Vai al commento

Referendum costituzionale del 4 dicembre: favorevoli o contrari?

TheBlackWolf

Referendum costituzionale: sì o no?  

62 utenti hanno votato

1. 1. Voterete sì o no al referendum costituzionale del 4 dicembre?

• Sì.
      16
    • No.
      32
    • Non lo so.
      1
    • Non voterò.
      13

Post raccomandati

8 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

La costituzione è vecchia di 70 anni ha quasi un secolo i suoi articoli potevano valere in passato ma oggi ci troviamo in un contesto storico completamente diverso non si può rimanere fossilizzati nel passato bisogna stare al passo con i tempi. Che la riforma non sia fatta bene è un dato di fatto però almeno per me è un cambiamento necessario 

Beh rispetto la tua idea anche se opposta alla mia,i cambiamenti sono necessari ma si possono fare senza cambiare la costituzione(che è la legge fondamentale di un ordinamento giuridico,quello principale che legalizza tutte le fonti legali,capirai che intaccando essa si va a toccare tutto e non si sa con quali risultati),credo dobbiate quantomeno osservare i Paesi nei quali la costituzione è stata toccata e con quali conseguenze,detto questo auguro a tutti una buona giornata che vado a lavorare.

P.S. -sia chiaro che non intendo far cambiare idea a nessuno,però documentarsi sentendo 2/3 campane è utile,poi non è detto che per forza si debba cambiare idea,io apprezzo le persone che comunque portano avanti le proprie idee,ma apprezzo anche chi cade in errore e lo riconosce(grazie per l'attenzione).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, FallenAngel ha scritto:

La costituzione è vecchia di 70 anni ha quasi un secolo i suoi articoli potevano valere in passato ma oggi ci troviamo in un contesto storico completamente diverso non si può rimanere fossilizzati nel passato bisogna stare al passo con i tempi. Che la riforma non sia fatta bene è un dato di fatto però almeno per me è un cambiamento necessario 

Ripeto, a me sembrano i soliti buoni propositi che finiranno ben presto nel cesso o saranno gestiti malissimo, come sempre e come per tutte le cose qui in Italia. Come te sei convinto che sia necessario modificare la Costituzione, per me la risposta è "No, non serve modificare la Costituzione".

Link al commento

Io mi sono documentato a fondo sulla riforma in questi mesi, e francamente è davvero un pastrocchio. Chi ha a cuore il bene del paese non ci penserà due volte a votare NO. Non vedo davvero alcuna ragione valida per fare il contrario

Link al commento

4 ore fa, Absol99 ha scritto:

Io mi sono documentato a fondo sulla riforma in questi mesi, e francamente è davvero un pastrocchio. Chi ha a cuore il bene del paese non ci penserà due volte a votare NO. Non vedo davvero alcuna ragione valida per fare il contrario

Hai ragione,ma alla fine ognuno sceglierà ciò che più gli aggrada.Naturalmente le"riforme"sono mascherate,alla fine non sono niente altro che suppostine che dovremo farci andare bene(come la cretinata degli 80 € di bonus che poi ti vanno a intaccare la liquidazione,grazie Renzi,oppure come la legge Fornero con tanto di lacrime,giusto per citare delle leggi che portassero una ventata di novità nel mondo del lavoro e per chi come me ha la"fortuna"ad averlo.Peccato che dando il permesso per toccare la costituzione i politici ci toglierebbero una delle cose più preziose che un essere umano può avere,non avrebbero più bisogno del popolo per prendere le decisioni e non si potrebbe mandare a casa nessuno perchè tanto finirebbero per eleggersi sempre tra di loro e dato che la costituzione sarebbe"vecchia"innescherebbe dei cambiamenti a catena in cui NOI non potremmo dire nemmeno A).

Link al commento

3 ore fa, BigDima ha scritto:

vi do io una motivazione valida:

:look:

1. A parte che su un sito così... Non è che mi ispiri tanta fiducia quella pseudo testata giornalistica, “La moda dei giovani di sniffare Oki è pericolosa" cos? :asduj1:

2. La tristezza di “sesso" spezzato da un puntino. Vi supplico... 

Link al commento

Ragazzi ma ci rendiamo conto che adesso fanno la pubblicità pure sul sì su YouTube ecc.

