Vai al commento

Materie Umanistiche vs. Materie Scientifiche: the Final Fight!

La sfida del Millennio!  

56 utenti hanno votato

1. 1. Lettere o Scienze? Fa' la tua scelta!

• Materie Umanistiche
    • Materie Scientifiche

Post raccomandati

Mai detta cosa più falsa: in matematica non devi imparare i concetti a memoria ma li devi capire.

Non è vero.

Il linguaggio tecnico (con cui si intendono anche le definizioni, anche quelle geometriche) va per forza imparato a memoria. Poi va ovviamente applicato, ma se ti chiedo la definizione di Logaritmo Naturale o di enunci armi il Teorema di Lagrange, devi farlo con i termini appropriati.

Esattamente come si fa in latino con i vari Congiuntivo Esortativo, Participio, Correptio Epica, Arsi/Tesi, Prosodia...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

umanisti, i nostri studi ci allargano gli orizzonti a tempi passati, ad altre culture, a nuovi mondi e schemi. Apriamo le braccia ed accettiamo il diverso pensiero...

E come tutto ciò che più abbiamo a cuore ci insegna

basta str****te

impugnamo i forconi :riot:

Ah, il valore intrinseco della guerra, quello che l'uomo è portato a fare dopo questi anni di evoluzione è davvero questo gesto di non-empatia verso il prossimo? Forse l'istinto dell'essere primitivo che risiede in noi è stato sopraffatto? Oppure Non riusciamo ad ammettere l'esistenza di qualcosa che va oltre i nostri confini di concezione, qualcuno, qualcosa, diverso da quello che conosciamo.

Forse questa guerra che si sta creando fra di noi non è altrettanto interessante ed al contempo paurosa forse... Ok basta, cosa sto facendo?

:look: (?)

Le materie umanistiche sono sempre interessanti, ma non le vedo come una cosa da studiare, almeno non forzatamente, devono nascere dalla curiosità , e quello che viene insegnato a scuola per alcuni può non risultare interessante, anche se è comunque importante instaurare in ogni persona principi e spunti. (?)

Materie Scientifichehhh <333

...ora è meglio che torni a fare chimica. :°D

Link al commento

Non tutto in matematica si può capire :° (lo dice anche la mia prof). Determinate formule e dimostrazioni vanno imparate per forza a memoria, poichè vanno oltre ogni limite della ragione umana. xD (parlo della matematica tosta di quinto liceo e università , non quella che si fa alla scuola media).

Se uno non riesce a capire cosa studia in matematica è inutile perdere tempo in un liceo scientifico.

Che senso ha studiare matematica a memoria? 

Però chi le ha inventate le ha capite perciò è possibile.

Link al commento

Non tutto in matematica si può capire :° (lo dice anche la mia prof). Determinate formule e dimostrazioni vanno imparate per forza a memoria, poichè vanno oltre ogni limite della ragione umana. xD (parlo della matematica tosta di quinto liceo e università , non quella che si fa alla scuola media).

Imparare una dimostrazione a memoria è abbastanza complicato, soprattutto all'università . Bisogna avere il mente il percorso da seguire, non i passaggi. Una dimostrazione come quella dell'ellitticità  delle orbite prevede un numero piuttosto grande di passaggi algebrici derivati da formule (l'obiettivo è eliminare l'incognita tempo rendendo la posizione r l'incognita) e nemmeno volendo si può impararla a memoria (a differenza delle mini-dimostrazioni liceali).

Link al commento

Che poi non capisco: al di fuori dei vocaboli più importanti (che comunque impari a memoria col tempo), qual è l'utilità  di memorizzare termini che poi utilizzerai raramente? Tanto, durante le versioni si dovrebbe avere sempre il vocabolario

No.

Il dizionario latino deve essere usato come quello italiano: solo in caso di termini totalmente sconosciuti. L'obiettivo primo di insegnare una lingua è che la si impari scorrevolmente.

La traduzione a prima vista è uno strumento di ragionamento ed esercizio intellettuale potentissimo, te lo assicuro.

Ti consiglio di trovarti e leggerti un articoletto di Luca Serianni, Il Latino nella scuola e nella società  di oggi. Riflessioni di uno storico della lingua italiana (Lexis LXV, novembre 2009).

Link al commento

Poi se tu vuoi scevrare le due macrocategorie in questione fino all'osso e arrivare a chiederti cosa sia più figo tra Letteratura Swahili e la riproduzione degli ortòtteri, non sarò certo io a impedirtelo.

Effettivamente hanno entrambi il loro perchè...

Ad ogni modo, rispondendo genericamente ad alcuni, non esiste alcuna materia nella quale è possibile studiare solo a memoria. Qualsiasi sia il campo, memoria e deduzione logica vanno sempre di pari passo. Sì, persino in letteratura. :)

Link al commento

No.

Il dizionario latino deve essere usato come quello italiano: solo in caso di termini totalmente sconosciuti. L'obiettivo primo di insegnare una lingua è che la si impari scorrevolmente.

Senti tu, come ti sei permesso di mettere la geologia nei tag e non la chimica?

