Vai al commento



Cosa fareste se foste voi a diventare Dio?


Deku-

Post raccomandati

                                                                                                                               platinum_end14.jpg

Salve a tutti community di PM. Ultimamente mi sono interessato molto alle opere in collaborazione di Tsugumi Ōba alla scrittura e Takeshi Obata al disegno. Ho finito di vedere Death Note giusto l'altro giorno ed è da un po' che seguo e leggo l'ultima collaborazione in corso tra i due, ovvero Platinum End. In entrambe le opere si fa riferimento a poteri soprannaturali dati da creature non umani, morte e soprattutto sulla figura di Dio. In particolare è stato Platinum End a spingermi ad aprire questa discussione. A differenza di Death Note, in cui Light si autoproclama "Dio di un nuovo mondo" e che non viene scelto, ma il fatto che sia capitato a lui il Death Note è puramente casuale, in Platinum End le cose sono molto diverse. Per chi non conoscesse quest'opera vi spiego in breve di cosa parla la trama evitando il più possibile di fare spoiler:

Spoiler

Mirai Kakehashi è un ragazzo orfano di entrambi i genitori che vive con due zii che lo sottopongono a crudeli abusi. Subito dopo aver preso il diploma delle scuole medie decide di suicidarsi e si butta da un grattacielo. Mirai viene però salvato dall'angelo Nasse, che gli dice di essere il suo angelo custode e che il suo scopo è quello di renderlo felice. Nasse fa dono a Mirai di speciali poteri così da poter ritrovare uno scopo nella vita.  Questi poteri consistono nelle ali angeliche, che gli consentono di volare ad una velocità tale da non essere visto dagli esseri umani, e delle frecce rosse e bianche, le prime per rendere una persona innamorata per 33 giorni e fargli fare quello che si vuole, le seconde per causarne la morte. Mirai, ricordando le parole della madre, vuole usare i suoi poteri per la felicità delle persone, ma Nasse lo informa che tali poteri gli sono stati donati in quanto è in corso una gara per il ruolo di nuovo Dio del mondo. Ciò è dovuto al fatto che l'attuale Dio ha usato molta della sua energia per rendere il mondo "migliore", secondo la sua visione. Tuttavia il suo tempo è ormai giunto al termine. Secondo la tradizione a salire sul suo trono e diventare il nuovo Dio deve essere neccessariamente un essere umano, non può diventarlo un angelo. Sempre secondo la tradizione 13 angeli sceglieranno 13 umani, divenendone gli angeli custodi, e uno solo fra questi prescelti diverrà il nuovo Dio. Una volta che il suo prescelto sarà diventato Dio, l'angelo avrà svolto il suo compito e potrà vivere in tranquillità al fianco del proprio Dio. L'umano che diventerà Dio potrà avere tutto ciò che desidera e fare del mondo ciò che vuole; qualsiasi cosa sarà possibile. Le 13 persone che sono state scelte come candidati devono contendersi il ruolo divino attraverso l'uso di questi poteri, senza possibilità di ritirarsi e per eleggere il nuovo Dio hanno un tempo limite di 999 giorni...

E' una lettura molto interessante, un manga come pochi. Consiglio la sua lettura a tutti coloro che possano essere interessati al tema o che abbiano gradito Death Note. Detto questo la sua trama mi ha fatto molto riflettere, specialmente dopo aver visto Death Note. Tutta questa riflessione mi ha portato a domandarmi "Cosa farei io se fossi il nuovo Dio?". La mia curiosità mi ha portato inoltre a chiederlo anche a voi qui sul Forum. Mi interessa molto conoscere le vostre risposte. Tuttavia vi prego di risparmiarvi commenti inutili come "Non lo so", oppure "Non ci ho mai pensato". Anche io prima di adesso non me l'ero mai chiesto, non c'è nulla di male, ma almeno interrogatevi e pensateci 10 secondi prima di rispondere con questo genere di commenti che occupano solo spazio e non aiutano a creare una conversazione costruttiva su questo tema :). Altra risposta che vi invito gentilmente evitare è "Lascere tutto così com'è", oppure "Dio è già perfetto, come posso dunque io superare o comportarmi in maniera diversa da tale perfezione? Anzi voi che vi mettete a confronto con lui siete esseri impuri e bla bla bla". Prima di tutto questa discussione non ha lo scopo scavalcare il Dio in cui alcuni di voi possono credere, è semplicemente una soluzione ipotetica, per cui miei cari "cattolici convinti", vi prego di non prendervela a male, ma piuttosto di dire la vostra opinione e cosa fareste voi come persone e non come fedeli. Riguardo al "Lascerei tutto così com'è"... Andiamo gente, davvero vorreste farmi credere che per voi il mondo non ha nulla che non va e che andrebbe cambiato? Non sarà soltanto un modo diverso per dire "Non lo so"? Io devo ancora pensare a cosa farei se fossi il nuovo Dio, mi verrà in mente prima o poi, forse anche leggendo le vostre risposte, e quando avrò le idee chiare mi pronuncerò anch'io. Per adesso l'unica cosa di cui sono sicuro è che non voglio assolutamente assomigliare all'attuale figura di Dio, il quale, sempre ammettendo per chi crede che esista, prima da il libero arbitrio agli umani e poi li uccide con un diluvio perché non stavano usando il libero arbitrio come voleva lui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inizio dicendo che con "libero arbitrio" si intenderebbe la capacità data da Dio all'uomo, di poter prendere decisioni seguendo il proprio pensiero, senza dover essete legato fin dalla propria nascita a scelte dettate solamente dal destino. Se poi una persona decide di testa propria di compiere azioni che vanno contro le presunte leggi di Dio, teoricamente una punizione può essere giusta.

