cattivo esempio da non seguire

 

Questa è protezione e non gelosia...ci sta. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono dell'opinione che senza un pizzico di gelosia la ricetta dell'amicizia non esista.

Gelosia a livello di fare scenate "Oh ma non sn IO il tuo best????" proprio no, le reputo pagliacciate.

La gelosia tende a conservare un bene che in qualche modo ci appartiene (o che crediamo ci appartenga), sono il primo ad essere geloso di tutte le persone a cui tengo.. penso sia normale.

Certamente non tendo a marcare questo aspetto creando litigi perché conosco la mia persona, se altri dovessero litigare per questo motivo non li biasimerei perché so bene cosa significhi essere gelosi.

 

On 4/3/2016 at 12:58, Scarecrow ha scritto:

Io sono molto geloso e non mi vergogno ad ammetterlo. Ho rovinato dei bellissimi rapporti per questo, ma non me ne pento. Preferisco essere me stesso che sopprimere quello che provo e soffrire.

Sono stato male, ci sono state alcune scenate di pura gelosia, che hanno portato a discussioni. Ma vi posso assicurare che essere gelosi ed essere la fonte di gelosia altrui simultaneamente è la cosa più bella del mondo, altro che sbagliato.

 

Sarò strano io ma questa in grassetto è la frase che più di tutte mi è piaciuta nel topic, Light ha proprio ragione. 

 

On 12/3/2016 at 12:14, Aleks ha scritto:

Mah, questo per te, magari!

Qualsiasi cosa, se esagerata, non può essere tanto positiva. L'hai detto tu stesso, hai rovinato bellissimi rapporti, eppure è la cosa più bella del mondo? Bah.. :asduj1:

 

Be', non tutto è oro quel che luccica.. prima di giudicare penso bisogni conoscere i rapporti, come siano stati rovinati e perché.

Non nego che qualche volta la gelosia possa essere un'arma a doppiotaglio che non deve essere tradotta come mancanza di fiducia.. personalmente io interpreto così.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...