Link al commento

L'utilità  della grammatica latina, dei vocaboli ecc, sinceramente non la capisco neanche io... Infatti il programma di 1 e 2 liceo di latino non mi piace. Spero possa darti una risposta qualcuno che sa risponderti :c

Posso parlare del liceo, e l'insegnante determinate cose (anche dimostrazioni) ce le assegna a memoria perchè dice che volendo non riusciremmo comunque a capirle. Dato che ha 20 anni di insegnamento alle spalle, mi fido di quello che dice. Ed effettivamente, guardando certe dimostrazioni del libro, non si capisce nulla :°

Se voi siete riusciti a capire ogni dimostrazione, vi faccio i miei più vivi complimenti, che devo dire?

Link al commento

L'utilità  della grammatica latina, dei vocaboli ecc, sinceramente non la capisco neanche io... Infatti il programma di 1 e 2 liceo di latino non mi piace. Spero possa darti una risposta qualcuno che sa risponderti :c

No beh, come puoi capire una lingua senza conoscerne la grammatica? A meno di applicare il Metodo à˜rberg...

Link al commento

Posso parlare del liceo, e l'insegnante determinate cose (anche dimostrazioni) ce le assegna a memoria perchè dice che volendo non riusciremmo comunque a capirle. Dato che ha 20 anni di insegnamento alle spalle, mi fido di quello che dice. Ed effettivamente, guardando certe dimostrazioni del libro, non si capisce nulla :°

Se voi siete riusciti a capire ogni dimostrazione, vi faccio i miei più vivi complimenti, che devo dire?

Non può una professoressa fare un'affermazione simile :( A che scopo vi propone le dimostrazioni? Il loro obiettivo è far ragionare su come si è giunti ad enunciare una legge, non a verificare la capacità  di memorizzazione in vista della verifica.

Io avevo una professoressa di latino con più di 20 anni di insegnamento e non conosceva le differenze tra gerundivo e gerundio, all'orale bastava dirne uno con sicurezza quindi... ;)

Link al commento

Io avevo una professoressa di latino con più di 20 anni di pensione e non conosceva le differenze tra gerundivo e gerundio, all'orale bastava dirne uno con sicurezza quindi... ;)

Non mi dire 'ste cose...

Senti tu, come ti sei permesso di mettere la geologia nei tag e non la chimica?

Perché con la chimica non funzionava la battuta AHAHAHAHAH

Link al commento

Non mi dire 'ste cose...

Perché con la chimica non funzionava la battuta AHAHAHAHAH

Ti dirò di più. Per lei il cum+congiuntivo non si chiamava cum narrativo, ma appunto cum+congiuntivo, e non voleva che lo traducessimo con una temporale; preferiva sempre la traduzione con il gerundio italiano (impossibile!) o al limite con una causale...

Link al commento

Scientifiche tutta la vita!!! :D

image.png image.png   image.png 

image.png

Pokémon Mystery Dungeon: Musharna's Dream image.png

image.png  simbolo-giro-isole.png

Millennium Express: Isole di Alola Partecipazione-Pechino-Express.png

image.png  Courtneyprincipessa.png

Total Drama Regions sgcocco.png

UO6Zx6H.png IMG-1534.jpg CoppaCase.png

Harmonia Houses  Serperior.png

Link al commento

Non... Non ci avevo mai pensato in effetti. Io faccio un Liceo Scientifico, e teoricamente la mia scelta dovrebbe ricadere sulle materie scientifiche, ma non saprei. Tra tutte le mie materie di indirizzo l'unica in cui vado bene è biologia. Però è anche vero che le poche materie umanistiche che facciamo le trovo altamente noiose, se non fosse per quei pochi argomenti interessanti. 

Dopo tutto questo discorso direi che il mio voto va alle materie scientifiche, perché biologia è la mia materia preferita. :)

In ogni caso avrei dovuto fare il linguistico, ty.

Link al commento

Io non potrei mai scegliere tra esse. L'ho dovuto fare pensando al mio lavoro futuro e ho optato per il campo umanistico. Tuttavia io amo profondamente sia le materie scientifiche che umanistiche. Adoro la matematica, mi diverte, mi rilassa. Ma adoro anche la fisica e la chimica. Hanno tutte un qualcosa di affascinante. Al contempo non potrei vivere senza immmergermi nelle letture di prose e poesie o senza abbandonarmi alla visione di quadri, specialmente impressionisti, o alla decantazione di sculture come quelle michelangiolesche o berniane. E poi vabbè... Shopenhauer in love. Per cui non posso scegliere un campo piuttosto che l'altro. Adoro entrambi allo stesso modo. <3

Link al commento

Amo entrambe per diversi aspetti. Amo le materie umanistiche perché sono fonte continua di cultura, permettono di avere abilità  nel relazionarsi con gli altri, rendono in grado di percepire. Ma dopotutto preferisco le materie scientifiche perché richiedono applicazione pratica e studio del problema, spiegano l'esistenza di tutto, forniscono risposte.

Personalmente penso che nel mondo migliore debbano esserci tanti laureati umanistici quanto scientifici.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...