Vai al commento

Andare a scuola non serve a nulla.. il Ministero Conferma

Kizura

Post raccomandati

Adesso, Francy- ha scritto:

No, perché con un titolo di studio prestigiosissimo puoi ritrovarti a lavare i gabinetti di una scuola.

LoL,hai già detto tutto.

Conosco gente che pagherebbe oro lo stesso pur di lavare qualche gabinetto e avere quella specifica mansione..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"La scuola non serve a trovare lavoro" non significa direttamente "la scuola non serve a nulla". Sai come si dice, no? "Scuola maestra di vita". È orrendo il fatto che non serva per il lavoro, ma ha comunque molte utilità, perché la cultura serve sempre e comunque.

Oltre a questo, un'altra cosa: sullo stesso giornale (stesso giornale) ho trovato un articolo che, per quanto comunque negativo nei confronti della riforma, è più aperto e possibilista:

http://www.linkiesta.it/it/blog-post/2017/01/20/lesame-di-maturita-cambia-look-piu-facile-non-e-detto/25052/

Perché l'altro articolo non accenna anche al fatto che ora il rendimento scolastico nel Triennio, media del 6 o media dell'8 che sia, vale di più (e tre anni di "contentini" mi paiono un po' impegnativi)? Perché non accenna al fatto che il Quizzone fosse la prova più odiata del mondo (e lo era, basta seguire i TG)?

Link al commento

Ovvio che sia così, meno si studia più possibilità ci sono di diventare magari proprio Ministro/a dell'Istruzione...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

32 minuti fa, Chinotto ha scritto:

"La scuola non serve a trovare lavoro" non significa direttamente "la scuola non serve a nulla". Sai come si dice, no? "Scuola maestra di vita".

Di sicuro la scuola insegna tante belle cose...

ma la STRADA E' MAESTRA DI VITA.

La scuola non mi è servita a niente nella vita e ora ho 23 anni e un lavoro di certo non grazie alla scuola.

Link al commento

Boh, spero che sia uno scherzo e che nessuno pensi davvero che andare a scuola non serva a niente...davvero, non ho parole...

Concordo sul fatto che puoi anche avere una laurea e pulire i gabinetti ma EHI, vi siete bevuti il cervello? Il problema è che senza laurea DI SICURO vai a pulire i gabinetti o finisci come impiegato in un McDonald Job... Vabè, mi sembra sempre uno di quegli argomenti che le persone svogliate trovano come scusa per non muovere il deretano e impegnarsi a scuola...ho detto tutto, evito di esprimermi ancora per evitare accuse o volgarità 

Link al commento

3 minuti fa, ReMagikarp ha scritto:

Boh, spero che sia uno scherzo e che nessuno pensi davvero che andare a scuola non serva a niente...davvero, non ho parole...

Concordo sul fatto che puoi anche avere una laurea e pulire i gabinetti ma EHI, vi siete bevuti il cervello? Il problema è che senza laurea DI SICURO vai a pulire i gabinetti o finisci come impiegato in un McDonald Job... Vabè, mi sembra sempre uno di quegli argomenti che le persone svogliate trovano come scusa per non muovere il deretano e impegnarsi a scuola...ho detto tutto, evito di esprimermi ancora per evitare accuse o volgarità 

Io ho smesso a 14 anni di andarci.. ho iniziato a lavorare come facchino...

queste non sono scuse sono fatti..la scuola serve ad avere una cultura e basta(oltre che un pezzo di carta che in Italia ci si puliscono e basta)..una cultura che si può apprendere anche al di fuori dagli ambiti scolastici :)

Link al commento

10 minuti fa, ReMagikarp ha scritto:

Ci sono persone che, per svariati motivi, scelgono di non proseguire gli studi. Io per esempio mi ero francamente stancata di studiare e di vedere ogni giorno dei brutti musi, ho scelto dunque di non continuare con l'università. Eppure mi sono messa a cercare subito lavoro e a mandare CV; vero che nessuno mi ha mai contattata, però ho fatto un corso di web marketing con stage e adesso sto per mettere su qualcosa per conto mio insieme al mio ragazzo. Questo per farti un esempio e dirti che non tutti i diplomati sono dei poveri sfigati sfaticati, destinati a pulire i cessi. Qualche lavoro più "degno" dell'addetto alla pulizia cessi c'è anche per i diplomati, mi pare che questo sia solo un brutto cliché. Logico che con un diploma non potrai fare lavori prestigiosi come chessò, il chirurgo o un semplice dottore, però non facciamo di tutta l'erba un fascio e non giudicare chi non ha una laurea.

