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Livello di difficoltà  ancora basso?


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Raga come ho già  detto nel mio commento precedente l'abbassamento di livello del poochyena è normale, era già  avvenuto su Smeraldo (anche se era stato sostituito da uno Zigzagoon) il vero problema è la pupa, che magari ha semplicemente un pokémon al 7/8 adesso


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Vi ricordo che negli screen abbiamo visto un Mega Charizard X di livello 100. Probabilmente hanno messo dei livelli a caso. Dopo tutto il gioco è ancora in fase di sviluppo, c'è sempre la possibilità  che aggiungano agli allenatori dei pokémon di generazioni successive. 


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- Faccio anche presente un altro piccolo esempio, da grande osservatore qual ero, che ancora riesco a ricordare:

Sul percorso 117 (da giovane quando giocavo a Zaffiro questo era il percorso che frequentavo di più in assoluto stando vicino alla Pensione e a Ciclamipoli â¤) c'erano un bel gruppetto di allenatori molto fighi, possibili da risfidre con il Pokenav. Mi pare fossero 2 Triatleti podisti, entrambi con un Dodrio ciascuno; poi c'erano 2 AllevaPkmn Lidia e Isaac, entrambi con ben 6 Pokemon ciascuno (li amavo), poi il duo Anne e Ida Senior&Junior che lottavano in doppio con Hariyama e Linoone; e per finire un Insettologo impossibilie da risfidare.

 

Triatelta Maria: Dodrio Lv. 37;

Triatleta Nicola: Dodrio Lv. 37;

AllevaPkmn Lidia: 6 Pokemon al 31;

AllevaPkmn Isaac: 6 Pokemon al 31;

 

Facendo la differenza dovrebbe venire 32, ma penso che quel livello in più sia stato dato proprio per aumentare anche se di poco la difficoltà  nell'affrontare un allenatore con un solo Pokemon.

 

 

 

*Ho parlato troppo, adesso è ora che mi dilegui* owo'

ODDIO... Quegli allenatori erano leggenda!

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ODDIO... Quegli allenatori erano leggenda!

erano semplicemente nella zona migliore per Livellare, almeno fino a quando non si poteva usare Volo, a quel punto si sfruttava il Bug dei giornalisti che si muovevano per 3 zone della regione in circolo

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Dagli screen abbiamo anche visto dei pokemon al livello 50, se per quello, non centra molto.


 


Per me stanno sgarrando abbastanza con la facilità  dei giochi. Faccio un piccolo esempio, dei pg pokemon che ora sono i miei preferiti, sono quelli che un tempo mi hanno dato un casino di botte. :v Vedi Rocco, Blue, Drake, Lance etc... O come Adriano in smeraldo. Il giorno mi misi a saltare sul letto dalla felicità  perchè non riuscivo a batterlo.


Magari in un primo momento ai bambini sembrerà  più facile, ma non rimarranno affezionati alla serie, secondo me. 


 


In ogni caso, abbassare la difficoltà  dei pokemon e degli allenatori dei pokemon dei primi percorsi mi sembra veramente un controsenso, dato che quella è appunto la parte più semplice dei giochi. 

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La difficoltà  non sta solo nei livelli, anzi, la sua entità  è dovuta all'IA.


Se un allenatore qualsiasi ha un Pokémon di livello elevato rispetto alla media della squadra del giocatore, ma gli fa usare Nasty Plot per poi attaccare fisicamente, non c'è una dose ottimale di sfida.


Al contrario, se il livello del Pokémon stesso è ridotto di qualche unità  ma l'IA del suo allenatore è migliorata tanto da permettere anche qualche combinazione strategica, la sfida si farà  più ardua.


La serie Pokémon non è fatta per livellare nei percorsi, infatti molti trovano la difficoltà  complessiva non adeguata proprio perché stanno le ore a lottare contro creature deboli per ottenere esperienza. A quel punto è più che ovvio che proseguire e superare le lotte ufficiali (quelle contro i Capipalestra, i SuperQuattro e la Campionessa) diventa relativamente facile.


Altro fattore determinante è il numero di Pokémon attivi. Le squadre da sei sono fatte per il lato competitivo, non per quello single-player, in quanto semplificano drasticamente il gioco nel suo insieme. Tre creature sono un numero ottimale per i titoli che ci permettono di esplorare una singola regione (quattro o cinque per HG/SS, a seconda che vogliate imprecare o lanciare il 3DS fuori dalla finestra).


