Goron98 Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Buonasera a tutti. Di recente molti di noi abbiamo appreso di un malinteso tra PeterPan e parte dello staff del forum. Abbiamo cercato al meglio delle nostre possibilità di capire la situazione, e dopo aver parlato un po' con Peter, crediamo che l'equivoco vada chiarito, e che possa essere risolto con un confronto civile e maturo. Pensiamo che sia importante potere ascoltare entrambe le versioni, e per questo motivo abbiamo deciso di aprire questa discussione: non per fare polemica e creare disguido, ma per cercare di trovare una soluzione. Di seguito, riporto un messaggio che PeterPan teneva a lasciare a tutti gli utenti e staff del forum (tutti invitati ad esprimere il proprio parere qualora volessero): Credo sia giusto poter dire la mia e di essermi mai comportato male su questo forum al punto da essermi privata la possibilità di dire educatamente in maniera chiara quello che è il mio pensiero. Pertanto spero di poter essere ascoltato e che si dia la possibilità anche agli utenti, purché ovviamente in maniera composta e altrettanto educata, di esprimere la loro opinione. Questo forum è fatto di utenti e senza di loro PM non esisterebbe. Ed è giusto possano dire la loro senza la paura di essere puniti o di essere malvisti (che purtroppo molti hanno). Quindi, questo è quanto: Spoiler Allora, tutto è partito da un mio commento a un post sul profilo Facebook di una mia amica, ex staffer, in cui ho detto che sul sito in cui lavoro ora non vi è gente falsa e che fa fake news. Lo staff di PM ha immediatamente pensato che in quanto ex staffer entrambi di PM io stessi lanciando una frecciatina a Pokémon Millennium e che il mio è stato un gesto ingiurioso. Partendo dal presupposto che l'ingiuria è una cosa diretta e non indiretta, le mie parole non erano dirette a PM, e mi spiace molto sia stato subito interpretato così e non si sia neppure cercato di parlarne. Pokémon Millennium poteva rientrare in quelle parole in quanto non ho mai nascosto che reputassi alcuni membri dello staff falsi, ma perché come tali si sono comportati con me, ma qui si va sul privato, esulando dai compiti del sito/forum. E comunque al contempo certi membri dello staff mi vedevano di cattivo occhio, ed è una cosa normale. Accade in famiglia, succede a scuola, non è insolito avvenga pure in un sito così ampio e ricco di persone diverse. E la cosa della fake news poteva riferirsi anche a PM per un evento passato che avevo segnalato, in privato, ad alcuni staffer, e non avevo gradito in quanto ex redattore, perché per me portava a ledere l'immagine che il sito aveva e difatti ricevette per quell'articolo innumerevoli critiche, e se veramente avessi voluto infamare PM e non ci tenessi a esso, quella volta mi sarei unito a quel coro e non mi sarei invece preoccupato dell'immagine che Pokémon Millenium rischiava di rovinare. Ma era un episodio isolato e basta. Quindi il fatto che potesse rientrare in quelle parole è un conto, il fatto che io abbia detto quelle cose pensando a PM è un altro. Se avessi voluto fare il suo nome lo avrei fatto come sempre. Mi si può criticare di tante cose ma non che io nasconda le cose. A ciò si aggiunge che sempre se avessi voluto sputare nel piatto, come mi è stato detto, non avrei aiutato alcuni nuovi redattori quando hanno commesso errori a rimediare (e se vogliono possono confermarlo) o non avrei inviato delle copertine quando ho visto che e erano state usate alcune di fretta perché non avevano modo di fare di meglio, e non avrei contattato Pokéscout per dargli suggerimenti su Pokémon Shuffle, su cose che lui non poteva sapere in quanto non utilizzava il gioco, proprio per sistemare le inesattezze. E se volete ci sono screen anche di tutte queste cose, ma lo staff le sa e può confermare, non credo ci sia bisogno di mostrare ciò. Ma se necessario io non ho problemi da parte mia a farlo. Detto ciò, io con quelle parole sì, mi riferivo anche a PM, nel senso che era un discorso generale in cui poteva tranquillamente rientrarci per cose che ho spiegato, ma nel dirle io pensavo ad altri soggetti ed episodi recenti. La mia vita non è legata solo a PM, io sto studiando per diventare giornalista in real e mi capita spesso di trovarmi di fronte a persone che pur volendo fare il mio stesso lavoro preferiscono raccontare il falso e diffondere cose non vere. E probabilmente avranno la meglio loro, ed è ciò che mi sta creando