Link al commento

19 minuti fa, Kizura ha scritto:

Io ho smesso a 14 anni di andarci.. ho iniziato a lavorare come facchino...

queste non sono scuse sono fatti..la scuola serve ad avere una cultura e basta(oltre che un pezzo di carta che in Italia ci si puliscono e basta)..una cultura che si può apprendere anche al di fuori dagli ambiti scolastici :)

Ti assicuro che non critico nessuno, hai la liberissima scelta di continuare ad andarci o meno...se inizi a lavorare bene, fai assolutamente bene, quelli che mi fanno girare i maroni sono quelli continuano ad andarci, vanno male e come scusa per il non impegnarsi dico non che la scuola non serve...non critico assolutamente te perché almeno tu ti sei rimboccato le maniche e ti sei fatto il fondello ;) 

16 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Ci sono persone che, per svariati motivi, scelgono di non proseguire gli studi. Io per esempio mi ero francamente stancata di studiare e di vedere ogni giorno dei brutti musi, ho scelto dunque di non continuare con l'università. Eppure mi sono messa a cercare subito lavoro e a mandare CV; vero che nessuno mi ha mai contattata, però ho fatto un corso di web marketing con stage e adesso sto per mettere su qualcosa per conto mio insieme al mio ragazzo. Questo per farti un esempio e dirti che non tutti i diplomati sono dei poveri sfigati sfaticati, destinati a pulire i cessi. Qualche lavoro più "degno" dell'addetto alla pulizia cessi c'è anche per i diplomati, mi pare che questo sia solo un brutto cliché. Logico che con un diploma non potrai fare lavori prestigiosi come chessò, il chirurgo o un semplice dottore, però non facciamo di tutta l'erba un fascio e non giudicare chi non ha una laurea.

Stesso discorso di qua sopra, finché poi ci si fa il fondello va bene, mi danno fastidio quelli che usano la scusa "la scuola è inutile" per continuare ad andarci e non fare niente :) 

PS: ti ripeto che non giudico chi non ha una laurea (sono solo un gagnetto del liceo), mi fa solo arrabbiare chi dice che ciò che faccio è inutile solo perché non vuole farsi il fondello...

Spero che abbiate capito, ripeto che gli unici che colpisco con le mie accuse sono quelli che approfittano di questa scusa per non fare assolutamente niente

Link al commento

Vi racconto un triste aneddoto della mia vita da studente: l'anno scorso la prof di filosofia ha messo 9 all'ultima interrogazione dell'anno ad un ragazzo somaro come pochi che alla suddetta interrogazione ha fatto quasi scena muta!!! Quante botte gli avrei dato a quella brutta jynx

Io non ho ancora capito del perché non si boccia più. Ci sono certi soggettacci che meritano di andare a lavorare nelle miniere di carbone eppure passano lo stesso.

Prima se 17 persone su 18 dovevano essere bocciate quelle persone venivano bocciate senza problemi. I professori ora vanno a simpatia: ho un professore di fisica che fa le domande facili sempre e solo alle stesse persone e a quelli che gli stanno antipatici (tra cui io) fa domande difficili e se gli rispondi bene (che tra l'altro è un'impresa dal momento che qualsiasi definizione giusta tu dia non va mai bene) non ti prende in considerazione.

Per non parlare poi della pessima preparazione dei professori sono quasi tutti caproni. E i programmi scolastici sono sbagliatissimi e privi di un senso logico. A fisica serve la trigonometria al terzo, peccato però che la si inizia a studiare solo in quarto.

Ciò che non funziona nella scuola italiana non è solo l'immeritocrazia ma è anche l'assetto generale. Ci impongono di studiare materie che non ci piacciono; invece dovrebbero permetterci di scegliere le materie da studiare per incentivare la scoperta dei nostri talenti. Proprio come fanno in America. Ma questo ai politici non interessa. E si è visto con il ministro dell'istruzione che ci ritroviamo. Questa notizia mi fa capire quanto menefreghismo ci sia nei confronti di noi studenti. Tra l'altro la scuola è fatto apposta per demoralizzare gli studenti e non incoraggiarli nel migliorare. 

