Vai al commento

Referendum costituzionale del 4 dicembre: favorevoli o contrari?

TheBlackWolf

Referendum costituzionale: sì o no?  

62 utenti hanno votato

1. 1. Voterete sì o no al referendum costituzionale del 4 dicembre?

• Sì.
      16
    • No.
      32
    • Non lo so.
      1
    • Non voterò.
      13

Post raccomandati

8 ore fa, Epya ha scritto:

Come vorresti cambiare se non dalle fondamenta?

Se la Costituzione utilizza un sistema obsoleto penso sia giusto cambiarla.

non si stratta di cambiare, si tratta di impedire ad un governo di prendere il potere assoluto diventando appieno una dittatura, dopo che nel 48', con l'approvazione di questa costituzione, se ne misero le basi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Epya ha scritto:

Come vorresti cambiare se non dalle fondamenta?

Se la Costituzione utilizza un sistema obsoleto penso sia giusto cambiarla.

Adesso vorrei sapere da te esattamente cosa vorresti cambiare della costituzione.

Le riforme sono sempre state fatte senza toccare la costituzione,solo che poi(e mi ripeto per la centesima volta)se fanno la legge Fornero cadete dalle nuvole,mettono gli 80€ di bonus che poi ti vanno a sottrarre con gli interessi dalla liquidazione(a proposito,lavori?),poi aggiungiamoci che è premier uno non eletto dal popolo,ti pare giusto che stia al potere?Poi coi soldi dei contribuenti va a prendere un elicottero da 75000€ euro che porta lui e la famiglia a Cortina(appropriazione indebita),deve presenziare per una cosa a Verona per cui il premier è pagato(e sottolineo pagato!!!)e lui va a vedersi la Pennetta,poi vogliamo parlare di alcuni componenti della famiglia Renzi/Boschi che truffano centinaia di risparmiatori(se non lo hanno tolto leggiti il dossier su di loro)e sono liberi come l'aria.E secondo te io dovrei far fare dei cambiamenti a loro?E ti dirò di più,prima che mi attacchi parlando"eh ma tu sei contro Renzi,sei prevenuto" che io ero uno di quelli che sperava in lui prima che venisse eletto,non ha mantenuto i suoi impegni ed è stato per le nostre tasche uno dei premier più costosi,quindi avanti un altro,tu se vuoi mantieni la tua idea,io mi tengo la mia argomentando.

Link al commento

(Solo io ho trovato tristissimi Renzi e Berlusconi che, per esporre rispettivamente le ragioni del sì e del no, si sono presentati dalla D'Urso? :look:

Dai, vi prego...)

Link al commento

5 ore fa, Ghostachu ha scritto:

Mio fratello votava Berlusconi in base alle vittorie del Milan.

Metà di chi voterà "NO" farà un ragionamento simile.

Temevo di dirla sta cosa,spero che ci ragionino sopra bene,Berlusconi non era meglio di Renzi,io spero che votino in base a dei ragionamenti più profondi che dei"voto a sinistra/voto a destra per fare un torto a quello/l'altro".Però per una volta mi sa che chiedo troppo :/

Comunque l'ho pensata varie volte pure io la cosa di Berlusconi/Milan xD

Link al commento

1 ora fa, Fenrir ha scritto:

Temevo di dirla sta cosa,spero che ci ragionino sopra bene,Berlusconi non era meglio di Renzi,io spero che votino in base a dei ragionamenti più profondi che dei"voto a sinistra/voto a destra per fare un torto a quello/l'altro".Però per una volta mi sa che chiedo troppo :/

Comunque l'ho pensata varie volte pure io la cosa di Berlusconi/Milan xD

questa è un'enorme cavolata. 

Link al commento

Permettermi di essere crudo

La campagna per il sí è fuorviante,se potessi votare potrei trarre le mie conclusioni e magari fare un ragionamento con voi

Non mi sbilancio e rispetto tutte le vostre scelte

Ma attenzione perché questi costituenti ci ingannano....

Sono sporchi come Cossiga e Mangano....

