Vai al commento

Casalinga è un vero lavoro?


Easy

  

29 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si
      11
    • No
      10
    • In parte
      8


Post raccomandati

Io aggiungerei un'altra voce al sondaggio, cioè "In Parte" perché, secondo la mia opinione, è la risposta corretta. Detto ciò, penso che si possa considerare in parte un lavoro perché sostanzialmente dipende dalla situazione famigliare. Se in una famiglia ci sono quattro figli, per esempio, la casalinga può essere un lavoro molto difficile e molto impegnativo che non potrebbe di certo essere fatto da qualcun altro. :)


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine si: per tenere la casa pulita ci spendo tempo (il proprio tempo), denaro (per comprare il detersivo, per tutti gli attrezzi per pulire casa), l' energia elettrica (chi fa andare gli elettrodomestici?), l' acqua (come li lavo i panni?), energia termica (per....scaldare l' acqua....?).


 


Per questi motivi ritengo che almeno un minimo debba essere retribuito perchè è un "lavoro" che si fa per il resto della vita, tipo un buon 400 euro che possano essere integrati al proprio reddito famigliare.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"E' il lavoro più difficile del mondo, ma da anche delle soddisfazioni". [Cit. Karlo Konty] (?)


 


In ogni caso penso sia una visione un po' "arretrata" della donna che deve stare a casa, a stirare, fare da mangiare e guadare i figli, tutto questo per soddisfare il "capo", quello che porta i soldi in casa e per questo esige rispetto: Il marito.


Almeno è questa la visione - forse un po' "stereotipata" - che io ho, poi ci sono eccezioni.


 


Poi, se i figli cominciano ad essere tanti è già  un altro discorso. :°D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In ogni caso ci sono donne che gestiscono sia la casa che il lavoro...


 




Per questi motivi ritengo che almeno un minimo debba essere retribuito perchè è un "lavoro" che si fa per il resto della vita, tipo un buon 400 euro che possano essere integrati al proprio reddito famigliare.




Se si sceglie di fare la casalinga di sicuro il reddito familiare non sarà  poi tanto basso, visto che la donna può permettersi di non lavorare.


Poi se nel mentre si è in cerca di un lavoro quello è tutto un altro discorso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende dalla definizione di lavoro immagino. Se non si tiene conto di retribuzione e si guarda all'atto in se direi di si (se fai le faccende in un altra casa è un altro discorso. Parliamo di donna di servizio)...avete idea di quanto sia complicato gestire una casa? se ci sono molte persone poi! preparare pranzi e cene ogni giorno, gestire le pulizie, mettere in ordine..e non finisce mai l'elenco. magari noi che non lo facciamo non ci pensiamo..abbiamo pranzi e cene pronti, vestiti lavati...ma pensate toccasse a noi. Se ci pensi c'è sempre qualcosa da fare.  Ovviamente dal punto di vista tecnico non è proprio lavoro (benchè in sostanza sia tale)..e quindi direi un bel In parte..ma con le dovute assunzioni :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Però è quantomeno strano che se si va a fare mestieri in giro come quelli che svolgono a casa non vengono considerati lavori solo perchè non hanno retribuzione...

 

Ho capito ciò che intendi Fen, ma si tende sempre a pensarla così: lavoro = stipendio, giusto o sbagliato che sia. 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende dalla definizione di lavoro immagino. Se non si tiene conto di retribuzione e si guarda all'atto in se direi di si (se fai le faccende in un altra casa è un altro discorso. Parliamo di donna di servizio)...avete idea di quanto sia complicato gestire una casa? se ci sono molte persone poi! preparare pranzi e cene ogni giorno, gestire le pulizie, mettere in ordine..e non finisce mai l'elenco. magari noi che non lo facciamo non ci pensiamo..abbiamo pranzi e cene pronti, vestiti lavati...ma pensate toccasse a noi. Se ci pensi c'è sempre qualcosa da fare.  Ovviamente dal punto di vista tecnico non è proprio lavoro (benchè in sostanza sia tale)..e quindi direi un bel In parte..ma con le dovute assunzioni :D

