Vai al commento

Andare a scuola non serve a nulla.. il Ministero Conferma

Kizura

Post raccomandati

Boh io penso che uno sia libero di fare ciò che vuole, anche perché se vai a scuola (dopo i 16 anni, altrimenti fai il bordello che vuoi), significa che capisci il suo vero scopo,  che non è "amici" "bordello" "prof" "educazione fisica" "sbatti il pomeriggio" "dai shalla che trovo lavoro dopo"...

Forse è vero che in tutte le materie bisognerebbe avere la sufficienza, che andrebbe alzata di un po'!

Per quanto riguarda se la scuola è utile per il lavoro... senza laurea / diploma non vai a fare un cacchio comunque (salvo coloro che han fatto l'ITIS ovvio), non è che puoi andare a fare il medico senza sapere nemmeno cos'è un antibiotico no? O l'insegnante senza un po' di pedagogia e di studio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, ThePokemonMaster ha scritto:

Che poi bisogna spesso vedere che cosa si è studiato e che lavoro si vuole fare, perché certe cose mi sembrano un po' estremizzate in questa discussione.

Ti sembrano estremizzate perché probabilmente non ti sei mai affacciata al mondo del lavoro...

fra 10 anni vedrai....

Link al commento

6 minuti fa, Kizura ha scritto:

Già..non importa se sei plurilaureato in ingegneria spaziale..qui in Italia vedrai solo uno stipendio di un cameriere medio (se hai fortuna!)

Beh, su questo sfortunatamente devo darti ragione (in parte), in quanto troppe volte delle ottime menti non vengono in nessun modo premiate...

Link al commento

1 minuto fa, Kizura ha scritto:

Ti sembrano estremizzate perché probabilmente non ti sei mai affacciata al mondo del lavoro...

fra 10 anni vedrai....

Magari cambierò idea, però da quel che vedo mi sembra così. Vedo sia molte persone che non trovano lavoro sia altre come mio fratello il quale ha fatto un corso di meccanica di due anni, per cui non ha nemmeno preso il diploma, e che appena finita l'estate, ha iniziato a cercare lavoro trovandolo subito con uno stipendio anche niente male.

Saranno i casi "vicini" a me estremamente fortunati e magari mi sbaglio io, non lo nego, anche se spero di no per tutte le persone che devono ancora entrare nel mondo del lavoro.

Link al commento

12 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Ma chissene frega che sia più stipendiato o altro!
E' un lavoro onesto? Sì.

Ci guadagni qualcosa? Sì.

Perfetto. E' necessario essere plurilaureato per avere un lavoro simile?
No. Fine.

Lo stipendio serve per pagare bollette, mutuo e altro se vorrai vivere da solo, quindi, più alto è meglio è (un buon stipendio medio sarebbe un 1200-1500). Per certi lavori è necessaria la laurea, che ti piaccia o meno. Non so perché ti faccia così schifo la laurea. Certo, ci sono anche laureati caproni e ignoranti come non so cosa, ma assolutamente non tutti, quelle sono eccezioni che non fanno la regola.

10 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Einsten era stato bocciato più di una volta, eppure ancora oggi è riconosciuto come lo scienziato più meglio di 'sto mondo.

La scuola serve anche ad evitare errori simili, che non so se era ironico o meno, ma spero sia il primo caso :omg: 

Link al commento

2 ore fa, Francy- ha scritto:

Più che altro trovo sicuramente inutili materie in alcuni indirizzi: seriamente, studiare polinomi e monomi al linguistico dà lavoro?

Studiare tutta quella storia addirittura partendo dalla preistoria, all'ITIS dà lavoro? (e con questo non voglio dire di non studiarla proprio per niente, solo che 3 anni di storia abbastanza intensa alle scuola medie son più che sufficienti imo. Approfondire le situazioni attuali o recenti allora sì, ma ragazzi, partire di nuovo dal big bang...)

Secondo me no, perché comunque non ho mai sentito dire mio padre "Sono qui a lavorare grazie a Giulio Cesare ed ai polinomi"... 

Mamma mia, quando andavo al liceo, artistico per precisare, c'erano più materie artistiche e meno il resto. Ora? L'esatto opposto, cioè :/ dov'è il senso di mettere così? C'è il rischio di non sapere nulla sul futuro lavoro/università proprio per questo.

Posso capire per la matematica(è ovunque, e non mi dite che è inutile, pls), italiano, inglese e storia che sono i più importanti, il resto delle materie dipende da scuola a scuola ma non mettere il diritto al liceo artistico come extra, wtf.

