Vai al commento




Khovid

Post raccomandati

overall la terza prova mi è andata abbastanza bene. molto meglio di quanto mi aspettassi tbh.

for reference, le domande erano

 

Spoiler

Scienze

Reazioni di addizione degli alcheni

Struttura di una proteina

Caratteristiche e funzioni degli enzimi

 

Filosofia

Vita etica ed estetica secondo Kierkegaard

Significato e conseguenze della morte di Dio

Concezione della psiche secondo Freud

 

Inglese

Analisi della prefazione a Dorian Gray

Concezione del tempo in Waiting for Godot; descrizione di Vladimir ed Estragon in relazione ad essa

 

Arte

Riflessione sull'arte moderna e sul suo ruolo nel futuro

L'architettura organica di Frank Lloyd Wright

 

lgi fiore.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Terza prova abbastanza banale, gli interni ci hanno aiutato parecchio e gli esterni non sono stati nemmeno molto cattivi. Unica pecca, chimica, che era abbastanza enorme come domanda e dovevi sacrificare per forza qualcosa.

Di arte c'erano i "Mangiatori di patate" di Van gogh (il realismo dell'artista nella prima parte della sua produzione), di filosofia l'"oltre-uomo" (rly easy), di latino le caratteristiche peculiari della favola di Fedro (facile, anche se tutti eravamo convinti che fosse qualcuno tra Quintiliano, Seneca e Tacito), di inglese l'analisi delle problematiche della Victorian Age tramite Oliver Twist (anche questa molto facile, ma potevi scrivere il mondo) e infine chimica con una bella descrizione della glicolisi (praticamente tutti abbiamo dovuto omettere i passaggi intermedi, in 12 righe arrivi massimo a parlare delle due fasi, del bilancio di ATP e dei prodotti).

 

Più che altro, io vedo sempre persone che svolgono la terza prova diversamente. Nella mia scuola danno cinque domande, una per materia esterna, con un massimo di 10/12 righe, ma ho sentito in giro anche di persone che hanno test, più domande o simili D:

 

In ogni caso, buona fortuna a tutti per gli orali, ormai è fatta!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oggi escono i risultati degli scritti! Aaah! :cry:

 

Comunque anche da noi esterni ed interni sono stati molto buoni! Specialmente il nostro professore di fisica, che amerò per sempre! :cry: 

 

Come di consueto non sapevo nulla di fisica perché non mi entra in mente nulla (:cry:) e lui ci ha messo delle domande così facili che a poco era possibile rispondere pure senza aver studiato! Cioè aaah :cry: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Edre ha scritto:

Più che altro, io vedo sempre persone che svolgono la terza prova diversamente. Nella mia scuola danno cinque domande, una per materia esterna, con un massimo di 10/12 righe, ma ho sentito in giro anche di persone che hanno test, più domande o simili D:

 

Già, ho notato anch'io. La mia terza prova consisteva in 32 quesiti a scelta multipla (8 quesiti a testa per fisica, storia, arte e chimica) più 3 domande a risposta aperta di inglese (max 5 righe). Tempo a disposizione: un'ora esatta. Hai avuto domande semplicissime comunque.. fortunato! ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Usciti i risultati degli scritti. Personalmente sono piuttosto contento del mio bottino (non sono un grande genio quindi va bene quello che ho fatto :XD:)

 

Prima prova: 12/15 (il migliore nella mia classe)

Seconda prova: 11/15 (pensavo di essere andato meglio ma va bene così)

Terza prova: 8/15 (purtroppo molte domande non le ho proprio capite ma ho qualche giorno di tempo per rivederle e dimostrargli che era solo un momento)

 

Crediti: 19

 

La somma è 50. La sufficienza è 20 punti 

 

Ho gli orali per sesto, il primo di giornata. Venerdì 1°luglio alle 10 circa ho finito. Speriamo bene :XD: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

È la famigerata prova a risposta chiusa, che praticamente nessuno propone mai. Che io sappia, da queste parti non si è mai fatta.

 

Nemmeno da me, ho sempre odiato le risposte a crocette, anche perché non dimostrano nulla sulla preparazione. All'università fanno spesso la prima parte di un esame a crocette per sfoltire iscritti, ma altrimenti non capisco il senso, tanto più in una terza prova.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

Nemmeno da me, ho sempre odiato le risposte a crocette, anche perché non dimostrano nulla sulla preparazione. All'università fanno spesso la prima parte di un esame a crocette per sfoltire iscritti, ma altrimenti non capisco il senso, tanto più in una terza prova.