dubbi sul mio futuro. Io non amo raccontare certe cose mie personali così in pubblico, sono piuttosto riservato, ma mi è stata chiesta la verità e quindi è giusto anche dire cose simili, sebbene mi crei disagio farlo. Io ci tengo a PM, è un progetto che ho portato avanti per quasi 2 anni, e ho combattuto per quel posto, e ho dato il 200%, non potrei MAI desiderare la sua rovina. E anzi, mi si spezza il cuore ogni volta che leggo "PM sta morendo" o "PM va avanti solo grazie a Cydonia" perché appunto io ci ho speso del tempo e fatica proprio per portare PM a migliorare e spiccare, dando un'altra immagine di sé, un'immagine positiva che renda merito a tutto il lavoro che ci sta dietro. Purtroppo alla fine, causa di vari malintesi, sono stato portato a lasciare. E il venire a sapere che alcuni staffer facevano gli amici davanti e dietro in realtà mi sparlavano ha contribuito. Ma qui si parla dal punto di vista umano, e trascendere che siano staffer, utenti, compagni di scuola o familiari. Sono cose che succedono sempre e non è insolito capiti in un forum. Non si può stare simpatici a tutti, e avrei semplicemente preferito fossero sinceri con me dicendomi subito "guarda, non sei una persona con cui posso andare d'accordo". Sono ingenuo e spesso porto avanti rapporti falsi, ma sono fondamentali anche questi per distinguere i veri amici da quelli che non lo sono. Quando Kiyro mi ha contattato in privato su facebook a me è dispiaciuto molto sentirmi dire "non ti meriti neanche il saluto". Per quanto posso capire che la sua sia stata una reazione dettata dall'impulsività, avrei preferito che invece di partire in quarta mi chiedesse spiegazioni e mi desse modo e tempo di spiegare quelle parole. Anche perché nello staff, io ho comunque diversi amici, specialmente in redazione. Io con la maggior parte dei redattori avevo un bel rapporto. "Ingiuriare" tutta PM non avrebbe davvero senso da parte mia. Pertanto vedermi privata la possibilità di spiegare mi ha fatto rimanere male, ma non quanto il gesto di veder copiata la pagina Pokémon che il sito in cui lavoro al momento mi ha affidato. Lo hanno fatto in primis per me, per darmi modo di dire qualsiasi cosa in merito ai nuovi giochi per Switch, su cui c'è e ci sarà molto da dire, ma non solo, qualsiasi cosa riguardi le creature tascabili. E' stato un gesto davvero bello che non mi sarei mai aspettato, ed effettivamente mi sentivo molto limitato. Per cui avevo un progetto principalmente mio, dato che sono quello che sul sito ha maggiori conoscenze in materia, da poter coltivare, e questa cosa mi ha reso felicissimo. Il giorno dopo mi informano che era stata creata da Pokémon Millennium una pagina con lo stesso identico nome, e dato che io avevo inviato l'invito pure a gente di PM non penso proprio si tratti di semplice coincidenza, e chi di dovere, in quanto persone sincere, sicuramente confermeranno. Era un gesto scaturito dalla rabbia e delusione nei miei confronti per quel malinteso, però rischiava non solo di danneggiare me, anche perché giustamente io rischiavo di passare come quello che va a svelare le nostre idee a PM per via del mio legame a esso, ma anche gente che non ha nulla a che fare con questa storia. Sono io che ho detto quelle parole, perché deve rimetterci tutto il nuovo team in cui lavoro? Questo non capisco. Dato che comunque tutto era partito da un confronto con Kiyro, e che lui mi aveva tolto l'amicizia su fb e quindi non avevo modo di parlargli, e non ho pensato al mio secondo profilo PeterPan in quel momento, ho scritto nel gruppo Telegram di Pokémon Millennium. E ho sbagliato, e mi scuso di questo, a scrivere lì che mi era stata copiata la pagina, ma mi sentivo deluso, tradito da persone con cui avevo lavorato per tanto tempo, amareggiato per il fatto che mi si stava rovinando un progetto appena iniziato, e soprattutto che fosse stata messa in mezzo gente che non c'entrava niente con tutto questo e che non sapeva come gestire la situazione. Pertanto il mio gesto non è stato meno sconsiderato di quello di copiarmi la pagina. Non ho scritto lì per ingiuriare PM, ma era il primo posto che mi è venuto in mente per far leggere a Kiyro. Ed è stata una cosa così inaspettata e dolorosa che ho scritto di getto. E mi è dispiaciuto mi sia stata negata la possibilità di poterne parlare e che non sia stato creduto quando ho spiegato che le mie parole non erano rivolte in primis a PM. Credo di essermi comportato sempre a