 

Inoltre penso che ormai molti dei credenti che non siano creazionisti puri, interpretino il mito del diluvio universale come una metafora e non gli diano il significato letterale. Ma sono mie idee e non voglio assolutamente contestare nessuna delle

due posizioni, essendo neutrale/OT

 

Se avessi la possibilità di avere i poteri di un Dio, la prima cosa che mi viene in mente di fare, sarebbe la  creazione di una specie di pianta in grado di generare frutti in modo rapido ed infinito. La distribuirei in modo equo in diverse parti del mondo e così si spera di risolvere le morti per fame.

 

Vorrei anche tornare indietro nel tempo ed eliminare dalla mente dell'inventore, l'idea del denaro. Ma oltre ad essere appunto contro il libero arbitrio, mi rendo conto che il commercio, nel bene e nel male, è la base di una civiltà avanzata.

 

 

 

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meglio non saperlo, probabilmente. Sarei tutt'altro che un dio pacifico e misericordioso. :mki:

Sterminio su larga scala a parte, penso che eliminerei le malattie e distribuirei equamente le ricchezze.

 

Giusto per cronaca, non sterminerei a caso, alla Thanos, ma eliminerei selettivamente tutte quelle persone che apportano solamente danni alla società (assassini spietati ecc). 

Questo ammettendo che -diventassi- dio. Altrimenti, se lo fossi sempre stato, non li avrei fatti proprio nascere.

 

 

Spoiler

@Shark #sterminio :moonmoon:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Meglio non saperlo, probabilmente. Sarei tutt'altro che un dio pacifico e misericordioso. :mki:

Sterminio su larga scala a parte, penso che eliminerei le malattie e distribuirei equamente le ricchezze.

 

Giusto per cronaca, non sterminerei a caso, alla Thanos, ma eliminerei selettivamente tutte quelle persone che apportano solamente danni alla società (assassini spietati ecc). 

Questo ammettendo che -diventassi- dio. Altrimenti, se lo fossi sempre stato, non li avrei fatti proprio nascere.

 

 

  Nascondi contenuto

@Shark #sterminio :moonmoon:

 

Mai vista cosa più accurata di questa :moonmoon:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parto col dire che il mio primo anime visto in assoluto e completo è stato Death Note ed è stato anche l'anime che mi ha fatto appassionare a questi. 

Se io fossi Dio da un lato mi comporterei come Kira ma diversamente da Kira. Mi spiego meglio. L'ideale di Kira è diventare il Dio del Nuovo Mondo uccidendo tutti quelli che secondo lui sono nemici e/o danneggino la società. Fino qui potrei appoggiare l'idea di Kira, però non rapportata a quello che per me è dannoso (quello specifico individuo danneggia me) ma a quello che realmente è dannoso (quell'individuo danneggia tutti). Spiego meglio con un esempio. Se ad esempio Tizio ha una professione X e questa danneggia esclusivamente me non lo ucciderei, diversamente se Tizio è un terrorista e minaccia di lanciare un bomba atomica o uccidere la razza umana lo ucciderei. Tutto questo però senza prendere il potere e tirannizzare il mondo intero, se no a mia volta starei danneggiando la collettività. 

Unitamente a questo, distribuirei in modo parecchio più equo le risorse senza che un individuo sovrasti un altro. Così facendo le persone si troverebbero a non soffrire per non possedere un determinato bene ma possederebbero eguali beni per il sostentamento. 

Troverei un modo per non danneggiare tutti quei ecosistemi naturali e gli animali che vi ci abitano (ad esempio niente più animali in gabbia o negli zoo ma nei loro ambienti naturali, la caccia per pelli o altro materiale esclusivamente ornamentale sarebbe vietato e le leggi inasprite) in modo da salvaguardarli in un ambiente ottimale per loro e non in cattività. 

Ai carcerati non è garantito vitto e alloggio pagato in prigione ma devono lavorare per guadagnarsi il pasto (al giorno d'oggi, i carcerati hanno un tetto sulla testa, pasti caldi ogni giorno, cure mediche in caso di problemi). Non parlo di farli lavorare alla "campi di concentramento", ma ci sono dei lavori per i quali non c'è personale (da me tipo alcune strade fanno pietà quindi perchè un carcerato non può sistemarla con i dovuti mezzi) e potrebbero fare quelli. So che ci sono i lavori socialmente utili ma io, se fossi Dio, li metterei obbligatori per tutti quelli che causano problemi alla collettività. Porto anche qui un esempio. Tizio ha una famiglia e lavora nella fabbrica X. Caio, cittadino che lavora nella fabbrica Y, un giorno uccide Tizio. Essendo io Dio, farei lavorare Caio nella fabbrica Y per sostenersi ma anche nella X per racimolare quello che Tizio userebbe per sostenere la propria famiglia. 

Si tratta solo di utopia, ma se io fossi Dio farei questo 

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Meglio non saperlo, probabilmente. Sarei tutt'altro che un dio pacifico e misericordioso. :mki:

Sterminio su larga scala a parte, penso che eliminerei le malattie e distribuirei equamente le ricchezze.

