Vai al commento


[Pokémon: Satoshi's Castle] Vincitori! - Dal 28 aprile al 4 maggio


Lance94

Post raccomandati

VzlvxnN.png

 

Buongiorno a tutti.  ^^

 

Oggi annunceremo i vincitori del Pokémon: Satoshi's Castle (versione 3) della settimana dal 28 aprile al 4 maggio, buona lettura!

 

Vincitori del gioco "Problema... Booleano!"

 

Vincitori:

Nessuno.

 

Soluzione:

 Alcuni utenti di questo forum hanno (giustamente) scritto, dopo aver letto la discussione, che il gioco fosse impossibile. Dico "giustamente" perché hanno proprio ragione! Ebbene si, questa volta vi ho tirato un tiro mancino. Non esiste soluzione a questo gioco, vediamo ora perché.

 

Innanzitutto sfatiamo il mito che se Vulpix dica a Hippowdon di liberare Pikachu, quest'ultimo si salvi. Assolutamente no! Se infatti ciò accadesse, Vulpix non avrebbe indovinato cosa avrebbe fatto Hippowdon e pertanto lo mangerebbe!

 

Passando oltre, cerchiamo di capire che cosa ha detto realmente Vulpix a Hippowdon. Per far ciò analizziamo le dichiarazione di tutti i testimoni. La logica ci insegna che una proposizione logica può essere o vera o falsa. Pertanto se troveremo frasi che risultano contemporaneamente vere e false saremo caduti nell'assurdo e perciò dovranno essere scartate.

 

Partiamo ad analizzare la dichiarazione di Cyndaquill. Abbiamo due casi:

 

Caso 1) Cyndaquil dice il vero

 

Se Cyndaquill dice il vero, allora vuol dire che è vero ciò dice, ossia che è vero che tutti i Pokémon fuoco dicono il falso. Cyndaquil, però è anch'egli un pokémon di tipo fuoco, e pertanto dovrebbe dire sempre e solo il falso. Assurdo.

 

Caso 2) Cyndaquil dice il falso

 

Se Cyndaquill dice il falso, allora vuol dire che non è vero ciò che dice, ossia che non è vero che tutti i Pokémon fuoco dicono (sempre) il falso. Dunque, almeno un pokémon fuoco, qualche volta, dice il vero. (vedi "Errore comune" per la spiegazione completa)

 

L'unica possibilità  logica è che Cyndaquill dica il falso. Siccome siamo persone furbe, andiamo a vedere le dirette conseguenze di questo risultato.

 

Caterpie dice che Cyndaquil sta mentendo, e siccome Cyndaquil mente, allora Caterpie dice il vero.

 

 

Marill afferma che Caterpie dica il falso, ma siccome Caterpie dice il vero, allora ne deduciamo che Marill dica il falso.

 

Nessun testimone si riferisce direttamente a Marill, pertanto questa breve "catena" termina qui. Iniziamo dunque a costruire una nuova catena partendo ad esempio da Goomy. Non possiamo dire a priori se costui dice il vero o il falso, pertanto considereremo entrambi i casi.

 

Caso 1) Goomy dice il vero

 

Se Goomy dice il vero, allora è vero ciò che dice, ossia che è vero che Oddish è un bugiardo.

 

Se Oddish è un bugiardo, allora non è vero ciò che dice, ossia non è vero che non è vero che o Goomy o Vulpix dice il falso, ossia che o Goomy o Vulpix dice il vero. Siccome Goomy dice il vero per ipotesi, allora Vulpix dice il falso.

 

Caso 2) Goomy dice il falso

 

Se Goomy dice il falso, allora non è vero ciò che dice, ossia che non è vero che Oddish è un bugiardo, dunque è vero che Oddish dice il vero.

 

Se Oddish dice il vero, allora è vero che non è vero che o Goomy o Vulpix dice il falso, ossia è vero che entrambi dicano il falso o entrambi dicano il vero. Siccome Goomy dice il falso per ipotesi, allora anche Vulpix dice il falso.

