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[Ufficiale] Serie Pokémon Mystery Dungeon


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Ah ragazzi, hanno confermato i dati di vendita che avevo linkato qui sulla discussione, non era fake. Quindi PMD DX ha venduto 1 milione e 430000 copie solo fino a giugno 2020. Direi che è un buon traguardo! Chissà quanto è salito visto che ora siamo a novembre.

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41 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ah ragazzi, hanno confermato i dati di vendita che avevo linkato qui sulla discussione, non era fake. Quindi PMD DX ha venduto 1 milione e 430000 copie solo fino a giugno 2020. Direi che è un buon traguardo! Chissà quanto è salito visto che ora siamo a novembre.

Non penso di tantissimo, ma buon risultato 

 

PS: i nomi che ho dato a Super come sono? Per me è importate l’opinione altrui

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

PS: i nomi che ho dato a Super come sono? Per me è importate l’opinione altrui

Ah, scusami! Non l'avrei chiamato di nuovo con la parola "Infinito", però capisco dove volevi arrivare col tuo ragionamento. Magari "Il ciclo senza fine" ?

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Ah, scusami! Non l'avrei chiamato di nuovo con la parola "Infinito", però capisco dove volevi arrivare col tuo ragionamento. Magari "Il ciclo senza fine" ?

Esatto. Più che altro ero partito dall’inglese. Forse starebbe bene anche Ciclo Eterno

 

Scusatemi, ripensando all’episodio sul passato di Wigglytuff, Armaldo viene arrestato senza farci sapere cosa abbia fatto, mentre il team teschio viene lasciato a piede libero? La loro fedina penale comprende:

-furti con aggressione 

-diffamazione 

-abusi su minori (considerando i protagonisti, Marill e Azurill come ragazzini)

-danni alla Gilda

Forse nel post game non compaiono più perché sono stati incarcerati.

Ed ora mi chiedo: che fine fanno gli arrestati? In Portali non vengono arrestati tecnicamente, ma si lasciano alle spalle questa vita disonesta, e in Super non sono propriamente criminali. Si sa solo che Drowzee viene rilasciato perché pentito.

Modificato da GameGate01

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Esatto. Più che altro ero partito dall’inglese. Forse starebbe bene anche Ciclo Eterno

 

Scusatemi, ripensando all’episodio sul passato di Wigglytuff, Armaldo viene arrestato senza farci sapere cosa abbia fatto, mentre il team teschio viene lasciato a piede libero? La loro fedina penale comprende:

-furti con aggressione 

-diffamazione 

-abusi su minori (considerando i protagonisti, Marill e Azurill come ragazzini)

-danni alla Gilda

Forse nel post game non compaiono più perché sono stati incarcerati.

Ed ora mi chiedo: che fine fanno gli arrestati? In Portali non vengono arrestati tecnicamente, ma si lasciano alle spalle questa vita disonesta, e in Super non sono propriamente criminali. Si sa solo che Drowzee viene rilasciato perché pentito.

Purtroppo il Team Teschio è stato proprio sfruttato male, o meglio non hanno dedicato abbastanza tempo alla fine del loro arco narrativo. Ho apprezzato il ritorno di Drowzee nel post game, ma avrei voluto rivedere anche loro.

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Purtroppo il Team Teschio è stato proprio sfruttato male, o meglio non hanno dedicato abbastanza tempo alla fine del loro arco narrativo. Ho apprezzato il ritorno di Drowzee nel post game, ma avrei voluto rivedere anche loro.

Io avrei tranquillamente sostituito l’episodio di Sunflora (IMHO il meno memorabile) con un del Team Teschio. Vorrei davvero sapere che fine abbiano fatto quei tre, se abbiano pagato le conseguenze dei loro crimini e se siano diventati una squadra migliore. Gengar e il Team Perfidia erano perfetti, sia per caratterizzazione che per narrativa, ed il secondo capitolo è caduto così in basso? Sotto un video ho nuovamente ricevuto la risposta che resta il migliore, ovviamente senza argomentazioni.

Kyurem, Munna ed il resto del Team insegnano.

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Sotto un video ho nuovamente ricevuto la risposta che resta il migliore, ovviamente senza argomentazioni.

Classico. A me ne capitano di tutti i colori su Youtube. Mi hanno accusato di avere gusti di m**** una volta ^^"

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10 ore fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Classico. A me ne capitano di tutti i colori su Youtube. Mi hanno accusato di avere gusti di m**** una volta ^^"

Ma la gente sta bene? Da quando i gusti sono assoluti? Quando fu annunciato Squadra di Soccorso dx scrissi che sarebbe stato il mio primo Mystery Dungeon, ma anche che giocai Portali sull’infinito (davvero poco, era di un amico), però non mi prese molto perché non apprezzavo all’epoca i roguelike. Fui bombardato perché avevo giocato il capitolo “peggiore” ed era per quello che non doveva avermi preso, non perché non mi piaceva il genere. Poi, se l’avessi giocato del tutto, essendo il primo, non avrei potuto avere gli standard per dire migliore o peggiore 

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

Ma la gente sta bene? Da quando i gusti sono assoluti? Quando fu annunciato Squadra di Soccorso dx scrissi che sarebbe stato il mio primo Mystery Dungeon, ma anche che giocai Portali sull’infinito (davvero poco, era di un amico), però non mi prese molto perché non apprezzavo all’epoca i roguelike. Fui bombardato perché avevo giocato il capitolo “peggiore” ed era per quello che non doveva avermi preso, non perché non mi piaceva il genere. Poi, se l’avessi giocato del tutto, essendo il primo, non avrei potuto avere gli standard per dire migliore o peggiore 

Sinceramente non so da cosa sia partito questo odio per Portali sull'Infinito, qualcuno invece mi aveva detto che in Giappone i PMD più amati sono quelli per 3DS. Ma non so con quali fonti fosse arrivato a tale conclusione.

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

Sinceramente non so da cosa sia partito questo odio per Portali sull'Infinito, qualcuno invece mi aveva detto che in Giappone i PMD più amati sono quelli per 3DS. Ma non so con quali fonti fosse arrivato a tale conclusione.