Link al commento

Bah, io penso che la finirò al liceo (anche se non ne sono sicuro essendo che manca molto tempo) e dopo mi cercherò un lavoro.

Però, seriamente, cosa c'entra se uno pulisce i cessi o se è un dottore ultradiplomato e che continua a studiare? Cioé, per quanto ne so io si lavora per guadagnare. Ma negli ultimi anni c'è questa moda del "dipplomatto e dela kultra!!1!11!" che oggettivamente non serve proprio ad un cavolo.

Link al commento

Mi sembra abbastanza ovvio che la scuola sia importante sotto molti punti di vista, soprattutto per la propria cultura. Pure le materie più inutili servono proprio per questo, come ad esempio storia, che è stata "accusata" precedentemente di essere praticamente inutile (quell'antica ovviamente). È normale che finiti gli studi nessuno si ricorderà "i Sumeri hanno fatto questo, i Micenei erano importanti per x e y" a meno che non si voglia diventare successivamente insegnante di storia, e nessuno pretende questo. Però vi sono molti fatti che avvengono sempre nello stesso modo nel corso del tempo, del tipo "tizio promette di fare x, sale al potere e fa y che comportano...". Questo avviene anche attualmente, ed è importante saper riconoscere questo "schema logico" per poter riconoscere cosa potrebbe fare realmente una persona, ed è proprio a questo che serve la storia. È assolutamente inutile imparare tutto quanto a memoria come una spugna giusto per prendere il voto a cui si punta per poi buttare via tutto subito dopo, e questo vale per ogni materia. Tutto quanto, seppur apparentemente inutile, accresce la consapevolezza di noi, del mondo in cui viviamo, la nostra saggezza e cultura.

Trovo che siano delle cavolate assurde i cambiamenti che stanno facendo alla maturità, anche l'aggiunta all'esame del "progetto" scuola-lavoro che ho visto che nessuno ha citato tra le varie variazioni, poiché gestito malissimo nelle scuole (per dire, conosco una persona che fa lo scientifico e che la sua classe deve scegliere tra andare ad un canile e ad una biblioteca, cose molto attinenti all'indirizzo, specialmente la prima). È assolutamente ingiusto che persone con insufficienze magari anche gravi e in materie pure d'indirizzo passino senza problema, ma purtroppo non è una novità, non so da voi ma da me è praticamente la normalità, e in tutti i cinque gli anni, non solo al quinto.

Purtroppo c'è il problema del lavoro, e su questo sono assolutamente d'accordo, ma non per questo considero la scuola inutile, e parlo come una persona che non studia chissà che voto e non si impegna tanto, ma sta di fatto che sia così.

È inutile e sbagliatissimo giudicare chi non ha finito/proseguito con gli studi, ciò non fa stupida una persona, anzi, bisogna sempre giudicare caso per caso, trovo sbagliatissimo fare di tutta l'erba un fascio riguardo questo argomento, poiché ci sono mille svariati motivi per cui la si abbandona. Come mai si potrebbero giudicare nello stesso uno uno che "sono fiko xk sn trasgry ke nn vado + a suola XDXD" con una persona che "mi piacerebbe continuare gli studi ma in famiglia abbiamo problemi economici e preferisco trovare un lavoro adesso per poter aiutare i miei genitori"?

4 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Bah, io penso che la finirò al liceo (anche se non ne sono sicuro essendo che manca molto tempo) e dopo mi cercherò un lavoro.

Però, seriamente, cosa c'entra se uno pulisce i cessi o se è un dottore ultradiplomato e che continua a studiare? Cioé, per quanto ne so io si lavora per guadagnare. Ma negli ultimi anni c'è questa moda del "dipplomatto e dela kultra!!1!11!" che oggettivamente non serve proprio ad un cavolo.

Tralasciando la grandissima cavolata del fare un liceo se poi non si vuole andare all'università, la cultura è una moda? Ma magari lo fosse se servisse per vedere più persone acculturate. Ma soprattutto, ma cultura è inutile? Seriamente?