^ this

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io faccio riferimento a un fatto economico.. tanto per dirne una mia madre è casalinga e nella dichiarazione dei redditi (tipo per l'ater )la casalinga è una condizione non professionale infatti. questo dal lato retributivo..dal lato fisico è chiaro una casalinga lavora anche più di tante altre persone. Prendi i bidelli che avevo nella mia scuola..manco avevano voglia di lavorare. Ed erano pagati per stare li! sono le tipiche ingiustizie ma le cose van cosi


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico si per tanti motivi,ma per ora ne cito uno banale,viene considerato un lavoro fare il parcheggiatore in cui non si fa un tubo,perchè la casalinga no?Educare i figli è un lavoro difficilissimo

Ma alla fine educare dovrebbe essere il compito di tutti i genitori, casalinghi o non.

 

Secondo me non è un vero e proprio lavoro in quanto educare i figli, cucinare, pulire, sono tutte cose che le persone che lavorano fanno ugualmente,sia le mie nonne che mia mamma hanno sempre lavorato e hanno sempre fatto i lavori di casa, perchè comunque si ha uno stipendio in più da portare a casa che indipendentemente da quanti money prendi son sempre soldi in più.

Soprattutto in un periodo dove c'è crisi penso un po' tutti si dovrebbero rimboccare le maniche casalinghe comprese e cercarsi un lavoro come ha fatto una mia vicina, magari trovarlo è sicuramente più duro sia perchè di solito le casalinghe non hanno una laurea sia perchè di solito hanno anche una discreta età  ma comunque come c'è differenza dal dire al fare c'è anche differenza dal tentare e non provare.

 

Una breve storia che è successa una settimana fa:

Una mamma una di un altra classe con cui dovremmo andare in gita non si cerca, non si cerca nemmeno un altro lavoro e anzi, fa lavare pure i piatti alle figlie... e si è lamentata al consiglio perchè quest'anno in gita volevamo andare a parigi  in un albergo degno di chiamarsi cos' e si è lamentata con la preside perchè aveva permesso che si scegliesse una meta tanto costosa con il periodo di crisi attuale....

Ora sinceramente che lei faccia la casalinga e non svolga neanche i suoi compiti non mi interessa minimamente ma che dopo che ci siamo organizzati(che tra l'altro sua figlia non ha detto nulla con noi) sia con i prof che hanno dato la disponibilità  e tutto sbuchi dal nulla a lamentarsi perchè non ha un quattrino mi sembra oltre che ridicolo anche molto egocentrico...

Se solo tuo marito lavora hai 3 figli e non ti cerchi neanche un lavoro non puoi venire a sfogarti con noi, perchè mentre lei guarda mattino 5 mia mamma visita della gente e si porta a casa il pane da sola. Fatemi anche sapere cosa pensate di questa storia.

In ogni caso ci sono donne che gestiscono sia la casa che il lavoro...

 

Se si sceglie di fare la casalinga di sicuro il reddito familiare non sarà  poi tanto basso, visto che la donna può permettersi di non lavorare.

Poi se nel mentre si è in cerca di un lavoro quello è tutto un altro discorso.

quello è un altro discorso poichè vorresti lavorare però difatto non riesci non a trovarlo ma almeno la volontà  la metti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine tutti i genitori fanno quello che fa una casalinga, che lavorino o meno almeno che non siano super ricchi e possano assumere delle persone per sostituirli (?) quindi penso sia più un dovere, un compito da svolgere.

Un lavoro è un qualcosa che aiuta la comunità , facendo la casalinga aiuti la famiglia.


Ma alla fine educare dovrebbe essere il compito di tutti i genitori, casalinghi o non.

 

Secondo me non è un vero e proprio lavoro in quanto educare i figli, cucinare, pulire, sono tutte cose che le persone che lavorano fanno ugualmente,sia le mie nonne che mia mamma hanno sempre lavorato e hanno sempre fatto i lavori di casa, perchè comunque si ha uno stipendio in più da portare a casa che indipendentemente da quanti money prendi son sempre soldi in più.