Ne avevo sentito parla, penso che derivi anche dal fatto che in Occidente sia Portali che Super sono stati edulcorati, non eccessivamente, però in giapponese dovrebbe essere più chiaro. Non conosco il giapponese quindi non posso confermarlo.

L’odio credo derivi da:

-classici ricordi d’infanzia di momenti e momenti passati su Esploratori, che quindi è il migliore e tutto il resto fa schifo a priori 

-è un gioco di quinta generazione, all’epoca ripudiata dai fan (ora però no, perché nella community Pokémon prima qualcosa si odia e poi lo si ama)

-questo vale sia per Portali che per Super, l’uscita occidentale a ridosso dell’arrivo di una nuova generazione, quindi, secondo una comune e ridicola credenza, sono giochi già “vecchi”.

Modificato da GameGate01
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Vorrei inserirmi in questa parentesi, in quanto sono un assoluto fan di Esploratori, principalmente per motivi già citati: ho passato ore ed ore su quel gioco, amando sempre di più le colonne sonore (tanto da fischiettarle mentre le sento); ho imparato a memoria i pokémon presenti in ogni dungeon, nonché (approssimativamente) i loro livelli, e quindi i loro PS, le loro mosse e quant'altro. Quindi è inevitabile che ciò abbia creato in me dei ricordi di infanzia memorabili.

Detto ciò, io non ho mai disgustato i successivi Mystery Dungeon, ma nemmeno li ho apprezzati allo stesso modo di Esploratori, e questo non vuol dire che abbiano storie poco interessanti in generale, ma evidentemente a me piacciono altri tipi di storie, di personaggi, che per altri sono magari "macchiette" o cose simili. Probabilmente è anche il momento in cui uno ci gioca a fare la differenza, e quindi a far apprezzare di più (o di meno) un determinato gioco. Aggiungasi, poi, che io stesso ho apprezzato tantissimo Squadra DX, attirato dai primi trailer, e me lo sono goduto tantissimo giocandolo e incontrando vecchie conoscenze e vecchi luoghi rivisti in chiave 3D.

 

Peace :blush:

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«Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo»

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Spoiler

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40 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Vorrei inserirmi in questa parentesi, in quanto sono un assoluto fan di Esploratori, principalmente per motivi già citati: ho passato ore ed ore su quel gioco, amando sempre di più le colonne sonore (tanto da fischiettarle mentre le sento); ho imparato a memoria i pokémon presenti in ogni dungeon, nonché (approssimativamente) i loro livelli, e quindi i loro PS, le loro mosse e quant'altro. Quindi è inevitabile che ciò abbia creato in me dei ricordi di infanzia memorabili.

Detto ciò, io non ho mai disgustato i successivi Mystery Dungeon, ma nemmeno li ho apprezzati allo stesso modo di Esploratori, e questo non vuol dire che abbiano storie poco interessanti in generale, ma evidentemente a me piacciono altri tipi di storie, di personaggi, che per altri sono magari "macchiette" o cose simili. Probabilmente è anche il momento in cui uno ci gioca a fare la differenza, e quindi a far apprezzare di più (o di meno) un determinato gioco. Aggiungasi, poi, che io stesso ho apprezzato tantissimo Squadra DX, attirato dai primi trailer, e me lo sono goduto tantissimo giocandolo e incontrando vecchie conoscenze e vecchi luoghi rivisti in chiave 3D.

 

Peace :blush:

Mi dispiace che ti sia sentito chiamato in causa così. Quello che dici non è sbagliato, ma noi stavamo parlando di quella categoria di giocatori secondo cui al di fuori del gioco tanto apprezzato c'è solo immondizia. E' successo con Esploratori, è successo con Final Fantasy VII, è successo con Diablo 2 e con molti altri prodotti, non necessariamente videogiochi. Non abbiamo mai detto che Esploratori sia un titolo pessimo, anzi pure io ho apprezzato molto le OST (Don't Ever Forget, alias I Don't Want to Say Goodbye, resta una delle mie preferite dei videogiochi) e diversi spunti, però c'è un comune apprezzamento che lo vuole come il titolo perfetto, quando non è così: le lacune narrative sono tali che dovete ancora spiegami il finale.

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2 ore fa, Leio99 ha scritto:

Vorrei inserirmi in questa parentesi, in quanto sono un assoluto fan di Esploratori, principalmente per motivi già citati: ho passato ore ed ore su quel gioco, amando sempre di più le colonne sonore (tanto da fischiettarle mentre le sento); ho imparato a memoria i pokémon presenti in ogni dungeon, nonché (approssimativamente) i loro livelli, e quindi i loro PS, le loro mosse e quant'altro. Quindi è inevitabile che ciò abbia creato in me dei ricordi di infanzia memorabili.

Detto ciò, io non ho mai disgustato i successivi Mystery Dungeon, ma nemmeno li ho apprezzati allo stesso modo di Esploratori, e questo non vuol dire che abbiano storie poco interessanti in generale, ma evidentemente a me piacciono altri tipi di storie, di personaggi, che per altri sono magari "macchiette" o cose simili. Probabilmente è anche il momento in cui uno ci gioca a fare la differenza, e quindi a far apprezzare di più (o di meno) un determinato gioco. Aggiungasi, poi, che io stesso ho apprezzato tantissimo Squadra DX, attirato dai primi trailer, e me lo sono goduto tantissimo giocandolo e incontrando vecchie conoscenze e vecchi luoghi rivisti in chiave 3D.

 

Peace :blush:

GameGate ha espresso già quello che volevo dire, di sicuro non parlavamo di te o di quei giocatori educatissimi che esprimono semplicemente le loro opinioni senza attaccare gli utenti su internet. Anche io ho adorato e adoro ancora i titoli Explorers, Tempo è stato il mio primo MD e ho dei ricordi pazzeschi di io che piangevo perchè volevo un amico come il partner, e molto altro. Siamo solo affranti che per molte persone dopo PMD2 ci sia solo spazzatura, e per motivi senza senso. Stai sereno e difendi sempre le tue idee!

