Vai al commento


Miopia: La realtà  dietro una lente


Spighetta

Post raccomandati

Non mi manca un'enormità  (-4 ad ambo gli occhi mi pare, forse un poco più), ma ormai gli occhiali sono un qualcosa da cui non riesco a separarmi, senza mi sento un po' persa, li levo solamente quando sono costretta e quando leggo/disegno per evitare di sforzare troppo gli occhi, specialmente perché mi è stato diagnosticato un assottigliamento della retina per cui devo fare controlli continui.


 


Se c'è qualche vantaggio nell'essere miopi? Sinceramente non saprei, gli occhi mi dolgono spesso e non è una cosa esattamente piacevole. Devo dire però che la sensazione per il cambio di lenti è particolare: prima di mettere gli occhiali con le nuove lenti il mondo sembra spento, poi tutto d'un tratto diventa tutto più acceso ed ovviamente nitido, si vidono le cose in 4K  :asduj1:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me mancano circa 9 gradi ad entrambi gli occhi quindi sono abbastanza Uomo Talpa XD è abbastanza ironico il fatto che da vicino si veda perfettamente e da lontano...nebbia. la miopia è un problema che mi trascino da quando ho 8 anni quindi non è stata l'influenza di pc o altro all'inizio..semplicemente sfiga (o geni..)..prima era lieve ma poi col tempo è aumentata.


Vantaggi nell'eseere miopi? nessuno direi..i miopi sono più soggetti al distacco di retina per non parlare di mal di testa o del fatto che senza occhiali sono perso. spesso me li tolgo in casa ma andarsene in giro senza è fuori discussione.


potrei decidere di fare l'intervento ma ormai i miei occhiali sono parte di me...anche se ammetto che è liberarsene sarebbe abbastanza importante...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non mi manca un'enormità  (-4 ad ambo gli occhi mi pare, forse un poco più), ma ormai gli occhiali sono un qualcosa da cui non riesco a separarmi, senza mi sento un po' persa, li levo solamente quando sono costretta e quando leggo/disegno per evitare di sforzare troppo gli occhi, specialmente perché mi è stato diagnosticato un assottigliamento della retina per cui devo fare controlli continui.

 

Se c'è qualche vantaggio nell'essere miopi? Sinceramente non saprei, gli occhi mi dolgono spesso e non è una cosa esattamente piacevole. Devo dire però che la sensazione per il cambio di lenti è particolare: prima di mettere gli occhiali con le nuove lenti il mondo sembra spento, poi tutto d'un tratto diventa tutto più acceso ed ovviamente nitido, si vidono le cose in 4K  :asduj1:

Ecco, appena li ho messi ho detto:"Sìììì vedo in HD finalmente, basta i 144p!" xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il primo vantaggio è che noi siamo partecipi di una diversa realtà  e ci rendiamo conto più degli altri - ma sicuramente non più dei ciechi - del valore della vista. Poi, come ha detto let, gli occhiali rendono più interessanti, molte volte - poi c'è quella gente che con gli occhiali sembra un babbuino.

 

Il secondo è che puoi farci un sacco di battute. ad esempio:

Ragazza: sai che sei molto carino senza occhiali? <3

Ragazzo: grazie! anche tu lo sei

Ragazza: awww <3

Ragazzo: Ma che hai capito? intendo quando io sono senza occhiali

 

e analoghe :look:

Quindi si può dire che non ci sono lati postivi nel dover portare gli occhiali :)

 

CR7, non è "odio" come lo intendi tu, semplicemente ci pare strano che con tutti i problemi che provocano gli occhiali ci sia gente che voglia metterli: naturalmente queste persone però possono toglierli quando vogliono, ad esempio per vedere un film o anche solo per sdraiarsi. Non sai il torcicollo che ti viene al cinema .-.

 

O il panico che ti prende quando al mattino non trovi gli occhiali e inizi a vagare per casa mentre ce li hai davanti agli occhi ma non li vedi :°°

 

 

eh no

 

qui no

 

è una cosa che tu non capirai mai,tu non hai problemi alla vista,non hai fisicamente bisogno degli occhiali,a differenza di me e di altre persone che ne necessitano anche solo per fare le loro faccende quotidiane

 

non potrai mai capire la paura che ti viene quando ti svegli la mattina e non trovi gli occhiali,se tu non li trovi,pace quel giorno non li metti,noi invece se non li troviamo andiamo nel panico

Non mi sembrano buoni motivi per odiare o scontrarsi con chi porta gli occhiali solo come accessorio. È odioso il modo in cui si pongono coloro che seguono la moda in tutto e per tutto come se fosse chissà  quale arte sublime o principio divino, ma non perchè portano gli occhiali alla moda o vestiti alla moda, bensì perchè risultano frivoli e superficiali mlte volte...ma non tutti quelli che seguono la moda sono così, come in tutte le cose.