Link al commento

53 minuti fa, ReMagikarp ha scritto:

Ti assicuro che non critico nessuno, hai la liberissima scelta di continuare ad andarci o meno...se inizi a lavorare bene, fai assolutamente bene, quelli che mi fanno girare i maroni sono quelli continuano ad andarci, vanno male e come scusa per il non impegnarsi dico non che la scuola non serve...non critico assolutamente te perché almeno tu ti sei rimboccato le maniche e ti sei fatto il fondello ;) 

Stesso discorso di qua sopra, finché poi ci si fa il fondello va bene, mi danno fastidio quelli che usano la scusa "la scuola è inutile" per continuare ad andarci e non fare niente :) 

PS: ti ripeto che non giudico chi non ha una laurea (sono solo un gagnetto del liceo), mi fa solo arrabbiare chi dice che ciò che faccio è inutile solo perché non vuole farsi il fondello...

Spero che abbiate capito, ripeto che gli unici che colpisco con le mie accuse sono quelli che approfittano di questa scusa per non fare assolutamente niente

Chiedo venia allora, ho frainteso ciò che volevi dire! Su quello che dici tu, sono d'accordo xD

22 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Come persone non c'è differenza, siamo tutti uguali, nel senso che un diplomato non vale assolutamente meno di un laureato. Però la differenza c'è quando si va a parlare di lavoro: un diplomato non avrà le conoscenze giuste e quella professionalità richiesta per fare lavori più seri e di prestigio (come per esempio dottore, architetto, infermiere, chirurgo e quant'altro); questi richiedono un certo livello di conoscenza che solo l'università e specializzazioni possono darti. Il tuo mi pare un commento un po' superficiale, sinceramente :/ 

La cultura non è una moda, non lo è mai stata e, come ha detto ThePokemonMaster: ma magari lo fosse guarda, meglio acculturati che caproni. E la cultura è oggettivamente inutile? No ti prego...tutto, ma un'affermazione così no.

Link al commento

9 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

La cultura non serve a niente?????? Tu non sai quello che stai dicendo la cultura è tutto per una persona è ciò che differenzia gli stupidi dagli intelligenti. Secondo te una persona colta è uguale ad una persona ignorante? Mi pare proprio di no. La cultura ti permettere di guardarti bene le spalle da chi tenta di fregarti, la cultura ti permettere di prendere la soluzione giusta e di scalare nella piramide sociale. Coloro che hanno costruito la società erano persone colte non ignoranti!

Link al commento

5 minuti fa, ThePokemonMaster ha scritto:

Ma soprattutto, ma cultura è inutile? Seriamente?

Utilissima.. 

ma si può apprendere anche semplicemente guardando un documentario..parlarne con persone interessate...leggere libri e altro!

si sta parlando della scuola in sè..

E' utile per trovare lavoro qui in Italia? Ricordiamoci che la cultura non ci fa guadagnare,non ci fornisce il cibo a fine serata  .. è personale ognuno ha la sua di cultura.

Link al commento

11 minuti fa, ThePokemonMaster ha scritto:

Tralasciando la grandissima cavolata del fare un liceo se poi non si vuole andare all'università, la cultura è una moda? Ma magari lo fosse se servisse per vedere più persone acculturate. Ma soprattutto, ma cultura è inutile? Seriamente?

Non è la cultura in sé ad essere una moda, è una moda considerare un architetto più importante di un barista solo perché il primo ha passato notti su robe che manco gli servono.

La cultura è utile solamente nel caso debba servire.

6 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Come persone non c'è differenza, siamo tutti uguali, nel senso che un diplomato non vale assolutamente meno di un laureato. Però la differenza c'è quando si va a parlare di lavoro: un diplomato non avrà le conoscenze giuste e quella professionalità richiesta per fare lavori più seri e di prestigio (come per esempio dottore, architetto, infermiere, chirurgo e quant'altro); questi richiedono un certo livello di conoscenza che solo l'università e specializzazioni possono darti. Il tuo mi pare un commento un po' superficiale, sinceramente :/ 

La cultura non è una moda, non lo è mai stato e come ha detto ThePokemonMaster: ma magari lo fosse guarda, meglio acculturati che caproni. E la cultura è oggettivamente inutile? No ti prego...tutto, ma un'affermazione così no.

Alla fine non importa che lavoro si faccia (basta che sia onesto), ma da ognuno si guadagna, e quindi la cultura non è una ragione di vita o di morte per avere un lavoro. Poi vabbé, la cultura è utile solamente nel caso debba servire a qualcosa per il futuro.

