Vai al commento



F1 2019 Discussione Ufficiale


MatBig

Post raccomandati

Qualifiche rocambolesche oggi pomeriggio. Peccato per la sostituzione del cambio. La cosa grave da dire è che i cordoli distruggono le sospensioni. Tra ieri e oggi ben 4 sono stati i piloti che hanno subito questi problemi: Verstappen venerdì, il leader mondiale Rosberg nelle libere di questa mattina e nelle qualifiche Kvyat e Perez. Vediamo come andrà domani 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oggi la sfortuna era tutta contro Lewis, due piccoli errori durante il cambio gomme ai box, nel finale di gara nettamente più veloce di Rosberg si becca tutti i doppiati che aiutano il tedesco permettendogli di aprire l'ala mobile, ha un solo giro per piazzare la zampata e il compagno gli va pure addosso per cercare di buttarlo fuori...alla fine il karma ha detto la sua.

Ennesima strategia sbagliata in casa Ferrari con Vettel che rimane fuori 27 giri sperando nella pioggia con gomme che ne garantiscono solo 15, esplosione inevitabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, scared ha scritto:

27 giri sperando nella pioggia con gomme che ne garantiscono solo 15, esplosione inevitabile.

Lewis ha fatto 24 giri di Ultra Soft, e se non sbaglio Grosjean ne ha fatti 26 (come Seb) con le stesse gomme, è rientrato ai box solamente quando è entrata la safety. Strategia sbagliata si, concordo (Rosberg lo aveva preso in pista), però non è così scontato che l'esplosione della gomma sia da attribuire a questa scelta sbagliata.

 

Parlando di Rosberg, tanto per cambiare ha dimostrato di non saper reggere la tensione, e di essere puramente un pilota "da qualifica". Non credo sia riuscito a vincere un singolo corpo a corpo contro Hamilton, è sempre stato superato oppure ha finito per causare incidenti (Barcellona, Spa l'anno scorso, e adesso oggi), almeno ne hanno approfittato Kimi e Max, così il podio almeno era un po' variopinto.

 

Chapeau al buon Button, che porta la CessClaren Honda al sesto posto, e Wehrlein, che riesce a prender punti importantissimi con la Manor GP.

 

Gara comunque tutto sommato molto bella, ricca di azione e di sorpassi. Certo quei cordoli hanno aiutato poco, ma sono stati pensati per la MotoGP e non per la F1...

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Strax ha scritto:

Lewis ha fatto 24 giri di Ultra Soft, e se non sbaglio Grosjean ne ha fatti 26 (come Seb) con le stesse gomme, è rientrato ai box solamente quando è entrata la safety. Strategia sbagliata si, concordo (Rosberg lo aveva preso in pista), però non è così scontato che l'esplosione della gomma sia da attribuire a questa scelta sbagliata.

Lewis ha cambiato al 22 giro, esattamente 10 giri dopo Nico, in ogni caso un paragone tra differenti scuderie è inutile visto che il degrado delle mescola varia da telaio a telaio.

Quasi sicuramente l'esplosione è dovuta all'usura perché loro garantiscono la gomma per 16 giri, dopo puoi avere cali di pressione che portano al dechappamento ed altri problemi vari come puoi non averli.

Se esplode una gomma non vuol dire che esplodono tutte ma se continui a girare oltre il limite consigliato aumenti sicuramente la % che succeda.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, scared ha scritto:

Lewis ha cambiato al 22 giro, esattamente 10 giri dopo Nico, in ogni caso un paragone tra differenti scuderie è inutile visto che il degrado delle mescola varia da telaio a telaio.

Quasi sicuramente l'esplosione è dovuta all'usura perché loro garantiscono la gomma per 16 giri, dopo puoi avere cali di pressione che portano al dechappamento ed altri problemi vari come puoi non averli.

Se esplode una gomma non vuol dire che esplodono tutte ma se continui a girare oltre il limite consigliato aumenti sicuramente la % che succeda.

Sempre una ultrasoft era, che di giri doveva farne 10 prima di calare di prestazioni, non di esplodere. Chiaro, diversi telai consumano diversamente le gomme, ma il numero di giri non mi sembrava così esagerato. Magari poi il motivo è quello, quando faranno le analisi sulla carcassa e pubblicheranno i risultati ne sapremo di più. In ogni caso la strategia era pessima, al massimo sarebbe arrivato quarto davanti a Rosberg (qualcuno gli ricordi che F1 non significa autoscontri).

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, MatBig ha scritto:

Prima delle prove libere di Silverstone la Ferrari ha ufficializzato l'estensione del contratto di Kimi Raikkonen per un altro anno

Ora non resta che sperare che guidi per il resto di quest'anno, e per il prossimo, come ha guidato in Austria. Ci credo poco, ma ci spero.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Strax ha scritto:

Ora non resta che sperare che guidi per il resto di quest'anno, e per il prossimo, come ha guidato in Austria. Ci credo poco, ma ci spero.

