Crow Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 Diverso tempo dopo la cancellazione di Pokémon Uranium, Pokémon Prism e Project AM2R, Reggie Fils-Aime parla della posizione della Casa di Kyoto in merito. Leggi la notizia E' stata aggiunta una reazione da Venir18 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Venir18 Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 Personalmente sono d'accordo con il presidente: okay i fan game, ma se fai degli omaggi a scopo di lucro é come se fosse una sorta di "violazione di proprietá". Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chill Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 Tutto giusto, ma Pokémon Prism, Uranium e Am2r erano a scopo di lucro? I creatori di questi giochi ci guadagnavano? Come? Se mi dicono (o mi dite, se voi lo sapete) in che modo avrebbero fatto guadagnare a livello economico allora hanno pienamente ragione, ma fino a quando non mi danno spiegazioni concrete in merito, per me rimangono in torto. Concrete perché il presidente ha elegantemente eluso la terza domanda. Nella seconda ha fatto intendere che siccome in passato ci sono stati precedenti di giochi fan made a scopo di lucro, hanno deciso di chiudere anche questi in via precauzionale, ma a sto punto ditelo chiaramente, non date la colpa a giochi che di colpe ancora non ne hanno, solo perché potrebbero averla. E' stata aggiunta una reazione da Venir18, DarthMizu, Darki e 1 altro 4 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DarthMizu Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 (modificato) 18 minuti fa, UltraDante ha scritto: Tutto giusto, ma Pokémon Prism, Uranium e Am2r erano a scopo di lucro? I creatori di questi giochi ci guadagnavano? Come? Se mi dicono (o mi dite, se voi lo sapete) in che modo avrebbero fatto guadagnare a livello economico allora hanno pienamente ragione, ma fino a quando non mi danno spiegazioni concrete in merito, per me rimangono in torto. Concrete perché il presidente ha elegantemente eluso la terza domanda. Nella seconda ha fatto intendere che siccome in passato ci sono stati precedenti di giochi fan made a scopo di lucro, hanno deciso di chiudere anche questi in via precauzionale, ma a sto punto ditelo chiaramente, non date la colpa a giochi che di colpe ancora non ne hanno, solo perché potrebbero averla. Hai ragione, il modo in cui elude la domanda è abbastanza ridicolo...mi piacerebbe che domande così scomode fossero fatte anche ai politici...però ora come ora non mi sento di dar torto completamente a Nintendo. È vero il prodotto non era di lucro, ma questi prodotti fatti veramente bene, e diventati pure famosi (addirittura sarebbero stati premiati ufficialmente) potrebbe anticipare delle novità che la GF inserirebbe in un nuovo gioco pokemon più tardi, non perchè la GF copi o sia più tarda dei creatori di fan game ma perché decide di inserirle più tardi. Se però la novità non è più una vera novità per colpa dei fan game, giustamente alla GF gira un po' i cocomberi. Cosa fanno a quel punto? Non inseriscono pià la novità o la mettono rischiando di passare per copioni? Chiudendo tali progetti fan game, si tutelano. Basta vedere il caso di AM2R che ha anticipato l'uscita del remake di Metroid 2, sicuramente alla nintendo non è venuto in mente di farlo dopo aver isto il fan game. Oppure il caso di un fan game pokemon abbastanza recente in cui erano state inserite degli alterego dei pokemon con tipi diversi rispetto agli originale, che ricordano molto le forme ALola: anche in questo caso dubito che alla GF abbiano pensato alle forme regionali negli ultimi mesi, ma sono una feature a cui avevano pensato da tempo e aspettavano il momento giusto per inserirla. Modificato 29 giugno, 2017 da DarthMizu E' stata aggiunta una reazione da Chill 1 Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chill Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 4 minuti fa, DarthMizu ha scritto: Hai ragione, il modo in cui elude la domanda è abbastanza ridicolo...mi piacerebbe che domande così scomode fossero fatte anche ai politici...però ora come ora non mi sento di dar torto completamente a Nintendo. È vero il prodotto non era di lucro, ma questi prodotti fatti veramente bene, e diventati pure famosi (addirittura sarebbero stati premiati ufficialmente) potrebbe anticipare delle novità che la GF inserirebbe in un nuovo gioco pokemon più tardi, non perchè