Vi riporto come esempio il mio caso: le tre run che ho portato a termine su X, affrontando solo allenatori, con il Condividi Esperienza disattivato e con un'unica sosta al Castello Lotta la prima volta che lo si raggiunge, mi hanno portato alla Lega con la squadra (composta da tre creature) di 8/9 livelli inferiori a quelli dei SuperQuattro. Vincere non fu certo complicatissimo in quanto gioco dai tempi degli originali Rubino/Zaffiro e ormai ho abbastanza esperienza, ma nemmeno troppo semplice.


Quindi, se abbassano i livelli delle squadre avversarie ma ne aumentano l'IA, tanto meglio.


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Di certo anche l'IA deve essere buono ma anche i livelli contano, è ovvio che il campione non può essere forte come un campione reale del battleing competitivo, ma xy erano troppo facili, io senza allenarli troppo, non usando il condividi esperienza e facendo solo la storia, la lega lo battuta subito, non ricordo se l'ho battuta al primo tentativo(più probabile) o poco dopo, basterebbe fare un campione come Camilla, almeno per me era forte, in platino, forse perché era il mio primo gioco pokémon, mi sono dovuto far mandare 2 pokémon a lv 90 circa per battere la prima volta la lega.


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È in questo genere di circostanze che farebbe comodo tirar fuori la solita frase preconfezionata "ma i giochi sono ancora in fase di sviluppo" :stupid:!


 


Anyway, come sottolineato da molti, compreso da un magistrale Lightning, la difficoltà  non è data tanto e solo dai livelli ma anche e soprattutto dall'IA, quindi non resta che incrociare le dita e sperare in un potenziamento della stessa... ma chi vogliamo prendere in giro? È dai tempi di DP che, leggendo walkthrough a destra e a manca nei primi giorni di rilascio di una nuova generazione, leggo commenti positivi riguardanti i pkmn degli allenatori con tanto di esaltazioni sui loro movesets e su un'ipotetica, potenziata IA... per poi rimanere puntualmente delusa quando sperimento di persona l'avventura (vorrei farvi presente che io sono quella che, quando possibile, vi utilizza pkmn trasferiti che non ubbidiscono, unicamente per darsi un'handicap, almeno nelle fasi iniziali)!


Sbaglio o sul retro della Box Art di Platino è ritratto un Infernape che conosce Zuffa, Turbofuoco, Fuococarica e... Calmamente?


Sbaglio o l'IA non ha mai conosciuto il significato della parola "switch" (per vederlo "significativamente" usato in posti Lotta come il Metrò abbiamo dovuto attendere la quinta generazione)? L'IA non potrà  mai essere più complessa di così perché, vorrei ricordarvelo, questi giochi sono indirizzati ad una clientela che va dai 3 anni in su (7 da quando hanno introdotto il 3D) e che comprende newbie che, in un botto, devono conoscere 718 pkmn, Combinazioni di Tipi, 25 Nature, 188 Abilità  e 617 Mosse: l'avventura si è forse esemplificata con il passare del tempo? Dico che è il prezzo necessario da pagare all'aggiunta di ogni generazione!


 


Per quanto mi riguarda i giochi pkmn hanno smesso di essere difficili il mattino in cui lessi e compresi l'ultima meccanica a me sconosciuta, ovvero quella degli IVs (ma bastava anche solo quella degli EVs...): da allora niente fu più anche solo vagamente ostico o problematico! Forse dovremmo tenerlo tutti un po' più presente prima di lamentarci, così come potrebbe aiutare anche tenere disattivato il Condividi Esperienza (e pregare che quelli della GF ci restituiscano la Modalità  Ostacolo di BW2, possibilmente fin da inizio gioco e non solo a Lega battuta, ma questo non dipende da noi...).


 


Sarò sincera, ma l'unica cosa eclatante in tutto questo popò di arrovellamenti... sta nel pkmn usato da Bullo Matteo! È un Poochyena!


Su Rubino e Zaffiro lo stesso personaggio usava un Zigzagoon, mentre su Smeraldo un Poochyena (@Luke88: i due pkmn erano entrambi al 5, nessun abbassamento di livello per quest'ultimo ;))! Potrebbe essere la conferma che molti attendevano, ovvero che in questi Remakes saranno presenti anche elementi del terzo capitolo di Hoenn (compreso il famoso Parco Lotta), non so voi ma io sto impazzando :rotfl:...


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Sarò sincera, ma l'unica cosa eclatante in tutto questo popò di arrovellamenti... sta nel pkmn usato da Bullo Matteo! È un Poochyena!

Su Rubino e Zaffiro lo stesso personaggio usava un Zigzagoon, mentre su Smeraldo un Poochyena (@Luke88: i due pkmn erano entrambi al 5, nessun abbassamento di livello per quest'ultimo ;))! Potrebbe essere la conferma che molti attendevano, ovvero che in questi Remakes saranno presenti anche elementi del terzo capitolo di Hoenn (compreso il famoso Parco Lotta), non so voi ma io sto impazzando :rotfl:...