(Pardon per la rima)

Link al commento

7 ore fa, Fenrir ha scritto:

poi aggiungiamoci che è premier uno non eletto dal popolo

Ma quando mai è il popolo ad eleggerlo direttamente? 

Ritornando al quesito, visto che non ho ancora detto nulla, io mi trovo a favore del sì, sia perchè l'Italia "rischirebbe" di trovarsi con un governo che potrebbe fare seriamente qualcosa (sia quello corrente che i futuri) e non immobilizzato nel solito trito palleggiamento degli interessi fra partiti, sia perchè a votare no si darà una conferma che questa situazione ci sta bene e non è vero.
Non mi pare neanche tanto male che camera e senato si occupino di funzioni diverse (e anche questo sarebbe da spiegare a chi sostiene che "il senato sparisce"... ma dove? xD) e che del secondo se ne riduca il numero. Siete preoccupati per l'immunità parlamentare? Peccato che anche questa esista già e di fatto già l'abbiano...

Link al commento

1 ora fa, BigDima ha scritto:

questa è un'enorme cavolata. 

È un mio punto di vista,mica un imposizione.

1 ora fa, Midori ha scritto:

Ma quando mai è il popolo ad eleggerlo direttamente? 

Ritornando al quesito, visto che non ho ancora detto nulla, io mi trovo a favore del sì, sia perchè l'Italia "rischirebbe" di trovarsi con un governo che potrebbe fare seriamente qualcosa (sia quello corrente che i futuri) e non immobilizzato nel solito trito palleggiamento degli interessi fra partiti, sia perchè a votare no si darà una conferma che questa situazione ci sta bene e non è vero.
Non mi pare neanche tanto male che camera e senato si occupino di funzioni diverse (e anche questo sarebbe da spiegare a chi sostiene che "il senato sparisce"... ma dove? xD) e che del secondo se ne riduca il numero. Siete preoccupati per l'immunità parlamentare? Peccato che anche questa esista già e di fatto già l'abbiano...

Parlavo indirettamente,i partiti e tutto il resto,ovvio fin dove può arrivare.

Col si rischiamo la dittatura,non altro...

Vorrei sapere anche da te cosa non va a te di questa costituzione,giusto per cercare di comprendere le tue idee.L'immunità parlamentare esiste da un pò(guarda caso quante leggi ad hoc si è fatto il Berlusca e poi mi dicono che è una cavolata il fatto che Berlusconi non era meglio di Renzi,forse un premier che andava con le minorenni era un esempio -.- come era una cavolata il giro di prostituzione,il patteggiamento che effettivamente vuol dire che ha avuto una condanna,esempio i lavori socialmente utili,ma alla fine rimane quello che ha fatto e la giustizia su una quarantina di processi avrebbe potuto dargli di più,invece ci sono andati leggeri),se pensate che col si o col no riducano i parlamentari si cade doppiamente in errore,non lo faranno mai...

Link al commento

40 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Parlavo indirettamente,i partiti e tutto il resto,ovvio fin dove può arrivare. fino a un certo punto, se sono lì è perchè sono stati votati da qualcuno. Non c'è l'alieno che li porta e li obbliga a far politica xD poi uno se ne può pentire ma non sono spuntati neanche a caso.

Col si rischiamo la dittatura,non altro...

In realtà non credo proprio, perchè comunque nella camera ci sarebbero sempre 630 teste a discutere e anzi avremmo forse meno partiti e/o coalizioni più forti ma non verrebbe mica eliminata l'opposizione (imho rispetto a ora diverrebbe anzi più forte, meno gruppi=più coesione... in teoria). L'unica cosa che si eviterebbe è che per determinate leggi (non la totalità) il senato non ci metterebbe il naso, mentre per altre (quelle che riguardano le regioni, se non sbaglio) servirebbe comunque il loro parere. Non è la fine della democrazia e no, non rischiamo la dittatura. Rischiamo giusto di fare qualche legge che serve prima che passino 20 anni fra il mal di testa di uno e il giro di cocones dell'altro politico di turno.

Sul cambiamento della costituzione, su quel famigerato articolo V, ti dico solo che è già stato cambiato nel 2001, dando di fatto alle regioni piena autonomia finanziaria e la possibilità di scegliere in maniera autonoma quanti assessori, portaborse, sanguisughe, ecc. avere e quanto pagarle (cosa che in alcune regioni funziona in maniera onesta e in altre manco per scherzo). Con questo cambio invece si vorrebbe che lo Stato tornasse ad occuparsi della gestione finanziaria (quella della sanità rimarrebbe regionale, che è una gran cosa). In realtà, se la cosa funzionasse bene, eviteremmo parte degli sprechi che certe regioni fanno. Dal mio punto di vista non è necessariamente un male, penso anzi (indipendentemente da questo referendum) che alcune libertà di gestione delle regioni a statuto speciale andrebbero anche riviste. Certe sono giuste ma sono innegabili anche certi sprechi fatti in virtù del poterlo fare. 

Sul Berlusca non c'è proprio da esprimersi (ma non c'è manco da stupirsi di nulla quando vedi che il suo clone americano, con le stesse pecche, è diventato presidente...)

Link al commento

Anni fa cercavo di interessarmi nella politica e votavo. Ho smesso perchè mi rovino l'anima e preferisco che i fatti li faccia io e me ne frego di cosa sta succedendo.

Me ne frego e cambio io in un altro modo (in questo caso andando via dal paese).

Non è giusto? Io ci ho rimesso per molte questioni ma almeno questa volta penserò solo a me stessa e non andrò a votare per perdere tempo, stare al freddo ed ecc.

Link al commento

14 ore fa, BigDima ha scritto:

non si stratta di cambiare, si tratta di impedire ad un governo di prendere il potere assoluto diventando appieno una dittatura, dopo che nel 48', con l'approvazione di questa costituzione, se ne misero le basi

12 ore fa, Fenrir ha scritto:

Adesso vorrei sapere da te esattamente cosa vorresti cambiare della costituzione.

Le riforme sono sempre state fatte senza toccare la costituzione,solo che poi(e mi ripeto per la centesima volta)se fanno la legge Fornero cadete dalle nuvole,mettono gli 80€ di bonus che poi ti vanno a sottrarre con gli interessi dalla liquidazione(a proposito,lavori?),poi aggiungiamoci che è premier uno non eletto dal popolo,ti pare giusto che stia al potere?Poi coi soldi dei contribuenti va a prendere un elicottero da 75000€ euro che porta lui e la famiglia a Cortina(appropriazione indebita),deve presenziare per una cosa a Verona per cui il premier è pagato(e sottolineo pagato!!!)e lui va a vedersi la Pennetta,poi vogliamo parlare di alcuni componenti della famiglia Renzi/Boschi che truffano centinaia di risparmiatori(se non lo hanno tolto leggiti il dossier su di loro)e sono liberi come l'aria.E secondo te io dovrei far fare dei cambiamenti a loro?E ti dirò di più,prima che mi attacchi parlando"eh ma tu sei contro Renzi,sei prevenuto" che io ero uno di quelli che sperava in lui prima che venisse eletto,non ha mantenuto i suoi impegni ed è stato per le nostre tasche uno dei premier più costosi,quindi avanti un altro,tu se vuoi mantieni la tua idea,io mi tengo la mia argomentando.

Il problema è che il bicameralismo non funziona più, è assurdo pensare che la velocità delle leggi in Italia sia davvero bassa e che quando si ha la possibilità di far diventare tutto più rapido ci si tiri indietro.

Poi per quanto riguarda ciò che hai detto penso che tu non sappia un po' di cose, ad esempio è da 70 anni che non eleggi il Presidente del Consiglio: quando vai a votare, voti i rappresentanti di Camera e Senato ma non vai a votare il Presidente del Consiglio. Questa figura viene nominata dal Presidente della Repubblica.