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Ma ragazzi tranquilli ahah, non me la sono presa :occhiolino:

Forse mi sono espresso male, ma quello che volevo dire è che io, come voi, non capisco i fan accaniti di Esploratori che attaccano gli altri titoli della serie, perché sono io il primo a riconoscere che alcuni difetti o lacune ci sono (a cui ho fatto caso anche leggendo i vostri commenti in questa discussione). Tutto qui v.v

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16 minuti fa, Leio99 ha scritto:

Ma ragazzi tranquilli ahah, non me la sono presa :occhiolino:

Forse mi sono espresso male, ma quello che volevo dire è che io, come voi, non capisco i fan accaniti di Esploratori che attaccano gli altri titoli della serie, perché sono io il primo a riconoscere che alcuni difetti o lacune ci sono (a cui ho fatto caso anche leggendo i vostri commenti in questa discussione). Tutto qui v.v

Ah ok, scusa allora. Ho un po’ di difficoltà a capire qualcosa completamente se è un testo scritto rispetto ad un dialogo orale. Comunque è questo che intendevo: se ti è piaciuto così tanto da ritenerlo il migliore è solo una questione di gusti e quindi è soggettivo.

 

Però io ho bisogno di una spiegazione del finale di Esploratori: sappiamo che Dialga (o Arceus, dato che non ho ben capito chi sia poiché in una scena è uno e in una è l’altro) fan in modo che i Pokémon del futuro possano ancora esistere, però, poiché ciò viene fatto molto dopo il cambio del corso degli eventi e quindi per quel periodo continuano a non esistere. Se Treecko protagonista non esiste, non può essersi verificato il viaggio nel tempo che ha portato alla scomparsa dei Pokémon del futuro. Capite cosa intendo? Non datemi dimensioni parallele come risposta perché, oltre che non si sa nemmeno se c’è un multiverso, non si parla più di tempo ma di spazio, e allo spazio ci pensa Palkia.

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57 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Però io ho bisogno di una spiegazione del finale di Esploratori: sappiamo che Dialga (o Arceus, dato che non ho ben capito chi sia poiché in una scena è uno e in una è l’altro) fan in modo che i Pokémon del futuro possano ancora esistere, però, poiché ciò viene fatto molto dopo il cambio del corso degli eventi e quindi per quel periodo continuano a non esistere. Se Treecko protagonista non esiste, non può essersi verificato il viaggio nel tempo che ha portato alla scomparsa dei Pokémon del futuro. Capite cosa intendo? Non datemi dimensioni parallele come risposta perché, oltre che non si sa nemmeno se c’è un multiverso, non si parla più di tempo ma di spazio, e allo spazio ci pensa Palkia.

La risposta è che, beh... non ha senso, è un paradosso. Un po' come quello del nonno, non so se lo conosci. Purtroppo è un rischio enorme mettere in una narrazione i viaggi nel tempo, per quanto fighi possono portare a queste cose.

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12 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

La risposta è che, beh... non ha senso, è un paradosso. Un po' come quello del nonno, non so se lo conosci. Purtroppo è un rischio enorme mettere in una narrazione i viaggi nel tempo, per quanto fighi possono portare a queste cose.

Mi sono un po' argomentato, e sì, è basato sul paradosso del nonno (se tornassi indietro nel tempo e uccidessi mio nonno prima che incontri mia nonna, non esisterebbero né io né mio padre, ma nemmeno il viaggio nel tempo e quindi la morte di mio nonno). Alcune soluzioni, escludendo le dimensioni parallele, si basavano sul fatto che, nonostante possano esserci dei cambiamenti, tutti dovrebbero nascere comunque, quindi tutto poteva venir risolto come che Dialga abbia evocato il protagonista dal futuro e ripristinato i ricordi (perché teoricamente non dovrebbe ricordarsi, forse per questo Don't Ever Forget).

I viaggi nel tempo sono fighi, ma comportano a questo nelle narrazioni. Di certo non avrei mai voluto in un gioco del genere un'analisi così approfondita e scientifica come in Steins;Gate.

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Ho finito la trama principale di Super Mystery Dungeon.
Partiamo dal presupposto che tutta la parte finale me la sono divorata in un giorno, perché mi aveva davvero preso troppo; ecco a voi il mio mega-commento a riguardo.

Spoiler

BOY was this a game.
La parte finale della storia mi ha lasciato senza fiato e mi ha sorpreso un sacco di continuo.
La parte in cui si deve esplorare il Mondo del Nulla con Entei, Raikou e Suicune mi è piaciuta parecchio, una specie di fuga dal Purgatorio con dei leggendari che mi ha dato some MD2 vibes.
Entei e Raikou erano incavolati 24/7, mentre Suicune... mi sarebbe piaciuto capire che carattere avesse, ma i suoi dialoghi erano sempre neutrali, per cui non ho capito se aveva lo stesso temperamento delle altre due bestie leggendarie o meno. Nella mia testa, Suicuna è l'unico dei tre ad essere calmo e razionale.

Quando Buizel (il mio preferito del GIP) è stato pietrificato, ci sono rimasto malissimo. Soprattutto quando se ne sono usciti con "Oramai sono andati".
Tra l'altro, quei blob della Materia Oscura! Bella trovata, devo dirlo. Saranno stati di... che tipo? Ricordo che un typing tra Fuoco ed Acqua era superefficace su di loro, ma non ricordo quale.
Non mi aspettavo che le bestie leggendarie si sarebbero infine sacrificate per i due protagonisti... e visto che non sapevo se i Pokémon pietrificati potessero tornare alla normalità fino a qualche momento più tardi, pensavo Mawile, Entei, Raikou e Suicune fossero persi per sempre.