A noi venne detto il primo giorno di terza liceo che si sarebbe insistito per non farla, perché inutile e soprattutto dannosa nei confronti dello studente (a meno di non mettere tutte le risposte palesemente sbagliate tranne una palesemente giusta, tipo la famosa domanda dell'Eredità su Hitler che diventa Cancelliere del Reich). Infatti ho avuto le domande aperte.

Un quiz del genere è da dentro o fuori: non c'è possibilità di rigirarsela, ed è troppo rischioso da mettere in un esame come la maturità. Poi quelli universitari sono un caso a parte, che io sappia a Milano li fanno solo in esami tipo diritto privato, da 200-300 iscritti a botta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

A noi venne detto il primo giorno di terza liceo che si sarebbe insistito per non farla, perché inutile e soprattutto dannosa nei confronti dello studente (a meno di non mettere tutte le risposte palesemente sbagliate tranne una palesemente giusta, tipo la famosa domanda dell'Eredità su Hitler che diventa Cancelliere del Reich). Infatti ho avuto le domande aperte.

Un un quiz del genere è da dentro o fuori: non c'è possibilità di rigirarsela, ed è troppo rischioso da mettere in un esame come la maturità. Poi quelli universitari sono un caso a parte, che io sappia a Milano li fanno solo un esami tipo diritto privato, da 200-300 iscritti a botta.

 

Ad Ingegneria le media di iscritti ad un esame della triennale supera i 200 iscritti, quindi i quiz sono quasi d'obbligo cosicché i professori possano correggere meno compiti. C'è da dire che spesso sono però molto facili e copiati dalle simulazioni, per fermare chi proprio ha visto nulla.

Però alla maturità è insensato, assolutamente. Da noi non è nemmeno mai stato pensato di farle a quiz, si fanno per tradizione con due domande aperte per materia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

 

Ad Ingegneria le media di iscritti ad un esame della triennale supera i 200 iscritti, quindi i quiz sono quasi d'obbligo cosicché i professori possano correggere meno compiti. C'è da dire che spesso sono però molto facili e copiati dalle simulazioni, per fermare chi proprio ha visto nulla.

Però alla maturità è insensato, assolutamente. Da noi non è nemmeno mai stato pensato di farle a quiz, si fanno per tradizione con due domande aperte per materia.

Da noi tre, noi ce l'abbiamo duro (l'esame).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Da noi tre, noi ce l'abbiamo duro (l'esame).

Ovvio che ti riferissi all'esame...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio, non so quanto possa essere positiva una terza prova con sole risposte aperte. Appunto, nel mio caso, c'erano solo cinque domande, se non ne conoscessi una, praticamente 1/5 del voto sarebbe già perso. 
Personalmente, la terza prova l'abolirei proprio del tutto, ma dovessi rifarla preferirei avere più domande brevi, da cinque/sei righe ciascuna (non domande come la glicolisi o l'ideale vittoriano in Dickens dove puoi scrivere IL MONDO).
Comunque a me gli scritti saranno comunicati sabato, mentre avrò gli orali il 7. Praticamente, morirò d'ansia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

37 minuti fa, Edre ha scritto:

Oddio, non so quanto possa essere positiva una terza prova con sole risposte aperte. Appunto, nel mio caso, c'erano solo cinque domande, se non ne conoscessi una, praticamente 1/5 del voto sarebbe già perso. 
Personalmente, la terza prova l'abolirei proprio del tutto, ma dovessi rifarla preferirei avere più domande brevi, da cinque/sei righe ciascuna (non domande come la glicolisi o l'ideale vittoriano in Dickens dove puoi scrivere IL MONDO).
Comunque a me gli scritti saranno comunicati sabato, mentre avrò gli orali il 7. Praticamente, morirò d'ansia.

Invece saper identificare i punti fondamentali di un discorso e di conseguenza saperli fissare è di fondamentale importanza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Invece saper identificare i punti fondamentali di un discorso e di conseguenza saperli fissare è di fondamentale importanza.