 

 

In entrambi i casi possibili abbiamo ricavato che Vulpix dice il falso. (Non ci credete? Pensate che vi possa sembrare assurdo che " qualche volta" Vulpix dice il falso? Andate a vedere nel paragrafo "Errore comune", vi dimostrerò che Vulpix non può dire il vero in questo caso.)

 

 

A questo punto potremmo già  tentare di dare una risposta all'enigma, ma prima è opportuno verificare che non si cada nell'assurdo considerando anche le ultime dichiarazioni che non sono state trattate. Per riassumere quanto detto finora, ecco qua una tabella sinottica:

 

Vulpix:           F          F

Marill:             F          F

Skitty:            ?          ?

Pansage:       ?          ?

Combee:        ?          ?

Cyndaquil:     F          F

Goomy:          V         F

Oddish:          F          V

Caterpie:        V         V

 

In entrambi i casi possibili, abbiamo quattro dichiarazioni false, pertanto Skitty dice il falso. Se Skitty dice il falso, allora non è vero che la dichiarazione di Skitty è vera, pertanto anche Pansage dice il falso.

 

Consideriamo ora l'ultimo Pokémon: Combee. Combee afferma che Pansage o Gommy non dicono la verità , ossia che Pansage o Gommy dicono il falso. Siccome Pansage dice il falso indipendentemente da Goomy, allora Combee dice il vero indipendentemente da Goomy.

 

Le due situazioni possibili sono:

 

Vulpix:           F          F

Marill:             F          F

Skitty:            F          F

Pansage:       F          F

Combee:        V         V

Cyndaquil:     F          F

Goomy:          V         F

Oddish:          F          V

Caterpie:        V         V

 

 

Passiamo ora alla seconda parte dell'enigma. Sappiamo che Vulpix dice il falso, ossia che non è vero che a Hippowdon ha risposto di liberare Pikachu, ossia è vero il contrario. Siccome le uniche due alternative per Vulpix erano quelle di chiedere la liberazione di Pikachu o il suo ingerimento, a Hippowdon, Vulpix ha risposto che avrebbe mangiato Pikachu.

 

Vulpix ha dunque risposto ad Hippowdon che avrebbe mangiato Pikachu. Le intenzioni di Hippowdon erano proprio quelle di mangiarlo. Di conseguenza, siccome Vulpix ha indovinato che cosa Hippowdon avrebbe fatto, quest'ultimo, per mantenere la promessa fatta, dovrà  liberare Pikachu. E, apparentemente, fino a qui non sembrerebbero esserci problemi. Però, se Hippowdon liberasse Pikachu, allora ciò che avrebbe detto Vulpix non sarebbe corrisposto al vero e pertanto, per mantenere fede alla propria promessa, siccome Vulpix non ha indovinato, Hippowdon deve mangiare Pikachu. Se Hippowdon mangiasse Pikachu... etc.

 

Siamo caduti in un circolo vizioso. Hippowdon non può né mangiare né liberare Pikachu, perché in entrambi i casi verrebbe meno alla promessa fatta a Vulpix. Di conseguenza tale problema non ha soluzione se non quella di costringere Hippowdon a tenere prigioniero Pikachu senza mangiarlo né liberarlo.

 

Errore comune:

Ci tengo a spendere due parole su un errore che veramente in tanti hanno commesso. Riguarda la più ambigua e maligna dichiarazione di questo gioco: quella di Cyndaquil. Egli afferma: "Tutti i Pokémon fuoco dicono il falso". Analizziamo meglio questa frase. Non sapendo se possa essere vera o falsa, andiamo per tentativi.

 

Supponiamo sia vera. Allora è vero che tutti i Pokémon fuoco dicono il falso. Purtroppo, lo stesso Cyndaquil è un Pokémon di tipo fuoco, pertanto dovrebbe dire il falso. Assurdo.