Abbiamo superato (se non doppiato) la soglia dell'assurdo.

Come se votare si o no è come scegliere tra la coca cola e la pepsi.

Io sono sempre più stupito da questi criminali che vogliono farci allontanare dalla politica.

Link al commento

8 ore fa, JackDamius ha scritto:

Ragazzi ma ci rendiamo conto che adesso fanno la pubblicità pure sul sì su YouTube ecc.

Abbiamo superato (se non doppiato) la soglia dell'assurdo.

Come se votare si o no è come scegliere tra la coca cola e la pepsi.

Io sono sempre più stupito da questi criminali che vogliono farci allontanare dalla politica.

Capisco (ma non troppo) che i politici si facciano sentire, però è un referendum, il voto spetta solo al popolo, loro non devono immischiarsi, nemmeno ficcarti a forza in testa l'idea che votare sì sia la cosa più giusta da fare, se non la scelta obbligatoria. Se ci rendiamo conto? Lo spero. Spero che gli italiani non facciano le solite pecore e usino la testa.

Link al commento

In un momento dove la politica internazionale è molto incerta, all'Italia serve un governo forte e compatto perché altrimenti le ripercussioni saranno gravissime.

Detto questo come ogni volta in Italia ci troviamo a scegliere il meno peggio: da un lato Renzi che probabilmente non è adatto al ruolo che ricopre inoltre ha una visione sul futuro molto limitata con l'unico obbiettivo di mettere toppe a destra e manca; dall'altra parte ci troviamo un "opposizione" le cui uniche mire è confutare e criticare le scelte prese dall'attuale governo senza proporre una soluzione stabile.

In conclusione voterò SI, probabilmente non è la scelta corretta per il referendum e per la costituzione ma politicamente parlando in questo momento di instabilità mondiale forse un pò di compattezza potrebbe essere la scelta migliore.

Ovviamente questo è il mio punto di vista, non sono ne un analista ne nulla. Mi sento come un popolano che nonostante odia il suo Re lo incita perché altrimenti si rischierebbe di mandare alla gogna tutto un paese.

Link al commento

La Costituzione non è un paio di pantaloni...

E' stata scritta a suo tempo, è vero, ma per durare nelle generazioni (Sennò invece della Costituzione avrebbero scritto due righine su un tovagliolo di un bar e ciaone.) Non stiamo parlando di "cambiare la costituzione" solo ora, so 3 anni (o due, non ricordo) che si aveva in cantiere di provvedere. Forse dopo. Domani. Boh...Nel futuro?

E poi un bel giorno "Ok, i tempi sono maturi, mandiamo alle ortiche anni di storia, sudore, sangue e altre cose belle che hanno costruito il nostro Paese perchè...Perchè sì"

Poi raga ci vogliono già anni per approvare leggi che riguardano tutti (perchè quelle che riguardano il governo in 3-4 mesi si risolvono, eh, facile così) vogliamo davvero far quadruplicare i tempi?

Link al commento

Personalmente non posso votare essendo ancora minorenne, ma mi ritengo favorevole ad un 'cambio'.

Bisogna cambiare, e questo lo sappiamo tutti, forse il come è stato proposto adesso, non è ciò che desideravamo, ma andiamo, c'è davvero da sperare in meglio? Quanto siete ancora disposti ad attendere?

E per chi vota contro 'perché Renzi è un buffone e deve tornarsene a casa' (cosa sbagliata votare per un motivo così, ma va be'), pensate davvero che se si dimette lo avrete fuori dai piedi?

Facciamo conto che Renzi perde per via di un 60% di voti al no, di conseguenza: si dimette. Ma chi prende il suo posto?

Mi pare palese che in caso si ricandiderà, avrà la vittoria in pugno proprio grazie alle persone che si sono fidate di lui ed hanno votato il sì. Perché lui avrà intorno al 40% dei voti per sé, mentre gli altri quel 60% dovranno dividerselo. 

Ciò che intendo: esistono davvero poco chance che il caro premier se ne vada a casa come molti vogliono. Indipendentemente dai risultati del referendum costituzionale. 