 

Tornato a Brusilia ci sono rimasto malissimo nel vedere tutti i Pokémon pietrificati, ma una volta visti Cofagrigus, Hawlucha, Kecleon e Klefki salvi nel GIP, non so perché, mi sono sentito sollevato. Cioé, sono solo degli NPC con poca partecipazione alla trama, eppure è stato bello vederli sani e salvi.
Il plot twist dei Beeyehem non davvero malvagi iniziai ad aspettarmelo nel momento in cui Nuzleaf si era rivelato cattivo, ma il fatto che anche loro avessero pietrificato altri Pokémon non mi lasciava le idee molto chiare. Il Beeyehem che aiuta i protagonisti è un personaggio abbastanza... particolare, e se in un primo momento pensavo mi sarebbe piaciuto, devo dire che alla fine non riesco proprio a farmelo piacere: senza spina dorsale, si piange addosso continuamente, non sa fare un discorso convincente.
E ci sono rimasto quando ha deciso di tradire i protagonisti per salvarsi il didietro alleandosi con Yveltal e Nuzleaf.
Il plot twist di Espurr mi aveva lasciato a bocca aperta: quando ho letto che stava parlando con Nuzleaf sono rimasto a bocca aperta, davvero. Salvo poi riprendermi quando ha rivelato star facendo il doppio gioco... prevedibile, ma io non me l'aspettavo, ingenuamente; pensavo si fosse davvero alleata con Nuzleaf.
Riguardo quest'ultimo... per quanto io lo odiassi, il suo lato da antagonista mi piaceva. Gli dava un effettivo "carattere". Perché hanno dovuto giustificarlo e farlo passare per buono? Mi da fastidio come solo alla fine si venga a conoscere il VERO Nuzleaf, e che sia lui sia il resto del mondo gli diano le colpe di ciò che ha fatto, quando alla fine era come una marionetta senza vita di Materia Oscura.
Avrei preferito se, una volta sconfitto, la cosa fosse finita lì, se Nuzleaf se ne fosse andato come un effettivo antagonista, magari venendo perdonato/salvato alla fine come accade effettivamente nel gioco, ma senza tutto il "Oh no, sono stato controllato tutto il tempo, ora mi rivelerò un personaggio piagnucolone che si addosserà tutte le colpe di qualcosa che non ha fatto". Kinda anticlimatic.

Ironico come la stessa cosa non la provi per Yveltal. Boh, sarà perché quest'ultimo non è stato presente fin dalle prime ore di gioco, per sorprendere con un plot incredibile ed infine rivelare che con quel plot non c'entra quasi nulla.
Mi piaceva pensare a Materia Oscura come un essere con degli alleati, invece alla fine viene rivelato che è tutto un suo lavoro, e chi lo ha aiutato nei suoi piani era semplicemente sotto il suo controllo. Non vorrei sbagliare, ma Kyurem aveva degli alleati, no?
O meglio, Kyurem stesso era un alleato del vero boss finale di Portali. Ecco, quello mi era piaciuto, molto. Mentre la storia di Materia Oscura un po' di meno.

 

Lo scontro con Materia Oscura è stato davvero incredibile.
Se il fatto che sia riuscito a far fuori i leggendari più potenti mi ha lasciato, in un primo momento, un po' così (voglio dire, posso capire Rayquaza e Deoxys, anche Mewtwo, se proprio dobbiamo, ma Arceus? Letteralmente il creatore dell'universo? Avrei preferito questo non avesse un ruolo nella trama e si limitasse ad agire come un dio che osserva lo scorrere degli eventi nel suo universo senza intervenire, ma giustifico la cosa con la figura di un dio che viene sopraffatto e sconfitto dall'assieme delle emozioni negative delle sue stesse creazioni, che alla fine è quello che accade), devo dire che i seguenti momenti mi sono piaciuti molto.
Non provavo sensazioni così nel battere un boss finale da anni, in un videogame.
Il momento in cui il protagonista (nel mio caso Froakie) prende a pugni Materia Oscura dopo che TUTTI i Pokémon sono stati pietrificati ed il suono dei suoi colpi risuona in tutto il mondo sottostante (come fossero i rintocchi di un'ultima campana) è stata davvero una bellissima scena.
E la OST? Sensazionale, fantastica. Mi lascia senza parole.

Spoiler

 

Mi piace di più della OST di Primal Dialga, credo sia entrata tra la categoria delle mie theme preferite di sempre (accanto a giochi di grande calibro quali Persona, Xenoblade Chronicles e così via).

 

La lotta è stata super facile, perché avevo Froakie con Idropulsar, Geloraggio, Aeroassalto ed Attacco Rapido, e con 3 mosse su 4 che possono colpire a distanza, non ci ho messo molto. Anche Fennekin aveva Braciere, Psicoraggio e Lanciafiamme, so easy easy.
E non è che Materia Oscura avesse queste grandi mosse, ad essere onesto... ma l'intero setting della battaglia bilancia la situazione, a parer mio. Almeno non è stato un boss che mi ha dato noia, e non mi son dovuto rifare diecimila volte il dungeon prima di lui perché magari finivo i Revitalsemi (cosa che ovviamente non è successa, ne avrò usati due in tutta la lotta).

In quanto al finale, avevo capito che il partner fosse Mew nel momento in cui dice di aver visto scendere una luce sulla collina. Non so perché... ma me lo aspettavo, e la realizzazione della cosa mi ha lasciato abbastanza con l'amaro in bocca fino al momento in cui è dovuta scomparire.
E poi mi chiedo, perché? Perché Mew è dovuto scomparire? Non mi è mica chiara, come cosa...
Adesso devo giocarmi l'Epilogo per andare a salvare il partner. Mi sono dato qualche giorno di pausa in cui ho semplicemente fatto missioni con il protagonista, e sono a 150 Pokémon reclutati. Diamine, il livello di sfida nel post-game è altissimo!
Mi piace, però. Ci sarà sicuramente da divertirsi.

Insomma, ancora non do il mio giudizio finale, ma Super MD è un ottimo Mystery Dungeon. Non saprei dove collocarlo, in un'eventuale scala dei preferiti, perché amo tutti i MD allo stesso modo, ma mi è piaciuto molto. Forse sono io ad aver rushato, ma mi pare sia durato un po' poco, non so... ricordo che da piccolo ci misi un sacco per completare la trama principale degli altri 3 giochi, ma forse era proprio dovuto al fatto che ero piccolo.

 

- But even the sun sets in paradise -

 

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1 ora fa, Enemy ha scritto:

Ho finito la trama principale di Super Mystery Dungeon.
Partiamo dal presupposto che tutta la parte finale me la sono divorata in un giorno, perché mi aveva davvero preso troppo; ecco a voi il mio mega-commento a riguardo.

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BOY was this a game.
La parte finale della storia mi ha lasciato senza fiato e mi ha sorpreso un sacco di continuo.
La parte in cui si deve esplorare il Mondo del Nulla con Entei, Raikou e Suicune mi è piaciuta parecchio, una specie di fuga dal Purgatorio con dei leggendari che mi ha dato some MD2 vibes.
Entei e Raikou erano incavolati 24/7, mentre Suicune... mi sarebbe piaciuto capire che carattere avesse, ma i suoi dialoghi erano sempre neutrali, per cui non ho capito se aveva lo stesso temperamento delle altre due bestie leggendarie o meno. Nella mia testa, Suicuna è l'unico dei tre ad essere calmo e razionale.