Lo dico da non sostenitore di Renzi (ad esempio non mi è piaciuto il suo comportamento al referendum sulle "trivelle", facendo propaganda per l'astensione). Ma chi sono le alternative? Salvini che dice NO solo perché così #RENZIACASA? Grillo? Il Silvio?

Al momento nella nostra scena politica non c'è roba migliore. 

Link al commento

Adesso, Epya ha scritto:

Il problema è che il bicameralismo non funziona più, è assurdo pensare che la velocità delle leggi in Italia sia davvero bassa e che quando si ha la possibilità di far diventare tutto più rapido ci si tiri indietro.

Poi per quanto riguarda ciò che hai detto penso che tu non sappia un po' di cose, ad esempio è da 70 anni che non eleggi il Presidente del Consiglio: quando vai a votare, voti i rappresentanti di Camera e Senato ma non vai a votare il Presidente del Consiglio. Questa figura viene nominata dal Presidente della Repubblica.

Lo dico da non sostenitore di Renzi (ad esempio non mi è piaciuto il suo comportamento al referendum sulle "trivelle", facendo propaganda per l'astensione). Ma chi sono le alternative? Salvini che dice NO solo perché così #RENZIACASA? Grillo? Il Silvio?

Al momento sulla scena politica non c'è roba migliore. 

no. errato: la velocità delle leggi non dipende dal bicameralismo: la vergognosa e vomitevole legge fornero fu approvata in 16 giorni.

noi eleggiamo il presidente del consiglio, che se ha la maggioranza viene poi approvato dal presidente della repubblica; se non ha la fiducia non viene incaricato. 

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

no. errato: la velocità delle leggi non dipende dal bicameralismo: la vergognosa e vomitevole legge fornero fu approvata in 16 giorni.

noi eleggiamo il presidente del consiglio, che se ha la maggioranza viene poi approvato dal presidente della repubblica; se non ha la fiducia non viene incaricato. 

Pienamente d'accordo con la prima parte. La Legge Fornero non ci hanno messo nulla. È stato più lungo il periodo di redazione che di pubblicità...

La seconda parte tecnicamente è sbagliata. Noi non eleggiamo il presidente del Consiglio, ma il Parlamento che a sua volta sceglie di applicare la fiducia a un soggetto ovvero il presidente del Consiglio.

Aggiungo solo il fatto che per reggersi il Governo Renzi ha dovuto far leva all'NCD di Alfano (Destra) rinunciando a Sinistra, Ecologia e Libertà e soprattutto la cosa più vergognosa è che la Corte Costituzionale ha sentenziato che il governo attuale è incostituzionale. Cose dell'altro mondo per chi studia un minimo di diritto...

Link al commento

1 minuto fa, MatBig ha scritto:

Pienamente d'accordo con la prima parte. La Legge Fornero non ci hanno messo nulla. È stato più lungo il periodo di redazione che di pubblicità...

La seconda parte tecnicamente è sbagliata. Noi non eleggiamo il presidente del Consiglio, ma il Parlamento che a sua volta sceglie di applicare la fiducia a un soggetto ovvero il presidente del Consiglio.

Aggiungo solo il fatto che per reggersi il Governo Renzi ha dovuto far leva all'NCD di Alfano (Destra) rinunciando a Sinistra, Ecologia e Libertà e soprattutto la cosa più vergognosa è che la Corte Costituzionale ha sentenziato che il governo attuale è incostituzionale. Cose dell'altro mondo per chi studia un minimo di diritto...

l'ho detto: noi votiamo il presidente del consiglio, che poi deve avere la fiducia del parlamento. l'ho messo in "  se non ha la fiducia non viene incaricato.  " rendendo  implicito quindi anche l'opposto

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

l'ho detto: noi votiamo il presidente del consiglio, che poi deve avere la fiducia del parlamento. l'ho messo in "  se non ha la fiducia non viene incaricato.  " rendendo  implicito quindi anche l'opposto

Allora avevo capito male io ahahah. So solo che comunque vada è stata usurante per noi cittadini. Tanto la vittoria è loro, mica la nostra 

Link al commento

18 minuti fa, BigDima ha scritto:

Nope, tu eleggi i rappresentati della Camera e del Senato. Il Presidente della Repubblica quindi provvede alla nomina di un Presidente del Consiglio che deve avere la fiducia delle 2 camere.