 

In questo modo abbiamo appurato che Cyndaquil certamente non sta dicendo il vero. Allora egli devi dire il falso. Proviamo a vedere:

 

Supponiamo che sia falsa. Allora non è vero che tutti i Pokémon fuoco dicono il falso. E qui bisogna prestare moltissima attenzione! La negazione logica è certamente l'operazione matematica che miete più vittime di tutte. Da un punto di vista grammaticale basterebbe aggiustare semplicemente un "non" ma da un punto di vista logico non è così semplice. Alcuni hanno (erroneamente) affermato che la negazione di "Tutti i Pokémon fuoco dicono il falso" fosse "Tutti i Pokémon fuoco dicono il vero" (cadendo sì in un paradosso). Ma in realtà , la vera negazione è la seguente: "Almeno un  Pokémon fuoco dice, qualche volta, il vero". Cerchiamo ora di capire perché è stato necessario sostituire il "Tutti" con "Almeno uno" ed aggiungere il "qualche volta".

 

1) Tutti <--> Almeno uno

 

Consideriamo di avere una maglietta nera. La frase: "La maglietta è nera" è banalmente vera. Ci chiediamo ora quale sia la sua contraria (ossia la sua negazione). Sarebbe corretto dire che la sua negazione è: "La maglietta è gialla"? Tale frase sarebbe sicuramente falsa, ma non costituisce la negazione della precedente. La negazione corretta è infatti: "La maglietta non è nera" (devo dire che può essere di ogni colore tranne il nero!).

 

Passando a un esempio più complicato, potremmo considerare di avere tre magliette nere, due blu e una rossa. La frase: "Tutte le magliette sono blu" risulta chiaramente falsa. La sua contraria, però, non è: "Tutte le magliette non sono blu" come grammaticalmente saremmo tentati di fare. La sua contraria sarebbe: "Non tutte le magliette sono blu". Tale accorgimento nel sistemare la negazione nella frase è essenziale! Eccoci arrivati al fulcro, il "Non tutte" sta proprio a significare come "Ne esiste almeno una che non soddisfa quella condizione". Ecco spiegato perché (a meno del "qualche volta") la negazione di "Tutti i Pokémon fuoco dicono il falso" è "Almeno un  Pokémon fuoco dice, qualche volta, il vero".

 

2) La necessità  del "qualche volta"

 

Devo dire che non mi sarei mai aspettato che quasi tutti cascassero in questa sciocchezza, ma sorvoliamo. Credo tutti quanti siate d'accordo che: "Tutti i Pokémon fuoco dicono il falso" ha lo stesso significato di "Tutti i Pokémon fuoco dicono sempre il falso". Bene, a questo punto, applicando all'incirca lo stesso ragionamento precedente, troviamo che il "sempre" va sostituito con "qualche volta" o meglio ancora con "almeno una volta". 

 

Supponiamo invece che non siate del tutto convinti. Vi mostrerò, ora, come considerare la negazione di Cyndaquil 

"Almeno un  Pokémon fuoco dice il vero" porti ad un gigantesco assurdo. Se fosse così Vulpix dovrebbe dire il vero (poiché è l'unico Pokémon fuoco rimasto a non aver detto il falso). Dunque otterremmo lo schema:

 

Vulpix:           V          V

Marill:             F          F

Skitty:            ?          ?

Pansage:       ?          ?

Combee:        ?          ?

Cyndaquil:     F          F

Goomy:          ?         ?

Oddish:          ?          ?

Caterpie:        V         V

 

Procediamo in modo analogo a prima. Analizziamo quanto ha da dire Goomy.

 

Caso 1) Goomy dice il vero

 

Se Goomy dice il vero, allora è vero ciò che dice, ossia che è vero che Oddish è un bugiardo.

 

Se Oddish è un bugiardo, allora non è vero ciò che dice, ossia non è vero che non è vero che o Goomy o Vulpix dice il falso, ossia che o Goomy o Vulpix dice il falso. Siccome Vulpix dice il vero, allora Goomy dovrebbe dire il falso. Assurdo in quanto per ipotesi Goomy dice il vero.