Quando Buizel (il mio preferito del GIP) è stato pietrificato, ci sono rimasto malissimo. Soprattutto quando se ne sono usciti con "Oramai sono andati".
Tra l'altro, quei blob della Materia Oscura! Bella trovata, devo dirlo. Saranno stati di... che tipo? Ricordo che un typing tra Fuoco ed Acqua era superefficace su di loro, ma non ricordo quale.
Non mi aspettavo che le bestie leggendarie si sarebbero infine sacrificate per i due protagonisti... e visto che non sapevo se i Pokémon pietrificati potessero tornare alla normalità fino a qualche momento più tardi, pensavo Mawile, Entei, Raikou e Suicune fossero persi per sempre.

 

Tornato a Brusilia ci sono rimasto malissimo nel vedere tutti i Pokémon pietrificati, ma una volta visti Cofagrigus, Hawlucha, Kecleon e Klefki salvi nel GIP, non so perché, mi sono sentito sollevato. Cioé, sono solo degli NPC con poca partecipazione alla trama, eppure è stato bello vederli sani e salvi.
Il plot twist dei Beeyehem non davvero malvagi iniziai ad aspettarmelo nel momento in cui Nuzleaf si era rivelato cattivo, ma il fatto che anche loro avessero pietrificato altri Pokémon non mi lasciava le idee molto chiare. Il Beeyehem che aiuta i protagonisti è un personaggio abbastanza... particolare, e se in un primo momento pensavo mi sarebbe piaciuto, devo dire che alla fine non riesco proprio a farmelo piacere: senza spina dorsale, si piange addosso continuamente, non sa fare un discorso convincente.
E ci sono rimasto quando ha deciso di tradire i protagonisti per salvarsi il didietro alleandosi con Yveltal e Nuzleaf.
Il plot twist di Espurr mi aveva lasciato a bocca aperta: quando ho letto che stava parlando con Nuzleaf sono rimasto a bocca aperta, davvero. Salvo poi riprendermi quando ha rivelato star facendo il doppio gioco... prevedibile, ma io non me l'aspettavo, ingenuamente; pensavo si fosse davvero alleata con Nuzleaf.
Riguardo quest'ultimo... per quanto io lo odiassi, il suo lato da antagonista mi piaceva. Gli dava un effettivo "carattere". Perché hanno dovuto giustificarlo e farlo passare per buono? Mi da fastidio come solo alla fine si venga a conoscere il VERO Nuzleaf, e che sia lui sia il resto del mondo gli diano le colpe di ciò che ha fatto, quando alla fine era come una marionetta senza vita di Materia Oscura.
Avrei preferito se, una volta sconfitto, la cosa fosse finita lì, se Nuzleaf se ne fosse andato come un effettivo antagonista, magari venendo perdonato/salvato alla fine come accade effettivamente nel gioco, ma senza tutto il "Oh no, sono stato controllato tutto il tempo, ora mi rivelerò un personaggio piagnucolone che si addosserà tutte le colpe di qualcosa che non ha fatto". Kinda anticlimatic.

Ironico come la stessa cosa non la provi per Yveltal. Boh, sarà perché quest'ultimo non è stato presente fin dalle prime ore di gioco, per sorprendere con un plot incredibile ed infine rivelare che con quel plot non c'entra quasi nulla.
Mi piaceva pensare a Materia Oscura come un essere con degli alleati, invece alla fine viene rivelato che è tutto un suo lavoro, e chi lo ha aiutato nei suoi piani era semplicemente sotto il suo controllo. Non vorrei sbagliare, ma Kyurem aveva degli alleati, no?
O meglio, Kyurem stesso era un alleato del vero boss finale di Portali. Ecco, quello mi era piaciuto, molto. Mentre la storia di Materia Oscura un po' di meno.

 

Lo scontro con Materia Oscura è stato davvero incredibile.
Se il fatto che sia riuscito a far fuori i leggendari più potenti mi ha lasciato, in un primo momento, un po' così (voglio dire, posso capire Rayquaza e Deoxys, anche Mewtwo, se proprio dobbiamo, ma Arceus? Letteralmente il creatore dell'universo? Avrei preferito questo non avesse un ruolo nella trama e si limitasse ad agire come un dio che osserva lo scorrere degli eventi nel suo universo senza intervenire, ma giustifico la cosa con la figura di un dio che viene sopraffatto e sconfitto dall'assieme delle emozioni negative delle sue stesse creazioni, che alla fine è quello che accade), devo dire che i seguenti momenti mi sono piaciuti molto.
Non provavo sensazioni così nel battere un boss finale da anni, in un videogame.
Il momento in cui il protagonista (nel mio caso Froakie) prende a pugni Materia Oscura dopo che TUTTI i Pokémon sono stati pietrificati ed il suono dei suoi colpi risuona in tutto il mondo sottostante (come fossero i rintocchi di un'ultima campana) è stata davvero una bellissima scena.
E la OST? Sensazionale, fantastica. Mi lascia senza parole.

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Mi piace di più della OST di Primal Dialga, credo sia entrata tra la categoria delle mie theme preferite di sempre (accanto a giochi di grande calibro quali Persona, Xenoblade Chronicles e così via).

 

La lotta è stata super facile, perché avevo Froakie con Idropulsar, Geloraggio, Aeroassalto ed Attacco Rapido, e con 3 mosse su 4 che possono colpire a distanza, non ci ho messo molto. Anche Fennekin aveva Braciere, Psicoraggio e Lanciafiamme, so easy easy.
E non è che Materia Oscura avesse queste grandi mosse, ad essere onesto... ma l'intero setting della battaglia bilancia la situazione, a parer mio. Almeno non è stato un boss che mi ha dato noia, e non mi son dovuto rifare diecimila volte il dungeon prima di lui perché magari finivo i Revitalsemi (cosa che ovviamente non è successa, ne avrò usati due in tutta la lotta).