Link al commento

6 minuti fa, Kizura ha scritto:

Utilissima.. 

ma si può apprendere anche semplicemente guardando un documentario..parlarne con persone interessate...leggere libri e altro!

E' utile per trovare lavoro qui in Italia? Ricordiamoci che la cultura non ci fa guadagnare,non ci fornisce il cibo a fine serata  .. è personale ognuno ha la sua di cultura.

Finché sei qua concordo, alla fine ognuno che vuole davvero studiare studia per avere delle alte possibilità di un buon lavoro nel quale si possa impegnare e dal quale possa avere magari anche qualche soddisfazione...l'importante alla fine è comunque avere qualcosa da mettere sotto i denti XD

Link al commento

6 minuti fa, Kizura ha scritto:

Utilissima.. 

La cultura serve per tante cose. Se sei informato sei in grado di capire quando qualcuno ti sta dicendo una falsità e dal momento che noi siamo cittadini che partecipano alla vita politica del paese dobbiamo essere acculturati per indirizzare al meglio il paese

Link al commento

Adesso, ReMagikarp ha scritto:

Finché sei qua concordo, alla fine ognuno che vuole davvero studiare studia per avere delle alte possibilità di un buon lavoro nel quale si possa impegnare e dal quale possa avere magari anche qualche soddisfazione...l'importante alla fine è comunque avere qualcosa da mettere sotto i denti XD

Già..non importa se sei plurilaureato in ingegneria spaziale..qui in Italia vedrai solo uno stipendio di un cameriere medio (se hai fortuna!)

Link al commento

28 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Beh mio caro, non servono a un cavolo,ma se hai quelle fai lavori molto più stipendiati se la metti su questo punto.E poi mio caro se ti laurei sei più preparato a fare cose

Link al commento

Adesso, Triton ha scritto:

Beh mio caro, non servono a un cavolo,ma se hai quelle fai lavori molto più stipendiati se la metti su questo punto.E poi mio caro se ti laurei sei più preparato a fare cose

Quello poco ma sicuro..

il problema è che se uno studia per una certa mansione... mi devi fare un lavoro con uno stipendio giusto per quella mansione!

ma qui in Italia ormai è solo un sogno...

Link al commento

Adesso, Kizura ha scritto:

Utilissima.. 

Vero, non ci fa vivere, ma insieme ad un minimo di intelligenza non ci fa trovare in una situazione politica come quella attuale, ad esempio. Non ci fa seguire la prima persona che capita perché sembra avere idee buone e giuste per poi scoprire che era l'esatto contrario e potrei andare avanti così per molto.

Da "autodidatti" si può imparare molto, concordo, però resta una via più complicata, sia perché non tutti quanti hanno tempo/voglia, sia perché per molte persone partire completamente da zero e provare ad informarsi su una cosa è complicato, e finisce per capire magari qualcosa di completamente diverso. Abbiamo la possibilità di sfruttare la scuola per questo, perché non farlo? Naturalmente non è lo scopo principale per cui andare a scuola, perché se fosse così allora staremmo tutti a casa e faremmo tutti proprio come hai detto tu, però è un qualcosa in più veramente importante secondo me. 

Che poi bisogna spesso vedere che cosa si è studiato e che lavoro si vuole fare, perché certe cose mi sembrano un po' estremizzate in questa discussione.

Link al commento

1 minuto fa, Triton ha scritto:

Ma chissene frega che sia più stipendiato o altro!
E' un lavoro onesto? Sì.

Ci guadagni qualcosa? Sì.

Perfetto. E' necessario essere plurilaureato per avere un lavoro simile?
No. Fine.

Link al commento

2 minuti fa, Kizura ha scritto:

Quello poco ma sicuro..

il problema è che se uno studia per una certa mansione... mi devi fare un lavoro con uno stipendio giusto per quella mansione!

ma qui in Italia ormai è solo un sogno...

Beh se per esempio fai il medico,lo stipendio mi pare giusto.Poi a scuola principalmente non ci vado perchè devo o perchè sono costretto,ma per farmi una cultura,quindi più vai avanti meglio è

Link al commento

20 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Coloro che hanno costruito la società erano persone colte non ignoranti!

Einsten era stato bocciato più di una volta, eppure ancora oggi è riconosciuto come lo scienziato più meglio di 'sto mondo.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...