Link al commento

1 minuto fa, Epya ha scritto:

Nope, tu eleggi i rappresentati della Camera e del Senato. Il Presidente della Repubblica quindi provvede alla nomina di un Presidente del Consiglio che deve avere la fiducia delle 2 camere.

hai mai votato?

Link al commento

1 minuto fa, Epya ha scritto:

Per motivi di età no ma so dirti come funziona, penso di essermi informato.

quando vai a votare per le politiche tu voti il candidato alla presidenza del consiglio e il partito di rappresentanza

Link al commento

Adesso, BigDima ha scritto:

quando vai a votare per le politiche tu voti il candidato alla presidenza del consiglio e il partito di rappresentanza

No. Io voto i rappresentanti (che fanno parte comunque di uno schieramento politico).

Link al commento

22 minuti fa, Epya ha scritto:

Al momento nella nostra scena politica non c'è roba migliore. 

Possibilmente mettere qualcuno che non sia indagato,e a questo punto visto che ai tempi ho tifato Renzi ora preferirei tifare un altro(Grillo?Salvini?Mica ci sono solo loro in politica,a sto punto meglio un altro/a),sulla cosa dell'indiretamente hai capito cosa intendevo con quello scritto a Midori?Io non ignoro nulla,ma vorrei che leggessi meglio quello che scrivo in generale,giusto per darmi una definizione migliore quando rispondi(sono pignolo lo so e me ne scuso),vorrei anche sapere se lavori e se ti pare giusto che faranno riforme solo se vince il si,per me no,ma è una mia opinione.

1 ora fa, Midori ha scritto:

In realtà non credo proprio, perchè comunque nella camera ci sarebbero sempre 630 teste a discutere e anzi avremmo forse meno partiti e/o coalizioni più forti ma non verrebbe mica eliminata l'opposizione (imho rispetto a ora diverrebbe anzi più forte, meno gruppi=più coesione... in teoria). L'unica cosa che si eviterebbe è che per determinate leggi (non la totalità) il senato non ci metterebbe il naso, mentre per altre (quelle che riguardano le regioni, se non sbaglio) servirebbe comunque il loro parere. Non è la fine della democrazia e no, non rischiamo la dittatura. Rischiamo giusto di fare qualche legge che serve prima che passino 20 anni fra il mal di testa di uno e il giro di cocones dell'altro politico di turno.

Sul cambiamento della costituzione, su quel famigerato articolo V, ti dico solo che è già stato cambiato nel 2001, dando di fatto alle regioni piena autonomia finanziaria e la possibilità di scegliere in maniera autonoma quanti assessori, portaborse, sanguisughe, ecc. avere e quanto pagarle (cosa che in alcune regioni funziona in maniera onesta e in altre manco per scherzo). Con questo cambio invece si vorrebbe che lo Stato tornasse ad occuparsi della gestione finanziaria (quella della sanità rimarrebbe regionale, che è una gran cosa). In realtà, se la cosa funzionasse bene, eviteremmo parte degli sprechi che certe regioni fanno. Dal mio punto di vista non è necessariamente un male, penso anzi (indipendentemente da questo referendum) che alcune libertà di gestione delle regioni a statuto speciale andrebbero anche riviste. Certe sono giuste ma sono innegabili anche certi sprechi fatti in virtù del poterlo fare. 

Sul Berlusca non c'è proprio da esprimersi (ma non c'è manco da stupirsi di nulla quando vedi che il suo clone americano, con le stesse pecche, è diventato presidente...)