In quanto al finale, avevo capito che il partner fosse Mew nel momento in cui dice di aver visto scendere una luce sulla collina. Non so perché... ma me lo aspettavo, e la realizzazione della cosa mi ha lasciato abbastanza con l'amaro in bocca fino al momento in cui è dovuta scomparire.
E poi mi chiedo, perché? Perché Mew è dovuto scomparire? Non mi è mica chiara, come cosa...
Adesso devo giocarmi l'Epilogo per andare a salvare il partner. Mi sono dato qualche giorno di pausa in cui ho semplicemente fatto missioni con il protagonista, e sono a 150 Pokémon reclutati. Diamine, il livello di sfida nel post-game è altissimo!
Mi piace, però. Ci sarà sicuramente da divertirsi.

Insomma, ancora non do il mio giudizio finale, ma Super MD è un ottimo Mystery Dungeon. Non saprei dove collocarlo, in un'eventuale scala dei preferiti, perché amo tutti i MD allo stesso modo, ma mi è piaciuto molto. Forse sono io ad aver rushato, ma mi pare sia durato un po' poco, non so... ricordo che da piccolo ci misi un sacco per completare la trama principale degli altri 3 giochi, ma forse era proprio dovuto al fatto che ero piccolo.

 

Lieto che ti sia piaciuto.

Spoiler

Si, la parte finale è fighissima. La OST poi... mi piace di più quella di Glacies, ma resta fantastica. Anche per me Glacies era gestito un po' meglio.

Sia i blob che Meteria Oscura assumono un tipo casuale, e questo ultimo lo cambia più volte (immagina cosa può succedere se gli uso un dragospiro di Treecko ed assume il tipo folletto).

Come hai reagito quando hai saputo vhe è il partner a scomparire? Comunque una spiegazione valida c'è, è che bisogna assemblare correttamente tutti gli indizi che la storia principale ci dà (spoiler sul post game)

Spoiler

in pratica non è "completamente" Mew, infatti per farlo tornare bisogna liberarlo da Mew, che subisce un malessere dalla presenza in lui del partner.

A me però piace quando, come in Squadra, l'addio appare non necessario: è più triste non essendoci un valido motivo per cui le strade dei protagonisti debbano dividersi

 

Modificato da GameGate01
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1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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2 ore fa, Enemy ha scritto:

Ho finito la trama principale di Super Mystery Dungeon.
Partiamo dal presupposto che tutta la parte finale me la sono divorata in un giorno, perché mi aveva davvero preso troppo; ecco a voi il mio mega-commento a riguardo.

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BOY was this a game.
La parte finale della storia mi ha lasciato senza fiato e mi ha sorpreso un sacco di continuo.
La parte in cui si deve esplorare il Mondo del Nulla con Entei, Raikou e Suicune mi è piaciuta parecchio, una specie di fuga dal Purgatorio con dei leggendari che mi ha dato some MD2 vibes.
Entei e Raikou erano incavolati 24/7, mentre Suicune... mi sarebbe piaciuto capire che carattere avesse, ma i suoi dialoghi erano sempre neutrali, per cui non ho capito se aveva lo stesso temperamento delle altre due bestie leggendarie o meno. Nella mia testa, Suicuna è l'unico dei tre ad essere calmo e razionale.

Quando Buizel (il mio preferito del GIP) è stato pietrificato, ci sono rimasto malissimo. Soprattutto quando se ne sono usciti con "Oramai sono andati".
Tra l'altro, quei blob della Materia Oscura! Bella trovata, devo dirlo. Saranno stati di... che tipo? Ricordo che un typing tra Fuoco ed Acqua era superefficace su di loro, ma non ricordo quale.
Non mi aspettavo che le bestie leggendarie si sarebbero infine sacrificate per i due protagonisti... e visto che non sapevo se i Pokémon pietrificati potessero tornare alla normalità fino a qualche momento più tardi, pensavo Mawile, Entei, Raikou e Suicune fossero persi per sempre.

 

Tornato a Brusilia ci sono rimasto malissimo nel vedere tutti i Pokémon pietrificati, ma una volta visti Cofagrigus, Hawlucha, Kecleon e Klefki salvi nel GIP, non so perché, mi sono sentito sollevato. Cioé, sono solo degli NPC con poca partecipazione alla trama, eppure è stato bello vederli sani e salvi.
Il plot twist dei Beeyehem non davvero malvagi iniziai ad aspettarmelo nel momento in cui Nuzleaf si era rivelato cattivo, ma il fatto che anche loro avessero pietrificato altri Pokémon non mi lasciava le idee molto chiare. Il Beeyehem che aiuta i protagonisti è un personaggio abbastanza... particolare, e se in un primo momento pensavo mi sarebbe piaciuto, devo dire che alla fine non riesco proprio a farmelo piacere: senza spina dorsale, si piange addosso continuamente, non sa fare un discorso convincente.
E ci sono rimasto quando ha deciso di tradire i protagonisti per salvarsi il didietro alleandosi con Yveltal e Nuzleaf.
Il plot twist di Espurr mi aveva lasciato a bocca aperta: quando ho letto che stava parlando con Nuzleaf sono rimasto a bocca aperta, davvero. Salvo poi riprendermi quando ha rivelato star facendo il doppio gioco... prevedibile, ma io non me l'aspettavo, ingenuamente; pensavo si fosse davvero alleata con Nuzleaf.
Riguardo quest'ultimo... per quanto io lo odiassi, il suo lato da antagonista mi piaceva. Gli dava un effettivo "carattere". Perché hanno dovuto giustificarlo e farlo passare per buono? Mi da fastidio come solo alla fine si venga a conoscere il VERO Nuzleaf, e che sia lui sia il resto del mondo gli diano le colpe di ciò che ha fatto, quando alla fine era come una marionetta senza vita di Materia Oscura.
Avrei preferito se, una volta sconfitto, la cosa fosse finita lì, se Nuzleaf se ne fosse andato come un effettivo antagonista, magari venendo perdonato/salvato alla fine come accade effettivamente nel gioco, ma senza tutto il "Oh no, sono stato controllato tutto il tempo, ora mi rivelerò un personaggio piagnucolone che si addosserà tutte le colpe di qualcosa che non ha fatto". Kinda anticlimatic.