la GF copi o sia più tarda dei creatori di fan game ma perché decide di inserirle più tardi. Se però la novità non è più una vera novità per colpa dei fan game, giustamente alla GF gira un po' i cocomberi. Cosa fanno a quel punto? Non inseriscono pià la novità o la mettono rischiando di passare per copioni? Chiudendo tali progetti fan game, si tutelano. Basta vedere il caso di AM2R che ha anticipato l'uscita del remake di Metroid 2, sicuramente alla nintendo non è venuto in mente di farlo dopo aver isto il fan game. Oppure il caso di un fan game pokemon abbastanza recente in cui erano state inserite degli alterego dei pokemon con tipi diversi rispetto agli originale, che ricordano molto le forme ALola: anche in questo caso dubito che alla GF abbiano pensato alle forme regionali negli ultimi mesi, ma sono una feature a cui avevano pensato da tempo e aspettavano il momento giusto per inserirla. Su questo posso concordare in effetti, sul discorso delle "redini" fatto dal presidente, ma non del tutto. Non credo che questi fan made avrebbero intaccato le vendite dei giochi Pokémon ufficiali (di metroid non so, non conoscendo la serie, ma anche qui dubito). E non credo nemmeno che avrebbero potuto "dirottare" la serie ufficiale. Al massimo avrebbero letto fan dire: "eh ma hanno copiato da x gioco", ma quanti su quelli totali? Facciamo cento mila sui 4 milioni che hanno? A prova di ciò c'è il fatto che Prism per esempio lo hanno scaricato comunque tutti "illegalmente", su canali non ufficiali, e ai giochi Pokémon non è successo nulla e non succederà nulla. Anzi sono stati proprio la Nintento a far diventare ancora più famosi questi progetti, con il blocco. Un caldo invito a giocarci xD Poi vabbe, se i fan trovano più avvincente un gioco fan made rispetto a quella della serie principale, si dovrebbero fare 2 domande xD, ma questo è un altro discorso. E' stata aggiunta una reazione da ShinyEevee 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DaniGrovyle Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 2 ore fa, UltraDante ha scritto: Tutto giusto, ma Pokémon Prism, Uranium e Am2r erano a scopo di lucro? I creatori di questi giochi ci guadagnavano? Come? Se mi dicono (o mi dite, se voi lo sapete) in che modo avrebbero fatto guadagnare a livello economico allora hanno pienamente ragione, ma fino a quando non mi danno spiegazioni concrete in merito, per me rimangono in torto. E' possibile che avessero monetizzato i trailer dei giochi o messo della pubblicità sui loro siti. Però boh. Sono stato sul sito di Uranium, una volta, ma non ricordo se ci fosse o meno la pubblicità. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Souta Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 Avrei preferito una risposta più onesta "in quei giochi c'erano cose a cui stavamo già lavorando e ci risultavano scomodi". Il modo in cui ha glissato la terza domanda non mi è piaciuto per niente. Poi per il resto hanno ragione quando chiudono un fan made, non gli si può dire niente. Possiedono la proprietà intellettuale e possono farne ciò che vogliono. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 In pratica prima dicono di non voler che i fangame vengano monetizzati (cosa giusta), poi dicono che non devono diventare giochi troppo commerciali (che a quanto ho capito, sembra voler dire "non devono ottenere troppo successo") Mah. You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ShinyEevee Inviato 29 giugno, 2017 Condividi Inviato 29 giugno, 2017 in un certo senso si il senso è quello secondo me @Darki200. trovo sia sbagliato chiuderli perché hanno "successo" anche se sono gratis,I gruppi di chi fa i fanmade ci mettono molto tempo a fare i giochi creando le grafiche, sistemando gli script e ad aggiungere sistemi/feature anzi dovrebbero prendere come esempio o spunto questi giochi i creatori originali se hanno una buona trama, post game feature. Gli originali hanno dalla loro la grafica che non penso che i fanmade possano uguagliare quella delle console originali (e avere tipo la grafica di switch). Se le idee dei fanmade sono venute in contemporanea o anticipo gli originali non vedo perché punirli, non saranno più una novità assoluta, ma sapranno in anticipo se piacciono e se piacciono è una buona aggiunta e se non piacciono lasciano stare quel idea e pensano a una cosa diversa da aggiungere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati