Vai al commento

È morto il presidente di Nintendo Satoru Iwata


Manuel

Post raccomandati

Il mondo dei videogiochi è in lutto. Attraverso un breve comunicato stampa Nintendo ha annunciato la scomparsa a soli 55 anni del presidente Satoru Iwata a causa di un tumore al dotto biliare.


 

 

SatoruIwata

La breve nota della società  recita:

Nintendo Co., Ltd. si rammarica profondamente di annunciare che il presidente Satoru Iwata è deceduto il 11 luglio 2015, a causa di complicanze al dotto biliare.


Satoru Iwata ha iniziato la sua carriera nel mondo dei videogiochi quando è entrato a far parte della società  HAL Laboratory nel 1980, di cui è diventato presidente nel 1993. Nel 2000 è entrato a far parte di Nintendo e successivamente è stato eletto presidente nel 2002, prendendo il posto di Hiroshi Yamauchi. Si è occupato delle console Arrivato subito dopo il lancio della console Game Cube, si è occupato di Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS e Wii U, vivendo i momento più forti ma anche quelli più deboli della società . In questi ultimi tempi era invece occupato nello sviluppo della nuova piattaforma NX e del mobile gaming in collaborazione con DeNa.  Dal 2008 il presidente si è impegnato a fornire inoltre aggiornamenti sullo sviluppo dei giochi e delle piattaforme attraverso i Nintendo Direct.


Questi problemi di salute sono gli stessi che hanno costretto ad assentarsi dall'E3 di Los Angeles del 2014, interrompendo anche la serie di storiche interviste "Iwata Chiede". Dopo un intervento chirurgico per la rimozione del tumore andato a buon fine, era ritornato sulle scene videoludiche riprendendo la sua regolare attività  all'interno dell'azienda. Lui stesso aveva tranquillizzato i fan scrivendo su Twitter "che stava procedendo tutto bene".


Negli ultimi mesi era apparso molto pallido e dimagrito, ma nessuno si aspettava che i problemi di salute fossero così gravi. Forse per scelta personale, ha preferito non parlare pubblicamente della malattia.


Iwata comunicato

Al termine del comunicato viene inoltre segnalato che Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto rimarranno ai vertici come Representative Director fino a nuova comunicazione.


Un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto l'intero mondo videoludico. Cogliamo l'occasione per cogliere le nostre più profonde condoglianze alla famiglia, gli amici e la stessa società , che gli sono stati vicini nel corso della sua vita e si sono affezionati a questo personaggio, che rimarrà  per sempre nella storia dei videogiochi. Grazie di tutto, Satoru Iwata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un fulmine a ciel sereno. Lo stato di salute altalenante del presidente Nintendo era ormai una cosa nota che l'azienda stessa gestiva con positività  e ironia, ma che dovesse finire così, all'improvviso, non se l'aspettava nessuno. Sicuramente si tratta di un uomo che merita il massimo rispetto perché ha sempre avuto il coraggio di sognare e raggiungere le proprie ambizioni. Ha dato tanto alla Grande N e a tutti i giocatori, non posso che essere estremamente amareggiato per quanto accaduto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una doccia gelata in tutti i sensi. Una notizia non aspettata e sicuramente non gradita. Poche parole, i migliori vanno via sempre per primi! Iwata è stato un presidente e imprenditore visionario, sotto la sua dirigenza direi che il mondo videoludico è stato stravolto, innovato e migliorato. Un uomo così può solo mancare. R.I.P.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se aveva quel che aveva, era, non dico prevedibile, ma inevitabile, stando alla descrizione del suo male.


 


In ogni caso, non credo di avere nulla da dire, nessun compianto estremo, sarebbe ipocrita da parte mia, l'unica cosa che posso fare è dedicargli un pensiero come vita, come cosa, il resto è.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo ricorderò sempre attraverso le sue creazioni, questo è sicuro.


Non credo ci sia molto altro da dire, non l'ho mai conosciuto, ma gli sono grato per tutti i bei momenti che mi ha fatto passare, anche se in sua insaputa.


 


Riposa in pace. ♥


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non trovo davvero le parole. Abbiamo perso un grandissimo innovatore e leader che ha portato al successo Nintendo. Un uomo a cui devo la mia infanzia. Nelle scorse settimane disse che si stava riprendendo, ma ahimè il suo tumore, anche se rarissimo, è letale, e penso che Iwata sapesse che stava arrivando la fine. 


Mi preoccupa anche la potenziale confusione in Nintendo, che già  vive un periodo difficile.


Addio, Presidente.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Signore e signori, è morta una leggenda. Dubito ci sia una sola figura nel campo dell'intrattenimento videoludico che non sia stata anche solo minimamente influenzata da quest'uomo, si parli di giocatori o sviluppatori. Abbiamo indubbiamente assistito ad un peggioramento della sua salute negli ultimi anni e, nonostante il suo tumore fosse stato operato con successo l'anno scorso, ci è stato portato via ugualmente. Temo che per lui non vi saranno 1UP di sorta. Che riposi in pace, Nintendo Forever.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono abbastanza sconvolto,ed è abbastanza difficile per me mettere qualcosa di decente a quest'ora dato che sono sotto l'effetto di medicinali,oggi commenterò un pò più a mente fredda e dopo aver preso coscienza di quello che è successo,posso solo dire che come figura mi mancherà  molto,Perchè alla fine Nintendo per me è come la famiglia che a me è sempre mancata......che riposi in pace....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo lo avevo anticipato, da vari anni... E per questo volevo fortemente che abbandonasse il suo ruolo, perché si potesse curare e perché potesse lasciare il posto a qualcuno di più giovane... Devo dire però che ha fatto la scelta giusta nelle sue condizioni che a noi erano sconosciute, ha mantenuto la carica fino all'ultimo dimostrando grande forza di volontà . Se n'è andato da Genio come POCHI come era, prematuramente come MOLTI dei geni del suo calibro


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono rimasta male dopo che ho letto lo stato di Sol(e anche tutti gli altri, eh) e sono corsa subito la news qui, aveva 55 anni, ma dai D:. E' un vero peccato che la legenda se ne va, che riposino in pace...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Arrivo molto tardi io rispetto ad altri, però Iwata ha fatto tantissime cose spettacolari per Nintendo e per noi. Ha diretto in modo superbo la casa giapponese e non ho altro da dire perché sono veramente dispiaciuto e confuso... Grazie Iwata-San

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Speravo fosse uno scherzo... invece è vero. Mi dispiace veramente tanto, credo sia una tra le persone più note nel mondo dei videogiochi, ha dato molto a Nintendo, mi dispiace...


Modificato da BraveFox
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...