Ironico come la stessa cosa non la provi per Yveltal. Boh, sarà perché quest'ultimo non è stato presente fin dalle prime ore di gioco, per sorprendere con un plot incredibile ed infine rivelare che con quel plot non c'entra quasi nulla.
Mi piaceva pensare a Materia Oscura come un essere con degli alleati, invece alla fine viene rivelato che è tutto un suo lavoro, e chi lo ha aiutato nei suoi piani era semplicemente sotto il suo controllo. Non vorrei sbagliare, ma Kyurem aveva degli alleati, no?
O meglio, Kyurem stesso era un alleato del vero boss finale di Portali. Ecco, quello mi era piaciuto, molto. Mentre la storia di Materia Oscura un po' di meno.

 

Lo scontro con Materia Oscura è stato davvero incredibile.
Se il fatto che sia riuscito a far fuori i leggendari più potenti mi ha lasciato, in un primo momento, un po' così (voglio dire, posso capire Rayquaza e Deoxys, anche Mewtwo, se proprio dobbiamo, ma Arceus? Letteralmente il creatore dell'universo? Avrei preferito questo non avesse un ruolo nella trama e si limitasse ad agire come un dio che osserva lo scorrere degli eventi nel suo universo senza intervenire, ma giustifico la cosa con la figura di un dio che viene sopraffatto e sconfitto dall'assieme delle emozioni negative delle sue stesse creazioni, che alla fine è quello che accade), devo dire che i seguenti momenti mi sono piaciuti molto.
Non provavo sensazioni così nel battere un boss finale da anni, in un videogame.
Il momento in cui il protagonista (nel mio caso Froakie) prende a pugni Materia Oscura dopo che TUTTI i Pokémon sono stati pietrificati ed il suono dei suoi colpi risuona in tutto il mondo sottostante (come fossero i rintocchi di un'ultima campana) è stata davvero una bellissima scena.
E la OST? Sensazionale, fantastica. Mi lascia senza parole.

  Apri contenuto nascosto

 

Mi piace di più della OST di Primal Dialga, credo sia entrata tra la categoria delle mie theme preferite di sempre (accanto a giochi di grande calibro quali Persona, Xenoblade Chronicles e così via).

 

La lotta è stata super facile, perché avevo Froakie con Idropulsar, Geloraggio, Aeroassalto ed Attacco Rapido, e con 3 mosse su 4 che possono colpire a distanza, non ci ho messo molto. Anche Fennekin aveva Braciere, Psicoraggio e Lanciafiamme, so easy easy.
E non è che Materia Oscura avesse queste grandi mosse, ad essere onesto... ma l'intero setting della battaglia bilancia la situazione, a parer mio. Almeno non è stato un boss che mi ha dato noia, e non mi son dovuto rifare diecimila volte il dungeon prima di lui perché magari finivo i Revitalsemi (cosa che ovviamente non è successa, ne avrò usati due in tutta la lotta).

In quanto al finale, avevo capito che il partner fosse Mew nel momento in cui dice di aver visto scendere una luce sulla collina. Non so perché... ma me lo aspettavo, e la realizzazione della cosa mi ha lasciato abbastanza con l'amaro in bocca fino al momento in cui è dovuta scomparire.
E poi mi chiedo, perché? Perché Mew è dovuto scomparire? Non mi è mica chiara, come cosa...
Adesso devo giocarmi l'Epilogo per andare a salvare il partner. Mi sono dato qualche giorno di pausa in cui ho semplicemente fatto missioni con il protagonista, e sono a 150 Pokémon reclutati. Diamine, il livello di sfida nel post-game è altissimo!
Mi piace, però. Ci sarà sicuramente da divertirsi.

Insomma, ancora non do il mio giudizio finale, ma Super MD è un ottimo Mystery Dungeon. Non saprei dove collocarlo, in un'eventuale scala dei preferiti, perché amo tutti i MD allo stesso modo, ma mi è piaciuto molto. Forse sono io ad aver rushato, ma mi pare sia durato un po' poco, non so... ricordo che da piccolo ci misi un sacco per completare la trama principale degli altri 3 giochi, ma forse era proprio dovuto al fatto che ero piccolo.

 

Spoiler

Dark Matter fase 2 >>>>>>>>>>>> Dialga

 

A parte questo, anche io sono contenta che ti sia piaciuto!

I plot twist di questo gioco sono pazzeschi.

 

La questione Bittercold/DarkMatter è un po' complessa, secondo me è meglio la soluzione che hanno adottato in Super, ovvero che i sentimenti negativi vanno accettati perché parte di noi. In Portali sembra che il messaggio sia che non vadano bene a prescindere, ma il discorso non è così semplice perché in quel gioco i PG sono proprio depressi.

Poi sinceramente come dovrebbe finire il mondo per colpa del Glacies? Si sa solo che il Palazzo di Ghiaccio comincia a svolazzare per il mondo... e quindi? Si potrebbe supporre che congelerà tutto il pianeta, ma il gioco non dice nulla. La minaccia di Dark Matter è molto più tangibile, scatena davvero la catastrofe, ed è figo come hanno costruito le scene nella parte finale.

 

Il boss finale è una passeggiata con le mosse ad ampio raggio, se gli stai vicino ti devasta. Io non le avevo ed è stata davvero una bella lotta (l'unica ad avermi fatto piangere nella storia dei videogiochi, la regia nella cutscene precedente alla seconda fase è un qualcosa di sublime).

 

Per Nuzleaf in effetti avrei apprezzato di più se ci fosse stato un dialogo diretto col giocatore dopo tutto il casino successo.

 

Infine, Mew scompare perché la parte di Dark Matter in lui (che risale dal passato) si dissolve con l'accettazione della Materia Oscura. Non capisco perché nessuno comprende questo passaggio, in inglese viene spiegato chiaramente.

 

1832270879_MyDuo2.png.7d59d8c39e66d0ecdf22842cedbb324a.png      Keep calm and ship Mudkip x Cyndaquil

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24 minuti fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:
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Dark Matter fase 2 >>>>>>>>>>>> Dialga

 

A parte questo, anche io sono contenta che ti sia piaciuto!

I plot twist di questo gioco sono pazzeschi.