Beata te che col si credi ancora a queste campagne ricche di promesse col quale intortarci prima e dopo smentirle perchè con l'opposizione si è reso necessario prendere accordi.La mia idea rimane quella,qui come al solito non si conta nemmeno l'innovazione di Renzi che dice di dare 80€ al mese ma te ne sottrae di più dalla liquidazione.Votate pure si,io non cambio idea,vorrei solo sapere se vi siete cercati il dossier Renzi/Boschi(o se ne avete sentito parlare almeno,non chiedetemi link,non ne fornirò,chi vuole sapere veramente come stanno le cose si informa,altrimenti si affida al caso).

Link al commento

On 20/11/2016 at 14:16, Fenrir ha scritto:

Visto che Renzi non ha fatto nulla di buono sarebbe ora di cambiare,poi non posso riporre fiducia in una persona che vuole toccare la costituzione,essa rappresenta le lotte,i sacrifici e la storia che si porta dietro.Sai chi tocca la costituzione? I dittatori tipo Bokassa(tanto per citarne uno)

Ho citato te perchè la pensi come il mio angioletto o diavolo della spalla destra che dice di votare no ed è quello che al momento sta vincendo.

Io per non fare paginate e paginate di post riassumo semplicemente la faccenda in un : comunque vada, si o no lo abbiamo saldo in quel posto.

Ci sono molti contro sia che vinca il no sia che vinca il si.

Da una parte fai fuori 100 ladri in carrozzina e probabilmente dall'altra un premier incapace e soprattuto la boschi che con le figure da dittatrice che ha fatto quando è apparsa pubblicamente potrebbe anche andare in un paese dove sono state mandate tante persone più e più volte. D'altro canto se si mandano a casa 100 ladri ahimè i bei consiglieri regionali andrebbero a roma ad assumersi una bella immunità parlamentare :/ e con quella a meno che non tocchino bernice(solo chi guardava rimozione forzata può capirla) possono fare quel che vogliono credo, anche andare a trans e coca in america per esempio (ogni riferimento a qualcuno arrestato per falsa denuncia e finto rapimento è puramente casuale). I costi della politica verranno davvero tagliati? ne siamo sicuri? sicuramente i consiglieri regionali sono persone ancora più oneste o per niente ladre che sicuramente non se ne approfitteranno, ciao Fiorito. Mettiamoci nel cocktail la propaganda invasiva in televisione e su youtube del si e senatori non più eleggibili dal popolo e l'italia cambierà forma passerà da stivale a voi sapete cosa :D.

Non che votando no ci siano meno contro, chi lo avrebbe mai detto che molti avversi a renzi avendo giocado in borsa avrebbero finito per votare si alla riforma, quanto è ironica la vita ah-ah-ah anche se da ridere non c'è niente visto che da un premier indegno si passerebbe all'ennesimo governo provvisorio.

Mi ricorda tanto chi è etero però continua ad andare a trans perchè gli piace.... avete capito... diciamo che monti e letta ci hanno messo un GROSSO carico di lettere nel nostro buco.. della posta ma evidentemente agli italiani piace :P non che le mogli in questi anni siano tanto belle anzi.

Dopo questo maldestro tentativo di imitare i discorsi satirici di travaglio posso anche scappare in messico.

Restando serio per qualche riga penso che la costituzione sia da riformare ma non in questo modo, ci sarebbero tanti punti che andrebbero rivisti ma non ci si riuscirà mai sia perchè questa costituzione non funziona bene sia perchè come avrete visto dalla nuova costituzione i nostri che sono al comando si parano sempre il fondoschiena. Per tanto dare una risposta a votare si o no non la so dare non spero neanche di avere le idee chiare per il 4 perchè in fondo so bene che sia si che no ci porteranno alla rovina. 

Il popolo non può esprimere il proprio pensiero o almeno lo esprime sì ma ovviamente ignorato. Siamo liberi ma allo stesso tempo incatenati.

Penso che il mio nemico come il nemico di tutti gli italiani non sia chi vota pd,pdl uno del sud o del nord ma le mura che rendono vana la voce del popolo, aspettando l'attesa del messia come colui che riuscirà a portare la nostra volontà sopra gli interessi materiali di chi pratica politica.