 

Ah, indubbiamente, ma bisogna anche considerare i diversi argomenti in relazione al professore. La terza prova non è esattamente oggettiva, e fissare i punti del discorso essenziali e fondamentali per alcuni professori potrebbe anche essere considerato un non sapere con completezza l'argomento.
Appunto, per evitare queste incomprensioni, io preferirei avere più domande. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche da me sono usciti i risultati degli scritti! 

 

13/15 prima prova! Rispecchi perfettamente la mia media di scritti che ho avuto durante l'anno! :XD: 

 

11/15 seconda prova! Di matematica non sono mai stato bravo, tanto che sono stato ammesso all'esame con una media totale di 5.75. Mi sarei accontentato ben volentieri anche di un 8 o 9! Invece con mio grande piacere ho addirittura superato la sufficienza! ^^ 

 

12/15 terza prova! Secondo i miei calcoli anche questo punteggio rispetta piú o meno le medie che possedevo delle materie richieste (fisica, chimica, biologia, scienze della terra, storia dell'arte e inglese). Erano tre domande aperte per ogni materia! Tralasciando che di fisica ci ha fatto delle domande assurdamente facili, sono contentissimo del punteggio preso. Certo mi aspettavo che con inglese sarei riuscito a portare il punteggio come minimo a 13, ma così non è successo! Devo aver peccato un po' troppo in chimica e biologia fatte abbastanza di fretta per l'ansia di non finire in tempo! 

 

In sostanza 7 punti nell'orale e potrò uscire a testa alta! :XD: 

Beati alcuni miei compagni che solo con i crediti e gli scritti superano di gran lunga il 60. Sono teoricamente già promossi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Edre ha scritto:

Ah, indubbiamente, ma bisogna anche considerare i diversi argomenti in relazione al professore. La terza prova non è esattamente oggettiva, e fissare i punti del discorso essenziali e fondamentali per alcuni professori potrebbe anche essere considerato un non sapere con completezza l'argomento.
Appunto, per evitare queste incomprensioni, io preferirei avere più domande. 

No, perché il tutto si inserisce nell'ambito di una prova che va corretta nel minor tempo possibile, quindi la natura stessa del compito richiede una trattazione per sommi capi ma quanto più completa possibile nei suoi passaggi fondamentali. Eventualmente, la conoscenza più o meno approfondita di uno o più di quegli argomenti si può sempre verificare all'orale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

No, perché il tutto si inserisce nell'ambito di una prova che va corretta nel minor tempo possibile, quindi la natura stessa del compito richiede una trattazione per sommi capi ma quanto più completa possibile nei suoi passaggi fondamentali. Eventualmente, la conoscenza più o meno approfondita di uno o più di quegli argomenti si può sempre verificare all'orale.

 

Sì, qui ci siamo, però alla fine della terza prova ricevi comunque un punteggio che va ad incidere sull'esito finale. Che ci sia una prova che attesti la capacità di sintesi è effettivamente giusto, non avevo pensato a questo frangente francamente, però appunto c'è sempre da considerare il fattore della correzione soggettiva. Con questo non sto dicendo assolutamente che preferirei dei quiz, anzi, ma appunto preferirei più possibilità di rispondere e mostrare le tue conoscenze.
Poi sì, è ovvio che studiando ci si arrivi lo stesso, che la vita ti pone davanti casi in cui con un minimo errore puoi mandare all'aria qualcosa di più importante, ma non è detto che sia giusto. Ovvio che per te, come per altri, possa esserlo. Per me no, e parlo da persona che ha sempre totalizzato buoni punteggi alle simulazioni di questa tipologia di prova (e francamente penso anche all'esame, le domande erano banali).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Per la maggiorparte dei maturandi italiani sì, sono usciti. Poi ci sono gli sfigati come me, che devono aspettare fino al giorno prima dell'orale. Il mio colloquio è il 6 luglio.

 

D:

Oltretutto mi pare posizionato molto in là come orale..intendono andare in vacanza a metà dell'estate XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, DoctorStrange ha scritto:

 

D:

Oltretutto mi pare posizionato molto in là come orale..intendono andare in vacanza a metà dell'estate XD

Guarda che nel caso di più classi assegnate ad una stessa commissione (cioè nel caso più diffuso) è normalissimo arrivare a luglio. Io ero il terzo giorno e diedi l'orale il 3.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...