Soprattutto in un periodo dove c'è crisi penso un po' tutti si dovrebbero rimboccare le maniche casalinghe comprese e cercarsi un lavoro come ha fatto una mia vicina, magari trovarlo è sicuramente più duro sia perchè di solito le casalinghe non hanno una laurea sia perchè di solito hanno anche una discreta età  ma comunque come c'è differenza dal dire al fare c'è anche differenza dal tentare e non provare.

 

Una breve storia che è successa una settimana fa:

Una mamma una di un altra classe con cui dovremmo andare in gita non si cerca, non si cerca nemmeno un altro lavoro e anzi, fa lavare pure i piatti alle figlie... e si è lamentata al consiglio perchè quest'anno in gita volevamo andare a parigi  in un albergo degno di chiamarsi cos' e si è lamentata con la preside perchè aveva permesso che si scegliesse una meta tanto costosa con il periodo di crisi attuale....

Ora sinceramente che lei faccia la casalinga e non svolga neanche i suoi compiti non mi interessa minimamente ma che dopo che ci siamo organizzati(che tra l'altro sua figlia non ha detto nulla con noi) sia con i prof che hanno dato la disponibilità  e tutto sbuchi dal nulla a lamentarsi perchè non ha un quattrino mi sembra oltre che ridicolo anche molto egocentrico...

Se solo tuo marito lavora hai 3 figli e non ti cerchi neanche un lavoro non puoi venire a sfogarti con noi, perchè mentre lei guarda mattino 5 mia mamma visita della gente e si porta a casa il pane da sola. Fatemi anche sapere cosa pensate di questa storia.


quello è un altro discorso poichè vorresti lavorare però difatto non riesci non a trovarlo ma almeno la volontà  la metti

 

In ogni caso ci sono donne che gestiscono sia la casa che il lavoro...

 

Se si sceglie di fare la casalinga di sicuro il reddito familiare non sarà  poi tanto basso, visto che la donna può permettersi di non lavorare.

Poi se nel mentre si è in cerca di un lavoro quello è tutto un altro discorso.

Che cosa ho detto, infatti? :°D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende dalla definizione di lavoro immagino. Se non si tiene conto di retribuzione e si guarda all'atto in se direi di si (se fai le faccende in un altra casa è un altro discorso. Parliamo di donna di servizio)...avete idea di quanto sia complicato gestire una casa? se ci sono molte persone poi! preparare pranzi e cene ogni giorno, gestire le pulizie, mettere in ordine..e non finisce mai l'elenco. magari noi che non lo facciamo non ci pensiamo..abbiamo pranzi e cene pronti, vestiti lavati...ma pensate toccasse a noi. Se ci pensi c'è sempre qualcosa da fare.  Ovviamente dal punto di vista tecnico non è proprio lavoro (benchè in sostanza sia tale)..e quindi direi un bel In parte..ma con le dovute assunzioni :D

Più gente hai in casa e più diventa difficile ma diventa anche più costoso quindi necessita di ulteriori entrate poichè se no tiri a malapena a fine mese.

Capisci però che la casalinga a differenza dei bidelli è un lavoro che non ha giustamente stipedio in quanto ti prendi cura di un tuo bene cioè la casa, non metto in dubbio che ci siano casalinghe che svolgono bene i loro compiti e i bidelli nullafacenti ma comunque quei bidelli prendono uno stipendio e per quanto ne sappiamo possono tornare a casa e svolgere il lavoro che fanno le casalinghe

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lavoro è una qualsiasi attività  che implica sforzo fisico o mentale. Anche fare lo studente secondo me è lavorare. Non per forza si deve essere pagati insomma. Se ci pensate bene, una casalinga è una baby-sitter, una cuoca, una donna delle pulizie, una donna che svolge tutte le commissioni utili all'andamento della casa... Racchiude tanti ruoli anche impegnativi, molti dei quali un'altra donna che lavora magari se ne lava le mani e non li svolge.


Un lavoro è un qualcosa che aiuta la comunità , facendo la casalinga aiuti la famiglia.