Link al commento

11 minuti fa, Easy ha scritto:

Ho citato te perchè la pensi come il mio angioletto o diavolo della spalla destra che dice di votare no ed è quello che al momento sta vincendo.

Io per non fare paginate e paginate di post riassumo semplicemente la faccenda in un : comunque vada, si o no lo abbiamo saldo in quel posto.

Ci sono molti contro sia che vinca il no sia che vinca il si.

Da una parte fai fuori 100 ladri in carrozzina e probabilmente dall'altra un premier incapace e soprattuto la boschi che con le figure da dittatrice che ha fatto quando è apparsa pubblicamente potrebbe anche andare in un paese dove sono state mandate tante persone più e più volte. D'altro canto se si mandano a casa 100 ladri ahimè i bei consiglieri regionali andrebbero a roma ad assumersi una bella immunità parlamentare :/ e con quella a meno che non tocchino bernice(solo chi guardava rimozione forzata può capirla) possono fare quel che vogliono credo, anche andare a trans e coca in america per esempio (ogni riferimento a qualcuno arrestato per falsa denuncia e finto rapimento è puramente casuale). I costi della politica verranno davvero tagliati? ne siamo sicuri? sicuramente i consiglieri regionali sono persone ancora più oneste o per niente ladre che sicuramente non se ne approfitteranno, ciao Fiorito. Mettiamoci nel cocktail la propaganda invasiva in televisione e su youtube del si e senatori non più eleggibili dal popolo e l'italia cambierà forma passerà da stivale a voi sapete cosa :D.

Non che votando no, chi lo avrebbe mai detto che molti avversi a renzi avendo giocado in borsa avrebbero finito per votare si alla riforma, quanto è ironica la vita ah-ah-ah anche se da ridere non c'è niente visto che da un premier indegno si passerebbe all'ennesimo governo provvisorio.

Mi ricorda tanto chi è etero però continua ad andare a trans perchè gli piace.... avete capito... diciamo che monti e letta ci hanno messo un GROSSO carico di lettere nel nostro buco.. della posta ma evidentemente agli italiani piace :P.

Dopo questa maldestro tentativo di imitare i discorsi satirici di travaglio posso anche scappare in messico dalle gaffe che avrò fatto.

Restando serio per qualche riga penso che la costituzione sia da riformare ma non in questo modo, ci sarebbero tanti punti che andrebbero rivisti ma non ci si riuscirà mai sia perchè questa costituzione non funziona bene sia perchè come avrete visto dalla nuova costituzione i nostri che sono al comando si parano sempre il fondoschiena. Per tanto dare una risposta a votare si o no non la so dare non spero neanche di avere le idee chiare per il 4 perchè in fondo so bene che sia si che no ci porteranno alla rovina. 

Il popolo non può esprimere il proprio pensiero o almeno lo esprime sì ma ovviamente ignorato. Siamo liberi ma allo stesso tempo incatenati.

Penso che il mio nemico come il nemico di tutti gli italiani non sia chi vota pd,pdl uno del sud o del nord ma le mura che rendono vana la voce del popolo.

Eh si,comunque vada noi perderemo sempre qualcosa

però grazie per le risate xD

Link al commento

Una cosa che vorrei ricordare a tutti, a prescindere dall'essere dalla parte del sì e del no: quando vogliono far passare le leggi che gli fanno comodo, ci mettono pochissimo tempo e le infilano in altre proposte per nascondere il tutto (decreto imu-bankitalia vi ricorda niente?), sia col senato sia senza, quindi la proposta non ha, in alcun modo, l'obiettivo di affrettare i tempi e risparmiare denaro. Inoltre, avrebbero potuto abolire del tutto il senato e non perdere tempo con cavolate di sindaci part-time, tagliarsi lo stipendio, se avessero voluto davvero risparmiare. 

La legge inoltre prevede una maggiorazione del numero di firme per iniziative popolari… Le firme passano da 50mila a 150mila. È vero però che la riforma garantirebbe che le leggi popolari siano votate entro tempi certi… Ci credete?

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...