 

Giusto per cronaca, non sterminerei a caso, alla Thanos, ma eliminerei selettivamente tutte quelle persone che apportano solamente danni alla società (assassini spietati ecc). 

Questo ammettendo che -diventassi- dio. Altrimenti, se lo fossi sempre stato, non li avrei fatti proprio nascere.

 

 

  Apri contenuto nascosto

@Shark #sterminio :moonmoon:

 

 

7 minuti fa, xavierluca ha scritto:

Parto col dire che il mio primo anime visto in assoluto e completo è stato Death Note ed è stato anche l'anime che mi ha fatto appassionare a questi. 

Se io fossi Dio da un lato mi comporterei come Kira ma diversamente da Kira. Mi spiego meglio. L'ideale di Kira è diventare il Dio del Nuovo Mondo uccidendo tutti quelli che secondo lui sono nemici e/o danneggino la società. Fino qui potrei appoggiare l'idea di Kira, però non rapportata a quello che per me è dannoso (quello specifico individuo danneggia me) ma a quello che realmente è dannoso (quell'individuo danneggia tutti). Spiego meglio con un esempio. Se ad esempio Tizio ha una professione X e questa danneggia esclusivamente me non lo ucciderei, diversamente se Tizio è un terrorista e minaccia di lanciare un bomba atomica o uccidere la razza umana lo ucciderei. Tutto questo però senza prendere il potere e tirannizzare il mondo intero, se no a mia volta starei danneggiando la collettività. 

Unitamente a questo, distribuirei in modo parecchio più equo le risorse senza che un individuo sovrasti un altro. Così facendo le persone si troverebbero a non soffrire per non possedere un determinato bene ma possederebbero eguali beni per il sostentamento. 

Troverei un modo per non danneggiare tutti quei ecosistemi naturali e gli animali che vi ci abitano (ad esempio niente più animali in gabbia o negli zoo ma nei loro ambienti naturali, la caccia per pelli o altro materiale esclusivamente ornamentale sarebbe vietato e le leggi inasprite) in modo da salvaguardarli in un ambiente ottimale per loro e non in cattività. 

Ai carcerati non è garantito vitto e alloggio pagato in prigione ma devono lavorare per guadagnarsi il pasto (al giorno d'oggi, i carcerati hanno un tetto sulla testa, pasti caldi ogni giorno, cure mediche in caso di problemi). Non parlo di farli lavorare alla "campi di concentramento", ma ci sono dei lavori per i quali non c'è personale (da me tipo alcune strade fanno pietà quindi perchè un carcerato non può sistemarla con i dovuti mezzi) e potrebbero fare quelli. So che ci sono i lavori socialmente utili ma io, se fossi Dio, li metterei obbligatori per tutti quelli che causano problemi alla collettività. Porto anche qui un esempio. Tizio ha una famiglia e lavora nella fabbrica X. Caio, cittadino che lavora nella fabbrica Y, un giorno uccide Tizio. Essendo io Dio, farei lavorare Caio nella fabbrica Y per sostenersi ma anche nella X per racimolare quello che Tizio userebbe per sostenere la propria famiglia. 

Si tratta solo di utopia, ma se io fossi Dio farei questo 

Temo che nessuno dei 2 abbia compreso lo scopo di questa discussione. L'unico che ci è andato parzialmente vicino è @NatuShiny. Ragazzi, io non vi ho chiesto "Se aveste il Death Note in cosa o per cosa lo utilizzereste", né vi ho chiesto "In che modo usereste il Death Note per cambiare il mondo?". Vorrei aprire una seconda discussione su questo tema, ma non è lo scopo di questa discussione. Ceh voi forse non avete idea di cosa significhi essere Dio. Potete fare tutto quello che volete! Ciò significa che se per voi è così tanto un problema il fatto che esistano persone malvagie, potete semplicemente cancellare il libero arbitrio e decidere il comportamento delle persone e così non dovreste uccidere nessuno. Oppure potete lasciare il libero arbitrio ma mettere che ne so, una regola per la quale gli esseri umani possono morire solo di vecchiaia, per incidente, (tipo cadendo da una montagna), o per malattia, quindi se una persona prova ad ucciderne un'altra non ci riuscirà. Ceh che ne so con questa regola io prendo la pistola e sparo a un tizio, ma siccome lo faccio con intenzione di uccidere e questo va contro la regola divina, allora il proiettile si fermerà prima di colpire il tizio oppure gli passera attraverso tipo fantasma oppure ancora si polverizzerà. Voi potete creare, distruggere, modificare qualsiasi cosa, potete riscrivere le leggi del mondo, ma non come il tuo discorso sui carcerati @xavierluca, quello è un discorso da politico, non da Dio. Tu da Dio puoi imporre che se i carcerati non lavorano allora moriranno nel giro di tot tempo, semplicemente. E loro dovranno ubbidire se non vogliono morire, ma comunque hanno la libertà di scegliere. Riguardo alla tematica Kira e Death Note, voglio aprire una discussione anche su questo tra domani e dopodomani, ma voi adesso dovete rispondere alla domanda "Cosa fareste se diventaste Dio". E mi raccomando però non cadete in contraddizioni

 

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Meglio non saperlo, probabilmente. Sarei tutt'altro che un dio pacifico e misericordioso. :mki:

Sterminio su larga scala a parte, penso che eliminerei le malattie e distribuirei equamente le ricchezze.