No ma guarda che quello nell'immagine è Allen , o almeno sembra essere lui dato che ha Poochyena come hai detto tu e 2 pokémon in totale, Matteo è il primo allenatore nel percorso e ne ha uno solo; io stavo dicendo che Allen in R/Z aveva Poochyena al 5 e taillow al 3 mentre su Smeraldo aveva Zigzagoon al 4 e sempre Taillow al 3 quindi purtroppo per ora nessuno indizio...

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Sbaglio o l'IA non ha mai conosciuto il significato della parola "switch" (per vederlo "significativamente" usato in posti Lotta come il Metrò abbiamo dovuto attendere la quinta generazione)? L'IA non potrà  mai essere più complessa di così perché, vorrei ricordarvelo, questi giochi sono indirizzati ad una clientela che va dai 3 anni in su (7 da quando hanno introdotto il 3D) e che comprende newbie che, in un botto, devono conoscere 718 pkmn, Combinazioni di Tipi, 25 Nature, 188 Abilità  e 617 Mosse: l'avventura si è forse esemplificata con il passare del tempo? Dico che è il prezzo necessario da pagare all'aggiunta di ogni generazione!

Ricordiamo appunto che i giochi pokemon non sono solo giocati da ventenni esperti, ma anche da bambini e gente che si applica meno sul lato competitivo. Pertanto creare una storia principale alla portata di tutti non è poi tanto scorretto. Secondo me dovrebbero solo mettere l'opzione del grado di difficoltà  (facile, normale, difficile).

 

Cmq io ho visto vari allenatori ricorrere allo switch, quindi non si può dire che l'IA è messa così male... Per esempio, la nostra rivale Serena mi ha fregato un bel po' di volte quando io volevo colpire il suo Clefable con surf, e lei lo sostituiva con il suo Vaporeon con assorbacqua :)

 

Quello che ci avvantaggia sono gli Evs, e i livelli più alti ^-^

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Cmq io ho visto vari allenatori ricorrere allo switch, quindi non si può dire che l'IA è messa così male... Per esempio, la nostra rivale Serena mi ha fregato un bel po' di volte quando io volevo colpire il suo Clefable con surf, e lei lo sostituiva con il suo Vaporeon con assorbacqua :)

L'unica volta che ho visto un allenatore cambiare pokemon è stato in xy alla villa lotta (caso più unico che raro, infatti non è mai più successo) tutte le altre volte ho oneshottato i pokemon avversari senza che mi colpissero o cambiassero pokemon. Si, compreso il rivale.

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L'unica volta che ho visto un allenatore cambiare pokemon è stato in xy alla villa lotta (caso più unico che raro, infatti non è mai più successo) tutte le altre volte ho oneshottato i pokemon avversari senza che mi colpissero o cambiassero pokemon. Si, compreso il rivale.

Alla villa lotta io ho visto molti switch :3 nella storia principale mi ricordo solo gli switch di Serena. Fidatevi, quella è furba  :secret:

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É mai stato alto il livello di difficoltà ? lol

 

 

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Guest NicoRobin

in rosso e blu sì, in cristal pure, da rubino in poi no. dpiende anche dalla squadra, se prendi 6 Pokemon direi di sì, alla lega ci arrivi al 40. se ne prendi uno solo no, è molto facile.


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Beh il condividi esperienza di x e y non va attivato obbligatoriamente, quindi chi vuole un pizzico di difficoltà  in più potrebbe anche disattivarlo (io ad esempio lo trovo utile visto che gioco nelle pause del lavoro e non posso dedicare troppo tempo a livellare ogni singolo pokèmon). 


 


L'ideale sarebbe avere la modalità  ostacolo disponibile da subito (ma dubito che lo faranno :/ ). Almeno evitate di fare una lega con super4 tutti allo stesso livello e il campione a livello basso à§_ৠChe ne so, si potrebbero fare super4 dal livello 50 al 65 e il campione dal 65 al 70. Sarebbe una difficoltà  "giusta", ovvero non eccessivamente difficili ma nemmeno troppo facili da buttare giù). E per rendere più facilmente livelabili i pokèmon potrebbero re-inserire il cercasfide *_*


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Guest NicoRobin

a me piace una lega coi livelli sempre più crescenti fra i super quattro e più alti quelli del campione, non che siano tutti uguali.


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certo pero mi fa torcere il naso che la GF stanno cercando di sbilanciare il gameplay solo a favore del online competitivo ma secondo voi state dicendo "perche lo stanno facendo?" semplice per aumentare le mega pokemon che non erano riusciti ad aggiungere in tempo su pokemon x e y tutto qui.


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