 

 

Caso 2) Goomy dice il falso

 

Se Goomy dice il falso, allora non è vero ciò che dice, ossia che non è vero che Oddish è un bugiardo, dunque è vero che Oddish dice il vero.

 

Se Oddish dice il vero, allora è vero che non è vero che o Goomy o Vulpix dice il falso, ossia è vero che entrambi dicano il falso o entrambi dicano il vero. Siccome Vulpix dice il vero, allora anche Goomy deve dire il vero. Assurdo in quanto per ipotesi Goomy dice il falso.

 

Ricordo a tutti quanti che la "o.. o..." rappresenta la "o" esclusiva (o uno o l'altro, non entrambi), quella che i matematici e gli informatici chiamano "xor o out". Invece, la "... o ..." rappresenta la "o" inclusiva (o uno, o l'altro, o entrambi), quella che i matematici e gli informatici chiamano "or o vel". Nel linguaggio comune l'uomo (inteso come essere umano) fa quotidianamente uso (seppur inconsciamente) di queste due variabili di linguaggio. Impariamo, ogni tanto, a ragionare anche su quello che diciamo, potrebbe farvi guadagnare qualche poképoints  ;)

 

 

Curiosità  storiche:

Questo enigma si basa su un unico problema, se così può essere definito, matematico. Il cosiddetto (e talvolta mal interpretato) "Paradosso del mentitore".

 

Tutto partì da un certo Epimenide il quale affermò: "Tutti i cretesi dicono il falso". Questa frase sembrerebbe normalissima se non per il fatto che il nostro amico era proprio Cynda.... ehm... un cretese. Spesso ci si riferisce a tale affermazione come a un paradosso. In realtà , come vi ho spiegato, tale frase non costituisce un paradosso. Anzi, possiamo certamente dire che è falsa.

 

Successivamente ci fu un altro signore, Eubulide, il quale riformulò tutto in: "Io sto mentendo". Da qui si iniziò a pensare che i paradossi si generassero a causa della autoreferenzialità  delle frasi, ma ben presto tutto questo fu smentito.

 

Un certo signore che si chiamava Buridano, propose una versione non autoreferenziale. Egli si immaginò una conversazione tra Socrate e Platone in cui il primo dichiarò "Platone dice il falso", mentre il secondo ribatté "Socrate dice il vero". Chiaro esempio di paradosso senza autoreferenzialità .

 

Successivamente vennero poste altre versioni pressoché identiche dello stesso problema. In particolar modo ci fu quella di Diogene che, *COFF*, a quanto pare recita così: "Un coccodrillo gigante ghermisce un bambino che gioca sulle rive del Nilo; la madre del piccolo implora il coccodrillo di restituirle il figlio, ma il coccodrillo fa la seguente proposta: "Se indovini quello che farò, ti restituirò il bambino""

 

 

Lo staff del "Pokémon: Satoshi's Castle" ritiene corretto, nonostante nessuno abbia risolto completamente il gioco, di premiare coloro i cui ragionamenti si sono distinti fra tutti. Tale scelta è stata effettuata tenendo conto anche della chiarezza dell'esposizione. Gli utenti in questione sono:

cottone! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

master foskia! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

TGiuseppe94! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

chris23! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

Nyan! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

Seifer! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

Mega Charizard! A cui vengono assegnati 3 poképoints, complimenti!

 

 

Informazioni generali:

  • Se qualcuno dei partecipanti avesse qualcosa da chiarire o contestare in merito alla soluzione proposta, non esiti a contattarmi tramite MP. Sia mai che mi sia sbagliato (?);
  • Se qualcuno dei partecipanti avesse cambiato nickname è pregato di avvisare in questa discussione, grazie;
  • I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.

 

Ci vediamo alla prossima... Quando? Eheheheh!  :starter:

 

Non hai letto le novità  della Versione 3? Clicca qui.
Non sai di cosa parlo? Clicca qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In pratica ha vinto Lance. Date i pp a lui. o_O 

no, in pratica ho vinto io che ho indovinato ma non ho dato la risposta perché altrimenti vi avrei fatti sentire tutti inferiori o__o (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho anche sbagliato nell'ultima parte, che curiosamente, dieci minuti dopo andai a vedere per pura casualità  il paradosso del mentitore


._.