Link al commento

Adesso, Giuls92 ha scritto:

Lo stipendio serve per pagare bollette, mutuo e altro se vorrai a vivere da solo, quindi, più alto è meglio è (un buon stipendio medio sarebbe un 1200-1500). Per certi lavori è necessaria la laurea, che ti piaccia o meno. Non so perché ti faccia così schifo la laurea. Certo, ci sono anche laureati caproni e ignoranti come non so cosa, ma assolutamente non tutti, quelle sono eccezioni che non fanno la regola.

Intendevo "chissene frega se i laureati guadagnano più del necessario", non mi ero spiegato bene, sorry.

2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

La scuola serve anche ad evitare errori simili, che non so se era ironico o meno, ma spero sia il primo caso :omg: 

Ero ironico, tranquì' :asduj1:

Link al commento

26 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Einsten era stato bocciato più di una volta, eppure ancora oggi è riconosciuto come lo scienziato più meglio di 'sto mondo.

Einstein è stato bocciato non perché fosse ignorante ma perché volle sostenere l'esame pur non avendo frequentato un corso che lo potesse preparare adeguatamente 

Link al commento

Ho letto bene ogni messaggio, non tanto perché l'argomento mi stia particolarmente a cuore, ma più per curiosità.

C'è da dire che ho visto parecchi ragionamenti fondati su ciò che sono semplicemente stereotipi e pregiudizi, portando affermazioni che sono luoghi comuni, inoltre spesso non veritieri.

La scuola non è semplicemente un luogo composto da professori mal preparati - secondo l'opinione comune - e banchi su cui appoggiare la testa per far passare il tempo: è un'occasione, un privilegio che non tutti i Paesi si possono permettere, sia per ragioni economiche che sociali; un popolo con la testa è più difficile da tenere sotto controllo. 
Per quanto mi riguarda, io studio e farò prossimamente l'università perché sono più portato per far lavorare la mia mente rispetto al corpo, ma ciò non vuol dire che non possa servire nel mondo dell'occupazione, tanto meno che sarò superiore a chi non ha portato a termine gli studi con una laura. Viceversa ci sono ovviamente persone più adatte alla manualità, che verrebbero però definiti "ignoranti" per tale fatto. In una società, una comunità, ogni strada, ogni decisione che si prende porterà inevitabilmente a qualcosa, positivo per qualcuno e negativo per altri. Dove voglio andare a parare è proprio qui: andare a scuola è importante, che il ministero sparga ipocrisia e fango su se stesso poco mi importa. Se un soggetto desidera approfondire gli studi lo fa per determinati motivi personali, ma nella mia modestissima opinione, dovrebbe in primo luogo per se stesso, per distinguersi da coloro che lavorano da quando hanno diciott'anni e per formare un proprio pensiero critico. Con ciò non voglio assolutamente intendere che quest'ultima categoria sia inferiore - sarei in contrasto con ciò che ho detto all'inizio - ma sostanzialmente ogni persona deve fare ciò per cui è maggiormente portato, al fine di una società funzionale.
Il mio pensiero è questo, che tutti siano essere acculturati o inculturati è impossibile, non tanto per i mezzi, ma perché ogni persona è diversa da un'altra, e per fortuna.

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

19 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Intendevo "chissene frega se i laureati guadagnano più del necessario", non mi ero spiegato bene, sorry.

Ero ironico, tranquì' :asduj1:

Se ti vuoi comprare il macchinone ed il villone devi necessariamente fare un lavoro ben retribuito. Se ti accontenti di una pandarella e di 4 mura in croce allora fai quello che vuoi

Link al commento

34 minuti fa, Kizura ha scritto:

Utilissima.. 

ma si può apprendere anche semplicemente guardando un documentario..parlarne con persone interessate...leggere libri e altro!

si sta parlando della scuola in sè..

E' utile per trovare lavoro qui in Italia? Ricordiamoci che la cultura non ci fa guadagnare,non ci fornisce il cibo a fine serata  .. è personale ognuno ha la sua di cultura.

Lo studio da autodidatti ha i suoi limiti, non puoi negarlo. Un minimo di autorità e obbligatorietà sono necessari. Semmai, si dovrebbe permettere di studiare solo le materie che interessano.

Onestamente non ho capito qual è il problema che hai con la scuola: il lavoro necessario non vale i risultati e si ottiene lavoro comunque? Certo, ma esistono lavori per cui una laurea è necessaria. Questi lavori vengono ottenuti solo se si è raccomandati? Boh, cercando online pare che la metà dei laureati ritenga la propria laurea utile per il loro lavoro. Se la metà dei laureati sono raccomandati allora i raccomandanti devono essere davvero molti...