Penso che i due Gran Premi dove ha guidato molto bene sono stati i due dove ha raccolto il miglior bottino personale ovvero Bahrain e Spagna. Austria è secondo me più riduttivo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, MatBig ha scritto:

Penso che i due Gran Premi dove ha guidato molto bene sono stati i due dove ha raccolto il miglior bottino personale ovvero Bahrain e Spagna. Austria è secondo me più riduttivo 

Vero, l'importante è che non guidi come ha fatto in Canada gli ultimi anni (anche se quest'anno è andato meglio, almeno è riuscito a non girarsi). xD

 

Avrei di gran lunga preferito vedere qualche volto nuovo, ma vabbe, almeno sa essere un buon compagno per Seb e riesce a mantenere un buon clima in squadra, cosa che alla Mercedes non c'è, e i risultati si vedono...non avessero la macchina OP, visti gli screzi continui fra i due piloti, non dominerebbero così.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Strax ha scritto:

almeno sa essere un buon compagno per Seb e riesce a mantenere un buon clima in squadra

concordo, la professionalità di kimi non si discute. io lo ritengo poi uno dei migliori piloti, solo che a volte perde un po' la concentrazione e fa errori da dilettante (tipo monaco)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solita tristezza nel vedere il trenino che parte dietro alla SC, l'acqua terrorizza piloti e direttori di gara nella F1 moderna a quanto pare.

Gara perfetta di Lewis che si è limitato a gestire il vantaggio, Nico come al solito cala molto con l'acqua in pista e si fa infilare da un Verstappen galvanizzato dall'umido, Kimi solido e porta a casa punti per difendere il secondo posto Ferrari, Vettel giornata da dimenticare tra testacoda e penalità...

Rimane da conoscere l'entità della squalifica (immagino 5 secondi) che verrà sicuramente inflitta a Rosberg per aver infranto il regolamento con il box che gli dice chiaramente come risolvere il problema al cambio avvenuto negli ultimi giri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, scared ha scritto:

Solita tristezza nel vedere il trenino che parte dietro alla SC, l'acqua terrorizza piloti e direttori di gara nella F1 moderna a quanto pare.

Gara perfetta di Lewis che si è limitato a gestire il vantaggio, Nico come al solito cala molto con l'acqua in pista e si fa infilare da un Verstappen galvanizzato dall'umido, Kimi solido e porta a casa punti per difendere il secondo posto Ferrari, Vettel giornata da dimenticare tra testacoda e penalità...

Rimane da conoscere l'entità della squalifica (immagino 5 secondi) che verrà sicuramente inflitta a Rosberg per aver infranto il regolamento con il box che gli dice chiaramente come risolvere il problema al cambio avvenuto negli ultimi giri.

Quoto in tutto e per tutto. Immagino anche io che finiranno col dargli 5 secondi, quindi Verstappen secondo e Rosberg terzo. Charlie ormai da quando è stato portato in tribunale per la morte di Bianchi è diventato iperprotettivo, quindi di queste cose non mi stupisco neanche più. La prossima volta, si partirà dietro la SC anche in presenza di nuvoloni neri, per vedere se piove o meno.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Strax ha scritto:

Quoto in tutto e per tutto. Immagino anche io che finiranno col dargli 5 secondi, quindi Verstappen secondo e Rosberg terzo. Charlie ormai da quando è stato portato in tribunale per la morte di Bianchi è diventato iperprotettivo, quindi di queste cose non mi stupisco neanche più. La prossima volta, si partirà dietro la SC anche in presenza di nuvoloni neri, per vedere se piove o meno.

Si ma io non capisco il senso, se hai paura per le condizioni al massimo ritarda la gara di 20 minuti e asciuga la pista, i mezzi ci sono.

Non ha senso perdersi la partenza, se poi consideriamo che nella moderna F1 è il momento dove ti giochi il 70% dei sorpassi di gara....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penalità scontata, gesto troppo palese per passare in secondo piano, ora l'inglese insegue Nico ad una sola lunghezza.

Sarà una seconda parte di stagione molto tirata anche perché Lewis non ha più motori a disposizione (visto l'inizio di stagione con molteplici guasti meccanici) quindi verrà sicuramente sanzionato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lewis rischia tantissimo, visto che con quasi tutte le componenti della Power Unit è a 4 sostituzioni. Il minimo guasto e si ritroverà a subire penalità in griglia, e se tanto mi da tanto ne subirà molteplici.

 

In ogni caso Mercedes ha fatto bene a optare per la penalità piuttosto che lasciar risolvere il guasto a Rosberg, altrimenti finiva che oltre a Verstappen lo passavano anche Ricciardo e Kimi. Hamilton a Baku ha perso circa 40 secondi a schiacciare tutti i tasti a caso finchè la macchina non è ripartita come doveva.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sta diventando il mondiale più deludente mai corso e non ho davvero più parole.

Dopo due ore di qualifiche con più bandiere rosse che giri nel momento decisivo Rosberg, in regime di bandiere gialle, è il solo a non alzare il piede macchiando una già precaria giornata.