 

La questione Bittercold/DarkMatter è un po' complessa, secondo me è meglio la soluzione che hanno adottato in Super, ovvero che i sentimenti negativi vanno accettati perché parte di noi. In Portali sembra che il messaggio sia che non vadano bene a prescindere, ma il discorso non è così semplice perché in quel gioco i PG sono proprio depressi.

Poi sinceramente come dovrebbe finire il mondo per colpa del Glacies? Si sa solo che il Palazzo di Ghiaccio comincia a svolazzare per il mondo... e quindi? Si potrebbe supporre che congelerà tutto il pianeta, ma il gioco non dice nulla. La minaccia di Dark Matter è molto più tangibile, scatena davvero la catastrofe, ed è figo come hanno costruito le scene nella parte finale.

 

Il boss finale è una passeggiata con le mosse ad ampio raggio, se gli stai vicino ti devasta. Io non le avevo ed è stata davvero una bella lotta (l'unica ad avermi fatto piangere nella storia dei videogiochi, la regia nella cutscene precedente alla seconda fase è un qualcosa di sublime).

 

Per Nuzleaf in effetti avrei apprezzato di più se ci fosse stato un dialogo diretto col giocatore dopo tutto il casino successo.

 

Infine, Mew scompare perché la parte di Dark Matter in lui (che risale dal passato) si dissolve con l'accettazione della Materia Oscura. Non capisco perché nessuno comprende questo passaggio, in inglese viene spiegato chiaramente.

 

Spoiler

A proposito di Mew sapevo anche, o almeno avevo intuito, che non fosse la completa reincarnazione e che quindi fosse rimasta "isolata" e per questo causava malessere a Mew. Ricordo però della scomparsa legata a Materia Oscura, non mi torna perfettamente la frase, ma era una cosa del tipo che eliminando l'entità aveva dato inizio alla sua distruzione. Ripeto, non ricordo tutto il dialogo.

 

Riguardo Glacies e Materia Oscura, rappresentano l'accettazione del male in due diverse sfaccettarure: il primo intende che bisogna superarlo per andare avanti (poi un tema centrale è non perdere la speranza), mentre il secondo come necessario per l'esistenza del bene.

E' diversa anche la minaccia: Meteria Oscura sta già agendo, mentre Glacies no perché fino ad ora si è mosso solo Kyurem affinché possa agire senza ostacoli. Un'idea su Glacies ce l'avrei: fa fluttuare le cose credo modificando la gravità, quindi potrebbe resettare il mondo piegando lo spazio-tempo. Un po' come lo stand di JoJo Stone Ocean Made in Heaven: altera la gravità per accelerare il tempo e portare l'universo ad un punto critico dove si distrugge e si riforma.

 

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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54 minuti fa, GameGate01 ha scritto:
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A proposito di Mew sapevo anche, o almeno avevo intuito, che non fosse la completa reincarnazione e che quindi fosse rimasta "isolata" e per questo causava malessere a Mew. Ricordo però della scomparsa legata a Materia Oscura, non mi torna perfettamente la frase, ma era una cosa del tipo che eliminando l'entità aveva dato inizio alla sua distruzione. Ripeto, non ricordo tutto il dialogo.

 

Riguardo Glacies e Materia Oscura, rappresentano l'accettazione del male in due diverse sfaccettarure: il primo intende che bisogna superarlo per andare avanti (poi un tema centrale è non perdere la speranza), mentre il secondo come necessario per l'esistenza del bene.

E' diversa anche la minaccia: Meteria Oscura sta già agendo, mentre Glacies no perché fino ad ora si è mosso solo Kyurem affinché possa agire senza ostacoli. Un'idea su Glacies ce l'avrei: fa fluttuare le cose credo modificando la gravità, quindi potrebbe resettare il mondo piegando lo spazio-tempo. Un po' come lo stand di JoJo Stone Ocean Made in Heaven: altera la gravità per accelerare il tempo e portare l'universo ad un punto critico dove si distrugge e si riforma.

 

 

Spoiler

In inglese: "The moment I accepted Dark Matter... I set in motion my own destruction, as a part of Dark Matter."

 

Anche io avevo pensato alla gravità gestita in qualche modo, è che così a me personalmente il gioco non trasmette l'ansia per l'imminente fine del mondo, al contrario di Super.

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1 ora fa, TheMudkipGirl95 ha scritto:

 

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In inglese: "The moment I accepted Dark Matter... I set in motion my own destruction, as a part of Dark Matter."

 

Anche io avevo pensato alla gravità gestita in qualche modo, è che così a me personalmente il gioco non trasmette l'ansia per l'imminente fine del mondo, al contrario di Super.

Quando avrò tempo vedrò cosa dice in italiano.

Per me invece ci riesce: l'ansia che da un momento all'altro tutto potrebbe sparire, che domani potrei non svegliarmi, che potrei sparire senza aver combinato nulla. Credo sia solo la mia visione.

Io vorrei però sapere come siano riusciti a rimettere il mondo nell'orbita. Ok che fantasiosamente hanno trovato il modo perfarlo sbattere contro il sole, ma voglio anche la spiegazione su come siano riusciti a risistemare una cosa del genere.

1413506563_treeckomd.png.bdef1bf0baa61e4accf953d73b634649.png376327005_totodilemd.png.89a1095a8d3316195b7dc9789d97515b.pngTeam Galaxy

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2 ore fa, GameGate01 ha scritto:

@TheMudkipGirl95 ho visto come dice in italiani, è sostanzialmente lo stesso, nulla di più nulla di meno. Molto probabilmente non viene molto considerato questo dialogo perché appare irrilevante

Probabilmente ero solo troppo stanco e non lo ho notato.
Ho giocato fino all'1 di notte a SMD venerdì scorso, perché mi aveva preso troppo bene e non volevo andare a dormire lasciando il finale sospeso, e ricordo che nel momento in cui accade determinata cosa ero piuttosto stanco. Mi sarà sfuggito.

Spoiler

Ma seguendo questo ragionamento... Dark Matter era l'unione dei sentimenti negativi di TUTTI i Pokémon. E nel momento in cui questi scompaiono per sempre, non dovrebbero scomparire tutti coloro che hanno contribuito a formarlo? Quindi tutti i Pokémon che hanno anche solo un minimo di sentimenti negativi nel cuore?

 

Modificato da Enemy

- But even the sun sets in paradise -

 

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