Lo sai che la famiglia è già  una piccola comunità ? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lavoro è una qualsiasi attività  che implica sforzo fisico o mentale. Anche fare lo studente secondo me è lavorare. Non per forza si deve essere pagati insomma. Se ci pensate bene, una casalinga è una baby-sitter, una cuoca, una donna delle pulizie, una donna che svolge tutte le commissioni utili all'andamento della casa... Racchiude tanti ruoli anche impegnativi, molti dei quali un'altra donna che lavora magari se ne lava le mani e non li svolge.

 

ed hai anche  ragione! ma io vedevo la situazione dal punto di vista economico. prendi me... io faccio l'università  e sgobbo ma non vengo pagato per farlo...e infatti sono studente e non un lavoratore (benchè l'università  ti impegna quanto un lavoro). stesso discorso per la la casalinga... sottigliezze direbbe qualcuno ma cave canem e moneta sonante (si non sò cosa sto dicendo ma è tarda l'ora).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lavoro è una qualsiasi attività  che implica sforzo fisico o mentale. Anche fare lo studente secondo me è lavorare. Non per forza si deve essere pagati insomma. Se ci pensate bene, una casalinga è una baby-sitter, una cuoca, una donna delle pulizie, una donna che svolge tutte le commissioni utili all'andamento della casa... Racchiude tanti ruoli anche impegnativi, molti dei quali un'altra donna che lavora magari se ne lava le mani e non li svolge.

Lo sai che la famiglia è già  una piccola comunità ? :)

Non dico che non siano da ammirare, ma c'è chi è casalinga e lavora allo stesso tempo, dopotutto è una scelta personale quella di creare una famiglia

.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 Racchiude tanti ruoli anche impegnativi, molti dei quali un'altra donna che lavora magari se ne lava le mani e non li svolge.

Lo sai che la famiglia è già  una piccola comunità ? :)

O magari li svolge lo stesso e in più riesce a mettere da parte lo stipendio per garantirsi qualche sfizio in più o comprarsi una bella macchina.

Alla fine è sempre lo stesso discorso, puoi sostenere che la casalinga sia un lavoro ma così tutte quelli che lavorano e fanno le casalinghe farebbero 2 lavori, è come dire se a tutte le persone del mondo venisse dato un milione di euro pensi diventeremmo tutti ricchi oppure ben presto la situazione economica si ribilancia(per esempio con aumento dei prezzi tasse ecc).

 

Anche chi lavora e torna a casa dalla famiglia è lo stesso in comunità  e in più ha anche la comunità  del lavoro, alla fine della fiera fare solo la casalinga e basta è fare qualcosa in meno rispetto a gente che lavora e si occupa della casa ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gestire la casa e i figli è un dovere delle persone. A questo punto paghiamo pure gli studenti, alla fine studiare è un lavoro ed è pure impegnativo.


Oltretutto è impossibile definire la "casalinga" come un lavoro.. andrebbe versata una somma fissa senza tener conto di chi faccia cosa, perché è impossibile stabilire quanto lavoro svolga una casalinga nell'arco della giornata rispetto ad un'altra. E a quel punto andrebbero pagati anche i lavoratori che tornando a casa si prendono cura di essa. La cosa è inverosimile. Mia madre è sempre stata casalinga e avendo una famiglia numerosa ha sempre faticato per tenere tutto in ordine, aiutare le figlie nei compiti.. quindi moralmente darei questa paga, però dal lato pratico è davvero poco plausibile.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

O magari li svolge lo stesso e in più riesce a mettere da parte lo stipendio per garantirsi qualche sfizio in più o comprarsi una bella macchina.

Alla fine è sempre lo stesso discorso, puoi sostenere che la casalinga sia un lavoro ma così tutte quelli che lavorano e fanno le casalinghe farebbero 2 lavori, è come dire se a tutte le persone del mondo venisse dato un milione di euro pensi diventeremmo tutti ricchi oppure ben presto la situazione economica si ribilancia(per esempio con aumento dei prezzi tasse ecc)

Quante mamme assumono una baby sitter (o sfruttano la nonna) perchè non hanno tempo per accudire i figli? E fare la baby sitter non è un lavoro? Chi non fa la casalinga non farà  mai tutto quello che fa la casalinga, il tempo vola. Le donne non sono superman! Ti auguro di diventare un casalingo almeno una volta nella vita e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...