Anche a me piacciono molto gli occhiali, nonostante non ne abbia bisogno, infatti ho comprato un paio recentemente. Mi piace, punto e basta; non mi sembra ci sia da attaccare in nessun modo chi se li mette senza averne bisogno. Mica vado a sfottere i miopi sfigati con gli occhiali quando li incontro a giro!

 

Vediamo di usare toni più pacati :)

Gli occhiali si devono mettere se si ha problemi alla vista, non perché è ganzo/figo/di moda. Non so nemmeno se può portare effetti negativi portando gli occhiali senza avere particolari problemi, non lo so D:

Non c'è scritto da nessuna parte che gli occhiali si devono mettere solo se si ha problemi di vista. Sono un accessorio come braccialetti, anelli, cinture ecc...

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Te lo dico io che sono miope, ogni volta che mi tolgo gli occhiali vedo tutto sfocato, anche se hai 1 grado, che in confronto a quelli di 4/5 è poco, non riesci a leggere le lettere a mezzo metro di distanza, o... quasi, i contorni non si vedono bene però la forma si vede, abbastanza... diciamo


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Te lo dico io che sono miope, ogni volta che mi tolgo gli occhiali vedo tutto sfocato, anche se hai 1 grado, che in confronto a quelli di 4/5 è poco, non riesci a leggere le lettere a mezzo metro di distanza, o... quasi, i contorni non si vedono bene però la forma si vede, abbastanza... diciamo

Io vedo le forme  e tutto, ma con i bordi completamente sballati

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

a votle ho anche dei dolorini agli occhi e mal di testa beh che dire... è fastidioso credo che sia dovuto all'astigmatismo lo sono leggermente poi vabbè come ho detto ieri anche miope vedo molto sfocato i volti delle persone da lontano, le scritte non parliamone... anche un po' da vicino


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

"Utilizzo gli occhiali solo davanti al pc o quando devo leggere. Quando esco di casa me li tolgo. Ho paura che peggiori e che diventi cieco come una talpa senza occhiali."

 

Per leggere pure io me li tolgo visto che da vicino ci vedo, per tutto il resto invece, che sia giocare, vedere la tv o stare al pc, occhiali sempre sul naso. Se dovessi per caso perderli o dimenticarli da qualche parte (mai successo, per fortuna) sarei veramente fregata!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo indosso gli occhiali dalle medie, quindi ormai da 7/8 anni e ci sono stati tantissimi momenti che ho avuto il desiderio di buttare via gli occhiali, ma perché non li sopportavo proprio...


Io adoravo tantissimo andare al mare ed in piscina, ora non più... Entrare in acqua e non sapere neanche chi hai davanti è una bruttissima sensazione, di conseguenza ti comincia a nascere un sentimento negativo sia verso il mare che verso la piscina.


 


Per non parlare quando sei a letto e stai guardando la TV, e devi fare di tutto per non sporcarti gli occhiali e/o romperli.


E questi sono solo due esempi degli svantaggi di indossarli.


 


Avere gli occhiali non è per niente bello... Quanto vorrei riavere la mia vista... :/


gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto, in questa discussione, molti messaggi incentrati sul dispiacere di essere miopi e di dover di conseguenza portare degli occhiali (è vero che esistono anche le lenti a contatto, ma personalmente non le sopporto, quindi eviterò di parlarne).


Quali sono, oggigiorno, i problemi che derivano dall'indossare un paio di occhiali?


Partiamo dal primo, l'acquisto. E da questo punto di vista vi do piena ragione; per fortuna conosco un ottico onesto e per fortuna miopia/astigmatismo sono fermi almeno da 4-5 anni e non ho dovuto comprare nuovi occhiali. Altrimenti riconoscono che il costo può essere particolarmente alto, ma in fondo anche questo è un business, come non capirlo?


Passiamo al secondo, l'impossibilità  di fare qualsiasi cosa senza gli occhiali. Come si può, ad esempio, partecipare all'ora di educazione fisica senza capire a chi dover passare la palla? Se gli occhiali cadono e si frantumano prima di arrivare in università , ci si può mettere non solo in prima fila, ma anche di fronte alla lavagna, e si vede poco o niente (personalmente senza occhiali quasi non riesco a leggere le prime 2 lettere enormi che l'oculista proietta, però sforzandomi alla fine riesco ad indovinarle). Questo è un vero limite, purtroppo, e può portare a frustrazione. Io indosso gli occhiali dal dicembre 2007 e all'inizio appunto temevo che potessero cambiare tutto....


 


Ma cambiano appunto, tutto, ed in meglio. Perché ostinarsi a non fare una visita oculistica quando finalmente si può vedere con un paio di occhiali? Non vi piace la forma del paio di occhiali che dovete acquistarle? Non compratelo, rivolgetevi da un altro ottico. Non vi piacciono gli occhiali a priori? Esistono le lenti di contatto, proprio al limite però, meno roba si mette a contatto con gli occhi e molto meglio è. Non vi piace nemmeno questa proposta? Allora rovescio la domanda: vi piacerebbe vedere sempre il mondo distorto?