Non ho davvero più parole per descrivere questo pilota, ogni week riesce a deludermi sempre più...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, scared ha scritto:

Sta diventando il mondiale più deludente mai corso e non ho davvero più parole.

Dopo due ore di qualifiche con più bandiere rosse che giri nel momento decisivo Rosberg, in regime di bandiere gialle, è il solo a non alzare il piede macchiando una già precaria giornata.

Non ho davvero più parole per descrivere questo pilota, ogni week riesce a deludermi sempre più...

più che altro deludono le decisioni dei commissari che si tappano gli occhi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hammer time in terra ungherese con Lewis che scherza per 70 giri, torna in testa al mondiale e diventa il pilota più vincente di sempre sul Ring, doppia sfida tra Red Bull e Ferrari vinta dai tori austriaci che ora incalzano le rosse ad un solo punto in campionato.

Da segnalare l'abisso che si è creato tra i 3 top team e il resto del circus, dietro a Kimi tutti doppiati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, scared ha scritto:

Da segnalare l'abisso che si è creato tra i 3 top team e il resto del circus, dietro a Kimi tutti doppiati.

 

 

 

però papà ecclestone è contento così, che ci possiamo fare.

 

ma il doppio cambio di direzione di verstappen era reale ma se non ci sono le mercedes va tutto bene oppure me lo sono sognato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, SteelFog ha scritto:

ma il doppio cambio di direzione di verstappen era reale ma se non ci sono le mercedes va tutto bene oppure me lo sono sognato?

Il doppio cambio era reale e corretto ai fini del regolamento, puoi cambiare direzione una volta e poi rimetterti nella carreggiata "ottimale" per affrontare la curva.

In quel caso Max ha sterzato sulla destra per bloccare Kimi per poi rimettersi sulla sinistra per affrontare la curva su quel lato, sarebbe stato un doppio cambio di direzione solo con un'ipotetica curva a destra, per questo non c'è stato nessun provvedimento.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, scared ha scritto:

Il doppio cambio era reale e corretto ai fini del regolamento, puoi cambiare direzione una volta e poi rimetterti nella carreggiata "ottimale" per affrontare la curva.

In quel caso Max ha sterzato sulla destra per bloccare Kimi per poi rimettersi sulla sinistra per affrontare la curva su quel lato, sarebbe stato un doppio cambio di direzione solo con un'ipotetica curva a destra, per questo non c'è stato nessun provvedimento.

 

comunque per colpa del muretto raikkonen è stato penalizzato non di poco, con una qualifica migliore oggi avrebbe raggiunto almeno il terzo posto. poi la macchina comunque è quello che è

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, scared ha scritto:

Il doppio cambio era reale e corretto ai fini del regolamento, puoi cambiare direzione una volta e poi rimetterti nella carreggiata "ottimale" per affrontare la curva.

In quel caso Max ha sterzato sulla destra per bloccare Kimi per poi rimettersi sulla sinistra per affrontare la curva su quel lato, sarebbe stato un doppio cambio di direzione solo con un'ipotetica curva a destra, per questo non c'è stato nessun provvedimento.

 

^ this, la manovra di Max era corretta, ancora una volta ha dimostrato di avere le spalle non larghe, di più.

 

Lewis palesemente ha voluto tentare di far perdere il podio a Rosberg dopo l'antisportività che il tedesco ha mostrato ieri, andando piano per buona parte della gara, liquidando le richieste di aumentare il passo con un "ci sto lavorando" o un "eh ma più di così non posso fare", salvo poi tirar fuori dei giri 2 secondi più veloci rispetto ai precedenti non appena minacciato di far entrare Nico prima di lui.

 

Kimi gara magnifica, da 14esimo a sesto-quasi quinto, Seb partito bene, bella la strategia iniziale che gli ha fatto prendere la quarta posizione su Verstappen, ma da li in poi basta. Peccato per la qualificazione pessima, perchè Kimi avrebbe potuto fare grandi cose visto il ritmo che aveva, anche se pare che o deve fare la supergara in rimonta, oppure dorme.

 

Abisso di 40 secondi fra Kimi e Alonso che, come dice scared, conferma come questo mondiale sia più che altro uno di quei campionati di Gran Turismo 4 per la PS2, con sei macchine in griglia.

 

Inoltre scandalosa la direzione gara: Drive Through a Button per comunicazioni radio quando aveva un problema decisamente legato alla sicurezza, visto che la sua Honda Civic non frenava più, nessuna penalità per un Rosberg che con doppia bandiera gialla si è fatto la pole position. La stima che tutto il circus poteva avere per Rosberg penso sia scesa sotto zero.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gara abbastanza vivace, almeno al tornantino qualche sorpasso siamo riusciti a vederlo.

Lewis come al solito parte e gestisce magistralmente, le due Red Bull completano il podio scavalcando le rosse in campionato, incredibile i progressi fatti in così pochi mesi dalla casa austriaca.

Ora tutti in vacanza, si torna a fine Agosto dove, molto probabilmente, Lewis dovrà scontare la penalità per aver finito le parti motore con conseguente rimonta di Nico nel mondiale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...