10 minuti fa, Combo ha scritto:

Mamma mia, quando andavo al liceo, artistico per precisare, c'erano più materie artistiche e meno il resto. Ora? L'esatto opposto, cioè :/ dov'è il senso di mettere così? C'è il rischio di non sapere nulla sul futuro lavoro/università proprio per questo.

Posso capire per la matematica(è ovunque, e non mi dite che è inutile, pls), italiano, inglese e storia che sono i più importanti, il resto delle materie dipende da scuola a scuola ma non mettere il diritto al liceo artistico come extra, wtf.

Non ho capito il discorso, il diritto mi pare una materia piuttosto importante...

Link al commento

4 ore fa, Kizura ha scritto:

Le cose che ci sono scritte sono approvate dalle persone di tutti giorni :) 

Grande certificazione di attendibilità, lmao.

32 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

La cultura è utile solamente nel caso debba servire.

:facepalm: 

25 minuti fa, Kizura ha scritto:

Io dico sempre lo studio e i sacrifici che si fanno non ripagano il giusto guadagno.

Detto da un laureato avrebbe molto più valore. Non perché qualcuno che non ha completato un corso di studi superiore non abbia le competenze per parlare a riguardo, ma perché chiunque non abbia completato un corso di studi superiore non ha le competenze per parlare a riguardo. Voci sentite in giro, esperienze indirette di conoscenti e "semplici verità" lasciano il tempo che trovano.

23 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

più meglio

Link al commento

11 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Grande certificazione di attendibilità, lmao.

Detto da un laureato avrebbe molto più valore. Non perché qualcuno che non ha completato un corso di studi superiore non abbia le competenze per parlare a riguardo, ma perché chiunque non abbia completato un corso di studi superiore non ha le competenze per parlare a riguardo. Voci sentite in giro, esperienze indirette di conoscenti e "semplici verità" lasciano il tempo che trovano.

Eh?

Ma se ancora sei al liceo considerato che sei un 2000 XD 

Che esperienze lavorative hai per parlare in questo modo...

Parla con gente del 90, non con gente che va ancora a scuola.. fammi un piacere amico mio.

12 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Onestamente non ho capito qual è il problema che hai con la scuola:

Semplice non l'hai capito..perché io non ho nessun problema con la scuola la reputo solamente inutile ai fini lavorativi.

Link al commento

53 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Ma chissene frega che sia più stipendiato o altro!
E' un lavoro onesto? Sì.

Ci guadagni qualcosa? Sì.

Perfetto. E' necessario essere plurilaureato per avere un lavoro simile?
No. Fine.

Guarda che pulire i cessi non è un bell' lavoro e non credo guadagni molto 

Link al commento

19 minuti fa, Kizura ha scritto:

Semplice non l'hai capito..perché io non ho nessun problema con la scuola la reputo solamente inutile ai fini lavorativi.

Questa è una contraddizione: se la reputi inutile allora hai un problema con la scuola. Ma perché la ritieni inutile, quando in realtà ci sono moltissime persone che ottengono un lavoro grazie alla loro laurea?

28 minuti fa, Combo ha scritto:

E allora perché hanno messo nel liceo artistico, allora? ;_;"

Continuo a non capire: tu lo vuoi o non lo vuoi il diritto all'artistico? Tutto sommato può essere utile come materia, no? :o

Link al commento

Adesso, Chinotto ha scritto:

Questa è una contraddizione: se la reputi inutile allora hai un problema con la scuola. Ma perché la ritieni inutile, quando in realtà ci sono moltissime persone che ottengono un lavoro grazie alla loro laurea?

Si soprattutto i politici..i ministri.. wow!

super utile...

Moltissime persone che ottengono il lavoro grazie alla laurea? Chi XD? Steve jobs?

informati prima grazie.

Link al commento

4 minuti fa, Kizura ha scritto:

Si soprattutto i politici..i ministri.. wow!

super utile...

Moltissime persone che ottengono il lavoro grazie alla laurea? Chi XD? Steve jobs?

informati prima grazie.

In Italia è un po' inutile ma se vedi all'estero i laureati italiani sono ben accetti

Link al commento

1 ora fa, DaniGrovyle ha scritto:

Bah, io penso che la finirò al liceo (anche se non ne sono sicuro essendo che manca molto tempo) e dopo mi cercherò un lavoro.

Però, seriamente, cosa c'entra se uno pulisce i cessi o se è un dottore ultradiplomato e che continua a studiare? Cioé, per quanto ne so io si lavora per guadagnare. Ma negli ultimi anni c'è questa moda del "dipplomatto e dela kultra!!1!11!" che oggettivamente non serve proprio ad un cavolo.

La cultura è così inutile che se non esistesse tu non avresti scritto questo post. Genio. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...