 

Giusto per cronaca, non sterminerei a caso, alla Thanos, ma eliminerei selettivamente tutte quelle persone che apportano solamente danni alla società (assassini spietati ecc). 

Questo ammettendo che -diventassi- dio. Altrimenti, se lo fossi sempre stato, non li avrei fatti proprio nascere.

 

 

  Apri contenuto nascosto

@Shark #sterminio :moonmoon:

 

Ad esempio Kio tu non puoi non far nascere persone che già sai diverrano criminali, per il semplice motivo che non puoi saperlo in anticipo, perché l'uomo ha il libero arbitrio. La tua logica funziona solo se elimini il libero arbitrio e stabilisci tu in anticipo cosa fanno gli uomini, ma anche in quel caso la tua idea non ha senso perché se sei tu a dicedere cosa fa ogni singolo uomo, perché dovresti decidere di fargli fare l'assassino? E in ogni caso non puoi far coesistere la tua idea con il libero arbitrio, altrimenti cadi in contraddizione.

 

3 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Inizio dicendo che con "libero arbitrio" si intenderebbe la capacità data da Dio all'uomo, di poter prendere decisioni seguendo il proprio pensiero, senza dover essete legato fin dalla propria nascita a scelte dettate solamente dal destino. Se poi una persona decide di testa propria di compiere azioni che vanno contro le presunte leggi di Dio, teoricamente una punizione può essere giusta.

 

Inoltre penso che ormai molti dei credenti che non siano creazionisti puri, interpretino il mito del diluvio universale come una metafora e non gli diano il significato letterale. Ma sono mie idee e non voglio assolutamente contestare nessuna delle

due posizioni, essendo neutrale/OT

 

Se avessi la possibilità di avere i poteri di un Dio, la prima cosa che mi viene in mente di fare, sarebbe la  creazione di una specie di pianta in grado di generare frutti in modo rapido ed infinito. La distribuirei in modo equo in diverse parti del mondo e così si spera di risolvere le morti per fame.

 

Vorrei anche tornare indietro nel tempo ed eliminare dalla mente dell'inventore, l'idea del denaro. Ma oltre ad essere appunto contro il libero arbitrio, mi rendo conto che il commercio, nel bene e nel male, è la base di una civiltà avanzata.

 

 

 

 

Non rispondo all'OT perché lo riaprirei e basta. Comunque sia tu sei l'unico che ha capito fino ad ora lo scopo della mia discussione, tuttavia la tua risposta pecca, come dire, di precisione. Questo perché seppur in linea teorica dovresti cancellare la fame nel mondo con la tua idea, in linea pratica devi riconoscere che la malvagità e l'egoismo dell'uomo te lo impedisce. Fin dagli albori della sua esistenza e per secoli, l'uomo fa la guerra ed è avido. Pertanto anche se le piante fossero disposte equamente, il cibo bastasse per tutti e non ce ne sarebbe alcun bisogno, ci sarebbero comunque uomini o intere nazioni, che si approprierebbero con la forza di tali piante, per tagliare le risorse ad un paese e costringerli a pagare per il cibo. E la soluzione a questo problema non può semplicemente essere "cancello le guerre", ma devi spiegare in che modo le cancelleresti, visto che fanno parte della natura umana e dell'utilizzo del libero arbitrio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Deku- ha scritto:

 

Temo che nessuno dei 2 abbia compreso lo scopo di questa discussione. L'unico che ci è andato parzialmente vicino è @NatuShiny. Ragazzi, io non vi ho chiesto "Se aveste il Death Note in cosa o per cosa lo utilizzereste", né vi ho chiesto "In che modo usereste il Death Note per cambiare il mondo?". Vorrei aprire una seconda discussione su questo tema, ma non è lo scopo di questa discussione. Ceh voi forse non avete idea di cosa significhi essere Dio. Potete fare tutto quello che volete! Ciò significa che se per voi è così tanto un problema il fatto che esistano persone malvagie, potete semplicemente cancellare il libero arbitrio e decidere il comportamento delle persone e così non dovreste uccidere nessuno. Oppure potete lasciare il libero arbitrio ma mettere che ne so, una regola per la quale gli esseri umani possono morire solo di vecchiaia, per incidente, (tipo cadendo da una montagna), o per malattia, quindi se una persona prova ad ucciderne un'altra non ci riuscirà. Ceh che ne so con questa regola io prendo la pistola e sparo a un tizio, ma siccome lo faccio con intenzione di uccidere e questo va contro la regola divina, allora il proiettile si fermerà prima di colpire il tizio oppure gli passera attraverso tipo fantasma oppure ancora si polverizzerà. Voi potete creare, distruggere, modificare qualsiasi cosa, potete riscrivere le leggi del mondo, ma non come il tuo discorso sui carcerati @xavierluca, quello è un discorso da politico, non da Dio. Tu da Dio puoi imporre che se i carcerati non lavorano allora moriranno nel giro di tot tempo, semplicemente. E loro dovranno ubbidire se non vogliono morire, ma comunque hanno la libertà di scegliere. Riguardo alla tematica Kira e Death Note, voglio aprire una discussione anche su questo tra domani e dopodomani, ma voi adesso dovete rispondere alla domanda "Cosa fareste se diventaste Dio". E mi raccomando però non cadete in contraddizioni

 

Ad esempio Kio tu non puoi non far nascere persone che già sai diverrano criminali, per il semplice motivo che non puoi saperlo in anticipo, perché l'uomo ha il libero arbitrio. La tua logica funziona solo se elimini il libero arbitrio e stabilisci tu in anticipo cosa fanno gli uomini, ma anche in quel caso la tua idea non ha senso perché se sei tu a dicedere cosa fa ogni singolo uomo, perché dovresti decidere di fargli fare l'assassino? E in ogni caso non puoi far coesistere la tua idea con il libero arbitrio, altrimenti cadi in contraddizione.