modo sul forum, sentirmi additato come la persona peggiore del mondo e meritevole di ban mi rammarica molto. Ci siano stati degli errori dettati da delusione reciproca dovuta a dei malintesi e atti di futile impulsività da ambo le parti. Ma io ritengo che siamo persone grandi e mature, non sono stati commessi reati, ma solo errori da parte di ambo le parti e il tutto poteva risolversi in maniera totalmente civile e matura. Io, e il sito in cui lavoro in generale, non avremmo alcun problema a collaborare con PM. Credo che nessuno sia per la guerra ma solo per portare gli utenti, appassionati del mondo Nintendo, e ovviamente anche Pokémon, a divertirsi, intrattenersi e avere un momento di svago o di informazione su argomenti che possano destare interesse. C'è già tanta cattiveria nel mondo, tante discussioni futili... penso che invece noi, in quanto siti giovani, formati da persone che costituiranno la nuova generazione, dovremmo dare l'esempio e dimostrare che un modo per venirsi incontro e riappacificarsi c'è sempre. Set realizzato da @PeterPan Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragopika22 Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Bravo Peter, con il dialogo si può sempre ragionare e spiegare le proprie motivazioni, in questo caso si è subito passato a conclusioni affrettate creando addirittura un topic in cui si mostravano screen di profili privati portando tutto dalla propria parte. Non ho mai avuto gran confidenza con lui, però siamo sempre andati d'accordo, ricordo che era stato anche osservatore del mio gruppo in non ricordo quale iniziativa e ci ha sempre dato una mano, anche alcuni dei set che ho utilizzato erano suoi, dispiace. Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese. by Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dani. Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Guarda, non voglio prendere le parti di nessuno e nemmeno ho seguito più di tanto la vicenda, dal suo inizio. Quello che però mi viene da dire, in modo del tutto sincero, è che se c'è stato un problema -di qualunque natura esso sia- ci si "siede ad un tavolo", faccia a faccia e se ne discute, con la dovuta calma e soprattutto con volontà reciproca. Vedere gente abbandonare il forum, veder nascere schieramenti, fazioni, vedere persone effettuare determinati gesti.. beh, ad un certo punto, si sfocia nel ridicolo. Con tutto il rispetto nei confronti di Peter e di tutti gli altri, però arrivare a generare una situazione del genere.. Sarà che non mi piace la luce dei riflettori, quindi magari la prendo anche sul personale (e si, tutto questo va considerato comunque dal mio punto di vista). Però, in ogni caso, se c'è stato un malinteso, un misunderstanding, come lo volete chiamare lo chiamiamo, ci si incontra, come persone mature, civili, coscienziose che non si è più bambini di cinque anni e se ne parla. Ci si confronta e si cerca di arrivare ad un punto d'incontro, che può essere anche -e si spera sia- il chiarimento. Per il resto.. essere preso a pesci in faccia dopo aver contribuito a far crescere un progetto o una qualsiasi altra cosa, non è mai bello. L'essersi dedicati, l'aver portato avanti, l'essersi anche sacrificati (il tempo nessuno ce lo regala, purtroppo), è comunque un gesto che non dovrebbe finire nel dimenticatoio. Piccola precisazione personale : No, qui il riferimento non va alla situazione che si è venuta a creare. E' un affermazione generale, che mi sento di fare. E sento anche il dovere, se non l'obbligo di farla, perché bisogna sempre ricordare che siamo dietro ad uno schermo. Non abbiamo modo di interagire personalmente, di notare l'atteggiamento, il tono della voce, i segnali che l'altro manda, palesa, mostra. Ed è sempre quindi facile fraintendere e fraintendersi per poi -come conseguenza- agire d'impulso. // Non nego che personalmente mi è capitato diverse volte di trovarmi in questa situazione, e alla fine dei conti, se mi fossi fermato un attimo a pensare prima di agire, beh.. le cose sarebbero andate diversamente. Magari non tutte le volte, ma qualche volta sicuramente si. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hero Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Credo che un dialogo sia davvero importante,dimostra anche a quanto lo staff interessi l'utenza. Si sa che Peterpan fosse uno degli utenti più belli di questo posto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Holly29 Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Non è mai bello vedere qualcuno abbandonare il Forum, per vari motivi (incompresioni, frasi sbagliate e via dicendo) soprattutto perché dopo vari anni su PM, le persone attraverso un computer hanno avuto modo di conoscerci e stringere amicizie virtuali. Quando qualcuno se ne va (passatemi il termine) se ne va uno della grande famiglia di Pokemon millennium. Ho scoperto la situazione creatasi tra Peter e lo staff, e mi dispiace molto. Con Peter nel corso degli anni su PM ho avuto modo di parlarci, una persona molto educata e molto attiva qua sul forum. Premetto non sto accusando nessuno, sto semplicemente spiegando il mio "rapporto" con Peter. Personalmente credo che un dialogo sia una delle soluzioni migliori. Sedersi "dietro ad un pc" e poter discutere civilmente di quanto è successo, cercando una soluzione ottimale. Credo che, la chiave di tutto sia il confronto e anche un eventuale chiarimento. Alla fine capitano a tutti le incomprensione o il fraintendere le frasi altrui. Sperando si possa risolvere tutto per il meglio discutendo, auguro una buona serata a tutti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MoonlightUmbreon Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Questa non è decisamente una situazione piacevole, ma credo che un dialogo civile sia la soluzione ideale. Secondo me si può arrivare ad un chiarimento ed è ciò che auspico perchè peter è davvero una bella persona, anche se la conosco poco. Entrambe le parti sono composte da persone ragionevoli, sono certo che si possa giungere ad un punto d'incontro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Arock2 Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Beh! Credo ci sia poco da aggiungere a quanto scritto finora. Da quello che ho letto da entrambe le parti è chiaro che ci sia stato un malinteso... Probabilmente dovute anche a problemi precedenti fra le due parti imao. Cmq sia ora che gli animi si sono. Cpenso che Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Manuel Inviato 3 giugno, 2018 Condividi Inviato 3 giugno, 2018 Buonasera! In qualità di amministratore dell'intero progetto Pokémon Millennium vorrei esprimermi in prima persona sulla questione. Noi crediamo da sempre nel dialogo e nella forza comunicativa, ed è proprio questo quello che ha contraddistinto Pokémon Millennium rispetto a molte altre realtà nel corso degli anni. Sappiamo quanto siano importanti i legami d'amicizia all'interno di Pokémon Millennium, lavoriamo incessantemente per rendere il forum un luogo dove trascorrere in maniere solare e divertente le proprie giornate, per questo vi ringraziamo per il tempo che avete dedicato alla questione. Sappiamo anche che gli utenti hanno personalità, modi di pensare ed età diverse, ognuno può commettere degli sbagli, siamo umani, per questo esiste un team di moderazione pronto ad intervenire nel caso sorgano dei problemi. Il provvedimento che è stato preso infatti non è il risultato di un semplice malinteso/equivoco, ma bensì una serie di comportamenti accaduti nel corso del tempo (di cui non crediamo sia necessario riportare pubblicamente) e che ci hanno portato a prendere una decisione importante. In certe situazioni, così come specificato nel nostro regolamento interno, qualora si presentassero delle situazioni molto spiacevoli e scorrette, lo staff di Pokémon Millennium ha la piena facoltà di limitare o impedire l'accesso all'account sul forum. Indipendentemente se i comportamenti scorretti sono avvenuti all'interno o all'esterno della nostra piattaforma. Un caso limite può essere la stessa The Pokémon Company International, che limita l'accesso ai tornei a dei giocatori che hanno avuto dei comportamenti scorretti ad esempio a scuola o sul posto del lavoro, quindi fuori dal mondo dei videogiochi. Avendo già fatto presente ogni spiegazione al diretto interessato, ogni futura discussione sull'argomento, pubblica o privata, non sarà presa in considerazione. Il provvedimento preso è assolutamente irrevocabile e l'account è bannato a vita. Cito per concludere quanto già detto nel comunicato relativo ai ban: "Per quanto un utente, magari anche conosciuto di persona, ci possa aver fatto penare e soffrire personalmente, il regolamento di Pokémon Millennium non prevede e non prevederà mai il ban per "preferenza" o "odio" o "voler nascondere la verità" Gli admin di Pokémon Millennium Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.