Link al commento

Io non riesco a capire come le persone siano spinte a votare SI' solo perché "è comunque un cambiamento anche se fatto male".
Ma stiamo scherzando?
Anche una dittatura sarebbe un cambiamento, a questo punto.
Mi sembra tanto che si voti il SI' perché "almeno è qualcosa".
Ma siamo seri?
Non si può prendere alla leggera una scelta così.
Così come non capisco chi vota NO con la stessa leggerezza.
Qui si parla di un cambiamento che è strutturato molto male.
Si parla di un cambiamento messo in atto da un uomo che sta governando grazie a una legge ANTICOSTITUZIONALE.
Non accetto che un uomo che sia al potere in modo non corretto cambi le regole del gioco.
Non accetto una riforma del genere, con lacune, punti bui e molto spazio per fare i porci comodi da parte dei politici.
Senza contare che non accetto che un referendum così importante chiami a cambiare così tante cose.
Bisognava fare una domanda per ogni quesito, perché così cercano di buttare solo fumo negli occhi.

Link al commento

2 ore fa, Sokrates ha scritto:

Io non riesco a capire come le persone siano spinte a votare SI' solo perché "è comunque un cambiamento anche se fatto male".
Ma stiamo scherzando?
Anche una dittatura sarebbe un cambiamento, a questo punto.
Mi sembra tanto che si voti il SI' perché "almeno è qualcosa".
Ma siamo seri?
Non si può prendere alla leggera una scelta così.
Così come non capisco chi vota NO con la stessa leggerezza.
Qui si parla di un cambiamento che è strutturato molto male.
Si parla di un cambiamento messo in atto da un uomo che sta governando grazie a una legge ANTICOSTITUZIONALE.
Non accetto che un uomo che sia al potere in modo non corretto cambi le regole del gioco.
Non accetto una riforma del genere, con lacune, punti bui e molto spazio per fare i porci comodi da parte dei politici.
Senza contare che non accetto che un referendum così importante chiami a cambiare così tante cose.
Bisognava fare una domanda per ogni quesito, perché così cercano di buttare solo fumo negli occhi.

:quote:

Link al commento

On 20/11/2016 at 11:50, Darkyurem300 ha scritto:

diffondono notizie infondate... Intendo più che altro i 40enni su feisboch che condividono notizie da siti ad <ironia> alta affidabilità </ironia> xD

Non meritano di essere presi in considerazione, perché sono ridicoli e hanno due neuroni che talvolta smettono di funzionare.

Link al commento

On 11/22/2016 at 20:23, Demon ha scritto:

Personalmente non posso votare essendo ancora minorenne, ma mi ritengo favorevole ad un 'cambio'.

Bisogna cambiare, e questo lo sappiamo tutti, forse il come è stato proposto adesso, non è ciò che desideravamo, ma andiamo, c'è davvero da sperare in meglio? Quanto siete ancora disposti ad attendere?

E per chi vota contro 'perché Renzi è un buffone e deve tornarsene a casa' (cosa sbagliata votare per un motivo così, ma va be'), pensate davvero che se si dimette lo avrete fuori dai piedi?

Facciamo conto che Renzi perde per via di un 60% di voti al no, di conseguenza: si dimette. Ma chi prende il suo posto?

Mi pare palese che in caso si ricandiderà, avrà la vittoria in pugno proprio grazie alle persone che si sono fidate di lui ed hanno votato il sì. Perché lui avrà intorno al 40% dei voti per sé, mentre gli altri quel 60% dovranno dividerselo. 

Ciò che intendo: esistono davvero poco chance che il caro premier se ne vada a casa come molti vogliono. Indipendentemente dai risultati del referendum costituzionale. 

Bisogna cambiare cosa?

Se uno vota sì deve farlo per un motivo valido, non perchè la costituzione è vecchia e gnegnegne.

Link al commento

41 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Se ne sono dette tante sul referendum, per me questa le batte tutte.

15253646_710330055791198_317987223074821

certo che queste propagande per prendere in giro chi vota no sono assurde. perché non fanno queste cose col sì?

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

certo che queste propagande per prendere in giro chi vota no sono assurde. perché non fanno queste cose col sì?