 

Non rispondo all'OT perché lo riaprirei e basta. Comunque sia tu sei l'unico che ha capito fino ad ora lo scopo della mia discussione, tuttavia la tua risposta pecca, come dire, di precisione. Questo perché seppur in linea teorica dovresti cancellare la fame nel mondo con la tua idea, in linea pratica devi riconoscere che la malvagità e l'egoismo dell'uomo te lo impedisce. Fin dagli albori della sua esistenza e per secoli, l'uomo fa la guerra ed è avido. Pertanto anche se le piante fossero disposte equamente, il cibo bastasse per tutti e non ce ne sarebbe alcun bisogno, ci sarebbero comunque uomini o intere nazioni, che si approprierebbero con la forza di tali piante, per tagliare le risorse ad un paese e costringerli a pagare per il cibo. E la soluzione a questo problema non può semplicemente essere "cancello le guerre", ma devi spiegare in che modo le cancelleresti, visto che fanno parte della natura umana e dell'utilizzo del libero arbitrio

Si hai ragione e ci avevo anche pensato, purtroppo in ogni caso  l'avidità dell'uomo cercherebbe sempre di trovarne una fonte di guadagno.

 

Ma non credevo di dover approfondire così tanto, allora ci penserò su e cercherò di dare una risposta più completa :th_sisi:

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Si hai ragione e ci avevo anche pensato, purtroppo in ogni caso  l'avidità dell'uomo cercherebbe sempre di trovarne una fonte di guadagno.

 

Ma non credevo di dover approfondire così tanto, allora ci penserò su e cercherò di dare una risposta più completa :th_sisi:

Una possibile soluzione alla cosa potrebbe essere fare in modo che la pianta si difenda da sola in questi casi e uccida chi si avvicina a lei con avidità. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Deku- ha scritto:

Una possibile soluzione alla cosa potrebbe essere fare in modo che la pianta si difenda da sola in questi casi e uccida chi si avvicina a lei con avidità. 

Vero! Non ci avevo pensato.

Teoricamente la cosa migliore sarebbe eliminare dal principio il senso di prevaricazione sull'altro che ha l'uomo. Però significherebbe snaturarlo ed allora non sarebbe più una vera e propria umanità.

 

La tua idea però mi piace xD

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Deku- ha scritto:

Ad esempio Kio tu non puoi non far nascere persone che già sai diverrano criminali, per il semplice motivo che non puoi saperlo in anticipo, perché l'uomo ha il libero arbitrio. La tua logica funziona solo se elimini il libero arbitrio e stabilisci tu in anticipo cosa fanno gli uomini, ma anche in quel caso la tua idea non ha senso perché se sei tu a dicedere cosa fa ogni singolo uomo, perché dovresti decidere di fargli fare l'assassino? E in ogni caso non puoi far coesistere la tua idea con il libero arbitrio, altrimenti cadi in contraddizione.

La questione è semplice. Se si elimina il libero arbitrio (che non deve per forza esistere) decide tutto la divinità. Quindi nessuno diviene un assassino.

Viceversa, con il libero arbitrio, se tu diventi un criminale vieni eliminato dalla divinità.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, DraKyu ha scritto:

Io continuerei a fare quello che ha sempre fatto Dio 

@Kio_ è possibile bannare questo commento per favore? No perchè o la gente non sa leggere oppure lo fa apposta

12 minuti fa, Kio_ ha scritto:

La questione è semplice. Se si elimina il libero arbitrio (che non deve per forza esistere) decide tutto la divinità. Quindi nessuno diviene un assassino.

Viceversa, con il libero arbitrio, se tu diventi un criminale vieni eliminato dalla divinità.

In realtà la soluzione che avevo pensato io è molto più semplice. Così gli esseri umani non possono più farsi male fra loro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Deku- ha scritto:

@Kio_ è possibile bannare questo commento per favore? No perchè o la gente non sa leggere oppure lo fa apposta

Magari era il suo modo di esprimere il concetto, ovvero che lui farebbe così com'è ora. Se la cosa dovesse degenerare però interverremo per mantenere l'ordine del topic! ^^

 

Nel frattempo invito i vari utenti, prima di rispondere a leggere attentamente la traccia del topic così da non cadere nell'OT.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Magari era il suo modo di esprimere il concetto, ovvero che lui farebbe così com'è ora. Se la cosa dovesse degenerare però interverremo per mantenere l'ordine del topic! ^^

 

Nel frattempo invito i vari utenti, prima di rispondere a leggere attentamente la traccia del topic così da non cadere nell'OT.

Non è questione di OT qua, ceh se io dico chiaramente di evitare commenti di questo tipo, di riflettere e risparmiarseli, e poi arriva uno e li scrive...E comunque se la tua idea è proprio unicamente conforme a quella attuale del mondo, almeno argomenta la tua tesi, non che te ne esci così

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, mi raccomando, i commenti devono essere pertinenti alla traccia del topic e non provocatori. Ognuno ha le proprie idee e vanno rispettate anche se non le condividete. Evitiamo quindi tutti quei commenti che hanno il solo scopo di delegittimare l'opinione di un altro. Discutere e confrontarsi è legittimo ma sempre con il dovuto rispetto.