Vabbè, colpa mia che non ho ragionato sull'ultima frase.


 




no, in pratica ho vinto io che ho indovinato ma non ho dato la risposta perché altrimenti vi avrei fatti sentire tutti inferiori o__o (?)





O_O


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti a... Nessuno, bravo Nessuno! :D


 




Non ci credo, volevo inviare un MP a Lance dicendo "Il gioco è impossibile pertanto non c'è soluzione" ma non mi andava di andare sul suo profilo e inviare il messaggio.




Non ho parole.


gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei esprimere il mio parere tramite un'espressione colorita formata da due parole, di cui le iniziali sono rispettivamente "M" e "V".
La prima è composta da due lettere e la seconda da dieci.
Spero che capiate, perchè vi voglio bene <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei esprimere il mio parere tramite un'espressione colorita formata da due parole, di cui le iniziali sono rispettivamente "M" e "V".

La prima è composta da due lettere e la seconda da dieci.

Spero che capiate, perchè vi voglio bene <3

AHAHHAHAHAAHAH ODDIO AHAHAHHAHA

Hai vinto tutto,sappilo

[/OT]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei esprimere il mio parere tramite un'espressione colorita formata da due parole, di cui le iniziali sono rispettivamente "M" e "V".

La prima è composta da due lettere e la seconda da dieci.

Spero che capiate, perchè vi voglio bene <3

l'ho capita ma c'ho riflettuto un minutino <3
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vado a suicidarmi nella vasca da bagno, ciao.

quoto ma nella doccia

 

fg dai ho sbagliato proprio sull'affermazione di oddish (visto che se mi accorgevo del paradosso andavo a mettere in dubbio tutto quello che dicevo prima, è interessante vedere come io avessi pensato appena letto il problema "Ah dai siamo su un forum con dei bambini non faranno mai mangiare pikachu") su cui ero stato a pensare per un tot perché mi ero accorto che era strana, detto questo *prende pistola*

 

ah btw se Vulpix e Pikachu erano furbi andavano in giro con Marill che uccideva hippowdon con bollaraggio *fuggw*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quoto ma nella doccia

 

fg dai ho sbagliato proprio sull'affermazione di oddish (visto che se mi accorgevo del paradosso andavo a mettere in dubbio tutto quello che dicevo prima, è interessante vedere come io avessi pensato appena letto il problema "Ah dai siamo su un forum con dei bambini non faranno mai mangiare pikachu") su cui ero stato a pensare per un tot perché mi ero accorto che era strana, detto questo *prende pistola*

 

ah btw se Vulpix e Pikachu erano furbi andavano in giro con Marill che uccideva hippowdon con bollaraggio *fuggw*

Beh, almeno Vulpix è stato furbo, in questo modo  riuscito ad evitare la morte di Pikachu

 

Ma i pokemon che hanno assistito la scena perchè non sono intervenuti *fuggw*fa che anche la prossima volta Peeta abbia  un impegno...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto partì da un certo Epimeneide <- in realtà  è Epimenide, hai messo una e in più


 


Secondo me non era così tanto difficile il gioco, bastava ragionarci un pochetto senza cadere ai classici tranelli (tipo quello di Cynda) :th_sisi: (di certo era molto interessantep)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, almeno Vulpix è stato furbo, in questo modo  riuscito ad evitare la morte di Pikachu

 

Ma i pokemon che hanno assistito la scena perchè non sono intervenuti *fuggw*fa che anche la prossima volta Peeta abbia  un impegno...

non direi, essendo bloccato in un loop hippowdon continuerà  a mettersi in bocca per poi sputare pikachu per tutta la sua vita fino alla morte di uno dei 2

 

ah Lance un mio interrogativo che mi ero posto anche quando ho dato la mia risposta, ma se pikachu non è stato mangiato cosa cavolo è andata a fare la Poképolizia sul posto ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...