 


Provo a presentarvi anche un altro argomento, diviso in due casi.


Senza occhiali vedete il mondo sfocato, enormi macchie indistinguibili. Indossate gli occhiali, vi sembra che sia ancora sfocato; prendete un panno, li pulite e vedete.


Senza occhiali vedete il mondo sfocato, con delle ombre a sovrastarlo. Indossate gli occhiali, vi sembra sia ancora sfocato; prendete un panno, li pulite e vedete il mondo circostante con delle ombre che si sovrappongono e limitano parecchio la visuale.


Dal di fuori una persona che osserva questi due casi che cosa nota di differente? Niente. Ma per chi vive i due casi, cambia parecchio, ma proprio tanto. Il primo può risolvere con un paio di occhiali, il secondo può affidarsi soltanto sulla sua forza di volontà ; quindi, se possibile, perché rinunciare alla soluzione ad un problema e giungere a disperarsi per il problema stesso? :) Vedere è la cosa più bella.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo indosso gli occhiali dalle medie, quindi ormai da 7/8 anni e ci sono stati tantissimi momenti che ho avuto il desiderio di buttare via gli occhiali, ma perché non li sopportavo proprio...

Io adoravo tantissimo andare al mare ed in piscina, ora non più... Entrare in acqua e non sapere neanche chi hai davanti è una bruttissima sensazione, di conseguenza ti comincia a nascere un sentimento negativo sia verso il mare che verso la piscina.

 

Per non parlare quando sei a letto e stai guardando la TV, e devi fare di tutto per non sporcarti gli occhiali e/o romperli.

E questi sono solo due esempi degli svantaggi di indossarli.

 

Avere gli occhiali non è per niente bello... Quanto vorrei riavere la mia vista... :/

 

è una cosa bruttissima... soprattutto quando sei in acqua e non riesci a vedere il mare o il fondo della piscina... odio poi quando la gente ti dice: "eh, ma toglili!" eh ma GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo indosso gli occhiali dalle medie, quindi ormai da 7/8 anni e ci sono stati tantissimi momenti che ho avuto il desiderio di buttare via gli occhiali, ma perché non li sopportavo proprio...

Io adoravo tantissimo andare al mare ed in piscina, ora non più... Entrare in acqua e non sapere neanche chi hai davanti è una bruttissima sensazione, di conseguenza ti comincia a nascere un sentimento negativo sia verso il mare che verso la piscina.

 

Per non parlare quando sei a letto e stai guardando la TV, e devi fare di tutto per non sporcarti gli occhiali e/o romperli.

E questi sono solo due esempi degli svantaggi di indossarli.

 

Avere gli occhiali non è per niente bello... Quanto vorrei riavere la mia vista... :/

Ti capisco perfettamente.

Non sono fortemente miope, ma mi manca qualche grado e spesso, come hai detto tu, è davvero brutto non riuscire a vedere con chiarezza cosa c'è davanti a te senza gli occhiali. Vabbé che, con il tempo, gli occhiali cominci a non sentirli più come un peso (o almeno nel mio caso) e ci fai l'abitudine... 

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti capisco perfettamente.

Non sono fortemente miope, ma mi manca qualche grado e spesso, come hai detto tu, è davvero brutto non riuscire a vedere con chiarezza cosa c'è davanti a te senza gli occhiali. Vabbé che, con il tempo, gli occhiali cominci a non sentirli più come un peso (o almeno nel mio caso) e ci fai l'abitudine... 

Pensa che quando non li ho, mi viene da aggiustarli comunque xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensa che quando non li ho, mi viene da aggiustarli comunque xD

Io spesso li lascio nel cassetto... e non li tiro fuori fino a quando non voglio, lol.

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il problema è quando li appoggi per movimento inconscio da qualche parte e non li ritrovi più D:

A me capita spesso, soprattutto quando sono a casa di amici o parenti... e li ritrovo proprio un momento prima di andarmene, lol

(Però in tanto ti prende un colpo :XD: )

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il problema è quando li appoggi per movimento inconscio da qualche parte e non li ritrovi più D:

 

oddio questo è da panico

 

o quando ci addormentiamo con gli occhiali,ed un parente ti toglie gli occhiali e li appoggia da qualche parte,e quando ci svegliamo e non sappiamo dove sono

 

non avete idea di quante volte mi succeda,ed ogni volta mi viene un coccolone

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non li tolgo quasi mai, neanche quando faccio educazione fisica (con conseguente caduta abituale degli occhiali .-.), senza non ci vedo una ceppa.

Mi ricordo il primo giorno di Educazione fisica:

Prof: "Togliti gli occhiali, potrebbero rompersi!"

Io mi sono tolto gli occhiali, ma non ci vedevo nulla e giravo praticamente in mezzo al campo senza fare niente :rotfl:

- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...