Nel caso in cui questo non fosse possibile, saremo costretti a chiudere la discussione. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Deku- ha scritto:

Non è questione di OT qua, ceh se io dico chiaramente di evitare commenti di questo tipo, di riflettere e risparmiarseli, e poi arriva uno e li scrive...E comunque se la tua idea è proprio unicamente conforme a quella attuale del mondo, almeno argomenta la tua tesi, non che te ne esci così

Penso ognuno sia libero di dire la sua -nel rispetto delle idee altrui e senza provocazioni- esponendo o meno i suoi motivi, non serve chiedere l'eliminazione di un commento o creare polveroni solo perché non l'ha fatto.

Detto ciò sono d'accordissimo con @Kio_ sullo sterminio di massa. :]

Un Dio severo la quale non tollera azioni malvagie, che le blocchi sul nascere o che faccia perdere la vita a chiunque ci provi probabilmente renderebbe il mondo un luogo di pace.

Ma soprattutto che elimini le malattie (e la fame citata da NatuShiny), è ingiusto dover soffrire, morire, perdere i propri cari per ciò.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Green ha scritto:

Penso ognuno sia libero di dire la sua -nel rispetto delle idee altrui e senza provocazioni- esponendo o meno i suoi motivi, non serve chiedere l'eliminazione di un commento o creare polveroni solo perché non l'ha fatto.

Detto ciò sono d'accordissimo con @Kio_ sullo sterminio di massa. :]

Un Dio severo la quale non tollera azioni malvagie, che le blocchi sul nascere o che faccia perdere la vita a chiunque ci provi probabilmente renderebbe il mondo un luogo di pace.

Ma soprattutto che elimini le malattie (e la fame citata da NatuShiny), è ingiusto dover soffrire, morire, perdere i propri cari per ciò.

Concordo, specialmente gli stalker che perseguitano donne (ma anche uomini) e che rovinano interessi, creando insicurezze al soggetto perseguitato, loro in primis 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Green ha scritto:

Penso ognuno sia libero di dire la sua -nel rispetto delle idee altrui e senza provocazioni- esponendo o meno i suoi motivi, non serve chiedere l'eliminazione di un commento o creare polveroni solo perché non l'ha fatto

Fin qui sono d'accordo, ma il discorso è che per rispondere con un commento del genere significa che la persona o non ha letto il primo post, ma ha letto soltanto il titolo e ha risposto oppure che l'ha fatto apposta. Qualora fosse il primo caso, basterebbe riconoscere il proprio errore e dire "Ah scusate non ho letto tutto" oppure "Ah scusate, ho letto ma mi è sfuggito" e a quel punto prosegui con "Beh allora, se proprio non posso rispondere di fare come il Dio attuale, allora farei..." se poi la tua opinione è quella di lasciare le cose proprio così come stanno allora almeno argomenti la tua tesi o quantomeno dici "scusate bla bla bla, comunque io penso questa cosa e basta". Detto ciò chiuso l'OT  e rispondo alla seconda parte.

 

10 minuti fa, Green ha scritto:

Detto ciò sono d'accordissimo con @Kio_ sullo sterminio di massa. :]

Un Dio severo la quale non tollera azioni malvagie, che le blocchi sul nascere o che faccia perdere la vita a chiunque ci provi probabilmente renderebbe il mondo un luogo di pace

 

3 minuti fa, Shark ha scritto:

Concordo, specialmente gli stalker che perseguitano donne (ma anche uomini) e che rovinano interessi, creando insicurezze al soggetto perseguitato, loro in primis 

Ragazzi, voi non siete Kira! Nel senso che mentre Kira, per cambiare la società e risolvere la situazione usando il suo potere aveva un'unica alternativa e cioè uccidere, per voi non è così. Vi basta cancellare il libero arbitrio e i problemi citati non si pongono neanche e non c'è bisogno di uccidere nessuno, semmai il problema che si pone è etico. E' giusto togliere il libero arbitrio solo perché qualcuno si comporta male? Beh si, effettivamente la cosa è dubbia, ma non è forse meglio estirpare il minor numero di vite umane possibili? Altra cosa possibile, visto che siete delle divinità e potete stabilire qualsiasi legge vogliate, senza eliminare il libero arbitrio vi basta mettere la regola fisica che gli esseri umani possono morire solo da soli, non per colpa di qualcun altro. Oppure ancora meglio mettere le regola che gli esseri umani non possono in alcun modo farsi del male a vicenda, possono desiderarlo, secondo il libero arbitrio, ma se provano a farlo passerano attraverso la vittima senza fargli nulla, tipo effetto fantasma. Cercate di pensare in grande, siete divinità, potete creare cose che ancora non esistono e cambiare le leggi del mondo fisico, non dovete risolvere i problemi del mondo con quello che avete in mano adesso, ma con quello che potreste creare. Non so se mi sono spiegato bene

 

16 minuti fa, Green ha scritto:

Ma soprattutto che elimini le malattie (e la fame citata da NatuShiny), è ingiusto dover soffrire, morire, perdere i propri cari per ciò.