L'immagine è stata pubblicata dalla pagina "Il Polemista Misterioso". Non è nessun tipo di propaganda, semplicemente un'immagine che mostra il grado di intelletto di certa gente. Quello che risalta è la stupidità del signor Michele!

Link al commento

2 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

L'immagine è stata pubblicata dalla pagina "Il Polemista Misterioso". Non è nessun tipo di propaganda, semplicemente un'immagine che mostra il grado di intelletto di certa gente. Quello che risalta è la stupidità del signor Michele!

mi correggo: a prendere in giro chi vota sì ci pensa il pd stesso. presumo che molti di loro ( e intendo politici) non abbiano nemmeno letto la riforma

Link al commento

34 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Se ne sono dette tante sul referendum, per me questa le batte tutte.

15253646_710330055791198_317987223074821

Ahahah vabbè,figuriamoci se avrei permesso che il mio voto fosse cambiato da chicchessia,è anche ovvio che entrambi le parti(il si e il no)si stanno scambiando solo accuse a destra e a manca,a entrambe è mancato dire"aspetta un attimo,tu sei dell'opposizione e anche se abbiamo due modi diversi di vedere le cose dobbiamo fare qualcosa per il bene comune del paese",invece di pensare a questo"bene"stanno solo pensando come tirare via i soldi all'altro,tanto male che gli vada avranno il loro povero assegno da 7000 euro mensili andare male.La mia idea concettualmente rimane quella del no e l'ho spiegato a più riprese,chi vuole i cambiamenti del SI però poi non pianga se fanno un altra legge simil Fornero,le 80€ che ti vanno a toccare la liquidazione,il fatto che se permettete ai politici di toccare la costituzione loro poi non avrebbero più bisogno dei nostri voti,i referendum sarebbero anticostituzionali perchè si sa che i politici sono star capricciose degne di Beautiful e toccherebbero tutto quello che c'è da toccare"l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro",peccato che poi metterebbero di norma a lavorare gente che costa meno,perchè la costituzione venendo toccata scatenerebbe una reazione a catena inarrestabile,ma di sicuro devastante per noi.

Link al commento

Ragazzi: se votate sì i senatori avranno l'immunità parlamentare. Volete dunque avere senatori disonesti immuni alle leggi e alle pene?

Link al commento

Patrizia Gregori

14 h · 

Renzi si presenta ai dibattiti sempre preparato. Porta infatti regolarmente con sé un dossier sull'avversario. Lo ha fatto con Zagrebelsky, con Giorgia Meloni (ma gli è arrivato addosso un treno di "bugiardo"), con Giannino è bastato dirgli che non ci vuole la laurea per capire la riforma. In pratica, quando si trova in difficoltà a rispondere nel merito, mette in campo un argumentum ad hominem, il cosiddetto avvelenamento del pozzo che consiste nello screditare l'avversario.
Non è casuale, ma una scelta deliberata.
Per me è un atto di debolezza perché significa che non crede neanche lui alla bontà dei suoi argomenti.

vero. inoltre se dovessi indagare scommetto che è uno di quelli che ha finanziato le campagne per ridicolizzare  chi vota no

Link al commento

On 21/11/2016 at 07:25, Fenrir ha scritto:

Beh rispetto la tua idea anche se opposta alla mia,i cambiamenti sono necessari ma si possono fare senza cambiare la costituzione(che è la legge fondamentale di un ordinamento giuridico,quello principale che legalizza tutte le fonti legali,capirai che intaccando essa si va a toccare tutto e non si sa con quali risultati),credo dobbiate quantomeno osservare i Paesi nei quali la costituzione è stata toccata e con quali conseguenze,detto questo auguro a tutti una buona giornata che vado a lavorare.

P.S. -sia chiaro che non intendo far cambiare idea a nessuno,però documentarsi sentendo 2/3 campane è utile,poi non è detto che per forza si debba cambiare idea,io apprezzo le persone che comunque portano avanti le proprie idee,ma apprezzo anche chi cade in errore e lo riconosce(grazie per l'attenzione).

Come vorresti cambiare se non dalle fondamenta?

Se la Costituzione utilizza un sistema obsoleto penso sia giusto cambiarla.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...