Ecco, questa è una cosa da divinità

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Deku- ha scritto:

Fin qui sono d'accordo, ma il discorso è che per rispondere con un commento del genere significa che la persona o non ha letto il primo post, ma ha letto soltanto il titolo e ha risposto oppure che l'ha fatto apposta. Qualora fosse il primo caso, basterebbe riconoscere il proprio errore e dire "Ah scusate non ho letto tutto" oppure "Ah scusate, ho letto ma mi è sfuggito" e a quel punto prosegui con "Beh allora, se proprio non posso rispondere di fare come il Dio attuale, allora farei..." se poi la tua opinione è quella di lasciare le cose proprio così come stanno allora almeno argomenti la tua tesi o quantomeno dici "scusate bla bla bla, comunque io penso questa cosa e basta". Detto ciò chiuso l'OT  e rispondo alla seconda parte.

 

 

Ragazzi, voi non siete Kira! Nel senso che mentre Kira, per cambiare la società e risolvere la situazione usando il suo potere aveva un'unica alternativa e cioè uccidere, per voi non è così. Vi basta cancellare il libero arbitrio e i problemi citati non si pongono neanche e non c'è bisogno di uccidere nessuno, semmai il problema che si pone è etico. E' giusto togliere il libero arbitrio solo perché qualcuno si comporta male? Beh si, effettivamente la cosa è dubbia, ma non è forse meglio estirpare il minor numero di vite umane possibili? Altra cosa possibile, visto che siete delle divinità e potete stabilire qualsiasi legge vogliate, senza eliminare il libero arbitrio vi basta mettere la regola fisica che gli esseri umani possono morire solo da soli, non per colpa di qualcun altro. Oppure ancora meglio mettere le regola che gli esseri umani non possono in alcun modo farsi del male a vicenda, possono desiderarlo, secondo il libero arbitrio, ma se provano a farlo passerano attraverso la vittima senza fargli nulla, tipo effetto fantasma. Cercate di pensare in grande, siete divinità, potete creare cose che ancora non esistono e cambiare le leggi del mondo fisico, non dovete risolvere i problemi del mondo con quello che avete in mano adesso, ma con quello che potreste creare. Non so se mi sono spiegato bene

 

Ecco, questa è una cosa da divinità

Penso che un dio che amministri la vita (quindi la creazione del mondo) possa amministrare anche la morte, dopotutto è il tuo mondo, altrimenti non saresti dio a tutti gli effetti

Secondo me questi sono punti di vista che ovviamente possono piacere ad alcuni ed altri... Quiiindi secondo me è possibile visto che Dio dovrebbe essere un giudice divino

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Shark ha scritto:

Penso che un dio che amministri la vita (quindi la creazione del mondo) possa amministrare anche la morte, dopotutto è il tuo mondo, altrimenti non saresti dio a tutti gli effetti

Secondo me questi sono punti di vista che ovviamente possono piacere ad alcuni ed altri... Quiiindi secondo me è possibile visto che Dio dovrebbe essere un giudice divino

Concordo, non sui metodi, o meglio se io non fossi Dio, ma fossi Kira o comunque avessi un Death Note, condividerei i metodi, ma in questo caso in cui ho altre opzioni preferisco non uccidere. Comunque concordo con il punto di vista

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io mi chiamo "Kira" in qualsiasi social o videogioco, ero Kira anche qui prima di diventare Ackerman. Ho condiviso il pensiero di Light Yagami fino a quando ha perso definitivamente il controllo del suo potere arrivando a sfruttarlo il maniera errata... Ma dopotutto, pur di continuare il suo operato doveva iniziare a eliminare tutti coloro che rischiavano di mettergli i bastoni tra le ruote. 

 

Io non sono credente, ma se esistesse vorrei che ci liberasse a diversi problemi e che punisse davvero. Dopotutto cosa dice la nonna? "Se non vai a messa non vieni accettato in paradiso", quindi si può anche vivere con la paura del giudizio divino no?! 

Di base dovrebbe essere così, se le persone lo prendessero più seriamente non ci sarebbe il male, e tutti potrebbero vivere in armonia, un po' come i bambini con Babbo Natale. Non esisterebbero l'odio per il diverso che davvero mi fa schifo. 

 

Io sono una persona che pensa che ognuno sia libero di fare qualsiasi cosa nei limiti consentiti, ma se si parla di odio assolutamente no. Non tollero che alcune persone abbiano determinate mentalità assurde che davvero io non mi spiego. Proprio ieri ho sentito cose che neanche immaginate. 

L'odio alimenta ogni male. 

Quindi alla fine farei come Kira... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Io mi chiamo "Kira" in qualsiasi social o videogioco, ero Kira anche qui prima di diventare Ackerman. Ho condiviso il pensiero di Light Yagami fino a quando ha perso definitivamente il controllo del suo potere arrivando a sfruttarlo il maniera errata... Ma dopotutto, pur di continuare il suo operato doveva iniziare a eliminare tutti coloro che rischiavano di mettergli i bastoni tra le ruote. 

 

Io non sono credente, ma se esistesse vorrei che ci liberasse a diversi problemi e che punisse davvero. Dopotutto cosa dice la nonna? "Se non vai a messa non vieni accettato in paradiso", quindi si può anche vivere con la paura del giudizio divino no?! 

Di base dovrebbe essere così, se le persone lo prendessero più seriamente non ci sarebbe il male, e tutti potrebbero vivere in armonia, un po' come i bambini con Babbo Natale. Non esisterebbero l'odio per il diverso che davvero mi fa schifo. 

 

Io sono una persona che pensa che ognuno sia libero di fare qualsiasi cosa nei limiti consentiti, ma se si parla di odio assolutamente no. Non tollero che alcune persone abbiano determinate mentalità assurde che davvero io non mi spiego. Proprio ieri ho sentito cose che neanche immaginate. 

L'odio alimenta ogni male. 

Quindi alla fine farei come Kira... 

Aspettavo il tuo commento baby. :yeah: Che dire, sono d'accordo su alcuni aspetti e in disaccordo con altri, in giornata scriverò ciò che farei io. Comunque mi spiace ma non puoi cancellare l'odio, neanche cancellando il libero arbitrio, o meglio potresti farlo, ma per farlo dovresti neccessariamente cancellare anche l'amore. Questo perché è vero che esternamente l'odio è l'esatto opposto dell'amore, ma al contrario di quello che la gente pensa, l'odio è una conseguenza naturale dell'amore, che non può essere evitata. Detto in parole povere non puoi provare amore senza provare odio, prima o poi. Questo perché l'odio scaturisce ed ha le sue radici nel momento in cui ciò che amiamo viene minacciato. E ciò non riguarda soltanto le altre persone, ma anche noi stessi. Tu proverai odio se qualcuno viene e uccide tua madre, se tu provavi amore per lei. Ma prendiamo per esempio i bulli, perché uno odia i propri bulli? Li odia perché ogniuno, anche chi non vuole ammetterlo, ha un minimo di amor proprio e quindi vai odiare chi attacca uno degli oggetti del tuo amore, cioè te stesso. Il caso invece dell'odio "ingiustificato" verso ad esempio gli immigrati o in generale le altre persone, la cosidetta "cattiveria nella vita", l'ho messo tra virgolette perché è ingiustificato solo apparentemente. Con questo non voglio dire che sia giustificabile una cosa del genere, ma che comunque il motivo è sempre riconducibile a quella base solida che è l'amore e in particolare l'amore per sé stessi. Io tizio ignorante vivo in una situazione di difficoltà, che può essere economica o di qualsiasi altro ambito, e devo trovare una causa scatenante, un qualcosa da odiare perché fa sentire male l'oggetto del mio amore, e cioè me stesso, ma allo stesso modo, siccome quando si ama spesso si è un po' accecati, amandomi non posso tollerare che la colpa di questa situazione possa essere la mia e quindi gioco ad un eterno scarica barile che però non porta annulla. Tuttavia l'amore è un bene insostituibile, vale la pena che esista l'odio se per cancellarlo bisognerebbe cancellare l'amore, perché è l'amore stesso che da senso alla nostra esistenza. L'uomo è una contraddizione enorme, un essere finito che contiene l'infinito, e perché ha bisogno dell'amore? Perché questo dualismo tra amore e odio che coesistono rende l'amore un'altra grande contraddizione e pertanto ci troviamo a nostra agio con essa e non potremmo vivere senza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Kio_ ha scritto:

Ragazzi, mi raccomando, i commenti devono essere pertinenti alla traccia del topic e non provocatori. Ognuno ha le proprie idee e vanno rispettate anche se non le condividete. Evitiamo quindi tutti quei commenti che hanno il solo scopo di delegittimare l'opinione di un altro. Discutere e confrontarsi è legittimo ma sempre con il dovuto rispetto.

Nel caso in cui questo non fosse possibile, saremo costretti a chiudere la discussione. :)

So che il tuo commento è rivolto principalmente (o solamente) a me, e inoltre l'ho scritto apposta. Volevo vedere la reazione di altri alla mia provocazione. Forse ho sbagliato a provocare, ma credimi, ho dei motivi validi per non credere in un Dio buono, mi sono successe molto cose che mi hanno fatto completamente dubitare dell'esistenza di un Dio (o che, in caso esista, non sia buono). Io non vedo (e non posso vedere) le cose come le vedrebbe un Dio, perché per l'appunto sono solamente un mortale, quindi la mia opinione resta ovviamente di parte. Detto questo, chiudo l'OT

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, DrinkOfEnergy ha scritto:

So che il tuo commento è rivolto principalmente (o solamente) a me, e inoltre l'ho scritto apposta. Volevo vedere la reazione di altri alla mia provocazione. Forse ho sbagliato a provocare, ma credimi, ho dei motivi validi per non credere in un Dio buono, mi sono successe molto cose che mi hanno fatto completamente dubitare dell'esistenza di un Dio (o che, in caso esista, non sia buono). Io non vedo (e non posso vedere) le cose come le vedrebbe un Dio, perché per l'appunto sono solamente un mortale, quindi la mia opinione resta ovviamente di parte. Detto questo, chiudo l'OT

Il mio ruolo in quanto moderatore del forum è quello di mantenere l'ordine nelle discussioni, affinché non si generino flame o si cada nella violenza verbale. Sono intervenuta, dunque, per sedare gli animi e far sì che si tornasse ad avere un dialogo dai toni pacati e nel rispetto di tutti. ^^

Non metto in dubbio che tu abbia le tue motivazioni per concepire la religione in un modo piuttosto che in un altro, tuttavia ognuno ha le proprie concezioni e bisogna riuscire a dialogare nel rispetto reciproco. Quando si parla di religione e fede è normale avere ideologie differenti, perché nessuno conosce la verità assoluta e capita di non condividere le posizioni di un altro, tuttavia pur non condividendole bisogna averne rispetto, perché quella data persona potrebbe offendersi. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...